FORMULA 1

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55
speedy13
00domenica 15 gennaio 2006 00:28
Test Jerez, de la Rosa il piu' veloce

Sabato 14.01.06

Lo spagnolo precede Barrichello e Klien

Jerez de la Frontera - Pedro de la Rosa ha ottenuto il tempo piu' veloce nell'ultima giornata di test sul circuito di Jerez de la Frontera in Spagna. Il collaudatore della McLaren-Mercedes ha girato in 1'28''451, precedendo la Honda di Rubens Barrichello (1'29''617) e la Red Bull di Christian Klien (1'29''842). Solo tre piloti sono scesi in pista oggi, per effettuare i test sul bagnato con i pneumatici Michelin. I team di Formula Uno torneranno in pista a Jerez la prossima settimana.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00domenica 15 gennaio 2006 18:28
F1: Coulthard, Non lascio

Domenica 15.01.06

''''Sono fermo a 13 vittorie, un numero orribile''

Londra - David Coulthard smentisce le voci di un possibile ritiro a fine stagione, e rilancia le proprie ambizioni dopo l'arrivo di Adrian Newey in Red Bull. ''Sono fermo a 13 vittorie, un numero orribile -ha detto alla rivista 'Autosport' lo scozzese-. Tutte le mie vittorie pero' sono avvenute su vetture disegnate da Newey e quindi sono molto motivato dall'idea di guidare ancora una macchina su cui lavora lui. Percio' adesso devo fare un buon lavoro''. Coulthard aveva gia' lavorato con Newey prima alla Williams poi alla McLaren, e ora la coppia si e' riformata con l'arrivo in Red Bull dai primi di gennaio del designer. ''Ora penso ai test di Barcellona della prossima settimana -aggiunge Coulthard-. Poi penso a Montecarlo...tutto quello che ho in mente riguarda il prossimo campionato''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00mercoledì 18 gennaio 2006 00:02
Bmw, presentata la monoposto 2006

Martedì 17.01.06

Valencia - La scuderia Bmw ha presentato oggi sul circuito di Valencia la sua nuova monoposto per il Mondiale 2006. Da questa stagione la casa di Monaco di Baviera debutterà come mono-proprietaria del team di F1, dopo aver concluso il rapporto di collaborazione con la Williams e aver acquistato la Sauber al termine dello scorso campionato. Il direttore della Bmw Motorsport, Mario Theissen, ha dichiarato che il team ha grandi ambizioni per il futuro, anche se la scuderia tedesca è consapevole che ci vorrà del tempo per ottenere dei risultati.

“Siamo un nuovo team e partiamo dal’ottava posizione nel Mondiale costruttori -ha dichiarato Theissen-. Questo è quello che ha ottenuto la scuderia lo scorso anno. L’obiettivo ora è ottenere qualche cosa in più il prima possibile, e siamo convinti di essere nelle condizioni di poterlo fare”. “Ci vorrà del tempo -ha aggiunto- e non succederà dal giorno alla notte. Il nostro deve necessariamente essere un programma a lungo termine, ma abbiamo le risorse, la pazienza e la dedizione per portarlo avanti”. Secondo Theissen la Bmw sarà in grado di vincere entro i prossimi tre anni: “Penso sia possibile. Ma non dobbiamo dimenticare che questo è uno sport, e non si può mai sapere chi alla fine riuscirà a vincere. Anche perchè se si conoscesse già il vincitore non ci sarebbe più passione”.

La monoposto per il prossimo Mondiale, che si chiamerà F1.06, ha un design completamente nuovo, anche se alcune parti sono riprese dalle precedenti vetture di Williams e Sauber. Come spiegato da Theissen, i progettisti si sono concentrati prevalentemente sull’aerodinamica, dato il maggiore spazio a disposizione in seguito all’introduzione dei motori V8. “Le misure della vettura restano più o meno simili -ha detto il responsabile del team- ma in generale la macchina è più compatta”. Tutta la parte anteriore della monoposto, musetto compreso, è stata abbassata per aumentare il carico aerodinamico, mentre il design delle sospensioni è stato totalmente rinnovato. La vettura sarà equipaggiata con un propulsore BMW P86, anche se Theissen ha affermato che il motore subirà dei cambiamenti prima del via della stagione a marzo. Il cambio, invece, è stato costruito nell’ex sede della Sauber a Hinwil, ed è un’evoluzione di quello dello scorso anno. La monoposto debutterà in pista sul circuito spagnolo questo pomeriggio.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00mercoledì 18 gennaio 2006 00:46
Test Jerez, de la Rosa davanti a Trulli

Martedì 17.01.06

94 giri per il collaudatore spagnolo della McLaren-Mercedes

Jerez - Pedro de la Rosa e' stato il piu' veloce nei test effettuati oggi sul tracciato spagnolo di Jerez de la Frontera. Il collaudatore spagnolo della McLaren-Mercedes ha completato 94 giri, il migliore in 1'18''850. Secondo tempo per la Toyota di Jarno Trulli (1'19''037), seguito dalla McLaren-Mercedes del test-driver Gary Paffett (1'19''130 - 78 giri) e dal compagno di squadra Ralf Schumacher (1'21''279 - 24 giri). Nessun riscontro cronometrico per la Williams di Nico Rosberg.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00mercoledì 18 gennaio 2006 23:42
Test Jerez, Button il piu' veloce

Mercoledì 18.01.06

L'inglese davanti a Trulli e Davidson

Jerez de la Frontera - Jenson Button ha ottenuto il tempo piu' veloce nel secondo giorno di test sul circuito di Jerez de la Frontera. Il pilota inglese della Honda ha girato in 1'18''398, precedendo la Toyota di Jarno Trulli (1'18''657) e l'altra Honda di Anthony Davidson (1'18''674). Quarto e quinto tempo rispettivamente per le McLaren di Pedro de la Rosa (1'19''235) e Gary Paffett (1'19''300), unici due piloti in pista con i vecchi motori V10. Sesto Alexander Wurz su Williams (1'20''306), seguito dalla Toyota di Ralf Schumacher (1'20''587) e dall'altra Williams di Nico Rosberg (1'20''841).


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00mercoledì 18 gennaio 2006 23:43
Biaggi, con Midland un test positivo

Mercoledì 18.01.06

Londra - “Entrare in un circuito di Formula 1 completamente sconosciuto, con soli 5 gradi e asfalto bagnato, mi ha fatto salire l’adrenalina. Ho fatto una decina giri con le gomme da bagnato e ho fatto anche una bella sgommata in partenza. Una sensazione molto positiva”. Le condizione climatiche non sono state certo delle più clementi per il test che Max Biaggi ha effettuato nel pomeriggio a Silverstone con la scuderia Midland di Formula Uno, ma il pilota romano, appiedato dalla Honda in MotoGp e ancora in forse per il prossimo campionato di Superbike, è soddisfatto lo stesso.

Biaggi ha completato solo 10 giri, con l’asfalto di Silverstone completamente bagnato, a bordo della Jordan usata nel 2005 col motore V8. “E’ stata una giornata speciale -ha raccontato Biaggi sul suo sito internet-. Purtroppo le condizioni del tempo non erano delle migliori, ma il circuito bagnato non ci ha fermato.Tutto sommato è stata una bella esperienza che mi ha fatto capire meglio cosa significa guidare un’auto di F1 sul bagnato, in attesa di provare migliori sensazioni sull’asciutto”.

Nessun accenno da parte del pilota alla possibilità di un futuro sulle quattro ruote, visto peraltro che la Midland non ha ancora reso noto il nome della seconda guida che affiancherà Albers nel mondiale 2006: per il momento Biaggi e il team britannico si lasciano da amici. “ Voglio ringraziare i ragazzi del team che sono stati molto gentili e disponibili nei miei confronti. Abbiamo fatto delle foto e ho anche firmato loro qualche autografo"


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00mercoledì 18 gennaio 2006 23:48
Briatore, Alonso? Un diversivo di Dennis

Mercoledì 18.01.06

Berlino - L'annuncio dell'accordo tra la McLaren Mercedes e Fernando Alonso per la stagione 2007 è un "diversivo". Parola di Flavio Briatore, che oggi, in un'intervista rilasciata al magazine tedesco 'Auto, Motor und Sport', ha bacchettato il boss del team di Woking, Ron Dennis, rimproverandogli di aver divulgato troppo presto il passaggio del campione del mondo alle Frecce d'Argento per nascondere la crisi del team: "Noi vendiamo risultati", ha detto Briatore, "mentre Ron preferisce vendere un futuro roseo".

Il numero 1 della Renault ha sottolineato come un simile comportamento non sia una novità per Richards, ma un vero e proprio "metodo", in riferimento al "rumore" fatto in occasione del contratto con cui la McLaren aveva strappato Juan Pablo Montoya alla Williams. "Sono tutti diversivi", ha incalzato Briatore, sottolineando come la McLaren manchi un traguardo iridato dal 1999, l'anno del trionfo di Mika Hakkinen, e contemporaneamente continui a perdere un gran numero di ingegneri.

Poi un messaggio anche ad Alonso, che al termine del prossimo mondiale cambierà bandiera abbracciando il progetto McLaren. "Se fossi un pilota sarei più cauto e non mi impegnerei così presto", ha detto il boss della Renault, "ma Alonso è un professionista e farà tutto il possibile per laurearsi nuovamente campione. Come Schumacher (Michael; ndr), che nonostante l'annuncio del suo passaggio in Ferrari difese il suo titolo con noi". Briatore non ha poi mancato di mostrarsi scettico sulle potenzialità a lungo termine della McLaren: "Bisognerà vedere a che punto saranno tra due anni", ha aggiunto Briatore, orgoglioso dei risultati raggiunti dal suo team in relazione agli investimenti. "Altri sperperano il triplo per perdere", ha concluso.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00mercoledì 18 gennaio 2006 23:51
Bmw, continuano test a Valencia

Mercoledì 18.01.06

Heidfeld prova la nuova F1.06

Valencia - La BMW ha completato il secondo giorno di test con la nuova monoposto sul circuito di Valencia. Il pilota tedesco Nick Heidfeld e' sceso nuovamente in pista con la F1.06, completando un totale di 68 giri, ottenendo il miglior tempo in 1'12''400. Il compagno di team, Jacques Villeneuve, ha girato con la vettura equipaggiata con il telaio della C24B, concentrandosi sullo sviluppo dei pneumatici Michelin. I test proseguiranno domani con Villeneuve che provera' la nuova macchina.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00venerdì 20 gennaio 2006 22:42
Schumi e Alonso, 'lontani' di casa

Venerdì 20.01.06

Berlino - Michael Schumacher ha un nuovo 'vicino' di casa: il campione del mondo Fernando Alonso. Secondo quanto scrive oggi la 'Bild', il pilota spagnolo della Renault ha appena acquistato un lussuoso chalet a due piani in Svizzera, nel cantone Waadt. Per 1,2 milioni di euro, l'asturiano ha comprato casa a Chateau d'Oex, una localita' a 40 km a est di Losanna, ad 'appena' 90 km da casa Schumacher. Il pilota tedesco della Ferrari, infatti, risiede da anni a Gland.

Alonso, che nel 2007 passera' alla guida di una McLaren-Mercedes, sembra intenzionato a lasciare presto Londra e il mini-appartamento di 70 metri quadrati di Oxford. Il campione del mondo non ha nessuna intenzione di tornare ad abitare in Spagna: ''Con tutto l'entusiasmo che c'e' -dice-, non posso nemmeno camminare tranquillamente per strada''. Meglio la quiete della Svizzera: un paradiso, dice 'Bild', anche dal punto di vista fiscale.

Con il trasloco di Alonso a Chateau d'Oex, paese di 3100 anime, si arricchisce la schiera dei piloti che hanno scelto di trasferirsi nel paese del formaggio coi buchi, della puntualità e del cioccolato. Oltre a Schumacher, nel Waadt vivono anche il francese Alain Prost, il canadese Jacques Villeneuve e lo scozzese David Coulthard. A Wollerau, sul lago di Zurigo, si riposa Kimi Raikkonen, pilota finlandese della McLaren-Mercedes. A Staefa abita il tedesco Nick Heidfeld, mentre Jarno Trulli si rifugia a Pontresina, nel Cantone dei Grigioni, a pochi chilometri da St. Moritz.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00venerdì 20 gennaio 2006 22:54
Mondiale 2006, niente GP del Belgio

Venerdì 20.01.06

Ex ministro economia: ''Mancato accordo con Ecclestone''

Bruxelles - Nel Mondiale 2006 di Formula Uno non ci sara' il Gran Premio del Belgio. Lo afferma il capogruppo del partito MR al parlamento Vallone, Serge Kubla, ai microfoni dell'emittente belga Bel-RTL. L'ex ministro dell'Economia, che in passato ha cercato di salvare la gara che si corre sul circuito di Spa-Francorchamps, ha dichiarato di aver avuto l'informazione in merito al mancato accordo per far disputare il GP da ambienti vicini al patron della F1, Bernie Ecclestone.

Le trattative tra il gruppo di Ecclestone e gli organizzatori sono ancora in corso, ma i problemi sono relativi agli investimenti necessari per ampliare il paddock e adattare i box alle norme attuali. Secondo Kubla, il tempo per realizzare i lavori prima di quest'estate e' insufficiente, e non e' piu' possibile pensare di organizzare la competizione quest'anno. Kubla accusa il governo vallone di aver perso tempo, e di non essere corso ai ripari quando le difficolta' finanziarie per l'organizzazione del GP sono risultate evidenti lo scorso giugno. L'ex ministro ha, quindi, esortato il governo ad attivarsi per recuperare la gara di Spa nel Mondiale 2007.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00venerdì 20 gennaio 2006 23:35
Test Jerez, Rosberg il piu' veloce

Venerdì 20.01.06

Pilota Williams precede le Honda di Barrichello e Button

Jerez de la Frontera - Nico Rosberg ha ottenuto il tempo piu' veloce nell'ultimo giorno di test sul circuito di Jerez de la Frontera in Spagna. Il pilota della Williams ha girato in 1'18''321, precedendo le Honda di Rubens Barrichello (1'18''547) e Jenson Button (1'18''549) e l'altra Williams di Alexander Wurz (1'18''833).


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00lunedì 23 gennaio 2006 22:34
Mclaren-Mercedes, a Barcellona debutta Mp4-21

Lunedì 23.01.06

De la rosa prova la nuova 'freccia arancione'

Barcellona - La nuova McLaren-Mercedes debutta a Barcellona. Sul circuito di Montmelo' e' scesa in pista la MP4-21, l'ultima creatura della scuderia anglotedesca. Il collaudatore del team, lo spagnolo Pedro de la Rosa, ha effettuato il giro d'installazione con la vettura caratterizzata da un colore insolito per le frecce d'argento, l'arancione.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00lunedì 23 gennaio 2006 23:07
McLaren, l'Arancia promette bene

Lunedì 23.01.06

Barcellona - Buona la prima per la nuova McLaren-Mercedes. La MP4-21, l'ultima creatura della scuderia anglotedesca, ha mosso i primi passi oggi a Barcellona. Sul circuito di Montemelo', il collaudatore spagnolo Pedro de la Rosa ha tenuto a battesimo la vettura con cui le frecce d'argento andranno a caccia del titolo mondiale 2006. La monoposto, per ora caratterizzata da un insolito colore arancione, ha cominciato a girare sull'asfalto catalano alle 9.15. La prima sessione di lavoro e' andata bene, a giudicare dalle parole di Norbert Haug. ''Siamo soddisfatti -dice il numero uno di Mercedes Motorsport-, abbiamo una buona base su cui lavorare. Oggi non abbiamo avuto problemi, i dati raccolti ci autorizzano ad essere fiduciosi. Come ogni anno, la sfida e' vincere il titolo mondiale. Adesso, visto il debutto del motore V8, ci aspetta un lavoro piu' intenso del solito''.

Il tallone d'Achille della MP4-20, la vettura utilizzata lo scorso anno, e' stata l'affidabilita' del motore. Kimi Raikkonen e Juan Pablo Montoya hanno vinto nel complesso 10 gare, ma i titoli mondiali sono finiti nelle bacheche di Fernando Alonso e della Renault. Il nuovo propulsore, che pesa 95 kg, ha alle spalle gia' 6500 km di test. I primi giri sono stati effettuati a settembre dello scorso anno a Silverstone. Lo studio dell'aerodinamica e' cominciato ancor prima, ad aprile dello scorso anno. Il lavoro, ovviamente, proseguira' a ritmi forzati. ''Abbiamo in programma 20 giorni di test davanti a noi -dice Haug- e contiamo di arrivare in Bahrain (dove la stagione scattera' il 12 marzo, ndr.) con una vettura all'altezza delle aspettative''. La MP4-21, secondo i programmi gia' definiti, e' destinata comunque a cambiare. Dal 13 febbraio, nei test di Valencia, verra' provato un secondo telaio.

Montoya prendera' confidenza con la monoposto domani e mercoledi'. Giovedi' e venerdi', invece, scendera' in pista Raikkonen. ''Il debutto di oggi e' un grosso passo avanti, tutto il team non vede l'ora che il campionato cominci'', dice Martin Whitmarsh, direttore tecnico della McLaren. ''Sappiamo che ci aspetta un periodo molto intenso, siamo solo all'inizio''.
Prudente anche l'unico pilota che finora ha guidato la nuova monoposto. ''Ho buone sensazioni -dice De la Rosa- ma e' troppo presto per esprimere giudizi e per capire quale sia l'effettivo potenziale''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00lunedì 23 gennaio 2006 23:10
Hakkinen, Raikkonen è il pilota migliore

Lunedì 23.01.06

L'ex campione del mondo: "Ma la F1 è anche questione di squadra"

Roma - ''Chi e' il pilota piu' forte in circolazione? Kimi Raikkonen''. Secondo Mika Hakkinen, l'ex campione del Mondo della Formula 1 e che si e' ritirato nel 2001, e' il finlandese della McLaren-Mercedes il miglior pilota in questo moneto. ''Raikkonen e' il piu' forte -ha spiegato in una intervista al qutidiano 'Berliner Zeitung'- pero' la Formula 1 non e' solo una questione di piloti ma anche di squadra. Cosa succedera' quest'anno? E' difficile dirlo''. Hakkinen corre ora in DTM, il campionato mondiale di turismo. ''Sono contento di non far piu' parte del 'circus' -ha aggiunto- ogni anno cambia il regolamento e c'e' sempre piu' pressione''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00lunedì 23 gennaio 2006 23:28
Test Barcellona, Villeneuve il più veloce

Lunedì 23.01.06

Il canadese su BMW ha preceduto le McLaren di Paffett e de la Rosa

Barcellona - Il pilota della BMW-Sauber, Jacques Villeneuve, ha fatto segnare il tempo piu' veloce nel primo giorno di test sul circuito di Barcellona, 'rovinando' il debutto della nuova McLaren. Villeneuve, al volante della nuova BMW F1.06 presentata la scorsa settimana, ha chiuso con il tempo di 1'17''242, precedendo il collaudatore della McLaren, Gary Paffett, (1'18''066), che ha girato sulla versione ibrida della MP20 equipaggiata con motore V10. Ad un secondo dalla Bmw dell'ex campione del mondo la nuova McLaren MP4-21 dell'altro test-driver, Pedro de la Rosa (1'18''247), che ha completato solo 19 giri prima di chiudere anticipatamente la sessione per delle noie al motore V8. Quarto e ultimo tempo per l'altra Bmw di Nick Heidfeld (1'18''471).


(spr/Adnkronos)
speedy13
00martedì 24 gennaio 2006 23:27
Midland, Winkelhock nuovo collaudatore

Martedì 24.01.06

il tedesco ha firmato un contratto annuale

Amburgo - Markus Winkelhock e' il nuovo collaudatore della Midland. Il tedesco ha firmato un contratto annuale e potrebbe essere utilizzato anche nelle prove libere del venerdi'. Winkelhock, che ha debuttato sulla Midland a dicembre, e' un figlio d'arte: suo padre Manfred ha corso per 4 stagioni in Formula 1 all'inizio degli anni '80 prima di perdere la vita, nel 1985, in una gara automobilistica in Canada.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00martedì 24 gennaio 2006 23:50
Brawn, sviluppo monoposto cominciato prima

Martedì 24.01.06

“Il 2005 non era il nostro anno, così abbiamo lavorato per il prossimo”

Scarperia - ''Con questa macchina abbiamo raggiunto il passo finale. A meta' campionato scorso ci siamo resi conto che non sarebbe stato il nostro anno, e' sembrato chiaro subito che sarebbe stato difficile, quindi abbiamo cambiato le nostre priorita', mantenuto cio' che c'era di positivo e abbiamo iniziato prima con lo sviluppo della nuova macchina''. Lo ha spiegato oggi al Mugello durante la presentazione della nuova monoposto della Ferrari, il direttore tecnico della rossa, Ross Brawn.

''Con il V8 ci sono problemi di vibrazioni, ma volevamo la vettura pronta il prima possibile. Lo scorso anno abbiamo dovuto individuare i margini di miglioramento, quest'anno cercheremo di rifarci. Sul piano dell'aerodinamica -aggiunge Brawn- ci stiamo avvicinando alle prestazioni del 2004. Non so sul giro quanto riusciremo a fare perche' abbiamo cavalli in meno, ma dobbiamo vedere quanti progressi avremo sulle gomme, ci attendiamo un ritardo di 1-2 secondi rispetto allo scorso anno''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00martedì 24 gennaio 2006 23:51
Test Barcellona, tempi seconda giornata

Martedì 24.01.06

Gene' su Ferrari il piu' veloce

Barcellona - Questi i tempi della seconda giornata di test sul circuito del Montmelo' a Barcellona:

1. Gene' (Ferrari) 1'16''583

2. Villeneuve (BMW-Sauber) 1'17''633

3. Montoya (McLaren-Mercedes) 1'17''639

4. Paffett (McLaren-Mercedes) 1'17''798

5. Heidfeld (BMW-Sauber) 1'18''393

6. Doornbos (Red Bull) 1'19''104.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00giovedì 26 gennaio 2006 00:04
Button, Nuova Honda mi emoziona

Mercoledì 25.01.06

Presentata oggi a Barcellona la monoposto per il Mondiale 2006

Barcellona - "Sono incredibilmente emozionato e fiero di far parte della Honda Racing F1 team''. L'inglese Jenson Button si è presentato così alla presentazione della nuova monoposto per il Mondiale 2006 di Formula Uno. ''Il 2006 sara' un anno molto importante per tutti noi", ha detto Button. "Durante i test invernali abbiamo compiuto numerosi progressi con la monoposto Concept e ho toccato con mano il gigantesco sforzo realizzato da Brackley e Tochigi (rispettivamente sede del Team Operations Centre in Inghilterra e dell'Honda Racing Development in Giappone, ndr) negli ultimi mesi. Sono convinto che tutto questo lavoro verra' compensato dai risultati di quest'anno. Io ho fatto la mia parte lavorando intensamente alla mia forma fisica per sentirmi perfettamente preparato alla prossima stagione. Aspetto con impazienza la prima gara in Bahrein''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00giovedì 26 gennaio 2006 00:07
Honda, con Rubinho per vincere

Mercoledì 25.01.06

Barcellona - ''E' un giorno speciale per me. Sono molto emozionato perche' dopo sei anni mi presento con un nuovo team. La Honda ha una fantastica tradizione nel mondo dei motori ed e' bellissimo far parte di questa squadra''. Sono le parole di Rubens Barrichello nel giorno della presentazione della nuova monoposto Honda, il team con il quale l'ex pilota Ferrari correra' il campionato del mondo di Formula 1 nel 2006. La presentazione della nuova macchina, e i primi giri in pista della stessa, si svolgono oggi a Barcellona.

''Sono molto ansioso di mettermi al volante della nuova macchina -afferma il pilota brasiliano-. Le conversazioni che ho avuto con il nostro staff tecnico mi confermano che abbiamo buone ragioni per essere ottimisti in vista della nuova stagione. Sono sicuro che le sensazioni positive saranno confermate quando oggi provero' la nuova macchina''. Barrichello e il britannico Jenson Button, secondo pilota del team, avranno a disposizione due vetture di identica fattura. La nuova RA106 e' bianca, colore che caratterizza la scuderia giapponese dalla sua prima apparizione in Formula 1 nel 1964, e rossa, come il colore del suo sponsor, la Lucky Strike.

A fissare gli obiettivi del team per il 2006 ci ha pensato Nick Fry, direttore generale della scuderia: ''Il nostro obiettivo e' quello di lottare per vincere in ogni gara e daremo il massimo per ottenerlo. Ci siamo assicurati due dei migliori piloti del mondo e lo scorso anno abbiamo dimostrato la nostra abilita' nello sviluppo della macchina durante la stagione, andando a punti con Jenson nelle ultime 10 gare. Sono particolarmente orgoglioso del fatto che abbiamo potuto presentare oggi due monoposto nuove, una per Jenson e l'altra per Rubens, dimostrando cosi' la nostra grande capacita' di produzione e la professionalita' e la determinazione della nostra squadra''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00giovedì 26 gennaio 2006 00:37
Briatore-Country: F1? Meglio un trattore

Mercoledì 25.01.06

Roma - Il nome Briatore è associato, quasi per antonomasia, a macchine veloci, soldi, donne bellissime e abbronzatura perenne. C'è un Briatore, però, che è l'antitesi perfetta di questo identikit. ''Ai risultati di mio fratello preferisco la qualita' della vita''. A parlare è Walter Briatore, fratello minore di Flavio, patron del team Renault in Formula 1, in un'intervista a ''Vanity Fair'', in edicola da domani. L'uomo e' la copia piu' robusta del fratello, ma per il resto e' l'opposto, dato che fa il contadino, vive in una fattoria isolata del cuneese e alle vetture di Formula 1 preferisce il trattore.

''Flavio non ha mai cercato di convincermi a fare altro -ha detto Briatore - Gli basta sapere che sono contento. Ognuno di noi due fa quello che ha sempre sognato di fare -ha aggiunto il fratello di Flavio- A me la sua carriera non sarebbe interessata, ma avere un fratello come lui e' un grande aiuto. C'e' sempre, di qualunque cosa tu abbia bisogno. E' una persona molto generosa''.

''Non sono mai andato al 'Billionaire' -ha precisato Briatore- Non posso prendere il traghetto, soffro il mal di mare. Neppure l'aereo, perche' soffro anche il mal d'aria. Diciamo che non amo molto spostarmi da qui. Non mi perdo un 'Gran Premio' e tifo per mio fratello, e' ovvio. Se lui andasse alla Ferrari, tiferei Ferrari''.

''Naomi", ha detto riferendosi alla modella Campbell, "l'hanno conosciuta anche i miei genitori -ha affermato- credo sarebbe stonata qui una donna come quelle. Ce la vede Naomi in fattoria? A ciascuno la sua vita. Per essere felice a me basta un trattore. Voglio stare tranquillo. A proposito, lei e' la prima giornalista con cui parlo. E, mi sa, anche l'ultima''.



(Spr/Adnkronos)
speedy13
00domenica 29 gennaio 2006 21:58
Super Aguri, Sato ancora in forse

Domenica 29.01.06

Il giapponese non è ancora il pilota ufficiale: "Bisogna avere pazienza"

Tokyo - ''Non faccio ancora parte della Super Aguri, bisogna avere ancora un po' di pazienza''. Takuma Sato non e' ancora un pilota ufficiale della Super Aguri, l'undicesima scuderia ammessa al Mondiale 2006 di Formula 1. ''Ero praticamente certo -scrive Sato sul suo sito ufficiale- che il team avrebbe avuto il via libera dalla Fia, ma ero comunque ansioso di leggere la comunicazione ufficiale. Fino ad ora lo staff che sta lavorando a Leafield si sta impegnando al massimo per preparare la prima gara stagionale''.

In Bahrain, il 12 marzo, con ogni probabilita' al volante di una delle 2 Super Aguri ci sara' Sato. ''Non e' ancora stato annunciato il mio ingresso in squadra, e' necessario aspettare ancora un po'''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00domenica 29 gennaio 2006 22:56
F1: forse la Super Aguri con Bridgestone

Domenica 29 Gennaio 2006

Dopo il 'si'' dato dalla FIA per entrare nel Mondiale, fervono le trattative della Super Aguri, forse con Bridgestone. E' quasi certo che il motore della scuderia dell'ex-pilota Aguri Suzuki sara' il V8 Honda, ma c'e' ancora molta nebbia attorno al nome dei piloti (probabile Takuma Sato), al telaio della vettura e alle gomme che utilizzera'.

Da quest'ultimo punto di vista sembrano a buon punto i rapporti con la giapponese Bridgestone (rivale in Formula Uno della francese Michelin). Secondo una fonte interna al costruttore, Pitpass.com rivela che la casa nipponica 'ha ricevuto una richiesta di fornitura ufficiale da parte della Super Aguri F1, e questo approccio sarebbe stato gradito. Al momento procedono le trattative' , come ha dichiarato la persona interpellata, di cui non viene rivelato il nome.

Anche per quanto concerne il telaio, secondo una fonte interna al team di Aguri Suzuki, 'a breve verra' confermato quale sara'' .


it.sports.yahoo.com
speedy13
00domenica 29 gennaio 2006 22:57
La Midland nei tempi

Domenica 29 Gennaio 2006

Adrian Burgees, direttore sportivo della scuderia Midland, ha confermato che il team sta rispettando la tabella di lavoro prevista per quanto riguarda la costruzione del primo telaio M16, i primi pezzi del puzzle sono giunti alla fase di assemblaggio. La nuova monoposto, che rappresenta una nuova era per la ex Jordan, verrà presentata venerdì 3 febbraio a Silverstone.

"Tutto sta prendendo forma. Incontestabilmente, in questo periodo dell’anno, si è sempre un po’ agitati, ma abbiamo la situazione sotto controllo. Saremo nei tempi. Pensiamo di poter creare un pacchetto decisamente migliore rispetto all’anno scorso," ha commentato Burgees.

Guidato dal nuovo direttore tecnico James Kay, lo staff della Midland, composto dal capo progettista John McQuilliam e dal capo aerodinamico Simon Phillips, ha messo a profitto anni di esperienza con la Jordan che nel 2006 non potranno che essere benefici.

"Abbiamo avuto 12 mesi di stabilità, sappiamo chi è il proprietario, sappiamo dove stiamo andando, e adesso abbiamo integrato bene il motore. L’anno scorso, il V10 Toyota era stato buttato al posteriore della vettura. L’installazione era corretta e l’affidabilità ha dimostrato che tutti avevano svolto un buon lavoro, ma abbiamo avuto più tempo per preparare il pacchetto 2006 e per occuparci dei dettagli che non avevamo potuto risolvere l’anno scorso," ha concluso Adrian Burgees.


it.sports.yahoo.com
speedy13
00domenica 29 gennaio 2006 22:58
F1: Briatore possibile sostituto di Ecclestone?

Domenica 29 Gennaio 2006

Spunta un nome tra i possibili sostituti di Bernie Ecclestone qualora andasse in pensione nel 2007: Flavio Briatore. Come sostiene il quotidiano spagnolo As, il team manager Renault, scuderia campione del mondo 2005, sembra poter contare sul sostegno della maggior parte delle squadre impegnate nel Mondiale. Intrattiene inoltre da sempre un rapporto amichevole con il boss della F1, 76 anni il prossimo 28 ottobre, da molti indicato prossimo al ritiro al termine del Mondiale 2006. Ecclestone appare provato, stanco dopo le molte stagioni trascorse seguendo la classe regina delle quattro ruote; ritiene poi di aver raggiunto gli obiettivi prefissati e sarebbe quindi pronto a cedere lo scettro del comando. Come dovra' essere il successore di Bernie? Dovra' possedere indubbiamente personalita' e carattere, oltre a una profonda conoscenza dell’ambiente delle corse. Tratti tutti in possesso di Flavio Briatore; a influire sulla sua candidatura, i recenti successi di Fernando Alonso, ingaggiato nel 2000 dal team Minardi (ora Toro Rosso) e cullato sino alla conquista del titolo iridato. Prima che il talento iberico decidesse di abbandonare tutti nel 2007 e di migrare alla McLaren.

L’incoronazione del Flavio nazionale potra' avvenire solo se riuscira' ad attrarre dalla sua parte la maggioranza delle scuderie. Compito che non si annuncia eccessivamente difficile, dal momento che il Patto della Concordia appena rinnovato ha suscitato roventi polemiche e che in molti sarebbero felici di rinegoziare la ripartizione dei proventi. Come a dire, tutti felici. Non vi e' da dimenticare inoltre che Alonso, che restera' legato in qualche modo alla Renault in materia di diritti d’immagine, rappresenta da sempre uno dei piloti preferiti di Bernie Ecclestone. Senza dimenticarsi di Michael Schumacher, che con la scuderia francese si laureo' miglior pilota per due campionati consecutivi, 1994-’95.


it.sports.yahoo.com
speedy13
00domenica 29 gennaio 2006 23:00
F1: de la Rosa 'Scommetto sulla Renault'

Domenica 29 Gennaio 2006

Pedro de la Rosa ha fatto la sua 'puntata': 'Se il Gp del Bahrain fosse domani, scommetterei sulla Renault', dichiara. Intercettato dal quotidiano spagnolo As in occasione del Motor Show Festival di Saragozza, riconosce alla scuderia francese il titolo di squadra piu' forte del momento. Almeno se la nuova stagione di F1 dovesse scattare a momenti. ' Lo dicono i dati. Sono quelli che mi infondono maggiore fiducia; mantengono un ritmo di gara ai livelli del migliore. Fernando Alonso ha girato in modo impressionante '. Il discorso non muta nemmeno quando si analizza il tema gomme. Pur riconoscendo un sostanziale equilibrio in condizioni di basse temperature, de la Rosa considera che ' in Bahrain il film cambiera' radicalmente. Quando fa caldo le Michelin rendono infatti molto bene. Spero che il prossimo ritiro dei francesi non comporti cali; ma penso che vogliano salutare alla grande la F1. Senza il loro aiuto, comunque, non e' possibile vincere il Mondiale '.

Il pilota spagnolo cambia quindi argomento, parlando del clima di incertezza che circonda al momento sia Raikkonen sia Montoya. ' Non ho mai visto Kimi cosi' motivato - rileva - credo che il fatto che tutto resti indefinito possa aiutarci all'inizio in termini di pressione. Pero' e' necessario non trascinare troppo la decisione '. L'ultima battuta riguarda il motore: ' Si devono ancora operare molti miglioramenti. Solo in questo modo potrei restarmene tranquillo '.


it.sports.yahoo.com
speedy13
00domenica 29 gennaio 2006 23:01
Progressi fiduciosi compiuti alla Toyota

Domenica 29 Gennaio 2006

La fine della stagione 2005 non era andata come previsto per Jarno Trulli, tuttavia il pilota italiano è convinto di potersi rifare grazie alla TF106.

La nuova monoposto della Toyota, gommata Bridgestone, ha dato ottimi riscontri a Trulli nelle prove effettuate finora durante l’inverno. "In generale i miei test sono stati ottimi," ha dichiarato l’italiano a Barcellona.

"La Bridgestone ha portato nuove gomme che rappresentano un netto passo in avanti. Rimane ancora del lavoro da svolgere però siamo più forti sia in termini di velocità che a livello della costanza. E’ bello da vedere," ha proseguito Jarno Trulli. "Abbiamo effettuato un run lungo con delle gomme che, secondo noi, si adattavano bene alla monoposto ed i risultati sono stati molto positivi. Penso che possiamo nutrire aspettative alte per quest’anno."

Anche il compagno di squadra Ralf Schumacher ritiene che l’inizio anticipato del suo programma di prove invernali abbia aiutato la Toyota in vista della nuova stagione.

"Ci rimane del lavoro da fare però mancano ancora sei settimane prima della prima gara, quindi abbiamo tempo. E’ difficile dire esattamente quale sia il livello di ognuno in questo momento, però sono fiducioso del fatto che saremo in buona forma nel Bahrain," ha concluso Ralf Schumacher.


it.sports.yahoo.com
speedy13
00martedì 31 gennaio 2006 01:55
La F1 freme, arriva il Dottore

Lunedì 30.01.06

Valencia - Il circuito della 'Comunitat Valenciana Ricardo Tormo' ha aperto oggi ad una intensa settimana di test, che vedra' impegnati i team di Formula Uno e che attende con grande curiosita' il primo confronto fra Valentino Rossi, che avrà a disposizione una Ferrari F2004 probabilmente sia con il motore V10 che con il nuovo propulsore V8, e gli altri grandi piloti del circus, Michael Schumacher, Fernando Alonso e Kimi Raikkonen su tutti. Oggi, intanto, e' scesa in pista solo la Williams-Cosworth, che ha fatto debuttare la nuova FW28, la monoposto che affrontera' il Mondiale 2006.

Alla guida della Williams si sono alternati i due piloti ufficiali, l'australiano Mark Webber ed il tedesco Nico Rosberg, il figlio dell'ex-campione del mondo Keke, passato quest'anno dalla GP2 alla Formula Uno. Il lavoro e' stato pero' pregiudicato dalla pioggia caduta incessantemente, tanto che il team ha preferito dedicarsi alle riprese televisive destinate alla promozione della nuova monoposto.

Da domani, pero', si comincia a fare sul serio. Oltre alla curiosita' legata all'arrivo di Rossi, campione del mondo della MotoGp, e con la presenza gia' annunciata di Schumi, di Raikkonen (che si alternera' allo statunitense Gary Paffett alla guida della McLaren-Mercedes) e della Renault con il campione del mondo Alonso, ci saranno anche la Honda (che non ha pero' ufficializzato i nomi dei piloti) e la Red Bull, con lo scozzese David Coulthard.


(Spr/Adnkronos)
BeatAurora
00sabato 4 febbraio 2006 03:15
F1: Valencia, test ok per Ferrari
Ma 5/o tempo di oggi non soddisfa appieno uomini Cavallino

(ANSA) - VALENCIA, 2 FEB - La Ferrari prosegue il suo sviluppo della nuova 248 F1 e giudica positivamente il lavoro svolto nei tre giorni di test a Valencia. Ma il 5/o tempo ottenuto oggi da Michael Schumacher con 1'11''649 non soddisfa appieno gli uomini del Cavallino. Il nuovo motore V8 ha messo in mostra qualche problema, Schumi e' stato costretto ad una sosta forzata e ha potuto fare solo 48 giri. I migliori tempi li hanno fatti registrare Alonso (Renault, 1'10''904) e Button (Bar-Honda, 1'10''907).

[SM=g27816]
speedy13
00mercoledì 8 febbraio 2006 00:13
Test Jerez, Wurz fa l'andatura

Martedì 07.02.06

Il pilota della Williams ha preceduto il conmpagno di scuderia Rosberg, poi Button (Honda)

Jerez de la Frontera - Alexander Wurz ha fatto registrare il tempo piu' veloce nel primo giorno di test della F1 sul circuito di Jerez de la Frontera in Spagna. Il pilota della Williams, al volante della versione 'ibrida' della FW27 equipaggiata con motore V8, ha chiuso con il tempo di 1'18''144, mentre il compagno di team Nico Rosberg, con la FW28, ha ottenuto il quarto tempo (1'18''735).

Terzo e quarto miglior tempo per le Honda di Jenson Button (1'18''250) e Rubens Barrichello (1'18''626), davanti alle Toyota di Ricardo Zonta (1'20''162) e Olivier Panis (1'20''339). Oggi prime prove ufficiali per la Midland M16 con Christijan Albers che ha completato un totale di 74 giri con il miglior tempo di 1'21''551. Il compagno di team Tiago Monteiro, sulla 'vecchia' EJ15b ha ottenuto l'ultimo tempo della sessione in 1'22''318.


(Spr/Adnkronos)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com