SECONDI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, [9], 10, 11, 12, 13, 14
neve67
00domenica 28 ottobre 2007 17:56
LOMBATINE AL CURRY

INGREDIENTI: 8 fettine di lobatine di maiale o magatello di vitellone 1 bicchierino di brandy, 1 bicchiere di brodo, 2 cucchiaini di curry, farina bianca per infarinare le fettine, olio extra vergine d'oliva
Infarinare le fettine e soffriggerle nell'olio caldo, rosolare da ambo le parti e sfumare con il brandy, lasciare evaporare e sciogliere il curry nel brodo caldo e aggiungere alla carne, coprire con un coperchio e lasciare cuocere una ventina di minuti.

neve67
00domenica 28 ottobre 2007 17:56
TORTA DI PATATE

Ingredienti: 1 Kg di patate, olio extravergine d'oliva, origano, prezzemolo, 100 gr di pecorino, 200 gr pancetta tesa stagionata, 200 gr di caciocavallo silano stagionato, poca farina.
Sbucciare le patate e tagliarle a rondelle, dello spessore di qualche mm, metterle in un'insalatiera e condirle con sale, pepe, origano e prezzemolo tritato finemente, pecorino, poca farina e mescolare bene. In una padella inaderente scaldare olio extravergine d'oliva, in buona quantità (a seconda della dieta), mettere uno strato di patate (la metà di quelle tagliate), disporvi sopra la pancetta a dadini, il caciocavallo e coprire con le restanti patate. Incoperchiare e cuocere per almeno 20 minuti a fuoco bassissimo. Capovolgere e cuocere dall'altro lato la torta, fino a che si formi una crosticina dorata, ripetere l'operazione se nella prima fase non si sia formata la crosticina. La torta è buona tiepida.
neve67
00sabato 17 novembre 2007 22:56
RICCIOLI DI POLLO AL PROFUMO D’ORIENTE


Ingredienti per 4 persone
Per il pollo:
600 grammi di petto di pollo, olio di arachidi, farina, 1 pizzico di sale.
Per il condimento:
1 mango, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 cipolle, 3 cucchiai di rum, peperoncino, olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di salsa di soia, q.b. di sale e di pepe.
Preparazione
Per il pollo:
In un piatto porre la farina con un pizzico di sale ed una macinata di pepe Tagliare il petto di pollo a listarelle molto sottili ed infarinrle. Nella farina mettere un pizzico di sale. Porre nel wok (tipica padella utilizzata nella cucina orientale) o in una padella nostrana l’olio di arachidi, portarlo a temperatura ed immergervi i pezzetti di pollo. A cottura ultimata porre il pollo fritto su fogli di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Per il condimento:
Dopo aver lavato il wok versarvi l’olio d’oliva nel quale farete appassire le cipolle tagliate non troppo finemente, unire la carota e il sedano tagliati a julienne. Cuocere per un paio di minuti, quindi unire il mango, privato del nocciolo e della buccia, e tagliato a bastoncini, far saltare per pochi minuti e versarvi il rum, alzare la fiamma per far evaporare l’alcol. Regolare di sale e di pepe ed aggiungere il peperoncino. Dopo una decina di minuti unire il pollo e pochissima salsa di soia, amalgamare con cura e servire ben caldo.
neve67
00sabato 17 novembre 2007 22:56
POLPETTONE AI FUNGHI E SPECK

Ingredienti per 4 persone:

4 etti di carne di maiale macinata,
un vassoio di funghi champignon,
16 fette di speck,
3 fette di pancarrè bagnato nel latte,
1 uovo,
1 etto di parmigiano,
2 spicchi di aglio,
un trito di timo, rosmarino e salvia,
una tazza di brodo di dado,
mezzo bicchiere di vino bianco secco,
poca farina bianca,
olio,
sale,
pepe.


Pulite i funghi, lasciatene 4 interi e gli altri tritateli grossolanamente.
Fate scaldare l'olio e insaporitelo con l'aglio tritato poi mettete subito i funghi e cuoceteli per 7/10 minuti, regolate di sale e pepe e 2 minuti prima di spegnere aggiungete un trito di salvia, rosmarino e timo, mescolate e spegnete.
In una capace ciotola mettete la carne, il pane bagnato nel latte e strizzato, l'uovo, il parmigiano, e i funghi cotti, sale e pepe.
Amalgamate bene tutto poi formate il polpettone che sistemerete sulla carta da forno.
Con delicatezza mettete i funghi interi all'interno del polpettone richiudendoli bene nel mezzo.
Se il polpettone non risultasse ben compatto, inumiditevi le mani col latte in cui avete bagnato il pane e lisciate il polpettone.
Con la farina bianca infarinatelo e rosolatelo in una padella con due/tre cucchiai di olio a fuoco medio.
Giratelo molto delicatamente, poi innaffiatelo col vino, fate evaporare e continuate la cottura per 45 minuti aggiungendo del brodo se necessario.
Passato questo tempo togliete il polpettone, appoggiatelo sulla carta da forno, fatelo un po' raffreddare poi avvolg con le fette di speck leggermente sovrapposte e chiudi il rotolo etelo nella carta da forno legandolo con lo spago per tenerlo fermo.
Passatelo ora nella pirofila e nel forno a 180° per 10/15 minuti, scaldate il sugo di cottura diluendolo con qualche cucchiaiata di brodo.
isa46
00mercoledì 21 novembre 2007 22:14
Arista
Ingredienti per 6 persone:
1 kg. e 1/2 di carré di maiale,
3 spicchi d'aglio,
3 rametti di rosmarino,
sale e pepe.

Preparazione
Prima della cottura preparare l'arista tagliando con cura, con un coltellino affilato, la carne dall'osso senza però arrivare fino alla fine delle costole (che non si devono staccare dalla carne) quindi legare l'arista con spago da cucina.
Fare un trito con l'aglio e le foglioline di rosmarino e aggiungervi sale, pepe.
Praticare dei fori nella carne e introdurvi un po' di questo trito. Salare e pepare generosamente l'esterno dell'arista, sistemarla in una teglia leggermente unta d'olio e cuocerla in forno già caldo a 180 gradi per 2 ore circa.
Voltarla di tanto in tanto e bagnarla con il grasso di cottura.
Servirla tagliata a fette subito finché è calda oppure anche fredda (senza riscaldarla).

isa46
00mercoledì 21 novembre 2007 22:17
Polpette di carne
Ingredienti per 4 persone:
gr. 800 di carne di manzo macinata,
gr. 100 di mortadella macinata
farina q. b.,
gr. 50 di parmigiano grattugiato,
1 uovo,
un pizzico di noce moscata,
un po' di cipolla tritata,
prezzemolo tritato,
olio e burro q. b.,
sale e pepe.
Preparazione
In una capace terrina mettere tutti gli ingredienti, mescolare bene, lavorando anche con le mani, e lasciare riposare l'impasto per un po'. Quindi confezionare le polpette dando loro la tipica forma tondeggiante, passarle nella farina e friggerle in una padella con olio e il burro, ma non troppo.
Cuocere le polpette rigirandole spesso per farle dorare bene da tutte le parti quindi servirle.

neve67
00venerdì 30 novembre 2007 20:39
ARROSTO CON CASTAGNE GLASSATE

Ingredienti per 6 persone
1 Kg di noce di vitello, 25 castagne, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, ½ bicchiere abbondante di rum, brodo di verdure, 100 grammi di pancetta tagliata a fettine, 3 cucchiaini di miele di acacia, 1 cucchiaino di senape, q.b. di sale e di pepe.

Preparazione
Lessate le castagne private della buccia e dopo la cottura eliminare anche la pellicola.
In un tegame mettere 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva con carota, sedano e cipolla, tutti tritati finemente, rosolarvi l’arrosto, precedentemente legato con uno spago da cucina. Quando la carne sarà ben rosolata in ogni sua parte (per bloccare tutti gli umori all’interno, in modo da renderla più saporita), mettere 7 castagne lessate, bagnare con poco meno di mezzo bicchiere di rum, alzare la fiamma per far evaporare l’alcol, regolare di sale e di pepe, quindi abbassare nuovamente il fuoco e girare la carne. Bagnare con del brodo di verdure e portare a cottura, ci vorranno non meno di altri 40 minuti, aggiungere altro brodo se necessario.
Quando la carne sarà cotta, toglierla dal tegame, eliminare lo spago e farla intiepidire per procedere con facilità al taglio delle fettine.
Nel tegame con il fondo di cottura, mettere due cucchiai di miele, uno di senape, due pezzetti di zenzero, uno spruzzo di rum e le rimanenti castagne, romperne quattro - cinque e schiacciale con la forchetta, in fine versarvi la pancetta tagliata a julienne.
Servire l’arrosto tagliato a fettine con la salsa, decorare con la pancetta e le castagne glassate.
neve67
00lunedì 10 dicembre 2007 22:17
POLPETTONE DI MANZO




Ingredienti:
350 gr. di carne di manzo tritata
prezzemolo
mollica di pane
latte
cipolla
prezzemolo
carota
aglio
sedano
1 uovo
2 uova sode
burro



Preparazione:
Mescolate molto bene la carne con sale, mollica di pane imbevuta di latte, aglio e prezzemolo tritati e l'uovo. Formate una palla ovale e infilateci nel centro le uova sode. Avvolgete il polpettone in una garza e mettetelo in un tegame coperto d'acqua; salate, unite tutte le verdure e fate cuocere fino a che l'acqua non sia completamente evaporata. Dopodiché lasciate raffreddare, togliete la garza, affettatelo e servite ricoprendolo con burro fuso.




neve67
00martedì 18 dicembre 2007 20:23
BISTECCA AL PEPE

Ingredienti: (Per 4 persone)
4 filetti di manzo
pepe a grani
2 cucchiai di cognac
1 tazza di panna da cucina
sale
burro

Preparazione:
Mettete il pepe sul filetto e schiacciatelo con un batticarne per farlo penetrare. Cuocete la carne in padella con un po' di burro, cospargendola di sale e cognac per fiammeggiare. Togliete le bistecche e diluite il sugo di cottura con la panna; salate e versate sul filetto.


neve67
00martedì 18 dicembre 2007 20:24
STUFATO ALLE ERBE

Ingredienti: (Per 6 persone)
750 gr. di manzo
6 cipolle
60 gr. di farina
1 bicchiere di aceto
50 gr. di burro
1 fetta di pane alle spezie
60 gr. di cetriolini
alcune foglie di estragone
prezzemolo
pepe
sale

Preparazione:
Tagliate a pezzi la carne e passatela nella farina; successivamente doratela nel burro. Aggiungete il prezzemolo, l'estragone e le cipolline tritate. Lasciate cuocere per 45 minuti. Intanto sciogliete il pane alle spezie dentro l'aceto e aggiungete i cetriolini tagliati a dischi. Questo miscuglio unitelo alla carne e lasciate cuocere per un'altra ora.
neve67
00martedì 18 dicembre 2007 20:25
MANZO AL BAROLO


Ingredienti: (Per 4 persone)
800 gr. di carne di manzo magra
60 gr. di lardo a dadini
60 gr. di burro
2 cucchiai di olio d'oliva
1 cipolla
1 carota
prezzemolo
1 foglia di alloro
3 bicchieri di Barolo
1 spicchio d'aglio
3 foglie di salvia
1 gambo di sedano
farina, timo, noce moscata
sale, pepe, rosmarino

Preparazione:
Tritate la carota, il sedano e tagliate la cipolla a fettine; tritate insieme il prezzemolo, l'aglio, la salvia e il rosmarino mescolandoli con sale, pepe, timo e un pizzico di noce moscata. Infilzate la carne con i dadini di lardo. Mettete a soffriggere la cipolla in un tegame con burro e olio, poi unite la carne passata nella farina. Aggiungete le verdure tritate e l'alloro. Quando la carne sarà dorata toglietela dal tegame; nel sugo di cottura, invece, aggiungete un po' di farina e un bicchiere di Barolo mescolando bene. Cuocete fino a che il sugo non si addensi; poi rimetteteci la carne, copritela con il Barolo rimasto, salate e cuocete per 3 ore.
neve67
00lunedì 24 dicembre 2007 18:54
Tranci di Salmone
Ingredienti:
(per 6 persone) 6 tranci di salmone fresco, olio extravergine d'oliva, 3 rametti di rosmarino, 1 limone tagliato a fettine, sale e pepe

Preparazione:
Prendere una teglia da forno abbastanza capiente ed ungerla con poco olio di oliva. Posizionate i tranci di salmone ed i rametti di rosmarino. Coprire la teglia con l'alluminio e mettere nel forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Passati i 20 minuti scoprite la teglia, togliete il rosmarino, salate e pepate il salmone e cuocere ancora per 10 minuti. Terminata la cottura disponete i tranci di salmone nei piatti riscaldati, versate un filo d'olio d'oliva extravergine e guarnite con fettine di limone. E' ottimo se servito caldo.
Tempo di Cottura: 30'
neve67
00giovedì 27 dicembre 2007 21:13
MANZO CON SALSA DI FUNGHI
Ingredienti: (Per 4 persone)
800 gr. di fesa di manzo
100 gr. di lardo
200 gr. di champignon
1 cipolla rossa
3 spicchi d'aglio
2 bicchieri di vino rosso
2 cucchiai di farina
4 cucchiai di olio
pepe in grani
noce moscata
sale



Preparazione:
Lardellate la carne e sfregatela con il pepe macinato, la noce moscata e il sale; fatela rosolare, aggiungendo un po' d'acqua. Quando la carne sarà pronta aggiungete i funghi tagliati a pezzetti il vino rosso e finite la cottura. Successivamente togliete la carne dal fuoco e tagliatela a fette. Addensate con la farina il sugo della carne e al momento di servire ricoprite la carne con questo sugo.


neve67
00giovedì 27 dicembre 2007 21:14


ROAST-BEEF CON CILIEGIE



Ingredienti:
800 gr. di carne di manzo
500 gr. di ciliegie mature
1 limone
2 cucchiaini di senape in polvere
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
1 bicchiere di vino rosso



Preparazione:
Mescolate il sale, il pepe, la senape e cospargete con questo composto la carne che poi metterete a rosolare in un po' d'olio. Unite lo zucchero, il vino, 3 mestoli d'acqua, il succo del limone e fate bollire. Dopodiché mettete la carne nel forno e lasciate cuocere per 2 ore. Passate le 2 ore unite le ciliegie snocciolate e cuocete ancora per 30 minuti. Finita la cottura togliete la carne dal tegame e addensate il sugo di cottura aggiungendo il burro mescolato alla farina. Affettate la carne su un vassoio, cospargetela di sugo e guarnite con le ciliegie.



neve67
00giovedì 27 dicembre 2007 21:14
INVOLTINI DI VITELLO CON CARCIOFI



Ingredienti: (Per 4 persone)
400 gr. di fettine di vitello
sale
50 gr. di prosciutto crudo
farina
4 carciofi
1 cipollina
vino bianco
burro
olio



Preparazione:
Pulite i carciofi e lessateli in acqua salata; poi scolateli e tagliateli a spicchi. Tritate il prosciutto e mescolatelo con una noce di burro. Sistemate su ogni fettina di carne un po' di prosciutto e 1 spicchio di carciofo; poi avvolgete la carne ad involtino che fermerete con uno stecchino. Infarinateli e rosolateli con burro, olio, sale e la cipollina affettata; portate a cottura bagnando di tanto in tanto con il vino. Servite guarnendo con i carciofi rimasti passati nel burro.



neve67
00giovedì 27 dicembre 2007 21:15
COSTOLETTE DI VITELLO ALLE ERBE


Ingredienti:
6 costolette
12 acciughe
120 gr. di lardo
6 cipolline
erba cipollina
prezzemolo
alloro
basilico
2 chiodi di garofano
2 cucchiai di acqua vite

Preparazione:
Lardellate ogni costoletta con lardo e 2 acciughe, mettetele poi in una padella con le cipolline, le erbette e gli aromi; aggiungete l'acqua vite e lasciate cuocere. Servite in un piatto mettendo intorno le cipolline e condendo con il sugo di cottura


isa46
00lunedì 28 gennaio 2008 22:39
POLLO ALLA MACERATESE
un pollo
70 gr di burro
6 cucchiai d'olio
½ di brodo di manzo
2 tuorli d'uovo
il succo di mezzo limone
sale q. b.


Salare abbondantemente il pollo sia internamente sia esternamente. Tritare i fegatini, il cuore, la milza e rosolarle nella teglia, in cui si cucinerà il pollo, con olio e burro. Aggiungere il pollo e farlo rosolare per pochi minuti, dopodiché coprire con il brodo, mettere il coperchio sulla teglia e lasciar cuocere per almeno un ora. Finita la cottura, filtrare il fondo e aggiungervi i tuorli sbattuti, il succo di limone e il sale. Versare questa salsa sul pollo e servire caldo.



isa46
00lunedì 28 gennaio 2008 22:41
ARROSTO ALLA BIRRA
600 gr lombata di manzo a fette
200 gr pancetta affumicata a fette
½ l birra chiara
prezzemolo 1 rametto
timo 1 rametto
salvia 1 rametto
rosmarino 1 rametto
origano secco 1 cucchiaio
aglio 1 spicchio
olio
sale e pepe
Pulire il prezzemolo, tritarlo. Lavare la salvia, rosmarino e timo. Tritare le foglie, spellare l'aglio. Scaldare in un tegame 2 cucchiai di olio, rosolarvi per 2 minuti l'aglio, eliminarlo. Unire le fette di carne, rosolarle. Regolare di sale e pepe. Accendere il forno a 170°. Ungere una pirofila con olio. Coprire ciascuna fetta di carne con una fettina di pancetta. Sistemare la carne nella pirofila, unire il fondo di cottura. Versare la birra. Spolverizzare la superficie della preparazione con il trito aromatico e l'origano. Sigillare il tegame con un foglio di alluminio. Infornare e lasciare cuocere per 60 minuti. Togliere il foglio di alluminio, cuocere 40 minuti, sfornare e servire.

neve67
00giovedì 31 gennaio 2008 00:25
POLPETTE DI POLLO ALLE ERBE E ALLA SCAMORZA

iNGREDIENTI X 4 PERSONE
2 o tre pezzi di pollo lessato
1 patata
100 gr di ricotta
1 cucchiaio abbondante di erbe fresche tritate (aneto, erba cipollina, prezzemolo, basilico)
sale
pepe nero
2 cucchiai di grana
3 fette di pancarrè o pane grattugiato
1 fetta di scamorza affumicata spessa (50 gr circa)
latte q.b.
burro

PREPARAZIONE
Frullare la carne del pollo eliminando pelle ed ossa.
Unire la ricotta, il grana, le erbe, sale e pepe.
Lessare la patata, schiacciarla ed unirla al composto.
Unire, se fosse troppo asciutto, due cucchiai di latte.
Tagliare la scamorza a cubetti.
Prelevare il composto e lavorarlo formando delle palline grosse come una piccola albicocca.
Fare un incavo col dito e mettere al centro di ogni polpetta un dado di formaggio.
Chiudere bene e passare le polpette nel pane grattugiato.
Tenerle ben allineate su un vassoio, coprirle e tenerle in frigo fino al momento di cuocerle.
Scaldare una padella antiaderente e sciogliere una grossa noce di burro.
Cuocere le polpette da ambo i lati e servirle calde.
isa46
00martedì 5 febbraio 2008 22:39
Lepre dolce-forte
Ingredienti:
1 kg Lepre
Carota
Sedano
Cipolla
prezzemolo
30 gr prosciutto grasso
Olio di oliva
Farina
Sale e pepe

Ingredienti per il dolce-forte:
40 gr Uva passolina
30 gr Cioccolata
30 gr Pinoli
20 gr Candito a pezzetti
50 gr Zucchero
Aceto
Preparazione:
Fate un battuto con mezza cipolla, la metà di una grossa carota, due costole di sedano bianco lunghe un palmo, un pizzico di prezzemolo e grammi 30 di prosciutto grasso e magro. Tritatelo fine colla lunetta e ponetelo in una cazzaruola con olio, sale e pepe sotto alla lepre per cuocerlo in pari tempo. Quando il pezzo ha preso colore da tutte le parti, scolate buona parte dell'unto, spargetegli sopra un pizzico di farina, e tiratelo a cottura con acqua calda versata di quando in quando. Preparate intanto il dolce-forte in un bicchiere con tutti gli ingredienti ingredienti e gettatelo nella cazzaruola; ma prima passate il sugo.
Aceto quanto basta; ma di questo mettetene poco, perché avete tempo di aggiungerlo dopo. Prima di portarlo in tavola fatelo bollire ancora onde il condimento s'incorpori.

Note: il dolce-forte viene meglio se fatto un giorno per l'altro. Se lo amate più semplice componete il dolce-forte di zucchero e aceto soltanto.
Nello stesso modo potete cucinare il cinghiale.
isa46
00mercoledì 20 febbraio 2008 22:45
UOVA ALLO SPIEDO ::..
Ingredienti per 4 persone: 8 uova, 1 ciuffo prezzemolo, menta, salvia, pepe, zafferano, zenzero, 100 gr. di burro, 5 gr. cannella in polvere, 250 gr. farina, 40 gr. di burro.
Tritate finemente prezzemolo, menta e salvia. Fate alle uova un forellino piccolissimo a ogni estremità con un ago da calza. Sempre aiutandovi con l'ago, fate colare il tuorlo e l'albume in una scodella cercando di non danneggiare il guscio. Battete le uova, aggiungete il trito dei profumi, salate, pepate e mescolate. Mettete il burro in padella e appena si sarà sciolto, senza brunire, buttatevi le uova e fatele rapprendere appena appena. Versate questa specie di frittata molle sul tagliere assieme alle foglie di timo e, servendovi della mezzaluna, tritate tutto finemente. Unite lo zafferano, lo zenzero sbriciolato, mescolate bene e usate questa farcìa per riempire i gusci servendovi di una siringa da pasticcere a punta molto sottile. Infilzate i gusci sugli spiedini e fateli girare per qualche minuto su fuoco non troppo forte. Servite le uova calde senza sgusciarle.


cucinamoree
isa46
00venerdì 22 febbraio 2008 23:01
Arrosto di maiale al latte
Ingredienti per 6 persone

- 1 kg di lonza di maiale
- 1 litro di latte
- 3 spicchi d'aglio
- 50 gr. di burro, sale e pepe.
Preparazione


Far rosolare in una casseruola il burro e l'aglio.
Togliere l'aglio e aggiungere la carne.
Appena questa si sarà rosolata, aggiungere il latte quindi salare e pepare.
Lasciar cuocere a fuoco moderato sino a quando il latte sarà completamente prosciugato e si sarà formata una salsa densa e dorata.


isa46
00venerdì 22 febbraio 2008 23:03
Bistecca di maiale al forno
Bistecca di maiale, salvia, rosmarino, aglio, pangrattato, sale, pepe, olio.



Sminuzza la salvia ed il rosmarino, trita l'aglio e cospargi con questo mix di aromi la bistecca di maiale.
Metti sale e pepe e adagiala su una teglia con sotto della carta da forno. Ricoprila con del pangrattato ed un filo di olio d'oliva.
Passa nel forno per 20 minuti a 200°
isa46
00venerdì 22 febbraio 2008 23:04
Braciole di maiale al forno
Ingredienti per 4 persone:
4 braciole di maiale,
foglie di rosmarino, di salvia e 1 spicchio d'aglio tritati,
1/4 di litro di vino bianco secco,
olio,
sale e pepe.
Preparazione
Con il batticarne pestare leggermente le braciole per pareggiarne l'altezza.
In una ciotola mescolare il trito di aromi con il sale e il pepe e con questo miscuglio sfregare ambedue le parti delle braciole.
Sistemarle in una teglia unta con l'olio, versare il vino e l'acqua fino a coprirle. Mettere la teglia in forno a 250 gradi e cuocere fino a ridurre e addensare il sugo. Voltare le braciole una volta per fare prendere colore ad ambedue le parti.


neve67
00giovedì 28 febbraio 2008 00:17
CONIGLIO ARROTOLATO

Ingredienti per 4 persone:

1 coniglio disossato,
100 g di pancetta tonda,
100 g di polpa di manzo tritata,
1 spicchio di aglio,
2 rametti di salvia,
1 bicchiere di aceto di vino,
1 noce di burro,
2 rametti di rosmarino,
1 bicchiere di vino bianco secco,
3 cucchiai di olio d'oliva,
sale,
pepe.

Sciacquate il coniglio in acqua acidulata con l'aceto, asciugatelo e adagiatelo sul piano di lavoro.
Appiattitelo con il batticarne, cospargetelo con sale e pepe e ricopritelo con le fette di pancetta.
In una terrina mescolate la polpa di manzo tritata, 1 rametto di salvia, 1 di rosmarino e l'aglio, anch'essi tritati, e un pizzico di sale.
Spalmate il composto ottenuto sul coniglio rivestito di pancetta, servendovi di una spatola di legno, quindi arrotolatelo e legate saldamente il rotolo ottenuto servendovi di un robusto spago da cucina.
Fate scaldare l'olio e il burro in una capace casseruola e rosolatevi il coniglio a fuoco vivo per 4-5 minuti, quindi versate nel recipiente il vino bianco e lasciatelo consumare parzialmente.
Unite il resto della salvia e del rosmarino, salate, pepate e fate cuocere la carne per circa un'ora e mezzo, a fuoco basso, girandola spesso.
Quando il rotolo è cotto, toglietelo dalla casseruola, tagliatelo a fette e privatelo dello spago.
Disponete in bell'ordine le fette ottenute su un piatto di portata, cospargetele con il fondo di cottura, eventualmente diluito con poca acqua calda, e servite subito.
neve67
00sabato 1 marzo 2008 23:43
POLLO SALTATO NEL WOK CON VERDURE

Ingredienti per 4 persone
350 grammi di petti di pollo, 2 porri, 200 grammi di carote, 150 grammi di piselli, 200 grammi di fagiolini, 200 grammi di pannocchiette, 4 cucchiai di olio di semi, 1 peperoncino fresco, 100 ml di brodo di pollo, 4 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di cherry, 2 cucchiai di olio di semi di sesamo.
Per la presentazione
150 grammi di riso, sale, semi di sesamo tostati.

Preparazione
Scaldare 4 cucchiai di olio d’arachidi nel wok (speciale padella cinese), farvi rosolare il petto di pollo tagliato a bastoncino. Quando il pollo si sarà ben dorato unire il porro, precedentemente mondato e tagliato a rondelle, saltare per 2 minuti, poi aggiungere il peperoncino, i piselli mangiatutto, le carote piccoline, tagliate a julienne, i fagiolini, tagliati a metà per il senso della lunghezza e le piccole pannocchie, anch’esse tagliate a julienne. Fare saltare per 5 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. In una ciotola mescolare il brodo di pollo, la salsa di soia, lo sherry e l'olio di sesamo. Versare nel wok la salsa e amalgamare con gli ingredienti ed eliminare il peperoncino.

Presentazione
Disporre in un piatto da portata il pollo e le verdure, spolverare con semi di sesamo tostati e servire con riso pilaff o al vapore.
neve67
00domenica 2 marzo 2008 00:08
Spezzatino di pollo al timo


Ingredienti:
1000 G Pollo
250 G Pomodori Da Sugo
1 Carota
1 Cipolla
1 Gambo Sedano
7 Foglie Basilico
1 Mazzetto Timo
2 Cucchiai Farina
1 Bicchiere Brodo
1 Bicchiere Vino Bianco
4 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine
Sale
Pepe

Tagliate a pezzi il pollo e mettetelo a marinare nel vino insieme con sale, pepe e timo. Preparate a parte il soffritto: tritate finemente la cipolla, la carota, il sedano e 5 foglie di basilico, fateli appassire in padella con l'olio e poca acqua; aggiungervi i pezzi di pollo scolati dalla marinata e infarinati, e rosolarli. Aggiungete il liquido della marinata. Fatto evaporare il liquido, versate i pomodori passati al setaccio, il resto (vedi anche Spezzatino Di Pollo Alle Olive) del basilico, sale e pepe, il timo tritato. La cottura va completata aggiungendo un po' alla volta il brodo tenuto in caldo
neve67
00domenica 2 marzo 2008 00:08
Spiedini di pollo e verdure

Ingredienti:
12 Pomodorini
12 Pannocchiette
2 Zucchine
1 Cucchiaino Miele
2 Cucchiai Salsa Di Soia
400 G Petto Di Pollo

Oltre al tempo di preparazione e cottura, è necessario tenere conto di 1 ora per la marinata. Tagliate a triangoli, o a cubetti, i petti di pollo e lasciateli marinare per un'ora nella salsa di soia mescolata al miele, girandoli un paio di volte. Infilate i triangoli di pollo su spiedini di legno, alternandoli a fette di zucchina, alle pannocchiette e ai pomodorini. Cuoceteli, sulla piastra in ghisa o sulla griglia del barbecue per sei oppure otto minuti, girandoli una sola volta e spennellandoli spesso (vedi anche Spiedo Di Quaglie) con la marinata.

Vino consigliato: Donnici.
neve67
00domenica 2 marzo 2008 00:09
Cotolettine all'aceto balsamico



Ingredienti per 4 persone:
500 di fettine di vitello tagliate nel magatello, farina, 600 gr di cipolle rosse, zucchero, olio d'oliva, sale, aceto balsamico.

Battete leggermente le fettine di carne con il pugno chiuso per allargarle, infarinatele e friggetele in olio d'oliva. A misura che sono pronte, sgocciolatele e deponetele su carta assorbente.
Affettate le cipolle dopo averle sbucciate e fatele appassire in padella con 2 cucchiai d'olio. Devono cuocere a lungo, a fuoco basso. Se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua durante la cottura.
Quando le cipolle sono appassite (occorre 1 oretta), spegnete il fuoco, salate e unite 1 cucchiaio colmo di zucchero e 2 cucchiai di aceto balsamico. Assaggiate e correggete eventualmente di zucchero e/o aceto.
Frullate le cipolle per ridurle in crema.
Alternate ora in un contenitore fettine di carne spalmate con crema di cipolle.
Tenete in frigo fino al momento di servire. Se le preparate 2 giorni prima saranno ancora più
neve67
00domenica 2 marzo 2008 00:09
Pollo arrosto a sorpresa
Difficoltà: facile
Tempi: preparazione: 45 minuti
cottura: 20 minuti (per le patate)



Polli arrosto - 2
Pomodorini a ciliegia -400 gr
Patate -1 kg (qualità da bollire)
Olio d'oliva -4 cucchiai
Maionese - 4 cucchiai
Erba cipollina secca -4 cucchiai
Sale



Far cuocere le patate al vapore e farle raffreddare.
Pulire i polli; eliminare la pelle e tagliare la carne in pezzetti, spolpandoli bene ma eliminando eventuali residui di cartilagini vicino alla carcassa.
Lavare i pomodorini a ciliegia, tagliarli in due se piccoli, altrimenti in quattro parti.
Pelare le patate e dividerle in tocchetti quadrati.
Unire tutti questi ingredienti e procedere al condimento con l'erba cipollina e l'olio.
Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale.
Alla fine aggiungere la maionese, girare delicatamente e riporre in frigorifero.
Il piatto non va gustato eccessivamente freddo; bisognerebbe avere l'accortezza di toglierlo dal frigorifero almeno 30 minuti prima di servire in tavola.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com