Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
17/05/2004 14:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 49.851
Registrato il: 05/01/2004
Registrato il: 05/01/2004
Sesso: Femminile
Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

ADMIN UNICO

SUPERSUPREMO
Pigna di Pasqua (Molise)

Ingredienti e dosi:

1 kg. farina 00 - 300 g. lievito di pane - 125 g. patate lesse - 125 g. olio - 350 g. zucchero - 10 uova - buccia grattugiata di 2 limoni - 1 pizzico di sale

Preparazione:

In una grossa insalatiera sistemare la farina a fontana, al centro aggiungervi le uova e lo zucchero; batterle bene e sciogliere in esse il lievito di pane. Successivamente amalgamare le patate lesse schiacciate, l'olio e la buccia dei limoni grattugiata ed un pizzico di sale. Lavorare il composto a lungo, sbattendolo ed alzandolo con la mano (deve incorporare aria ed il glutine deve prendere nerbo). Coprire il recipiente con un tovagliolo e farlo crescere per 10/12 ore (dipende dalla temperatura dell'ambiente). Qualche signora per dare maggiore spinta alla crescita aggiunge all'impasto 5 g. di lievito di birra o un cucchiaio di lievito chimico per dolci, ma la ricetta originale non prevede questa variante. Ungere ed infarinare due recipienti medi (i caldaietti di alluminio appositi) e, quando l'impasto sarà cresciuto e farà in superficie le bolle, sistemarlo, senza lavorarlo, nei recipienti e lasciarlo crescere ancora 4/5 ore. Infornare a 200°, avendo l'accortezza di coprirli a fine cottura con della carta argentata per non farli scurire troppo. Decorarli ancora tiepidi con naspro (preparato battendo il bianco d'uovo con lo zucchero) e confettini colorati.

Nota:

Questo dolce, chiamato anche "pane di Pasqua" o "piccellato", è comune in tutto il Molise e si prepara in occasione della Pasqua, periodo in cui i primi tepori favoriscono più facilmente la lievitazione che non in inverno e in cui vi è abbondanza di uova. Nei giorni che precedono la ricorrenza, nelle strade dei paesi, aleggia il profumo dei dolci che si preparano: taralli alle uova, pastiera di riso e di grano, fiadoni e, per i bambini, pupattole, cavallucci e cestini di pasta frolla variamente decorati.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com