Carnevale.... (ricette)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7
neve67
00venerdì 30 gennaio 2004 22:40
Che buoniiiiiii.........[SM=g27811]

Chiacchiere, frappe, galani ,bugie, cenci stessi nomi per questi deliziosi dolci di carnevale che non sono altro che le antiche frictilia dei Romani che venivano fritte nel grasso di maiale. Da notare che alcuni nomi dati a questi dolci tipo chiacchiere e bugie ci fanno ricordare che a Carnevale si poteva dire qualsiasi cosa senza nessuna paura di ritorsioni!

Ingredienti:
300 gdi farina
pizzico di sale
30 g di burro
1 cuchiaio di zucchero
2 uova
1/2 bicchiere di vino bianco secco
scorza grattugiata di limone
Olio per friggere
zucchero a velo, per decorare

Preparazione:
Mettete nel mixer tutti gli ingredienti aggiungendo poco alla volta il vino in modo da ottenere una pasta liscia e omogenea. Se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete un po' di vino ancora.
Fate riposare la pasta avvolta in carta oleata per circa mezzora in frigorifero. Stendetela poi su di un piano infarinato ad un altezza di circa 2 mm e ritagliatela con l'aiuto di un coltello in tante strisce della lunghezza di circa 10 cm a cui darete la forma di nastri che annoderete con delicatezza.
Friggetene, poche per volta, in abbondante olio e toglietele quando avranno assunto un bel colore dorato chiaro. Dopo che le avete fritte tutte, adagiatele su un piatto e disponetele in modo da formare una piramide.
Cospargetele con abbondante zucchero a velo e se vi avanzano, potete conservarle per un paio di giorni riposte in un sacchetto di carta.
neve67
00venerdì 30 gennaio 2004 22:52
Krapfen veloci

Ingredienti:
500 g di Farina bianca + q.b. per impastare
100 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero
4 uova
un pizzico sale
2 cucchiaini di lievito di birra secco oppure 25 g di lievito fresco
scorza grattuggiata di un limone
marmellata di albicocche q.b.
olio di oliva per friggere

Preparazione:
La sera, 3 ore circa prima di andare a dormire
Fate sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida, poi impastatelo con un cucchiaio assieme a 80 g di farina e lasciate riposare per almeno 1 ora. Passata un'ora, versate nelléimpastatrice (in mancanza della quale potete benissimo lavorare il composto in una grande terrina con le mani, avendo léaccortezza di togliere gli anelli) la farina, lo zucchero, la scorza di limone, il sale, il burro e le uova. Impastare rapidamente gli ingredienti, incorporandovi la pasta lievitata e, se necessario, poca acqua: léimpasto ottimale deve staccarsi facilmente dalle pareti della terrina. Fatene una palla e lasciate a riposare per un paio d'ore, possibilmente in un luogo tiepido. Trascorso questo lasso di tempo, rompete la pasta e modellate con le mani un lungo salsicciotto: dividetelo poi in tanti pezzi della grossezza di circa un mandarino. Formate delle palline della grandezza voluta e apponetele su di canovaccio ben spolverato con della farina: coprite con un altro telo, avendo léaccortezza di infarinarlo ben bene e lasciate riposare tutta la notte.
La mattina dopo
Fate scaldare in fuoco non troppo alto, abbondante olio di oliva ed immergetevi pochi alla volta, i vostri preziosi krapfen. La prima "buttata" serve essenzialmente a vedere se l'olio è troppo caldo (i krapfen si cuociono troppo in fretta lasciando crudo l'interno… basta tagliarne uno a metà per verificarne lo stato di cottura) oppure se l'olio è troppo freddo (si deve sentire il classico rumore di sfrigolamento). Quando sono dorati scuro, girateli con una paletta e proseguite la cottura: scolate i krapfen ed adagiateli su carta assorbente avendo l'accortezza di tenerli in un posto tiepido/caldo.
Per farcirli è sufficente versare in una tela munita di piccola bocca (ne vendono di ottime a poco prezzo) la marmellata. Spolverizzateli con un po' di zucchero a velo, serviteli ancora tiepidi e buon appetito!
neve67
00venerdì 30 gennaio 2004 22:53
Mele fritte

Ingredienti x6 persone:
700 g mele renette
150 g zucchero
1/2 bicchiere di rhum

la pastella
125 g farina bianca
1 uovo
25 g burro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
zucchero al velo
olio di oliva per friggere

Preparazione
Pelate ed affettate le mele a rondelle liberandole dal torsolo. Mettete le fette in una ciotola con il rhum e lo zucchero lasciandole a bagno per mezzora.
Nel frattempo fate una pastella fluida con l'uovo, la farina, il vino, il burro fuso a fuoco dolce e qualche cucchiao del liquido di macerazione delle mele. Immergetevi le fettine di mela mescolando bene in modo che la pastella le ricopra bene e friggetele nell'olio bollente. Quando belle dorate, scolatele con la schiumarola, fatele asciugare su carta da cucina e servitele spolverizzate con zucchero al velo.
neve67
00sabato 28 gennaio 2006 13:37
Castagnole


1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
farina
scorza di limone
olio
sale

Rompere l'uovo in una terrina ed unirvi 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di buon olio di oliva. Profumare con buccia di limone grattugiata ed insaporire con un pizzico di sale. Mescolare in modo omogeneo ed aggiungere la farina in quantità sufficiente ad ottenere un composto piuttosto consistente. Poi a cucchiaiate versare la pasta in una padella contenete olio bollente in abbondanza. Le castagnole devono galleggiare nel liquido, e cuocere fino a gonfiare e ad assumere un aspetto dorato. Si scolano, si passano su carta assorbente e si servono spolverizzate di zucchero al velo.
neve67
00sabato 28 gennaio 2006 13:38
KRAFEN

Ingredienti:
200 g di farina di Ungheria
1 cucchiaio di zucchero
3 tuorli
50 g di burro
20 g di lievito di birra
1 dl di latte o panna
1 presa di sale


Esecuzione:

Mettete in una tazza il lievito con una cucchiaiata della farina e, stemperandolo con un poco del detto latte tiepido, ponetelo a lievitare vicino al fuoco. Poi in una catinella versate il burro, sciolto d'inverno a bagnomaria, e lavoratelo con un mestolo, gettandovi i rossi d'uovo uno alla volta; indi verste il resto della farina, il lievito quando sarà cresciuto del doppio, il latte a poco per volta, il sale e lo zucchero, lavorando il composto con una mano fino a che non si distacchi dalla catinella. Fatto ciò stacciatevi sopra un sottil velo di farina comune e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido entro al suo vaso e quando il composto sarà cresciuto versatelo sulla spianatoia sopra a un velo di farina e leggermente col matterello assottigliatelo alla grossezza di mezzo dito; inservendovi dello stampo della ricetta N. 7, tagliatelo in 24 dischi sulla metà dei quali porrete , quanto una noce, conserva di frutta o crema pasticciera. Bagnate questi dischi all'ingiro con un dito intinto nel latte per coprirli e appiccicarli coi 12 rimasti vuoti; lievitateli e friggeteli in molto unto, olio o strutto che sia, spolverateli di zucchero a velo quando non saranno più a bollore e serviteli. Se trattasi di doppia dose, grammi 30 di lievito potranno bastare.
neve67
00sabato 28 gennaio 2006 13:39
KRAFEN con PATATE

Ingredienti:
1 kg di farina
1 kg di patate
4 uova
1 bicchiere abbondante di zucchero
100 g di burro
70 g di lievito di birra
1 bicchierino di rum
buccia di limone grattugiata
1 presa di sale

Esecuzione:
Lessare le patate. Schiacciarle e mettere il burro e tutti gli altri ingredienti (ricordarsi di sciogliere
il lievito in una tazzina di acqua tiepida). Amalgamare il tutto e stendere la pasta con spessore di circa 1 cm.
Con un bicchiere tagliare la pasta a dischetti metterli tra due strofinacci e lasciare lievitare per 1 ora.
Friggere in abbondante olio. Farcire con crema o marmellata
neve67
00sabato 28 gennaio 2006 13:40


ingredienti:
5 uova
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
1 bicchierino di anice

Per il naspro/glassa
250 ml di acqua
500 g di zucchero
scorza di limone
succo di 1/2 limone

preparazione:
Mettete nel mixer tutti gli ingredienti in modo da ottenere una pasta liscia e omogenea. Tagliatela a pezzettini e datele la forma di ciambelle. Infornateli a 180° C fino a quando diventano belli dorati. Sfornateli e fateli raffreddare.
Preparate ora il naspro mescolando in una pentola lo zucchero con l'acqua.
Quando lo zucchero si è ben sciolto, continuate a mescolare continuamente per 2 o 3 minuti, fino a quando la miscela risulta caramellosa.
Togliete dal fuoco, grattugiatevi la scorza di un limone e aggiungete il succo di mezzo limone.
Mettete i taralli, cinque alla volta, nella pentola e rigirateli continuamente fin quando saranno completamente ricoperti dal naspro, che una volta raffreddato diventerà bianco e consistente
neve67
00sabato 28 gennaio 2006 13:41
SCROCCAFUSI



ingredienti x 6 persone:
500 gr di farina
5 uova
150 g di zucchero
2 cucchiai di olio
4 cucchiai di mistrà
scorza di limone grattugiata
Olio per friggere
zucchero a velo per decorare
rhum o alchermes


preparazione:
Mettete nel mixer tutti gli ingredienti in modo da ottenere una pasta liscia e omogenea.
.Formate poi dei grossi gnocchi grandi come un albicocca e fateli cuocere pochi alla volta in una pentola d'acqua bollente.
Aiutandovi con un cucchiaio di legno staccateli l'uno dall'altro perché tendono ad appiccicarsi. Fateli cuocere per 2 minuti circa il tempo necessario a che vengano a galla, scolateli con una schiumarola su di un telo pulito, incidete una croce al loro centro e fateli asciugare ricoprendoli con un un altro telo.
Friggeteli quindi lentamente a fuoco basso in abbondante olio. Appena saranno diventati ben gonfi e dorati, scolateli e versateli su della carta assorbente. Disponeteli poi su di un piatto da portata e serviteli ancora caldi cosparsi di zucchero a velo e spruzzati con alcune gocce di alchermes o di rhum
neve67
00sabato 28 gennaio 2006 13:43
TORTELLI DI CARNEVALE

(Lombardia)

Per 6 persone

200 ml latte
120 g di burro
200 ml acqua
sale, un pizzico
75 g zucchero
1 bustina vanillina
2 g bicarbonato di soda
1 pezzetto di scorza di limone
275 g di farina
8 uova intere
2 tuorli
zucchero al velo
olio per friggere

Versate in una casseruola i primi 8 ingredienti e fate bollire il tutto su fuoco moderato. Levate dal fuoco, togliete la scorza di limone e versate la farina, tutta in una volta,mescolandola bene con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco e mescolate continuamente fino a quando si sarà formato un composto omogeneo, liscio e che si stacca dai bordi della pentola. Togliete dal fuoco, fate intiepidire e aggiungete, una alla volta, mescolando bene le uova ed i tuorli avendo l'accortezza di non aggiungere un altro uovo se il precedente non sarà stato ben amalgamato. Coprite la pasta con la pellicola trasparente e fate riposare per circa 1 ora.
Riscaldate l'olio, circa 1 litro, nella apposita casseruola dei fritti fornita di cestello. Quando è ben caldo ma non bollente prendete con un cucchiaino un po' di pasta e, aiutandovi con un altro cucchiaino, fate cadere la pasta nell'olio.
I tortelli si gonfieranno e si gireranno da soli. Il segreto sta nel friggerli pochi per volta e sempre in abbondante olio. Appena saranno diventati ben gonfi e dorati, scolateli con l'apposito cestello e versateli su della carta assorbente. Vanno serviti subito spolverizzandoli con lo zucchero al velo accompagnandoli, se volete, con della gelatina di albicocche che avrete riscaldato sul fuoco.
neve67
00sabato 28 gennaio 2006 13:44
CHIACCHERE

500 gr di farina
1 Uovo
Burro, una noce
3 cucchiai di zucchero
buccia grattugiata di un limone
un bichiere di Pigato ligure
sale un pizzico
Olio per friggere
zucchero a velo, per decorare


Mettete nel mixer tutti gli ingredienti aggiungendo poco alla volta il vino in modo da ottenere una pasta liscia e omogenea.
Stendete la pasta ottenuta su di un piano infarinato ad uno spessore di circa 2 mm e ritagliatela con l'aiuto di una rotellina dentata in tante strisce della lunghezza di circa 10 cm di lunghezza x 5 di larghezza .
Friggetene, poche per volta, in abbondante olio e toglietele quando avranno assunto un bel colore dorato chiaro. Dopo che le avete fritte tutte, adagiatele su un piatto e disponetele in modo da formare una piramide.
Cospargetele con abbondante zucchero a velo e se vi avanzano, potete conservarle per un paio di giorni riposte in un sacchetto di carta.
EvaTheMoon
00lunedì 30 gennaio 2006 20:12
ma che meraviglia!! ecco qui tutti i dolcetti di carnevale...uhmmmmmmm sluuurp!! [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27836]
neve67
00lunedì 30 gennaio 2006 21:59
chiacchiere (variante)
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
250 g di farina / 50 g di zucchero / 25 g di burro / un limone / 2 uova intere / un pò di liquore o di vino bianco / zucchero a velo / abbondante olio per friggere.


Fare la fontana con la farina, aggiungere lo zucchero, il burro ammorbidito, la scorza grattugiata del limone, le uova e un pò di liquore. Impastare bene e lavorare energicamente per circa dieci minuti.
Stendere la pasta con il matterello in una sfoglia sottile; con la rotella tagliare in forme a piacere e friggere in abbondante olio. Quando le chiacchiere saranno dorate, toglierle e lasciarle sgocciolare su carta assorbente da cucina.
Servire le chiacchiere fredde cosparse di zucchero a velo
fede90liga
00venerdì 10 febbraio 2006 22:12
grazie neve x le buone ricette!!!!! [SM=x322219]
neve67
00venerdì 10 febbraio 2006 23:42
Bugie di Carnevale

Ingredienti per 10 porzioni

Occorrente:
Un chilo di farina
Quattro uova
Cento grammi di zucchero semolato
Cento grammi di burro
Un cucchiaio di marsala
Un cucchiaio di vino bianco
Mezza bustina di lievito per dolci
Un limone
Olio per friggere

Come si procede:
Versare la farina a fontana sul tavolo e al centro mettere due uova intere e due tuorli, lo zucchero il burro sciolto, la buccia grattugiata del limone, il marsala, il vino e il lievito e impastare il tutto molto bene. Stendere una sfoglia e tagliarla a rombi da far friggere poco alla volta in olio bollente. Appena tolte dall’olio, ben dorate, porre su carta assorbente. Servire ricoperte con abbondante zucchero a velo.



neve67
00venerdì 10 febbraio 2006 23:43
Cenci di Carnevale alla fiorentina
Ingredienti per 4/6 persone

Occorrente:
500 gr. di farina
100 gr. di zucchero semolato
Zucchero a velo
50 gr. di burro
3 uova
1 bicchierino di liquore aromatico
Olio per friggere
sale

Come si procede:
Versare la farina a fontana sulla spianatoia, rompere nel centro le uova, aggiungere lo zucchero semolato, il burro a pezzetti, una piccola presa di sale e il liquore. Lavorare con le mani per ottenere un impasto omogeneo, piuttosto sodo, ma elastico. Avvolgere l’impasto in un canovaccio e lasciare riposare per un’ora.
Passata l’ora, se l’impasto avesse fatto un poco di crosta, tornare a lavorarlo per amalgamare bene.
Stendere l’impasto con il matterello cercando di ottenere una sfoglia piuttosto sottile (pochi millimetri di spessore) spolverizzandola ogni tanto con un poco di farina. Ritagliare delle strisce larghe circa 4 cm e lunghe 5 cm; dei triangoli, dei cerchi e altre forme a piacere.
Scaldare abbondante olio in una capace padella e friggere poco alla volta i cenci. Scolarli bene e appoggiarli su carta assorbente da cucina. Quindi spolverizzarli con abbondante zucchero a velo e servire.


neve67
00venerdì 10 febbraio 2006 23:43
Cicerchie

Ingredienti per 4 persone

Occorrente:
Per le cicerchie:
240 g farina
20 g burro
20 g zucchero
2 uova
1 cucchiaio vino bianco secco
Olio di oliva

Per l’amalgama:
100 g zucchero
100 g miele
Frutta candita a pezzettini
Confettini

Come i procede:
Impastare bene farina, burro, zucchero e uova, aggiungere il vino e fare tanti bastoncini da tagliare a gnocchetti di 1 cm circa, in modo da ottenere quasi delle palline, della grandezza di un cece. Friggerli e scolarli bene. Far caramellare zucchero e miele in un padellino.
Quando il caramello è ben dorato, versarvi le palline. Mescolare velocemente in modo da amalgamare bene il tutto.
Versare sul piatto da portata, dando la forma di ciambella, e decorare con i canditi ed i confettini.
Il nome deriva da Cicerchia = Cece, anche se con i ceci non ha nulla a che vedere, se non l’aspetto.


neve67
00venerdì 10 febbraio 2006 23:44
Frittelle di Carnevale



Ingredienti per 4 persone

Occorrente:
Farina: 220g
Fecola di patate: 60g
Burro molle: 80g
Uova: 3
Zucchero: 2 cucchiai
Lievito per dolci: ½ bustina
Sale: 1 pizzico
La scorza di un limone grattuggiata
Zucchero a velo: 1 bustina
Olio di arachidi


Come si procede:
Metti in una terrina la farina, la fecola, il sale e lo zucchero vanigliato, mescolando il tutto; a questo punto aggiungi il limone grattuggiato e il burro.
Lavora bene il tutto per ottenere un impasto omogeneo, lascialo riposare in frigo per un'ora e poi fai tante piccole palline con la pasta.
Scalda l'olio in una padella a bordi alti, immergi le frittelline e rirale ogni tanto per farle dorare da tutte le parti.
Scolale su della carta assorbente, mettile su un piatto da portata e spolverizzale con lo zucchero a velo.


neve67
00venerdì 10 febbraio 2006 23:44
Migliaccio

Ingredienti per 4/6 persone

Occorrente:
Farina di granturco 250 gr.
Burro 50 gr.
Limone uno
Zucchero 100 gr.
Uva passa e pinoli 150 gr.
Cedro, cocozzata e scorzette d'arancia canditi 150 gr.
Zucchero a velo 100 gr.
Cannella un pizzico
Sale

Come si procede:
In una pentola di rame o di acciaio portate ad ebollizione un litro e mezzo d'acqua con il burro, lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di Un limone. Versatevi a pioggia la farina di granturco e, mescolando ininterrottamente con un cucchiaio di legno, fate cuocere per un'oretta. Aggiungetevi l'uva passa, i pinoli e i canditi tagliuzzati. Ungete una teglia
e mettetelo a forno, a calore moderato, finchè la superficie non sarà dorata.
Appena raffreddato, spolveratelo di zucchero a velo.


neve67
00venerdì 10 febbraio 2006 23:45
Mini krapfen alla crema
Ingredienti per 4 persone

Occorrente:
Farina bianca 650 g
Burro 100 g
Zucchero 100 g
Lievito di birra 25 g
4 uova
Latte
Zucchero semolato o a velo
Un limone
Crema pasticcera 500 g
Olio di semi per friggere

Come si procede:
Sciogliere lo lievito con due cucchiai di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero; impastare con 80 g di farina e far lievitare in luogo tiepido, coperto con un canovaccio pulito, per 30 minuti. Versare la farina a fontana sulla spianatoia, disporvi al centro lo zucchero, un pizzico di sale, le uova intere, il burro ammorbidito, la scorza di limone grattugiata e il panetto lievitato. Lavorare unendo il latte necessario a ottenere un impasto morbido e sbattere la pasta sulla spianatoia fino a che non si attacca più alle dita.
Formare una palla, metterla in una terrina infarinata, fare un taglio a croce, copritela con il canovaccio e lasciare lievitare per 2 ore in luogo abbastanza tiepido, ma non caldo.
Sgonfiare la pasta lavorandola ancora per qualche minuto, tirarla fino allo spessore di un centimetro e ricavare con un tagliapasta rotondo o con un bicchiere dei dischi del diametro di 6 centimetri. Farli lievitare sulla spianatoia per altre 2 ore coperti con il canovaccio infarinato.
Friggere i krapfen pochi alla volta in una pentola a bordi alti con abbondante olio bollente. Scolarli, far perdere l’unto in eccesso su un foglio di carta assorbente da cucina. Farcire con la crema pasticcera, spolverizzare con lo zucchero semolato e serviteli subito ancora caldi.



neve67
00venerdì 10 febbraio 2006 23:45
Nastri di Carnevale
Ingredienti per 4 persone

Occorrente:
500g farina
100g zucchero a velo
500g burro
30g lievito
2 uova
1 bicchiere latte
Marmellata
Olio
Sale

Come si procede:
Lavorare la farina, lo zucchero, le uova, il lievito sciolto nel latte, il burro, un pizzico di sale fino ad ottenere una pasta soffice, farla lievitare, tagliarla in dischi di 5 cm di diametro, mettere sulla metà dei dischi un po’ di marmellata, chiudere con l’altra metà dei dischi, friggerli in olio bollente, spolverizzarli con lo zucchero a velo e servire.


neve67
00venerdì 10 febbraio 2006 23:45
Orruviolos

Ingredienti per 4/6 persone

Occorrente:
1 uovo intero
2 tuorli
400 g di ricotta
100 g di zucchero
2 bustine di vanillina
1/2 bustina di lievito
2 limoni
120 g di farina

Come si procede:
Sciogliere lo zucchero con le uova.
Aggiungere il succo di un limone e la buccia grattuggiata di due, la ricotta, e la farina. Lavorare il tutto.
Aggiungere la vanillina e il lievito. Aggiungere farina se l'impasto è troppo morbido.
Fare delle palline (delle dimensioni di una pallina da ping pong), passarle nella farina e friggerle in abbondante olio bollente.
Rimangono buoni per due o tre giorni.


neve67
00venerdì 10 febbraio 2006 23:46
Zeppole


Ingredienti per 4 persone

Occorrente:
Per i bignè:
Farina 250 g
Uova 5
Burro 50 g
Sale 1 pizzico
Acqua 1/2 litro

Come si procede:
Mettere in una pentola l’acqua con il burro e un pizzico di sale. Quando inizia a bollire versare la farina tutta insieme, mescolando continuamente fino a quando la pasta non inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola.
Toglierla dal fuoco e lasciar raffreddare. Incorporare le uova intere e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto morbido.
Inserire il composto in una siringa per dolci e formare delle ciambelle di pasta da porre su carta oleata. Preparare una padella con abbondante olio, scaldare sino al bollore e versare le ciambelle.
Quando saranno ben dorate, toglierle ad una a una con una schiumarola e porle su carta assorbente. Servire guarnite di crema e amarene.


neve67
00venerdì 10 febbraio 2006 23:47
SMACAFAM (piatto forte del carnevale trentino)



Ingredienti (sufficienti per una teglia di medie dimensioni):
300 gr. di farina bianca tipo 0 (in mancanza anche la 00 va bene);
500 cc. di latte a temperatura ambiente;
3 uova intere (a temperatura ambiente);
50 gr. di lardo tritato;
2 lucaniche trentine, abbastanza grandi, fresche spellate (preferibilmente quelle della Val Rendena);
un pizzico di sale ed uno di pepe macinato all'istante.
Procedimento:
Scaldare il forno (funzione statica, non ventilata) a 230 - 240°, affettare una lucanica (tenendo da parte le fette per la guarnizione), sminuzzare e sbriciolare l'altra, rosolandola dolcemente, eliminando il grasso che si sarà formato, tritare il lardo. Si rosoli quest'ultimo, conservando il grasso, passato attraverso il colino, gettando infine il lardo.
In una zuppiera si sbattono bene le uova, aggiungendo un pizzico di sale ed il pepe, si versa lentamente il latte, amalgamando con la frusta, infine si incorpora la farina, setacciata, lentamente, sino a quando si sia formata una pastella abbastanza fluida (piuttosto liquida).
Si aggiunge il grasso del lardo ed i pezzetti sbriciolati della lucanica, raffreddati, mescolando bene.
Si unge la teglia con dell'olio e.v. d'oliva, mettendola a scaldare sui fuochi, quando l'olio si sarà scaldato, si versa il liquido, rimestandolo bene, al fine di distribuire uniformemente i pezzetti di lucanica, si guarnisce adagiando le fettine di lucanica sull'impasto, facendole appena affondare sotto la superficie.
Si inforna per circa 30' (il tempo dipende dal tipo di forno), comunque osservare che la superficie assuma un bel colore dorato ed un aspetto croccante, e il profumo non abbia tonalità di "crudo".



neve67
00venerdì 10 febbraio 2006 23:48
Tortelli di carnevale alla milanese

Ingredienti per 4 persone

Occorrente:
Farina bianca 300 g
Burro 100 g
Zucchero 60 g
Uova 8
Scorza di limone
Cannella in polvere: 1 pizzico
Zucchero a velo
Lievito in polvere per dolci: mezzo cucchiaino
Sale
Olio d’Oliva

Come si procede:
Porre sul fuoco in una casseruola mezzo litro d’acqua, il burro fatto a pezzetti, lo zucchero, una grattugiata di scorza di limone, la cannella e un pizzico di sale; appena l’acqua prenderà il bollore, togliere la pentola dal fuoco e versarvi dentro subito la farina a pioggia, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, affinché non si formino grumi.
Quando tutto sarà ben amalgamato, rimettere il recipiente su fiamma bassa per 8 - 10 minuti, mescolando l’impasto energicamente fino a che si staccherà in blocco dalle pareti; il composto dovrà, risultare sodo e liscio.
A questo punto togliere la casseruola dal fuoco e lasciare intiepidire; quindi incorporare le uova, uno alla volta, e lo lievito. Scaldare abbondante olio in una padella per fritti e, quando sarà caldo, ma non bollente, versarvi delle piccole quantità di pasta modellata a palline delle dimensioni di piccole noci.
Lasciare dorare bene i tortelli da tutte le parti, poi estrarli con un mestolo forato, passarli su carta assorbente, spolverizzare con lo zucchero a velo e servire ben caldi in tavola

neve67
00venerdì 10 febbraio 2006 23:49
GRAFFE

Ingredienti:
500 g di farina
100 g di zucchero
6 uova
1/2 bicchiere di latte
100 g di burro
500 g di patate
35 g di lievito di birra
sale
scorza grattugiata
di limone
1 cucchiaino di
confettura di amarene
zucchero a velo vanigliato
olio per friggere
Provenienza: RAI Televideo
Data: 18.11.1991
Esecuzione:


Lessate le patate, pelatele e passatele allo schiacciapatate. Impastate 100 gr.di farina con il lievito disciolto in un po’ di latte tiepido, formate una pagnottina e mettetela a lievitare in luogo tiepido. Sulla spianatoia fate a fontana il passato di patate,e la farina, mettete nel mezzo la pagnottina, che dovrà essersi raddoppiata di volume, il,burro fuso, tre tuorli d’uovo e tre uova intere, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale. Lavorate bene l’impasto tirandolo, riavvolgendolo e sbattendolo. Lasciate riposare per qualche minuto, riprendete a lavorare la pasta finchè sarà soda e si staccherà dal piano di lavoro, fatela a pagnotta e mettetela a lievitare in luogo tiepido almeno per un’oretta. Stendetela con il matterello allo spessore di un centimetro, tagliatene con il tagliapasta o con un bicchiere dei dischetti piuttosto grandi, Sovrapponeteli a coppie dopo aver posto al centro un cucchiaio di marmellata. Premete bene al bordo affinché non si aprano durante la cottura. Friggete in abbondante olio a fiamma bassa, rivoltando spesso le graffe con una pa]etta bucherellata. Appena gonfie, date fuoco vivo e fatele dorare. Mettetele via via su un foglio di carta paglia per eliminare il grasso eccedente e spolverizzatele di zucchero semolato e zucchero a velo vanigliato. Servitele fredde.

neve67
00venerdì 10 febbraio 2006 23:49
ZEPPOLE SEMPLICI
Ingredienti

500 gr farina
500 gr acqua
Sale
Olio per friggere
10 uova
200 gr zucchero vanigliato
Esecuzione:
Prendete mezzo chilo di farina finissima, poi misuratela a bicchieri. In una casseruola, versate tanti bicchieri d’acqua quanti sono quelli di farina e unitevi un pizzico di sale. Ponete il recipiente sul fuoco e, appena ]’acqua accenna l’inizio dell’ebollizione, buttatevi di colpo la farina. Mescolate con un cucchiaio di legno, senza mai fermarvi, il composto e, quando in un sol colpo si staccherà dalla casseruola, spegnete il fuoco. Battete la pasta sul marmo leggermente cosparso di olio, lavoratela, per circa dieci minuti, battendola energicamente col matterello. Quando la pasta sarà bene affinata e morbida, modellatela in tanti bastoncini della grandezza di un mignolo e lunghi una ventina di centimetri. Riunite le estremità dei bastoncini formando delle ciambelline ovali (non rotonde). Friggete le zeppole nella padella nera con abbondante olio caldo, a calore moderato. Durante la friggitura, bucherellatele qua e là con la punta di uno spiedino. Sgocciolatele biondissime e cospargetele abbondantemente di zucchero, mescolato ad una bustina di vaniglina.


neve67
00venerdì 10 febbraio 2006 23:50
ZEPPOLE BIGNÈ

Ingredienti

500 gr farina
100 gr sugna o burro
1/2 litro acqua
10 uova
un pizzico di sale
Olio per friggere
300 gr crema pasticciera
Sale
100 gr Confettura di amarene
Zucchero vanigliato a velo
Esecuzione:
Mettete al fuoco l’acqua, il sale e la sugna. Quando incomincia a bollire, togliete il recipiente dal fuoco, versate di colpo la farina. Rimettete la casseruola sul fuoco e incorporate bene il tutto, onde formare una pasta consistente, sempre rimestando. Quando la pasta si staccherà in una sola massa dalla casseruola, spegnete il fuoco. Aggiungete le uova, uno alla volta, rimestando continuamente la pasta. Lasciate riposare per una mezz’oretta. Modellate la pasta in forme rotonde su dei fogli di carta oleata spalmata di sugna. Potete usare la siringa da pasticceria con bocchetta a forma di stella del diametro di circa 3 centimetri. Versate un poco di pasta nella siringa, premetela sulla carta oleata spalmata di sugna, formando una ciambella dal foro centrale piccolissimo e di circa 10 centimetri di diametro. Passate ora alla frittura, per la quale occorrono due padelle a diverse temperature. La prima, che manterrete tiepida, serve solo per lo sviluppo delle zeppola o bignè, che dopo viene messa nell’altra padella con l’olio caldo dove si colorisce. Tenete presente che le zeppole vanno fritte una alla volta. Sgocciolate le zeppole biondissime. Quando si raffredderanno, spolverizzatele con zucchero a velo a]la vaniglia, poi ricopritele quasi completamente di crema con al centro un poco di confettura di amarene. Queste zeppole circolano anche col nome di “bignè” e possono essere cotte anche in forno a temperature moderata, su placche imburrate e molto distanziate l’uria dall’altra poiché si gonfiano molto.


neve67
00venerdì 10 febbraio 2006 23:50
CASTAGNOLE


Ingredienti:
400 g di farina
50 g di zucchero
2 uova
80 g di burro
1 cucchiaino da caffè di lievito vanigliato
1 limone grattugiato
zucchero a velo
sale
olio per frittura
Esecuzione:
In una terrina ammorbidire il burro, incorporare lo zucchero e poi le uova, uno alla volta, mescolare e aggiungere la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale e tanta farina quanto basta per ottenere un impasto morbido, aggiungere il lievito.Con un cucchiaio fate delle palline , grandi come una noce, che lascerete cadere dentro l'olio bollente. Appena la pallina assume il colore dorato toglietela e preparatela per essere servita con lo zucchero a velo.


neve67
00venerdì 10 febbraio 2006 23:53
Castagnole romagnole


La pasta fritta è un po' il jolly della cucina romagnola: salata, come crescentina e gnocco fritto è una gustosa alternativa al pane. In versione dolce, è un modo piacevole e casareccio per festeggiare il carnevale. Le castagnole infatti (nate probabilmente in Romagna, ma riprese altrove) sono fritelle molto semplici. Il segreto sta nella lavorazione, che deve essere lunga e regolare, in modo che la pasta si gonfi e dia senso di sazietà anche se all'interno è vuota.


Per 5-6 persone: 200 gr di farina tipo "00" - 35 gr di zucchero semolato - 1 uovo piccolo - mezza bustina di lievito - latte q.b. - la scorza grattugiata di un limone - zucchero a velo vanigliato q.b. - 50 gr di burro tenuto a temperatura ambiente - 3 cucchiai di liquore d'anice - un pizzico di sale. Per friggere: olio d'oliva q.b.

* Setacciate la farina con il sale in una ciotola, mescolatela poi con lo zucchero semolato, fate un cratere e disponetevi l'uovo, il burro a tocchi, la scorza di limone, il liquore e il lievito sciolto in poco latte.
* Impastate il tutto in modo omogeneo, quindi trasferite la pasta sulla spianatoia e lavoratela con molta cura, affinché diventi liscia e setosa.
* Dividetela in tanti pezzzetti e, sulla spianatoia infarinata, formate con ciascun tocco di pasta un cordoncino del diametro di 2 cm, allungandolo con le mani. Tagliatelo poi a piccoli dadi della lunghezza di circa 2 cm e con le dita pizzicate una delle due estremità per ottenere più o meno la forma di una castagna. Procedete in questo modo fino ad esaurire tutta la pasta.
* Fate riscaldare abbondante olio in una casseruola stretta e alta. Quando è caldo, ma non fumante, tuffate le palline di pasta, poche per volta e fatele friggere, rigirandole, finché risulteranno ben gonfie e dorate. Sgocciolatele con il mestolo forato, distribuitele su parecchi fogli di carta assorbente perché perdano tutto l'unto in eccesso.
* A mano a mano che sono pronte, disponete le castagnole su un piatto da portata e spolverizzatele con abbondante zucchero a velo fatto scendere a pioggia da un colino o da un setaccio.

neve67
00venerdì 10 febbraio 2006 23:54
Chiacchiere


Sono molti i nomi con cui sono conosciuti questi tipici dolcetti. Chiacchiere è il nome lombardo, ma diventano bugie in Piemonte, galani a Venezia, crostoli a Vicenza, cenci in Toscana, frappe a Roma, sfrappole a Bologna, lattughe a Mantova. Una volta i delicati nodi di pasta fritta, fatti in casa e disposti in graziosi cestini di vimini venivano regalati ad amici, parenti e vicini, ed erano un simpatico pretesto per scambiarsi notizie e pettegolezzi: chiacchiere, appunto.


Per 6-8 persone: 500 gr di farina tipo "00" - 60 gr di zucchero semolato - 3 uova - 1 bustina di lievito - la scorza grattugiata di un limone - 50 gr di burro - 1 bicchiere scarso di Vinsanto o Passito - 1 pizzico di sale - zucchero a velo vanigliato q.b. Per friggere: olio d'oliva q.b.

* Setacciate la farina sulla spianatoia, mescolatela allo zucchero e al sale, fate quindi la fontana e, al centro, versate il burro ammorbidito, le uova, il vino, il lievito sciolto in poca acqua e la scorza di limone.
* Lavorate l'impasto sulla spianatoia energicamente e a lungo, affinché risulti liscio e setoso. Fatene poi una palla e lasciatela riposare per circa mezz'ora, coperta da un tovagliolo.
* Trascorsa la mezz'ora, tirate la pasta con il mattarello in una sfoglia sottile dello spessore di circa 3 mm.
* Con la rotellina dentellata tagliate la sfoglia in tanti rettangoli di circa 12x8 cm. Sempre con la rotella praticate su ciascun rettangolo per il lungo tre tagli paralleli, lasciando però intero tutto il bordo del rettangolo di pasta.
* Tuffate la chiacchiere, poche per volta, in abbondante olio ben caldo e, quando saranno dorate, sgocciolatele con un mestolo forato e fatele asciugare su carta assorbente.
* Disponete le chiacchiere su un piatto da portata ricoperto da un tovagliolo e spolverizzatele
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com