FORMULA 1

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tempiosommerso
00lunedì 20 giugno 2005 14:24
Gazzetta

I team Michelin: "Dispiace per il pubblico ma è più importante la sicurezza". Briatore: "Non mi spiego il no Fia alla chicane".
Villeneuve: "F.1 morta in Usa"


INDIANAPOLIS (Usa), 19 giugno 2005 - Di sicuro non è stato un bello spettacolo, soprattutto per il pubblico. Così, dopo il GP Usa disputato da sole sei macchine, le reazioni non si sono fatte attendere.
I sette team gommati Michelin (McLaren, Renault, Williams, Bar, Sauber, Red Bull e Toyota) hanno firmano un comunicato congiunto in cui "chiedono scusa al pubblico, agli spettatori in tv e agli sponsor per non essere stati in grado di partecipare al GP degli Stati Uniti" per motivi di sicurezza. E nelle poche righe aggiungono: "Ci hanno detto per iscritto di non utilizzare in gara le gomme a meno che le modifiche al circuito (una chicane, n.d.r) non fossero accettate. Ci sono stati diversi incontri per cercare una soluzione ed è stata espolorata ogni possibilità per far disputare il GP in sicurezza. L'unica via praticabile era quella di costruire una chicane in prossimità della curva 13 e 9 delle 10 squadre erano d'accordo per correre così senza conquistare punti o portando nelle prime posizioni in griglia i team non Michelin. Tutte le proposte sfortunatamente sono state respinte dalla Fia. Con rammarico i team sono stati obbligati a seguire le indicazioni Michelin per non gareggiare".
Tra i rappresentanti dei sette uno dei più decisi è Flavio Briatore. Il team manager della Renault non riesce a spiegarsi "il no della Fia alla proposta della chicane. Abbiamo anche proposto di non prendere, noi della Michelin, eventuali punti per la classifica. Volevamo salvare lo spettacolo, sulle tribune ci sarebbero state 150.000 persone arrabbiate. E' stato uno spettacolo terribile per la F.1. Che la Ferrari arrivi poi a vincere non è un problema: lo avrebbe fatto ugualmente, noi non avremmo preso punti. Ma hanno detto no". Gli ha fatto eco Ron Dennis, numero uno della McLaren. "Oggi è un giorno triste per la F.1, ma si poteva evitare che tutto ciò accadesse!", ha detto l'inglese dopo la decisione di non correre.
Voleva la chicane anche Stoddart della Minardi, gommata Bridgestone. "A inizio giornata 9 dei 10 teamsi erano trovati d'accordo, nell'interesse della sicurezza, di strutturare sul tracciato una chicane temporanea prima dell'ultima curva - spiega -. Questa idea è stata scartata da Max Mosley, presidente Fia, e di certo in maniera non poco esplicita ci è stato detto che se fosse accaduta una cosa del genere non ci sarebbe stata alcuna gara. Questo, secondo me, non è certo nell'interesse dello sport, del pubblico americano o di tutti i tifosi di F.1 sparsi per il mondo. La soluzione c'era e ci avrebbe permesso di correre un normale GP degli Stati Uniti. Ma la Fia non era dell'idea e la Ferrari non era d'accordo, ferma nel dire che non era un problema suo". E aggiunge: "Per evitare dubbi, voglio specificare che la Minardi ha deciso di partecipare solo quando è stato evidente che la Jordan aveva cambiato la sua decisione rispetto agli accordi del mattino".
Drastico Jacques Villeneuve. "Dopo una cosa del genere, la F.1 in America non recupererà più. E' morta. Per le squadre non c'erano soluzioni, era tutto in mano alla Fia. Si poteva correre con una chicane, ma una squadra non l'ha accettata". deluso anche Jarno Trulli, che aveva conquistato la pole. "Frustrante, ma giusto così. Un peccato perchè con gli americani non dovevamo fare questa figura, però è stato inevitabile: non avremmo potuto correre, non eravamo in grado. Capita a volte che ti venga fornito del materiale come non dovrebbe essere. Oggi però ha vinto lo sport e la sicurezza. Il pubblico dovrebbe comprendere i problemi di sicurezza perchè a Indy, ad esempio, non si corre se piove".
Intanto Tony George, presidente dellIndianapolis Motor Speedway che organizza la gara, ha emesso a sua volta un comunicato in cui attribuisce la responsabilità di tutto alla Fia, ai team e ai costruttori. Suggerendo ai tifosi tre indirizzi presso cui lamentarsi: quello Michelin a Clermont Ferrand, quello Fia a Parigi e quello Fom (la società di Ecclestone) a Londra...

[Modificato da tempiosommerso 20/06/2005 12.42]

neve67
00domenica 9 ottobre 2005 17:06
Raikkonen, una rimonta da favola
Domenica 09.10.05 14:19

Il finlandese, partito diciassettesimo, beffa Fisichella nel finale e si impone in Giappone

fotogallery

Suzuka - Grandissima impresa di Kimi Raikkonen, che si impone nel Gran Premio del Giappone coronando proprio all'ultimo giro, col sorpasso alla Renault di Fisichella davanti per gran parte della gara, una rimonta fantastica dalla 17/a posizione di partenza in griglia. Il finlandese della McLaren ha preceduto, oltre al pilota romano, l'altra Renault di Fernando Alonso, la Williams di Webber, la Bar di Button, la Red Bull di Coulthard e la Ferrari di Michael Schumacher, mai nel vivo della corsa. In classifica costruttori, nonostante la vittoria la McLaren lascia il primato alla Renault, che prima dell'ultimo Gp stagionale conduce per 176 a 174.

E' subito bagarre allo scattare della luce verde: davanti, la partenza migliore è di Coulthard, subito quarto, mentre dietro Schumacher e Alonso fanno valere i propri cavalli risalendo subito rispettivamente al settimo e ottavo posto. Ma è subito safety-car, perchè la McLaren di Montoya finisce fuori alla seconda curva, davanti ai box, finendo anzitempo la propria corsa, mentre Sato per eccesso di foga davanti ai tifosi giapponesi, si scontra con Barrichello in accelerazione: Bar e Ferrari sono costrette ai box e dunque a sfilare in coda a tutti durante i 6 giri di anestesia della corsa (che penalizzano Ralf Schumacher, partito leggero per provare a prendere il largo nelle prime tornate).

Alla ripresa della corsa, Alonso prova subito l'assalto a Klien, passato non prima di una escursione sul prato della Renault campione del mondo, mentre Sato fa ancora danni speronando la Toyota di Trulli, costretto al ritiro (con lui Pizzonia nello stesso giro). Ralf Schumacher, partito con in mentre le 3 soste, si ferma al 13/o giro lasciando alla Renault di Fisichella la testa della corsa. All'inizio della 19/a tornata l'italiano ha 4" di vantaggio su Button e 8" su Coulthard, mentre al centro del plotone il duello Schumacher-Alonso si conclude con lo spagnolo che infila il ferrarista, con Raikkonen, tornato a galla dalle retrovie, a tallonare a sua volta Michael, con tentativo di sorpasso fallito al 24/giro e sosta ai box in contemporanea per i due.

Completata la prima tranche di soste, Schumi jr. si ritrova ancora alle spalle di Fisichella a 4"50, e dopo il secondo pit stop scende ottavo, appena davanti ad Alonso. Dopo dieci giri di pressing serrato, Raikkonen al giro 29 passa finalmente uno Schumacher decisamente più lento: Alonso fa il bis sul tedesco 3 tornate dopo, lanciandosi all'inseguimento di Raikkonen a circa 6". Davanti, Fisichella è un treno e Button, protagonista di una gara regolare, non regge il passo della Renault: a 20 giri dalla fine il romano ha 14" di vantaggio sulla Bar e 18" sulla McLaren di Raikkonen.

Alonso di nuovo ottavo a 17 dalla bandiera a scacchi dopo aver inaugurato il secondo giro di rifornimento, seguito dal compagno di squadra Fisichella che 'presta' a Button la leadership solo per qualche giro. La Williams di Webber scavalca l'inglese proprio nel corridoio dei box, mentre Raikkonen, guadagnata la testa, a sorpresa non sembra volerne sapere di rientrare per la seconda volta: l'ipotesi di un solo pit-stop per il finlandese si dissolve a 8 giri dalla fine, con Fisichella che torna davanti, seguito a 5" da Raikkonen e poi da Webber, Alonso, Button (passato dallo spagnolo), Coulthard e i due Schumacher (prima Michael, poi Ralf) dopo la rispettiva seconda e terza sosta). Al 47/o giro un Fernando Alonso scatenato si mangia Webber, e il podio virtuale per la prima volta si colora anche a Suzuka tutto delle tinte Renault-McLaren. Raikkonen spinge come un forsennato nel finale, rosicchiando a Fisichella oltre un secondo a giro e provando l'assalto a -2 dall'arrivo, quindi passandolo proprio sul traguardo dell'ultimo giro, completando una rimonta straordinaria.


(Spr/Adnkronos)http://sport.libero.it/formula1/news/ne.php?id=6633498
speedy13
00venerdì 28 ottobre 2005 22:05
Fia, Mosley rieletto presidente

Venerdì 28.10.05

E' alla guida della federazione dal 1991

Londra - Max Mosley e' stato rieletto presidente della Federazione internazionale dell'automobile (Fia). Lo ha reso noto un portavoce dell'organizzazione. Mosley, 65 anni, e' a capo della Fia dal 1991 ed e' al quarto mandato.

Fonte: Spr/Adnkronos

[Modificato da speedy13 11/12/2005 12.31]

speedy13
00sabato 29 ottobre 2005 15:56
Giovedì 27.10.05

Dichiarato il fallimento della società che organizza la gara di Spa-Francorchamps

Roma - Un tribunale di Liegi ha dichiarato oggi il fallimento della Didier Defourny GPF1, la societa' che organizza e gestisce il Gran Premio del Belgio di Formula 1, fissato ieri dalla Fia al 17 settembre del 2006. Secondo quanto riferisce il sito de L'Equipe la bancarotta si e' resa inevitabile dopo il mancato versamento dei 15 milioni di euro inizialmente promessi dal governo regionale della Vallonia a copertura della somma dovuta dagli organizzatori al patron del circus iridato, Bernie Ecclestone, per la stagione 2005.

(Spr/Adnkronos)
speedy13
00mercoledì 2 novembre 2005 00:24
Super Aguri, mi manda la Honda

Martedì 01.11.05

Il team giapponese vuole essere l’11/a scuderia del Mondiale 2006

Tokyo - Il team ‘Super Aguri Formula One’ punta ad essere l’undicesima scuderia al via del Mondiale 2006 di Formula 1. Lo ha annunciato a Tokyo l’ex pilota giapponese Aguri Suzuki, boss dela squadra che utilizzera’ i motori V8 della Honda. ‘’Abbiamo superato tutti gli ostacoli per arrivare fin qui, ovviamente abbiamo molto lavoro da fare prima di schierarci in griglia nel 2006’’, ha detto Suzuki, che da ‘driver’ ha disputato 65 Gp con un piazzamento sul podio e 8 punti iridati.Per sancire l’ingresso della scuderia nel circus, manca solo l’imprimatur della federazione internazionale dell’automobile (Fia). La scorsa settimana Suzuki ha presentato tutta la documentazione necessaria per l’iscrizione al campionato, in anticipo quindi rispetto alla scadenza fissata per il 15 novembre. ‘’Aspettiamo notizie per la fine del mese’’, ha detto Suzuki. Il ‘Super Aguri’ potrebbe trovarsi in difficolta’ nella realizzazione del nuovo telaio. Secondo il Patto della Concordia, che definisce le regole del Mondiale, ogni squadra deve competere con una propria vettura e non con una monoposto progettata e realizzata da altri. ‘’Stiamo esaminando tutte le opzioni possibili’’, si e’ limitato a dire Suzuki.

La squadra, intanto, non ha ancora scelto i nomi dei piloti ai quali affidare le monoposto. Suzuki, pero’, ha confermato alcuni contatti con il connazionale Takuma Sato, che ha appena chiuso la propria avventura con la Bar-Honda. ‘’Siamo a buon punto nei colloqui’’, dice Suzuki. ‘’Mi piacerebbe vederlo alla guida di una buona macchina. Questo, del resto, e’ anche il suo obiettivo: proveremo ad allestire un team tale da convincerlo ad unirsi a noi’’.Secondo i media giapponesi il compagno di squadra di Sato potrebbe essere Kosuke Matsuura, un altro pilota nipponico, che quest’anno ha gareggiato in America con il team di Aguri nel campionato IRL. Tra i candidati c’e’ anche il britannico Anthony Davidson, che quest’anno si e’ distinto come collaudatore della Bar-Honda. ‘’Potremmo schierare un pilota giapponese o magari due. Oppure potremmo puntare su due stranieri, non so. In questo momento abbiamo altre priorita’ nella nostra corsa contro il tempo’’.

(Spr/Adnkronos)

[Modificato da speedy13 11/12/2005 12.32]

speedy13
00domenica 6 novembre 2005 17:50
I campioni della F1 e Indysi sfidano sui kart

Domenica 06.11.05

Cartagena de Indias (Colombia) - Il pilota britannico Dan Wheldon partira' in pole-position nella 'Corsa dalle Stelle'. In seconda posizione si e' piazzato il colombiano Juan Pablo Montoya, dopo le prove che si sono svolte per le strade della citta' di Cartagena de Indias. Wheldon, attuale campione della categoria IndyCar negli Stati Uniti, ha realizzato il tempo di 1.15''618, mentre il pilota di Formula 1 Montoya ha fermato il cronometro a 1.15''664. Terzo posto per il brasiliano Helio Castroneves con il tempo di 1.16''351, quinto l'italiano Vitantonio Liuzzi con il tempo di 1.16''402.

La pioggia che e' caduta poche ore prima delle qualifiche non ha ostacolato i piloti. La prima edizione della 'Corsa delle Stelle' e' stata realizzata due anni fa e fu vinta dal brasiliano Antonio Pizzonia. La gara automobilistica e' organizzata in onore di Montoya, e riunisce in Colombia varie stelle di diverse categorie automobilistiche, come Formula 1 e IndyCar che hanno l'opportunita' di ritornare alle proprie ''radici'' e correre con i kart.

(Spr/Adnkronos)
speedy13
00martedì 8 novembre 2005 00:06
Nuovo record ufficioso per una monoposto di Formula Uno

Lunedì 07.11.05

Roma - In una prova non ufficiale, la Bar-Honda ha superato il muro dei 400 km orari. Il nuovo record ufficioso di velocita' per una monoposto di Formula 1, 415 km/h, e' stato fatto segnare dal sudafricano Alan Van der Merwe presso la base aerea di Mojave in California durante un test preliminare al tentativo di record di velocita', in programma a Bonneville all'inizio del prossimo anno. ''La macchina e' stata perfetta'', ha affermato Gary Savage, responsabile del reparto tecnico della Bar. ''L'esito di questa giornata e' incoraggiante e quindi siamo fiduciosi di poterci ripetere e anche superare a Bonneville''.

(Spr/Adnkronos)
speedy13
00martedì 8 novembre 2005 00:16
Il team di Brackley spera di carpire al brasiliano i trucchi del ‘Cavallino’

Lunedì 07.11.05

Londra - “Visto che Rubens ha lavorato così a lungo per il team più titolato nella storia delle competizioni moderne, saremmo decisamente pazzi a non chiedergli cosa abbia fatto vincere così tanto la Ferrari”. La BAR-Honda spera che l’ingaggio dell’ex ferrarista Rubens Barrichello, che correrà per il team di Brackley la prossima stagione, consenta anche di svelare alcuni segreti del team di Maranello. “Non si tratta unicamente del progetto della macchina, bensì del modo in cui opererà il nostro team -spiega il capo progettista della BAR-Honda, Kevin Taylor-. Lo ascolteremo attentamente, per vedere se ci sono cose che non facciamo e che dovremmo invece prendere in considerazione. Si tratterà sicuramente di piccolissimi dettagli, che però potrebbero fare la differenza”.

Barrichello però, è anche un pilota che può permettere alla BAR di fare un salto di qualità e, soprattutto, di vincere i Gran Premi, cosa che all’altro pilota ufficiale del team, l’inglese Jenson Button, non è ancora riuscita. “L’altro grande vantaggio di avere Rubens con noi -dice ancora Taylor- è sapere, supponendo di disporre della macchina giusta, che egli sa come vincere le gare. Rubens è un punto di riferimento di provate capacità e quindi sta ora al team fornirgli una macchina competitiva. Noi tutti siamo convinti che anche Jenson sia in grado di vincere delle gare, ma fino a oggi è mancata la riprova”.

(Spr/Adnkronos)
speedy13
00martedì 8 novembre 2005 12:16
08.11.05 - La RedBull ha ufficializzato l'ingaggio di Adrian Newey che ricoprirà il ruolo di responsabile tecnico del team F1. Newey resterà in McLaren fino a febbraio 2006.

Adrian Newey lascerà la McLaren Mercedes per approdare alla RedBull. Il divorzio inatteso avviene dopo otto stagioni durante le quali ha vinto due campionati del mondo piloti con Mika Hakkinen.

Prima di approdare alla corte di Ron Dennis aveva lavorato in Williams dal 1991 al 1997. In quel periodo il team di Grove vinse 58 GP, quattro titoli piloti e cinque costruttori.

Fonte: circusf1.com
speedy13
00martedì 8 novembre 2005 12:18
07.11.05 - Il neonato team BMW (ex Sauber) dà il ben servito e 15 milioni di dollari a Jaques Villeneuve e al suo posto ingaggia il giovane finlandese Heikki Kovalainen. Nell'operazione lo zampino di Briatore.

La notizia arriva direttamente dalla stampa finlandese. Heikki Kovalainen, giunto secondo nella classe GP2 lo scorso anno, avrebbe trovato l'accordo con il nuovo team BMW per la prossima stagione in Formula1.

Stratega dell'operazione Flavio Briatore, manager di Kovalainen. L'operazione non sarebbe compatibile con la permanenza in F1 di Jaques Villeneuve che riceverebbe una buona uscita di 15 milioni di euro.

Fonte: circusf1.com
speedy13
00martedì 8 novembre 2005 23:17
Michael: "Cosworth competitivo"

"Nel 2006 la Cosworth ha l'opportunità di tornare al top". Il direttore tecnico del team Williams Sam Michael a qualche settimana di distanza dall'inizio ufficiale della sessione di prove, fissato per il 29 novembre, ostenta fiducia nel nuovo partner della scuderia di Grove. "Abbiamo un programma di test molto impegnativo. Avremo un nuovo motore, un nuovo cambio e nuove gomme". La FW28, la nuova monoposto studiata dal team inglese, scenderà tuttavia in pista solo a fine gennaio o inizio febbraio. Per le prime uscite la Williams dovrà quindi accontentarsi di una vettura ibrida, seppur dotata di motore Cosworth V8.
"Stiamo rifinendo aerodinamicamente la FW28 nelle due gallerie del vento dopo un lungo periodo di gestazione. Ci sono molte nuove idee, di cui alcune innovative. La Cosworth ci ha dotato di un propulsore in grado di competere con la dotazione di Ferrari, Renault, Mercedes, BMW, Toyota e Honda, è esperta nei motori V8, sarà quindi in buona forma all'inizio del prossimo anno. Il confronto con i costruttori dipenderà dal programma di sviluppo. La motivazione della Cosworth non è tuttavia da sottovalutare. Il 2006 è la loro opportunità di tornare al top. Vogliono vincere".

Fonte: sportal.it

[Modificato da speedy13 11/12/2005 12.38]

speedy13
00martedì 8 novembre 2005 23:26
Il Belgio cerca di salvare Spa

08/11/2005

Il governo della Vallonia si e' incontrato oggi e ha incaricato il ministro dell'economia, Jean-Claude Marcourt, di trattare con Bernie Ecclestone affinche' il GP Belgio non scompaia dal calendario di F1.

"Parlera' anche con le altre parti coinvolte," ha aggiunto la portavoce Sandrina Hoch.

Il governo dovra' quindi far fronte ai 15 milioni di euro dovuti dagli organizzatori a Bernie Ecclestone per la gara del 2005.

Fonte: f1grandprix.it

[Modificato da speedy13 11/12/2005 12.40]

speedy13
00martedì 8 novembre 2005 23:38
Un lungo inverno di lavoro attenderà la Williams

08/11/2005

"Abbiamo davanti a noi un inverno ricco di impegni". Sam Michael sintetizza così, in maniera a nostro avviso piuttosto efficace, cosa aspetta la Williams alla vigilia della prossima stagione. Carne al fuoco ce ne sarà in abbondanza: nuovo motore, nuova trasmissione, nuovi pneumatici, se vogliamo pure un nuovo pilota (anche se poi già è stato collaudatore) come Nico Rosberg.

Fonte: freenfo.net

[Modificato da speedy13 11/12/2005 12.41]

speedy13
00mercoledì 9 novembre 2005 00:54
Frank Williams sorpreso dal nuovo alettone

8/11/2005

Tramite un comunicato stampa rilasciato dalla squadra che dirige, Frank Williams ha dichiarato di essere rimasto sorpreso dal progetto della FIA di introdurre un nuovo concetto di alettone posteriore per tentare di ridurre l’effetto scia e di favorire i sorpassi.

Frank Williams, impegnato in Formula 1 da più decenni ormai, afferma di essere aperto a nuove idee finché esse possano aiutare a migliorare la Formula 1. Tuttavia, in un primo momento, ha trovato questo progetto strano.

"Bisogna ammettere che sembra strano. Quando ho visto per la prima volta il nuovo concetto di alettone posteriore, ho pensato : cosa deve essere ?" ha ammesso Frank Williams.

Tuttavia, dopo aver ricevuto le informazioni tecniche da parte della FIA, Frank Williams si dichiara ormai a favore di questa soluzione. "Se rende veramente più facili i sorpassi, e quindi se migliora la competizione, è positivo per la Formula 1," ha proseguito. La squadra di Grove dovrebbe quindi sostenere questo progetto quando sarà sottoposto al voto dei team impegnati in Formula 1.

Mentre l’annuncio di questo progetto da parte della FIA è stata una sorpresa per la stampa, le squadre erano già al corrente da alcuni giorni di questa proposta della Federazione. "Max Mosley aveva portato alcuni documenti e schizzi in Cina e li ha presentati ad alcune squadre – tra cui noi. In seguito abbiamo avuto una piccola discussione in merito a questo progetto. E’ vero che ci ha un po’ sorpresi ma, dall’altro lato, era prevedibile che una proposta sarebbe stata fatta in questo campo," ha concluso Frank Williams.

Fonte: it.sports.yahoo.com

[Modificato da speedy13 11/12/2005 12.42]

speedy13
00mercoledì 9 novembre 2005 10:00
9/11/2005

Narain Karthikeyan ha svelato oggi che non disputerà il campionato di Formula 1 l’anno prossimo in quanto non è riuscito ad assicurarsi un posto in Midland a causa della somma troppo elevata dei soldi richiesti per farlo.

In effetti, per poter mantenere il suo posto nel team che quest’anno ancora si chiamava Jordan, il pilota indiano avrebbe dovuto pagare tra otto e dieci milioni di euro, una cifra che Narain non può fornire alla squadra. "Non ho nessuna possibilità di riunire questa somma," ha dichiarato Narain Karthikeyan alla stampa indiana.

"Non ne ho neanche parlato ai miei sponsor perché so che non è possible riunire questi soldi. Ho dovuto dire alla Midland di cercare qualcun altro," ha aggiunto Karthikeyan che, per correre con la Jordan, aveva pagato attorno ai cinque milioni tramite i suoi sponsor.

Narain Karthikeyan ha anche cercato un posto di collaudatore in un’altra squadra. "E’ da un po’ di tempo ormai che stiamo studiando tutte le possibilità e non ha funzionato. In ogni caso, il fatto di essere collaudatore con una vettura competitiva mi permetterebbe di dare meglio prova del mio talento. Spero di tornare ed è una vera possibilità," ha spiegato il pilota indiano.

Il migliore risultato di Narain Karthikeyan in questa stagione è il quarto posto segnato al Gran Premio degli Stati-Uniti, una gara segnata dall’assenza di tutti i piloti gommati Michelin.

Fonte: it.sports.yahoo.com
speedy13
00mercoledì 9 novembre 2005 22:27
9/11/2005

Il canadese Jacques Villeneuve ha parlato del neo ferrarista Felipe Massa e del prossimo debutto di Nico Rosberg. Il pilota canadese si dilunga in consigli al collega brasiliano che a Maranello ha preso il volante gia' del conterraneo Rubens Barrichello. ' Felipe dovra' essere prudente. Non conosco i termini del suo contratto, ma penso che dovra' restare sul chi va la' - si legge su F1-live.com - Michael Schumacher e' ancora molto forte, serve piu' di una brutta stagione per preoccuparlo, ancor di piu' perche' non e' dipesa da lui '. Il futuro non appare tuttavia a tinte tanto fosche: ' Felipe e' li' per apprendere dal compagno di scuderia e per prendere il suo testimone quando si ritirera'. E' semplice: uno di loro e' all'inizio della sua carriera, l'altro vicino alla fine. Non penso che Michael abbia previsto di demolire Felipe: sono in due fasi diverse dei rispettivi percorsi '.

Il discorso si sposta quindi su un'altra giovane promessa, Nico Rosberg, figlio dell'ex iridato Keke. Il rampollo aspetta di fare il proprio debutto in Formula Uno con la BMW, anche se l'accordo rischia di saltare dal momento che il corridore aveva firmato due anni di contratto con la Sauber. ' Penso che sara' difficile per Nico, nel senso che la Williams era una squadra in calo nel 2005. Arrivare in F1 senza esperienza, in seno ad una scuderia in situazione delicata, non e' semplice. Credo che la Williams si creda in una situazione migliore di quanto non lo sia in realta '. L'ultima invettiva e' rivolta alle squadre, tacciate di voler creare 'piloti-robot': ' I team vogliono gente che salga in macchina, rimanga impassibile e segua quello che dicono gli ingegneri ed i computer. Io appartengo ad un’altra generazione. Per essere davvero veloce e' necessario che la macchina diventi parte di te stesso '.

Fonte: it.sports.yahoo.com
speedy13
00mercoledì 9 novembre 2005 22:32
9/11/2005

L'uruguaiano Juan Caceres provera' la Toro Rosso sul circuito di Vallelunga dal 21 al 24 novembre. La scuderia ex Minardi vuole provare il sudamericano che in passato ha fatto molto bene nella Formula BMW portoghese e nella F3000. Caceres e' apparso molto emozionato: 'Sinceramente non vedo l'ora di andare in pista - si legge su racingworld.it - Voglio sfruttare quest'opportunita' fino in fondo. Dovro' adattarmi in fretta al comportamento di una F1, sfruttando tutto quello che ho potuto imparare in F3000 italia con la Lola. Il mio obiettivo e' di lavorare con i tecnici per dimostrargli la mia preparazione, per staccare i temponi c'e' tempo. Speriamo che tutto vada per il meglio' .

Fonte: it.sports.yahoo.com
speedy13
00giovedì 10 novembre 2005 23:57
F1: Newey ansioso di iniziare con Red Bull

Giovedì 10.11.05

Londra - ''Red Bull e' un'organizzazione molto giovane, ma mi appassiona l'opportunita' di sviluppare la macchina lavorando in stretta collaborazione con Christian Horner e i suoi colleghi''. Adrian Newey, il direttore tecnico della McLaren che nei giorni scorsi aveva annunciato l'addio alle 'Frecce d'Argento', parla dei motivi che lo hanno spinto a lasciare Woking per la giovane Red Bull. ''Sono stato favorevolmente impressionato dai loro progetti e l'impegno dimostrato'' dichiara il dt, che allo stesso tempo mette a tacere le indiscrezioni circa un addio immediato alla McLaren, ancora prima della scadenza dell'accordo.

''Faro' parte della Red Bull Racing solo a fine febbraio prossimo -spiega Newey, che assicura di essersi lasciato bene con Ron Dennis- Il mio contratto attuale con la McLaren scade il 31 gennaio 2006. Sono rimasto alla McLaren per 8 anni e mezzo e penso che sia ora di cambiare. Ron e' un buon amico dal punto di vista sia professionale che personale. Il mio obiettivo immediato e' quello di continuare a lavorare presso la McLaren per finalizzare la nuova MP4-21 in vista delle prove in gennaio e la stagione 2006''.

(Spr/Adnkronos)
speedy13
00venerdì 11 novembre 2005 00:08
Giovedì 10.11.05

''Vogliamo tornare a vincere, insieme ai partner Cosworth e Bridgestone''

Londra - ''La Williams il prossimo anno sara' di nuovo in grado di vincere delle gare, anzi nel 2006 proveremo a vincere il campionato, che e' anche cio' che vogliono i nostri partners ufficiali, Cosworth e Bridgestone''. E' stato un anno difficile per la Williams quella appena trascorso, il primo dal 2000 chiuso senza neppure un Gp vinto: il direttore tecnico Sam Michael pero' si e' messo gia' al lavoro per restituire alla macchina la sua competitivita', e alla rivista 'Autosport' si dice sicuro che le vetture di Mark Webber e del nuovo arrivo Nico Rosberg lotteranno per il titolo, nonostante la pesante perdita delle partnership con Bmw e Michelin. ''Sia chiaro -ha detto Michael- che non siamo qui per lavorare per il futuro, per il 2007 o il 2008. Quello che ci interessa e' provare a vincere il mondiale subito, nel 2006. Per questo dobbiamo tornare in trincea al piu' presto possibile''.

(Spr/Adnkronos)
speedy13
00venerdì 11 novembre 2005 00:24
Gio 10 Nov

(ANSA) - ROMA, 10 NOV - I grandi vecchi della Formula 1 tornano in pista, per correre in quello che potrebbe diventare il 'campionato masters' del circus. L'appuntamento e' per domenica prossima sul circuito sudafricano di Kyalami, tracciato storico poi abbandonato per ragioni economiche. In gara ci saranno nomi storici come Mansell, Fittipaldi, Patrese, Jones, Prost, Tambay e Arnoux. I 'vecchi ragazzi' sono gia' a Johannesburg ed hanno preso contatto con le loro nuove macchine, che saranno uguali per tutti.

Fonte: it.sports.yahoo.com
speedy13
00venerdì 11 novembre 2005 00:26
Gio 10 Nov, 12:21 PM

Sam Michael difende la Williams: 'Con McLaren e Ferrari abbiamo dominato negli ultimi 30 anni, miriamo al successo'. Nelle intenzioni del direttore tecnico della scuderia di Grove vi e' la volonta' di dimostrare che il 'divorzio' dalla BMW non andra' ad incidere sulle potenzialita' della squadra, inserita nel novero delle realta' di vertice. ' Negli ultimi trent'anni Williams, McLaren e Ferrari hanno dominato in Formula Uno - ha dichiarato Michael al periodico tedesco Motorsport Aktuell - La Renault ha interferito sporadicamente, ma in genere si sono alternati questi tre top team. L'obiettivo della Williams e' quello di vincere. Se non pensassimo al successo mentalmente non saremmo un top team, non saremo mai soddisfatti senza vittorie '.

La scuderia britannica conta nello specifico sull'esperienza della Cosworth con i V8, la seconda galleria del vento resa operativa e perfettamente funzionante, oltre che sull'avvicendamento al vertice del reparto tecnico tra Gavin Fisher e Jorg Zander. ' Abbiamo detto a Zander a settembre di dimenticare la vettura attuale e concentrarsi sulla FW28 per il 2006 - ha aggiunto Michael - Vogliamo cominciare a vincere di nuovo, questo e' cio' che abbiamo detto a tutti i nostri sponsor e alla Cosworth '.

Fonte: it.sports.yahoo.com
speedy13
00venerdì 11 novembre 2005 12:27
La Toyota sceglie le Bridgestone

Venerdì 11.11.05

La scuderia ufficializza l’accordo col gommista giapponese

Londra - La Toyota ha ufficializzato l'accordo con la Bridgestone per la fornitura di pneumatici a partire dalla prossima stagione. La notizia era gia' stata annunciata nei mesi scorsi, ma il connubio tra le due case giapponesi e' stato ufficializzato solo oggi. La Toyota era entrata in Formula Uno nel 2002 equipaggiata con le gomme Michelin, ma secondo il boss del team con sede a Colonia, Tsutomu Tomita, la Bridgestone permettera' alla scuderia di salire di livello. ''Sono sicuro che le nostre due aziende condivideranno una fruttuosa collaborazione nei prossimi anni in Formula Uno -ha dichiarato Tomita in un comunicato-. Dopo una soddisfacente stagione nel 2005, abbiamo intenzione di scalare posizioni in griglia, e riteniamo che la Bridgestone rappresenti l'ideale per le nuove esigenze tecniche in F1 e sia perfetta per la nostra macchina nel 2006''.

''La Toyota ha tutte le intenzioni di vincere in Formula Uno -ha aggiunto Tomita- e in questo senso le gomme Bridgestone rappresentano l'opzione migliore nel medio-lungo termine''. Secondo, Hiroshi Yasukawa, direttore della Bridgestone Motorsport, il connubio con la Toyota beneficera' anche del contributo dei due piloti, Ralf Schumacher e Jarno Trulli, che in passato hanno potuto utilizzare spesso i pneumatici della casa giapponese.

(Spr/Adnkronos)

[Modificato da speedy13 11/12/2005 13.03]

speedy13
00venerdì 11 novembre 2005 23:32
Midland, Monteiro conferma l'accordo

Venerdì 11.11.05

Corridore portoghese correra' con l'ex scuderia Jordan

Roma - Tiago Monteiro la prossima stagione correra' con la Midland. Il corridore portoghese ha, infatti, confermato l'accordo con l'ex scuderia Jordan. Per Monteiro si tratta del secondo anno nel 'circus' dopo quello appena concluso.

''E' stato un gran sollievo essere arrivati all'accordo con la Midland -ha detto Monteiro in occasione di una cerimonia durante la quale e' stato premiato per i risultati sportivi del 2005- gli ultimi giorni sono stati difficili a causa dell'incertezza. Obiettivi per il 2006? Abbiamo una macchina piu' potente e credo che riusciremo a fare un maggior numero di punti rispetto alla scorsa stagione e ad essere piu' regolari''. Monteiro ha chiuso il 2005 con 7 punti nella classifica mondiale piloti.

(Spr/Adnkronos)

[Modificato da speedy13 11/12/2005 13.05]

speedy13
00venerdì 11 novembre 2005 23:46
Venerdì 11.11.05

Montagny e Kovalainen provano con v10 ridotto

Parigi - Renault di nuovo al lavoro a fine mese. Dal 30 novembre a Barcellona il team test della scuderia campione del mondo in carica scendera' in pista per una tre giorni di prove, propedeutica ad un intenso lavoro di sviluppo delle gomme Michelin. Al volante delle vetture saranno il francese Franck Montagny, alla sua ultima sessione di prove con la Renault, insieme al finlandese Hekky Kovalainen, al momento il piu' accreditato per succedere al francese come test driver ufficiale Renault. Non ci sara' l'atteso esordio del nuovo motore V8, che scendera' in pista per la prima volta non prima di gennaio: a Barcellona verra' utilizzato un motore V10 dalla potenza ridotta.

(Spr/Adnkronos)
speedy13
00venerdì 11 novembre 2005 23:47
Venerdì 11.11.05

''Coulthard e' felice, ha vinto solamente con lui..:''

Londra - ''Le statistiche parlano da sole: Newey ha vinto piu' di 100 GP con le sue vetture e 12 mondiali. E da quando ha lasciato la Williams il team di Grove ha vinto solo 10 gare''. Christian Horner, boss della Red Bull, esulta per l'arrivo in scuderia di Adrian Newey, che a febbraio lascera' la McLaren per venire a ricoprire l'incarico di direttore tecnico. ''Coulthard e' felicissimo dell'arrivo di Newey -spiega Horner-. Tutte le vittorie di David in carriera sono arrivate con vetture progettate da Newey. Quindi speriamo di ottenere qualche vittoria a partire dal 2008'' ha dichiarato.

Come gia' sottolineato dal diretto interessato, Newey non contribuira' da subito allo sviluppo della nuova vettura. ''La vettura sara' gia' in viaggio per il Bahrain quando Adrian arrivera' ma potra' comunque dare degli ottimi input per lo sviluppo durante l'anno. Tuttavia si concentrera' sulla vettura per il 2007. Da li' partiremo con l'intenzione di competere al vertice, vincere delle gare e infine il mondiale'' ha aggiunto Horner.

(Spr/Adnkronos)
speedy13
00venerdì 11 novembre 2005 23:48
Venerdì 11.11.05

La renault ha in programma una serie di test a Jerez

Roma - Fernando Alonso tornera' al lavoro il prossimo 16 dicembre. Lo spagnolo, fresco campione del Mondo di Formula Uno, tornera' al volante della sua Renault fra poco piu' di un mese per una sola giornata nell'ambito di una quattro giorni di test in programma sul circuito di Jerez. La Renault, pero', comincera' a lavorare gia' dal 30 novembre, al Montmelo', dove rimarra' fino al 2 dicembre: i piloti impegnati nei test saranno il francese Franck Montagny, il polacco Robert Kubica (campione delle World Series), l'italiano Giorgio Mondini (campione nel 2004 del campionato Renault V6) e l'argentino Jose Maria Lopez (che nel 2005 correra' per la DAMS nel campionato GP2).

La Renault, pero', non ha intenzione di mandare in pista il nuovo motore R26-V8 prima di gennaio. Durante questa prima serie di test, che porteranno il team a provare di nuovo il 7-8 dicembre e dal 14 al 17 dello stesso mese a Jerez, la Renault mandera' in pista un vecchio V10 limitato nella potenza, per simulare il medesimo potenziale che spingera' le monoposto secondo le nove norme che entreranno in vigore nella stagione 2006.

(Spr/Adnkronos)
speedy13
00sabato 12 novembre 2005 00:11
L'inglese è stato il più veloce nella prima giornata di prove della nuova serie a Kyalami. Alle sue spalle Warwick e Fittipaldi; quarto Patrese, 10° De Cesaris

KYALAMI (Sud Africa), 11 novembre 2005 - In fondo è come andare in bicicletta, anche ad anni di distanza non ci si dimentica certo come si fa. Qui, piccola differenza, si tratta di monoposto da più di 600 cavalli. Tutte uguali, per piloti che hanno corso in F.1 e hanno passato i 45 anni di età. E tra i 15 protagonisti impegnati nel primo appuntamento di questa nuova serie, sul circuito sudafricano di Kyalami, uno che non si è proprio dimenticato di come si tiene il piede ben affondato sull'acceleratore è Nigel Mansell, all'anagrafe 53 anni.
Perchè il miglior tempo, dopo la prima giornata di prove libere andata in scena oggi, è proprio del "Leone". L'inglese, iridato con la Williams nel 1992, ha girato in 1'35"086 e ha messo in fila il connazionale Derek Warwick (1'35"367) e il due volte campione del mondo (1972 e '74) Emerson Fittipaldi, autore di un 1'35"728. Alle spalle del brasiliano troviamo il primo dei due italiani in gara, Riccardo Patrese. L'altro, Andrea De Cesaris, per ora è decimo. Ultimo posto - ben lontano da Mansell (ma ha girato poco) - per il terzo ex-iridato al via, l'australiano Alan Jones.

(Fonte: gazzetta.it)
speedy13
00domenica 13 novembre 2005 12:31
13/11/2005

Il 2005 e' stato un anno deludente per Mark Webber, messo in ombra dalle prestazioni piu' consistenti di Nick Heidfeld. L'australiano ha esortato i suoi connazionali ad avere pazienza e fiducia in vista della prossima stagione.

"So che la gente in Australia e' delusa dai miei risultati ma non c'era molto da fare. Ovviamente ci sono piu' critiche in Australia piuttosto che in Europa. In Europa sono piu' competenti mentre qui in Australia e' difficile spiegare alla gente cio' che il team sta facendo, ma va bene."

Webber ha spiegato che nel 2006 il team si aspetta di fare un passo avanti grazie all'apporto di Nico Rosberg. L'australiano ha dichiarato inoltre di aspettarsi un ritorno della Ferrari al vertice e di aver comunque imparato molto nella sua prima stagione alla Williams.

"Ho comunque imparato molto quest'anno. Sono in F1 per competere, sono un combattente ed odio perdere..." ha aggiunto.

(Fonte: f1grandprix.it)
speedy13
00domenica 13 novembre 2005 12:32
13/11/2005

Mario Theissen ha rivelato che il progetto F1 della BMW non mira solo a vincere delle gare ma e' anche una mossa dettata da esigenze di marketing e dalla possibilita' di trasferire il know-how tecnologico anche alle vetture di serie.

"Siamo convinti che il nostro coinvolgimento sia molto positivo sia per l'azienda che in termini di percezione del marchio BMW al pubblico.
Produrre un cosi' alto numero di componenti in casa, a Monaco, ci permettera' di trasferire la tecnologia tra la produzione delle vetture di serie e la F1 e viceversa. Internamente, un progetto con l'impatto emotivo della F1 ha un grande valore a livello di motivazione. E in accordo ad uno studio di marketing indipendente del 2005, BMW ha tratto un grande beneficio dal suo impegno in F1, piu' di ogni altro costruttore. E' difficile immaginare il mondo delle corse senza BMW ed e' difficile immaginare BMW senza le corse. La pista e' la naturale arena per la nostra azienda, non solo in F1, ma anche nel Turismo e in Formula BMW."

Il 2006 segnera' il debutto della BMW come team indipendente.

(Fonte: f1grandprix.it)
speedy13
00domenica 13 novembre 2005 16:19
Domenica 13.11.05

L’inglese vince la gara d’apertura in Sud Africa del campionato ‘vecchie glorie’

Kyalami - Nigel Mansell si è aggiudicato la prima gara del Grand Prix Masters sul circuito di Kyalami vicini a Johannesburg in Sud Africa. Il ’leone’ britannico, 52 anni, ha condotto la ‘gara delle vecchie glorie’ fin dal primo giro, precedendo sul traguardo il brasiliano Emerson Fittipaldi. Terzo e quarto posto per i piloti italiani Riccardo Patrese e Andrea De Cesaris, seguiti dall’inglese Derek Warwick e dall’austriaco Hans Stuck. Tutti i piloti hanno corso con le stesse autovetture equipaggiate con motori V8 McLaren-Cosworth.

Quest l’ordine d’arrivo della gara di Kyalami:

1. Mansell 50’55”154

2. Fittipaldi + 0”408

3. Patrese + 20”662

4. De Cesaris + 21”700

5. Warwick + 21”853

6. Stuck + 23”201

7. Danner + 24”118

8. Cheever + 32”205

9. Lammers + 32”778

10. Salazar + 43”419


(Spr/Adnkronos)
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