FERRARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
speedy13
00mercoledì 2 novembre 2005 00:18
Martedì 01.11.05

In pista i collaudatori Massa e Badoer

Roma - La Ferrari è tornata ad effettuare dei test oggi sul circuito di Vallelunga vicino Roma. In pista sono scesi i collaudatori Felipe Massa e Luca Badoer, che si sono alternati su una F2004 e una F2005. Massa ha completato un totale di 53 giri, 21 i giri per Badoer. A Massa è andato anche il miglior tempo della giornata, in 1'14"262, mentre Badoer ha fermato il cronometro sull'1'16"322. La Ferrari proseguirà i testa a Vallelunga domani.

(Spr/Adnkronos)
speedy13
00martedì 8 novembre 2005 23:29
8/11/2005

Valentino Rossi torna a sedere su una Rossa. Il centauro della Yamaha, fresco campione della MotoGP, tornera' a provare una Ferrari. Si attendeva di vederlo in pista gia' oggi, ma tutto e' stato rimandato a mercoledi'. Valentino provera' la monoposto sul circuito di Fiorano, poi giovedi' effettuera' dei veri e propri test al Mugello.

Rossi continua a dire che la Formula 1 non e' nei suoi piani futuri, ma queste continue prove mettono in serio dubbio le sue dichiarazioni. Inoltre Michael Schumacher ha piu' volte fatto sapere che gradirebbe la vicinanza del pilota di Tavullia.

Fonte: it.sports.yahoo.com
speedy13
00giovedì 10 novembre 2005 10:09
Giovedì 10 novembre 2005. Valentino Rossi diventa pilota di formula uno. Dopo i test a Fiorano, dopo il corso accelerato voluto e concesso dal presidente tifoso Luca di Montezemolo, il Dottore del motomondiale inizia a fare sul serio. Stamane, salvo improvvisi cambi di programma causati da Giove Pluvio e la nebbia e chissà cos'altro, il sette volte campione del mondo smette ufficialmente con gli assaggini di F1 e inizia a inghiottire a cucchiaiate, perchè sull'asfalto amico e collinoso del Mugello, circuito vero, non si gioca più.
Ieri l'ultimo riscaldamento a Fiorano con una gloriosa F2004, quindi il trasferimento fra le colline toscane, sulla pista di cui conosce ogni angolo e curva e segreto, dove scoprirà se per davvero, oltre al ginocchio che sa strisciare divinamente per terra, dispone anche del piede magico per correre in F1. Di recente, il Dottore del motomondiale aveva infatti manifestato in più d'una occasione il desiderio di trovare risposta all'unico, vero, interrogativo che ancora lo attanagliava. Il seguente: «Ma io so frenare in F1 oppure no?». Quesito nobile, visto che la grande differenza tra moto e auto non è data dal numero di ruote bensì dal modo di frenare. In sella si deve anticipare, al volante si ritarda il più possibile. E qui si fa la differenza. Per questo ieri nella tarda mattinata Valentino, accompagnato dal suo manager Gibo Badioli, è arrivato a Fiorano. Obiettivo: prendere confidenza con la Ferrari dopo il tempo trascorso dall'ultimo test (quello d'inizio agosto). Al contrario delle volte precedenti, non c'erano però ad attenderlo piloti o collaudatori della Rossa in veste di Ciceroni o insegnanti. Valentino ha fatto tutto da solo: tuta, casco e via in auto a dare indicazioni allo staff tecnico che lo seguiva dal box. Poco prima dell'una è sceso in pista, qualche giro di riscaldamento, poi un non meglio precisato problema tecnico. Quindi il ritorno sul tracciato e quaranta giri praticamente tutti d'un fiato. E la decisione: si replica al Mugello.
Sul circuito amico dove ha vinto tante volte, il Dottor Rossi troverà la risposta che cerca. Ha fretta di scoprirlo, perché è inutile andare in vacanza (da dicembre) crogiolandosi all'idea di pianificare lo sbarco in F1 senza sapere se ha la dote principale di un pilota d'auto. Anche perché il resto pare proprio esserci: sembra infatti che a centro curva Valentino si sia dimostrato rapido quanto, se non più, di Schumi. Il lungo rettilineo del Mugello gli darà così l'opportunità di osare al limite anche in staccata. E capire.
Se oggi (potrebbe provare anche domani) Rossi avrà soddisfatto questa curiosità, il resto del progetto formula uno sarà appeso solo e unicamente ad altre sensibilità, soprattutto quelle dell'animo. Fermo restando il 2006 ancora in sella alla Yamaha, a fine stagione Rossi dovrà deciderà il da farsi. La Ferrari non è un ente di beneficenza, per cui va bene i test, va bene le lezioni private, ma poi una decisione dovrà essere presa, visto che euro più euro meno, a suon di prove e materiali, si è già oltre il milione. Ma il Dottore del mondiale lo sa bene. Tempo fa, proprio sul tema, diceva: «Comunque vada, se mai deciderò di passare davvero in F1, sarà solo e unicamente con la Ferrari... è il minimo visto tutto quello che sta spendendo per farmi provare e imparare».

Fonte: ilgiornale.it
speedy13
00venerdì 11 novembre 2005 23:53
Venerdì 11.11.05

''Ho approfondito la conoscenza della vettura anche su una pista diversa da Fiorano"

Maranello - ''Ho approfondito la conoscenza del comportamento della vettura anche su una pista diversa da Fiorano''. Valentino Rossi parla cosi' al termine dei nuovi test effettuati sulla Ferrari. Il campione del Mondo di MotoGp ha provato prima a Fiorano e poi a Mugello.

''Sono contento di aver avuto la possibilita' di tornare al volante di una Ferrari di Formula 1", ha il 'Dottor Rossi'. "Mercoledi' ho guidato a Fiorano per riprendere la mano con la monoposto in vista di queste due giornate al Mugello, un circuito decisamente impegnativo. Ovviamente conoscevo gia' il tracciato anche se guidare qui dentro una macchina da corsa e' diverso dal farlo con una moto. Ho potuto percorrere oltre seicento chilometri. Ancora una volta -conclude il pilota di Tavullia- devo dire che e' stata una bellissima esperienza e voglio ringraziare la Ferrari per avermi rinnovato questa opportunita' e tutti i tecnici e i meccanici che sono stati insieme a me in queste fantastiche giornate''.

(Spr/Adnkronos)
speedy13
00sabato 12 novembre 2005 17:38
Sabato 12.11.05
Il campione a Pesaro per il Championshow. “Al Mugello? C’era il sole...”

Pesaro - Valentino Rossi non parla delle prove al Mugello con la Ferrari. Il campione della MotoGP, oggi al 'Championshow' di Pesaro, non rilascia nessun commento sulla due giorni a bordo della Rossa e alla domanada 'Come e' andata al Mugello?' risponde brevemente 'C'era il sole'.

(Spr/Adnkronos)




speedy13
00domenica 13 novembre 2005 12:26
13/11/2005

Dopo aver visto Valentino sfrecciare al volante di una Ferrari, il papà Graziano Rossi esce allo scoperto: "Vale per quello che ha già dimostrato correrà nel 2006 per vincere il Mondiale con la Yamaha. Poi, a novembre, dovrà concentrarsi con parecchi test sulla Ferrari per farsi trovare pronto per il suo primo anno a quattro ruote nel 2007". Il papà predica calma, anche se poi si sbilancia: "L'inizio mi pare promettente".

Dal diretto interessato non filtrano indiscrezioni sui tre giorni di prove al volante di una Ferrari, ma dal papà di Valentino, Graziano Rossi, esce ben più di un'indiscrezione, quasi una vera e propria investitura: "Io dico che Valentino, per quello che ha già dimostrato, potrà correre nel 2006 per vincere il Mondiale con la Yamaha. Poi, a inizio novembre, dovrà concentrarsi con parecchi test con la Ferrari in modo da farsi trovare pronto per il suo primo anno a quattro ruote nel 2007".
Per papà Graziano, presente al rally di Pesaro, si tratterebbe della realizzazione di un sogno. Vedere il figlio al volante della monoposto di Maranello sarebbe il massimo anche se, come egli stesso ammonisce: "Dopo l'euforia per questi tre giorni di prove, non dobbiamo accelerare i tempi. Valentino non ha ancora scelto e deve capire la situazione". Ma cos'è che il campione della MotoGp, leader incontastato della classe regina, dovrebbe capire? "Rendersi conto se può vincere anche sulle quattro ruote oppure no. Sarà questa la molla che gli farà prendere una decisione".

Certo che l'antipasto servito in questi giorni di prove al Mugello fa ben sperare: "Dovrà macinare molti chilometri ma l'inizio mi sembra promettente. Ho saputo che è andato bene, ma non basta andare veloci, bisogna fare l'ultimo salto ma sono ottimista. Si sta svolgendo un percorso di avvicinamento".
Ma da qui a fine anno, papà Rossi dubita che il figlio proverà ancora la Rossa. Piuttosto, dovrà concentrarsi sul cronometro, abbattendo la soglia che separa un pilota veloce da un pilota di Formula 1. "Perchè tutto il resto Valentino lo può imparare benissimo. Comunque mi sembra bello carico anche se padrone della situazione emotiva".

(Fonte: tgcom)
speedy13
00martedì 15 novembre 2005 22:07
Martedì 15.11.05

''Ha le potenzialita' per passare alle quattro ruote''

Roma - ''Rossi e la Ferrari? Credo che sono discussioni che spettano ai diretti interessati. Quando e se decidera', sara' lui a dirlo''. Il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, commenta l'ipotesi di un possibile passaggio alla scuderia di Maranello del campione della MotoGP, Valentino Rossi. ''E' un grande campione e un ragazzo straordinario'', ha detto Montezemolo, in occasione del tradizionale appuntamento delle premiazioni sportive di atleti, tecnici, dirigenti e soci del Circolo Canottieri Aniene. ''Rossi -ha aggiunto il presidente del 'Cavallino'- ha sicuramente le potenzialita' per passare dalle due alle quattro ruote''. Sulla stagione di Formula Uno appena conclusa, Montezemolo, infine, conclude: ''Alla Ferrari se non vinciamo un anno ci riproviamo quello dopo''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00venerdì 18 novembre 2005 22:09
Venerdì 18.11.05

''Il problema e' che mi sento ancora un pilota di moto''

Londra - ''Non ho mai detto che ho deciso di passare alla Formula Uno, e ancora non lo posso dire. Il problema e' che nella mia testa mi sento ancora un pilota di moto''. Valentino Rossi ammette di non aver ancora deciso cosa fara' 'da grande'. Sul magazine specializzato 'Motorcycle News', il campione del mondo della MotoGP ha spiegato che la scelta di passare o meno alla F1 e alla Ferrari, e abbandonare cosi' le due ruote, e' ancora lontana.

Secondo 'Mortocycle News' pero', il 'dottore' dovra' sbrigarsi a prendere una decisione. La Ferrari, infatti, avrebbe dato una sorta di 'ultimatum' al pilota della Yamaha, che dovra' decidere sul suo futuro entro giugno 2006.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00domenica 20 novembre 2005 22:25
Domenica 20.11.05

Badoer e Gene' completano 173 giri del tracciato del Bahrain

Maranello - Seconda giornata di prove della settimana per la Scuderia Ferrari, impegnata sul circuito di Sakhir, in Bahrain. Anche la giornata odierna ha visto i due piloti collaudatori, Luca Badoer e Marc Gene', impegnati nel definire il miglior assetto delle vetture a disposizione. A bordo, rispettivamente di una F2005 modificata e di una F2004 con motore V8, i due piloti hanno svolto un programma incentrato sullo sviluppo del nuovo propulsore, sia degli pneumatici, in vista delle modifiche regolamentari in vigore dalla prossima stagione. In totale sono stati percorsi 173 giri: 87 da Gene', 86 da Badoer. Lo spagnolo ha fatto segnare il miglior tempo della giornata con 1'34''807, mentre la miglior prestazione di Badoer e' stata di 1'35''477. I collaudi proseguiranno domani sempre con Badoer e Gene' in pista.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00martedì 22 novembre 2005 22:38
Martedì 22.11.05

Gené e Badoer hanno chiuso quattro giorni di test a Sakhir

Sakhir - Quarta ed ultima giornata di prove della settimana per la Ferrari in Bahrain. La scuderia del Cavallino, impegnata anche oggi sul circuito di Sakhir, e' scesa in pista con i due collaudatori, lo spagnolo Marc Gene' e Luca Badoer. Gene' ha completato la prova di durata sul motore V8, iniziata nei giorni scorsi, percorrendo in totale 66 giri, il piu' veloce nel tempo di 1'.34''455. Badoer ha proseguito il programma di sviluppo degli pneumatici Bridgestone, completando in totale 53 giri, con un miglior tempo di 1'34''588.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00mercoledì 30 novembre 2005 22:43
Mercoledì 30.11.05

I piloti impegnati a Valencia e al Mugello

Roma - Prima giornata di prove della settimana per la Ferrari, impegnata sui circuiti di Valencia e del Mugello. Sul tracciato toscano era di scena Marc Gene', alla guida di una F2004 M equipaggiata con il motore V8. In una giornata caratterizzata dalla pista bagnata, il collaudatore spagnolo ha percorso in totale 39 giri, di cui cinque sulla versione corta del tracciato: la tornata piu' veloce e' stata percorsa in 1'32''672.

Cielo sereno a Valencia per il ritorno in pista di Felipe Massa, impegnato nella prima di tre giornate di test dedicate allo sviluppo delle gomme Bridgestone. Il pilota brasiliano ha percorso in totale 95 giri, il piu' rapido in 1'13''165. Le prove proseguiranno domani su entrambi i circuiti: a Valencia con Felipe Massa, al Mugello con Marc Gene'.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00giovedì 1 dicembre 2005 23:15
Giovedì 01.12.05

Al Mugello e a Valencia. Test sulle gomme Bridgestone e lavoro sul motore v8

Maranello - Seconda giornata di prove della settimana per la Scuderia Ferrari, impegnata sui circuiti di Valencia e del Mugello. Sul tracciato toscano ha lavorato Marc Gene', alla guida di una F2004 M equipaggiata con il nuovo motore V8. Il collaudatore spagnolo ha completato il programma previsto, percorrendo nella sessione odierna 32 giri, con un miglior tempo di 1'26''789. Sulla pista iberica, invece, Felipe Massa ha proseguito il lavoro di sviluppo delle gomme Bridgestone, iniziato ieri. Il pilota brasiliano ha effettuato oggi 29 tornate, la piu' rapida in 1'12''168. I test della Scuderia continueranno domani a Valencia, ancora con Massa.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00sabato 3 dicembre 2005 00:02
Venerdì 02.12.05

117 giri per provare gomme da bagnato

Valencia - Terza ed ultima giornata di prove della settimana per la Ferrari, impegnata oggi sul circuito ''Ricardo Tormo'' di Valencia. Sulla versione corta del tracciato, Felipe Massa si e' dedicato principalmente allo sviluppo delle gomme Bridgestone da bagnato. Il pilota brasiliano ha percorso in totale 117 giri, la piu' veloce nel tempo di 1'04''720.

Le prove delle rosse riprenderanno la settimana prossima sul circuito di Jerez de la Frontera e in pista scendera' anche Michael Schumacher. A partire da mercoledi' 7 fino a venerdi' 16 dicembre, infatti, si alterneranno sulla pista andalusa tutti e quattro i piloti ufficiali della squadra.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00martedì 6 dicembre 2005 22:42
Martedì 06.12.05

Il tedesco provera' a Jerez de la Frontera

Roma - Michael Schumacher effettuera' i suoi primi test in vista del Mondiale 2006 la prossima settimana a Jerez de la Frontera in Spagna. Il sette volte campione del mondo della Ferrari provera' sul tracciato spagnolo il 15 e il 16 dicembre con il nuovo motore V8. Gia' da domani pero', la Ferrari sara' a Jerez dove si alterneranno tutti e quattro i piloti della scuderia. Dopo meta' gennaio, invece, sara' presentata la nuova Ferrari che partecipera' al prossimo Mondiale.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00mercoledì 7 dicembre 2005 23:54
Mercoledì 07.12.05

Prima giornata di test per il Cavallino a Jerez de la Frontera

Jerez - Prima giornata di prove della settimana per la Ferrari a Jerez de la Frontera, in Andalusia. Oggi erano in pista i due collaudatori ufficiali, Luca Badoer e Marc Gene'. Il primo, alla guida di una F2005 dotata di un propulsore modificato secondo il regolamento tecnico 2006, ha lavorato principalmente sullo sviluppo degli pneumatici Bridgestone.

Il test e' stato interrotto in anticipo a causa di un cedimento meccanico avvenuto nella parte anteriore destra della vettura: fino a quel momento erano stati percorsi 40 giri, il piu' veloce nel tempo di 1'20''840. Gene', che ha utilizzato una F2004 M, ha svolto prove di affidabilita' sul nuovo motore V8 in collaborazione con la Shell. Il pilota spagnolo ha percorso in totale 84 giri, ottenendo un miglior tempo di 1'19''692. Le prove a Jerez proseguiranno anche domani: in pista ci saranno ancora Luca Badoer e Marc Gene'.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00giovedì 8 dicembre 2005 19:09
Ferrari, Incidente per Badoer durante test

Giovedì 08.12.05

Secondo impatto in due giorni per il collaudatore

Jerez - Il collaudatore della Ferrari, Luca Badoer, impegnato in Spagna a Jerez de la Frontera per i test privati della scuderia di Maranello, e' incorso nel secondo incidente in due giorni. Badoer e' finito con la sua F2005 contro le barriere di protezione dell'ultima curva del tracciato spagnolo, e' uscito da solo dall'abitacolo ed e' rientrato ai box in leggero stato di shock. Il pilota, comunque sta bene, come hanno accertato i controlli cui e' stato sottoposto al centro medico del circuito, mentre la monoposto e' molto danneggiata.

Per il collaudatore si tratta del secondo incidente in due giorni di test. Ieri, infatti, mentre testava le gomme Bridgestone, era finito contro il muro di pneumatici che delimita la pista, complice la rottura di un elemento meccanico nella parte anteriore destra della monoposto. Probabilmente i test della Ferrari saranno portate avanti solo dall'altro collaudatore Marc Gene'.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00venerdì 9 dicembre 2005 23:38
Test Jerez, la Ferrari con Gené

Venerdì 09.12.05

Il collaudatore spagnolo lavora sul motore V8 e prova le gomme Bridgestone

Jerez de la Frontera - Terza giornata di prove per la Scuderia Ferrari oggi sul circuito di Jerez de la Frontera, nel Sud della Spagna. Oggi è sceso in pista Marc Gené che, alla guida di una F2004 M, ha lavorato sullo sviluppo del nuovo motore V8 e delle gomme Bridgestone. Il collaudatore spagnolo ha percorso in totale 80 giri, il più veloce nel tempo di 1.20.996. Le prove della Scuderia proseguiranno anche domani, sempre con Gené in pista.
speedy13
00martedì 13 dicembre 2005 18:53
F1:M.Schumacher 'Mi sento tonico e motivato'

Martedì 13 Dicembre 2005

Michael Schumacher preme a fondo sull'acceleratore: 'Voglio risalire subito in macchina e lavorare con la squadra'. Deluso dall'ultima stagione, non certo brillante, Kaiser Schumi accantona pensieri di vacanza e riposo, ribadendo lo stato di tensione nervosa con cui attende di tornare a mordere l'asfalto. Per dimostrare, se qualcuno avesse iniziato a pensare altrimenti, che lui e' ancora il numero 1. ' A differenza delle passate stagioni - si sente nel corso di un'intervista di Studio Sport - sono tornato a casa con un forte senso di frustrazione. E' stato lo stimolo per pensare di rimettermi subito a lavoro. Ora non riesco a pensare alle vacanze e al riposo come mi accadeva l'anno scorso, piuttosto voglio risalire subito in macchina e lavorare con la mia squadra '.

A intrigare l'ex campione del mondo, oltre alla messa a punto della sua monoposto, anche il nuovo regolamento varato dalla Fia. ' Sono curioso di vedere come cambiera' il mio lavoro con l'applicazione dei nuovi regolamenti - riprende il tedesco - la situazione e' radicalmente diversa per vari fattori e non solo per il motore ad 8 cilindri. Ho voglia di capire cosa sta cambiando, di vedere cosa succedera' nel 2006. Mi sento tonico e motivato, ho ancora tantissima fame. Visti i tanti cambiamenti al quale stiamo andando incontro, ho preferito anticipare il mio rientro in pista che in genere avveniva a gennaio '.

it.sports.yahoo.com
speedy13
00martedì 13 dicembre 2005 23:28
Ferrari, Massa a Jerez prova V10

Martedì 13.12.05

Prima giornata di test, brasiliano in pista anche domani

Jerez (Spagna) - Prima giornata di prove della settimana per la Ferrari, impegnata sul circuito di Jerez de la Frontera, nel Sud della Spagna. Al volante di una F2005 dotata di propulsore V10 con prestazioni autolimitate, è sceso in pista Felipe Massa, svolgendo un programma riguardante lo sviluppo degli pneumatici Bridgestone. Il pilota brasiliano ha percorso in totale 92 giri, il più veloce nel tempo di 1'19''074. I test della Ferrari a Jerez proseguiranno domani, sempre con Massa.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00venerdì 23 dicembre 2005 19:08
Todt, Ferrari mai avuto introiti cosi' alti

Venerdì 23.12.05

Francoforte - ''Non abbiamo mai avuto introiti cosi' alti''. Jean Todt, direttore generale della Ferrari, prospetta un futuro roseo per la scuderia di Maranello, almeno dal punto di vista finanziario. ''Credo che nei prossimi sette anni -dice in un'intervista al quotidiano tedesco 'Frankfurter Allgemeine Zeitung'- toccheremo il top''. Il Cavallino, quindi, non dovrebbe risentire eccessivamente del divorzio dalla Vodafone: la partnership con il colosso delle comunicazioni terminera' alla fine del prossimo anno e la compagnia diventera' 'title sponsor' della McLaren-Mercedes dal 2007. ''Vodafone -dice Todt- e' andata con un altro competitor, noi non abbiamo potuto dargli cio' che chiedevano. E' successo quello che capita negli alberghi di lusso, dove ci sono 100 stanze e 120 ospiti. A 20 di questi bisogna dire: 'Ci dispiace, dovete rivolgervi a qualcun altro'''.

La Ferrari, osserva la FAZ, puo' contare sulla sponsorizzazione della Philip Morris, partner storico di Maranello, che ha recentemente rinnovato l'accordo. Todt riconosce l'importanza dell'intesa ma non fa riferimento alla cifre. Il giornale, invece, si sbilancia e afferma che la somma garantita dai tabaccai alla scuderia passera' da 65 a 90 milioni di dollari a stagione.

Insomma, a chi ipotizza una Ferrari piu' povera, Todt risponde cosi': ''Quando sento storie di questo tipo, mi viene solo da ridere''. Secondo il quotidiano, il direttore generale puo' fregarsi le mani anche per le conseguenze della firma del nuovo Patto della Concordia, che definira' le regole della Formula 1 dal 2008 al 2012. La Ferrari, scrive la FAZ, si e' assicurata in questo modo un contributo di 100 milioni di dollari, vale a dire ''la fetta piu' grande della torta''.

Il circus e' stato scosso dall'annuncio del passaggio di Fernando Alonso alla McLaren-Mercedes nella stagione 2007. Alla fine del prossimo anno scadranno contratti importanti: quello tra Michael Schumacher e la Ferrari e quello tra Kimi Raikkonen e le frecce d'argento. Proprio il finlandese potrebbe finire al volante di una rossa. ''Kimi mi piace come persona e come pilota -dice Todt-, ma in questo momento io sto pensando solo al Mondiale 2006. Schumacher ha vissuto un'annata frustrante perche' non ha potuto lottare per la vittoria. Proprio per questo, pero', adesso e' motivato come non e' mai stato in passato''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00venerdì 23 dicembre 2005 19:15
Scuderia Ferrari Club, Tifo in franchising

Venerdì 23.12.05

Fan club unico, i club gia' esistenti saranno 'sezioni' per 200 euro all'anno

Maranello - Si chiamera' ''Scuderia Ferrari Club'' e dal primo gennaio aprira' i battenti riunendo sotto un'unica bandiera i maniaci del Cavallino di tutto il mondo. L'annuncio arriva direttamente da Maranello e risolve, almeno per il momento, la questione legata ai fan club sparsi un po' ovunque che, in base ad un'ordinanza del quartier generale ferrarista diffusa nel mese di giugno, obbligava tutti i club associati a modificare il proprio nome da ''Ferrari Club'' a ''Fan Club''. Ora, dopo 6 mesi di contrasti, arriva l'uovo di Colombo.

Lo ''Scuderia Ferrari Club'' sara' uno solo, avra' la stessa casa di Maranello come club fondatore e maggiore azionista su in capitale sociale di 105mila euro e riconoscera' i club esistenti come ''sezioni'' al costo di 200 euro all'anno piu' 40 euro una tantum all'atto dell'iscrizione. In cambio, da casa Ferrari, saranno spediti diversi materiali per caratterizzare le varie ''sezioni''.

Un vero e proprio franchising del tifo, insomma, che permettera' ai club attualmente registrati di presenziare, nel mese di gennaio, alla presentazione della monoposto per il Mondiale 2006, in programma al Mugello. Da Maranello, inoltre, arriva una soluzione anche per i singoli tifosi, quelli che non aderiscono a nessuna ''sezione'' specifica. Con 20 euro all'anno, piu' Iva, si ricevera' una membership card che dara' accesso alle visite nella sede del Cavallino, ai test ed alle tribune riservate ai tifosi ferraristi in occasione delle gare di Monza e Imola.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00giovedì 29 dicembre 2005 22:38
Schumi, sensazioni positive per il 2006

Giovedì 29.12.05

Berlino - ''Dopo tanto tempo sono tornato ad avere delle sensazioni molto positive in pista, e questo e' avvenuto negli ultimi test a Jerez prima di Natale. Quanto meno mi sono sentito soddisfatto quando sono uscito dall'abitacolo. Durante la stagione passata, e specialmente nelle ultime gare, le cose certo non stavano cosi'''. Il sette volte campione del mondo della Ferrari, Michael Schumacher, si dice fiducioso in vista della prossima stagione, e crede che il team di Maranello sia pronto per lasciarsi alle spalle le delusioni dello scorso campionato.

''Essere riusciti ad ottenere il terzo posto nel Mondiale piloti e in quello costruttori e' stato 'un miracolo', come ha detto il presidente Luca di Montezemolo alla festa di natale della Ferrari -dice Schumacher sul suo sito internet- solo che non mi piace aspettare i miracoli....''. ''Quindi speriamo che la prossima stagione sia migliore. Le cose non sembrano andare male, volendo restare cauti. Sbilanciandomi un po', invece, potrei dire che molte cose sembrano andare nella giusta direzione''.

‘’Ero abbastanza soddisfatto dopo Jerez -prosegue Schumi- anche se ovviamente e’ troppo presto per fare previsioni, perche’ non possiamo fare paragoni con la configurazione delle macchine. Ma possiamo trarre dei vantaggi dalle due nuove regole piu’ importanti previste per la prossima stagione. Come ho gia’ detto, il passaggio ai motori V8 sembra funzionare bene per noi, come hanno dimostrato gli ultimi test’’. ‘’Anche la possibilita’ di avere nuovamente il cambio gomme durante le gare puo’ essere di aiuto in qualche modo -prosegue- ma certo non basta questo a farci vincere il titolo. Credo pero’ che saremo in grado di lavorare su qualche cosa adesso che ci evitera’ quei problemi che ci hanno reso la vita difficile lo scorso anno: ad esempio l’avere praticamente zero gomme negli ultimi giri, e di conseguenza essere troppo lenti. Ad ogni modo ripeto, non possiamo affidarci solo su queste cose’’.

‘’Dobbiamo pensare prima di tutto alle nostre prestazioni -dice ancora il pilota tedesco- ed e’ quello sul quale stiamo lavorando da diverso tempo. Questo e’ stato uno dei motivi per cui mi sono sentito così bene quando tornavo a casa dopo i due giorni di test a Jerez. Perche’ ho visto che tutto il team era estremamente concentrato. I ragazzi a Maranello hanno lavorato duramente, cosi’ come il test-team, quelli della Bridgestone e tutti i nostri partner, e questo ci ha permesso di fare dei progressi. In questo senso voglio ringraziare tutti, perche’ questo atteggiamento non e’ una cosa che si deve dare per scontata, specialmente dopo una stagione difficile come quella passata’’. ‘’In generale -conclude Schumacher- ho visto negli altri il mio stesso spirito combattivo. Siamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda: vogliamo essere tra i protagonisti nella lotta al titolo il prossimo anno. Ai tifosi dico di tenere le dita incrociate, e auguro a tutti pace e salute per il 2006’’.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00domenica 8 gennaio 2006 03:06
Schumacher, Se non vinco non corro più

Sabato 07.01.06

Berlino - ''Se non posso lottare per vincere, non credo che avro' molta voglia di continuare a correre''. A due mesi dal via del Mondiale di Formula 1, Michael Schumacher chiarisce la situazione. Il contratto del pilota tedesco della Ferrari scade alla fine del 2006. L'eventuale rinnovo e' legato alle chance di successo. ''La macchina deve essere competitiva'', dice Schumi in un'intervista al settimanale 'Der Spiegel'.

Schumi, che ha appena compiuto 37 anni, sembra porre anche altre condizioni. ‘’Abbiamo bisogno di piu’ persone nel team se vogliamo crescere e progredire. In Formula 1 nessuno puo’ permettersi di rimanere fermo’’. Quindi, arriva la domanda esplicita: ‘’Voglio sapere: come va a finire il viaggio con la Ferrari?’’. La stagione 2005 ‘’e’ andata in modo catastrofico’’. L’ormai ex campione del mondo ha centrato solo un successo, imponendosi nel Gp degli Stati Uniti disertato da tutte le vetture gommate Michelin.

Per il resto, il Mondiale ha riservato delusioni in serie agli uomini di Maranello. ‘’Certe volte sembrava che ci fosse qualche maledizione’’, arriva a dire Schumacher. Il pilota di Kerpen, pero’, si colloca sul banco degli imputati e fa ‘mea culpa’: ‘’Ho commesso errori che non avrei potuto permettermi’’. Ora, quindi, il desiderio di riscatto e’ incontenibile: ‘’Non ho mai avuto tanta voglia di guidare come in questo momento’’. Contrariamente alle abitudini consolidate, Schumi e’ tornato in pista gia’ nel mese di dicembre per effettuare i primi test con la rossa.

‘’Sentivo di non essermi assolutamente meritato le vacanze’’, spiega ora. L’ultima annata deludente ha lasciato il segno: ‘’Le sconfitte avrebbero scosso chiunque’’. Adesso la Ferrari e’ pronta a ripartire per riconquistare i titoli finiti nella bacheca di Fernando Alonso e della Renault, che hanno interrotto il dominio del tedesco, reduce da cinque titoli iridati consecutivi, e della rossa, vincitrice del Mondiale costruttori dal 1999 al 2004. ‘’Tutti vogliamo rivivere i vecchi tempi. Abbiamo tutti fame di vittorie’’.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00mercoledì 11 gennaio 2006 12:14
Massa, Io n.2? Il contratto non lo dice

Mercoledì 11.01.06

Madonna di Campiglio - ''Nel mio contratto non c'e' scritto che devo essere il numero 2 del team''. Felipe Massa punta a recitare un ruolo di primo piano nella Ferrar i, che andra' a caccia di riscatto nel Mondiale 2006 di Formula 1. Il brasiliano fara' coppia con Michael Schumacher. ''Schumi -dice il 24enne- e' sempre stato un modello da seguire. Essere il suo compagno di squadra e' un'avventura stimolante, cosi' come guidare per la Ferrari e' un'enorme soddisfazione e una straordinaria possibilita'''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00mercoledì 11 gennaio 2006 23:30
Madonna di Campiglio, una pista per Schumi

Mercoledì 11.01.06

Un tratto della 'Spinale' sara' dedicata al campione tedesco

Madonna di Campiglio - Un tratto della Spinale, la celebre pista di Madonna di Campiglio, verra' intitolato a Michael Schumacher. Le autorita' cittadine della Perla delle Dolomiti hanno deciso di rendere omaggio al pilota tedesco della Ferrari. Schumacher, impegnato oggi nei test di Jerez de la Frontera, in Spagna, raggiungera' in serata Madonna di Campiglio dove domani incontrera' i media nel tradizionale meeting programmato ogni anno dalla Ferrari.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00mercoledì 11 gennaio 2006 23:43
Jerez, 55 giri per Schumacher sulla F2004

Mercoledì 11.01.06

Il tedesco prova il motore V8, domani in pista Gene'

Jerez de la Frontera - Michael Schumacher ha effettuato 55 giri nella seconda giornata di test sul circuito spagnolo di Jerez. Al volante di una F2004, il tedesco ha proseguito il lavoro di sviluppo del motore V8, chiudendo con il miglior tempo di 1'17''962. Il collaudatore Luca Badoer, invece, alla guida di una F2005 dotata di propulsore V10 con prestazioni autolimitate, ha completato 95 giri, il piu' veloce in 1'19''777. Le prove della Ferrari continueranno domani. In pista andra' lo spagnolo Marc Gene', che si alternera' alla guida delle due vetture a disposizione.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00giovedì 12 gennaio 2006 23:01
Schumacher, Siamo sulla strada giusta

Giovedì 12.01.06

''Gli ultimi test hanno dimostrato che le cose sono migliorate''

Madonna di Campiglio - ''Abbiamo svolto diverse sessioni di prove e le cose in generale sono migliorate rispetto a come erano lo scorso anno. Ultimamente a Jerez sembra che abbiamo fatto un altro passo in avanti e penso che la situazione sia piuttosto promettente, stiamo rispettando i programmi e attendiamo con impazienza l'inizio della prossima stagione''. Il sette volte campione del mondo della Ferrari, Michael Schumacher, si dice fiducioso in vista della prossima stagione dopo gli ultimi test invernali del team di Maranello.

Il pilota tedesco, in conferenza stampa a Madonna di Campiglio, e' convinto che il lavoro del team del 'Cavallino' stia cominciando a dare i suoi frutti: ''Sembra che abbiamo trovato il giusto passo. In un certo senso siamo sorprendentemente piu' veloci degli altri, questo grazie al buon lavoro che stiamo ormai svolgendo da un po' di tempo a questa parte. I risultati visibili oggi sono il frutto di un lavoro iniziato diversi mesi fa. Lo scorso anno abbiamo percorso 90.000 chilometri senza ottenere gran che ma adesso, nel giro di un mese abbiamo ottenuto molto. Questo ci da' una forte spinta e ulteriore motivazione a fare ancora meglio, per essere piu' sicuri e avere a disposizione un pacchetto ancora migliore per la prima gara''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00giovedì 12 gennaio 2006 23:12
Schumi, Il futuro? Decido a meta' stagione

Giovedì 12.01.06

Madonna di Campiglio - Il futuro di Michael Schumacher in Formula 1 si conoscera' a meta' stagione, quando il pilota tedesco, sette volte campione del mondo, decidera' se continuare o meno. Schumacher lo ha annunciato oggi in conferenza stampa a Madonna di Campiglio, specificando che, se dovesse decidere di continuare, ''al 99,9 per cento sara' con la Ferrari''. Parlando della passata stagione, il pilota del Cavallino, che pochi giorni fa ha affermato di voler continuare solo se in grado di competere per il titolo, ha affermato: ''Non voglio nemmeno pensare di rivivere una stagione come quella dell'anno scorso''.

Schumacher, torna sulla possibilita' di un possibile arrivo in Formula Uno del campione della MotoGP, Valentino Rossi. ''Mi e' sembrato che Rossi andasse molto bene nei test che ha condotto con noi, nonostante rimanga un grosso punto interrogativo: sara' in grado di fare l'ultimo piccolo salto di qualita', una cosa che generalmente richiede una maggior esperienza sulle quattro ruote, rispetto a quella da lui accumulata? Ecco, personalmente, non sono sicuro, se lui veramente vorra' prendersi questo rischio o meno''.

Il pilota ha spiegato che, a suo giudizio, Rossi puo' fare bene in F1, ma corre dei rischi e la decisione finale spetta esclusivamente a lui. ''Credo che se anche la Ferrari fosse felice di dargli tutto il supporto necessario -ha detto il tedesco- la decisione finale se accettare o meno questa sfida la debba prendere esclusivamente in cuor suo. Mi pare che Valentino abbia fatto qualche esperienza in kart, se non sbaglio -ha proseguito- ma comunque sia, ritengo che come pilota tu debba avere una sensibilita' particolare, che poi sia sulle due o sulle quattro ruote, non cambia di molto''.

Sicuramente, secondo Schumacher, Rossi ha le qualita' necessarie per fare bene anche con le quattro ruote. ''Passare dalle due alle quattro ruote, come si e' visto anche in passato, non e' impossibile ma richiede un gran dose di talento -ha commentato il ferrarista- talento del quale Valentino e' certamente dotato. Nei test che ha sostenuto si e' costantemente migliorato ma come lui stesso ha sperimentato nel suo sport, colmare quel piccolo gap, che ti rende competitivo a livello dei migliori, e' in assoluto la cosa piu' difficile da fare e nessuno puo' dire oggi se cio' sara' per lui possibile''.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00giovedì 12 gennaio 2006 23:22
Ferrari, 24/1 presenta nuova monoposto

Giovedì 12.01.06

intanto a Jerez, Gené completa la tre-giorni di test del cavallino

Maranello - La Ferrari organizzera', martedi' 24 gennaio, all'Autodromo Internazionale del Mugello (Firenze), una giornata di incontri con i media italiani ed esteri per presentare la monoposto che disputera' l'edizione 2006 del Campionato del Mondo di Formula 1, nell'ambito delle prime prove di sviluppo che inizieranno in quella data. La nuova vettura Ferrari potrebbe fare i primi giri di pista probabilmente all'inizio della prossima settimana.

Intanto si sono concluse le prove della 'Rossa' a Jerez de la Frontera. Oggi e' sceso in pista Marc Gene', proseguendo i programmi di sviluppo. Lo spagnolo aveva a disposizione due vetture, sulle quali si e' alternato alla guida: una F2004 con motore V8 ed una F2005 dotata di propulsore V10 con prestazioni autolimitate. Al volante della prima, Gene' ha percorso 49 giri, il piu' veloce in 1'18''548; 47 invece le tornate completate a bordo dell'altra monoposto, con un miglior tempo di 1'20''538.


(Spr/Adnkronos)
speedy13
00lunedì 16 gennaio 2006 23:32
Ferrari, primo stop per la nuova rossa

Lunedì 16.01.06

Maranello - Primi giri per la nuova Ferrari. Michael Schumacher e’ sceso in pista sul tracciato di Fiorano con la monoposto che verra’ presentata il 24 gennaio al Mugello. Il tedesco, sotto una leggera nevicata, ha effettuato il giro di installazione alle 9.24 prima di rientrare ai box. Verso le 9.50 Schumi e’ tornato in pista per altre tre tornate con la vettura spinta dal nuovo motore V8.

Il lavoro e’ proseguito nel pomeriggio ed e’ arrivato il primo stop dopo 45 giri senza inconvenienti. La rossa si e’ fermata sul tracciato, probabilmente per un problema di alimentazione. Schumacher e’ rimasto nell’abitacolo mentre la macchina veniva trainata ai box.


(Spr/Adnkronos)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com