FERRARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, [8], 9
isa46
00lunedì 24 marzo 2008 13:00
F1: Domenicali `Ecco la vera Ferrari`
In casa di Maranello c’e` la soddisfazione, per il riscatto immediato ottenuto nel Gp di Malesia, dopo il flop all’esordio. ` Siamo molto felici – ha detto Stefano Domenicali – perche` volevamo mostrare la nostra reazione, al week-end anomalo vissuto l’altra settimana in Australia, che non era certo il nostro standard `.

Il responsabile della gestione sportiva della Ferrari applaude la squadra: ` Penso che la cosa migliore sia il fatto di essere rimasti calmi e tranquilli, come siamo normalmente, senza minimizzare in maniera negativa la pressione. Siamo riusciti a mostrare il nostro vero potenziale, mostrandoci forti per tutto il week-end `.

I motori erano stati il motivo dei ritiri a Melbourne: ` L’affidabilita` e` il punto in cui dobbiamo essere davvero forti. In Malesia sono andati bene, ma non possiamo rilassarci. Dobbiamo vedere sventolare la bandiera a scacchi ancora due volte per i motori e quattro per il cambio. Dobbiamo restare sempre concentrati `.

Se Raikkonen e` tornato alla vittoria, Massa e` ancora fermo a zero punti in classifica. Domenicali non drammatizza, anche se non nasconde la delusione: ` C’e` un po’ di amarezza, naturalmente, perche` sono punti davvero importanti. Tuttavia, nulla e` perduto, perche` e` un campionato molto lungo `. Oltre alla McLaren, la Bmw pare all’altezza: ` Ha vissuto un grande week-end e dobbiamo rispettarli. E’ un altro rivale in piu`, seriamente competitivo, ed e` sicuramente un elemento da considerare `.

Eurosport
isa46
00mercoledì 23 aprile 2008 22:10
Montezemolo, Nessun Dualismo Tra Massa e Raikkonen
(ASCA) - Roma, 23 apr - ''Io ho cercato di avere due ragazzi che lavorassero insieme. A me quello che interessa e' che vinca la Ferrari, se vogliono fare le gare da soli, si fanno la loro squadra, ma finche' sono alla Ferrari guidano soprattutto per la Ferrari e l'hanno fatto tutti con grande correttezza''. Lo ha detto il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, escludendo cosi' un possibile dualismo tra i due piloti Felipe Massa e Kimi Raikkonen. ''Facciamo una gara importantissima domenica - ha spiegato Montezemolo a Sky parlando del Gp di Spagna -. Vedo i ragazzi molto molto concentrati, la macchina e' competitiva. Siamo con Kimi in testa al Mondiale, ci vogliamo rimanere, ma sara' un Mondiale durissimo, con delle grandi squadre. Abbiamo le piu' grandi case automobilistiche del mondo che sono tanti anni che sono li' e non hanno mai vinto, vogliono vincere, pero' vogliamo vincere anche noi'', ha concluso.

eurosport
speedy13
00venerdì 8 agosto 2008 00:18
Il ritiro di Massa in Ungheria? E' tutta colpa di una biella
Maranello, 5 agosto 2008 - E' stata una biella, domenica, a rovinare la festa di Felipe Massa. La rottura del componente, a tre giri dalla fine del Gran premio d'Ungheria, ha fatto cedere il motore e sfumare i sogni di gloria del brasiliano.



Un problema di qualità: è questo il responso dei tecnici di Maranello dopo l'analisi del propulsore, fatto arrivare d'urgenza alla Gestione Sportiva da Budapest la notte dopo la gara che Massa aveva dominato. Si tratta di una componente usata da fine 2006 e che mai ha dato problemi. Ciò fa ritenere che il guasto non dovrebbe ripetersi ma ovviamente i controlli di qualità anche sulle bielle saranno incrementati.

quotidianonet.ilsole24ore.com
speedy13
00venerdì 8 agosto 2008 00:18
Massa: «La Ferrari non ha più scusanti Basta con gli errori se vogliamo il titolo»
SAN PAOLO - (6 agosto) - «Non possiamo ripetere certi errori: non abbiamo più scusanti». A Budapest, la Ferrari ha esaurito i suoi jolly. È questo il pensiero di Felipe Massa pochi giorni dopo il Gran Premio d'Ungheria. Il brasiliano è stato costretto al ritiro a tre giri dal termine della gara e ha visto sfumare una vittoria che sarebbe stata fondamentale per il team di Maranello. «Sono tornato a San Paolo da un paio di giorni - dice il brasiliano sul sito della Ferrari -: ho provato a dimenticare la domenica di Budapest ma è piuttosto difficile! Non voglio però scordare tutto del Gran Premio d'Ungheria perché, in un certo senso, è stata una delle mie migliori gare in Formula 1 ma non è finita come le altre, cioè con una vittoria».

La situazione nel Mondiale non è compromessa: «Guardando alla classifica, almeno posso consolarmi con il fatto che nemmeno Lewis ha vinto ma non possiamo permetterci di gettare via dei punti in questo modo. Ne abbiamo persi dieci ma se volessi prendere qualcosa di positivo dallo scorso weekend allora vorrei dire che abbiamo dimostrato di andare forte. Anche la squadra ha fatto un bellissimo lavoro per tutto il fine settimana, in termini di strategia e di sforzo profuso nel correggere i problemi emersi in Inghilterra e Germania. Abbiamo lavorato duramente per rendere di nuovo competitiva la macchina, il che è una buona indicazione per le prossime corse. Dobbiamo però risolvere i rimanenti problemi - conclude Massa -: abbiamo bisogno di essere competitivi come a Budapest ma dobbiamo migliorare come affidabilità. Non possiamo ripetere certi errori: non abbiamo più scusanti».

www.ilmessaggero.it/
dinda90
00domenica 31 agosto 2008 10:30
Ferrari: Kimi Raikkonen in pista a Monza
Ultima giornata di prove della settimana a Monza per la Scuderia Ferrari Marlboro e per gli altri nove team della Formula 1. Ieri e' sceso in pista al volante della F2008 il campione del mondo in carica Kimi Raikkonen. Il pilota finlandese ha lavorato sulla definizione del miglior assetto della vettura in vista della gara che si correra' su questo tracciato il prossimo 14 settembre, nonché sullo sviluppo di soluzioni aerodinamiche e meccaniche per il prosieguo della stagione.

"E' stata una buona giornata, in cui abbiamo cercato di mettere a punto la macchina per questo tracciato e abbiamo provato alcune nuove soluzioni" - ha dichiarato Kimi alla fine del lavoro in pista - "Direi che abbiamo fatto un buon lavoro, anche se e' presto per dire come sara' la situazione nel weekend di gara. Mi ha fatto piacere incontrare il Presidente Montezemolo, che e' venuto a farci visita oggi in pista. Ora dobbiamo cercare di fare tutto al meglio per tornare alla vittoria, a cominciare dalla gara di Spa. Il mondiale? Daremo il massimo e poi faremo i conti alla fine."

Questa la sintesi in cifre della giornata: 79 giri percorsi, il piu' veloce nel tempo di 1.23.371.

La Scuderia tornera' in pista martedi' 2 settembre a Fiorano, dove Luca Badoer effettuera' il collaudo delle monoposto che verranno impiegate nel Gran Premio del Belgio, in programma il prossimo 7 settembre sul circuito di Spa-Francorchamps.

Comunicato Ferrari
binariomorto
00domenica 7 settembre 2008 19:17
Quando la faranno una puntatina a Lourdes ?
isa46
00giovedì 2 ottobre 2008 20:36
Attività Ferrari
Nel 2007 il fatturato Ferrari è stato pari a 1.668 milioni di euro, in crescita del 15,3% rispetto ai 1.447 milioni di euro del 2006. Le consegne al cliente fi nale di vetture per uso stradale, escluse quindi quelle destinate alla pista, sono state pari a 6.465, con un aumento del 14% rispetto al 2006. Il risultato della gestione ordinaria è stato positivo per 266 milioni di euro, che rappresenta una crescita del 45,4% rispetto all'esercizio precedente; la redditività sul fatturato (ROS) è salita al 16%, rispetto al 12,6% del 2006.

Il 2008 si profi la ancora in crescita per la Ferrari, che nel primo semestre ha realizzato ricavi per 969 milioni di euro, in aumento del 20,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; il risultato della gestione ordinaria è stato positivo per 164 milioni di euro (pari al 16,9% dei ricavi), in miglioramento del 62,4% rispetto ai primi sei mesi del 2007. Le vetture consegnate ai clienti fi nali sono state 3.506 (+ 4,2%).

Nel giugno scorso il Presidente Luca di Montezemolo e l'Amministratore Delegato Amedeo Felisa hanno presentato la nuova fase del programma "Formula Uomo" della Ferrari iniziato nel 1997, che si sviluppa su diverse aree di intervento: ambiente di lavoro, attenzione alla sicurezza, ecologia e risparmio energetico, servizi ai dipendenti e alle loro famiglie. Per quanto concerne gli ambienti di lavoro sono stati inaugurati il nuovo edifi cio che ospita le linee di Montaggio Vetture, progettato dall'architetto francese Jean Nouvel, vincitore quest'anno del Premio Pritzker, l'"Oscar" mondiale dell'architettura, e il nuovo ristorante aziendale progettato dall'architetto Marco Visconti. Per quanto riguarda l'ambiente e il risparmio energetico, sono stati invece presentati gli ultimi due progetti: un impianto fotovoltaico e uno di trigenerazione, che consentono di utilizzare il 25% in meno di energia elettrica proveniente dalla rete esterna e di abbattere del 35% le emissioni di Co2. Entro l'anno sarà inoltre avviata la realizzazione della nuova Gestione Sportiva.

Complessivamente, a partire dal 1997 con la Galleria del Vento progettata da Renzo Piano, nel programma Formula Uomo sono stati investiti oltre 200 milioni di euro. Nel 2008, oltre 4 milioni di euro saranno investiti in attività strutturali e di formazione per aumentare la sicurezza sul lavoro.

Ferrari Financial Services

Risultati positivi registra anche l'attività della società fi nanziaria, che ad oggi ha ottenuto, nei mercati in cui opera (Italia, Germania, Francia, Austria, Belgio, Svizzera e Stati Uniti), una penetrazione commerciale media pari al 31% in Europa (in Germania è pari al 46%), e al 33% negli USA, in cui è presente da solo un anno: ciò signifi ca che, nei Paesi citati, più di un terzo delle autovetture prodotte e vendute dalla Casa di Maranello è stata acquistata sottoscrivendo un contratto di fi nanziamento con la sua società finanziaria.

Ferrari Financial Services offre ai clienti Ferrari una modalità di acquisto completamente nuova, denominata "Premium Ownership Program". Il programma comprende servizi di base legati al fi nanziamento del prezzo della vettura, insieme a servizi aggiuntivi "Premium" appositamente sviluppati per i modelli del Cavallino Rampante, tra cui: una gamma completa di servizi assicurativi e di manutenzione programmata che tiene conto delle esigenze specifi che di ciascun cliente; servizi lifestyle esclusivi; corsi guida declinati per ciascun modello. Tra questi, particolare successo ha riscosso il corso di guida sportiva per la 430 Scuderia, con la partecipazione di Michael Schumacher. La prima edizione si è tenuta a Fiorano; la prossima avrà luogo nei prossimi giorni al Nürburgring. Nel portafoglio di Ferrari Financial Services si trovano anche 15 vetture di Formula 1 delle stagioni passate (valore complessivo: 20 milioni di euro). In crescita il fi nanziamento delle vetture storiche: nel portafoglio di Ferrari Financial Services anche due rarissime 250 California Spider degli anni '60, per un valore complessivo di oltre 5 milioni di euro.

Ferrari Classiche

L'attività svolta dal reparto Ferrari Classiche è oramai affermata nel mondo dei collezionisti di tutto il mondo per la qualità dei servizi offerti: restauro e manutenzione, costruzione e vendita di gruppi motore e cambi e relative fusioni, e certifi cazione di autenticità. Ad oggi Ferrari Classiche ha evaso più di 850 richieste di certifi cazione, su oltre 1.100 ricevute, sulla base delle informazioni contenute nell'archivio tecnico-storico di cui dispone l'Ente, che raccoglie tutti i dati relativi alle vetture Granturismo, da competizione e sport prototipo della Casa di Maranello dalla sua fondazione. Sono inoltre ben 26 i restauri completi effettuati all'interno dell'offi cina dedicata alle vetture d'epoca.

La Ferrari in Francia

Con 287 vetture omologate da strada consegnate ai clienti nel 2007, la Francia è il sesto mercato per la Ferrari, dopo Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Italia e Giappone. L'importanza del mercato francese per il Cavallino Rampante è testimoniata dalla lunga tradizione Ferrari in questo Paese, che è presente sin dal 1948, un anno dopo la nascita della prima vettura. Il Ferrari Owners' Club francese, uno dei più fedeli ai valori della Casa di Maranello, ha celebrato quest'anno il quarantesimo anno di attività.

eurosport
isa46
00giovedì 2 ottobre 2008 20:37
Raikkonen "Annata no, gira tutto male"
Il morale non è dei migliori. L'anno scorso Raikkonen era salito sul trono della formula 1 approfittando dei dispetti reciproci di Alonso e Hamilton. Questa invece, ha tutta l' aria di essere una di quelle stagioni no, dove tutto gira per il verso sbagliato.

"Difficile trovare le parole: che si corra di notte o di giorno, decisamente questo non è il mio anno" ammette il ferrarista finlandese. "È chiaro che sono molto dispiaciuto per questa situazione - continua Raikkonen - . Non riesco a trovare una spiegazione per un periodo così buio e non c'è nulla che possa fare per cambiare quello che è successo".

Kimi ritorna poi sull' incidente di Singapore. "Sono finito contro il muro quando mancavano pochi giri alla fine. Non c'era in palio la vittoria ma qualche punto importante per la squadra. Putroppo è finita come a Spa. Sembra che più ci sforziamo per migliorare la situazione e meno raccogliamo". "Singapore comunque - aggiunge il finlandese - è un bellissimo posto per ospitare un Gran Premio. La gara in notturna è stata organizzata bene. Sono rimasto un po' sorpreso dalle tante chiacchiere che si sono fatte sugli orari e sulla visibilità: quando le luci si sono accese, in pista sembrava di essere di giorno. Mi spiace per quanto è accaduto in gara, quando è entrata in pista la safety-car ho capito che le mie chance se n'erano andate. Mi dispiace molto per la squadra, perché aveva fatto un grande lavoro per migliorare la F2008. Mi fa male aver perso questi punti".

Il ferrarista guarda comunque alle ultime tre gare, dove cercherà di raddrizzare in qualche modo un'annata fino ad ora deludente. "A questo punto posso soltanto sperare in un weekend in cui, per una volta, tutto vada per il verso giusto. Resta la consapevolezza di avere le carte in regola per lottare per la vittoria in tutti i tre Gran Premi che rimangono. Speriamo però che possa finalmente fare un weekend liscio, dal venerdì alla domenica sera".

Eurosport
BeatAurora
00mercoledì 5 novembre 2008 10:49
Montezemolo: "False le voci su Alonso alla Ferrari"


Luca Cordero di Montezemolo ha ribadito che le voci che parlano di Fernando Alonso alla Ferrari per il 2009 sono infondate. La stampa spagnola aveva parlato questa settimana di uno scambio di sedili dell'ultim'ora tra il pilota della Renault e Kimi Raikkonen.

"Non voglio mancare di rispetto ad Alonso o a chiunque altro" ha dichiarato il presidente della Ferrari a La Repubblica, "ma abbiamo gia' due piloti. Resteremo con questa formazione per l'anno prossimo come abbiamo gia' annunciato. Tutto il resto sono montature e spero che queste voci smettano di circolare. Abbiamo anche gia' confermato i due nostri collaudatori, Badoer e Gene. Squadra che vince non si cambia. E abbiamo vinto" ha spiegato Montezemolo in riferimento al titolo costruttori.

"Massa ha dimostrato le sue qualita', e' un campione in attesa. Per quanto riguarda Raikkonen mi aspetto torni ai livelli straordinari dell'anno scorso e dell'inizio di questa stagione" si legge su La Stampa. "In alcune occasioni, Hamilton ha fatto errori, come a Spa, ma e' stato fortunato a trovare la ghiaia e non il guard-rail. L'addio di Raikkonen non e' mai stato discusso: i suoi punti sono stati utili per il titolo costruttori. La Ferrari ha la coppia piu' forte del campionato, non cambieremo. Alonso? Per il futuro tutto e' possibile. Un giorno mi ritirero' ad esempio! Ma l'anno prossimo vogliamo riconquistare il titolo piloti con Massa e Raikkonen, siamo fiduciosi di riuscirci".




f1grandrpix
binariomorto
00lunedì 24 novembre 2008 22:25
Barrichello: "Minacciato
per favorire Schumacher"

Il brasiliano lancia accuse pesanti alla Ferrari: "Nel 2002 in Austria mi fecero chiaramente capire che se non avessi fatto passare Michael avrebbero rivisto il contratto". Il Cavallino replica: "Se sono parole vere lasciano il tempo che trovano"


MILANO, 24 novembre 2008 - Nei giorni scorsi aveva detto che "il pubblico non sa neppure la metà di quello che ho vissuto in Ferrari. Forse un giorno potranno leggere la verità in un libro". Quel giorno è arrivato, anche se Rubens Barrichello non ha scelto un libro per raccontare una sua verità legata al suo trascorso in Ferrari.

SCARICATO - Il brasiliano, praticamente senza una macchina dopo che la Honda lo ha scaricato escludendolo dai primi test invernali, ha accusato duramente la Ferrari di aver favorito Michael Schumacher. In un'intervista rilasciata alla trasmissione brasiliana "Fantastico" ha detto di essere stato costretto a farsi superare dal tedesco in occasione del GP d'Austria del 2002. In quell'occasione il brasiliano, che era al terzo anno in Ferrari, aveva conquistato la pole position. A meno di dieci giri dalla fine, poi, era davanti al tedesco. "A otto giri dalla fine, quindi, è iniziato il colloquio con i box. Mi dissero di far passare Michael. Col passare dei giri l'intensità della conversazione aumentò. Perchè l'ho fatto passare solo all'ultima curva? Arrivai all'ingresso della penultima curva deciso a non farlo passare. Mi dissero, però, che se non lo avessi fatto avrebbero rivisto il contratto. Quello per me fu un ordine: meglio che sia tu ad alzare il piede altrimenti va a finire che ti mandano a casa".

STAGIONE RECORD - A fine stagione Schumacher stravinse il titolo piloti con 144 punti contro i 77 proprio di Barrichello. Rubens ha poi spiegato che avrebbe voluto chiedere se il tedesco conosceva la situazione: "Volevo sapere se era a conoscenza di tutto quello che stava succedendo perchè non era giusto farlo davanti a tutti. Mi dissero che non spettava a lui decidere oppure no. Ma a casa ho dei documenti con tutte le prove che dimostrano che lui era a conoscenza di tutto quello che stava accadendo". Alle durissime accuse di Barrichello la Ferrari, attraverso il responsabile dell'ufficio stampa Luca Colajanni, non ha dato molto peso rispondendo all'agenzia Dire: "Se le parole sono vere, lasciano il tempo che trovano".

gasport

Fonte: gazzetta
binariomorto
00domenica 21 dicembre 2008 22:13
Bernie replica alla Ferrari
"Ricevono più degli altri"


Ecclestone al Times è polemico con Montezemolo per le parole sulla gestione dei ricavi della F.1: "Non ha detto che loro prendono soldi extra come gli 80 milioni di euro in più per il titolo marche". Nessuna controreplica da Maranello

LONDRA (Inghilterra), 20 dicembre 2008 - "L'unica cosa che Montezemolo non ha detto è che la Ferrari prende più soldi degli altri". Questa la sferzante risposta di Bernie Ecclestone alle parole con cui il presidente del Cavallino aveva attaccato pochi giorni fa il patron della F.1. Montezemolo aveva detto che per tenere il potere la politica di Big Bernie era stata quella di mettere i team gli uni contro gli altri e che i compensi erano stati per anni largamente a favore dell'organizzatore più che dei team. Oggi dalle colonne del Times la dura replica di Ecclestone.

NON SONO STUPIDI - "La Ferrari guadagna molto di più - ha spiegato - prende 80 milioni di dollari più degli altri. Quando vincono il Mondiale costruttori, come è accaduto quest'anno, incassano 80 milioni di dollari in più rispetto alla somma che otterrebbe la McLaren. Montezemolo non ha parlato dei soldi extra che la Ferrari riceve a differenza delle altre scuderie e tutte le cose che la Ferrari ha avuto per anni. La Ferrari sa esattamente quanto prende, non sono stupidi".

ACCORDO - Le radici del presunto trattamento speciale vanno ricercate nei roventi mesi del 2003, quando si prospettava l'ipotesi di una scissione del circus. "La Ferrari era l'unico team a rompere il fronte dei costruttori. Perché lo faceva? Ecco dove vanno cercati gli 80 milioni di dollari. Abbiamo 'comprato' la Ferrari, abbiamo 'comprato la sua fedeltà'. Il nostro accordo con la Ferrari prevedeva questo: noi li compravamo, così loro non andavano da un'altra parte. Se la Ferrari chiede più trasparenza nella gestione del business ha il diritto di mandare persone a cercare qualsiasi cosa. La Ferrari, più di ogni altro, ha avuto questo diritto sin dal primo giorno e non lo ha mai esercitato".

IN CONTATTO - Secondo il Times, Montezemolo ha stigmatizzato anche il modo in cui Ecclestone ha gestito l'esclusione del GP del Canada dal Mondiale 2009. "Ne abbiamo discusso con tutti i team, compresa la Ferrari. Si era tutti d'accordo: la somma che il Canada poteva pagare non era lontanamente sufficiente". Poi l'affondo finale: "È un peccato che Montezemolo non sia in contatto con le persone che sembrano gestire il team in modo opposto rispetto a quello che fa lui, lavorando come ufficio stampa". Nessuna controreplica da Maranello: " Possiamo solo dire che il tema dei ricavi è di grande attualità in questo particolare momento della F.1" si è limitato a dire un portavoce ferrarista.
gasport

Fonte: gazzetta
binariomorto
00sabato 10 gennaio 2009 22:49
La Ferrari è già pronta per il 2009


La Ferrari ha fretta di stupire
Il 12 arriva la nuova Rossa


La vettura del Cavallino per il 2009 verrà svelata a Maranello lunedì prossimo, con dettagli e filmati sul sito per i tifosi. Poi dal 15 al 20 ci saranno le presentazioni di Toyota, McLaren, Renault, Williams e Bmw



MARANELLO (Modena), 5 gennaio 2009 - La data è quella del 12 gennaio, un lunedì. La nuova Ferrari di F.1 vedrà la luce tra una settimana esatta. Girerà subito a Fiorano, mentre la squadra terrà una conferenza stampa alla presenza dei giornalisti e tutta la giornata verrà presentata sul sito internet della Casa di Maranello.

MOTIVI - Saranno a disposizione dei tifosi fotografie e dati tecnici della macchina a partire dalla mattinata. Poi il tutto verrà arricchito durante la giornata dalle prime immagini della vettura in movimento e dai pareri a caldo del pilota brasiliano e degli altri esponenti di primo piano del team. Una scelta, quella di non affrontare una presentazione convenzionale, che ha il fine di guadagnare tempo prezioso nello sviluppo in pista della vettura, che potrebbe chiamarsi F2009.

ELENCO - Una scelta, peraltro, sposata anche dalla Toyota. Che tre giorni più tardi, il 15 gennaio, svelerà sul web la sua TF1.09. Il 16 toccherà alla McLaren, a Woking, il 19 sarà la volta di Renault e e Williams sul tracciato portoghese di Portimao mentre il 20 - sulla pista spagnola di Valencia - sarà presentata la Bmw. A febbraio (il 9 a Jerez) sarà il momento della Red Bull, in attesa di notizie sulle date ufficiali per Toro Rosso e Force India. E si aspetta sempre un acquirente (se ci sarà) per la Honda.
gasport

Gonte: gazzetta

---------------------



Troppo freddo a Fiorano
Ferrari svelata al Mugello


La Casa di Maranello ha deciso di spostare la presentazione della macchina che correrà il Mondiale 2009 dall'Emilia, avvolta nella morsa del gelo, alle colline vicino a Firenze. La rossa, che verrà scoperta lunedì, sarà la prima monoposto svelata



MILANO, 10 gennaio 2009 - La nuova Ferrari debutterà al Mugello e non a Fiorano. La casa di Maranello è stata costretta a cambiare il programma di lunedì 12 gennaio per le condizioni climatiche particolarmente rigide. Infatti il circuito di Fiorano è stato interessato da una nevicata nei giorni scorsi e la temperatura è sottozero praticamente tutto il giorno in questo periodo. Non proprio l'ideale per girare. Meglio allora andare sulle colline toscane, del tutto risparmiate dall'ultima pesante ondata di maltempo che si è accanita soprattutto in Piemonte e Lombardia.

PER PRIMI - La Ferrari sarà il primo team a presentare la nuova monoposto per la stagione 2009. Saranno a disposizione dei tifosi fotografie e dati tecnici della macchina a partire dalla mattinata. Poi il tutto verrà arricchito durante la giornata dalle prime immagini della vettura in movimento e dai pareri a caldo del pilota brasiliano e degli altri esponenti di primo piano del team.
gasport

Fonte: gazzetta
BeatAurora
00giovedì 15 gennaio 2009 13:36
Ferrari F60: i commenti dei tecnici




Ferrari F60 - Wallpapers ad alta risoluzione
Dopo l'incontro avvenuto con Stefano Domenicali, nella sala stampa dell'Autodromo Internazionale del Mugello ha avuto luogo la conferenza stampa dei tecnici, Gilles Simon, Nikolas Tombazis e Aldo Costa.

Subito le domande per loro da parte dei giornalisti, che hanno chiesto ai tecnici un chiarimento preliminare riguardo alle norme sull'uso dei motori: come e' noto, saranno 8 in totale i motori a disposizione di ciascun pilota: saranno diversi tra loro per predisposizione?
Gilles Simon ha preso la parola: "Dal 2009 i giri del motore sono limitati a 18.000 rpm e ogni pilota avra' 8 motori a disposizione per i 17 GP previsti dal Campionato. Mediamente ogni motore percorrera' 2500 chilometri."

La F60 e' una monoposto molto diversa dalle precedenti, influenzata dai cambiamenti regolamentari in vigore dal 2009. La Ferrari usera' maggiormente i banchi di prova?
Costa: "Le attivita' al banco quest'anno avranno piu' peso rispetto al passato. Abbiamo diverse facility per provare sottocomponenti e gruppi interi e li' faremo la sgrossatura del lavoro. La pista e' e rimane la verifica finale. Lavoreremo molto prima del Campionato, come l'anno scorso ma condensando il lavoro di una sola macchina in 5 sessioni di test. Durante la stagione avremo invece anche il venerdi', sia per la messa a punto di quel circuito che per lo sviluppo."

Quest'anno la monoposto e' profondamente diversa dal passato: siete pienamente soddisfatti del risultato o avete dovuto accettare dei compromessi?
Costa: "La scorsa stagione siamo stati in lotta per il campionato fino all'ultima gara, e abbiamo puntato molto sugli sviluppi della macchina. Allo stesso tempo oggi abbiamo presentato una macchina completa anche a livello di regime del motore, dotata di KERS, nonostante i tempi ristrettissimi. Approfitto per complimentarmi con tutta la struttura, con Gilles, Nikolas, e tutti quanti a Maranello. Siamo gia' stati in grado di fare il crash test per primi, e abbiamo a disposizione piu' scocche omologate, abbiamo cercato il piu' possibile di coprire a livello temporale il divario che ci poteva essere dato dagli sviluppi fatti fino all'ultimo sulla macchina dello scorso anno.

Quest'anno, alla luce dei cambiamenti secondo la vostra opinione non sara' piu' possibile rifare la macchina durante la stagione, per combattere un eventuale svantaggio iniziale?
Costa: "Siamo abituati a pensare che se qualcosa a livello tecnico si puo' fare, allora per noi si puo' fare."
Tombazis: " Molte regole, anche della aerodinamica sono davvero nuove, e' lo sviluppo piu' rapido sara' il grosso tema in campo, cioe' chi sapra' sviluppare piu' velocemente riuscira' meglio degli altri. Potremo raffinare gli sviluppi durante i venerdi' di Gran Premio. Prima della stagione ci sono margini ancora grandi, e se saremo noi davanti alla prima gara, questo non significhera' che potremo stare tranquilli".

Come e' cambiato il team alla luce del tema della riduzione dei costi?
Costa: "Le regole sono state cambiate recentemente, bisogna rifocalizzare i metodi di lavoro e i programmi e farlo gradualmente, senza affrettare tutto; bisogna evolvere la struttura del team.

Come procedera' il vostro programma di sviluppo? Quanti test aerodinamici si possono fare quest'anno? e la macchina risulta solo visivamente piu' lunga dello scorso anno?
Costa: "Il programma di sviluppo proseguira' con i 5 test che per il momento prevediamo di fare, sui circuiti di Portimao, Bahrain, ancora Bahrain, poi Jerez e Barcellona. Quest'anno possiamo fare 8 test aerodinamici, cioe' 8 giornate in cui ci sara' possibile testare su questo tema.
Tombazis: "Per quanto riguarda la lunghezza, devo dire che il passo e' un parametro sopravvalutato e pubblicizzato; in effetti non e' cosi' fondamentale. L'effetto di maggiore lunghezza pero', e' solo visivo".

Potete dire oggi, come avveniva in passato che questa e' la miglior Ferrari di sempre?
Costa: "I cambiamenti sono radicali quest'anno, e sicuramente oggi alla luce delle limitazioni, le performance non saranno piu' alte, questi limiti non permettono di raggiungere le prestazioni precedenti. Posso dire pero' che i metodi ogni anno si migliorano, ed e' successo anche quest' inverno".

Al di la' dello sviluppo come cambiera' la macchina da ora al primo Gran Premio, in Australia? E' stato annullato il vantaggio che la Mc Laren aveva con centralina MES? Non c'e' contraddizione tra l'importanza data al venerdi' e la gestione dei motori con un chilometraggio limitato?
Tombazis: "Per la prima gara la F60 verra' molto rivista, anche perche' quest'anno sara' dominato da chi sviluppera' meglio e piu' in fretta.Vogliamo risolvere tutte le questioni di meccanica e affidabilita'. Per l'aerodinamica vogliamo allo stesso tempo massimizzare lo sviluppo. Vi posso dire che anche visivamente la macchina sara' molto diversa per la prima gara.
Simon: Dopo un anno il sistema MES oggi e' molto piu' sviluppato e stabile, e sembra piu' equilibrato di un anno fa.
Costa: "Oggi abbiamo a che fare con una coperta corta, il venerdi' si dovra' pensare allo sviluppo per quella specifica gara, dato che non ci saranno stati test prima su quel circuito, e intanto continuare lo sviluppo per il campionato, il tutto senza fare troppi chilometri. Il bilancio e' molto piu' limitato.

Negli ultimi due anni si e' lavorato molto sulle gomme: le slick hanno condizionato lo sviluppo della macchina?
Costa: La filosofia costruttiva di base della macchina potrebbe portare ai benefici visti in passato, cercheremo di mantenere quei benefici e sviluppare la parte dove eravamo piu' deboli.

A che punto e' lo sviluppo del KERS?
Simon: Il KERS e' un sistema molto complesso, che non abbiamo ancora sviluppato in pista. C'e' ancora molto da lavorare; abbiamo limitato l'impatto dell'impianto sulla vettura al minimo possibile.
Tombazis: "Certo il 'fastidio' dato dal KERS e' notevole, dato che parliamo di oltre 30 kg di peso, quindi molto sviluppo e' stato fatto per inserire tutto questo volume e compensarlo".

Ci saranno due tipi di sviluppi: uno per la gara e l'altro per il Campionato: i due piloti seguiranno due programmi diversi?
Costa: "Non so, e' ancora presto per dirlo, lo vedremo quando saremo maggiormente a ridosso della prima gara."

Ferrari


f1grandprix
BeatAurora
00giovedì 15 gennaio 2009 13:38
Ferrari F60: le prime impressioni di Massa dopo il debutto

Ferrari F60: le prime impressioni di Massa dopo il debutto
Test 2009|Mugello


Felipe Massa, il pilota brasiliano della Scuderia Ferrari Marlboro, ha incontrato nel pomeriggio la stampa dopo la prima giornata di test della F60 sul circuito del Mugello. Queste le sue impressioni a caldo sulla nuova monoposto: "Sicuramente la vettura e' totalmente diversa rispetto all'anno scorso. Tante regole sono cambiate, e sono tutte visibili, l'impatto delle regole, come l'introduzione del kers, il cambio di areodinamica, fa un effetto molto diverso nel modo di guidare per tutti noi. La prima giornata non era concepita per fare 100 giri o fare dei tempi particolari, perche' quando si cambiano regole cosi' importanti lo shakedown e' piu' difficile e delicato. Oggi sono stati risolti alcuni piccoli problemi pero' sono contento di aver fatto 100 km usando il kers, che era la cosa piu' preoccupante: abbiamo iniziato a usarlo molto poco all'inizio, poi ne abbiamo aumentato la potenza. Nei prossimi test avremo modo di provare piu' aspetti. La prima giornata ci e' servita per testare il funzionamento generale di motore, cambio, sospensioni, kers, ed e' stata positiva perche' tutto funziona. Avremmo voluto fare 100 giri, ma in realta' abbiamo testato piu' di quello che ci aspettavamo."

A Felipe sono state rivolte alcune domande:
Sembrerebbe che queste macchine siano piu' difficili da guidare perche' richiedono un controllo, gestione maggiore (kers, variare incidenza alettone posteriore, gomme lisce). Confermi?
"Sicuramente si, e' una macchina che presenta un cambiamento molto grande, sara' diverso guidarla. Ora l'impatto si sente molto di piu' ma man mano che si prende confidenza con le nuove regole diventera' automatico, come abbiamo visto in tutti gli anni.

Questa stagione 2009 e' caratterizzata dall'incertezza in tutti gli ambiti della Formula 1. Come la percepisci a livello personale e nella squadra? Le persone della squadra condividono sempre la stessa motivazione e modo di lavorare, devo dire che tutti sono abbastanza uguali a come erano gli anni scorsi, ovviamente nei cambiamenti grandi da un anno all'altro cambia il modo di lavorare in certe aree. L'atmosfera che sento pero' e' molto buona, e abbiamo una grande spinta da parte di tutti al nostro interno, dal nostro Presidnete, da Stefano, da tutta la parte tecnica. sono abbastanza contento del lavoro all'interno della squadra e spero che si continui a migliorare in ogni settimana come abbiamo sempre fatto negli anni buoni. Ora e' vero, si apre un ciclo nuovo, diverso in Formula 1, ma siamo convinti di poter lottare in un Campionato molto competitivo.

Le nuove regole dovrebbero aver reso la macchina piu' brutta. A livello estetico ti piace?
Nel viaggio dal Brasile per venire qui stavo pensando a questo: avevo visto cose nuove in Galleria del vento ma la vista della macchina completa e' diversa. Nelle presentazioni degli anni scorsi abbiamo visto sempre una macchina piu' bella dell'anno precedente. Me la aspettavo non bella, invece e' molto bella, nonostante tutte le regole che rendono le macchine piu' brutte. Principalmente speriamo che sia veloce. Preferirei in ogni caso una macchina brutta e veloce ad una bella ma lenta. Ti sei divertito oggi o il tuo e' stato principalmente un lavoro tecnico?
C'e' piu' dicvertiemnto quando ci sono altre macchine che girano, quando si puo' fare un paragone di tempi. La giornata in questo senso e' stata meno divertente ma eravamo qui per fare girare e funzionare la macchina, che era l'obiettivo piu' importante. Mi sono divertito nel fare questo. La settimana prossima in Portogallo mi auguro di arrivare con macchina che gira di piu', su cui possa testare dalla mattina al pomeriggio.

La delusione della passata stagione; hai visto Hamilton di recente?
Ho visto Hamilton alla premiazione della FIA a fine anno, l'ho salutato, mi sono congratulato, perche' mi sembra giusto e poi in questi periodi di vacanze ho ragionato come sempre faccio, sempre pensando di pensare a quello che e' successo con ancora piu' voglia di lavorare e vincere. Se non abbiamo vinto non e' perche' non lo abbiamo meritato, ma perche' doveva succedere cosi'. Ho ancora piu' voglia di lottare nel Campionato di quest'anno. Non sono uno che guarda indietro, guardo avanti. Ci sono giorni brutti, certo, che servono molto piu' dei giorni belli per imparare per il futuro".

Ferrari


binariomorto
00giovedì 21 maggio 2009 00:11
Ferrari, ricorso respinto


La decisione puntuale alle 14: via libera alle nuove norme volute da Mosley. Motivazione: il Cavallino è membro del Consiglio mondiale dello sport automobilistico, e avrebbe potuto esercitare in quella sede il suo diritto di veto. Ma si lavora ancora per trovare una soluzione

MARANELLO, 20 maggio 2009 - Il Tribunale delle Grandi Istanze di Parigi ha respinto il ricorso inoltrato dalla Ferrari contro il nuovo regolamento varato dalla Federazione internazionale (Fia) in vista del Mondiale 2010 di Formula 1. La scuderia di Maranello aveva chiesto inutilmente il blocco del nuovo regolamento, che per la prossima stagione prevede l'entrata in vigore di un tetto agli investimenti. I team che non rispetteranno integralmente i parametri tecnici potranno spendere al massimo 40 milioni di sterline. La Ferrari, così come altre squadre, ritiene che il provvedimento creerá un Mondiale diviso in due categorie. Nella motivazione della decisione il giudice Jacques Gondran de Robert ha scritto che "Non c'è il rischio di un danno imminente che dovrebbe essere evitato o di presunti illeciti per cui i nuovi regolamenti dovrebbero essere bloccati". In pratica è stata bocciata l'urgenza del ricorso, ma non si è entrato nel merito. Secondo i giudici tuttavia "La Ferrari lo scorso 29 aprile avrebbe già potuto manifestare il proprio veto ai nuovi regolamenti", ma va precisato che quel Consiglio Mondiale della Fia era stato convocato per discutere la penalizzazione di Lewis Hamilton e non erano all'ordine del giorno argomenti regolamentari. Per questo la Ferrari potrebbe ancora andare avanti con i ricorsi.

SCENARI — La partità però andrà avanti in questi giorni a Montecarlo, dove sono in programma riunioni tra i Costruttori che cercheranno proposte alternative da presentare a Mosley per il prossimo anno. Se non si troverà un accordo, Ferrari, Renault, Toyota e Red Bull non parteciperanno al prossimo Mondiale e potrebbero organizzarsi in una serie alternativa. Mosley da parte sua vorrebbe che tutte o quasi le squadre partecipassero al campionato di F.1. Se non sarà così, ha già sul tavolo diverse richieste di iscrizione al prossimo Mondiale: Wirth Research, Lola, USF1, Epsilon Euskadi, RML, Formtech, Campos e iSport hanno già manifestato il proprio
Nomi che certo non basteranno per far dimenticare grandi Case come Ferrari, Toyota e Renault" Queste sono le squadre che l'anno prossimo dovrebbero competere nella Formula 1 a due velocità voluta da Mosley - il commento sul sito internet della Ferrari -. Ma un campionato del mondo con queste squadre, con tutto il rispetto per loro, può avere lo stesso valore della Formula 1 di oggi? Non sarebbe più adeguato chiamarla Formula GP3?". Il team di Maranello è alla ricerca di una soluzione positiva della questione, a patto che Mosley faccia qualche passo indietro sul tetto del budget 2010 e che venga tolto quel doppio regolamento che non piace ad alcuna squadra. Domani a Montecarlo la Fota dovrebbe incontrare il presidente della Fia per proseguire la trattativa sul prossimo regolamento. Sul tavolo ci sono in ballo anche i termini per iscriversi al prossimo campionato, che la Fia ha fissato dal 22 al 29 maggio. Si cercherà uno slittamento della scadenza per poter trovare prima una soluzione che soddisfi tutti sul regolamento 2010.

MOSLEY — Max Mosley, presidente della Federazione internazionale, ha commentato: "Nessun concorrente dovrebbe porre i propri interessi al di sopra di quelli dello sport in cui compete. La Fia, i team e i nostri partner commerciali ora continueranno a lavorare per garantire il benessere della Formula Uno nel 2010 e oltre".

REAZIONE — "La Ferrari prende atto della sentenza del Tribunale, avversa alla richiesta di sospendere con urgenza gli effetti della decisione del Consiglio Mondiale della Fia del 29 aprile scorso". È quanto afferma la casa di Maranello in una nota che tuttavia aggiunge: "L'esistenza e la permanenza di un diritto di veto della Ferrari, sancito da un accordo scritto ratificato dal Senato Fia, sono state riconosciute dalla Corte, così come il fatto che si tratti di una vertenza di natura contrattuale. È di conseguenza stato anche riconosciuto che la vertenza non sia di competenza dei tribunali interni della Fia bensì delle giurisdizioni ordinarie - prosegue la nota - Ritenendo che il diritto di veto avrebbe forse dovuto essere esercitato in occasione delle riunioni del Consiglio Mondiale del 17 marzo e del 29 aprile scorsi, la Corte ha preferito rimandare la decisione sul carattere di urgenza di fronte alla giurisdizione ordinaria".

gasport

Fonte: gazzetta
!Serenella!
00martedì 2 giugno 2009 14:18
Istanbul per rompere il ghiaccio. Massa: ''Sogno il poker''

Il pilota brasiliano della Ferrari confida nella buona tradizione in Turchia, dove ha vinto negli ultimi tre anni, per conquistare il primo successo stagionale: "Faremo un altro passo avanti".



ROMA - Felipe Massa va a caccia della prima vittoria stagionale. Reduce dal quarto posto conquistato a Montecarlo, miglior risultato nel mondiale 2009, il pilota brasiliano confida nel Gp in programma domenica in Turchia per rompere il ghiaccio. "Faremo un ulteriore, piccolo passo avanti in termini di sviluppo aerodinamico - spiega il brasiliano della Ferrari -, che dovrebbe migliorare ancora di più la vettura e che sarà d'incoraggiamento anche per i ragazzi che lavorano in fabbrica. Vogliamo continuare a migliorare il più velocemente possibile, per cercare di vincere qualche gara. Sarebbe stupendo se riuscissimo a trovarci nella condizione di lottare per la vittoria in Turchia".

Nessun tracciato porta fortuna a Massa più di quello sul Bosforo. "Detengo un buon record a Istanbul, avendo vinto negli ultimi tre anni, partendo sempre dalla pole position", ricorda il paulista. "E' difficile spiegare perché potrei essere così forte qui, a parte il fatto che abbiamo avuto tre ottimi fine settimana in Turchia dove tutto ha funzionato alla perfezione, con la vettura che si è comportata molto bene fin dalla prima sessione di prove. Sarebbe bello poter continuare nella stessa direzione. Mi piace il tracciato e mi sento a mio agio qui, ma è difficile definire con precisione perché questa pista si adatta meglio delle altre alle mie caratteristiche". Fonte
Raul2088
00domenica 5 luglio 2009 18:52
Stampa spagnola: "Alonso in Ferrari
L'annuncio a settembre a Monza"
Secondo il quotidiano "As" l'accordo è praticamente raggiunto e verrà ufficializzato nel weekend del Gp d'Italia. E dal 2011 potrebbe arrivare Vettel... Secca replica da Maranello: "Non commentiamo mai i 'rumors'''

[IMG]http://i43.tinypic.com/rqvimc.jpg[/IMG]

MADRID - La Ferrari annuncerà l'ingaggio di Fernando Alonso venerdì 11 settembre, in occasione del Gran Premio d'Italia di F1 a Monza. Lo scrive il quotidiano spagnolo 'As', secondo il quale l'accordo fra il team di Maranello e il pilota asturiano sarebbe "quasi raggiunto". Il due volte campione del mondo, sempre secondo 'As', dovrebbe firmare un contratto dal 2010 al 2014. La Ferrari è solita annunciare i piloti per la stagione successiva in occasione del weekend di gara a Monza, ricorda il quotidiano spagnolo. Una tradizione quasi sempre rispettata, sin dai tempi del grande Enzo.

Resta da capire chi fra Felipe Massa e Kimi Raikkonen dovrebbe lasciare il posto ad Alonso. Secondo 'As', l'asturiano sostituirà al volante di una 'rossa' il pilota che avrà meno punti in classifica. Un indizio che confermerebbe l'indiscrezione sarebbe rappresentato dal fatto che il 'Cavallino' ha scelto il circuito 'Ricardo Tormo' di Valencia per le Finali Mondiali Ferrari, il tradizionale appuntamento che celebra la conclusione dell'anno di attività sportive della casa di Maranello.

L'evento è in programma dal 12 al 15 novembre, dieci giorni dopo l'ultima gara della F1 ad Abu Dhabi. E secondo 'As', "Fernando Alonso potrebbe essere la grande sorpresa della domenica. Per la felicità dei suoi tifosi e della Ferrari". Un anno fa, l'evento è stato celebrato sul circuito del Mugello. Nel 2011, scrive ancora "As", potrebbe poi essere il turno del tedesco Sebastian Vettel, attualmente legato alla Red Bull: il suo contratto, però, scade nel 2010 e a quel punto, sottolinea il quotidiano iberico, il tedesco avrà acquisito un bagaglio di esperienza sufficiente per sedere su un'auto con il cavallino rampante.

Maranello: "Non commentiamo i 'rumors'". Dal Cavallino liquidano l'indiscrezione con una battuta del responsabile dell'ufficio stampa. "Non possiamo perdere tempo a commentare tutti i rumors - spiega il portavoce della Ferrari, Luca Colaianni, all'agenzia Italpress -, ricordiamo soltanto che Massa e Raikkonen hanno un contratto fino al 2010". Secondo "As", nel 2011, in Ferrari arriverà anche il tedesco Sebastian Vettel, attualmente alla Red Bull.
binariomorto
00sabato 25 luglio 2009 22:23
F1: ALONSO IN POLE IN UNGHERIA, RAIKKONEN SETTIMO


BUDAPEST - Nel giorno dell'incidente di Felipe Massa, colpito da una molla persa dalla Brawn Gp del connazionale Rubens Barrichello, Fernando Alonso e la Renault tornano in pole position, la 18/a della carriera, in 1'21''569 davanti alle due Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber.

Una giornata strana, caratterizzata anche dal black out del sistema computerizzato del Gp di Ungheria, tanto che alla fine sono stati necessari diversi minuti per capire chi fosse in pole e le altre posizioni con i piloti attoniti e perplessi, accolti nella lounge del circuito da un altrettanto attonito Bernie Ecclestone. Poi i festeggiamenti e le conferenze dei tre piu' veloci. Quarto Lewis Hamilton a conferma della ritrovata McLaren Mercedes, davanti a Nico Rosberg (Williams), e a Heikki Kovalainen, l'altra McLaren. Settimo il ferrarista Kimi Raikkonen, 1'22''747, che dovrebbe essere l'unico per Maranello in pista.

Stefano Domenicali ha infatti fatto sapere che Massa, pur stando bene, non sara' in corsa, domenica. Per la cronaca, nella Q1 il piu' veloce e' stato Nico Rosberg, davanti a Lewis Hamilton e a Mark Webber, con le Ferrari distanti: Massa nono, Raikkonen 11/o, mentre sono stati messi fuori gioco Nick Heidfeld (Bmw Sauber), Giancarlo Fisichella (Force India), Adrian Sutil (Force India), Robert Kubica (Bmw) e Jaime Alguersuari (Toro Rosso). Nella Q2 l'uscita di Massa contro un muro di gomme.

Dopo un 'dritto' e' uscito dall'altra parte della pista, senza correggere, con le sole ruote anteriori a frenare e probabilmente con l'acceleratore non in grado di rientrare. Dopo i replay hanno mostrato un pezzo metallico, una molla della sospensione della Brawn Gp di Rubens Barrichello, volare addosso alla Ferrari. Il pezzo ha sfiorato il casco di Massa, confondendolo, e poi si e' andato a piantare nella paratia laterale, creando gravi danni. Poi l'ingresso di due ambulanze, e il trasporto di Massa nell'infermeria del circuito. Quindi i gesti del pilota a dire che stava bene, gesti confermati dal fratello Edoardo: ''E' ok, ok, ok''. Quindi in elicottero il trasporto in ospedale per i necessari accertamenti clinici.

Anche in questo caso per la cronaca, Webber e' stato il piu' veloce della sessione, davanti a Hamilton e a Nakajima, fuori Sebastien Buemi (Toro Rosso), Jarno Trulli (Toyota), Rubens Barrichello (Brawn Gp), Timo Glock (Toyota) e Nelson Piquet (Renault).

MASSA, COMMOZIONE CEREBRALE E LESIONE OSSEA
Un accurato esame dei medici dell'ospedale Aek di Budapest ha evidenziato che Felipe Massa ha subito nell'incidente che lo ha escluso dalle qualifiche, un taglio sulla fronte, una lesione ossea sovraorbitale sinistra e una commozione cerebrale. Pertanto si e' resa necessaria un'operazione per la riduzione della lesione ossea, ''dopo la quale Felipe rimarra' sotto osservazione in terapia intensiva''. Lo dice la Ferrari in un comunicato ufficiale. Massa era cosciente al suo arrivo in ospedale e le sue condizioni sono stabili.

ESITO POSITIVO PER INTERVENTO SU MASSA
L'intervento chirurgico su Massa a seguito dell'incidente al gp di Ungheria ha avuto esito positivo. Lo ha comunicato la Ferrari confermando che il pilota rimarra' sotto osservazione in terapia intensiva.

FERRARI, MASSA NON CORRE E NON SARA' SOSTITUITO
La Ferrari ha confermato ufficialmente cio' che aveva gia' anticipato informalmente Stefano Domenicali: Felipe Massa non correra' in Ungheria, a causa delle condizioni dopo l'incidente che lo ha estromesso dalla terza qualifica. Il pilota ha riportato una forte contusione all'occhio sinistro, con una lieve ferita superficiale e uno stato di choc e dunque non puo' in nessun caso essere della gara. Il regolamento prevede che un eventuale sostituto avrebbe dovuto fare almeno un test.

Cio' non e' avvenuto e quindi la Ferrari mandera' in pista il solo Kimi Raikkonen. Sempre la Ferrari ha detto che l'impatto contro il muro di gomme e' avvenuto a una velocita' attorno ai 190 chilometri orari. Il casco, colpito fortunatamente non in pieno ma parzialmente di striscio, e' rimasto gravemente danneggiato. Poi la componente metallica e' andata a sbattere contro una delle pance laterali, bucandola. A quanto si e' appreso, Massa ha risposto alle domande lucidamente ma molto agitato. E' stato quindi sedato, intubato e portato in uno degli ospedali di Budapest. La Ferrari ha chiesto ufficialmente alle televisioni e ai giornalisti di non andare all'ospedale.

Fonte: ANSA


binariomorto
00domenica 26 luglio 2009 12:10
Massa, notte tranquilla
Tac, esito positivo


L'esame clinico, in attesa di un bollettino medico ufficiale, non avrebbe rilevato lesioni cerebrali. La Ferrari comunica che il pilota sarebbe lucido pur essendo intubato. A breve verrà diramato un bollettino medico per definire l'esatta situazione clinica dopo il trauma cranico

BUDAPEST, 26 luglio 2009 - La Tac a cui è stato sottoposto in mattinata in ospedale a Budapest Felipe Massa ha dato esito positivo. Le condizioni sono soddisfacenti. A confermarlo è la Ferrari. L'esame clinico, in attesa di un bollettino medico ufficiale, non avrebbe rilevato lesioni cerebrali.

STABILE — Stefano Domenicali, responsabile della gestione sportiva della Ferrari ha detto che Felipe Massa è in "condizioni stabili" dopo una notte tranquilla. A breve dovrebbe essere sottoposto a una Tac in seguito alla quale verrà diffuso un bollettino medico per definire l'esatta situazione clinica di Massa dopo il trauma cranico.

I FAMILIARI IN OSPEDALE — Alle 10.30, scortati dalla polizia, sono giunti all'ospedale i familiari di Massa, partiti nella serata di ieri da San Paolo del Brasile. C'erano il papà, Luis Antonio, la mamma Ana e la moglie Rafaela che a fine novembre darà alla luce il loro primogenito che si chiarmerà Felipe jr. Con loro c'era Dino Altmann, medico personale di Felipe e responsabile medico del circuito di Interlagos, in Brasile. Ad accoglierli oltre a Domenicali, il manager del brasiliano Nicholas Todt e il dottor Gerard Saillant, il traumatologo francese che tra i suoi pazienti celebri ha avuto Schumacher e Ronaldo.

TERAPIA INTENSIVA — Il pilota brasiliano è stato ricoverato in terapia intensiva dopo che una una molla del peso di circa 800 grammi, staccatasi dalla Brawn di Rubens Barrichello, ha colpito il suo casco facendogli perdere il controllo dell'auto, che è andata a sbattere contro un muro di pneumatici. In precedenza a Radio Rai il medico della Toyota, Riccardo Ceccarelli, dopo aver parlato con il collega della Ferrari, Alessandro Biffi, aveva comunicato che il pilota brasiliano si sarebbe svegliato. Ma non ci sono conferme ufficiali della notizia.

Seguono aggiornamenti

dal nostro inviato

Fonte: gazzetta
binariomorto
00lunedì 27 luglio 2009 15:24
Massa migliora ancora
E' arrivato Montezemolo


Il pilota brasiliano risponde alle domande e alle sollecitazioni e viene svegliato sempre più frequentemente dallo stato di sedazione cui è stato indotto dai medici. Nel fine settimana sarà forse trasferito in una clinica di Parigi. Il presidente della Ferrari non ha rilasciato dichiarazioni

BUDAPEST, 27 luglio 2009 - Una notte tranquilla per Felipe Massa e progressivi e netti segni di miglioramento delle condizioni di salute. Lo ha confermato la Ferrari, precisando che oggi lo sfortunato pilota sarà sottoposto a un'altra Tac. Il pilota brasiliano è ricoverato da sabato per le conseguenze di un incidente in qualifica, quando è stato colpito sulla parte alta sinistra del casco da una molla di ammortizzatore persa dalla Brawn Gp del connazionale Rubens Barrichello che lo precedeva in pista.


SEGNALI DI RIPRESA — La vita di Felipe Massa non correrebbe ormai ancora più pericolo, ma il pilota brasiliano della Ferrari ha riportato un problema all’occhio sinistro che potrebbe metterne in pericolo la carriera in F.1. "Morfologicamente" l'occhio non evidenzia danni, ma non si sa la funzionalità residua. Felipe Massa , secondo un portavoce del ministero della difesa ungherese, proprietario dell'ospedale Aek di Budapest, risponde attivamente alle domande e alle sollecitazioni e muovercoerentemente gli arti, segno che la sofferenza cerebrale non ha prodotto consistenti danni. Altri esami, ha aggiunto, stanno dando esiti rassicuranti, e la prossima Tac dovrebbe consentire di sciogliere la prognosi. E conferme in tal senso arrivano anche da Istvan Bocskai, portavoce del ministero della Difesa ungherese, che ha parlato alla tv magiara: "Si sveglia sempre più spesso dalla sedazione. È in grado di comunicare, reagisce quando qualcuno gli parla. Siamo ottimisti, speriamo che il lento recupero stia iniziando". Secondo il portavoce, gli esami effettuati nelle ultime ore hanno fornito risultati "rassicuranti". Nell'ospedale hanno passato la notte la moglie Raffaela, incinta del loro primo figlio, e i genitori.

MONTEZEMOLO IN OSPEDALE — Il presidente della Ferrari Luca di Montezemolo, arrivato a Budapest con un volo privato, ha raggiunto l'ospedale Aek della capitale ungherese per fare visita a Felipe Massa. Montezemolo è arrivato a bordo di un'auto scura, scortato dalla polizia, come era successo ai familiari del brasiliano ieri mattina, ed è stato fatto entrare da un ingresso secondario dell'ospedale. Ieri Montezemolo, oltre a dire di aspettarsi buone notizie e di definire "tutta per Felipe l'impresa di Kimi Raikkonen". All'uscita ha detto: "l'importante è recuperare l'uomo più che il pilota. Domenicali oggi torna a Maranello con me, ma domani sarà di nuovo qui da Felipe". Detto che la priorità della scuderia al momento è la salute di Massa, ha poi aggiunto che la squadra "non aspetterà troppo" prima di decidere chi sarà a rimpiazzarlo.

DESTINAZIONE PARIGI? — Felipe Massa potrebbe essere trasferito alla fine della settimana dall'ospedale AEK di Budapest alla clinica parigina Pitiè-Salpetriere. Lo afferma la tv brasiliana Globo. Secondo TV Globo, a sollecitare il trasferimento del driver brasiliano è stato Jean Todt, ex team principal della Ferrari e padre di Nicolas, l'agente di Massa. La clinica Pitiè-Salpetriere è gestita dal professor Gerard Saillant, il traumatologo che è anche consulente della Federazione internazionale dell'automobile.
Marco Degl'Innocenti

Fonte: gazzetta
binariomorto
00martedì 28 luglio 2009 13:55
Massa migliora ancora
"Nessun danno all'occhio"


Altmann, medico personale di Felipe: "Non ci sono problemi, ci vede bene". Il neurologo dell'ospedale di Budapest:: "Se continua a recuperare con questa velocità potrebbe lasciare la clinica sulle sue gambe tra una decina di giorni". Intanto il brasiliano ha ricevuto la visita di Jean Todt, ex-direttore generale del Cavallino

BUDAPEST, 28 luglio 2009 - Finalmente per Felipe Massa arrivano notizie positive in serie. La prima dal suo medico personale, Dino Altmann, che ha parlato all'ora di pranzo. "Felipe non ha subito danni all'occhio sinistro - ha detto -. Gli è stato aperto moderatamente, perchè è ancora gonfio, ma ci vede bene". In precedenza si erano espressi i dottori locali. "Possiamo anticipare che Massa lascerà la clinica sulle sue gambe e se continua a recuperare con questa velocità potrebbe farlo tra 10 giorni". Peter Baszo, neurologo dell'ospedale AEK di Budapest, ha fornito stamattina alla tv ungherese informazioni sempre più confortanti sul pilota della Ferrari infortunatosi nell'incidente durante le qualifiche dell'Hungaroring.

FUTURO DA VERIFICARE — Il brasiliano è ricoverato da tre giorni nella struttura sanitaria della capitale ungherese. Nel tardo pomeriggio di sabato è stato sottoposto a un intervento chirurgico alla testa. Prima di Altmann c'erano state dichiarazioni a mezzo stampa del dottor Robert Veres, responsabile del reparto di neurochirurgia dell'ospedale che ha partecipato all'operazione, che non si era sbilanciato sulle possibilità di un ritorno al volante. "La sua vita non è più in pericolo, ma non è possibile stabilire stabilire con certezza quanto le lesioni all'occhio possano condizionare la sua carriera", ha detto al quotidiano Nepszabadsag.

LA VISITA DELL'EX CAPO — Intanto Massa ha ricevuto stamattina la visita del suo ex-capo Jaen Todt, arrivato in ospedale insieme alla fidanzata Michelle. Il francese, che si candiderà alla presidenza Fia nelle elezioni dell'ottobre prossimo, per ora non ha voluto rilasciare dichiarazioni. E ha rivisto Stefano Domenicali, attuale responsabile del Cavallino, al quale Felipe avrebbe parlato in inglese, portoghese e italiano. Un altro buonissimo segno.

m.d.i.

Fonte: gazzetta
!Serenella!
00mercoledì 29 luglio 2009 21:20
Schumi al posto di Massa

Clamoroso ritorno del pilota tedesco



E' Michael Schumacher il sostituto scelto dalla Ferrari per i prossimi Gran premi al posto di Felipe Massa, fermato dall'incidente nelle qualifiche in Ungheria. Il fuoriclasse tedesco, fino ad ora super consulente di Maranello, si era ritirato al termine della stagione 2006. "Mi preparerò per prendere il posto di Felipe" sono state le prime parole di Schumi che, quindi, prenderà il via del Gp di Valencia, in programma il prossimo 23 agosto.

IL COMUNICATO DELLA FERRARI:
La Ferrari "ha intenzione di affidare a Michael Schumacher la monoposto di Felipe Massa finchè il pilota brasiliano non potrà tornare a correre". E' quanto si legge in un comunicato della scuderia di Maranello. Il tedesco "ha dato la sua disponibilità - continua la nota - e nei prossimi giorni condurrà uno specifico programma di preparazione al termine del quale sarà possibile confermare la sua partecipazione al Campionato a partire dal Gran Premio d'Europa del prossimo 23 agosto".

SCHUMACHER: "HO DECISO NEL POMERIGGIO"
"Prima, la cosa più importante: grazie a Dio, tutte le notizie su Felipe sono positive. Gli auguro di nuovo il meglio", ha detto Schumi dal suo sito ufficiale. "Ho incontrato questo pomeriggio Stefano Domenicali e Luca di Montezemolo. Insieme abbiamo deciso che mi preparerò per prendere il posto di Felipe", ha detto il tedesco, rendendo noto il meeting con il team principal del Cavallino e con il presidente della Ferrari. "E' vero che il capitolo della Formula 1 per me si è chiuso da tempo e in maniera totale, ma è altrettanto vero che per ragioni di gratitudine e lealtà nei confronti del team non posso ignorare questa sfortunata situazione", ha detto Schumi, che si è ritirato dopo il Mondiale 2006. "Amo la competizione e quindi non vedo l'ora di affrontare questa sfida", aggiunge il pilota di Kerpen, che in carriera ha conquistato 7 titoli iridati. Fonte
binariomorto
00mercoledì 29 luglio 2009 22:57
Schumi torna sulla Ferrari!
"Lo faccio per gratitudine"


Il tedesco prenderà il posto dell'infortunato Massa a partire dal GP d'Europa a Valencia. Michael: "Il capitolo F.1 per me è chiuso da tempo e in modo totale ma per gratitudine e lealtà non posso ignorare la sfortunata situazione del team"

MILANO, 29 luglio 2009 - Clamoroso: sarà Michael Schumacher a sostituire Felipe Massa sulla Ferrari nel GP d'Europa del 23 agosto a Valencia. Il tedesco, che ha lasciato la F.1 al termine della stagione 2006, torna così a correre per aiutare il Cavallino in un momento difficile per l'infortunio del brasiliano e una stagione dura che non ha ancora regalato successi.

LA NOTIZIA — "La Scuderia Ferrari ha intenzione di affidare a Michael Schumacher la monoposto di Felipe Massa finchè il pilota brasiliano non potrà tornare a correre", recita il comunicato della casa di Maranello. "Michael Schumacher ha dato la sua disponibilità e nei prossimi giorni condurrà uno specifico programma di preparazione al termine del quale sarà possibile confermare la sua partecipazione al Campionato a partire dal GP d'Europa".

INCONTRO DECISIVO — "Mi preparerò per prendere il posto di Felipe -, è stato l'annuncio dello stesso Michael -. Ho incontrato questo pomeriggio Stefano Domenicali e Luca di Montezemolo. Insieme abbiamo deciso che tornerò per sostituire Massa". Il brasiliano è stato protagonista sabato di uno spaventoso incidente nelle qualifiche dell'Hungaroring, è stato sottoposto ad un intervento alla testa ed è ancora ricoverato all'ospedale AEK di Budapest.


GRATITUDINE — "Prima, la cosa più importante - ha poi aggiunto Schumi dal suo sito ufficiale -: grazie a Dio, tutte le notizie su Felipe sono positive. Gli auguro di nuovo il meglio. E' vero che il capitolo della F.1 per me si è chiuso da tempo e in maniera totale, ma è altrettanto vero che per ragioni di gratitudine e lealtà nei confronti del team non posso ignorare questa sfortunata situazione. Amo la competizione e quindi non vedo l'ora di affrontare questa sfida". Tanto di cappello.
gasport

Fonte: gazzetta
binariomorto
00mercoledì 29 luglio 2009 22:59
Massa, intanto, continua a migliorare, anche se resta l' incognita del danno alla vista: incognita grave che potrà essere risolta solo fra qualche giorno, quando potranno essere effettuati tutti gli esami.
Raul2088
00martedì 4 agosto 2009 09:33

!Serenella!
00mercoledì 12 agosto 2009 17:01
Schumacher rinuncia

Problemi al collo: Badoer su Ferrari

Decisione clamorosa di Michael Schumacher: a 10 giorni dal suo attesissimo rientro in pista a Valencia. Il sette volte campione del mondo di Formula Uno ha rinunciato alla guida della Ferrari. In un comunicato pubblicato dal suo sito ufficiale, Schumi ha detto di "non potere sostituire Massa". La causa è l'infortunio al collo subìto dopo l'incidente in moto dello scorso febbraio. La seconda Rossa, in Spagna, sarà guidata da Luca Badoer.

La decisione del tedesco è stata presa lunedì sera, dopo un'ultima, approfondita visita effettuata in Germania. Lo "scan" sul collo del tedesco ha evidenziato una piccola frattura vertebrale che, nelle condizioni dettate dalla guida di una Formula 1, potrebbe causare ulteriori e più gravi problemi a Michael. "Ho fatto veramente tutto' cio' che potevo per rendere possibile il ritorno temporaneo, ma purtroppo non ha funzionato -ha scritto nella nota il fuoriclasse di Kerpen- Non siamo riusciti a risolvere i problemi al collo, con il dolore emerso dopo il test privato al Mugello. Dal punto di vista medico e terapeutico abbiamo provato di tutto", dice Schumi.

IL COMUNICATO DELLA FERRARI
Poco dopo l'annuncio di Michael Schumacher, la Ferrari ha emesso il comunicato in cui, oltre a confermare la sostituzione di Massa con Luca Badoer, si riporta il commento del presidente Luca di Montezemolo. "A seguito della sopravvenuta indisponibilità di Michael Schumacher a sostituire Felipe Massa a partire dal prossimo Gran Premio d'Europa -si legge- la Scuderia Ferrari Marlboro comunica che la vettura numero 3 sarà pertanto affidata Luca Badoer".

"Sono molto dispiaciuto per il problema che impedirà a Michael di tornare a gareggiare" - ha dichiarato Luca di Montezemolo - In questi giorni avevo potuto apprezzare il grande impegno e la straordinaria motivazione che lo animavano e che avevano coinvolto il team e gli appassionati in tutto il mondo. Il suo ritorno avrebbe sicuramente fatto bene alla Formula 1 e sono certo che lo avremmo rivisto lottare per la vittoria. A nome della Ferrari e di tutti i suoi tifosi desidero ringraziarlo per il grande attaccamento alla squadra dimostrato in questa circostanza. C'erano troppi rischi, con la salute non si scherza. D'accordo con Stefano Domenicali abbiamo quindi deciso di dare a Luca Badoer la possibilità di correre con la Scuderia dopo tanti anni di prezioso lavoro svolto nel ruolo di collaudatore." Fonte
!Serenella!
00mercoledì 12 agosto 2009 17:05
Schumi: "Sono triste e rammaricato"

"Badoer è pronto per correre in un GP"



"E' un momento triste per me, sono deluso e rammaricato, non ho preso questa decisione con facilità". Michael Schumacher commenta così la rinuncia a guidare la Ferrari nel GP di Valencia. "Sono stato chiamato a sostituire Massa e l'ho fatto con motivazioni, entusiasmo e impegno. Purtroppo, non ho potuto portare a termine il progetto. Badoer? Sarà all'altezza. Ringrazio la Ferrari, i tifosi e gli appassionati per il sostegno che mi hanno dato".

- Alle 14 inizia in diretta la conferenza stampa di Michael Schumacher

- Il tedesco arriva insieme al suo manager, Willi Weber, e al dottore Johannes Peil

- Parla Schumi: "Grazie a tutti coloro che sono presenti. Vorrei esprimere il mio rammarico per aver dovuto organizzare questa conferenza. Mi è dispiaciuto molto dover deludere il team della Ferrari che insieme ai tifosi mi hanno dato un grande supporto. Per me è stata una grande sorpresa ricevere questo sostegno".

Via alle domande: "Dopo questa rinuncia sei molto deluso?"

Risposta: "E' chiaro che io sia molto dispiaciuto. E' stato un periodo difficile per l'incidente di Felipe Massa e poi sono stato chiamato a sostituirlo, ma ho raccolto la sfida con entusiasmo".

- "C'era poco tempo per allenarsi, ma solo quando ho provato la vettura mi sono potuto rendere conto di come mi sentivo. Fin dall'inizio ho detto che avrei provato, ma l'incidente che ho fatto in moto ha poi pregiudicato il tutto. Alla fine gli allenamenti e i successivi esami specialistici hanno detto che non ero pronto. Lo stress fisico deve essere sempre verificato e poi bisogna valutare lo sviluppo della condizione generale. Abbiamo fatto tutto il possibile, ma non è bastato".

- "Nessuno poteva prevedere un incidente simile a Massa. Quindi non si poteva preparare meglio il mio ritorno".

- "Non era mia intenzione tornare in F1, ma solo aiutare la Ferrari. Ci sono speculazioni sul fatto che io torni a guidare, ma sono solo voci. Purtroppo per ora non posso tornare in gara e mi dispiace molto".

- "Luca Badoer è un ottimo collaudatore, pronto in ogni momento, anche per questo genere di situazioni. Da parte mia lo ringrazio perché aveva lasciato il posto a me, ma toccava a lui. Ovvio quindi che adesso sia lui a prendere il posto sulla monoposto. Conosce tutti i ragazzi del team ed è la persona giusta per questo momento, anche fisicamente. Un professionista come lui non perde lo smalto del pilota e, anche se non gareggia da tempo, è pronto".

- "Ho sentito Felipe Massa, l'ho chiamato ieri. Siamo buoni amici e negli anni abbiamo consolidato la nostra amicizia. Sapevo che lui era contento che fossi io a prendere il suo posto. Spero che si riprenda alla svelta e so che sta già migliorando molto e facendo progressi per guarire al più presto".

Parla il medico si Schumacher Johannes Peil

- "Dopo l'incidente in moto Michael ha avuto un lungo periodo di recupero ed è tornato in forma, ma per un carico sportivo ordinario".

- "A seguito della caduta in moto, Michael ha riportato la frattura della 7° vertebra del collo e la costola sinistra, oltre ad un grande trauma cranico, che ha prodotto dei frammenti andando a lesionare un'arteria. Più varie contusioni. L'infortunio più grave della sua carriera".

- "Abbiamo fatto vari esami, con tanti liquidi di contrasto e raggi, ma solo al volante della vettura si poteva vedere realmente come il corpo avrebbe reagito alle forti sollecitazioni. Fisicamente Michael però è guarito alla vertebra del collo, ma non tutto si è ancora sistemato".

- "Michael poteva essere più cauto ad andare in moto, ma lui è così. Può ancora fare l'atleta perché ha una grossa capacità di reagire e recuperare fisicamente. Le prove sotto sforzo dicono che è forte. L'obiettivo medico è di trovare la guarigione completa, anche se ci sono dei limiti. La condizione fisica dell'atleta è buona, ma nei prossimi mesi cerceremo di migliorare ancora le sue prestazioni, per tornare a livelli di eccellenza agonistica. Cercheremo anche di intervenire su un'articolazione, la vertebra, che è stata lesionata in modo pesante e deve recuperare completamente"

Parla Willi Weber manager di Schumacher

- "Non abbiamo mai prealizzato nulla di specifico per il ritorno. Quindi nessuna produzione di merchandising apposito, perché non eravamo ancora certi del rientro ufficiale".

- "Non ci sono stati nuovi sponsor contattati per questo rientro, ma ovviamente sono continuate le sponsorizzazioni e i contratti già esistenti, portando avanti i progetti già avviati".

Parla Schumi, che risponde alle domande della stampa

- "Come ha detto il dottore, fisicamente devo recuperare ancora. Quindi non si possono fare previsioni per parlare ancora di Formula 1".

- "Dopo i test ho avuto dolori molto forti, comparsi dopo la prima giornata. Ho fatto una pausa e fatto visita a Felipe a Budapest. Nei giorni successivi ho provato a tenere il dolore sotto controllo, anche con i farmaci, ma le sollecitazioni su collo e testa sono state molte. Conosco bene lo stress che dovrei sopportare in gara e per questo motivo ho deciso di ritirarmi. Poi ho avuto la conferma che gli altri problemi, a causa dell'incidente in moto, non erano ancora risolti al 100%. La condizione fisica quindi non è ottimale e provare a correre sarebbe stato un rischio troppo alto".

- "Un Kart non è una monoposto di Formula 1. I carichi di lavoro a cui mi sono sottoposto sono stati progressivi, ma hanno evidenziato i problemi emersi poi dagli ultimi esami, spiegati dal dottore. Tengo comunque a precisare che la mia comunicazione è sempre stata trasparente e, dopo aver accettato l'invito della Ferrari, mi trovo con grande rammarico a dover rinunciare".

- "Ho sentito dal Presidente Montezemolo della possibilità, per il prossimo anno, che ci siano tre macchine schierate in griglia. Però adesso il mio pensiero è guarire e preuccuparmi della mia salute. Ora sono molto demoralizzato perché sono riuscito a recuperare a livello di fitness e allenamenti. Ho raggiunto un peso forma identico a quello del mio ritiro nel 2006, ma purtroppo il collo non funziona come dovrebbe. Se questa parte non risponde come dovrebbe, non posso pensare ad un ritorno".

- "Quando ho provato la monoposto al Mugello, posso dire che la mia guida era molto naturale e mi sono adattato facilmente. Però il dolore è diventato via via sempre più forte".

- "Mia moglie è sempre stata dalla mia parte. Mi ha detto: 'Se ci tieni fallo'. Ovviamente abbiamo una famiglia e quindi devo essere più responsabile. Voglio essere chiaro: questo è un momento molto difficile, pari a quello del mio ritiro. Per ora non voglio pensare ad un possibile ritorno. Nel 2006 volevo smettere ed ho smesso. Adesso sono stato molto sorpreso dell'entusiasmo con cui i tanti fans e appassionati continuano a supportarmi".

- "Le gare in Superbike fanno parte del mio carattere: amo la F1, le moto e lo sport. Nel 2006 ero demotivato, svuotato, e non mi dispiace aver lasciato perché non volevo più continuare. In questi giorni però ho pensato molto alla Formula 1. Purtroppo mentre mi allenavo c'è stata un'evoluzione sull'aumento del dolore. Le verifiche e gli esami hanno poi detto che mi sarei dovuto fermare".

Parla ancora il manager

- "L'interesse generato dal ritorno di Michael è stato forte anche in termini commerciali. Abbiamo costatato un aumento delle vendite dei biglietti e addirittura dei posti nel campeggio per il GP di Valencia".

- "In tanti hanno detto che la Formula 1 col ritorno di Michael sarebbe tornata interessante". Al fianco di Webber, Schumacher appare molto abbattuto e triste.

Parla ancora il medico

- "Dopo l'incidente in moto non abbiamo parlato di pericolo di vita, ma eravamo preuccupati di perdite e limitazioni motorie dovute ai traumi e alle lesioni. Il problema erano i colpi ricevuti alla testa e le ricadute sulla mobilità delle articolazioni".

- "Il dolore è comparso con il primo test al Mugello. E' stata una prova che ha dimostrato che il tipo di guida e sollecitazione di una monoposto, avrebbero reso pericoloso l'impegno di Valencia".

- "La guarigione di una parte del corpo ha tempi e modalità diverse di recupero. La frattura guarirà in modo completo molto lentamente, fino a 18 mesi. Quindi se ci fosse un altro incidente Michael correrebbe un grosso rischio. E' però un problema che sui Kart si fa sentire poco, relativamente anche in moto, mentre su una F1 provoca dolore e chiaramente aumenta esponenzialmente i rischi alla guida. La riabilitazione richiede ovviamente anche il potenziamento dei muscoli, ma anche per questo ci vuole tempo".

Conclude Michael - profondamente rammaricato

"Il contratto di consulenza con la Ferrari è in scadenza, ma per ora non abbiamo ancora parlato di un possibile rinnovo. Non è comunque argomento odierno. Si è solo parlato di un accordo per il GP di Valencia che però a questo punto non ci sarà".

"All'inizio ero più per il no, sinceramente ero convinto a non accettare, ma conoscete Montezemolo, è un grande amico, andiamo molto d'accordo, è stato molto persuasivo, ed ha avuto successo anche con me. Era riuscito a convincermi".

"I tifosi e la Ferrari sono stati molto delusi dalla decisione, ma la mia comunicazione è stata molto trasparente. Quindi avevo precisato che solo dopo le opportune verifiche avrei potuto tornare a guidare nel campionato del mondo di Formula 1. Inizialmente l'euforia è stata tanta, pari alla grande tristezza che provo oggi per questa rinuncia".

"Con Badoer siamo amici e ci siamo sentiti spesso in questi giorni. Quindi era preparato a qualsiasi eventualità. Lui è un professionista ed è pronto a prendere il volante della Ferrari in un GP". Fonte
binariomorto
00sabato 29 agosto 2009 21:58
Chi al posto di Badoer se continua così ? ...
binariomorto
00sabato 29 agosto 2009 22:01
Fisichella: "Chi l'avrebbe detto?"
Kimi: "Fiducioso per la gara"


Il romano della Force India sorpreso dal suo straordinario risultato: "Un giro perfetto il mio, ma ancora non ci credo". Trulli: "Sono secondo con molta benzina...". Raikkonen ottimista: "Credo che in gara potremo recuperare qualcosa". Badoer abbattuto: "Parto ultimo? Ormai sono abituato..."

SPA (Belgio), 29 agosto 2009 - Grande giornata per Giancarlo Fisichella. Il pilota della Force India partirà infatti in pole position al GP del Belgio ed è la quarta volta che accade nella sua carriera. L'ultima volta era successo nel 2006 in Malesia. "E' incredibile, mi sembra quasi un sogno. Non me lo aspettavo. Ero sorpreso dopo il sesto posto di ieri, avevamo problemi di sottosterzo nella vettura, stamattina abbiamo affrontato i problemi e la macchina è migliorata. Sono stato veloce ed è veramente fantastico. Ho fatto un giro perfetto senza errori e ancora non ci credo. Sono felice, ringrazio il team che ha fatto un lavoro fantastico. Non mi aspettavo questo risultato e sono motivato per domani. Questo è uno dei circuiti che preferisco, sono andato bene in passato, ma non mi aspettavo certo di raggiungere la pole. Un grande risultato visto anche il nostro budget".

COME NEL 2005 — Al fianco di Giancarlo Fisichella in prima fila al GP del Belgio partirà Jarno Trulli con la Toyota. Non accadeva dal GP d'Australia del 2005 quando a partire davanti furono ancora loro. Giancarlo Fisichella allora correva con la Renault e oggi con la matricola Force India, e l'abruzzese Jarno Trulli, che era già alla Toyota. "È un mistero - dice l'abruzzese in conferenza stampa - non abbiamo fatto nulla di particolare rispetto alle ultime gare, ma qui siamo stati competivivi. Abbiamo iniziato in maniera eccezionale il Mondiale, poi abbiamo avuto diversi problemi e qui siamo andati così forte. Un'ottima giornata e sono motivato per domani. Essere qui al secondo posto con molto carico mi fa pensare bene per domani"

FIDUCIA KIMI — Kimi Raikkonen è stato in lotta per la pole position fino agli ultimi istanti, poi, il finlandese della Ferrari si è dovuto accontentare della terza fila con il sesto tempo. "Abbiamo sfruttato al massimo le nostre possibilità e forse potevamo migliorare anche un po', ma il sesto posto va bene anche perchè domani abbiamo davanti dei team diversi dal solito e la corsa è aperta. Penso che ci saranno cambiamenti durante la gara. Non ho idea di quanta benzina abbiano, lo vedremo tra qualche ora...".

BADOER DAL FONDO — E' un po' scorato Luca Badoer, che oltre all'ultimo tempo è finito anche nella sabbia: "Cercavo di migliorare il mio tempo, ma ho trovato molto traffico in quello che poteva essere un giro buono e sono finito fuori. È pazzesco vedere Fisichella in pole position perchè a Valencia partiva davanti a me terzultimo. Domani in gara spero di non essere tamponato come successo a Valencia e quindi di fare una bella gara e arrivare più avanti possibile. Parto ultimo? ormai ci sono abituato. Come vivo questo momento? L'unico problema per me è la stampa. A parte la stampa sto vivendo questo momento felicemente".

gasport

Fonte: gazzetta
!Serenella!
00giovedì 3 settembre 2009 20:48
Ingaggiato Fisichella

Il romano sarà in pista a Monza

E' Giancarlo Fisichella il nuovo pilota della Ferrari. Il 36enne romano, quindi, lascia la Force India e dal prossimo Gp di Monza sarà il sostituto di Felipe Massa alla guida della Rossa che nelle ultime due gare era stata affidata al collaudatore Luca Badoer. La notizia è stata ufficialmente confermata sia dalla Force India sia dalla scuderia di Maranello che ha fatto sapere che Fisico "è stato ingaggiato fino al termine della stagione".



FISICHELLA: "SI REALIZZA UN SOGNO"
"Mi sento al settimo cielo. Ancora stento a credere al fatto che si stia realizzando il sogno della mia vita e per questo voglio ringraziare la Ferrari e il suo Presidente, Luca di Montezemolo": sono queste le prime parole, rilasciate al sito ufficiale della Ferrari da Giancarlo Fischella. "Nell'ultima settimana mi sono accadute delle cose incredibili: la pole e il secondo posto di Spa e ora la chiamata della Ferrari per correre nelle cinque gare che restano fino alla fine della stagione. Darò il massimo per ricompensare la Scuderia per la grande opportunità che mi ha dato: so che non sarà facile ma ce la metterò tutta per ottenere i migliori risultati possibili. Ci tengo a dire che mi dispiace molto per Luca: so quanto ci tenesse a correre a Monza alla guida di una Ferrari perché per un pilota italiano è il massimo poter guidare una Rossa davanti ai nostri tifosi".

LA FERRARI: "GIANCARLO DARA' UN GRANDE CONTRIBUTO"
"Abbiamo scelto Giancarlo perché pensiamo che potrà darci un contributo significativo in termini di punti in questo finale di stagione così incerto": il team principal della Ferrari, Stefano Domenicali, ha così commentato l'ingaggio di Fisichella. "Inoltre, abbiamo considerato quello che potrà essere il suo ruolo all'interno della squadra nel prossimo futuro, anche alla luce dell'esperienza di quest'anno: sarà infatti lui il pilota di riserva nel 2010. Voglio ringraziare Vijay Mallya e la Force India F1 per aver consentito a Giancarlo di liberarsi dal suo impegno contrattuale in un momento così felice per la squadra, permettendo così al pilota di coronare un sogno - ha aggiunto Domenicali -. Ora dobbiamo concentrarci totalmente su Monza, un appuntamento cui teniamo in maniera particolare: sappiamo che sarà difficile mantenere lo standard di prestazione dimostrato negli ultimi Gran Premi ma ce la metteremo tutta per dare una gioia ai nostri tifosi che, spero, accorreranno numerosi per sostenerci".

FISICHELLA RITROVA UN PORTAFORTUNA: ROB SMEDLEY
Team, macchina, motore, colori della tuta: saranno tante le novità che attendono Giancarlo Fisichella in vista del primo Gp alla guida di una Ferrari. Tra tanti dubbi, però, c'è anche una certezza: Rob Smedley. Il 35enne inglese, da anni ingegnere di pista di Felipe Massa, era infatti al fianco di Fisico quando il 6 aprile 2003, a Interlagos, in Brasile, il pilota italiano ottenne la sua prima vittoria in Formula Uno con la Jordan. Sucesso che, però, Giancarlo non riuscì a festeggiare in pista. Un errore nel conteggio dei giri prima dell'interruzione della gara, infatti, attribuì inizialmente il primo gradino del podio a Kimi Raikkonen, futuro compagno di box in Ferrari.

MONTEZEMOLO: "FISICO SE LO MERITA"
"Ho scelto Fisichella per diversi motivi. Il primo perché lo merita, è in grande forma ed è un pilota esperto. Ci tenevamo tutti ad avere a Monza un pilota italiano sulla nostra macchina e inoltre si tratta di una scelta di lungo periodo, perché sarà il terzo pilota per Ferrari". Così Luca di Montezemolo ha commentato la decisione sul sostituto di Massa. "E' un momento importante e usciamo da una bellissima vittoria con Kimi Raikkonen - ha aggiunto il presidente della Ferrari - e abbiamo la buona e fondamentale notizia che Felipe Massa sta recuperando e sarà prontissimo per la prima gara il prossimo anno. Voglio ringraziare Luca Badoer che ancora una volta ha dato una grande disponibilità alla Ferrari. Guardo quindi a Monza con fiducia e soprattutto son ben felice di avere Fisichella in squadra". Parlando poi ancora di Massa, ha detto: ''La notizia buona è che Felipe tornerà a fare il pilota, che sta guarendo e che sarà prontissimo per la prossima stagione ed è per noi un punto in più, dopo questo difficile agosto, tra il suo incidente e tutte le incognite e le difficoltà fisiche di Michael Schumacher, che avrei voluto sulla nostra macchina. Però piano piano stiamo mettendo a posto tutte queste cose. La vittoria è la miglior medicina". Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com