WRC - Pirelli svela gli pneumatici "Sottozero" per il Mondiale
Pirelli completa la presentazione della sua gamma di pneumatici destinata al Mondiale WRC con le due gomme invernali: il Pirelli Sottozero “Snow” e Pirelli Sottozero “Ice”.
Si tratta di due prodotti ben distinti, ciascuno dei quali studiato espressamente per offrire le migliori prestazioni possibili durante competizioni particolari come il Rally di Montecarlo e il Rally di Svezia. Tra l’altro lo pneumatico destinato alla prima gara della stagione è proposto in due diverse varianti, chiodata e non chiodata.
SottoZero “Snow”
Si tratta di una copertura con dimensioni paragonabili al pneumatico PZero da asfalto, disponibile sia come prodotto non chiodato, sia come chiodato. In quest’ultimo caso, si montano chiodi “stradali” con sporgenza di circa 1/1,5 mm, che può perciò percorrere lunghi tratti asfaltati senza danneggiare i fondi stradali.
Si tratta di una gomma studiata espressamente per le condizioni miste e particolari delle prove speciali del Rally di Montecarlo, che spesso si disputano su strade in parte asciutte e in parte ghiacciate o innevate. La struttura del nuovo SottoZero “Snow” è più flessibile se paragonata con il PZero per l’asfalto e ciò è proprio dovuto al fatto che questo pneumatico deve affrontare condizioni stradali decisamente variabili. Va altresì rimarcato che si è provveduto a rinforzare la spalla, allo scopo di resistere ancor meglio alle forature, non adottando infatti la mousse utilizzata sino al 2007.
Le mescole e il battistrada sono state ideate per operare al meglio sia nel caso in cui si provvede alla chiodatura per condizioni di forte innevamento, sia allorchè – senza chiodatura – garantiscono un’aderenza adeguata pure su fondi viscidi e con temperature molto rigide.
Gli equipaggi potranno disporre esclusivamente d’un solo tipo di battistrada, costruzione e mescola e quest’ultima è - tra l’altro - simile alla mescola impiegata nella produzione di pneumatici invernali stradali. I piloti possono però scegliere se chiodare o meno le gomme, in funzione delle condizioni del fondo stradale.
Sottozero “Ice”
Dal canto loro, le Pirelli Sottozero Ice per rally come la Svezia, sono pneumatici per condizioni estreme e strade totalmente rivestite dal ghiaccio. Adottano un battistrada stretto, che garantisce una maggior pressione specifica sotto impronta.
Questo pneumatico realizzato da Pirelli per le condizioni estreme di neve e ghiaccio tradizionali del Rally di Svezia, prevede tasselli di dimensioni contenuti utili per trattenere al meglio i chiodi – fondamentali per garantire l’aderenza sui fondi ghiacciati o innevati della corsa scandinava.
E per assicurare la migliore trazione possibile sulla neve, gli ingegneri della Casa milanese hanno previsto un profilo del battistrada molto stretto e caratterizzato da profondi incavi.
Si tratta di uno pneumatico asimmetrico, che è chiodato nel rispetto di una tecnologia brevettata da Pirelli che consente di inserire i chiodi durante il processo produttivo e non successivamente. Nel rispetto di quanto sancito dalla FIA, per questo tipo di pneumatico è consentito un solo tipo di battistrada, costruzione, mescola e chiodatura.
La costruzione è rinforzata sui fianchi, allo scopo di resistere nel limite del possibile a lacerazioni e forature nell’impiego senza mousse anti-sgonfiamento. Dall’anno venturo, sarà disponibile per gli equipaggi una nuova dimensione del Pirelli SottoZero “Ice”, nella misura 7”x15”. Tale decisione è da porre in relazione con la volontà di ridurre il numero di varianti per i cerchi usati nel Mondiale WRC – giacchè dal 2009 i concorrenti dovranno utilizzare gli stessi cerchi montati durante le gare su fondo sterrato pure nelle gare dove si prevede neve e ghiaccio.
www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4764&url=wrc-pirelli-svela-gli-pneumatici-sottozero-per-il-...