| | | OFFLINE | Post: 107.582 Post: 26.482 | Registrato il: 17/11/2003 Registrato il: 11/10/2004 | Sesso: Maschile | Occupazione: Studente | | | |
|
Shock Renault, giù i costi o lasciamo
Martedì 11.04.06
Londra - “Ho sempre seguito la Formula Uno ma non sono un esperto, dunque penserà Briatore a tutto ciò che riguarda le corse e il coordinamento dell’equipe visto che finora ha fatto un lavoro straordinario. Io mi occuperò della gestione economica: far fruttare ancora di più i nostri successi in Formula Uno, diminuire i costi, spingere l’applicazione di un regolamento che limiti l’implementazione dei motori aumentando lo spettacolo”. Carta bianca a Flavio Briatore per l’aspetto tecnico, impegno forte per la razionalizzazione dei costi: si presenta così al quotidiano ‘L’Equipe’ Alain Dassas, subentrato la settimana scorsa a Patrick Faure nell’incarico di presidente della ‘Renault F1’, di cui era direttore dei servizi finanziari.
In particolare, la questione economica sarà fondamentale nel nuovo corso della casa francese. “La F1 è un mondo molto appassionante per la Renault. Vogliamo continuare -spiega Dassas-, ma abbiamo bisogno di buoni prodotti a costi ragionevoli. Ad ogni modo, ci siamo impegnati fino al 2008 e manterremo le attese. Dopo il 2008 non si sa mai, ma se riusciremo a limitare le spese ci saremo”. Sul lato tecnico, Dassas già prolunga la fiducia a Briatore. “Flavio ha fatto un lavoro straordinario, il suo contratto scade a fine anno e dobbiamo rinnovarlo. Sarà lui ad occuparsi di rimpiazzare Alonso.”
Al nuovo presidente Renault non bastano le ultime modifiche introdotte da Bernie Ecclestone. “A noi interessa che ci sia una regolamentazione sui limiti allo sviluppo dei motori, perchè noi dobbiamo diminuire i costi ma anche gli altri devono fare lo stesso. Invece il regolamento della Fia è fatto di 150 pagine e non si parla quasi mai di motore. Noi abbiamo un budget non molto elevato, ma abbiamo bisogno di investire per aumentare le entrate e per farlo c’è bisogno di un regolamento nuovo e dal respiro ampio, di 4-5 anni, che ci permetta di capire in che direzione possiamo spingerci”.
Nel frattempo Dassas nel 2007 dovrà assistere senza battere ciglio al passaggio di Fernando Alonso alla McLaren. “Sono rammaricato per la partenza di Fernando -assicura il francese- ma è la vita. Gli affari sono affari. Quanto alla sua sostituzione, aspettiamo le proposte di Briatore: scovare nuovi giovani è la sua specialità, lo ha dimostrato con lo stesso Alonso e con Kovalainen”.
(Spr/Adnkronos) |