14/11/2007 01:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
Super Aguri F1: Prima giornata di test a Barcellona Il team Super Aguri F1 ha iniziato oggi sul circuito di Barcellona il programma di test invernale di preparazione alla prossima stagione di F1. Anthony Davidson ha svolto nella mattinata un test sulla nuova centralina standard obbligatoria per la prossima stagione ed ha completato un programma sul sistema elettronico, continuando il lavoro nel pomeriggio.
Data: 13 Novembre 2007
Durata dei test: 3 gg
Pilota: Anthony Davidson
Chassis: SA07-5B
No. di giri: 69
Miglio tempo: 1:24.245
Posizione: 16mo (su 20 vetture)
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18656 |
|
14/11/2007 01:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
E' Kovalainen il protagonista dei test Renault iniziati oggi a Barcellona Nei collaudi che si sono svolti oggi a Barcellona, Heikki Kovalainen, che restera' impegnato per l'intera tre giorni della Renault, ha lavorato al mattino sul bilanciamento della vettura, in condizioni climatiche particolarmente fredde. Nel pomeriggio, il pilota finlandese ha percorso diversi long run, per provare l'affidabilita' della nuova centralina elettronica comune a tutti i team. Con un totale di 81 giri, Kovalainen e' stato uno dei piloti che ha passato piu' tempo in pista e la squadra ha svolto il suo programma senza incontrare particolari difficolta'.
Heikki Kovalainen:
"Sono stato davvero felice di tornare alla guida oggi, dopo il periodo che e' trascorso dal termine del campionato in Brasile. Devo dire che guidare senza ausili elettronici, come e' accaduto oggi, e' davvero una gran cosa. Bisogna prestare attenzione alla guida, alla fase di riaccelerazione ed al consumo delle gomme e questo e' molto divertente. Abbiamo fatto un buon lavoro: la vettura ha risposto bene ai cambiamenti di set-up e penso che arriveremo alla fine dei lavori prevista per giovedi avendo fatto dei progressi".
Christian Silk, Test Chief Engineer:
"La giornata e' trascorsa positivamente. Abbiamo fatto buoni progressi e penso in generale che tutti siano stati felici di tornare nuovamente in pista. Ci apprestiamo a dare il massimo per preparare la prossima stagione e questo primo giorno e' stato incoraggiante. Continueremo sulla stessa direttrice sia domani che giovedi' e spero in ulteriori progressi".
Barcellona 13, 11,2007
Heikki Kovalainen
Chassis: R27-06
81 giri, 377 km
Miglior giro: 1:22.802
Renault
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18657 |
14/11/2007 01:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
BMW Sauber con i piloti titolari alla ripresa dei test in Spagna Nella tre giorni di test che si sono aperti a Barcellona, la BMW Sauber si e' concentrata oggi sulla prova della nuova ECU standard che sara' obbligatoria nelle vetture di Formula 1 del 2008. Si e' lavorato dunque all'adattamento alla guida senza traction control, al programma di set-up e ai sistemi. A parte qualche problema di gioventu' con la nuova elettronica di bordo e moltre "bandiere rosse" esposte in pista e' stato un giorno decisamente produttivo. Robert e Nick continueranno a girare entrambi sia domani che giovedi e ad aiutare i tecnici ad accumulare esperienza con la nuova centralina unificata.
Barcellona, 13-11-2007
Robert Kubica
telaio / motore: BMW Sauber F1.07-06 / BMW P86/7 V8
km: 270 (58 giri)
migliore: 1:22.883 min
Nick Heidfeld
telaio / motore: BMW Sauber F1.07-04 / BMW P86/7 V8
km: 349 (75 giri)
migliore: 1:23.671 min
BMW Sauber
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18658 |
14/11/2007 01:59 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
McLaren Mercedes: de la Rosa e Paffett al lavoro con la nuova elettronica Piloti: Pedro de la Rosa e Gary Paffett
Pista: Circuit de Catalunya, Barcellona
Tracciato: 4,627km
Meteo: Coperto in mattinata, sole a tratti nel pomeriggio.
Temp.Pista: 24,4 gradi | Temp.Ambiente: 15,7 gradi
Giri in totale: 109
Km Percorsi: Pedro - 292 km circa | Gary - 213 circa
Miglior tempo: Pedro - 1.22.687 alle 16.09 | Gary - 1.23.008 alle 15.17
I test di F1 sono ripresi oggi sul Circuit de Catalunya, nei dintorni di Barcellona. I piloti del team Vodafone McLaren Mercedes, Pedro de la Rosa e Gary Paffett, hanno girato entrambi quest'oggi. Il lavoro si e' concentrato sullo sviluppo della MP4-22 senza aiuti alla guida. Numerose le interruzioni con bandiere rosse durante la giornata; comunque il team e' stato in grado di completare il chilometraggio previsto.
Piloti per il giorno due: Pedro e Gary
Durata del test: 3 giorni (martedi' 13 - giovedi' 15 novembre)
McLaren Mercedes
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18660 |
14/11/2007 02:14 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
Test Barcellona: Badoer `Schumi e` un supereroe` Il collaudatore della Ferrari Luca Badoer commenta il ritorno di Michael Schumacher: `E` un supereroe`. Mancava da un anno. Eppure sul circuito di Montmelo` e` stato subito il piu` veloce di tutti. Anche di Badoer, l`altro pilota della Ferrari presente sul circuito di Barcellona dove si stanno svolgendo i test Formula Uno. Proprio il pilota italiano ha commentato con i microfoni di Sky le prestazioni del tedesco: ` Quando parliamo di Michael Schumacher dobbiamo renderci conto che stiamo discutendo di un supereroe` .
Nulla di particolare, dunque, sarebbe avvenuto sul circuito catalano: ` Lo sapevo da subito che sarebbe stato il piu` veloce di tutti. Lo conosco bene e non avevo alcun tipo di dubbio. Proprio per questo e` importante con questi cambiamenti, in una condizione in cui conta di piu` l`apporto del pilota` . Il diminuire dell`elettronica ha fatto tornare grande Schumi. E la Ferrari ha piu` che mai bisogno di lui in vista della prossima stagione.
www.datasport.it |
14/11/2007 19:50 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
Test Barcellona, Day 2: Schumacher migliora e resta al comando Quella di oggi è stata un'altra giornata sotto il segno della Ferrari di Michael Schumacher a Barcellona.
Sul circuito di Catalunya il sette volte Campione del Mondo ha infatti ottenuto nuovamente il giro più veloce, migliorando il tempo fatto registrare ieri di quasi mezzo secondo.
Schumacher ha percorso un totale di 90 giri fermando infatti le lancette dei cronometri sull'1'21"486, precedendo nella classifica la McLaren di Pedro De La Rosa e la Renault del finlandese Heikki Kovaleinen.
Solamente quarto l'altro ferrarista Felipe Massa, sfortunato protagonista di un testacoda nella mattinata che lo ha fatto uscire di pista picchiando contro le barriere. Il brasiliano è rimasto per quasi tutta la mattinata fermo ai box in attesa che i suoi meccanici riparassero la F2007 rimasta in parte danneggiata.
In quinta posizione troviamo l'altro collaudatore Gary Paffett con la seconda McLaren, seguito da Nico Rosberg, David Coulthard e Nick Heidfeld.
A completare la Top 10 ci pensa il tedesco Sebastian Vettel, ancora una volta più veloce del nuovo compagno di squadra Sebastien Bourdais in 17esima posizione con un ritardo di oltre mezzo secondo.
Più distanti gli altri italiani con Jarno Trulli 13esimo alle spalle di Jenson Button e la "new entry" Luca Filippi che per la prima volta ha potuto testare una monoposto di Formula 1 grazie al test offertogli dalla Honda.
A chiudere la classifica troviamo l'ex pilota della Toro Rosso, Vitantonio Liuzzi, ultimo dei piloti al volante della Force India motorizzata Ferrari.
Test Barcellona, Classifica Day 2:
01. Michael Schumacher - Ferrari - 1'21"486 (90 giri)
02. Pedro De La Rosa - McLaren-Mercedes - 1'21"857 (60 giri)
03. Heikki Kovalainen - Renault - 1'21"894 (65 giri)
04. Felipe Massa - Ferrari - 1'22"044 (56 giri)
05. Gary Paffett - McLaren-Mercedes - 1'22"293 (57 giri)
06. Nico Rosberg - Williams-Toyota - 1'22"333 (64 giri)
07. David Coulthard - Red Bull-Renault - 1'22"555 (74 giri)
08. Nick Heidfeld - BMW-Sauber - 1'22"946 (102 giri)
09. Kazuki Nakajima - Williams-Toyota - 1'23"031 (77 giri)
10. Sebastian Vettel - Toro Rosso-Ferrari - 1'23"187 (74 giri)
11. Karun Chandhok - Red Bull-Renault - 1'23"255 (57 giri)
12. Jenson Button - Honda - 1'23"358 (79 giri)
13. Jarno Trulli - Toyota - 1'23"465 (54 giri)
14. Robert Kubica - BMW-Sauber - 1'23"488 (37 giri)
15. Anthony Davidson - Super Aguri-Honda - 1'23"547 (80 giri)
16. Luca Filippi - Honda - 1'23"596 (74 giri)
17. Sebastien Bourdais - Toro Rosso-Ferrari - 1'23"753 (72 giri)
18. Frank Montagny - Toyota - 1'23"977 (45 giri)
19. Christian Klien - Force India-Ferrari - 1'24"446 (56 giri)
20. Adrian Sutil - Force India-Ferrari - 1'23"537 (105 giri)
21. Vitantonio Liuzzi - Force India-Ferrari - 1'24"555 (55 giri)
www.racingworld.it/f1/notizia.php?idtitolo=10175
|
14/11/2007 19:52 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
Udienza F1: probabile conferma titolo a Raikkonen,dice Hill LONDRA (Reuters) - Kimi Raikkonen non dovrebbe preoccuparsi troppo per l'udienza di domani che potrebbe consegnare la sua corona di vincitore del campionato di Formula Uno all'inglese Lewis Hamilton per una disputa sul carburante troppo freddo. A rassicurarlo è l'ex campione Damon Hill.
"Penso che sia molto, molto improbabile che succeda", ha detto Hill a Reuters interrogato circa l'eventualità. "Sappiamo chi è il campione del mondo".
Durante l'udienza i giudici potrebbe squalificare Sauber e Williams della Bmw che hanno battuto Hamilton nel Gran Premio conclusivo della stagione svoltosi in Brasile il mese scorso.
Se Hamilton passasse da settimo a quarto in quella classifica, sorpasserebbe Raikkonen in classifica generale diventando il più giovane campione del mondo.
Raikkonen, che quest'anno ha vinto più Gran Premi di chiunque altro, ha battuto il rivale di un solo punto.
La McLaren ha fatto ricorso dopo che i commissari di gara a Interlagos non hanno imposto sanzioni a Sauber e Williams per il carburante che sembrava essere troppo freddo.
"Penso che la McLaren non avesse niente da perdere a provarci, almeno per cercare di ristabilire un principio, ma non penso che le cose cambieranno", ha detto Hill del ricorso.
Il patron della Formula 1 Bernie Ecclestone è d'accordo. "Non penso che i fan gradirebbero un campionato vinto perchè la temperatura del carburante -- che comunque non può essere misurata -- è sballata di 5 gradi", ha detto ieri al Times. "Se qualcuno pensa che sia la cosa migliore per la Formula Uno, prenderei in seria considerazione l'ipotesi di ritirarmi", ha aggiunto scherzando. "Secondo me non devono cambiare il risultato della gara, sarebbe un'infrazione al regolamento", ha concluso.
Anche per Max Mosley, capo della FIA, è improbabile che Hamilton vinca il titolo: "Se anche squalificassero le due macchine, non sarebbero obbligati a riclassificare Hamilton", ha detto alla Bbc il mese scorso.
[Modificato da speedy13 14/11/2007 19:58] |
14/11/2007 19:59 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
F1: Schumi, Bello Fare Collaudatore Per 2 Giorni Barcellona, 14 nov. - (Adnkronos) - ''Mi e' piaciuto fare il collaudatore in questi due giorni. In questi mesi mi e' mancato un po' il volante, ma con la squadra non abbiamo parlato d'altro''. Ai microfoni di Sky Sport, Michael Schumacher chiude le porte ad un ritorno in pista, anche nelle vesti di test-driver della Ferrari. Il tedesco, che si e' ritirato alla fine del Mondiale 2006, e' impegnato sul tracciato catalano di Montmelo' per provare la F2007 priva dei dispositivi elettronici che saranno vietati nella stagione 2008. |
15/11/2007 01:30 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
Ferrari: Seconda giornata di prove a Barcellona Circuito: Circuit de Catalunya – 4,655 km
Pilota: Felipe Massa e Michael Schumacher
Vettura: F2007
Meteo: temperatura aria 9/20°C, temperatura asfalto 8/22°C. Poco nuvoloso.
Seconda giornata di prove per la Scuderia Ferrari Marlboro, impegnata anche oggi sul Circuit de Catalunya. Michael Schumacher e' stato raggiunto da Felipe Massa: i due piloti hanno proseguito nel lavoro di sviluppo di nuove componenti e dell’elettronica iniziato ieri. Questo il dettaglio in cifre della giornata: 90 giri per Michael ( miglior tempo 1.21.489) e 56 per Felipe (1.22.044).
Le prove della Scuderia su questo circuito proseguiranno anche domani: in pista ci
saranno Felipe Massa e Luca Badoer.
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18669 |
15/11/2007 01:30 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
McLaren Mercedes: de la Rosa e Paffett proseguono i test a Barcellona Il team McLaren Mercedes ha proseguito i test di preparazione per la stagione 2008 sul circuito di Barcellona. Il lavoro della squadra e' stato focalizzato sul test senza sistemi di assistenza ai piloti.
Domani, ultima giornata di prove, Pedro e Gary saranno di nuovo in pista.
Data: Mercoledi' 14 Novembre 2007
Driver: Pedro de la Rosa e Gary Paffett
Location: Circuit de Catalunya, Barcelona
Lunghezza tracciato: 4.627km
Giri: Totali 117 | Km coperti:Pedro - 278km / Gary - 264km
Miglior tempo: Pedro - 1m21.857 alle 13:42 / Gary - 1m22.293 alle 12:37
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18670 |
15/11/2007 01:31 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
Super Aguri F1: Seconda giornata di test a Barcellona Il team Super Aguri F1 ha proseguito i test sul circuito di Barcellona con Anthony Davidson ancora al volante. Anthony ha proseguito lo sviluppo dei sistemi MES in mattinata, mentre nel pomeriggio ha completato un programma di sviluppo del motore e del cambio. Nel pomeriggio la squadra ha svolto anche un lavoro sulle sospensioni e sull'aerodinamica.
Data: 14 Novembre 2007
Durata del test: 3 gg
Driver: Anthony Davidson
Chassis: SA07-5B
No. di giri: 80
Miglior tempo: 1:23.547
Posizione: 15 (su 20 vetture)
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18671 |
15/11/2007 01:31 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
WilliamsF1: Rosberg e Nakajima proseguono i test a Barcellona Dickie Stanford, Test Team Manager, Williams F1:
"Entrambi i piloti, Rosberg e Nakajima sono tornati in pista oggi per il nostro secondo giorno di prove, un po' piu'caldo, qui a Barcellona. Abbiamo proseguito il programma previsto con i piloti che hanno lavorato sui sistemi di controllo e le valutazioni della nuova unita' di controllo elettronico. Entrambi proseguiranno i lavori anche domani, ultima giornata di prove."
N Rosberg
AT&T Williams
1:22.333 al giro 34 / 64
K Nakajima
AT&T Williams
1:23.031 al giro 46 / 77
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18672 |
15/11/2007 01:32 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
Secondo giorno per la Renault a Barcellona Nella giornata odierna, il team ING Renault F1 ha fatto buoni progressi nella seconda giornata di test a Barcellona. Al pari di ieri, la squadra ha provato principalmente l'affidabilita' della nuova ECU, con Heikki Kovalainen che ha continuato il programma di sviluppo iniziato ieri; per lui nessun particolare problema, a parte un piccolo inconveniente elettronico nel pomeriggio.
Heikki Kovalainen:
"La giornata e' andata abbastanza bene. Abbiamo perso un po' di tempo nel primo pomeriggio, ma non si e' trattato di niente di serio e mi sembra che i progressi siano stati buoni. La vettura va bene e stiamo andando nella giusta direzione e questo e' cio' che conta davvero".
Christian Silk, Test Chief Engineer:
"Oggi abbiamo fatto un bel passo in avanti. I meccanici hanno fatto un lavoro davvero buono, che ci ha consentito di coprire il massimo dei giri. Heikki ha fatto progressi, ed ha trovato i suoi riferimenti e adesso si sente a suo agio. Domani speriamo di poter trarre pieno vantaggio e completare il nostro programma di lavoro dal nostro ultimo giorno in pista".
Barcellona, 14-11-2007
Heikki Kovalainen
Chassis: R27-06
65 giri, 302 km
miglior giro: 1:21.894
Renault
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18673 |
15/11/2007 01:33 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
Filippi racconta a F1GrandPrix.it il suo primo test in Formula 1 Mercoledi' 14 novembre 2007. Barcellona, Circuit de Catalunya. Ore 9:00 del mattino. Si accendono i motori delle Formula 1 per la seconda giornata dei test invernali in previsione della stagione 2008. Ma tra i protagonisti c'e' un giovane ragazzo italiano che per la prima volta si affaccia al mondo della massima Formula: Luca Filippi. E il piemontese va forte, maledettamente forte. A fine giornata avra' rifilato oltre mezzo secondo al suo collega Andreas Zuber, che aveva debuttato a sua volta solo 24 ore prima, e si sara' fermato ad appena due decimi dal suo compagno di box, l'esperto Jenson Button. Dopo poco piu' di 70 giri. Stanco, felice ma, come vuole la sua indole perfezionista, comunque non completamente soddisfatto, Luca ha raccontato a F1GrandPrix.it la giornata piu' importante della sua carriera. Almeno, finora.
Sei soddisfatto di come e' andata?
"Tutto sommato e' andata bene. Ho fatto piu' di settanta giri, abbiamo provato diverse soluzioni. Poi e' naturale che alla sera pensi che avresti potuto far meglio in determinati momenti, ma al primo giorno e' difficile mettere tutto insieme in un giro. C'e' bisogno di qualche giorno di apprendistato per tenerla in mano perfettamente, perche' alla fine di una sola giornata non si hanno ancora ben chiari tutti gli automatismi."
Cosa hai provato quando ti sei seduto in macchina per la prima volta?
"Un po' di emozione c'e' stata, anche perche' e' un'occasione che non capita a tutti, quindi bisogna anche essere consapevoli della fortuna che si ha. E' un'occasione da sfruttare. Poi ero abbastanza tranquillo, tutto sommato."
Quali differenze hai riscontrato rispetto alla GP2?
"La differenza piu' grande e' la quantita' di persone che ti vengono attorno, ti chiedono come sta andando... Io in generale sono piuttosto disinvolto e tecnicamente so abbastanza il fatto mio, quindi non mi trovo impreparato a quello che mi chiedono. Devo dire che loro sono stati molto gentili con me, mi hanno consigliato e non mi hanno messo pressione."
Come ti sei trovato senza il traction control?
"Le macchine, in generale, sono molto piu' difficili da guidare ora senza traction control. C'e' chi si e' trovato benino, chi ha fatto piu' fatica. Per quanto mi riguarda, dovendola comunque imparare, per me non cambiava nulla con o senza traction control. Non parlerei di vantaggio, ma per me e' stato sicuramente uno svantaggio in meno."
Cosa ti ha detto la squadra dopo il test?
"Loro sono rimasti molto soddisfatti, anche perche' non sanno cosa aspettarsi dai piloti della GP2. Tanti hanno dimostrato di andare subito veloce appena salgono su una Formula 1, pero' quando ti vedono arrivare, sei giovane e non sanno cosa aspettarsi."
E ora cosa ti aspetta?
"Bisognera' vedere se mi confermeranno anche i test di Jerez, non lo so ancora, pero'."
Fabrizio Corgnati
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18674 |
15/11/2007 01:33 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
Tonio Liuzzi ha girato oggi per la Force India a fianco di Sutil e Klien Tre piloti per la Force India nel secondo giorno di test a Barcellona, e tre risultati cronometrici molto vicini fra loro: Adrian Sutil ha avuto a disposizione una delle due vetture, mentre Klien e Liuzzi si sono alternati sull'altra, con l'italiano che ha girato nella seconda parte della giornata. Questi ultimi due piloti, potranno disporre domani di una vettura ciacuno per il giorno finale di test
Mike Gascoyne, chief technical officer:
"In generale e' stata una giornata di test molto produttiva, con l'obiettivo principale di provare la nuova ECU: entrambe le vetture hanno completato un centinaio di giri ed e' stata anche l'occasione per Christian e Tonio di girare con noi. Oggi hanno preso contatto ed un po' di confidenza con la vettura e potranno disporre domani di una macchina ciascuno per l'intera giornata".
Adrian Sutil:
"Oggi abbiamo fatto dei long run, nei quali siamo stati molto costanti e che ci hanno dato un'idea precisa del livello della vettura. Al termine della giornata gia' non mi sembrava piu' di riscontrare troppe differenze rispetto alle ultime gare della stagione scorsa, malgrado l'assenza del controllo di trazione e la nuova elettronica. Bisogna comunque sviluppare una certa sensibilita' e superare le difficolta' in accelerazione. Questo e' stato il nodo principale di oggi, ovvero concentrarsi su frenate ed accelerazioni ed e' stata anche l'occasione per me di guidare ancora ed utilizzare il nuovo pacchetto".
Christian Klien:
"Sono stato abbastanza soddisfatto per il test di oggi, specialmente considerato che non guidavo la vettura da agosto. C'e' voluto un po' di tempo per usarla di nuovo al meglio, in particolare per la novita' della mancanza degli ausili elettronici, ma una volta che ho preso le misure ho segnato dei buoni giri ed aiutato la squadra nel suo programma. Fare 56 giri avendo a disposizione solo la mattinata e' stata una buona prestazione e sono impaziente di tornare in macchina domani".
Vitantonio Liuzzi:
"Penso che oggi sia andata bene e di sicuro mi sono divertito. Senza controllo di trazione bisogna essere piu' concentrati, specialmente nelle lunghe percorrenze. Ho avuto un po' di problemi di adattamento all'abitacolo, ma e' una cosa normale dopo aver trascorso molto tempo in un altra squadra. Credo di aver perso per questo motivi un paio di decimi, ma penso anche che oggi abbiamo svolto un buon lavoro. La vettura ha avuto qualche piccolo inconveniente, superato dalla squadra con grande professionalita'. Da parte mia faccio il meglio, cercando di lavorare bene con la squadra".
Barcellona, 14-11-2007
Adrian Sutil
miglior giro: 1:24.537
105 giri, 489km
Christian Klien
miglior giro: 1:24.446
56 giri, 261km
Tonio Liuzzi
miglior giro: 1:24.555
55 giri, 256km
Force India
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18675 |
|
|