Superbike : tutto come prima
La stagione 2008 del Mondiale Superbike ha visto l'introduzione di un nuovo regolamento tecnico e di un sistema di "handicap" per permettere alle moto bicilindriche 1200 di competere con le moto quattro cilindri 1000.
Dall'inizio della stagione 2008 le moto bicilindriche pesano sei chili più delle moto a quattro cilindri (162 contro 168 chilogrammi) e sono equipaggiate con ‘air-restrictor' di 50 mm. Dopo ogni tre round è prevista una verifica, da parte della FIM, del peso della moto e la dimensione della flangia secondo un meccanismo a punti che mette a confronto le prime due moto di ciascuna configurazione.
Si è arrivati quindi al primo confronto dopo gara 2 a Valencia, ed il risultato ha confermato quello che si è potuto vedere in pista nel corso della prima parte di stagione, ovvero che c'è un buon equilibrio prestazionale tra le bicilindriche 1200 e le quattro cilindri 1000. Di conseguenza per i prossimi tre round le caratteristiche delle moto bicilindriche rimarranno invariate.
I calcoli sono abbastanza complicati, ma per modificare l'attuale situazione la media per ‘evento' avrebbe dovuto essere più di cinque punti. Dopo Valencia la differenza era solo di tre punti a favore delle bicilindriche
eurosport
Moderatrice di