Cresce l'interesse per la F1 in TV
La grande suspense creata dalla lotta per il titolo tra Fernando Alonso e Michael Schumacher ha contribuito ad aumentare gli ascolti della Formula 1 in tutta Europa nella stagione appena conclusa. Lo rivela l'agenzia Mediametrie, specializzata nei calcoli e nelle ricerche sull'audience internazionale dei grandi eventi sportivi.
Il 2006 e' stato sicuramente un anno di successo per la Formula 1. L'audience medio delle trasmissioni in diretta dei Gran Premi e' infatti cresciuto tanto in Italia quanto in Francia e in Germania. Ha fatto eccezione la sola Spagna che, dopo il boom-Alonso del 2005 ha conosciuto una piccola flessione negli ascolti televisivi. "Grazie a un format di campionato che ben si adattava alla televisione e a una competizione rinnovata per i titoli piloti e costruttori con una suspense rimasta elevata fino all'ultimo Gran Premio, gli ascolti 2006 di F1 sono aumentati in diverse nazioni," conferma il Direttore Internazionale di Mediametrie Jacques Braun.
Il nostro paese continua ad essere leader in Europa per gli ascolti medi della Formula 1, ma dopo il crollo dell'anno passato (dal 16,5% di share del 2004 all'11,9% del 2005) nel 2006 si e' riscontrata un'inversione di tendenza con lo share che e' risalito al 14,4%, secondo i dati ufficiali forniti dall'Auditel. Analoga situazione in Germania, dove la ritrovata competitivita' di Michael Schumacher ha interessato tanto i telespettatori da portare lo share al 10,4% (contro il 9,5% del 2005 e l'11,6% del 2004). Trend in continua crescita, invece, in Francia, grazie al nuovo bottino pieno della Renault: dal 6,1% del 2004 e dal 6,8% del 2005 si e' passati al 7,1% di quest'anno. In Spagna, dove nel 2005 l'audience media era cresciuta dal 6,7% al 10,2%, quest'anno si e' registrata una piccola flessione che ha portato le percentuali al 9,9%.
Cifre particolarmente significative per il Gran Premio del Brasile del 22 ottobre scorso che, oltre a decidere il campionato, ha rappresentato anche l'ultima gara in F1 per Michael Schumacher. Per la diretta in prima serata della gara paulista, 12,1 milioni di telespettatori si sono raccolti davanti alla televisione su Rai1, ben 13,4 su RTL (Germania) e 5,1 su ITV1 (Gran Bretagna).
Mentre la Formula 1 continua a espandere la sua copertura ai mercati internazionali, specialmente in Asia con un nuovo Gran Premio in Sud Corea previsto per il 2010 dopo l'entrata in campo della Cina nel 2004, l'interesse e' in crescita verso milioni di nuovi telespettatori, contribuendo a migliorare la globalizzazione di questo sport.
Fabrizio Corgnati per F1GrandPrix.it