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SUPERSUPREMO
Schumacher non fara' da guida nello sviluppo della nuova Ferrari
Dopo aver guidato in entrambe le sessioni di test condotti recentemente dalle squadre in vista del mondiale di Formula 1 2008, Michael Schumacher ha escluso che fara' da punto di riferimento per lo sviluppo della prossima monoposto del team di Maranello.

La nuova vettura, che sara' lanciata entro la prima meta' di gennaio, sara' condotta in gara dai confermati Kimi Raikkonen e Felipe Massa, i quali, come sottolineato da Schumacher ai microfoni di Diario As, si faranno carico di orientare anche lo sviluppo tecnico: "Non credo di essere responsabile su questo campo: lo faranno i piloti titolari. Saro' semplicemente d'aiuto con la mia opinione e la mia esperienza qualora mi venga chiesto".

(g.07)

www.f1grandprix.it/







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)

29/12/2007 00:14
 
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Massa: "La Ferrari non cambiera' nulla sull'equilibrio fra me e Kimi"
La Ferrari affrontera' la stagione 2008 non modificando la politica di uguaglianza fra i piloti. E' questa l'opinione di Felipe Massa, compagno di team di quel Kimi Raikkonen che si presentera' ai nastri di partenza della prossima stagione da campione del mondo in carica e con il numero 1 sul musetto della sua vettura.

"La strategia non cambiera'," - ha dichiarato il ventiseienne Massa alla pubblicazione brasiliana Terra - "anche perche' nel 2007 abbiamo vinto tutto grazie al lavoro di squadra. Sfruttando la coesione, abbiamo avuto una stagione vincente e quindi continueremo alla stessa maniera: quando si vincono i campionati, non c'e' motivo di cambiare. Purtroppo ho avuto parecchi problemi, che nel 2007 mi hanno escluso dalla lotta per il titolo, ma adesso sono totalmente pronto per la nuova stagione".

(g.07)


www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18966







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)

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Ferrari: Brawn `Schumacher continuera` a fare test`
Per Michael Schumacher e` un onore continuare i test con la Ferrari. Lo rivela l’ex direttore tecnico della Rossa, Ross Brawn, che ha lavorato nella scuderia di Maranello dal 1999 al 2006. ‘Il tedesco sara` felice di continuare a lavorare per la Ferrari anche nei prossimi anni – ha dichiarato Brawn ad Autosport – Schumacher non ha perso nulla in velocita`’. Per il tedesco sette volte campione del mondo, tornato in pista il 13 novembre scorso a Barcellona, dopo aver lasciato le corse il 22 ottobre 2006, la Formula Uno non ha perso il suo fascino: ‘Lui ama guidare un’auto e ama far parte del processo dello sviluppo della macchina. Non so se gli mancano le corse, ma sono sicuro che ama comunicare con gli ingegneri per fare una macchina migliore. Quindi sara` soddisfatto – ha concluso Brawn – anche nel ruolo di tester’.

datasport







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)

30/12/2007 01:00
 
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La Ferrari 2008 sara' a suo agio anche sulle piste lente
La nuova Ferrari F1, che sara' svelata fra una settimana a Maranello, sara' per molti versi uno sviluppo della vettura vincente che l'ha preceduta, ma alcune sue caretteristiche dovrebbero rappresentare un miglioramento sulle piste lente rispetto a quanto visto nel 2007.

A riverarlo al giornale spagnolo Diario AS e' stato il chief designer della scuderia di Maranello Nicolas Tombazis: "Ci saranno un bel po' di cambiamenti, anche se la monoposto 2008 sara' uno sviluppo di quella precedente. Nella scorsa stagione, eravamo piu' in vantaggio sui circuiti veloci che su quelli caratterizzati principalmente da curve strette. Abbiamo lavorato su questa carenza, venendone a capo sulla nuova macchina".

Tombazis ha anche risposto alle voci secondo le quali Kimi Raikkonen non e' riuscito a comunicare efficacemente con i tecnici per lo sviluppo della vettura: "Kimi parla poco, ma le cose che dice sono sostanziali. Dover passare dalle Michelin alle Bridgestone gli e' costato, cosa che e' accaduta anche ad Alonso. Ha avuto bisogno di un po' di tempo per integrarsi nella sua nuova squadra e con l'ambiente. Tuttavia, a partire da Indianapolis, ha completato la stagione in maniera brillante".

(g.07)


www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18971







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)

04/01/2008 00:31
 
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Todt: "Kimi e Alonso due piloti eccellenti"
Secondo Jean Todt, al momento e' impossibile stabilire chi sia il migliore tra Kimi Raikkonen e Fernando Alonso. Il finlandese ha vinto il mondiale 2007 al primo tentativo al volante di una Ferrari mentre lo spagnolo ha in bacheca gia' due titoli iridati conquistati con la Renault nel biennio 2005-2006.

"Non so se Kimi e' migliore di Alonso" ha dichiarato Todt alla rivista Auto Motor und Sport. "Non sta a me dirlo, sono entrambi due piloti eccellenti. Piuttosto, la differenza tra loro la fanno le vetture" ha aggiunto.

Alonso e' stato piu' volte indicato dai media come possibile pilota Ferrari per il futuro, ma l'amministratore delegato del Cavallino ha spiegato Raikkonen e' al momento il top driver piu' indicato per il team italiano: "Il carattere di Kimi, tra loro, e' il migliore per noi" aggiungendo che Michael Schumacher sarebbe stato tuttora la scelta ideale. "Michael era il miglior candidato per ogni team, ma non voleva continuare". Todt ha anche rivelato di aver offerto al tedesco il ruolo di responsabile della gestione sportiva che, dietro il rifiuto del sette volte campione del mondo, e' stato poi affidato a Stefano Domenicali.



www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18988







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Trentanove candeline per Schumacher, collaudatore si', Direttore Sportivo no
L'uomo piu' vincente della storia della Formula 1, ritiratosi dalle gare alla fine del 2006, compie oggi il suo trentanovesimo compleanno e lo fa da pilota di monoposto ancora in attivita', sebbene soltanto nel ruolo di test driver. Michael Schumacher, dopo aver speso quasi un anno in un improbabile ruolo di consigliere strategico ai box, ha infatti deciso di infilare nuovamente tuta e casco, con piena soddisfazione sua e della Scuderia Ferrari. La possibilita' di fare cio' per cui e' nato, senza l'ansia di mettersi in gioco fino in fondo, e' la molla che lo sta facendo guidare come e meglio di prima e la Ferrari, da parte sua, e' ben contenta di tenere ben alto il profilo di un campione la cui immagine e' un autentico partimonio.

E nel giorno del suo compleanno, e' emerso anche che Jean Todt offri' a Schumacher la carica di Direttore Sportivo della Scuderia proprio all'indomani del suo addio alle gare. Come dichiarato dall'Amministratore Delegato della Ferrari ad Auto Motor und Sport, Michael non si dichiaro' interessato: dopotutto, a neanche' quarant'anni, e' sempre meglio un volante...

(g.08)


www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18985







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04/01/2008 00:32
 
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La Toyota "prende lezioni" da Frank Williams
Nella stagione 2007, il rapporto fra Toyota e Williams e' andato oltre la fornitura di motori, secondo quanto affermato da Yoshiaki Kinoshita, vice presidente esecutivo del colosso nipponico: queste le sue dichiarazioni contemplate nell'annual motorsport report della Toyota: "Frank Williams ci ha dato dei consigli in molte occasioni, specialmente su problematiche politiche, che sono cosi' importanti in Formula 1. Grazie ai suoi trent'anni di esperienza, egli si e' rivelato un eccellente consigliere e gli siamo riconoscenti per il suo contributo".

Kinoshita, ha anche sottolineato il ruolo della Williams nello sviluppo del programma per i giovani piloti della Toyota, compreso l'aver introdotto Kazuki Nakajima alla sua prima stagione completa in Formula 1 a partire dal 2008: "Gli insegnamenti di Frank Williams su come educare i giovani piloti sono davvero significativi, e quindi riteniamo di aver preso la giusta decisione affidandogli Nakajima lo scorso anno".

(g.07)


www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18989







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06/01/2008 00:42
 
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Domani pomeriggio l'anteprima della nuova Ferrari di Formula 1
La nuova monoposto Ferrari di Formula 1 sarà mostrata in anteprima alla stampa domani pomeriggio a Maranello.

La vettura, che porta il logo della squadra campione del mondo Costruttori nel 2007, debutterà in pista il giorno successivo a Fiorano, affidata alla guida dell'iridato Kimi Raikkonen.
Lo stesso pilota finlandese, il suo compagno di squadra Felipe Massa e i vertici tecnici della Scuderia - il Direttore Tecnico Aldo Costa, il Direttore Motori Gilles Simon e il Direttore Operativo Mario Almondo - incontreranno gli oltre ottanta giornalisti accreditati, provenienti da tredici diverse nazioni, inclusa la Cina.

A fare da anfitrione ci sarà Stefano Domenicali che, dal 1° gennaio, ha assunto la responsabilità della Gestione Sportiva.

www.racingworld.it/f1/notizia.php?idtitolo=10283&url=domani-pomeriggio-anteprima-della-nuova-ferrari-di-f...







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07/01/2008 01:13
 
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F2008: descrizione e scheda tecnica della nuova Ferrari
La F2008 è la cinquantaquattresima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare espressamente al Campionato del Mondo di Formula 1.

Il progetto, contraddistinto dalla sigla interna 659, rappresenta l'interpretazione da parte della Scuderia del regolamento in vigore nel 2008, la cui principale novità è costituita dall'introduzione di un nuovo sistema elettronico uguale per tutte le squadre, denominato SECU (Standard Electronic Control Unit), prodotto dalla MES (McLaren Electronic Systems) e costituito da una centralina unica e da un software il cui sviluppo sarà concluso in coincidenza con l'inizio del campionato. Altre novità regolamentari riguardano: il cambio, che dovrà essere utilizzato per quattro eventi consecutivi; la sicurezza, con l'introduzione di protezioni laterali più alte nella zona del casco del pilota; i materiali, con una limitazione nella tipologia dei compositi utilizzabili. Come conseguenza di queste modifiche si è determinato un aumento del peso della vettura.

Tutte le superfici aerodinamiche sono state completamente riviste ma la configurazione che verrà impiegata in occasione della prima gara sarà completamente diversa da quella attuale. Infatti, è stato programmato un intenso piano di sviluppo complessivo, che proseguirà durante tutta la stagione. La scocca è stata ulteriormente scavata sotto le gambe del pilota e le pance ed il cofano motore sono stati ancora di più rastremati. Il sistema sospensivo è stato rivisto e sviluppato attorno alla nuova aerodinamica. Il passo e la distribuzione dei pesi sono stati adeguati alla sfida presentata dal nuovo regolamento e dall'esperienza acquisita lo scorso anno sul comportamento degli pneumatici Bridgestone. Le modifiche ai regolamenti tecnico e sportivo per quanto concerne l'elettronica e la conseguente introduzione della SECU hanno determinato l'eliminazione di una serie di aiuti nella guida come il controllo della trazione e del motore in frenata e il sistema di partenza assistito elettronicamente, nonché una gestione del differenziale, del motore e della cambiata molto più semplificata. La scatola del cambio è in carbonio e la posizione della trasmissione rimane longitudinale. Il cambio è dotato per il secondo anno consecutivo del sistema di cambiata veloce, adattato al software SECU e ulteriormente velocizzato. Alla luce delle novità regolamentari, sotto il profilo affidabilistico è fondamentale il ruolo della Shell nella definizione dei lubrificanti per il cambio. L'impianto freni è stato aggiornato con nuove pinze ed innovativi concetti per il raffreddamento.

Il motore 056 è montato longitudinalmente e mantiene la sua funzione portante. La struttura fondamentale rimane inalterata rispetto all'unità omologata all'inizio della scorsa stagione mentre sono stati ulteriormente sviluppati i sistemi ausiliari e l'alimentazione aria e carburante. Il regolamento tecnico impone anche l'utilizzo di benzina corrispondente alle normative dell'Unione Europea, con un contenuto di componenti derivati da biomasse pari al 5,75%.

Come sempre, anche nella fase di progettazione e di sviluppo dell'intera monoposto è importante il ruolo dei partner tecnici. Un ruolo significativo è giocato oltre che dalla già menzionata Shell anche dal Centro Ricerche FIAT, in particolare per l'utilizzo di sistemi di simulazione, e dalla Brembo per lo sviluppo del sistema frenante. Secondo la tradizione, una grande attenzione è stata dedicata al rendimento e all'ottimizzazione dei materiali impiegati, alla fase di progettazione e al controllo della qualità, cercando di massimizzare il livello delle prestazioni e di ottenere il più elevato standard di sicurezza possibile.

DATI TECNICI

Autotelaio

In materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio

Cambio longitudinale Ferrari
Differenziale autobloccante

Comando semiautomatico
sequenziale a controllo
elettronico con cambiata veloce

Numero di marce: 7 + Rm

Freni a disco autoventilanti in carbonio

Sospensioni indipendenti con puntone a molla di torsione anteriore/posteriore
Peso (con acqua, olio e pilota): 605 kg

Ruote BBS (anteriori e posteriori): 13''

Motore

Tipo: 056

Numero cilindri: 8

Blocco cilindri in alluminio microfuso: V 90°

Numero di valvole: 32

Distribuzione pneumatica

Cilindrata totale: 2398 cm3

Alesaggio e pistoni: 98 mm

Peso: <95 kg

Iniezione elettronica digitale
Magneti Marelli

Accensione elettronica
Magneti Marelli statica

Benzina: Shell V-Power ULG 64

Lubrificante: Shell SL-1098

www.racingworld.it/f1/notizia.php?idtitolo=10284&url=f2008-descrizione-e-scheda-tecnica-della-nuova...







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SUPERSUPREMO
Presentata la F2008, l'ultima arrivata in casa Ferrari
La Ferrari F2008, oltre ad essere l'ultima nata di Maranello, è anche la prima monoposto di Formula 1 che viene presentata per la stagione 2008.

Grande, quindi, la curiosità intorno ad una presentazione 'speciale', non solo per il nome della Ferrari e i tanti titoli mondiali costruttori e piloti che occupano le bacheche della squadra Italiana, ma anche perchè questa monoposto rappresenta il primo passo verso una F1 sicuramente diversa da quanto siamo stati abiutati a vedere finora.

Ufficializzato il monogomma Bridgestone, di fatto già esistente comunque nel 2007, e ridotta al minimo, standardizzandola, l'elettronica, la Formula 1 del nuovo anno va incontro ad una nuova era, con monoposto ora progettate più in funzione della facilità di guida e di gestione che delle prestazioni estreme.

Non è certo la presentazione il momento più adatto per capire come, e dove, i progettisti sono intervenuti per cercare di interpretare nella maniera più funzionale i nuovi regolamenti: oltre ai dati tecnici forniti dalla scuderia stessa, infatti, non resta altro che scrutare la nuova monoposto alla ricerca di piccoli particolari rivelatori su cosa potremo aspettarci nei prossimi mesi.

Mancano, infatti, settanta giorni all'inizio del mondiale, in Australia, un lasso di tempo che porterà questa Ferrari (e tutte le monoposto che saranno presentate nei prossimi giorni) a cambiare tanto sotto il profilo tecnico e aerodinamico: uno sviluppo previsto, già avviato, e molto probabilmente occultato per quanto possibile sul modello che tra due ore sarà scoperto da Massa e Raikkonen.



Dalle nuove foto, però, possono già essere colti alcuni particolari interessanti: la vista laterale, infatti, regala da subito l'immagine dei nuovi deflettori laterali, che presentano una pinna trasversale con un disegno originale e l'aggiunta di un profilo più avanzato che arriva fin dietro le ruote anteriori. Proseguendo sul corpo vettura, sono state mantenute sia le pinne orizzontali poste subito sopra i deflettori sia quelle verticali, di forma quasi rettangolare, sempre con il taglio centrale. A centro macchina, uno dei grandi cambiamenti regolamentari del 2008 rivolto alla sicurezza: le nuove protezioni laterali per la testa del pilota, ancora più alte e pronunciate, come fortemente voluto dall'associazione dei piloti a seguito del brutto incidente che coinvolse Alex Wurz e David Coulthard nel Gran Premio d'Australia dello scorso anno. Sulle pance laterali, ancora più rastremate e che, quindi, conservano al loro interno radiatori forse ancora più piccoli, è stata mantenuta anche la configurazione unica che congunge la pinna laterale e il piccolo alettoncino (ornato con la bandiera italiana) proprio sopra lo scarico, non carenato.

All'anteriore, poi, spicca l'accentuatissimo profilo a cucchiaio del muso e la nuova interpretazione dell'attacco tra il terzo profilo e il cono del muso, con le due ali ora carenate direttamente nella scocca del cono e che, quindi, formano un pezzo praticamente unico, a differenza di com'è stato negli anni passati, quando si è arrivati anche ad insinuare la possibile mobilità del profilo.
Da notare, come piccola finezza e come segno classico dell'esasperazione aerodinamica di queste monoposto, la piccola appendice montata sulla presa d'aria dei freni anteriori.
Mantenute, dalla scorsa stagione, le carenature dei cerchi anteriori e posteriori.

Sotto il cofano motore, l'otto cilindri Ferrari da 2398 cm3, a 32 valvole con distribuzione pneumatica. Fissato da regolamento il numero di cilindri, otto, e l'angolazione tra le bancate, a 90°.
Oltre all'elettronica del partner storico Magneti Marelli, che si occupa dell'iniezione digitale e dell'accensione, la centralina SECU, standard per tutti i partecipanti, costruita dalla McLaren Electronic Systems, che dovrà lavorare a stretto contatto anche col cambio a innesti rapidi, mantenuto dallo scorso anno ma ulteriormente velocizzato nel passaggio da una marcia all'altra.

Come detto in precedenza, saranno numerosi i cambiamenti che attendono la nuova F2008 da qui all'inizio del campionato: per ora, il passaggio più vicino è l'esordio in pista che avverà domani, Lunedì 7 Gennaio 2008 a Fiorano, per il primo chilometro di avvicinamento al mondiale.



Fuori dall'aspetto tecnico ma sicuramente degno di una nota, il ritorno del numero 1 sul muso della Ferrari: la vittoria di Raikkonen ad Interlagos lo scorso anno, infatti, ha regalato alla scuderia di nuovo la corona iridata proprio nell'anno in cui l'uomo simbolo dei tanti successi Ferrari, Michael Schumacher, ha abbandonato il suo ruolo di pilota.
Rifiutato anche quello di team boss, lasciato libero da Todt e occupato da Stefano Domenicali, Schumacher si è regalato qualche test nel corso dell'inverno e non è un'ipotesi poi così pazza immaginare di vederlo in pista anche con la nuova vettura, per indirizzare lo sviluppo insieme alla coppia di piloti, confermata, con Kimi Raikkonen e Felipe Massa.

In una stagione dove i diretti avversari affrontano grandi cambiamenti, la Ferrari punta ancora, quindi, sulla stabilità, lì dove possibile, o su uomini cresciuti in questa stessa squadra, seguendo la vicente strategia degli ultimi anni.
Tra poco più di due mesi, inizierà la lotta per la riconferma dei titoli in una Formula 1 molto diversa rispetto al passato e, per questo, sicuramente insidiosa, dove chi è al top ha tanto da perdere ma, sicuramente, ha anche tanto da insegnare.

www.racingworld.it/f1/notizia.php?idtitolo=10285&url=presentata-la-f2008-ultima-arrivata-in-casa...







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Presentazione F2008: Parlano Costa, Raikkonen e Massa
"Non è una rivoluzione, ma una forte evoluzione dal punto di vista aerodinamico", dice Aldo Costa alla RAI, quando intervistato sulla nuova F2008.

"Seguirano sviluppi a Gennaio e Febbraio, fino ad arrivare alla prima gara con una configurazione completamente nuova per il primo Gran Premio della stagione", prosegue il direttore tecnico della Ferrari.

"Abbiamo lavorato su tutta la geometria della vettura, sospensioni anteriori e posteriori, sugli ammortizzatori e su tutti quegli aspetti che ci vedevano in difetto nei tracciati lenti dove bisognava saltare sui cordoli."

"Da tre anni abbiamo le alette anteriori sul muso, abiamo sviluppato i punti d'attacco e dopo una serie di studi siamo arrivati a questa configurazione che migliora l'efficienza aerodinamica della vettura."

Voce anche ai piloti, che sempre alla RAI hanno parlato della nuova vettura con entusiasmo: "E' molto bella, ancora più di quella dello scorso anno", spiega Kimi Raikkonen, che sarà il primo a portare in pista la F2008 domani mattina a Fiorano.
"Già a guardarla sembra veloce, speriamo che lo sia anche domani quando scenderà in pista".

"Spero di poter iniziare la stagione meglio, l'anno scorso ci sono stati dei problemi all'inizio perchè dovevo conoscere molte cose nuove. Ora sono fiducioso, mi trovo bene e posso lavorare meglio col mio stile di guida"..

Concorda con questa idea Felipe Massa, che il 14 Gennaio esordirà alla guida della F2008 a Jerez, quando per la prima volta la Ferrari porterà due modelli nuovi ad un test invernale. "Abbiamo tnati particolari diversi, il muso soprattutto, poi altre cose più piccole, e tante da sviluppare prima della prima gara. La macchina è bella, ma bella non è sufficiente: dobbiamo svilupparla per farla essere veloce e curare tutti i particolari per iniziare bene in campionato".

www.racingworld.it/f1/notizia.php?idtitolo=10286&url=presentazione-f2008-parlano-costa-raikkonen...







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Felipe Massa: "E' come se nascesse un figlio"
"Vedere la macchina per la prima volta, è come accogliere un figlio per una famiglia ed è importante lavorare per farlo crescere nel modo migliore", così ha esordito Felipe Massa al suo incontro con la stampa, a seguito dell'intervento del compagno di squadra Kimi Raikkonen.
"L'impressione è quella di una macchina bella, come qualunque vettura Ferrari, ma non è sufficiente. L'aspetto più importante è la prestazione e l'affidabilità, e questo è un momento importante, la squadra deve lavorare per renderla da subito affidabile e veloce. Dobbiamo fare ancora degli sviluppi prima della prima gara, e aspettiamo le prestazioni per commentare".

Riguardo alla diversità dello stile di guida, richiesta dalla mancanza quest'anno del traction control, Massa ha commentato: "Il modo di guidare è diverso, bisogna fare attenzione all'acceleratore, più che al freno. Lo stile deve essere più dolce e meno aggressivo".
Alla domanda: "Quanto ti pesa il fatto che Kimi abbia il numero 1 sulla macchina?" Felipe ha replicato: "Il numero non cambia niente, il più importante è quello che si raggiunge alla fine dell'anno. Il 2007 è stato molto avvincente, ho vinto tante gare, ho avuto problemi che mi hanno tolto qualcosa per la vittoria. Bisogna imparare da quello che non è andato e lottare per vincere. Sono motivato, il gruppo è fantastico. Ora sono anche sposato, da ragazzo sono diventato più uomo e più serio, e sono pronto più che mai per lottare."

Riguardo i nuovi regolamenti, e alla sua precedente esperienza nella guida con il controllo di trazione in altre specialità, e se considerasse questo un vantaggio, Massa ha affermato: "Non credo sia un vantaggio, sono comunque cambiate molte cose, ed anche i regimi del motore influiscono: il V8 è un motore cattivo e difficile del V10, soprattutto in certe fasi. Quando si è alla guida in queste condizioni si desidera avere maggiore stabilità e aderenza e si cerca di essere aggressivi e spingere al limite. Se c'è minore aderenza si possono sfruttare meglio gli pneumatici, che ora ora saranno fondamentali, dato che non c'è il controllo di trazione".
Ancora sui regolamenti, guardando alle modifiche dei tempi di qualifica Felipe ha concluso: "Per dire la verità non cambierà praticamente niente, non avremo 3-4 giri per usare le gomme vecchie. Usciremo già con un set nuovo di gomme e con il quantitativo giusto di carburante per fare il tempo; per me non cambierà quasi niente."

Quanto alla diversa configurazione della squadra, Felipe ha affermato: "Jean Todt è ancora qui, e sarà presente in molti momenti importanti, ora abbiamo Stefano che dopo tanti anni di lavoro qui ha un ruolo importante; sono contento per lui e spero che il lavoro di gruppo continui ad essere come è sempre stato, la mentalità è importante che rimanga la stessa."
E le questioni poco corrette del 2007? "Sono state una scuola, per insegnare che queste spiacevoli situazioni non si dovranno più verificare per tutte le squadre e i Campionati, dovremo tutti lavorare, consapevoli che lo sport è fatto di regole che vanno seguite".

www.racingworld.it/f1/notizia.php?idtitolo=10287&url=felipe-massa-e-come-se-nascesse-u...







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)

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Kimi Raikkonen: "So cosa la squadra vuole da me"
Di fronte ad una sala conferenze gremita nella pista di Fiorano, Kimi Raikkonen ha incontrato i giornalisti invitati all'anteprima della F2008, affrontando subito gli argomenti al centro dell'attenzione nella stagione che prenderà il suo avvio a marzo prossimo.
Alla domanda riguardante le sue aspettative per il 2008 Kimi ha risposto: "Cercheremo senz'altro di vincere ancora il Titolo Piloti e Costruttori, dovremo vedere innanzitutto come andranno le altre sessioni di test e i primi Gran Premi della stagione. I rivali più accaniti? McLaren ci darà ancora del filo da torcere, ma anche BMW, sarà un anno difficile e intenso. Per me è il secondo anno in Ferrari: sento che tutto sta andando per il meglio, conosco le persone con cui collaboro e mi piace molto il team con il quale lavoro".

La vettura è nuova e le regole sono molto cambiate rispetto alla passata stagione: quali sono le impressioni sul nuovo volante e i cambiamenti regolamentari della stagione che sta per cominciare?
"Abbiamo testato il nuovo sistema prima di Natale - ha replicato il pilota finlandese - è sparito il controllo di trazione e certamente dobbiamo adattarci a questa che è una modifica forte, insieme alla mancanza di altri sistemi di controllo, presenti fino allo scorso anno. Siamo però soddisfatti rispetto alla reazione della nuova vettura alle modifiche effettuate. L'abitacolo della F2008 inoltre è più ridotto e la vettura più rastremata, è normale che dobbiamo ancora adattarci rispetto alla scorsa stagione".

Rispetto alla valutazione della competizione tra le squadre nella prossima stagione, Kimi ha poi osservato che si potrebbe senz'altro scrivere una storia diversa da quella che si è scritta nel 2007 tra Ferrari e McLaren, dato che molte scuderie hanno migliorato la loro vettura. In ogni caso nelle prime gare si vedrà quali sorprese riserva il Campionato.

A Kimi è stato chiesto se modificherà il suo stile di guida in funzione della mancanza del controllo di trazione, soprattutto in uscita dalle curve, e la risposta è stata: "Migliorerò certamente, anche perchè ora so cosa la squadra vuole da me, comunque finché non si scende in pista non si sa cosa possa accadere".
Riguardo invece alla sicurezza personale acquisita con la vittoria dello scorso Campionato del Mondo, Kimi ha affermato: "Non mi sento troppo sicuro, ho aspettato il titolo per anni, forse quest'anno non sarà così difficile riambientarsi, ma non mi sento assolutamente più sicuro. Troverò maggior divertimento con la guida senza il controllo di trazione? Sarà di certo un po' più complesso guidare sul bagnato e qualche tranello in più soprattutto in scia laterale, però sarà più divertente".

Un giornalista ha chiesto al pilota finlandese cosa si aspetta dal futuro e dalla prossima stagione: "Difficile dirlo adesso, ho ancora 2 anni di contratto con la Ferrari, se continuerò a divertirmi rimarrò qui, mi piace molto la Formula 1, ho un'ottima squadra di supporto, staremo a vedere. Vogliamo iniziare alla grande la nuova stagione, comunque sempre margine di recupero, vogliamo vincere ancora il titolo vogliamo evitare i ritiri, questa è la chiave per battere la McLaren, così è stato in passato e così sarà anche in futuro".

www.racingworld.it/f1/notizia.php?idtitolo=10288&url=kimi-raikkonen-so-cosa-la-squadra-vuo...







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I tecnici Ferrari: "Abbiamo lavorato molto sull'aerodinamica"
Mario Almondo, Direttore Operativo, Aldo Costa, Direttore Tecnico e Gilles Simon, Direttore Motori ed elettronica per la stagione di Formula 1 2008 hanno presentato quest'oggi alla stampa le maggiori novità tecniche ed organizzative della F2008 e della stagione che sta per iniziare.

Ad Aldo Costa è stato domandato quali siano le principali caratteristiche della monoposto appena prodotta a Maranello, e il Direttore Tecnico ha risposto: "Per la F2008 abbiamo lavorato principalmente sull' aerodinamica, completamente diversa da quella dello scorso anno, tranne che per gli elementi temporaneamente identici alla F2007. Tutte le superfici aerodinamiche sono state completamente riviste: le pance sono più scavate, il cofano motore più profilato per migliorare l'efficienza e risolvere alcune problematiche riscontrate su alcuni circuiti come Montecarlo, l'Ungheria, il Canada. Un grosso lavoro è stato anche effettuato sull' elettronica e sui sistemi di controllo: da quest'anno avremo per regolamento la centralina unica e il sistema MES (Mechanics and Electronics System), ci ha obbligato a rivedere tutto il layout elettronico delle vetture e prendere confidenza con la assenza di aiuto per piloti, prima garantito dal traction control e da altri controlli ancora. Molto lavoro è stato fatto sul cambio, che dovrà sostenere da quest'anno la durata di quattro gare, e a questo proposito abbiamo variato le dimensioni interne per migliorarne la vita; tanto lavoro è stato fatto anche sulle sospensioni, per migliorare la vita della vettura".

Gilles Simon ha sviscerato la questione dell'unificazione della direzione motori ed elettronica, attiva da quest'anno ed affidata a lui: "Questo nuovo assetto organizzativo guarda al 2009, con lo sviluppo del progetto di un sistema di recupero di energia cinetica che ci impegnerà molto quest'anno: a questo proposito la sinergia tra i 2 gruppi era abbastanza ovvia. Stiamo effettuando ed effettueremo molto prove prima sul banco, poi anche in pista per gestire l'energia per il motore stesso. Questo è il secondo anno di congelamento dei motori: da marzo 2008 il motore è stato infatti sostanzialmente definito e omologato. Da quel punto abbiamo lavorato concentrandoci maggiormente su quello che si trova al di sopra dell'altezza dei cilindri, come le trombette, gli iniettori, e vaschetta per ottimizzare anche la lubrificazione. Abbiamo sviluppato inoltre in inverno con l'aiuto di Shell una nuova benzina: il regolamento 2008 prevede infatti una percentuale del 5.75% di biocomponenti nel carburante. Utilizzeremo il biofuel già dai prossimi test a Jerez, la settimana prossima".

A Mario Almondo la spiegazione del nuovo indirizzo della Direzione Operativa: "In realtà nel mondo dell'high tech industriale, quella che ricopro è una posizione tradizionale. Per Ferrari questo significa lavorare a questioni tecniche che non fanno parte della progettazione, come la logistica e la pianificazione strategica di impianti e investimenti, la gestione di circuiti, dei centri di calcolo, degli acquisti, dello sviluppo tecnico, tecnologico e quantitativo dei partners. Inoltre, la gestione di A1 GP, che dall'anno prossimo sarà fatta in collaborazione con Ferrari; l'avvio di questo Campionato rappresenta per noi una buona chance di business, e il consolidamento del marchio nel Far East".

Ancora riguardo alla monoposto di Formula 1 e al punto di forza della F2008 Costa ha dichiarato: "L'evoluzione della aerodinamica è stata eccellente, il gruppo ha lavorato benissimo, nonostante sia il quarto anno di stabilità dei regolamenti in questo senso. Si è riusciti nonostante questa a progredire ancora con lo sviluppo. Senza nulla togliere agli altri gruppi, la macchina ha tante novità nascoste, che speriamo essere redditizie in termini di affidabilità e prestazioni."

Un giornalista ha chiesto se ancora nel 2008 si avrà per il cambio un mantenimento ed una evoluzione tecnologica della funzionalità seamless, nell'inserimento delle marce e se è possibile ipotizzare un vantaggio per chi ha costruito l'hardware nella conoscenza del codice, l'Ingegner Costa ha affermato: "Non vogliamo arretrare, ci vogliamo mantenere nei livelli di performance del 2007, vogliamo sviluppare ancora più il seamless. Dobbiamo produrre un cambio che duri 4 gare, limitando peso e dimensioni della struttura. La cambiata sarà ora maggiormente nelle mani del pilota."

A Mario Almondo è stato richiesto quanti aggiornamenti sono previsti durante l'anno per la F2008: "Nel 2007 abbiamo operato quattro sviluppi sostanziali e molti sviluppi minori in corrispondenza quasi di ogni gara. quest'anno speriamo di fare ancora meglio, con refinement previsti ad ogni gara, che siano specifici per quel circuito. Conta molto la simulazione e le prove in galleria del vento, oltre a maggior numero di prove al banco. Cercheremo di tenere una linea di crescita ben chiara dal primo Gran Premio con l'obiettivo dell' annullamento di tutti i problemi legati a singolo circuito."

www.racingworld.it/f1/notizia.php?idtitolo=10289&url=i-tecnici-ferrari-abbiamo-lavorato-molto-sulaero...







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07/01/2008 01:26
 
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