Presentata a Colonia la TF108, la nuova Toyota
E' stata svelata a pubblico e giornalisti la nuova monoposto Toyota per il 2008: denominata TF108, la vettura nipponica è stata introdotta dai piloti Timo Glock e Jarno Trulli e dal collaudatore Kamui Kobayashi, che ne hanno rivelato le forme completamente cambiate rispetto alla passata stagione.
Se, in precedenza, Ferrari e McLaren hanno mostrato due monoposto direttamente evolute da quelle nate e sviluppate nel corso dell'anno, la Toyota ha infatti segnato il passo con una vettura piena di novità, molto diversa dalla sua precedente sorella, a cominciare dall'elettronica.
Nella TF108, così come nelle altre vetture pronte per il nuovo campionato, è inserita la nuova centralina unica della McLaren: ""Una novità per noi, usare lo stesso hardware di tutti gli altri team, visto che abbiamo sempre fatto tutto da noi" spiega Luca Marmorini, capo motorista alla Toyota.
"Eravamo molto preoccupati per questo e abbiamo fatto test dal primo momento possibile: già a Marzo avevamo ricevuto la prima centralina e abbiamo iniziato a studiarla, a Luglio abbiamo fatto i primi test al banco e a Novembre l'abbiamo portata in pista sulla TF107. Lo sviluppo non è ancora finito, ovviamente, ma sono già contento di quello che siamo riusciti a fare".
Uno sviluppo che inizierà già da domenica prossima, quando la vettura esordirà in pista nel primo test ufficiale.
Già alla presentazione, però, la nuova TF108 ha mostrato diverse componenti aerodinamiche diverse anche se, bisogna dirlo, ispirate ad alcuni concetti creati dalle più importanti squadre del campionato.
Mantenuti, quindi, i cerchi carenati di scuola Ferrari, esordiscono gli specchietti integrati nelle pinne laterali sulle pance, da idea Renault, e l'ala anteriore con il terzo profilo 'a ponte' sul muso, preso invece dalla McLaren.
"Alla Toyota crediamo nei cambiamenti aggressivi" ha dichiarato Pascal Vasselon, capo degli ingegneri telaisti della Toyota. "E' cambiato il concetto aerodinamico, e quella che c'è qui oggi non è più un'evoluzione della vettura precedente, ma una nuova monoposto nel vero senso della parola".
"Abbiamo voluto avere un'auto più guidabile, dal punto di vista aerodinamico, introducendo tante novità per avere un'auto facile da gestire."
"Dal punto di vista di sospensioni e telaio, eravamo piuttosto soddisfatti dei risultati ottenuti e abbiamo continuato su quella strada, concentrandoci sempre sulla possibilità di gestire l'auto con facilità".
Un'auto pronta a ottenere traguardi importanti, sempre secondo Vasselon, che però non vuole sbilanciarsi: "Visto come l'auto si è comportata nelle simulazioni e in galleria del vento, sappiamo di poter puntare a risultati validi. Fare proclami iniziali, però, è la parte più facile del nostro lavoro: molto più difficile sarà raggiungerli".
DATI TECNICI TELAIO: TF108
Monoscocca: In fibra di carbonio con struttura a nido d'ape
Serbatoio: ATL safety cell
Sospensioni: Doppio triangolo in fibra di carbonio Toyota
Ammortizzatori: Penske
Cerchi: BBS di magnesio forgiato
Gomme: Bridgestone potenza
Freni: Pinze e cilindri Brembo, Materiali Hitco
Volante: Servoguida Toyota con volante in fibra di carbonio
Strumentazione: Toyota / Magneti Marelli
Sedile: Fibra di carbonio
Restraints: Takata
Collari: HANS Hubbard-Downing
Elettronica: Toyota, Magneti Marelli, McLaren Electronics Systems ECU (specifica FIA 2008)
Trasmissione: 7 Marce+Retromarcia
Lunghezza: 4636mm
Altezza: 950mm
Larghezza :1800mm
Peso: 605kg incluso pilota e telecamere
DATI TECNICI MOTORE: RVX-08
Cilindri: 8
Capacità: 2,398cc
Cavalli: (Approssimato) 740bhp
Giri Motore: Massimo 19,000rpm (regolato FIA)
Attuazione delle valvole: Pneumatica
Attuazione dell'acceleratore: Idraulica
Spark Plugs: DENSO
Benzina: Esso
Lubricanti: Esso
www.racingworld.it/f1/notizia.php?idtitolo=10307&url=presentata-a-colonia-la-tf108-la-nuov...[Modificato da speedy13 11/01/2008 00:37]