Bmw, presentata la monoposto 2006
Martedì 17.01.06
Valencia - La scuderia Bmw ha presentato oggi sul circuito di Valencia la sua nuova monoposto per il Mondiale 2006. Da questa stagione la casa di Monaco di Baviera debutterà come mono-proprietaria del team di F1, dopo aver concluso il rapporto di collaborazione con la Williams e aver acquistato la Sauber al termine dello scorso campionato. Il direttore della Bmw Motorsport, Mario Theissen, ha dichiarato che il team ha grandi ambizioni per il futuro, anche se la scuderia tedesca è consapevole che ci vorrà del tempo per ottenere dei risultati.
“Siamo un nuovo team e partiamo dal’ottava posizione nel Mondiale costruttori -ha dichiarato Theissen-. Questo è quello che ha ottenuto la scuderia lo scorso anno. L’obiettivo ora è ottenere qualche cosa in più il prima possibile, e siamo convinti di essere nelle condizioni di poterlo fare”. “Ci vorrà del tempo -ha aggiunto- e non succederà dal giorno alla notte. Il nostro deve necessariamente essere un programma a lungo termine, ma abbiamo le risorse, la pazienza e la dedizione per portarlo avanti”. Secondo Theissen la Bmw sarà in grado di vincere entro i prossimi tre anni: “Penso sia possibile. Ma non dobbiamo dimenticare che questo è uno sport, e non si può mai sapere chi alla fine riuscirà a vincere. Anche perchè se si conoscesse già il vincitore non ci sarebbe più passione”.
La monoposto per il prossimo Mondiale, che si chiamerà F1.06, ha un design completamente nuovo, anche se alcune parti sono riprese dalle precedenti vetture di Williams e Sauber. Come spiegato da Theissen, i progettisti si sono concentrati prevalentemente sull’aerodinamica, dato il maggiore spazio a disposizione in seguito all’introduzione dei motori V8. “Le misure della vettura restano più o meno simili -ha detto il responsabile del team- ma in generale la macchina è più compatta”. Tutta la parte anteriore della monoposto, musetto compreso, è stata abbassata per aumentare il carico aerodinamico, mentre il design delle sospensioni è stato totalmente rinnovato. La vettura sarà equipaggiata con un propulsore BMW P86, anche se Theissen ha affermato che il motore subirà dei cambiamenti prima del via della stagione a marzo. Il cambio, invece, è stato costruito nell’ex sede della Sauber a Hinwil, ed è un’evoluzione di quello dello scorso anno. La monoposto debutterà in pista sul circuito spagnolo questo pomeriggio.
(Spr/Adnkronos)