Williams conclude il programma 2005
Domenica 18 Dicembre 2005
La Williams-Cosworth ha svolto tre giorni di prove sul circuito di Jerez la scorsa settimana con Mark Webber, Nico Rosberg e Narain Karthikeyan. Il trio di piloti ha lavorato sullo sviluppo del telaio intermedio FW27C che è stato adattato per accogliere il motore Cosworth V8, le gomme Bridgestone ed un nuovo cambio.
Il team di Grove deve ritenersi soddisfatto dei risultati ottenuto in quanto è risultato il secondo più veloce della settimana tra coloro che hanno utilizzato i motori V8.
"Nelle ultime tre settimane la squadra ha lavorato duramente in Spagna completando dei test molto utili per identificare ogni problema maggiore col nuovo motore, nuovo cambio e l’elettronica che verranno usati l’anno prossimo. Mark, Nico e Narain hanno contribuito a capire ulteriormente come funziona la vettura con le gomme Bridgestone e col motore V8. adesso abbiamo concluso il programma 2005 ed è ora di fare una breve pausa per Natale prima di tornare a Jerez nel nuovo anno. Siamo impazienti di iniziare il 2006 coi nuovi partner Cosworth e Bridgestone," ha detto Sam Michael, direttore tecnico.
"Come ad ogni test di questo periodo dell’anno, è ovvio che ci sono molti nuovi componenti sul mezzo e sarebbe onesto dire che ci stiamo ancora abituando ad essi. In termini di soluzioni, i ragazzi stanno svolgendo un ottimo lavoro in questo momento. Personalmente non sento il bisogno di una pausa. Non vedo l’ora che arrivi gennaio e soprattutto febbraio, quando avremo la nuova macchina," ha aggiunto Mark Webber.
"I test iniziali con la WilliamsF1 sono stati una grande sfida per la Cosworth ed il nuovo motore CA2006 V8. Le prestazioni del propulsore e la sua affidabilità sono state entrambe incoraggianti, anche se saremo ancora molto occupati prima della gara d’apertura nel Bahrain. La prossima priorità per la Williams e la Cosworth è di fare una maritata pausa natalizia," ha detto Simon Corbyn, responsabile dell’ingegneria presso la Cosworth.
"In questa settimana si è concluso il test di due settimane della Williams con la Bridgestone. Anche se hanno girato poco, il team ha lavorato bene nel quadro del programma sui pneumatici. Nonostante le numerose interruzioni siamo rimasti molto impressionati della loro efficacia e della loro professionalità. La Williams FW27C è una vettura intermedia che sta mostrando un potenziale considerevole e siamo soddisfatti della costanza dei tempi sul giro sui lunghi run," ha concluso Kaz Hamamura, direttore delle operazioni test presso la Bridgestone.
it.sports.yahoo.com