04/12/2007 01:40 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
F1: Coulthard `Alonso potrebbe star fermo un anno` (AGM-DS) - 03/12/2007 17.38.35 - (AGM-DS) - Milano, 3 dicembre - `Fernando Alonso potrebbe anche restare fermo un anno, non credo che sia un problema per lui`. Parola di David Coulthard, 36enne pilota scozzese attualmente in Red Bull. Una delle scuderie collegate al futuro del due volte iridato asturiano, insieme a Renault, Toyota e Honda. Ma secondo Coulthard dopo aver lasciato la McLaren Alonso non puo` trovare di meglio, visto che la porta della Ferrari e` chiusa a doppia mandata per il 2008. `Solo salendo su una delle due macchine migliori puoi sperare di vincere il Mondiale. Perche` Fernando lascerebbe la McLaren per venire in Red Bull? Se non gli e` piaciuto il fatto di vincere meno del previsto quest`anno, se venisse in Red Bull potrebbe soltanto dispiacersi del fatto di non vincere del tutto`.
La scelta di accasarsi alla Red Bull (l`aut-aut posto dagli austriaci e` la firma di un biennale, e non di un accordo stagionale) sarebbe in effetti un passo indietro per il pilota spagnolo. Quest`anno la vettura guidata da Coulthard era di un secondo e mezzo piu` lenta della McLaren. `Sara` difficile che trovi una vettura con cui possa vincere piu` gare - prosegue lo scozzese - Il suo e` un modo un po` strano per gestire la propria carriera...`.
www.datasport.it/leggi.aspx?id=4732968 |
|
04/12/2007 01:41 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
F1: Viviane Senna `Hamilton mi ricorda Ayrton` (AGM-DS) - 03/12/2007 13.15.16 - (AGM-DS) - Milano, 3 dicembre - Lewis Hamilton ha ricevuto a Londra il premio `Rookie of the Year` della rivista Autosport. In occasione della cerimonia di consegna del premio, il pilota britannico ha incontrato Vivianne Senna, sorella del mitico Ayrton, invitata alla serata londinese. La sorella dell`indimenticato campione brasiliano, ha dichiarato: `Lewis mi ricorda molto Ayrton sia come pilota, sia come uomo` e ha continuato dicendo `Mi sembra di vederlo nei suoi occhi e nel suo viso`.
Hamilton a sua volta, ha ricordato come Senna sia stato il suo eroe e quanto abbia inciso anche nella sua grande passione per questo sport. `E` stato una parte fondamentale della mia vita. Ho sempre guardato i video delle sue gare e non avrei mai immaginato di poter conoscere qualcuno cosi` vicino a lui. Ho pianto il giorno della sua morte`
www.datasport.it/leggi.aspx?id=4732445
|
05/12/2007 01:28 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
Button: "Miglioramento da subito, vittorie dal 2009" Il pilota della Honda Racing F1 Jenson Button, ha accolto con grande entusiasmo l'arrivo di Ross Brawn come responsabile del team a partire dal 2008, ma e' perfettamente consapevole che l'auspicabile salto di qualita' non sara' sufficiente a garantire vittorie fin dal prossimo anno: "Portemo batterci per conquistare le gare a partire dal 2009 ed eventualmente puntare anche al titolo. Il prossimo anno sara' troppo presto, ma puntiamo senz'altro ad un grande salto di qualita', che ci possa portare nelle posizioni di vertice nella seconda meta' della stagione. Non ci saranno tuttavia vittorie e non desidero che nascano aspettative in questo senso. Se potremo disporre di una vettura competitiva a fine 2008, mi sentiro' del tutto soddisfatto".
(g.07)
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18799 |
05/12/2007 01:28 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
I fans di Alonso furiosi con la FIA e la McLaren per la stagione 2007 Piu' di 130.000 fans di Fernando Alonso hanno espresso il loro disappunto alla FIA per il trattamento subito dal due volte campione del mondo durante la sua prima e unica stagione in McLaren Mercedes. Un gruppo di tifosi spagnoli si e' unito in una petizione di 7200 pagine presentata alla Federazione in cui sono stati evidenziati numerosi eventi "ingiusti" che hanno visto Alonso protagonista in questa stagione.
"Non ci aspettiamo che accada qualcosa, vogliamo solo far intendere che non siamo ciechi" ha dichiarato Marcos Lopez all'agenzia Europa Press.
Copie della petizione sono state spedite anche a ministri spagnoli Mercedes Cabrera e Jaime Lissavetzky oltre al commissario Carlos Gracia.
Tra gli episodi descritti le strategie sfavorevoli adottate dalla McLaren, presunti sabotaggi alla vettura dello spagnolo, penalita' ingiuste e la riluttanza della FIA a penalizzare in modo simile Lewis Hamilton.
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18800 |
05/12/2007 01:29 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
Importanti novita' alla Force India La neonata scuderia Force India, sorta sulle strutture che furono della Spyker, ha annunciato l'arrivo nel reparto tecnico di Mark Smith e Ian Hall, provenienti rispettivamente da Red Bull e Toyota.
Mark Smith assumera' la carica di Design Director, occupandosi piu' specificatamente della prossima vettura, ed affianchera' - sotto la direzione del responsabile generale Mike Gascoyne - il gia' presente Technical Director James Key, al quale rimarra' la responsabilita' dell'area ricerca e sviluppo e dei progetti evolutivi di lunga scadenza. Per Mark Smith si tratta di rinverdire un sodalizio gia' esistente con Mike Gascoyne, negli anni spesi insieme con Jordan e Renault.
Il reparto tecnico sara' ulteriormente rafforzato da Ian Hall, che dal 1 gennaio 2008 assumera' il ruolo di Project Leader per la vettura 2009, lavorando in collaborazione con James Key. Hall ha gia' collaborato con Mark Smith nella scuderia Jordan, prima di passare piu' di recente alla Toyota. Come ulteriore conseguenza di questa politica di ristrutturazione, l'incarico di responsabile per la vettura 2008 ricadra' sulle spalle di Akio Haga, promosso Project Leader dalla sua precedente posizione di Head of Mechanical Design. Entrambi i Project Leaders risponderanno del loro lavoro al nuovo Design Director Mark Smith.
Mike Gascoyne, Mark Smith e Ian Hall si ritrovano quindi insieme dopo la fortunata era Jordan culminata con i successi del 1999. Nel frattempo, sul versante piloti, il responsabile della Force India Colin Kolles ha confermato che la posizione a fianco del confermato Adrian Sutil non e' stata ancora assegnata: "Ho letto alcune storie sul fatto che Liuzzi sarebbe in vantaggio in quanto si sta preparando fisicamente in compagnia di Sutil e del nostro collaudatore Rodriguez: si tratta di sessioni di training private, che non sono ufficialmente organizzate dalla squadra".
(g.07)
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18801 |
05/12/2007 01:30 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
La BMW gira a Jerez con Heidfeld, Asmer e Villa Il primo giorno della sessione conclusiva di test del 2007 e' stato un successo per il team BMW Sauber F1. Nick Heidfeld, che sara' in pista per tre giorni, ha lavorato in preparazione del 2008, concentrandosi sull'elettronica e guidando senza traction control.
Inoltre, la squadra ha dato l'opportunita' a due giovani piloti di sostenere un test: nel mattino, Javier Villa ( 20 anni) ha avuto la sua prima presa di contatto con una Formula 1, su un tracciato dove ha corso in Formula 3 e sostenuto un test di un giorno con la GP2. Nel pomeriggio, e' stato il turno di Marko Asmer ( 23 anni ) di accomodarsi nella stessa vettura. L'estone aveva gia' provato una vettura di Formula 1, ma era la prima volta in assoluto che visitava Jerez. Entrambi i piloti hanno completato il loro programma senza alcun problema, dichiarandosi molto soddisfatti per quanto fatto. Per mercoledi' e giovedi', Nick Heidfeld e Robert Kubica saranno gli unici piloti impegnati, con entrambi che lavoreranno in preparazione del 2008 su meccanica e aerodinamica.
Jerez 4-11-2007
Nick Heidfeld
Chassis / engine: BMW Sauber F1.07-08 / BMW P86/7 V8
distanza: 354 km (78 giri)
miglior giro: 1:19.042 min
Marko Asmer
Chassis / engine: BMW Sauber F1.07-04 / BMW P86/7 V8
distanza: 252 km (53 giri)
miglior giro: 1:21.962 min
Javier Villa
Chassis / engine: BMW Sauber F1.07-04 / BMW P86/7 V8
distanza: 235 km (57 giri)
miglior giro: 1:22.503 min
BMW Sauber
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18804 |
05/12/2007 01:31 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
McLaren Mercedes: Prima giornata di prove a Jerez Il team McLaren Mercedes ha iniziato oggi sul circuito di Jerez l'ultima sessione di test del 2007 con i piloti Pedro de la Rosa e Gary Paffett. La squadra ha utilizzato due telai focalizzando il lavoro sullo sviluppo della aerodinamica e di altri componenti. Pedro e Gary si sono avvicendati sulle monoposto durante la giornata. Lewis Hamilton affianchera' domani Pedro de la Rosa per la seconda giornata di prove mentre Gary ritornera' al volante venerdi' per provare le gomme slick Bridgestone per il 2009.
Durata del test: 4 giorni
Data: Martedi 4 Dicembre 2007
Driver: Pedro de la Rosa e Gary Paffett
Location: Circuito de Jerez, Jerez
Lunghezza tracciato: 4.423km
Giri totali: 98
km percorsi: Pedro de la Rosa - 213km approx. / Gary Paffett - 221km approx.
Miglior tempo: Pedro de la Rosa - 1m19.712 alle 15:06 / Gary Paffett - 1m20.638 alle 14:13
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18805 |
05/12/2007 01:31 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
Williams F1: Huelkenberg davanti a Nakajima nel primo giorno a Jerez Con il primo dei quattro giorni a Jerez, il team Williams F1 ha iniziato oggi i test finali del 2007. Kazuki Nakajima ha aperto la sessione di lavori per il team ed e' stato raggiunto dal ventenne tedesco Nico Huelkenberg, che faceva il suo debutto alla guida di una vettura di Formula 1 dopo un'ottima stagione in F3 Euroseries.
Dickie Stanford, Test Team Manager, Williams F1:
"Abbiamo iniziato il nostro lavoro qui a Jerez con Kazuki Nakajima e Nico Huelkenberg. Kazuki ha svolto la parte finale del nostro programma di collaudi 2007 e Nico ci ha invece raggiunti per il suo primo assaggio con una vettura di Formula 1. Nico ci ha fornito un solido feedback nella sua giornata di debutto e continuera' domani a fianco di Nico Rosberg. A partire da giovedi', Kazuki e Nico Rosberg saranno impegnati per i due giorni finali".
N Huelkenberg: 1:21.551 (27 / 28 giri) - 15°.
K Nakajima: 1:21.566 (31 / 33 giri) - 17°.
Williams F1
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18806 |
05/12/2007 01:32 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
Fisichella e Montagny in pista a Jerez con la Force India Nel primo giorno di collaudi a Jerez, la Force India F1 ha messo insieme 118 passaggi, girando per la prima volta con Giancarlo Fisichella e Franck Montagny. Fisichella ha fatto segnare un tempo di 1:21.424, con gomme slick, mentre il miglior tempo di Montagny e' stato di 1:21.559. Fisichella scendera' in pista anche domani, mentre Montagny lascera' la guida a Christian Klien.
Mike Gascoyne, Chief Technical Officer:
"Malgrado le varie bandiere rosse ed alcuni piccoli inconvenienti meccanici che ci hanno impedito di completare il programma, siamo riusciti comunque ad avere dai piloti alcune informazioni utili. Giancarlo ha lavorato sul set up di base e sull'elettronica ed e' riuscito nel finale a fare alcuni giri con le gomme 2009. Franck ha lavorato sugli sviluppi elettronici ed altri particolari, dandoci anch'egli un eccellente feedback".
Giancarlo Fisichella:
"Trattandosi dei miei primi giri dopo due mesi, su una vettura diversa, con un motore diverso e naturalmente senza elettronica, posso ritenermi abbastanza soddisfatto. Ci sono stati un paio di piccoli problemi, che mi hanno impedito di girare nella misura in cui avrei voluto. Con le gomme nuove ho avuto un problema idraulico e quando ho provato le slick ancora un altro al differenziale e quindi non sono riuscito a farmi un'idea di come lavorino queste ultime. E' stata tuttavia una buona base per domani".
Franck Montagny:
"Con le gomme nuove ho avuto un po' di sfortuna: con il primo treno mi sono dovuto fermare e con il secondo ho incontrato le bandiere rosse. Comunque lavorare con la squadra e' stato divertente e piacevole: e' stato anche interessante poter osservare l'opera di tutti gli addetti e credo che quanto fatto insieme abbia un ragionevole valore. Sfortunatamente, la pista si e' dimostrata particolarmente dura sulle gomme ed il degrado e' stato elevato: malgrado questo, penso di aver fornito alla squadra informazioni utili. Li ringrazio anche di avermi offerto questa opportunita'".
Force India
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18807 |
05/12/2007 01:32 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
Super Aguri F1: James Rossiter in pista a Jerez Il team Super Aguri F1 ha iniziato oggi il suo ultimo test del 2007 sul circuito di Jerez con James Rossiter. Il principale obiettivo per il team e' stato quello di proseguire la valutazione dei sistemi di controllo utilizzati per la prima volta due settimane, durante l'ultimo test ufficiale di Barcellona. Lo studio della nuova centralina senza il traction control sara' al centro del lavoro della squadra nella sessione di questa settimana.
James Rossiter ha girato con le nuove gomme 2009 nel pomeriggio e lavorato sulla messa a punto. Il pilota britannico ha concluso la giornata con il 12mo tempo (1.21.246).
Data: 4 Dicembre 2007
Durata del test: 4 gg
Pilota: James Rossiter
Chassis: SA07-05
No. di giri: 75
Miglior tempo: 1:21.246
Posizione: 12 (su 20 vetture)
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18808 |
05/12/2007 01:39 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
Heidfeld il piu' veloce a Jerez con le slick Nick Heidfeld ha ottenuto il miglior tempo nella prima giornata di test a Jerez. Il tedesco della BMW Sauber, che ha testato le gomme slick, ha girato in 1.19.042 completando 73 giri e precedendo la Honda di Jenson Button. L'inglese e' stato il primo a valutare queste coperture ad inizio giornata e si ed e' rimasto in testa prima di cedere il comando ad Heidfeld.
Nonostante le previsioni di un incremento di prestazioni dell'ordine di due secondi grazie all'utilizzo delle gomme slick, che potrebbero tornare in F1 gia' dal 2009, Pedro de la Rosa e' staccato di soli sei decimi con la McLaren dotata di coperture scanalate standard.
Kimi Raikkonen e' tornato al volante dopo la vittoria del campionato in Brasile segnando il quarto tempo con la Ferrari, davanti a Nelson Piquet Jr (Renault) e Sebastien Bourdais (Toro Rosso).
Settimo tempo per l'altro test driver McLaren, Gary Paffett, che precede Mark Webber (Red Bull Racing) e Marc Gene' con l'altra Ferrari.
Mike Conway ha completato 87 giri con la Super Aguri, mentre James Rossiter ha testato le slick segnando il 12mo tempo.
Timo Glock, alla sua prima uscita con la Toyota, ha ottenuto il 13mo tempo, davanti a Giancarlo Fisichella, oggi al volante della Force India. Per l'italiano un inizio difficile con un testacoda in mattinata senza danni alla vettura.
Nico Hulkenberg ha completato la sua prima giornata di test in F1 al volante della Williams mentre Marko Asmer, in lizza per un posto di test driver alla BMW Sauber, ha ottenuto il 18mo tempo.
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18802 |
05/12/2007 11:01 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
Per la stampa spagnola la McLaren ha riaperto le trattative con Alonso Secondo il giornale spagnolo Diario As, nonostante il recente divorzio, la McLaren Mercedes avrebbe riaperto le trattative con Fernando Alonso in vista del 2008. Il due volte campione del mondo sarebbe inoltre in contatto con Renault, Red Bull e Toyota ma nessuno di questi team sembrerebbe disposto a concedergli un contratto per una sola stagione.
Per il giornale AS, il team di Woking sarebbe rimasto spiazzato dalla reazione negativa degli sponsor spagnoli alla notizia dell'addio di Alonso dopo un solo anno di collaborazione. Il management del pilota avrebbe posto una lunga serie di condizioni, come la liberta' di stabilire le strategie di gara.
Con Ron Dennis ancora a capo del team, tuttavia, AS definisce "improbabile" un nuovo accordo.
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18813 |
05/12/2007 11:02 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
Toro Rosso al lavoro in Spagna con i titolari 2008
Contrariamente alla gran parte delle sessioni dell’anno, l'ultimo appuntamento del 2007 a Jerez e' previsto che si protagga per quattro giorni. Cosi' come a Barcellona il mese scorso, il Seb tedesco porta in pista la macchina equipaggiata con l’elettronica 2008, mentre il Seb francese dispone del pacchetto in versione 2007, ma con gli aiuti alla guida scollegati.
Nella giornata di ieri, il programma di Vettel e' stato prevalentemente focalizzato sullo sviluppo dei sistemi di controllo del cambio e del motore, ma la sua giornata di lavoro e' stata accorciata a causa di un problema tecnico. Prima di quest’inconveniente, aveva comunque potuto portare a termine un test di valutazione del sistema frenante.
Bourdais ha invece avuto una giornata senza intoppi, ed ha completato il secondo piu' elevato numero di giri della giornata. Si e' dedicato ad un lavoro di confronto di alcune soluzioni di ala anteriore, ed anche di messa a punto e regolazioni delle sospensioni anteriori.
Entrambi I piloti continueranno le prove oggi.
Jerez, 4-11-2007
Sebastien Bourdais
1'20"615 - 101 giri
telaio STR2- 02
Sebastian Vettel
1'21"060 - 46 giri
telaio STR2- 01
Toro Rosso
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18809 |
05/12/2007 11:02 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
Red Bull in azione a Jerez con il solo Webber
Nella prima giornata di prove che si e' svolta ieri sul tracciato di Jerez, Mark Webber ha avuto l'occasione di tornare alla guida dalla fine della scorsa stagione, visto che l’ultima volta che la Red Bull Racing era stata di scena a Barcellona, l'australiano era intento a scalare montagne in bicicletta e discendere torrenti impetuosi in canoa, nell’ambito della "sua" manifestazione sportiva a scopo di beneficenza cui prende parte attivamente ogni anno in Tasmania.
Questo ha fatto si', che Webber testasse per la prima volta di persona la guida di una F1 con l’elettronica 2008 e senza ausili elettronici alla guida. La maggior parte della giornata e' stata dedicata a definire la messa a punto di sistemi e particolari vari in vista della prossima stagione. Da notare che i due piloti piu' veloci della giornata, hanno calzato le gomme slick, che la Bridgestone ha portato in preparazione delle specifiche 2009. A partire da oggi, la Red Bull sara' in azione con due macchine, e David Coulthard affianchera' il suo compagno di squadra, condividendo con lui la mole di lavoro in pista.
Jerez, 4-11-2007
Pilota: Mark Webber
Vettura: RB3 - 03
Tempo: 1'20"682 - 69 giri
Red Bull
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18810 |
05/12/2007 11:03 |
|
| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
La Honda sfrutta bene le slick con Jenson Button
Sul circuito di Jerez, la Honda Racing F1 ha cominciato i test finali del 2007; novita' di questa settimana, l'utilizzo di alcuni treni di gomme slick, fornite per la prima volta dalla Bridgestone in prospettiva 2009.
Dopo i test di Barcellona, Jenson Button ha continuato ieri la valutazione dell'elettronica standard 2008, che non prevede il controllo di trazione e gli ausili alla guida. Il britannico, ha inoltre completato una valutazione iniziale delle gomme slick, e con queste ha fatto registrare il suo giro piu' veloce del giorno, con 01:19.155 ( secondo miglior tempo assoluto ).
Con gli ultimi 69 giri di ieri, Jenson Button ha concluso la sua attivita' in pista per il 2007 e Rubens Barrichello lo sostituira' da oggi e fino a giovedi'. Inoltre, il programma Honda per i giovani piloti va avanti, con l'impiego durante questi collaudi di Mike Conway, Luca Filippi e Andreas Zuber. Mike ha girato ieri, prendendo ancora confidenza con la vettura e lavorando alla ricerca della messa a punto dell'automobile. Nel pomeriggio, Conway e' passato ad un lavoro sui long run, concludendo la giornata con un breve assaggio delle nuove gomme, per un totale di 87 giri. Andi Zuber andra' a sostituirlo nel lavoro odierno.
Honda F1
www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18811 |
|
|