Alonso non ha fretta di decidere sul suo futuro
Al centro dell'attenzione, da oramai diverso tempo, c'è solo lui: Fernando Alonso. Terminato il campionato e chiusa la difficile avventura in McLaren, il due volte campione del mondo è ora senza scuderia, pure se corteggiato da diverse squadre, e la sua decisione darà il via ad una rapida sequenza di assestamenti di mercato.
Inutile dire, quindi, che oltre a tifosi e appassionati, la scelta di Alonso sta a cuore anche agli addetti ai lavori, persino ad alcuni piloti che ora sono pedine vacanti nel circus.
Molte volte, in questi giorni, abbiamo sentito dire che 'la decisione è oramai vicina', complice anche il ritorno dalle vacanze del pilota Spagnolo e i prossimi test a Jerez, dove avrebbe potuto iniziare il suo apprendistato nel nuovo team.
Proprio oggi, però, Luis Garcia Abad, manager di Alonso, ha spiegato alla BBC che lo spagnolo non ha alcuna fretta di decidere in vista del 2008.
Per Alonso rimane aperta l'opzione Renault, che è al momento la squadra più competitiva ad offrirgli un sedile: i francesi, però, pretendono un contratto di almeno tre anni, mentre Alonso vorrebbe la possibilità, almeno, di svincolarsi a fine stagione se l'auto non sarà abbastanza competitiva.
Rimangono, quindi, aperte le porte di scuderie che a livello monetario e contrattuale possono soddisfare lo spagnolo, sebbene quasi sicuramente non lotteranno per il titolo: si tratta della Toyota e della Red Bull.
Sebbene entrambe abbiano confermato i propri piloti, con i giapponesi che hanno solo qualche giorno fa ufficializzato l'assunzione di Timo Glock per sostituire Ralf Schumacher, le speculazioni che la scelta di Alonso cada su una di queste due squadre continuano insistenti. Flavio Briatore, manger della Renault ha dichiarato invece di sentire un buon 60% di possibilità che Alonso 'tornerà a casa', nella scuderia che gli ha permesso di ottenere due titoli mondiali.
Una telenovela invernale che, a questo punto, apprendiamo essere lontana dalla conclusione più di quanto ci si potesse aspettare.
www.racingworld.it/f1/notizia.php?idtitolo=10199