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Buemi ottiene la nomina a terzo pilota Red Bull
Il pilota svizzero Sebastien Buemi, e' stato confermato nel ruolo di collaudatore e pilota di riserva dalla Red Bull Racing. Buemi, che anche lo scorso anno ha finito per esser preferito ai suoi colleghi di ruolo Neel Jani e Michael Ammermueller, ha gareggiato nella stagione trascorsa in F3 Euroseries, nonche' per cinque gare in GP2 con il team ART Grand Prix: "Questa nomina e' un grande passo in avanti per me" - ha commentato Buemi - "Sono molto felice di questo, e ringrazio la Red Bull che mi sta supportando nelle formula minori fin dal 2005. Faro' del mio meglio per conciliare la mia stagione in GP2 con gli impegni per la Red Bull Racing e sono impaziente di affrontare la stagione".

(g.08)


www.f1grandprix.it/







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)

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A Jerez la Red Bull toglie i veli alla nuova RB4




Davanti ai numerosi giornalisti presenti questa mattina a Jerez dove sono in corso i test di Formula 1, la Red Bull ha presentato la nuova RB4 progettata da Adrian Newey. Presenti all'evento anche i due piloti titolari David Coulthard e Mark Webber insieme al team owner Christian Horner, al direttore tecnico Geoff Willis ed al responsabile motori Renault, Rob White.

L'onore di provare subito in pista la nuova vettura sarà dello scozzese David Coulthard che oggi inizierà lo sviluppo in vista dell'inizio del campionato 2008.

Una presentazione senza particolari celebrazioni, al contrario degli scorsi anni, quando le nuove vetture venivano introdotte al pubblico in scenari che ricordavano più l'idea di un party esclusivo che quello di una presentazione alla stampa.

Un passo avanti, quindi, per una scuderia che arrivata in Formula 1 con un budget molto alto e con l'obiettivo di vincere subito, si è trovata a competere con avversari, in mezzo alla classifica, che con meno denaro e più efficienza riuscivano ad ottenere risultati migliori.

Un tentativo di cambiamento che sicuramente gioverà anche alla RB4, interamente progettata da Newey e, come previsto, ancora più estrema delle auto precedenti. Nonostante la RB3, in diverse occasioni, avesse mostrato diversi problemi di affidabilità, una serie di test condotti in fabbrica durante l'inverno hanno permesso alla squadra di chiarire che non era il design estremo dell'auto a causare i guasti meccanici più frequenti.

Per questo motivo, quindi, si è scelto di proseguire sulla strada intrapresa puntando, per il 2008, su una diretta evoluzione, riveduta e corretta, dell'auto 2007. "Era ciò che volevamo", spiega Geof Willies, direttore tecnico del team. "Ora l'auto ha un design più complesso, e nei dettagli rappresenta un sostanziale passo avanti dalla vettura precedente".

"E' una grossa evoluzione rispetto alla RB3", aggiunge Adrian Newey, "il concetto e i principi del passato modello rimangono gli stessi. La RB3 era un'auto completamente differente dalle precedenti e questo, in piccola parte, ha contribuito ai problemi di affidabilità avuti lo scorso anno: ora, quindi sarà più facile per la squadra, hanno capito come lavorarci su".

Dal punto di vista tecnico, infatti, oltre alla standardizzazione dell'elettronica e al cambio irrobustito per durare quattro week-end di gara (ma questo è stato compito principalmente di Renault, che fornisce il motore alla Red Bull), i cambiamenti aerodinamici si sono limitati ad alcuni particolari: nuova l'ala anteriore, di chiara ispirazione McLaren, mentre ripreso dalla F2006 è il disegno degli specchietti, sporgenti in fuori grazie a due sostegni allungati. Molto meno complessa, invece, la zona delle fiancate, con deflettori privi di ogni pinna o frastagliatura, e con una pinna laterale molto ridotta.

In via di sviluppo, invece, la 'pinna' mostrata anche dalla BMW, molto pronunciata e posta nella parte posteriore delle fiancate.

Così come per tutte le altre monoposto, lo sviluppo dell'auto è ancora all'inizio e nei prossimi due mesi saranno apportate nuove modifiche tecniche per venire incontro alle necessità che si presenteranno. Intanto, l'esordio in pista è già avvenuto con David Coulthard, stamattina, seguito poi da Mark Webber, entrambi confermati dalla stagione 2007. Alla presentazione, inoltre, è stato reso noto il nome del collaudatore del team, il diciannovenne Svizzero Sebastien Buemi, che proseguirà anche il suo lavoro come pilota di GP2 affrontando la prima stagione da titolare nella categoria.

www.racingworld.it/f1/notizia.php?idtitolo=10322&url=a-jerez-la-red-bull-toglie-i-veli-alla-n...







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)

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Adrian Newey: "Per la Red Bull RB4 abbiamo avuto piu' tempo per sviluppare il progetto"

Le foto della RB4
Lo spionaggio in F1 e' l’argomento del momento ed al riguardo si direbbe che cambiar squadra con la mente piena d’idee sia lecito, mentre portare con sé l’hard disk del proprio computer aziendale non lo sia. Per questo, la Red Bull ha fatto bene, a suo tempo, a persuadere Newey di stabilirsi a Milton Keynes con sulle sue spalle quella testa colma d’idee geniali che hanno, in passato, generato talmente tanti successi nei Gran Premi. A dire il vero, del resto, piu' che un computer il Chief Technical Officer insiste ad utilizzare una perfettamente appuntita matita 3B e a disegnare i suoi progetti su un tecnigrafo dalle dimensioni di una cabina d’aeroplano. Ragion per cui i nostri responsabili della sicurezza hanno precisi ordini per intercettare chiunque cerchi d’uscire dal perimetro aziendale tenendo sottobraccio un tecnicgrafo.

Quando, nel rispetto della tradizione, avrebbe dovuto piuttosto trovarsi coi compagni di studio a sbronzarsi allo Student Union Bar dell’Universita' di Southampton, Newey si dannava invece per redigere la sua tesi sull’effetto suolo in aerodinamica, meritandosi cosi' una laurea di prima classe, con lode. Nonostante questo handicap, ha poi trovato immediatamente lavoro alla Fittipaldi Automotive. In seguito al suo passaggio alla March, nel 1981, Newey ha poi costruito le basi della sua carriera di successo negli USA, dato che le macchine da lui progettate si sono rivelate vincenti nell’IMSA e nella CART, tra cui tre vittorie alla 500 Miglia d’Indianapolis. E’, poi, tornato a lavorare in F1, sempre alla March, che era stata rilevata dalla Leyton House, di cui Newey e' stato il Direttore Tecnico per tre stagioni, dal 1987. Dopo di che, alla sua porta ha bussato la Williams. Dopo aver vinto 58 gare, cinque titoli costruttori e quattro mondiali piloti, Newey ha nuovamente deciso di cambiar aria, per passare alla McLaren nel 1997, fatto che ha aiutato Mika Hakkinen a conquistare due titoli mondiali piloti. E’ entrato nella famiglia Red Bull nel 2006, e la RB3 dello scorso anno e' stata la prima monoposto progettata da lui per la nostra squadra. In un mondo sempre piu' omogeneo e standarizzato, una macchina fermata da Newey sembra sempre contraddistinta dal suo inconfondibile tocco, e questo e' sicuramente il caso della RB4 del 2008.

“Per la macchina del 2008, abbiamo avuto piu' tempo per ottimizzare il pacchetto, mentre la macchina del 2007 era stata progettata in un periodo piuttosto compresso, senza per di piu' conoscere i dettagli relativi al motore, fino a molto tardi nella fase di progettazione. Questa volta, conoscevamo gia' il motore della Renault e questo ci ha permesso di rifinire la sua installazione”.

L’arrivo di Geoffrey Willis nella vested i Direttore Tecnico ha permesso a Newey di estendere il suo ruolo nell’azienda. “Ora, sono molto piu' libero di concentrarmi sugli aspetti della ricerca della prestazione della macchina, pur essendo coinvolto con Christian e Geoff nelle decisioni strategiche relative alle strade da percorrere in futuro. L’arrivo di Geoff mi ha concesso piu' tempo a disposizione per dedicarmi ad una visione piu' ampia delle cose”.

Questa nuova struttura consente anche ad Adrian di avere piu' tempo per staccarsi ogni tanto dal suo tecnigrafo e concedersi il lusso ed il piacere di dar corso alla sua passione cimentandosi al volante di una Ferrari in una famosa gara di 24 ore, nonché partecipando a qualche gara storica con la sua GT40.

Red Bull Racing


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Horner: "In Red Bull continuita' in tutti i settori"

Le foto della RB4
Il Team Principal della Red Bull Racing e' nato a Royal Leamington Spa ed e' stato velocemente inviato alla scuola elementare dove si e' distinto nella corale e come capitano della squadra di calico “under 9½”. Perché quel “mezzo”? Non sappiamo esattamente perché, ma all’eta' di 12 anni (o forse erano 12½?) ha, poi, scoperto i kart. Studa di vederlo devastare il giardino famigliare, i suoi genitori lo avevano portato su un kartdromo dov’e' sbocciato il suo amore per il motorismo. “A partire da quell’istante, sono diventato uno studente solo part-time” confessa Christian Horner. A dire il vero, Horner e' tutt’ora in attesa di andare all’Universita', visto che ha promesso di continuare i suoi studi, se la sua carriera di pilota professionista non dovesse avere successo. Ma si direbbe che l’Accademia dovra' attendere ancora…

Quello di David Coulthard era un nome gia' famoso nel mondo del karting, quando il giovane Horner inizio' a cimentarvisi. “Mi pare di ricordare annunci per kart in vendita che dicevano ‘Anche tu puoi gareggiare con lo stesso kart di David Coulthard” si rammenta Horner. “I miei contemporanei erano Fisichella, Trulli, Magnussen e Franchitti.” Si classifico' terzo nel Campionato britannico del 1990, prima di vincere un corso di Formula Renault per il 1991. “Mi ricordo d’aver vinto una gara nel famoso circuito di Pembrey, in Galles, battendo Pedro de la Rosa, finito secondo. Poi, sono passato alla Formula 3, convinto che sarei un giorno diventato un pilota di Gran Premio”. Horner conquisto', quindi, cinque vittorie con la Lotus junior e la sua strada e quella di DC s’incrociarono nuovamente, dato che condividevano uno sponsor che produceva pantaloni da uomo particolarmente eleganti.

Il passaggio in F3000 fu il gradino successivo. Horner mise in piedi la sua squadra e, con una compagine ridotta all’essenziale, capi' ben presto quando arduo fosse essere al contempo pilota e manager. “Per cui decisi rapidamente di appendere il casco al chiodo e concentrarmi sulla gestione della squadra Arden”, spiega Christian, che decise di smettere dopo una gara al Nürburgring in 1998. La Arden comincio' a farsi notare con Tomas Enge e Bjorn Wirdheim nel ruolo di piloti. Enge conquisto' anche il titolo sul campo nel 2002, che poi gli venne poi tolto per uso di stupefacenti. Wirdheim vines nel 2003, e Tonio Liuzzi gli e' poi succeduto imponendosi nel 2004 (conquistando nove pole position e sette vittorie), mentre il suo compagno di squadra Robert Doornbos vinse a Spa. “Avevo vinto tutto quello che si poteva in F3000” prosegue Horner. “Era quindi giunta l’ora di passare in F1, che era sempre stata il mio obbiettivo, ed iniziai a parlarne alla Red Bull”. Tanto per riprendere un cliché trito e ritrito: il resto e' storia recente.

“Lo scorso anno e' stato quello dell’evoluzione, con la prima macchina progettata da Adrian Newey per noi”, afferma Horner. “Quest’anno, sara' il primo della storia della squadra per cui si potra' parlare di continuita' in tutti i settori chiave: staff, piloti e fornitore di motori. Cominciamo questa stagione forti di un anno precedente in cui le nostre prestazioni sono cresciute via via, cosi' come la sensazione di essere ormai una squadra che opera in modo efficente, e che e' migliorata moltissimo rispetto all’epoca del primo, iniziale, investimento della Red Bull, nel 2005. Le prospettive per il 2008 sono incoraggianti e siamo decisissimi a compiere un ulteriore passo avanti rispetto a dove abbiamo concluso la passata stagione. La competizione e' elevatissima e speriamo che la nuova sfida, che consiste nel dover utilizzare la famosa centralina elettronica standard, senza ausili alla guida, giochi a favore di David e Mark, che hanno indubbiamente apprezzato l’esperienza di girare senza controllo della trazione e senza freno motore elettronico.

“C’e' stato un investimento strategico nelle strutture di Milton Keynes, dove abbiamo raddoppiato l’area di produzione, cosa che ci mette ormai alla pari delle migliori squadre di Formula 1. L’infrastruttura della nostra squadra e' cresciuta molto e disponiamo ormu'ai dei giusti mezzi ed equipaggiamenti. Grazie all’ingaggio chiave di Geoff Willis come Direttore Tecnico, la scorsa estate, oggi lavoriamo con un gruppo molto consolidato ed omogeneo”.

Red Bull Racing


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David Coulthard alla quarta stagione con la Red Bull Racing

Le foto della RB4
In termini di numero di gare vinte ‘DC’ e' il secondo pilota di maggior successo sullo schieramento di partenza di questa stagione, ed anche il secondo piu' esperto sul piano delle partecipazioni. Questa e' la 15a stagione di Formula 1 per Coulthard ed un chiaro segnale del suo valore e' che nonostante questa lunga militanza, la Red Bull Racing e' soltanto la sua terza scuderia in carriera. Ha trascorso i primi due anni alla Williams, prima di restare per nove stagioni alla McLaren. Sul piano dei punti conquistati, e' lui il pilota inglese di maggior successo.

Le precedenti 14 stagioni hanno anche prodotto alcuni numeri importanti: 228 partenze, cosa che ne fa il quarto pilota piu' assiduo della storia, 527 punti conquistati, un totale battuto solo da Schumacher, Prost e Senna. Le sue 13 vittorie all’attivo pongono, invece, Coulthard al 18° posto nella gerarchia dei vincitori di GP. Ed ha anche appena realizzato un’autobiografia (It is what Is Is, ovvero ‘E’ quell che e'’, che si puo' trovare nelle migliori librerie, in lingua inglese) che mette in evidenza la sua riservatezza, facendo il confronto con altri atleti che pubblicano la loro storia un anno appena dopo aver lasciato i banchi di scuoLA;

La stagione 2008 sara' la quarta con la Red Bull Racing per David Coulthard, chef a parte della scuderia fin dal suo primo giorno d’esistenza, tanto da esserne ormai un’istituzione od un marchio di fabbrica. Il suo contributo va ben oltre il tempo trascorso al volante. Tutte le vittorie in F1 di Coulthard sono state conquistate al volante di progettate da Adrian Newey, per cui ritrovarsi nel 2007 al volante di una monoposto tracciata dalla matita di Newey era qualcosa cui DC teneva molto. Verso la fine della passata stagione ci sono stati evidenti segni di miglioramento dell’affidabilita', cosa che costiituisce un fattore incoraggiante e potrebbe permettere al potenziale della macchina di esprimersi totalmente e brillare nel 2008.

Coulthard ha vinto tutte le ‘classiche’ dei GP: Montecarlo, Gran Bretagna, Belgio ed Italia, pero' lui descrive quella del GP di Francia del 2000 come la sua vittoria piu' apprezzata, dato che era stato un successo conquistato al termine di una dura lotta, dopo esser partito terzo sullo schieramento. Definizioni come ‘veterano’ o ‘senatore’ sono termini stantii e scontati per descrivere David. Tuttavia basta ascoltare le conversazioni radio coi box, oppure osservare I meccanici corrergli incontro quando le cose non vanno come previsto, per capire che il fuoco cova sempre dentro lo scozzese.

Red Bull Racing


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Willis: "Dobbiamo avere una macchina veloce e affidabile"

Le foto della RB4
Geoffrey Willis e' entrato a far parte della Red Bull Technology lo scorso 23 luglio 2007, in veste di Direttore Tecnico. Il suo arrivo ha permesso di rinnovare una collaborazione di vecchia data con Adrian Newey, che risaliva a quando entrambi questi ingegneri, che hanno una passione ed un interesse comune nella progettazione d’imbarcazioni da regata, collaboravano alla Williams. Nato a Southampton e laureate all’Universita' di Cambridge, Willis ha lavorato per la squadra inglese nell’America’s Cup del 1987, quand’aveva progettato e sviluppato lo scafo e la chiglia utilizzando la tecnologia cfd, ovvero il calcolo computazionale di fluido dinamica. Il suo primo ruolo in F1, e' stato alla Leyton House, gia' con Newey, che aveva poi seguito alla Williams, diventando il Capo dell’aerodinamica. Passo' poi alla BAR nel 2002, prima di lasciare la squadra, nel frattempo diventata Honda, nel 2006. Dopo un tradizionale periodo di gardening ha lasciato i composti organici concimanti per i materiali compositi, ed i fiori per i flussi, tornando ad occuparsi di Formula 1.

“Quando, ho cominciato alla Red Bull,” sostiene Willis, “Mi ci e' voluto un po’ di tempo per capire cosa funzionava e cosa no nella squadra, e quindi ho potuto concentrarmi in primo luogo sul principale problema. Chiaramente Adrian (Newey) stabilisce i piani prestazionali per la macchina, in molti settori che conosco bene per aver gia' lavorato con lui per molto tempo. La cosa piu' importante per me e' aver chiaramente capito qual’e' il concetto di Adrian onde poter lavorare con scopi paralleli. Questo e', sostanzialmente, un ottimo gruppo di lavoro tecnico con cui posso lavorar bene per ottimizzare quello che ha bisogno d’esserlo e far si' che la RB4 venga prodotta in tempo, cercando di migliorare l’affidabilita' fin dalla fase di progettazione. Ai giorni nostri, molto in fatto di affidabilita' dpende dal pacchetto. Si cerca di realizzare machine sempre piu' piccole e rastremate, comprimendo la fase di progettazione per garantirsi piu' tempo poi, in galleria del vento, per ottimizzarne lo sviluppo. Ci stiamo, in sostanza, complicando da soli il compito. Un tempo le discussioni vertevano su scelte filosofiche del tipo: se si voleva una macchina piu' affidabile, o piu' competitiva. Mentre oggi, per aver successo, non c’e' scelta; bisogna avere entrambe le cose: una macchina veloce ed affidabile”.

Quando non e' oberato di lavoro, a Willis piace concedersi qualche giorno di relax sugli sci. “Personalmente preferisco lo snowboarding e sono piu' a mio agio con esso, ma ora ho un figlio giovane cui piace sciare. Credo che dovro' migliorarmi nello sci. Mi piace anche pedalare in mountain bike, ma si direbbe che sto diventando vecchio visto che ho scoperto che cadere con una mountain bike fa male e che le sbucciature mettono tempo a sparire! Dopo oltre due lustri da quando andavo in giro in moto, ho recentemente ceduto alla tentazione e me ne sono regalata una per diventare quello che Adrian insite a definire “un futuro donatore d’organi”. Ma essendo nato motociclista, sono fiducioso che la mia mancanza di spregiudicatezza compensera' i limiti del mio talento. Tocca ferro, come diciamo a casa”.

Red Bull Racing



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Rob White: "Migliorata l'integrazione del motore Renault con il telaio Red Bull"

Le foto della RB4
Per il secondo anno consecutivo, Rob White, il capo dei motori della squadra Renault F1, deve sovraintendere anche alla fornitura dei propulsori Renault che equipaggiano il retrotreno della monoposto della Red Bull Racing.

“Nel 2007, abbiamo chiaramente centrato quelli che erano i nostri obbiettivi, e quest’anno continueremo a fornire la Red Bull Racing con gli stessi motori utilizzati dalla squadra ufficiale ed a lavorare allo stesso modo. Nel 2008, avremo il vantaggio che l’installazione del motore nel telaio e' ormai ben nota e potremo correggere alcuni aspetti che, col senno di poi, avevamo capito che era meglio abbordare differentemente. Per quanto concerne le operazioni in pista, ci saranno significative differenze quest’anno, a causa delle nuove regole in materia d’elettronica”.

“Il cambiamento piu' evidente e' che tutti devono utilizzare una nuova centralina elettronica standard, ma questo fatto influenza anche in modo significativo tutto il resto per il funzionamente dei sistemi del motore o del telaio. Le modifiche di regolamento per quanto concerne gli aiuti alla guida, ed in particolare per il freno motore elettronico od il controllo della trazione, ci impongono di lavorare con nuovi strumenti”.

“Il fatto di fornire anche la Red Bull Racing, oltre che la nostra squadra ufficiale, fa si' che possiamo, di fatto, a disposizione i dati registrati da due squadre, e questo ci fornisce un piu' vasto flusso d’informazioni. Tuttavia nel 2008, le nuove regole molto restrittive sul fronte di quello che sara' permesso fare, dovrebbero consentirci di progredire un po’ piu' velocemente”.

Red Bull Racing


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Webber: ''L'affidabilita' della Red Bull e' migliorata''

Le foto della RB4
Nel giorno della presentazione in pista della RB4, l’ultima monoposto ideata in casa Red Bull, a parlare e' uno dei piloti riconfermati, l’australiano Mark Webber, alla settima stagione in F1, la seconda con il team austriaco. Le sue parole spaziano dalle aspettative per il Mondiale che scattera' a marzo, alle nuove regole introdotte dalla Federazione e ai circuiti di gara che faranno la loro comparsa nel 2008.

"Spero in un miglioramento della monoposto," si legge sul sito Motorsport-total.com, "innanzitutto sul versante dell’affidabilita' che lo scorso anno ci ha perdere molti punti. Dovrebbero occupare una buona condizione. Potremo portare a termine piu' Gran Premi, penso inoltre che saremo piu' veloci. Comunque si tratta di discorsi prematuri, occorre un confronto diretto con la concorrenza".

Webber si esprime positivamente sulla scomparsa del controllo di trazione, specialmente in caso di pioggia ("vedremo piu' incidenti, ma in compenso va bene") e sui correttivi apportati da ogni squadra al volante, dal momento che con il prossimo campionato sara' proibito ogni sorta di aiuto elettronico: "Si tratta di un paio di dettagli," riprende il pilota australiano, "d’altronde e' lo stesso quando passi da un team ad un altro".

Il discorso si fa piu' delicato quando si passano ad analizzare le ripercussioni degli ultimi orientamenti della F.1 a livello dei pneumatici, un bene da risparmiare con maggiore attenzione: "Come tutti, risentiro' dei cambiamenti in fase di curva, mentre accelero. Uno stile di guida come quello di Gilles Villeneuve oggi non funzionerebbe, perché porterebbe ad un’usura troppo rapida delle gomme".

Sul controllo di frenata, Webber nega qualsiasi ripercussione sul piano aerodinamico: "È stato importante in passato per il bilanciamento della vettura, ma il grip in fase di decelerazione promette di essere uguale a prima. Certo si trattera' di una sfida, dovremo farci l’abitudine, ma e' sorprendente notare la velocita' di inserimento delle monoposto".

Dalla macchina alla pista, con un occhio particolare ai due nuovi tracciati attesi con il Mondiale 2008, Valencia e Singapore, quest’ultimo teatro della prima corsa in notturna. "Le corse cittadine, come le due citate, rappresentano una sfida, oltre a costituire un palcoscenico esaltante," chiarisce Webber. "Bernie (Ecclestone) si e' reso autore di un colpo di genio, uno dei migliori da secoli, ci trovo della classe. Correre di sera non cambiera' nulla. Sia a Valencia sia a Singapore si stanno dando da fare per preparare il tracciato in modo spettacolare, e lo sara', anche perché e' da molto tempo che non avevamo a disposizione un circuito cittadino moderno. Va bene, c’e' Montecarlo, ma ci si lavora in forma continuativa da 20 o 30 anni."

Ottavia Molteni


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Alonso teme la poca competitivita' della Renault
Fernando Alonso ha ammesso di temere la prospettiva di ritrovarsi al volante di una Renault R28 poco competitiva. "La mia paura e' di fare un brutto anno e lottare per l'ottava posizione, senza motivazioni" ha dichiarato lo spagnolo a Telecinco.

"E' importante recuperare e lottare per il podio e buoni risultati per restare motivati e spingere a fondo" ha aggiunto. Tuttavia il due volte campione del mondo, tornato con il team francese dopo la parentesi in McLaren, si e' detto comunque fiducioso per la vettura 2008 che fara' il suo debutto in pista la prossima settimana: "Credo che avremo una buona vettura, perche' lo sviluppo della R27 e' stato fermato in giugno in modo da concentrarsi sulla nuova macchina. In tutti questi mesi credo sia stato fatto qualcosa di buono. Lo scopriremo la prossima settimana ma sara' senz'altro migliore del 2007".

f1grandprix


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17/01/2008 21:36
 
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SUPERSAGGIO
Settimana positiva per la Williams a Jerez
La scuderia di Grove ha svolto tre giorni di prove a Jerez in preparazione della stagione 2008. Nelle prime due giornate sono stati chiamati Nico Rosberg e Kazuki Nakajima, mentre nell’ultima giornata il giapponese è stato raggiunto dal tedesco Nico Hulkenberg.

"Questa settimana è stata molto perturbata dalle condizioni meteo. La pista è rimasta bagnata per gran parte della prima e seconda giornata, ma a parte questo sono stati tre giorni produttivi,"ha commentato Nakajima.

"Ho provato molte cose nuove che saranno trasferite sulla FW30, ma devo continuare a svolgere un certo lavoro affinché tutto sia pronto. Abbiamo deciso di presentare la nuova macchina la prossima settimana e sono davvero impaziente di guidarla per la prima volta," ha aggiunto il giapponese.

Sam Michel, direttore tecnico, si è detto soddisfatto del lavoro svolto questa settimana. "Abbiamo concluso tre giorni di prove con l’insieme dei nostri piloti che hanno lavorato sull’affidabilità della trasmissione. Abbiamo anche studiato le regolazioni della centralina elettronica. La prossima settimana a Valencia disporremo della nuova vettura."


eurosport


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La Toyota resterà in Formula 1 almeno fino al 2012
Nonostante in questi anni i risultati tanto attesi hanno tardato ad arrivare, la Toyota non ha alcuna intenzione di lasciare la Formula 1 almeno fino al 2012.

A dare questa buona notizia per tutti i tifosi del team nippo-tedesco ci ha pensato il presidente della squadra John Howett in un'intervista rilasciata alla 'Gazzetta dello Sport'.

"Le voci sul nostro presunto ritiro entro i prossimi due anni sono sempre state prive di fondamento anche perchè non abbiamo mai ricevuto pressioni di questo tipo dal Giappone. Abbiamo firmato il Patto della Concordia e quindi confermiamo la nostra presenza almeno fino al 2012", ha dichairato Howett.

"Le mie parole sono state fraintese dai giornali", ha invece aggiunto il team principal Tadashi Yamashina in riferimento alla possibilità di un addio dalla categoria regina delle corse al termine delle prossime due stagioni.
"Quando ho dato come termine massimo i prossimi due anni non mi riferivo ad un ultimatum della Toyota ma piuttosto alla mia carica. Per questo sono intenzionato a fare il possibile per raggiungere l'obiettivo di fare diventare la nostra squadra vincente".

www.racingworld.it/f1/notizia.php?idtitolo=10325&url=la-toyota-restera-in-formula-1-almeno-fino...







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)

18/01/2008 09:49
 
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Dennis minimizza le polemiche sulla centralina elettronica standard
Ron Dennis ha minimizzato le polemiche innescate dagli altri team per la scelta della FIA di affidare ad una compagnia del gruppo McLaren la fornitura della centralina elettronica standard che sara' utilizzata nel 2008 da tutte le squadre. Renault, Ferrari e BMW in particolare hanno espresso il proprio malcontento ipotizzando un eventuale vantaggio iniquo per il team di Woking. Dennis ha ricordato come tutti i costruttori siano stati invitati dalla FIA a partecipare alla gara d'appalto.

La Federazione si e' affidata alla joint venture stipulata tra Microsoft e McLaren Electronic Systems nel luglio del 2006, ben prima dello scandalo della spy story. L'agenzia Reuters, intanto, riporta le dichiarazioni dell'amministratore delegato della Ferrari, Jean Todt, che pur definendosi insoddisfatto della situazione ha comunque ammesso che il processo di assegnazione della fornitura e' stato "equo e trasparente" e che il team di Maranello "deve accettarlo".


www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=19114







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)

18/01/2008 09:49
 
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Kovalainen parla dopo il primo test con McLaren
È arrivato a guidare la monoposto che per molte settimane ha rappresentato il sogno proibito di tanti piloti, primo fra tutti il collaudatore storico del team McLaren Mercedes, Pedro de la Rosa. Il finlandese Heikki Kovalainen, classe 1981, ad un anno dall’esordio in F1 con la Renault, nel 2008 sara' il compagno di squadra di un altro ex debuttante di talento, Lewis Hamilton.

"Le principali differenze rispetto alla macchina anglo-francese risiedono nell’aderenza e nel bilanciamento quando si procede ad alta velocita'," ha dichiarato il pilota, impegnato sino a mercoledi' 16 gennaio nei test di Jerez de la Frontera, sul sito del settimanale inglese Autosport. "Ma c’e' un qualcosa in piu' un po’ dappertutto, e' capace di rifilare piu' di un giro".

Per prepararsi ad una stagione che potrebbe lanciarlo definitivamente nell’Olimpo dei Grandi, nonostante lamenti che "in Finlandia Kimi Raikkonen e' ancora il numero uno, nessuno mi infastidisce, posso condurre in tranquillita' la mia vita privata", Kovalainen ammette di aver variato il regime di preparazione, in particolar modo fisica: "Nel mio primo anno non ero pronto sotto alcun aspetto," riprende, "per questo l’avvio del Mondiale e' stato povero di risultati. Non avevo passato abbastanza tempo con la squadra, ora invece, oltre a rimanere piu' a lungo in fabbrica, abbiamo apportato cambiamenti al programma di fitness, cosi' da rendermi un atleta migliore".

Gia', si spera, dal Gran Premio inaugurale, in programma il 16 marzo prossimo a Melbourne. "Al momento i miei obiettivi per l’anno nuovo riguardano proprio arrivarci meglio di quanto non ho fatto nel 2007," chiarisce Heikki. "Se ci riusciro', i risultati a venire potrebbero essere buoni". E le previsioni, anche sulla possibilita' di vincere almeno una gara, si fermano qui.

Piuttosto, Kovalainen tiene a sottolineare l’ottimo feeling che si e' gia' instaurato con gli uomini McLaren: "Anche se sono stato felice in Renault, penso che l’atmosfera di calma che si respira qui mi appartenga un po’ di piu'. Ognuno lavora sodo, e' una scuderia amichevole, accogliente, in grado di regalarti molto calore umano dal primo all’ultimo componente. Forse non sono mai stato cosi' contento in vita mia".

Ottavia Molteni



www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=19115







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)

18/01/2008 09:50
 
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Intervista a Nick Heidfeld
Anche se in BMW Sauber, ufficialmente, non esiste un primo pilota, l'esperienza di sette stagioni di Formula 1 non puo' non avere un suo peso nelle indicazioni di Nick Heidfeld. E benche' il suo sbarbato (e' proprio il caso di dirlo) compagno di squadra lo surclassi nettamente in statura, in pista Nick e' riuscito ad avere la meglio nella stagione passata, quando tutti i riflettori erano puntati sull'attesissimo Kubica. Heidfeld, da buon teutonico, e' persona che parla poco, ma quando apre bocca ha sempre qualcosa di interessante da condividere. F1GrandPrix.it ha raccolto le sue dichiarazioni alla vigilia dell'avvio dei test invernali 2008.

Nick, per iniziare facciamo un punto, a bocce ferme, della stagione 2007.
"Nel 2007 la BMW si e' dimostrata un ottimo team e alla fine abbiamo portato a casa il secondo posto nel campionato costruttori. Due elementi non perfetti sono stati da un lato l'affidabilita' e dall'altro le gare bagnate, da cui pensavo che potessimo ottenere migliori risultati. In genere sono piuttosto bravo a guidare sul bagnato e in tutte e tre le gare con la pioggia abbiamo avuto la chance di ottenere almeno un podio, se non addirittura una vittoria fortunosa, per cui questo e' stato un po' deludente."

Hai parlato dei problemi di affidabilita', che hanno riguardato essenzialmente il cambio nella prima parte della stagione. Ora, con la centralina standard, cosa pensi cambiera' per la BMW?
"E' difficile da prevedere, ma sono sicuro che il team ha imparato molto. I test invernali finora sono andati piuttosto bene: avevamo gia' montato molte delle nuove componenti del cambio, ma non abbiamo ancora percorso abbastanza chilometri. Siccome il cambio deve durare per quattro gare, dovremo girare molto per sapere quanto siamo affidabili."

Una delle principali novita' di quest'anno sara' l'assenza di traction control. Molti piloti si sono detti favorevoli: qual e' il tuo punto di vista? Come pensi che cambieranno le corse?
"Mi piace molto. Negli ultimi test del 2007 abbiamo avuto gia' l'opportunita' di guidare la vettura senza traction control e mi sono divertito parecchio. Penso che sara' anche molto interessante in caso di pioggia, anche se non abbiamo potuto verificare questa condizione negli ultimi test. Sono sicuro che anche gli spettatori si divertiranno di piu'."

Con i tanti cambiamenti allo stile di guida resi necessari dalle novita' regolamentari degli ultimi anni, pensi d iessere riuscito ugualmente a migliorare il tuo stile di guida?
"Credo di si', perche' bisogna sempre adattarsi alla situazione. Anche negli altri anni c'erano dei cambiamenti, probabilmente non cosi' evidenti, ma anche il solo arrivo di una nuova vettura con gli stessi regolamenti provoca dei cambiamenti. Non e' mai la stessa cosa: addirittura guidando la stessa vettura nella stessa giornata sulla stessa pista, ogni giro e' diverso, bisogna sempre adattarsi e per cui si impara sempre."

Quest'anno sbarca in calendario anche una gara notturna, a Singapore. Cosa ne pensi?
"Mi piace l'idea, perche' non amo svegliarmi presto! Spero solo che le luci rimarranno sempre accese... Soprattutto, spero che i due nuovi circuiti cittadini saranno piu' sicuri di Monaco. Mi piace molto Monaco, e' uno dei miei circuiti preferiti, ma quando accogliamo in calendario nuovi circuiti dobbiamo assicurarci che siano all'altezza degli standard. Penso che sia cosi', visto che sono entrati in calendario. Sulla carta sembrano belli, ma dobbiamo aspettare di scendere in pista per giudicare."

Come ti preparerai per queste gare?
"Noi alla BMW non abbiamo a disposizione un simulatore come altre squadre, ma per la mia esperienza questo non dovrebbe rappresentare uno svantaggio, perche' ho gia' avuto l'opportunita' di utilizzare un simulatore in altri team e non e' stato molto utile per me. Avremo un foglio con tutti i dati e le velocita' nelle varie sezioni della pista e poi, come sempre, al giovedi' percorreremo la pista in scooter cercando di cogliere tutti i dettagli del circuito."

La BMW si e' ritrovata piu' o meno in una "terra di nessuno" l'anno passato, con la McLaren e la Ferrari davanti e gli altri piu' staccati. Come vedi la battaglia quest'anno?
"E' molto difficile giudicare. Mi aspetto che la Renault faccia un passo avanti, ovviamente spero che non ci superi, ma lo dubito. Immagino che la Ferrari e la McLaren saranno di nuovo le squadre da battere. E' molto presto, ma da quello che si e' sentito il debutto della McLaren a Jerez e' stato piuttosto positivo e dopo appena un paio di uscite sono gia' riusciti a staccare dei tempi piuttosto interessanti. Speriamo di poter ridurre il distacco."

Mario Theissen ha detto che l'obiettivo del team per quest'anno e' la vittoria. E' anche il tuo obiettivo personale?
"Faccio parte del team e penso che possiamo farcela, per cui la mia risposta e' si'. Ma, d'altro canto, il mio obiettivo piu' importante e' quello di massimizzare il potenziale della vettura in ogni gara. Se anche non avremo una vettura in grado di vincere una gara, ovviamente non saro' soddisfatto, ma e' molto importante, per me stesso, sapere di aver fatto tutto il possibile."

dal nostro inviato a Monaco di Baviera Fabrizio Corgnati



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18/01/2008 22:29
 
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Hamilton in McLaren fino al 2012
Norbert Haug, vice-presidente della Mercedes Benz Motorsport, ha espresso la sua soddisfazione in seguito il prolungamento del contratto di Lewis Hamilton fino al 2012.

"Lewis ha dimostrato delle qualità eccezionali nella sua prima stagione in F1, terminando un punto dietro il campione del mondo con quattro vittorie, sei pole position in 17 gare."

"E’ ben noto che Lewis, la McLaren e la Mercedes-Benz lavorano assieme già da 10 anni, è ancora un ragazzo giovane. Le prestazioni di Lewis dell’anno scorso ed il modo in cui rappresenta la nostra squadra e la nostra azienda in pubblico sono di prima classe."

"Suo padre Anthony e tutta la sua famiglia svolgono un ruolo importante nel suo sviluppo. Insieme abbiamo creato una base a lungo termine per una collaborazione fruttuosa in F1. Tutti nella squadra McLaren Mercedes lavoreranno molto duramente e si concentreranno per raggiungere questi obiettivi," ha concluso Norbert Haug.

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