Buon adattamento dei team alle Bridgestone
Prima della tradizionale pausa di fine anno, le squadre di Formula 1 hanno avuto la possibilità di effettuare tre sessioni di prove private, le prime dell’interstagione. Venerdì a Jerez, al momento di concludere questi ultimi test del 2006, la Bridgestone traeva un bilancio soddisfacente del lavoro intrapreso.
"Le nostre prime impressioni, dopo le prime tre dell’inverno, sono molto positive e vorrei ringraziare le squadre per la loro cooperazione e gli sforzi che hanno compiuto per imparare a conoscere le nuove gomme Bridgestone Potenza," ha sottolineato Hisao Suganuma, direttore tecnico della Bridgestone Motorsport.
"Questi pneumatici utilizzano una nuova costruzione e nuove mescole, per cui tutti i team hanno dovuto riprendere tutto da capo," ha spiegato. "Hanno dovuto pensare a come sfruttare al meglio la finestra di funzionamento delle gomme, aggiustando gli assetti delle monoposto e focalizzandosi su elementi come il cambio, la distribuzione dei pesi e la pressione delle gomme."
Questo lavoro è iniziato a fine novembre al Catalunya, dove tutti i team hanno girato per tre giorni con la stessa mescola dura di gomme per l’asciutto. In seguito le squadre hanno raggiunto Jerez, nel Sud della Spagna, dove hanno effettuato due serie di tre giorni di prove utilizzando una mescola più morbida delle gomme da asciutto. A causa dell’arrivo della pioggia, sono inoltre stati costretti a provare i pneumatici da bagnato e quelli destinati alla pioggia intensa.
"All’inizio, alcuni team hanno incontrato alcuni problemi di usura al posteriore però, col passare del tempo, e grazie al miglioramento del livello di aderenza a Jerez nell’arco delle ultime due settimane, abbiamo visto che i team hanno migliorato l’equilibrio delle loro vetture e che hanno segnato dei tempi competitivi e costanti," ha indicato Suganuma.
Il bilancio finale tratto dalla Bridgestone è molto incoraggiante, in vista di una stagione nella quale si appresta a fornire pneumatici a tutte le squadre. "Ovviamente, le temperature dell’asfalto e dell’atmosfera non sono molto elevate in Europa in questo periodo dell’anno, per cui dobbiamo ancora confermare questi risultati. In generale, siamo molto felici perché siamo stati in grado di concepire una gomma costante che, grazie alla sua ampia finestra di funzionamento, ha potuto essere utilizzata da tutti i team," ha concluso Hisao Suganuma.
Léna HÉMERY
© CAPSIS International
f1.racing-live.com/f1/it/attualita/notizie/detail/0612181030...