Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
14/01/2008 21:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Test Sepang: fra una settimana si ricomincia...
L’inverno, per il motociclista sportivo, è brutto forte. A meno di non avere finanze da nababbo, che permettano di caricare la moto su un aereo e andare a girare dall’altra parte del mondo, i casi sono due: o ci si dà al fuoristrada, o ci si mette sul divano ad aspettare con ansia i test invernali, per avere qualcosa di cui parlare con gli amici
Mai come quest’anno, i test di Sepang (ormai, da tradizione consolidata, quelli che “aprono” l’anno) sono importantissimi. Non temo di esagerare se dico che l’importanza del loro responso si avvicina molto a quello che, nel 2004, aveva l’esito del primo test di Rossi con la Yamaha M1. Rossi, non a caso, anche qui è il protagonista di molte delle attese, ma l’interesse è perlomeno per altri quattro fattori. Andiamo con ordine…

Valentino, dicevamo, prova per la prima volta in condizioni fisiche ottimali la sua M1 gommata Bridgestone in versione 2008. Ora, il sottoscritto ha espresso più volte qualche perplessità in merito al peso delle gomme nella débacle della scorsa stagione – a mio parere, c’è stato un “responsabile” tecnico ben più pesante, ovvero un motore fiacco ad inizio stagione ed inaffidabile nella seconda metà. Valentino, pur non risparmiando i commenti sulle prestazioni velocistiche della concorrenza rispetto a quelli della propria moto, ha invece sempre identificato nei pneumatici il fattore che maggiormente gli ha impedito di esprimersi. Con caparbietà, usando tutto il suo “peso” politico, Rossi ha ottenuto la gommatura giapponese per la sua M1, scatenando anche però nel contempo una reazione fortissima da Michelin, che mai, a memoria del sottoscritto, era stata sfiduciata tanto platealmente nella massima categoria. Men che meno da un protagonista del peso di Rossi, ammesso che ce ne sia stato uno negli ultimi vent’anni.

Quest’anno, a partire dal 22 Gennaio, Valentino dovrà dimostrare di aver avuto ragione nel diagnosticare i mali della propria moto: dovrà andare subito fortissimo con le Bridgestone (quanto pagheremmo per avere in mano i cronologici delle sessioni di prova, e non i soli tempi comunicati dalle squadre…) e, soprattutto, staccare in maniera netta i compagni di marca. Magari dimostrando che, anche con un motore non brillantissimo – non ci si aspetta una rivoluzione dei valori in campo, da questo punto di vista – lui è ancora in grado di fare la differenza.

Veniamo quindi all’altro, grande interrogativo che speriamo di vedere sciolto in questa sessione di test. Stoner, che ha chiuso il 2007 con qualche caduta di troppo, è ancora l’unico a saper portare al limite la Ducati? La Desmosedici è rimasta una moto vincente solo nelle sue mani, o lo è diventata anche in quelle di Melandri, che pur avendo sempre brillato per velocità stenta ad adattarsi alle caratteristiche di guida della Ducatona? O magari, invece, la micidiale efficacia della Ducati è stata un po’ ridimensionata dalla riscossa della concorrenza, non potendo più contare sul micidiale effetto sorpresa del 2007? Non chiedete a me: sono più curioso di voi. Ma se il passato insegna qualcosa, a Borgo Panigale sanno bene come si fa a restare al top.

Il che ci porta difilato a Honda. L’esperienza del passato insegna che il colosso di Tokyo difficilmente sbaglia due volte di fila: anche quando, in passato, le sconfitte si sono accumulate per più di una stagione, non ci sono stati dubbi in merito al peso del fattore pilota rispetto a quello tecnico. A parte qualche stagione a cui ai tecnici è scappata un po’ la mano, le moto con l’ala dorata sul serbatoio sono infatti sempre state le migliori in pista.

Oggi, la faccenda è più complicata. Se è praticamente certo che l’anno scorso la moto avesse qualcosa di sbagliato – nemmeno i privati ci combinavano nulla, a differenza di quanto succedeva con la 990 – anche i piloti sono chiamati a sciogliere i dubbi che gravano sulla loro competitività. Hayden è stato bollato fin troppo spesso come onesto mestierante o poco più, Pedrosa non ha ancora convinto molti di essersi lasciato alle spalle tutte le sue “abitudini” da duecentocinquantista. Questa è la stagione della verità: dovranno lottare in primis fra di loro, per guadagnarsi lo status di prima guida. Status che non si limita a questione formale o economica: è ormai chiaro come i due abbiano esigenze diverse in termini di guida, e la “vittoria” a Sepang potrebbe far pendere definitivamente la bilancia dello sviluppo dalla parte dell’uno o dell’altro.

I due, inoltre, sono la cartina di tornasole più affidabile in merito alla riscossa Michelin di cui parlavamo sopra. La casa di Clermont Ferrand ha mostrato determinazione non solo a parole, e dopo la prima offensiva di fine anno scorso, in cui ha portato in pista coperture da qualifica che hanno letteralmente sbriciolato i riferimenti precedenti, ora è chiamata a dimostrare la stessa efficacia con i pneumatici da gara.

Infine, e scusate se è poco, abbiamo una stagione ricchissima di esordienti di lusso da tenere d’occhio. Lorenzo, Dovizioso e De Angelis, oltre al campione Superbike uscente Toseland, esordiscono in MotoGP, e hanno già dimostrato di saper andare fortissimo. Ora sono chiamati alla conferma: svanita l’atmosfera da ultimo giorno di scuola – e da boutade giornalistica, con tempone secco ottenuto in condizioni ottimali – degli ultimi test 2007, si fa sul serio. E’ il momento di capire chi potrà essere protagonista fin da subito, e magari riflettere, con un po’ di amarezza nostalgica, su quanto il progresso tecnologico abbia reso facili e sicure le regine delle due ruote. Progresso che accetteremmo più che volentieri, se solo si trovasse il modo di ridarci gare decise da duelli all’ultimo giro, e non dalla regolarità dei cronologici…

motocorse.com


Moderatrice di





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~