Renault F1: intervista a Giancarlo Fisichella
L'italiano parla della sua seconda stagione consecutiva nel team campione del mondo, e delle sue speranze per il futuro.
Giancarlo, hai ottenuto il quarto posto in classifica piloti quest'anno, il tuo migliore risultato in carriera. Il team ha vinto il titolo mondiale costruttori per la seconda volta consecutiva. Sei soddisfatto di questi risultati?
GF: "Penso di poter essere soddisfatto della mia stagione. Il quarto posto e' stato il mio migliore risultato in carriera, e sono salito sul podio cinque volte di piu' rispetto agli ultimi tre anni. Ho vinto la gara in Malesia, ed ho totalizzato il 25% in piu' dei punti rispetto al 2005. Questo mostra un miglioramento costante e intendo proseguire in questa direzione anche l'anno prossimo. So che posso lottare per il titolo."
Ripensando alla scorsa stagione, quali sono i ricordi piu' belli che hai?
GF: "Direi il Gp della Malesia: e' stato un weekend pressoché perfetto per me. Ho realizzato la pole, ho condotto la gara quasi dall'inizio alla fine e ho conquistato la vittoria. Fernando e' salito sul podio in seconda posizione, ed abbiamo realizzato la prima doppietta Renault dopo quasi 25 anni. E' stata una gara disputata in condizioni molto difficili, con caldo ed umidita', e il risultato e' stato eccezionale. Davvero un feeling splendido".
La battaglia nel 2006 e' stata piu' dura rispetto al 2005. Per te, in particolare, ha acquistato un significato particolare dato che di fronte avevi un team italiano... Ti ha complicato le cose?
GF: "Onestamente no. Credo che una battaglia con la Ferrari acquisti un valore particolare indipendentemente dalla tua nazionalita', per questioni di storia e prestigio del tuo avversario. Hanno un ruolo speciale nella F1, ma questo implica anche che se riesci a batterli questa vittoria ti porta un prestigio maggiore. Dal mio punto di vista, combattere contro la Ferrari rappresenta un fatto positivo, significa che tutta l'italia sta seguendo le gare... e che quindi avro' un supporto maggiore. Credo che il 2006 sia stata una grande annata per l'automobilismo italiano".
Dall'esterno, la R26 sembrava avere tutte le caratteristiche che un pilota potrebbe desiderare... Era davvero cosi' anche guidandola?
GF: "Era una vettura fantastica, che si e' diomostrata veloce e consistente sin dal primo giro che abbiamo fatto. Il motore e' stato sempre potente ed affidabile, ed e' migliorato di continuo gara dopo gara. Fino alla fine dell'anno e' sempre stato nel lotto dei migliori propulsori, e credo che sia una cosa fondamentale dato che, dal prossimo anno, gli sviluppi saranno congelati. Il team ha sfornato una vettura eccellente lo scorso anno, e sono sicuro che anche nel 2007 saremo protagonisti".
Il prossimo anno tutti gli occhi della F1 saranno puntati su di te, per vedere se riuscirai finalmente a primeggiare nel mondiale...
GF: "Ci sara' molta attenzione nei miei confronti il prossimo anno, e' normale. Sara' la mia terza stagione con la squadra, e questo mi facilitera' le cose e mi rendera' ulteriormente competitivo. Qualcuno gia' stara' immaginando le nostre prestazioni, ma e' normale, e' il loro lavoro. Io pongo attenzione a cio' che succede all'interno della squadra. Flavio ha vinto 7 titoli, e crede in me. Anche Pat Symonds ha vinto 7 titoli e crede in me. Il team mi segue e lavoriamo bene insieme. Ora devo pero' saltare un altro livello, cosi' come quest'anno. Sono certo di poter riuscire".
Quali saranno le caratteristiche del team il prossimo anno?
GF: "Stabilita' e continuita'. Anche se molti membri del team sono andati via ed altri sono arrivati, la nostra squadra tecnica e' stabile e sapranno mettere in pista un pacchetto vincente. Gia' conosco molto bene il mio nuovo compagno di squadra ed abbiamo un rapporto forte che sara' molto produttivo. Per tutti questi motivi sono fiducioso per il 2007".
Avete anche un ulteriore sfida la prossima stagione. La vettura montera' gomme Bridgestone...
GF: "Sara' un grande cambiamento. Ho guidato in passato vetture gommate Bridgestone e questo e' un buon punto di partenza. Nel 2005 ci sono state modifiche al regolamento per quanto riguarda l'aerodinamica e le gomme, ma siamo riusciti a vincere lo stesso. Nel 2006 ci sono state le nuove regole sui motori, ma la Renault e' rimasta al vertice. Quindi anche nel 2007 sapremo ripetere l'ottimo lavoro fatto quest'anno nonostante le nuove gomme."
Renault F1