FORMULA 1

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speedy13
00domenica 18 dicembre 2005 00:13
Williams, Karthikeyan test driver?

Sabato 17.12.05

L'Indiano in pole per il ruolo di collaudatore e prima riserva

Londra - Il regalo di Natale di Narain Karthikeyan potrebbe essere una Williams. Il pilota indiano, che quest'anno ha esordito in Formula 1 da pilota ufficiale della Jordan, nella prossima stagione potrebbe lavorare come collaudatore della Williams. Secondo quanto riferisce il sito del network britannico 'Setanta Sports' il team di Grove, che ha gia' affidato una monoposto a Karthikeyan nei recenti test di Jerez, avrebbe intenzione di sciogliere ogni dubbio entro Natale. Karthikeyan, oltre ad occuparsi dei test sulla monoposto, sarebbe anche la prima riserva dei due piloti ufficiali, Mark Webber e Nico Rosberg.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00domenica 18 dicembre 2005 00:36
La R26 sarà pronta la settimana prossima

Sabato 17 Dicembre 2005

Bob Bell, direttore tecnico affidato al telaio della Renault, ha annunciato oggi che la R26 – con la quale la squadra franco-inglese disputerà la stagione 2006 di Formula 1 – sarà pronta la settimana prossima. Questa monoposto inizierà poi a girare il 10 gennaio, a Jerez.

"Siamo nei tempi," ha affermato Bob Bell. "Come sempre, la scaletta di produzione dei nuovi pezzi è molto impegnativa perché desideriamo ottimizzare il periodo di design prima di iniziare la fase di fabbricazione e, poi, di girare il prima possibile. Per il 2006 abbiamo deciso di anticipare le prime prove con la nuova vettura per essere sicuri che disporremo di un pacchetto affidabile per la prima gara, nel Bahrain."

"L’atmosfera è positiva ad Enstone : tutti stanno lavorando molto duramente e, dopo una stagione 2005 fantastica, c’è una vera e propria determinazione per ripetere i nostri successi l’anno prossimo," ha proseguito Bob Bell. "La R26 sarà accesa per la prima volta la settimana prossima, ad Enstone. Verrà valutata sul banco di prova statico prima di scendere in pista per la prima sessione del 2006, a Jerez."

Questa settimana, la Renault ha concluso un intenso programma di lavoro durante il quale la squadra ha cercato di ottimizzare al meglio la monoposto prima della pausa natalizia. "Il nostro programma di prove è andato benissimo. I piloti hanno notato che ci serviva un set-up abbastanza diverso sulla vettura, per cui abbiamo lavorato duramente per capire cosa sarebbe stato più adatto," ha spiegato Bob Bell.

"Volevamo stabilire una direzione solida da privilegiare con la nuova macchina sin da gennaio," ha aggiunto. "Inoltre abbiamo lavorato molto sullo sviluppo dei pneumatici ed abbiamo iniziato ad adattarci al nuovo regolamento in questo settore. Abbiamo potuto trarre vantaggi dall’affidabilità del mezzo che avevamo scelto di utilizzare. Questo ci ha permesso di girare molto e di progredire bene."

Due giorni dopo l’annuncio del ritiro della Michelin, a fine 2006, Bob Bell ha voluto rassicurare i sostenitori della Renault : questo cambiamento non avrà conseguenze sul lavoro della squadra durante la prossima stagione. "Affrontiamo questa stagione come campioni in carica e siamo determinati a difendere i nostri titoli mondiali. Sono convinto che sarà così anche per la Michelin. Abbiamo già notato una collaborazione più intensa tra le squadre gommate Michelin quest’inverno ed uno sviluppo veloce dei prodotti. Siamo fiduciosi perché sappiamo che andrà avanti così fino all’ultima gara del 2006," ha concluso Bob Bell.


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speedy13
00domenica 18 dicembre 2005 00:38
F1: il baby Holzer provera' con la Bmw Sauber

Sabato 17 Dicembre 2005

Marco Holzer ha vinto le finali del Mondiale Formula Bmw guadagnandosi cosi' la chance di un test per la Bmw Sauber. Il pilota tedesco, 17 anni appena, corre per la Am-Holzer Motorsport e nel 2005 ha militatop nel Formula Bmw Adac Championship. Il giovane talento, dopo essersi imposto nelle batterie disputate in Bahrain, ha commentato: 'Ho vinto tutte le gare cui ho preso parte e ora avro' la possibilita' di provare una monoposto da Formula 1: e' un risultato incredibile, realizzo il sogno della mia vita' .


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00domenica 18 dicembre 2005 00:40
F1: Dennis 'Il pubblico merita una pausa'

Sabato 17 Dicembre 2005

Ron Dennis e' contrario all'allargamento del Mondiale a 21 circuiti:'Anche al pubblico serve un po' di respiro'. Il massimo dirigente della McLaren si schiera apertamente contro il volere di Bernie Ecclestone di allungare il Mondiale dai 19 circuiti del 2005 - e confermati, se non saltera' Spa-Francorchamps anche per il 2006 - a 21 con l'inserimento delle corse a Mosca e in Messico. 'Come si esauriscono gli individui, cosi' anche il pubblico si stufa' . Secondo Dennis il problema e' la situazione: 'La Formula 1 non deve infilarsi nella stessa situazione del calcio' . Il britannico sottolinea: 'Potrei essere un grande tifoso di calcio, se non ci fosse saturazione da gioco... Non so quanti tornei o campionati ci siano...' .


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00domenica 18 dicembre 2005 23:55
McLaren, un ‘Tiger Woods’ per il 2007

Domenica 18.12.05

Londra - La McLaren potrebbe avere l’equivalente del campione di golf Tiger Woods al volante delle sue monoposto nel Mondiale 2007. La scuderia di Woking potrebbe far esordire il giovane talento inglese Lewis Hamilton, 20 anni, cresciuto sotto l’attenta supervisione degli uomini delle ‘frecce d’argento’. Il boss della McLaren, Ron Dennis, ha, infatti, ‘scritturato’ Hamilton quando il giovane pilota ‘colored’ aveva solo 12 anni. D’accordo con la Mercedes, partner del team di Woking, la McLaren ha investito circa 8 milioni di euro sul ‘Tiger Woods’ della F1, cresciuto a pane e motori così come il campione di golf ha vissuto sul green fin dalla più tenera età.Dennis farà fare un altro anno di gavetta a Hamilton, probabilmente in GP2 dopo l’esperienza nella Formula 3 europea, e spera che il giovane pilota non diventi un fenomeno mediatico solo per il colore della sua pelle. “Il suo colore non è importante -ha affermato Dennis-. A lui ho sempre ripetuto che dovrà emergere per il suo talento e basta”. In Inghilterra sono già convinti che Hamilton possa vincere il Mondiale di F1 e seguire così le orme di Damon Hill, cosa che non è ancora riuscita ad un’altra giovane promessa come Jenson Button.

Anche secondo Martin Whitmarsh, direttore generale della McLaren, il giovane Hamilton ha la stoffa per diventare campione del mondo. “Abbiamo investito il nostro denaro e il nostro tempo su Lewis perchè siamo convinti del fatto che un giorno potrà vincere il Mondiale con la McLaren -ha spiegato Whitmarsh-. Ha dominato in Formula 3, una delle serie più difficili dopo la F1”. Dennis ha poi raccontato di come Hamilton lo abbia impressionato per la sua personalità, già nel primo momento in cui lo ha conosciuto, in occasione di una cerimonia per la consegna di un premio. “Aveva solo 12 anni quando è venuto da me -ha raccontato il boss della McLaren- e mi ha detto ‘Mr. Dennis, un giorno vorrei guidare le sue macchine’. Io gli ho risposto che prima doveva vincere il campionato della sua categoria. L’anno dopo è tornato e mi ha detto ‘Ho vinto il campionato’”. “Abbiamo pensato che valesse la pena di investire su di lui -ha aggiunto- e gli abbiamo detto che doveva vincere in ogni categoria prima di arrivare in Formula Uno. Fino ad oggi lo ha fatto”. Al momento però, non è certo che il giovane talento possa insidiare il posto di Raikkonen e Montoya, ma una cosa è sicura “Non ci sarà alcuna opzione per cui possa correre per la Ferrari”, ha concluso Dennis.


(Spr/Adnkronos)
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00lunedì 19 dicembre 2005 00:18
F1: Montoya 'M. Schumacher e' un pilota normale'

Domenica 18 Dicembre 2005

Juan Pablo Montoya commenta l'annata storta di Michael Schumacher: 'Nel 2005 il tedesco e' tornato alla realta''. Il pilota colombiano, che debutto' in Formula Uno al volante della Williams-BMW nel 2001, e venne identificato come l'anti-Schumacher, ammonisce il pubblico del 'circus', che avrebbe erroneamente posto il 7 volte campione del Mondo tedesco 'su un piedistallo'.

Nella scorsa stagione invece e' stata un'annata-no per la Ferrari e per la sua prima guida, capace di vincere solo a Indianapolis, in un GP degli Stati Uniti 'mutilato' per la mancata presenza delle vetture gommate Michelin (al via c'erano solo 6 monoposto).

'La gente metteva Michael Schumacher molto in alto, per la sua perfezione di guida, il suo metodo di allenamento e tutte le altre sciocchezze del genere - afferma Montoya a Setanta Sports - Ma non credo che il tedesco l'anno scorso stesse soffrendo: e' solo tornato con i piedi per terra' .

Secondo il colombiano, attualmente al volante della McLaren-Mercedes, cio' che ha fatto la differenza nei 5 Mondiali vinti con la scuderia di Maranello e' stata la forza del team.

'La prospettiva e' questa: se hai una buona macchina, puoi vincere, altrimenti no. E' semplice in Formula Uno - spiega Montoya - Michael e' umano come tutti: non dico che non sia bravo, penso che sia un gran pilota. Pero' la gente deve ricordare che non fu solo merito di Schumacher se la Ferrari fu cosi' forte: ci vuole un'intero team per vincere' .


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00lunedì 19 dicembre 2005 00:20
Honda conclude positivamente il 2005

Domenica 18 Dicembre 2005

La scorsa settimana la scuderia Honda ha concluso il suo programma di prove sul circuito di Jerez. Per l’occasione il team ha fatto appello a Jenson Button, Anthony Davidson e Adam Carroll per testare i due prototipi V8. Il lavoro è stato essenzialente focalizzato sullo sviluppo del motore e del telaio, in parallelo a valutazioni aerodinamiche e dei pneumatici.

Durante le tre settimane di prove di fine anno la squadra ha coperto oltre 7000 km, di cui quasi 6000 col nuovo motore V8 Honda. Quest’ultimo è risultato affidabile ed il suo sviluppo si presenta incoraggiante. Anthony a Adam hanno iniziato i test mercoledì, rispettivamente al volante dei prototipi 078-07 e 078-08. La coppia di piloti ha effettuato delle valutazioni aerodinamiche, lavorando anche sul telaio e sul motore. Anthony ha percorso 93 giri e Adam 85 alla sua prima esperienza al volante di una F1 con motore V8.

La giornata di giovedì è iniziata su una pista umida a causa di un rovescio mattutino. Ma il tracciato non è stato abbastanza bagnato da richiedere l’uso delle gomme intermedie. I test non si sono avviati prima di fine mattinata. Davidson, 115 giri percorsi, si è consacrato ai pneumatici, mentre Carroll, 92 giri, ha lavorato sulle regolazioni del telaio e su una breve valutazione aerodinamica.

Button si è unito al team venerdì per sostituire Carroll sul telaio 078-08. Nei primi giri il britannico è andato alla ricerca di un miglior equilibrio della sua monoposto. Ma la sua gionata è stata interrotta da piccoli problemi e dalla sostituzione del cambio. In ogni caso Jenson ha potuto percorrere 86 giri. Davidson si è concentrato sulle gomme in mattinata effettuando dei run lunghi, invece nel pomeriggio ha svolto un programma incentrato sulle regolazioni del telaio coprendo in totale 81 giri.

"Oggi non siamo riusciti a girare quanto volevamo perché abbiamo incontrato piccoli problemi che hanno interrotto il programma. Abbiamo tuttavia effettuato dei confronti a livello delle regolazioni del telaio che hanno apportato delle utili informazioni. Ma ci sono giornate così. Globalmente le ultime tre settimane di prove sono state molto positive. Finora si tratta del nostro migliore inverno. Non abbiamo avuto alcun problema di affidabilità. Credo che l’anno prossimo potremo approfittare di questi progressi," ha detto Jenson Button.

"Le prove di questa settimana si sono svolte bene per la scuderia. La monoposto ed il motore si sono mostrati affidabili. Abbiamo effettuato una serie di valutazioni dei pneumatici, lavorando anche sulle regolazioni del telaio per progredire sulle lunghe distanze. Abbiamo percorso molti giri, situazione che permette di abituarsi al V8. Globalmente queste prove sono state produttive e concludono l’anno molto positivamente," ha sottolineato Anthony Davidson.

"Questa settimana abbiamo testato un motore evoluto che si è rivelato competitivo. Questa nuova specifica ha percorso l’equivalente di due weekend di gara senza problemi, è una buona notizia," ha concluso Shuhei Nakamoto della Honda Racing Development.


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00lunedì 19 dicembre 2005 00:21
Williams conclude il programma 2005

Domenica 18 Dicembre 2005

La Williams-Cosworth ha svolto tre giorni di prove sul circuito di Jerez la scorsa settimana con Mark Webber, Nico Rosberg e Narain Karthikeyan. Il trio di piloti ha lavorato sullo sviluppo del telaio intermedio FW27C che è stato adattato per accogliere il motore Cosworth V8, le gomme Bridgestone ed un nuovo cambio.

Il team di Grove deve ritenersi soddisfatto dei risultati ottenuto in quanto è risultato il secondo più veloce della settimana tra coloro che hanno utilizzato i motori V8.

"Nelle ultime tre settimane la squadra ha lavorato duramente in Spagna completando dei test molto utili per identificare ogni problema maggiore col nuovo motore, nuovo cambio e l’elettronica che verranno usati l’anno prossimo. Mark, Nico e Narain hanno contribuito a capire ulteriormente come funziona la vettura con le gomme Bridgestone e col motore V8. adesso abbiamo concluso il programma 2005 ed è ora di fare una breve pausa per Natale prima di tornare a Jerez nel nuovo anno. Siamo impazienti di iniziare il 2006 coi nuovi partner Cosworth e Bridgestone," ha detto Sam Michael, direttore tecnico.

"Come ad ogni test di questo periodo dell’anno, è ovvio che ci sono molti nuovi componenti sul mezzo e sarebbe onesto dire che ci stiamo ancora abituando ad essi. In termini di soluzioni, i ragazzi stanno svolgendo un ottimo lavoro in questo momento. Personalmente non sento il bisogno di una pausa. Non vedo l’ora che arrivi gennaio e soprattutto febbraio, quando avremo la nuova macchina," ha aggiunto Mark Webber.

"I test iniziali con la WilliamsF1 sono stati una grande sfida per la Cosworth ed il nuovo motore CA2006 V8. Le prestazioni del propulsore e la sua affidabilità sono state entrambe incoraggianti, anche se saremo ancora molto occupati prima della gara d’apertura nel Bahrain. La prossima priorità per la Williams e la Cosworth è di fare una maritata pausa natalizia," ha detto Simon Corbyn, responsabile dell’ingegneria presso la Cosworth.

"In questa settimana si è concluso il test di due settimane della Williams con la Bridgestone. Anche se hanno girato poco, il team ha lavorato bene nel quadro del programma sui pneumatici. Nonostante le numerose interruzioni siamo rimasti molto impressionati della loro efficacia e della loro professionalità. La Williams FW27C è una vettura intermedia che sta mostrando un potenziale considerevole e siamo soddisfatti della costanza dei tempi sul giro sui lunghi run," ha concluso Kaz Hamamura, direttore delle operazioni test presso la Bridgestone.


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00lunedì 19 dicembre 2005 00:23
F1: Ferrari, slitta la presentazione della vettura

Domenica 18 Dicembre 2005

La Ferrari ha deciso di posticipare al 23 gennaio la presentazione della nuova vettura per il Mondiale del 2006. La nuova 'rossa' di Maranello verra' quindi svelata 7 giorni dopo (in precedenza era stato fissato il 16 gennaio), per non accavallarsi con la presentazione della BMW Sauber, che sarebbe avvenuta lo stesso giorno in Spagna.

Gennaio sara' un mese ricco di eventi per le scuderie di Formula Uno, che riveleranno alla stampa e al pubblico le vetture protagoniste della prossima stagione 2006, nella quale va ricordato che si passera' ai motori V8 (al posto dei 'vecchi' V10 in uso fino allo scorso anno).

La prima monoposto presentata nell'anno nuovo sara' la Toyota TF106 (14 gennaio), seguita da BMW Sauber, Ferrari e Honda (25 gennaio). Il 27 tocchera' alla Williams-Cosworth, e il mese sara' concluso il 31 gennaio dalla nuova Renault R26. Si dovra' invece attendere il Bahrain per vedere la Red Bull versione 2006, nonostante i giri gia' effettuati giovedi' e venerdi' a Silvertsone (Inghilterra).


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speedy13
00mercoledì 21 dicembre 2005 00:08
Bmw-Sauber, Kubica nuovo collaudatore

Martedì 20.12.05

Il 21enne è Il primo pilota polacco nella storia della F1

Monaco di Baviera - Il team BMW-Sauber ha annunciato oggi l'ingaggio di Robert Kubica come collaudatore per la stagione 2006. Il 21enne Kubica, primo pilota polacco ad entrare in Formula 1, ha firmato un contratto di un anno e lavorera' con la scuderia nelle sessioni di prove libere del venerdi' affiancando i due piloti ufficiali, il tedesco Nick Heidfeld ed il canadese Jacques Villeneuve. ''Per me e' un'occasione fantastica'', ha commentato Kubica, vincitore del titolo delle World Series by Renault e terzo in 'una gara di Formula 3 disputata a Macao.


(Spr/Adnkronos)
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00mercoledì 21 dicembre 2005 00:10
Briatore, Alonso? Ha deciso lui

Martedì 20.12.05

''Mai stato indirettamente o direttamente coinvolto nelle trattative''

Roma - ''Non sono mai stato indirettamente o direttamente coinvolto nelle trattative. Fernando ha personalmente preso la decisione che il suo futuro non continuera' con la squadra Renault al termine del suo contratto attuale alla fine del 2006''. L'amministratore delegato del team Renault F1, Flavio Briatore, smentisce di aver avuto un ruolo nell'accordo tra il campione del mondo Fernando Alonso e la McLaren-Mercedes.

Il pilota spagnolo, che ha vinto il titolo iridato nel 2005 con la Renault, correra' per le 'frecce d'argento' dalla stagione 2007, e Briatore specifica che e' stato lo stesso Alonso a decidere di lasciare la scuderia di Enstone. ''Di sua propria iniziativa -dichiara Briatore in una nota sul suo sito internet- ha preso contatti e condotto le negoziazioni con McLaren''.


(Spr/Adnkronos)
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00mercoledì 21 dicembre 2005 00:11
Alonso-McLaren, matrimonio da 30 milioni

Martedì 20.12.05

Madrid - Trenta milioni di euro. Questa, tra ingaggio e bonus vari, dovrebbe essere la cifra che Fernando Alonso incassera' dal 2007, quando si concretizzera' il suo passaggio dalla Renault alla McLaren-Mercedes. La scuderia anglotedesca, che ieri ha annunciato con un anno di anticipo l'ingaggio del campione del mondo di Formula 1, non ha ufficializzato le cifre dell'intesa. Secondo la stampa spagnola, pero', l'asturiano ricevera' dalla sua scuderia circa 20 milioni di euro a stagione. In piu', sul conto del pilota arriveranno anche i soldi versati dal prossimo 'title sponsor' del team: dal 2007 la Vodafone finanziera' le Frecce d'argento e rendera' ancor piu' ricco l'attuale pilota della Renault. Come se non bastasse, Alonso continuera' a guadagnare grazie agli altri contratti 'personali' di sponsorizzazione. Qualche accordo, in realta', e' destinato a saltare. Attualmente il campione del mondo e' legato alla compagnia Telefonica: difficile pensare che la partnership possa proseguire quando Alonso guidera' una vettura con il logo Vodafone. Nessun rischio, invece, per gli accordi con la tv Telecinco e con la compagnia assicurativa Mutua Madrilena.

Se le previsioni dei media iberici si riveleranno azzeccate, Alonso sara' il primo sportivo spagnolo ad entrare nella speciale classifica di 'Forbes', che ogni anno stila la graduatoria delle celebrita' piu' ricche del pianeta. Lo stipendio complessivo da 30 milioni di euro permetterebbe ad Alonso di insidiare il quarto posto ottenuto da Michael Jordan nel 2004: l'ex stella del basket NBA ha lasciato il parquet da qualche stagione ma continua a guadagnare 35 milioni di dollari l'anno, equivalenti a quasi 30 milioni di euro. L'exploit finanziario del re della Formula 1, pero', non consentirebbe ad Alonso di avvicinare il terzo posto di Peyton Manning, star del football NFL da 42 milioni di dollari 'per season', ne' di insidiare l'attuale 'bottino' di Michael Schumacher, che si piazza in seconda posizione. Il tedesco, secondo Forbes, lo scorso anno ha intascato circa 66 milioni di euro.

Il contratto di Schumi con la Ferrari, pero', scade alla fine del 2006. Se il fuoriclasse di Kerpen decidesse di porre fine alla propria carriera tra un anno, Alonso diventerebbe l'uomo d'oro del circus. A far saltare tutto potrebbe essere solo Valentino Rossi. Il 'dottore' non rientra tra i 'top 50' di Forbes ma gia' ora sembra essersi assestato oltre i 20 milioni di euro l'anno: l'eventuale passaggio alla Formula 1, magari su una Ferrari, somiglierebbe ad un jackpot. Intanto, pero', il primato assoluto nel regno dello sport appare destinato a rimanere saldamente nelle mani di Tiger Woods: il numero 1 del golf mondiale viaggia al ritmo di 80,3 milioni di dollari l'anno. Al cambio, fanno circa 67 milioni di euro: merito dei premi conquistati nei tornei ma, soprattutto, dei contratti-record con colossi come Nike, Buick e American Express.


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00mercoledì 21 dicembre 2005 22:41
McLaren, Paffett nuovo collaudatore

Mercoledì 21.12.05

Pilota inglese affianchera' De la Rosa nella prossima stagione

Londra - Il pilota inglese Gary Paffett, campione in carica del campionato DTM, e' il nuovo collaudatore della McLaren-Mercedes. Lo ha annunciato il team di Woking, specificando che Paffett affianchera' l'altro test-driver Pedro de la Rosa nella prossima stagione, mentre continuano le trattative con Alexander Wurz in merito al suo futuro con le 'frecce d'argento'. Paffett, nato nel 1981, ha gia' provato con la McLaren nei recenti test invernali a Jerez de la Frontera, mentre il suo primo test in F1 era avvenuto sempre al volante di una monoposto della scuderia di Woking nel 2000.


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speedy13
00mercoledì 21 dicembre 2005 22:53
Super Aguri, via libera dagli altri team

Mercoledì 21.12.05

La nuova scuderia riceve l’ok per partecipare al Mondiale 2006

Londra - La scuderia Super Aguri ha ricevuto l'approvazione unanime da parte degli altri dieci team che partecipano al Mondiale di Formula Uno per riproporre la propria richiesta di partecipazione al prossimo campionato. Con l'ok dei rivali la nuova scuderia potra' inoltrare nuovamente la richiesta alla Federazione Internazionale dell'automobilismo (Fia), ed e' quindi molto probabile che i team in pista nel prossimo campionato saranno 11. ''Sono felice di poter annunciare che tutti i 10 team della F1 hanno accettato la nostra richiesta di partecipare al prossimo Mondiale -ha dichiarato in un comunicato il boss del nuovo team, Aguri Suzuki-. Voglio ringraziare tutte le scuderie per la loro approvazione, e assicurare che la scuderia Super Aguri F1 fara' del proprio meglio per cooperare e soddisfare le loro aspettative ''.

Lo sforzo principale compiuto dalla Super Aguri in queste ultime settimane e' stato convincere l'altro nuovo team della F1, la Midland Racing, del fatto che non ha nulla da temere dalla presenza di un'altra scuderia nel 'circus'.

Se la Super Aguri dovesse chiudere il campionato costruttori con piu' punti della Midland, infatti, ci sarebbe una sostanziale differenza nella ripartizione dei proventi relativi ai diritti televisivi e commerciali. La Super Aguri, che potra' contare sull'appoggio della Honda, dovrebbe usare nelle prime gare una versione aggiornata dei telai delle vecchie Arrows 23, prima di esordire con la propria monoposto nel Gran Premio di San Marino. Il tutto, ovviamente, dopo la definitiva approvazione della Fia.


(Spr/Adnkronos)
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00mercoledì 21 dicembre 2005 22:59
F1, la Nuova Era inizia nel 2008

Mercoledì 21.12.05

Parigi- Alettone posteriore sdoppiato, riduzione del peso minimo, novita' nell'avantreno per favorire i sorpassi, tetto di 19.000 giri per il motore e limitazioni ad alcune aree ricerca aerodinamica: sono alcune delle modifiche alle norme tecniche del Mondiale di Formula 1 che entreranno in vigore nel 2008. Il regolamento e' stato reso noto oggi dalla Federazione internazionale dell'Automobile (Fia).

L'obiettivo dichiarato della Fia e' ''ridurre in maniera significativa i costi per gareggiare in Formula 1. Le nuove regole devono scoraggiare la crescita delle spese e devono assicurare ad un team indipendente, dotato di una sponsorizzazione commerciale (ad esempio con un budget di 100 milioni di dollari, una somma enorme nel mondo reale), la possibilita' di competere con un costruttore in grado di investire piu' di 300 milioni di dollari. La Fia ritiene che gli attuali budget dei costruttori siano insostenibili e stiano mettendo in pericolo l'intera Formula 1''.

''Il Mondiale deve rimanere accessibile per i team indipendenti'', dice Max Mosley, presidente della Fia. In senso contrario, invece, si muovono ''i due o tre costruttori che vogliono spendere somme illimitate. Questo approccio ha causato enormi danni agli sport motoristici, il caso piu' recente e' costituito dal campionato IRL in America. Non vogliamo che questo accada in Formula 1. Un costruttore sta spendendo piu' soldi della meta' del suo dividendo totale di un anno. Questo e' insostenibile e, prima o poi, gli azionisti se ne renderanno conto''.

La Fia ha già avviato in altri campionati, come il mondiale rally, una riforma dei regolamenti al fine di aumentare la spettacolarità delle gare e ridurre contemporaneamente i costi. Le soluzioni tecniche varate oggi erano state presentate già ad ottobre, con l'intenzione iniziale di renderle effettive dal mondiale 2007.

La Fia mette un freno alla ricerca. ''Le nuove tecnologie -recita il nuovo regolamento- che recano ad un team un vantaggio in una stagione, ma che poi vengono utilizzate da tutte le altre squadre nelle annate successive con costi rilevanti, verranno messe al bando dopo la prima stagione''. L'obiettivo e' ridurre i costi: resta il vantaggio di chi 'scopre' la novita', ma vengono evitate spese giudicate inutili perche' ''tutti i team si ritroverebbero nelle medesime condizioni''.

Per facilitare i sorpassi, e rendere quindi i Gp piu' divertenti, verra' sdoppiato l'alettone posteriore e verranno modificati i parametri dell'avantreno. La riduzione del peso minimo delle monoposto da 605 a 550 kg, oltre a permettere un controllo dei costi, garantira' anche maggiore sicurezza in pista. Ragioni di bilancio, invece, sono alla base della limite di 19.000 giri (con possibile sforamento a 20.000) per i motori. Lo stesso criterio determinera' l'adozione di un sistema elettronico di controllo standard per propulsore e cambio.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00giovedì 22 dicembre 2005 22:15
Mosley, nuove qualifiche creano confusione

Giovedì 22.12.05

''Sono come il football americano: bello ma non lo capisco''

Parigi - ''Il nuovo sistema per le qualifiche e' veramente complicato da capire''. Il presidente della Federazione internazionale dell'automobilismo, Max Mosley, e' critico nei confronti del sistema di qualifiche che sara' adottato nel prossimo Mondiale di Formula Uno. ''Penso che il pubblico reagira' come faccio io quando guardo il Football Americano -dice Mosley al quotidiano francese 'L'Equipe'-. Lo guardo perche' e' un grande show, ma non so proprio cosa avvenga sul campo''. ''E' una situazione fastidiosa -prosegue-. So che le qualifiche basate sul giro piu' veloce non sono molto divertenti per il pubblico in tribuna, ma in televisione vanno molto bene, perche' sai esattamente cosa accade''. Con il nuovo sistema di qualifiche, cinque vetture saranno eliminate dopo una prima sessione di 15 minuti, e altre cinque dopo la seconda sessione. Le rimnenti 10 monoposto si contenderanno la pole-position nella sessione finale da 20 minuti. Il sistema precedente, con la singola vettura in pista per un giro lanciato, era stato criticato dai team. ''Almeno -ha concluso Mosley- adesso gli spettatori sapranno chi e' il pilota piu' veloce perche' i tempi appariranno su uno schermo''.


(Spr/Adnkronos)
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00giovedì 22 dicembre 2005 22:17
Toro Rosso, nuova macchina in Bahrain

Giovedì 22.12.05

La monoposto sara' svelata alla vigilia del primo GP della stagione

Faenza - La scuderia Toro Rosso presentera' la sua monoposto per il Mondiale 2006 alla vigilia del primo Gran Premio della prossima stagione in programma il 12 marzo in Bahrain. Il team, di proprieta' della Red Bull, svelera' la STR1 sul circuito di Sakhir il giovedi' prima del via del primo week-end di gara del 2006. Inizialmente il team Toro Rosso avrebbe dovuto anticipare la presentazione della nuova macchina, ma successivamente e' stata presa la decisione di svelare la monoposto insieme alla 'sorella maggiore' Red Bull Racing.


(Spr/Adnkronos)
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00venerdì 23 dicembre 2005 19:19
Honda RA-106, presentazione il 25 gennaio

Venerdì 23.12.05

La casa giapponese toglierà i veli alla monoposto per il mondiale 2006

Roma - La Honda presentera' la nuova monoposto per il Mondiale 2006 di Formula Uno il prossimo 25 gennaio. La nuova nata della casa giapponese si chiamera' RA-106 e verra' presentata al Circuit de Catalunya a Barcellona. La prima guida sara' il britannico Jenson Button, affiancato dal brasiliano Rubens Barrichello.


(Spr/Adnkronos)
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00martedì 27 dicembre 2005 18:19
Montoya, che imbarazzo con Dennis...

Martedì 27.12.05

Colombiano svela retroscena di infortunio dell'anno scorso

Roma - ''Il momento piu' imbarazzante della mia vita? Avvertire Ron Dennis quando mi sono fatto male alla spalla giocando a tennis. E' stata una sensazione indescrivibile''. Juan Pablo Montoya, intervistato da 'Eurosport Magazine', ha svelato un curioso retroscena circa l'infortunio alla spalla che il colombiano si era procurato all'inizio della passata stagione. ''Ho dovuto chiamare Dennis e dirgli che mi ero infortunato alla spalla cadendo, mentre giocavo a tennis -ha raccontato il pilota della McLaren-.

Davvero un brutto momento, ero tesissimo''. Durante la convalescenza e' arrivata poi la nascita del figlio Sebastian, che Montoya giudica invece come il momento piu' emozionante della sua vita non professionale. ''Nulla puo' essere paragonato all'emozione che ho provato''.


(Spr/Adnkronos)
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00martedì 27 dicembre 2005 18:58
F1: Super Aguri, Ide possibile compagno di Sato

27-12-2005

Spunta il nome di Yuji Ide per il sedile di secondo pilota della Super Aguri. Piacerebbe di piu' di Davidson e Wurz. L'indiscrezione e' stata riportata dalla rivista Autosport, che vede accanto all'ultra-confermato Takuma Sato, il corridore della F.Nippon, avvantaggiato rispetto ad altri nomi che sono circolati, quelli di Anthony Davidson, Sakon Yamamoto, Alex Wurz e Kosuke Matsuura. A determinarne il sucesso, l'appoggio garantito dalla Mobilecast, azienda giapponese specializzata nella produzione di accessori Bluetooth. Ide vanta un'esperienza quadriennale nella categoria dove ha chiuso l'ultima stagione; la conferma ufficiale del suo ingaggio dovrebbe procedere di pari passo con quella dell'iscrizione della scuderia nipponica nel prossimo campionato di F1.

Eventualita' che il team manager della Ferrari, Jean Todt, da' gia' per certa, almeno leggendo tra le righe quanto dichiarato al giornale tedesco Sport Bild: ' Un nuovo team correra' l'anno prossimo ', dichiara il francese, che forse si appella al via libera fornito da tutte le realta' che compongono al momento il Circus.


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00mercoledì 28 dicembre 2005 18:45
Germania, proposto un solo Gp a stagione

Mercoledì 28.12.05

Gare alternate tra Nuerburgring e Hockenheim

Bonn - Un solo Gran Premio di Germania a stagione. Questa la proposta dell'amministratore delegato del circuito del Nuerburgring, Walter Kafitz, il quale sostiene che la Germania dovrebbe ospitare una sola gara l'anno, alternata tra il Nuerburgring e Hockenheim. Secondo Kafitz, la proposta sarebbe gia' stata formulata al patron della F1, Bernie Ecclestone, che avrebbe dato la sua approvazione. ''Sappiamo che Ecclestone vuole avere le gare distribuite in piu' paesi possibili'', ha dichiarato Kafitz. Germania e Italia sono, al momento, gli unici due Paesi ad ospitare due Gran Premi di Formula Uno, con i due GP tedeschi che si disputano al Nuerburgring (GP d'Europa) e ad Hockenheim (GP di Germania).

I circuiti tedeschi pero', stanno attraversando una fase di crisi finanziaria, e ridurre l'appuntamento con la F1 ad una sola gara l'anno potrebbe essere una soluzione secondo Kafitz: ''I circuiti non stanno passando un buon momento con la Formula Uno. I giorni in cui eravamo in grado di fare anche 350.000 spettatori a week-end sono ormai passati''. Escluso pero', un addio definitivo al 'circus'. ''Anche se la Formula Uno non sta andando piu' cosi' bene -ha concluso Kafitz- il Gp resta un appuntamento importante per la nostra regione''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00giovedì 29 dicembre 2005 00:01
F1: Hockenheim e Nuerburgring intercambiabili?

Mercoledì 28 Dicembre 2005

I tracciati di Hockenheim e del Nuerburgring potrebbero non convivere piu' come adesso, alternandosi ogni stagione. La proposta ha iniziato a circolare dopo l'annuncio dei problemi finanziari che attanagliano la prima struttura. A divulgarla lo staff organizzativo legato al Gran Premio d'Europa, per il quale, ogni anno, si potrebbe prospettare uno scambio di pista in occasione della competizione teutonica. Ipotesi, questa, che consentirebbe di cancellare le vecchie questioni relative allo svolgimento di due corse nello stesso stato. ' Potrebbe essere intelligente cambiare piste per questo Gran Premio - ha dichiarato al riguardo, su F1Racing.net, Walter Kafitz del Nuerburgring - Abbiamo proposto questa idea a Bernie Ecclestone e mi aspetto una risposta positiva da parte sua. Lui sa anche che ci saranno sempre piu' nazioni diverse che ospiteranno le gare '. L'amministratore delegato aggiunge: ' Le piste hanno problemi a ospitare una gara di F1; il numero di spettatori non e' cosi' alto come qualche anno fa'.

Un nuovo tracciato viene cosi' a inserirsi nel novero degli appuntamenti a rischio, che include al momento la corsa di Spa-Francorchamps, in Belgio, rispetto alla quale non si e' ancora approdati a nessuna soluzione. Anche nel caso di Hockenheim, si spera per il futuro (la prossima gara e' gia' stata confermata) in aiuti statali, nello specifico da parte del Land Baden Wuerttemberg. ' Spero venga coinvolto nell'organizzazione - ha commentato Dieter Gummer, sindaco della localita' tedesca che ospita la struttura, venduta di recente - Mi aspetto che i Gran Premi del 2006, 2007 e 2008 siano disputati senza problemi '.


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00giovedì 29 dicembre 2005 00:02
F1: Fisichella 'Correrei sino a 40 anni'

Mercoledì 28 Dicembre 2005

Giancarlo Fisichella nega le voci riguardo ad un suo possibile ritiro: 'Fosse per me correrei sino a 40 anni'. Il pilota italiano, attualmente sotto contratto con la Renault, non pensa dunque di appendere al chiodo il volante. Anzi, il 33.enne di Roma ha in mente di partecipare anche alla prossima edizione della 24 ore di Le Mans: ' Mi sento ancora giovane, e non ho nessun problema a continuare l'attivita'' .

Fisichella, compagno di squadra del campione del Mondo di Formula Uno in carica, lo spagnolo Fernando Alonso, prendera' il via al prossimo campionato, ma dal 2007 avra' sicuramente un altro compagno di squadra, visto che Alonso passera' alla McLaren.


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00venerdì 30 dicembre 2005 00:45
F1: la Red Bull pronta a confrontarsi con Ferrari

Giovedì 29 Dicembre 2005

Christian Horner nel 2006 avra' come punto di riferimento la Ferrari: 'Se andranno piu' forte, dovremo fare meglio'. Il responsabile della scuderia austriaca nella prossima stagione disporra' dei motori V8 forniti dalla casa di Maranello. Un elemento chiave secondo gli uomini di punta della Red Bull, che potranno avere un metro di giudizio importante sulle prestazioni della propria monoposto. L'unica differenza di equipaggiamento saranno le gomme e, ovviamente, il telaio.

'Se la Ferrari andra' meglio di noi, vorra' dire che noi non staremo facendo un lavoro sufficiente - ha detto Horner ad 'Autosport' - Oppure significhera' che la Bridgestone stara' facendo un lavoro migliore rispetto alla Michelin' .


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00venerdì 30 dicembre 2005 00:48
F1:sindaco Imola commissario lavori

Giovedì 29 Dicembre 2005

(ANSA)-IMOLA,29 DIC- Il sindaco di Imola Marchignoli dovra' gestire i 10 milioni destinati al restauro dell'autodromo. Lo prevede un'ordinanza firmata da Berlusconi. 'La mia nomina - afferma il primo cittadino - rappresenta una garanzia per la citta' e ci conferma nel perseguimento di raggiungere un obiettivo strategico per il nostro territorio'. L'inizio dei lavori, richiesti da Ecclestone per soddisfare le esigenze di sicurezza volute dal circus della Formula 1, potra' avvenire solo dopo il prossimo Gp del 23 aprile.


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00venerdì 30 dicembre 2005 00:50
F1: Midland, arriva l'ufficialita' su Monteiro

Giovedì 29 Dicembre 2005

E' ufficiale: Tiago Monteiro affianchera' Albers come secondo pilota del team Midland. Lo dichiara lo stesso pilota. ' Non ci sara' un annuncio da parte del team, si tratta di una mia normale continuazione con loro - cosi'' il corridore portoghese in un'intervista esclusiva riportata sul sito F1Grandprix.it - Avevano un'opzione su di me per il prossimo anno, hanno deciso di esercitarla '. Si chiude con le parole del diretto interessato una telenovela che ha tenuto banco negli ultimi mesi, con dichiarazioni seguite da secche smentite. Al debutto in Formula Uno solo nella scorsa stagione con la Jordan, terzo nel controverso Gran Premio degli Stati Uniti con soli sei vetture, il nome di Monteiro era apparso nella lista FIA, anche dopo il passaggio di denominazione della scuderia a Midland. Nonostante questo dalla squadra non e' mai arrivata una riconferma ufficiale. ' Dal mio punto di vista il 2005 e' stata una stagione quasi perfetta - riprende il portoghese - Cosa si puo' sognare di meglio al debutto, se non due arrivi tra i primi otto per un totale di 7 punti, essere costantemente piu' veloce del proprio compagno di squadra, e arrivare sul podio in una gara pazza? Ho colto le opportunita' che mi si sono presentate. Sono molto soddisfatto del modo in cui e' andato il 2005 sia per me che per il team '.

Il Mondiale che si e' appena concluso ha visto Monteiro assicurarsi il primato, per un debuttante, con il maggior numero di gare concluse in una stagione, anche consecutivamente. ' Si tratta di un record che mi rende molto felice, poiche' dimostra non soltanto la mia velocita', ma anche l'affidabilita' da parte mia e della vettura '. Sui futuri compagni di scuderia il pilota aggiunge: ' Albers sara' titolare; e' bello correre con lui, e' veloce e affidabile. Sembrano esserci invece problemi di sponsorizzazioni con Nicky Pastorelli, ma non posso commentare la questione del collaudatore. Non dispongo di sufficiente informazioni '. Sul tema gomme Monteiro aggiunge: ' Sono sicuro che sara' una stagione migliore per la Bridgestone, sia per il ritorno dei cambi gomme che per il fatto che quest'anno potranno contare su ben cinque team che porteranno avanti lo sviluppo delle loro gomme '. Le ultime battute riguardano il V8 (' Da guidare e' molto fluido, ma ovviamente la potenza e' molto diminuita rispetto ai V10 ') e sulla M16: ' In galleria del vento mi e' sembrata molto radicale e moderna, ha l'aspetto di una vettura bella e veloce. Vedremo presto come andra' in pista. Per il prossimo anno ci sono ancora molte incognite, comunque siamo tutti molto motovati '. Sul fronte personale il tragaurdo e' ' far meglio dell'anno scorso. Vorrei poter essere in grado di lottare per i punti piu' regolarmente '.


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00venerdì 30 dicembre 2005 19:25
Hockenheim, c'è l'aiuto di Schumi?

Venerdì 30.12.05

Il sindaco Gummer, ''ma non chiederemo l'elemosina a nessuno''

Hockenheim - ''Non ci rivolgeremo solo alle istituzioni, ma anche alle persone''. Il sindaco di Hockenheim, Dieter Gummer (Spd), annuncia la volonta' di cercare strade che permettano alla citta' e al circuito di conservare il Gran Premio di Formula Uno, messo a rischio dalla volonta' di diversi esponenti del circus di avere una sola gara in calendario per ogni nazione.

La Germania, oltre alla gara di Hockenheim, ospita anche quella del Nuerburgring, che si corre pero' sotto l'egida di Gran Premio d'Europa. ''Non abbiamo intenzione, comunque, di chiedere l'elemosina a nessuno'', ha aggiunto il sindaco Gummer, presidente della societa' padrona del circuito. L'intenzione sarebbe quella di smuovere l'opinione pubblica attraverso le parole delle stelle del Mondiale, Michael Schumacher su tutti.


(Spr/Adnkronos)
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00venerdì 30 dicembre 2005 23:09
F1: Bmw, Heidfeld 'Puntiamo a vincere'

Venerdì 30 Dicembre 2005

Nick Heidfeld e' tornato alla Bmw Sauber dopo tre stagioni e assicura: 'Ci vorra' del tempo ma puntiamo a vincere'. Il pilota tedesco, lasciata la Williams, e' rientrato alla scuderia tedesca che ha rilevato la proprieta' della Sauber. 'Penso che questa per me sia l'opzione migliore - ha spiegato - Anni fa avrei meritato il posto alla McLaren-Mercedes, ma pensarci non ha senso, adesso' .

E allora c'e' da concentrarsi sulla nuova macchina, anche se Heidfeld ci tiene a sottolineare: 'La Sauber rimarra' sempre la Sauber. La struttura e le persone sono rimaste le stesse. Pero' c'e' una concreta possibilita' di migliorare, mentre prima fare grandi passi in avanti era semplicemente impossibile. Adesso, pero', siamo un team ufficiale' .

Quindi il corridore di Moenchengladbach si sente sicuro: 'Anni fa le possibilita' di conquistare una vittoria erano decisamente limitate. Adesso, invece, c'e' tutto quello che serve per stare davanti' .


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00venerdì 30 dicembre 2005 23:10
F1: Webber 'Williams piu' tranquilla senza la BMW'

Venerdì 30 Dicembre 2005

Mark Webber commenta il divorzio tra Williams e BMW: 'Senza i bavaresi c'e' meno pressione, siamo piu' tranquilli'. Il pilota australiano ha dichiarato, ad alcuni quotidiani del suo Paese, che la scuderia fondata dall'omonimo Frank starebbe meglio senza il motorista tedesco, sostituito per la promssima stagione dalla Cosworth.

'L'atmosfera e' senza dubbio piu' calma - ha detto Webber - Nel 2006 possiamo toglierci delle belle soddisfazioni, anche se la monoposto e' stata rinnovata moltissimo' .

Il prossimo anno la nuova Williams montera' infatti pneumatici Bridgestone (prima aveva gomme Michelin), e oltre ad avere un nuovo propulsore ha cambiato quasi interamente tutto il retrotreno. I primi test a Barcellona sembra siano stati molto positivi: 'Sono sicuro che possiamo porci grandi obiettivi per il futuro - ha detto Webber - E credo che possiamo raggiungerli' .


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00venerdì 30 dicembre 2005 23:13
2005: Capelli 'La Ferrari e' stata penalizzata'

Venerdì 30 Dicembre 2005

Ivan Capelli, ex pilota e commentatore tv, riassume in due parole la stagione nera della Ferrari, 'problema tecnico'. Nel parlare del Mondiale conclusosi da poco, Capelli, che ha disputato 14 Gran Premi sotto l’insegna del Cavallino Rampante, stigmatizza uno dei problemi che attanagliano la scuderia emiliana. 'Se dovessi analizzare la monoposto del 2005 direi che e' stato forse un errore sottovalutare, tra gli altri, le conseguenze legate al cambio delle regole sugli pneumatici - ha detto a Datasport - Il mutamento delle disposizioni generali ha penalizzato maggiormente proprio il team di Maranello' . Si e' assistito a un doppio tramonto, quello di Michael Schumacher e della Rossa, squadra che dal 1999 in avanti aveva sempre occupato la prima posizione nella classifica costruttori. 'Fernando Alonso e Kimi Raikkonen si sono dimostrati senza dubbio gli unici due piloti in grado di tenere il passo di Schumacher. In termini di velocita', concentrazione, voglia di vincere' .

Non e' comunque terminata con il 2005 l’era del pilota di Kerpen ( 'il tedesco puo' rientrare in corsa' ), cosi' come non e' da ritenersi scontato l’inizio di un nuovo interregno da parte del corridore di Oviedo della Renault. La vittoria di Alonso ha un significato ben preciso per Capelli: 'Ha trovato la macchina giusta. La monoposto migliore del campionato, anche se in termini di velocita' pura paga qualcosa alla McLaren' . La stessa cosa non si puo' dire delle Frecce d’Argento, poco affidabili: 'Anche Raikkonen ha bisogno del cavallo giusto. Basti vedere che cosa e' successo nel 2004' . In quella stagione il corridore nordico non aveva certo brillato, se si esclude la vittoria nel Gran Premio del Belgio. Alonso ha impressionato per un altro motivo: 'Dimostra quella tenacia in corsa che gli da' un ritmo indiavolato, alla Schumacher – riprende Capelli - Lo si vede dalle gare in cui pure ha vinto, come quella in Australia, dove ha raggiunto il podio dopo essere partito tredicesimo. Non ha puntato ai singoli successi, ma al risultato finale' . Non manca pero' molto al 2006 e Ivan Capelli sembra avere gia' le idee chiare in merito. 'Con il ritorno al cambio gomme in gara, si riproporra' una lotta a tre, Renault, McLaren e Ferrari. Non credo che Alonso possa ripetere l’annata trascorsa. Rivelando la notizia del suo trasferimento a fine stagione ha rotto la magia dell’ambiente. Da non dimenticare, poi, la rivoluzione portata dal motore otto cilindri; bisognera' vedere quale squadra e' riuscita a interpretarla meglio. Alcuni piloti che ho sentito dicono che il problema maggiore sara' ritrovare la guidabilita' della vettura. Il regime e' piu' ristretto come margine di giri; occorrera' maggiore impegno e ogni minimo errore si paghera'. Questo comportera' uno sviluppo nel livello di guida del corridore' . Tra le nuove realta' del Circus Capelli promuove Nico Rosberg ( 'al di la' del nome, ha capacita' e la giusta intelligenza tattica' ) e la Red Bull targata Adrian Newey ( 'potrebbe fare il salto di qualita' grazie all’unico vero genialoide che lavora in questo campo' ).


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