SBK/SS - Ultimi colpi del mercato piloti
Il circus dei mondiali delle moto derivate dalla serie, sapientemente organizzati dalla FGsport dei fratelli Flammini, è ormai completamente proiettato alla stagione 2008, alla quale darà il via la sessione di test ufficiali previsti in Qatar il 29 e 30 novembre prossimi.
Ma non tutte le squadre hanno definito i loro piani per l'anno venturo, soprattutto a livello di piloti. Kawasaki sembra aver ormai definito tutti i dettagli sia per il team ufficiale che per quello satellite: la struttura PSG 1, guidata da Virginio Ferrari, che salterà la sessione di test di Losail in attesa della nuova moto il cui debutto è previsto a metà dicembre a Jerez, ha scelto di affiancare il giapponese Tamada al confermato Laconi. Makoto, dopo alcune stagioni in MotoGP, ritorna alla categoria che lo aveva lanciato, gli appassionati ricordano ancora le sue grandi performance sul circuito di Sugo quando partecipava come wild card. La struttura satellite di Pedercini invece, riceverà il giovane Badovini, che qualche settimana fa aveva firmato con la PSG 1 dopo gli ottimi test del Mugello, accanto al quale dovrebbe schierare Iannuzzo, molto consistente nelle sue esibizione 2007 con la verdona, manca l'ufficialità ma Lucio ha fatto capire che ormai è cosa fatta.
Molto movimento anche in casa Honda, dove l'ingresso nel mondiale del team inglese Stobart ha generato un po' di scompiglio negli altri team che usano le moto della casa di Tokyo che ancora non avevano definito i propri piloti. Il primo a muoversi è stato l'Alto Evolution che ha deciso di avvalersi dei servigi di Shuhei Aoyama, reduce dal mondiale 250 dove era seguito direttamente da HRC. Con questa scelta il team di Walter Tommasi dovrebbe avere un occhio di riguardo da parte della casa giapponese, mentre per la seconda moto mancherebbero solo i dettagli per la conferma di Tiberio. Nessuno notizia invece da casa DFX, la squadra di Daniele Carli aveva contattato Tamada, ma ora che il pilota nipponico si è accasato con Kawasaki non sappiamo quale potranno essere le decisioni del team veneto. Nessun comunicato ufficiale nemmeno dal team Stobart che dovrebbe però avere Lavilla come prima guida.
A livello di piloti restano ancora sul mercato l'australiano Karl Muggeridge, che però dalla sua parte può giocare l'esperienza triennale sulla Honda CBR, il suo connazionale Steve Martin, ormai vero globetrotter del mondiale superbike, ed il nostro Luca Morelli. Per Canepa invece, campione della superstock 1000, pare invece che Ducati abbia deciso di utilizzarlo come tester ufficiale sia per la nuova 1198 che per la GP8 del motomondiale.
Qualche movimento anche in Supersport, dove oltre alle scelte del Berry Racing, c'è il team Althea che ha scelto Tommy Hill come compagno di Nannelli, in sostituzione dell'altro inglese Craig Jones col quale sembrava tutto definito, mentre il team ceco Intermoto passerà da Honda a Yamaha e scenderà in pista col belga Van Keymuelen.
www.racingworld.it/superbike/notizia.php?idtitolo=18695&url=sbkss-ultimi-colpi-del-mercat...