Trofeo Opel Traccia Il Bilancio
Il Trofeo Opel Astra ha chiuso la stagione agonistica 2007 portandola in archivio come un anno transitorio. E' stato infatti l'avvicendamento tra i due modelli OPC e GTC, il motivo principale della stagione in cui entrambe le vetture hanno espresso il loro notevole potenziale.
Per la “vecchia” OPC, compagna di avventure importanti per molti driver è quasi terminato il trapasso generazionale in favore della più fresca GTC, alimentata a gasolio, la nuova frontiera delle corse in macchina ma quello che più conta, per Opel Motorsport è il fatto che entrambe le vetture hanno ribadito le caratteristiche di robustezza e competitività delle vetture: se per la OPC si tratta di una conferma senza macchia, per la OPC questa seconda annata di sfide ha espresso un notevole affinamento tecnico ed un buon livello generale per tutti i modelli scesi in gara.
Lo dimostrano i successi conseguiti, a partire dalla vittoria nella categoria Diesel del Trofeo Rally Terra da parte dell'Astra OPC di Germano Onagro, il primo pilota italiano a credere nella nuova vettura, primo anche a farla debuttare nel marzo 2006. Soddisfazioni anche per i due terzi del podio nella Coppa CSAI “due ruote motrici” del gruppo N nel Trofeo Rally Terra andati rispettivamente a Filippo Grifoni (Astra OPC) e Moreno Novelli (Astra GTC) nonostante il primo non abbia corso l'intero campionato per motivi professionali mentre l'altro ha avuto momenti sfortunati.
La conferma che le Opel da rally sono state grandi protagoniste della stagione italiana 2007 arriva anche dal Campionato Italiano: sempre Filippo Grifoni, pur con due sole partecipazioni (Rally San Crispino e Costa Smeralda) ha portato la sua OPC sul terzo gradino del podio tra le “due ruote motrici” del gruppo N e sempre Germano Ongaro ha chiuso la stagione tricolore fra i diesel in seconda posizione, di un solo punto dietro a Pisi con la Fiat, verdetto arrivato solo dopo l'ultima prova stagionale di Como.
Il Trofeo Opel Astra 2007 lo ha vinto il gentleman ligure Mauro Scotto, in virtù dei molti suoi ottimi piazzamenti nelle gare su asfalto, alla guida di una Astra OPC. La stagione ha vissuto su duelli alla distanza, Scotto, sfruttando alla lettera il regolamento che prevede l'attribuzione di punteggi a vario coefficiente in tutte le gare italiane, si è incontrato con i suoi più accesi avversari ben poche volte ed al termine la seconda posizione è andata in mano a Ongaro e la terza a Grifoni. Più arretrati in classifica, avendo corso esclusivamente su terra, spesso con alterna fortuna, troviamo il gentleman Marini, regolarissimo nei piazzamenti ed i romagnoli Farneti e Novelli.
CLASSIFICA FINALE TROFEO OPEL ASTRA 2007:
1. Scotto 1460 punti; 2. Ongaro 1204; 3. Grifoni 952; 4. Marini 396; 5. Farneti 336; 6. Novelli 320; 7. Cutrera 240; 8. Soletta 144; 9. Sordi 96; 10. De Paoli 80
eurosport
Moderatrice di