È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
02/03/2008 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Più Stoner che Michelin negli incubi di Vale
Tutto capovolto, la notte come il giorno. A scorrere la lista dei tempi delle prove delle MotoGP, sotto i lampioni di Losail si direbbe che la Michelin ha trovato il modo di riemergere dopo un anno passato a guardare le scie lasciate dalla Bridgestone davanti. Il tutto senza dimenticare che questo avviene proprio nei giorni dell'abbandono, nei giorni in cui Valentino Rossi si prepara ad affontare il mondiale cone le Bridgestone sulla sua Yamaha. Insomma un motto d'orgoglio, un colpo di reni dei francesi per piazzare quattro moto ai primi posti delle prove notturne in Qatar e soprattutto Jorge Lorenzo il compagno din squadra di Valentino davanti con Rossi solo decimo.

Tutto vero, ma basta raschiare lo smalto per capire che ci sono molti "ma", molte attenuanti e spiegazioni nascoste che sfuggono al solo esame dei tempi migliori.
Innanzitutto basta dare un occhio alla Ducati, a Stoner in particolare. Il campione del mondo dopo essere stato il migliore giovedi si è concentrato soprattutto sul passo da gara, risultando impressionante per costanza e velocità. Casey sembra ancor più cannibale dello scorso anno. I mondiali si vincono in gara questo il ragionamento, che non fa una piega, dei box Ducati. Considerato tutto Stoner è ancora il migliore dei gommati Bridgestone e rimane a solo mezzo secondo dalla prima fila virtuale. Insomma nessuno si stupirebbe se domenica prossima al via del Qatar ci fossero tre Michelin davanti ma nessuno si stupirebbe ugualmente se in cima al podio ci fosse di nuovo la Ducati numero 1. A Borgo Panigale analizzeranno anche le prestazioni sul giro secco ma senza preoccuparsi troppo di condizioni particolari e irripetibili. Le basse temperature dellla notte nel deserto, la pista poco gommata e sporca sono situazioni che non si ripeteranno da Jerez in poi.

Leggermente differente il discorso relativo all'altra metà del box Yamaha, a Rossi staccato di quasi due secondi da Lorenzo. C'è da precisare che il punto di riferimento per il clan di Vale non è lo spagnolo ma Stoner e qui il distacco scende a otto decimi. Abbastanza per mettersi sotto ad anallizzare gomme e telemetria, non abbanstanza per allarmarsi a meno 7 dal via. I problemi per Rossi sono arrivati nei giorni precedenti, quando è stata scelta una strada sbagliata per assetti e gomme. Una volta cambiata rotta il tempo non permetteva di concentrarsi troppo sulle gomme da qualifica. Le possibili preoccupazioni non riguardano quindi il confronto tra gommisti giapponesi e francesi ma le prestazioni velocistiche delle Ducati, in particolare in uscita di curva. Il divario con Stoner è stato in qualche modo ridotto, non abbastanza per pensare di usare il polso destro di Vale per scappar via ma da qui a domanica nove marzo ci sono prove, chilometri e tante viti da regolare. Solo a warm-up finito ci sarà spazio per il panico.


Moderatrice di





02/03/2008 22:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Fotogallery :Test IRTA Losail
















controcampo


Moderatrice di





03/03/2008 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Verso la prima gara notturna
A pochi giorni dalla sessione di prove che ha chiuso la stagione di test invernali, il Ducati Marlboro Team è tornato in Qatar, sul Circuito Internazionale di Losail, che domenica 9 marzo sarà teatro del primo round del Campionato del Mondo MotoGP 2008 e del primo Gran Premio della storia del motomondiale in notturna.

I piloti hanno già potuto verificare le particolari condizioni in cui si svolgerà la gara nei due giorni di test di fine febbraio quando, per la prima volta, hanno girato con le MotoGP alla luce di potenti riflettori posti lungo il tracciato. Casey Stoner si è adattato rapidamente alla situazione inusuale, mentre Marco Melandri ha lavorato a piccoli passi per migliorare il suo feeling, con la moto e con la pista.

E' stato, questo, un po' il "leitmotif" di tutta la stagione di test invernali del Ducati Marlboro Team: il campione del mondo veloce e soddisfatto del lavoro fatto con la GP8 e le gomme Bridgestone in tutte le condizioni ed in tutte le piste, Malesia, Australia, Spagna ed infine, appunto, Qatar, e Marco Melandri impegnato a trovare la sua strada, concentrato più sulla messa a punto in assetto di gara che sulla ricerca della prestazione pura con gomme da tempo, ma sicuro di poter essere pronto per l'inizio del campionato.

L'anno scorso, in Qatar, Casey Stoner al debutto con la Ducati aveva ottenuto la sua prima, splendida, vittoria in MotoGP diventando il più giovane pilota australiano di sempre a vincere nella classe regina ed il primo ad aver conquistato un successo in tutte e tre le classi. Marco Melandri, partito dalla decima posizione dello schieramento, aveva ottenuto un positivo quinto posto.

CASEY STONER, Ducati Marlboro Team

"Sono contento che comincino le gare e sono soddisfatto del lavoro che io e la squadra abbiamo fatto durante i test pre-campionato. Gli ingegneri Ducati hanno apportato alcune piccole modifiche alla moto durante l'inverno che hanno prodotto un notevole miglioramento generale. La GP8 è più performante in accelerazione ai bassi regimi e le modifiche al set up della ciclistica fatte a Phillip Island hanno migliorato la moto in uscita di curva. Le gomme Bridgestone sono andate bene su tutte le piste in cui abbiamo provato, anche nei test in notturna qui in Qatar, per cui anche da quel punto di vista sono molto contento. Sarà divertente correre di notte, ma per me non è una novità assoluta dato che l'ho già fatto in qualche gara di speedway e di dirt track, giù in Australia, quando ero ancora "junior"."

"Sarà diverso ma non credo che cambierà i valori in campo o il modo di guidare dei piloti anche perché nei due giorni di test della scorsa settimana abbiamo già avuto modo di verificare le condizioni della pista e di abituarci a questa luce. La temperatura invece sarà un fattore importante, soprattutto per quanto riguarda le gomme, perché alle 11 di sera quando affronteremo qualifiche e gara fa davvero freddo. Staremo a vedere se le condizioni saranno le stesse che abbiamo trovato nei test".

MARCO MELANDRI, Ducati Marlboro Team

"Sono pronto ad incominciare le gare, anzi, ad essere sincero non vedo l'ora. Abbiamo lavorato molto durante l'inverno per cercare di migliorare il mio feeling con la moto e anche se rimane del lavoro da fare, le mie sensazioni adesso sono migliori. Credo infatti che il nostro potenziale sia più alto di quanto non sia apparso finora, anche perché in tutte i test che abbiamo fatto ci siamo sempre concentrati sugli assetti di gara, con pneumatici da gara, non sul tempo sul giro. Certo ci manca ancora qualcosa ma siamo pronti e disposti a lavorare duro per migliorare. In Qatar correremo per la prima volta in notturna e penso che sarà abbastanza entusiasmante anche se probabilmente sarà un GP ancora più impegnativo per noi piloti, soprattutto a causa delle basse temperature"

eurosport


Moderatrice di





03/03/2008 22:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Ducati fiduciosa in vista di Losail
Losail è la prima pista medio orientale entrata a far parte del calendario della MotoGP, con il GP del Qatar del 2004. Il tracciato, situato nel deserto che circonda la capitale, Doha, è dominato da un lungo rettilineo di oltre un chilometro e da una serie di curve che introducono una nell'altra, con molti cambi di direzione.

Naturalmente, quest'anno, la variabile maggiore, oltre che la più spettacolare, sarà il fatto di correre in notturna. I piloti tuttavia hanno completato da pochi giorni una sessione di test che non solo ha permesso loro di finalizzare la messa a punto delle rispettive moto ma anche di verificare le condizioni particolari che andranno presumibilmente a trovare anche in occasione della gara.

LIVIO SUPPO, Direttore del Progetto MotoGP

"E' stato un inverno impegnativo ma ricco di soddisfazioni. Casey si sta dimostrando l'uomo da battere, ed il suo grado di confidenza con moto e gomme è superlativo. Rispetto ad un anno fa in questo periodo è migliorato ulteriormente, e ci fa un gran piacere vedere che la vittoria del Mondiale non gli ha tolto la voglia di essere protagonista. Marco ha invece avuto un approccio diametralmente opposto."

"Preferisce non forzare e lavorare a 360° con la sua nuova squadra per capire a fondo le caratteristiche della sua nuova moto, ma non dimentichiamoci che anche Casey all'inizio ha impiegato un po' a capire come sfruttare il potenziale della sua Ducati. Un grazie a tutti in Ducati Corse: anche questa volta il lavoro di sviluppo si è rivelato ottimo, e Casey è molto soddisfatto delle evoluzioni della GP8 e la politica dei "piccoli passi" di Filippo sta premiando i nostri sforzi."

"Grazie anche ai nostri partner che ci accompagnano in questa nuova sfida. Bridgestone ha lavorato duro per mantenere la propria competitività e tutti i nostri partner tecnici, primo fra tutti Shell, hanno saputo rispondere sempre positivamente alle nostre richieste. Sarà davvero emozionante iniziare il Campionato sotto i riflettori di Losail ed essere i primi al mondo a disputare una gara del Mondiale in notturna!"

eurosport


Moderatrice di





03/03/2008 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Motomondiale: Stoner Scalpita, Finalmente Si Corre e Ducati Pronta
Doha, 3 mar. - (Adnkronos) - ''Sono contento che comincino le gare e sono soddisfatto del lavoro che io e la squadra abbiamo fatto durante i test pre-campionato''. Casey Stoner e la Ducati a caccia del bis. Il Motomondiale 2008 sta per cominciare e il primo semaforo verde, in Qatar, si accendera' insieme alle luci che illumineranno la prima gara notturna della storia.

Eurosport


Moderatrice di





03/03/2008 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Bilancio positivo per la Yamaha in Australia
Il Team Yamaha Motor Italia ha chiuso il week end in Australia con un risultato tutto sommato positivo, considerati i problemi avuti durante le prove.

Troy Corser ha conquistato un ottimo secondo posto in gara 1 ed era nelle condizioni tecniche giuste per ripetersi nella seconda prova quando è incappato in una partenza anticipata, con successiva scivolata che lo ha costretto al ritiro.

Noriyuki Haga ha cercato invece di capitalizzare al meglio la giornata, portando a casa punti preziosi in ottica campionato, piazzandosi due volte nelle prime dieci posizioni.

TROY CORSER (Posizione: 2° e ritirato) – "Ci sono stati un po' di sorpassi duri nella prima gara, ma non mi sono spaventato, neanche quando sono andato largo un paio di volte. La moto non aveva un set-up perfetto e si muoveva un po' troppo. Abbiamo fatto alcune modifiche per gara 2 e le cose sono migliorate, purtroppo c'è stato l'inconveniente della partenza anticipata. Sono convinto che si sia aspettato troppo a spegnere il semaforo, c'è stata davvero un'attesa eccessiva."

"Mi sono accorto di essermi mosso, ma mi ero anche prontamente fermato. Comunque avevo un buon feeling con la moto ed avevo il controllo della situazione quando ho avuto la sensazione di essere finito su una scia d'olio, con il davanti che mi si è chiuso. Abbiamo imparato qualcosa di nuovo da questo week-end e avrei potuto concludere facilmente secondo, forse anche battagliare con Bayliss per la vittoria".

NORIYUKI HAGA (Posizione: 8° e 7°) – "La mia condizione fisica era buona perché i fisioterapisti della Clinica Mobile hanno lavorato davvero bene e per questo voglio ringraziarli. L'intero week-end è stato condizionato da problemi di gomme. Dopo Qatar e Australia ho la sensazione che si sia trattato di due gare di... studio. Non abbiamo avuto possibilità di essere competitivi così la mia vera stagione comincerà con le gare in Europa".

MASSIMO MEREGALLI (Team Manager) – "Abbiamo avuto problemi di grip per tutto il week end e penso che il risultato di Troy in gara 1 sia stato soprattutto merito suo. Un secondo posto in fondo non è male, anche se non ha raccolto punti in gara 2. Quanto a Nori, abbiamo utilizzato sulla sua moto le stesse regolazioni di quella di Corser, ma non ne ha tratto grandi benefici. Adesso si torna in Europa e lì ricominceremo ad essere protagonisti. Noi non molliamo e il campionato è ancora lungo".

Eurosport


Moderatrice di





03/03/2008 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Stoner: divertente gara di notte
(ANSA) - ROMA, 3 MAR - Il team Ducati e' tornato in Qatar per mettere a punto gli ultimi dettagli prima dell'inizio del nuovo mondiale di motoGp, domenica 9 marzo.Cresce l'attesa, ma anche la curiosita' per la prima prova in notturna. 'Mi ritengo soddisfatto dei test -dice Casey Stoner- Sono curioso di gareggiare di notte, sara' divertente. La temperatura sara' un valore importante, soprattutto per le prestazioni delle gomme'. 'Ancora ci manca qualcosa -dice Marco Melandri- ma siamo pronti a migliorarci.

Eurosport


Moderatrice di





04/03/2008 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Moto: Sbk, salta tappa indonesiana
(ANSA) - PARIGI, 4 MAR - Salta la tappa indonesiana del mondiale Superbike, prevista a Sentul il 12 ottobre: ridotti a 14 dunque gli appuntamenti nel 2008.

Confermate le tre date italiane nel nuovo e definitivo calendario, diffuso dalla Federazione internazionale motociclismo (Fim): l'11 maggio a Monza, il 29 giugno a Misano, il 21 settembre a Vallelunga. Il campionato, di cui sono gia' state disputate due prove, in Qatar (23 febbraio) e Australia (2 marzo) vede in testa Troy Bayliss su Ducati
Eurosport


Moderatrice di





04/03/2008 21:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
MotoGp: 8 marzo,sconti per le donne
ANSA) - FIRENZE, 4 MAR - 30% di sconto per le donne che, nei giorni dell'8 e 9 marzo, acquisteranno un biglietto per il Gp del 1 giugno all'Autodromo del Mugello.'Anche questa iniziativa - spiega il direttore del circuito Fausto Cappi - va nella direzione di fare del Gran Premio, un'occasione di divertimento non solo per appassionati, ma per le famiglie'.

Per portare spettatori sul circuito, la direzione ha promosso da tempo altre iniziative: ingresso gratuito per gli under 13 e biglietto ridotto per gli under 16.

Eurosport


Moderatrice di





04/03/2008 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
MotoGP - Preview Losail - Il tracciato
Il Losail International Racetrack è uno dei tracciati più giovani nel panorama motoristico. Situati a pochi kilometri da Doha (capitale del Qatar), Losail è stato inaugurato il 9 luglio 2004, e da cinque stagioni a questa parte è un appuntamento fisso per il Motomondiale, Superbike (dal 2005) e, ultimo ma non ultimo, il Mondiale Endurance, anche grazie alla partecipazione economico-sportiva della Federazione Motociclistica Nazionale che sponsorizza il campionato e schiera, grazie al supporto tecnico del team d'Antin, una competitiva Kawasaki ZX-10R (con cui hanno corso, tra gli altri, Josè Luis Cardoso e Ivan Silva, vecchie conoscenze della top class). Il layout del tracciato presenta curve lente e veloci con il rettifilo principale da 1068 metri, tra i più lunghi dei circuiti in Calendario. I tecnici e piloti hanno il loro bel da fare per cercare le giuste geometrie del set-up, cercando un perfetto connubio tra i tratti veloci e più lenti con le prerogativa principale della "stabilità", specie nelle tre curve veloci a destra che compongono il T3. Da non sottovalutare il forte vento che potrebbe portare tanta sabbia (siamo in pieno deserto) in pista costringendo i piloti a non percorrere al massimo della velocità alcuni tratti del Circuito. Per quanto concerne le condizioni meteo, minaccia di pioggia scongiurata al 99,9 %. Correndo in notturna, d'altro canto, costringerà piloti e squadre ad adattarsi alle basse temperature, con un'importante escursione termica con minimi previsti di 15°. Qualche preoccupazione anche per il forte vento, che in questi anni ha causato addirittura annullamenti di prove private (solo l'anno scorso per i test pre-campionato della 125).

Dati e record

Lunghezza Circuito: 5380 metri
Lunghezza Rettilineo: 1068 metri
Larghezza Tracciato: 12 metri
Numero curve: 16
Curve a destra: 10
Curve a sinistra: 6

Record in gara: 1'56"528, Casey Stoner (2007)
Record in qualifica: 1'55"002, Valentino Rossi (2007)

Distanza Gara MotoGP: 22 giri per 118,360 km
Distanza Gara 250cc: 20 giri per 107,600 km
Distanza Gara 125cc: 18 giri per 96,840 km

Alessio Piana



Moderatrice di





05/03/2008 21:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
MotoGP - Cambiamenti nel weekend di gara (non Losail)
La FIM, Fédération Internationale de Motocyclisme, ha divulgato un comunicato che sincera un cambiamento nei programmi di gara del Motomondiale 2008. Novità poco significative, ma sensibili, che non riguarderanno il primo Gran Premio in calendario questo weekend a Losail. Dal ritorno in Europa a Jerez de la Frontera, nelle giornate di venerdì e sabato le squadre delle tre classi dovranno scoprire un nuovo programma, con cambiamenti quasi impercettibili. In poche parole, nel pomeriggio ci saranno 5 minuti di "ritardo" rispetto al 2007: le 125 scenderanno in pista alle 13.10 e non alle 13.05, così come le MotoGP (alle 13.55) e 250 (il via alle pomeridiane qualifiche alle 15.10). Una novità decisa per varie ragioni, una delle quali riguardanti le esigenze televisive: in questo modo viene offerto alle varie emittenti la possibilità di trasmettere praticamente per intero le Qualifiche della MotoGP al sabato nello "slot" dalle 14 alle 15, con importanti riscontri anche sul piano commerciale. Ad ogni modo di seguito riportiamo il nuovo programma per le giornate di venerdì e sabato, non cambierà nulla la domenica con le tre gare fissate alle 11, 12.15 e 14 locaili.

Venerdì

09.00-09.45: Prove Libere 1 125cc
10.00-11.00: Prove Libere 1 MotoGP
11.15.12.15: Prove Libere 1 250cc

13.10-13.40: Qualifiche 1 125cc
13.55-14.55: Prove Libere 2 MotoGP
15.10-15.55: Qualifiche 1 250cc

Sabato

09.00-09.45: Prove Libere 2 125cc
10.00-11.00: Prove Libere 3 MotoGP
11.15.12.15: Prove Libere 2 250cc

13.10-13.40: Qualifiche 2 125cc
13.55-14.55: Qualifiche MotoGP
15.10-15.55: Qualifiche 2 250cc

Alessio Piana


Moderatrice di





05/03/2008 21:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Spettacolare notte d'apertura a Losail
La coppia di piloti del Fiat Yamaha Team composta da Valentino Rossi e Jorge Lorenzo inizia l'assalto al Campionato del Mondo MotoGP 2008 sotto i riflettori del Circuito Internazionale Losail di Doha, Qatar.

La sessantesima stagione del più antico campionato motoristico del mondo ha inizio con una storica gara notturna, la prima nella storia della MotoGP. Insieme a Rossi e Lorenzo, almeno altri undici Campioni del Mondo FIM si contenderanno il titolo più ambito delle competizioni a due ruote.

L'ultima sessione di test, della durata di due giorni, è stata cruciale per consentire agli organizzatori di mettere alla prova l'impressionante sistema di illuminazione approntato per l'occasione. Con 3,600 fari che utilizzano lampade da 250, 1500 e 2500 watt, il sistema necessita di 13 generatori per produrre i 5.4 millioni di watt di potenza necessari ad illuminare una superficie equivalente a quella di 70 campi da calcio. Le lampade sono fissate a 1000 pali di altezza variabile da 3 a 36 metri, collegati tra loro da 500 chilometri di cavi e sostenuti da 300,000 chili di cemento.

Davide Brivio

"Per quanto concerne il sistema di illuminazione, dopo un'ora di test tutto sembra normale! Ci siamo abituati molto in fretta alle nuove condizioni e tutto ha funzionato al meglio, quindi non ci aspettiamo alcun problema per la gara. Come ha detto Valentino, il problema più grosso per noi è quello relativo alla temperatura, ma è un problema che riguarda tutti i team, quindi troveremo il modo di risolverlo. I test pre-stagionali sono andati molto bene: Valentino è stato molto veloce a Sepang e a Jerez; inoltre è sempre riuscito a migliorare se stesso man mano che acquisiva confidenza con i nuovi pneumatici e con le migliorie alla M1."

"Abbiamo incontrato dei problemi inaspettati in Qatar e quindi dovremo sfruttare al meglio le quattro ore di prove per risolverli, ma abbiamo qualche idea e sono fiducioso. Saremo pronti! Le prove sono finalmente finite e non vediamo l'ora di iniziare."

Daniele Romagnoli

"Jorge si è adattato molto velocemente alle diverse condizioni e ha guidato molto bene in Qatar. Concludere i test con il miglior tempo gli ha dato molta fiducia e penso che sia nelle condizioni migliori per iniziare la stagione. Ha lavorato molto durante l'inverno ed è migliorato parecchio da quando ha cominciato. A volte è stato più difficile per lui di quanto ci aspettassimo, ma ha sempre lavorato al 100% ed è per questo che voglio fargli i miei complimenti. In Qatar è stato molto costante e la sua simulazione di gara è stata altrettanto buona, quindi non ci sono dubbi che sia pronto per affrontare al meglio la sua prima gara in assoluto in MotoGP. Tutti noi del Team siamo molto eccitati e non vediamo l'ora di assistere al suo debutto in Yamaha".

Eurosport


Moderatrice di





06/03/2008 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Lorenzo pronto al debutto in MotoGP
soli 20 anni, Lorenzo sarà il più giovane pilota sulla griglia di partenza in Qatar, ma il pilota spagnolo non sembra essere particolarmente spaventato da questo dettaglio. A Doha il Campione del Mondo 250cc ha conquistato la pole position nelle ultime tre stagioni, vincendo nel 2006 e nel 2007.

Il ragazzo di Mallorca si presenta a questa gara con il morale alle stelle grazie agli impressionanti risultati ottenuti nel corso dei test invernali sulla sua nuova Yamaha 800cc, conclusi con il giro più veloce nei test a Losail solo qualche giorno fa.

Jorge Lorenzo

"Ero molto eccitato, prima dell'ultimo test, all'idea di capire come fosse competere di notte e all'inizio tutto era molto strano, esattamente come mi aspettavo! Dopo poco tempo mi ci sono abituato. C'è veramente poca differenza rispetto ad una normale gara diurna. Ho trovato che correre di notte ti fa sentire stranamente "solo" con la tua moto e quindi devi essere sempre attento e concentrato. Le "ombre" potrebbero essere un problema, perchè è facile confondere la propria con quella di un altro pilota, soprattutto in fase di sorpasso, ma in generale sarà molto divertente."

"Sono molto felice del lavoro svolto in Qatar settimana scorsa: è stato sicuramente il modo migliore di concludere la lunga serie di test invernali. Rispetto a come mi sentivo la prima volta che ho guidato la M1 a Valencia, penso di essere migliorato parecchio. E' stato un duro lavoro e naturalmente ho ancora molto da imparare, ma credo che stiamo iniziando la stagione in buona forma, come speravo. Per me è una esperienza nuova e non so cosa aspettarmi da questa prima gara, ma spero solo di fare del mio meglio. Solo così sarò contento."

eurosport


Moderatrice di





06/03/2008 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Rossi rilassato e pronto
Per Rossi, la nuova stagione rappresenta la seconda occasione per riprendersi la corona che ha detenuto per cinque stagioni consecutive, fino al 2006. L'italiano ha affrontato un intenso programma invernale di attività fisica e di test e, oltre ad aver lavorato per migliorare il motore della sua Yamaha YZR-M1, si è anche dovuto adattare al cambio di fornitore di pneumatici.

Rossi spera ora di raccogliere i frutti del suo duro lavoro nel paesaggio desertico e notturno di Doha, dove ha già vinto in due precedenti occasioni. Una vittoria rappresenterebbe sicuramente un ottimo presagio, considerando che Rossi ha vinto la gara di apertura in ognuna delle cinque occasioni in cui ha vinto il titolo mondiale. Inoltre, salendo sul podio, diventerebbe il primo pilota di tutti i tempi ad aver raggiunto i 100 podi nella classe regina.

Valentino Rossi

"Per quanto riguarda il fatto di correre in notturna, gli ultimi test mi hanno completamente convinto circa la riuscita dell'evento. Penso che gli organizzatori abbiano svolto un eccellente lavoro con l'impianto d'illuminazione, al punto che sembra veramente di gareggiare di giorno. Il più grande problema è naturalmente la temperatura, perché fa molto freddo di notte e questo rende più difficile il nostro lavoro. In generale, sono molto contento ed eccitato di essere finalmente arrivato alla prima gara."

"E' passato molto tempo da Valencia e sono assolutamente pronto per una nuova sfida. Nel periodo invernale Yamaha ha lavorato molto sodo e la nuova moto è molto competitiva; naturalmente abbiamo ancora un po' di lavoro da fare e abbiamo dovuto fare i conti con alcuni problemi durante l'ultimo test, ma in generale ci sono tutte le condizioni per fare bene. Sono contento anche delle nuove gomme Bridgestone e, anche da questo punto di vista, non vedo l'ora di iniziare. Ci aspetta una grande sfida, ma so che il mio Team e tutti in Yamaha saranno all'altezza della situazione."

Eurosport


Moderatrice di





09/03/2008 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Losail QP1 - Lorenzo in pole nella tripletta Yamaha, dove è escluso Rossi
Doha, Circuito di Losail: per definizione, tradizione e spirito, il teatro delle sorprese. Delle polemiche, ripensando al 2004. Delle scommesse lanciate, perse o vinte, perchè no, guardando ai giorni nostri. C'è tutto, proprio tutto in un sabato notte di azione-emozione a Losail. C'è un capitolo di storia da scrivere, al di là di una gara sotto le luci dei riflettori che hanno reso ancor più bella e sensazionale la pole position, al debutto in MotoGP, di Jorge Lorenzo. Pole con record, 1'53"927. Pole con autorità, grinta e talento. Semplicemente quanto basta per offrire argomenti e temi per discutere ininterrottamente nelle prossime 24 ore. Innanzitutto, il dominio Michelin con le coperture da Qualifica. Non è una novità, era risaputo tanto quanto la preoccupazione dei gommati Bridgestone, costretti a giocare sulla difensiva per un sabato dove il Bibendum ha vinto la prima battaglia nella guerra con il costruttore giapponese. C'è poi la soddisfazione di casa Yamaha, che piazza tre M1 (quattro schierate) in prima fila. C'è la gioia di Hervè Poncharal, che festeggia come pochi tenendo conto che i suoi piloti sono là, in seconda e terza posizione. Ritroviamo al vertice anche Colin Edwards, "nonnetto" alle spalle dei debuttanti Jorge Lorenzo e James Toseland, autori di una sfida emozionante sin dai primi minuti, con continue botta-e-risposta sul piano cronometrico da raccontare.

Lo scontro tra il campione in carica della 250 e della Superbike premia il maiorchino, alfiere ufficiale Fiat Yamaha con la M1 dotata del nuovo propulsore a valvole pneumatiche, capace di limare 255 millesimi in un giro letteralmente "da panico". E da manico, aggiungeremo noi. Quell'1'53"927 porta James Toseland, a lungo in vetta alla classifica, in seconda posizione, con la gioia di chi in Superbike non è mai stato veloce sul giro secco e si ritrova oggi tra i grandi della MotoGP. Ripensando al primo test, a quei 4" presi dai migliori a Sepang, c'è veramente di che sorridere...

Comunione di intenti tra Jorge e James per due caratteri all'esatto opposto, capaci di congiungersi in una prima fila inedita e sorprendente, dominata dai Tre Diapason, dal Bibendum, non da Valentino Rossi. Con le Bridgestone, il Dottore ha limitato i danni, chiudendo col settimo tempo (terza fila) dietro a Randy De Puniet, Nicky Hayden (con la Honda 2007) e, ovviamente, Casey Stoner, quarto con un giro buttato al vento per un... incidente diplomatico di casa Ducati, con il "cliente" Elias che ha ostacolato il forte australiano. Rossi ha dato il massimo per un settimo posto, al di là di valutazioni personali che lasciamo fare ad altri, che ci può stare. Oggi andava bene così, tenendo conto della superiorità Michelin e di altri fattori da non sottovalutare.

Da Valentino, però, è sempre lecito aspettarsi, per curriculum e per quello che ha mostrato ampiamente nel corso della storia, quel "guizzo". Quel qualcosa in più che oggi non è arrivato, tanto da chiudere a 1"2 dal proprio compagno di squadra. Ci può stare la terza fila, la superiorità Michelin, tutto. Difficile da comprendere, per i meno attenti e avvezzi al motociclismo moderno, come sia possibile una tripletta Yamaha senza Rossi, o il secondo e spiccioli preso dal proprio giovane compagno di squadra. Qualcosa che farà discutere, aspettando la gara di domani sera con le mille incognite e con il "rischio", neanche tanto illogico, di vivere un nuovo sorprendente capitolo della storia di questo sport.

Lorenzo e Toseland pronti a stupire, Stoner lì guardingo dalla quarta posizione in griglia, Rossi indietro e nel mezzo delle Honda in affanno di Hayden (RCV 2007) e Pedrosa (212 '08). In più Andrea Dovizioso in nona posizione davanti a John Hopkins, ancora di salvezza Kawasaki in una giornata dove West è stato più nelle vie di fuga che in pista. Malaccio anche le Suzuki, con Vermeulen e Capirossi piegati da un "ibrido" 2007-08 poco convincente, e per Marco Melandri, indietrissimo e senza una prospettiva di recuperare. E qui non è discorso di ritardi Bridgestone in condizione-qualifica...

Alessio Piana

motograndprix


Moderatrice di





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~