Presentata la R28, ultima nata in casa Renault
Contraddistinta da un muso anteriore particolarissimo e raffinato, che riprende alcuni concetti già visti su altre vetture rinnovandoli con interpretazioni ancora più estreme, la vettura ha già mosso i primi passi in pista a Valencia, la settimana scorsa, e sarà a disposizione dei due piloti titolari Fernando Alonso, tornato dopo i titoli mondiali 2005 e 2006, e dell'esordiente Nelson Piquet Jr., al suo primo anno di Formula 1.
Dalla passata stagione è stata mantenuta la colorazione degli sponsor, praticamente invariati nonostante numerose voci volessero una sostanziale modifica della livrea richiesta da alcuni sponsor personali portati in dote da Alonso.
"Abbiamo la forza per superare il disappunto per la scorsa stagione", esordisce Flavio Briatore. "La Renault ha investito nel forturo ad Enstone, specialmente con il nuovo centro CFD, che ci da la stabilità di cui abbiamo bisogno per andare avanti.
La nuova auto è un grande cambiamento in ogni direzione, siamo stati aggressivi nelle fasi di progettazione e, se aggiungete l'abilità di Fernando nel guidare l'intera squadra in pista credo che sia una combinazione perfetta".
"Ci aspettiamo di tornare a lottare per le prime posizioni", prosegue il presidente di Renault F1 Bernard Day. "Questo è l'obiettivo fissato dalla squadra per quest'auto: dal punto di vista tecnico, tutti hanno lavorato duramente per risolvere i problemi incontrati negli scorsi anni"
La squadra, intanto, è già al lavoro sul fronte affidabilità, con oltre 1500 chilometri di test già effettuati la scorsa settimana in quattro giorni di prove dove, per la prima volta, il team ha provato anche la nuova centralina unica e il nuovo cambio progettato per durare quattro week-end di gara.
Il progetto della nuova Renault, però, si è mosso anche e soprattutto in direzione pneumatici: dopo un primo anno con Bridgestone non esaltante, e sicuramente meno soddisfacente dei quattro mondiali vinti con Michelin, la R28 è stata progettata per ottimizzare sopratutto lo sfruttamento degli pneumatici, con una ridistrubizione dei pesi e un nuovo concept aerodinamico che ha permesso l'adozione della 'zero-keel'.
La Renault per prima aveva con successo sviluppato la soluzione della V-Keel, che permetteva di avere un attacco unico delle sospensioni anteriori sotto la monoposto minimizzando il disturbo aerodinamico, progetto di fondamentale importanza per i successi della casa Francese in F1. Nel 2007, però, molte squadre sono riuscite a muovere un passo avanti adottando una soluzione (la 'zero-keel') che elimina completamente la chiglia inferiore, progetto che la Renault ha adottato solo quest'anno.
Grandi cambiamenti in molte zone della monoposto quindi, dal nuovo cambio alle nuove sospensioni anteriori passando per un pacchetto aerodinamico completamente rinnovato e un sostanziale riequilibro della vettura.
Rimane inalterato, invece, il propulsore, denominato RS27, congelato dal regolamento FIA lo scorso anno e che quindi è sostanzialmente invariato: il lavoro dei motoristi, dunque, si è concentrato sopratutto nell'integrare il propulsore con la centralina unica che tutti i team dovranno usare nel 2008. "E' servito molto lavoro per passare alla centralina unica", spiega Rob White, direttore del reparto motori. "L'unità in sé è un grosso cambiamento, ma ci sono tanti software e necessità di programmazione che sono consequenziali, e abbiamo dovuto imparare ad adattarli e a trarne il miglior profitto possibile nel corso dell'inverno".
Sul fronte piloti, come detto, la Renault punta tutto sul 'ritorno a casa' di Fernando Alonso, che con la scuderia francese ha conquistato il mondiale nel 2005 e nel 2006. Dopo un deludente anno trascorso alla McLaren-Mercedes, Alonso è tornato in Renault per cercare di tornare al vertice in un team che lo prenda come punto di riferimento. "L'intera squadra è determinata a tornare nelle prime posizioni, stanno tutti lavorando molto duramente e questo mi è di grande motivazione" ha spiegato Alonso al momento della presentazione.
"Prima di tutto, sono un pilota, e voglio vincere: do il massimo perchè questo succeda, e so cosa ci si aspetta da me. Qualcuno dice che ho qualche conto in sospeso dal 2007, ma non è il modo in cui la vedo io: personalmente, mi preparo per questa stagione nello stesso modo in cui ho sempre fatto, concentradomi sul mio lavoro.
Le prime sensazioni con l'auto sono state buone, la squadra sta lavorando duramente, e tutto è incoraggiante al momento".
Dall'altra parte del box, al suo esordio in Formula 1, arriva Nelson Piquet Jr., che va a infoltire la schiera dei 'figli d'arte' della Formula 1. Dopo un anno trascorso a cavallo tra il ruolo di collaudatore alla Renault e come pilota della GP2, Piquet esordisce a 22 anni con tutta la volontà di non adagiarsi sul suo nome importante per lasciare il segno: "Melbourne sembra ancora lontana, abbiamo ancora tanto lavoro da fare e sono concentrato sulle prossime sessioni di test e sviluppo", dice ai giornalisti nella sua prima presentazione come pilota ufficiale di Formula 1.
"Questi test mi aiutano anche a migliorare la mia preparazione fisica, perchè guidare è sempre il miglior allenamento possibile.
Il mio obiettivo per la stagione è tirare fuori il massimo dall'auto e fare un buon lavoro per il team: c'è molto da imparare e non voglio sottovalutare l'impegno che ti chiede la Formula 1".
Ai due titolari si affiancano Lucas di Grassi, 23 anni, che ricoprirà il ruolo di terzo pilota dopo un 2007 trascorso nel campionato GP2, e il collaudatore ventunenne Romain Grosejan, che con la ART affronterà la stagione 2008 della GP2.
Metre Di Grassi ha già iniziato il lavoro di sviluppo con Alonso e Piquet, Crosejan inizierà il suo lavoro a stagione inoltrata, partecipando ai test nel corso dell'estate.
"Ricordate, siamo arrivati terzi in campionato lo scorso anno con una macchina non buona, non sviluppata per metà stagione" chiude ancora Flavio Briatore, "per il 2008 abbiamo una buona macchina e un pilota campione del mondo: la situazione sembra promettente!"
www.racingworld.it/f1/notizia.php?idtitolo=10355&url=presentata-la-r28-ultima-nata-in-casa...[Modificato da speedy13 01/02/2008 20:11]