RALLY

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, [8], 9, 10
speedy13
00martedì 8 gennaio 2008 00:25
Rally Dakar: Stampa Spagnola, Con Annullamento Persi Oltre 50 Mln Euro
(ASCA) - Roma, 7 gen - Oltre 50 milioni di euro: e' questa la perdita complessiva a carico dei team che avrebbero dovuto prendere parte al Rally Dakar, annullato venerdi' scorso alla vigilia della partenza per il rischio di attentati terroristici in Mauritania. Ne danno notizia alcuni media spagnoli, secondo cui la somma, calcolata da alcuni specialisti, e' gia' stata ripagata quasi per intero dall'Amaury Sport Organization (ASO), la compagnia organizzatrice dell'evento. Ma i 50 milioni di euro rappresentano soltanto l'ammontare della cifra versata dai 570 team per iscriversi al Rally, ovvero solo una percentuale minima (tra il 10 e il 20%) delle spese che ogni singola squadra e' tenuta a sostenere per prepararsi alla competizione. L'investimento dei partecipanti infatti e' di gran lunga superiore: si stima che la preparazione al Rally costi, in media, oltre 4 milioni di euro a testa, senza contare le messe a punto e le riparazioni necessarie nel corso della gara. Il timore degli organizzatori ora e' quello di dover affrontare in tribunale ulteriori richieste di risarcimento da parte di team, sponsor e televisioni. Anche alcune citta' che sarebbero dovute essere attraversate dal Rally Dakar sono sul piede di guerra. La cittadina portoghese di Portimao, ad esempio, ha annunciato che chiedera' all'ASO danni per 1,3 milioni di euro. Ad essere colpite maggiormente, pero', sono le popolazioni africane. Il Rally infatti crea migliaia di posti di lavoro: e' stato calcolato che quasi il 70% degli alimenti consumati dalla carovana della Dakar venga acquistato nelle regioni del continente africano attraversate dalla corsa: l'annullamento del Rally Dakar, sottolineano gli esperti, rappresenta un danno inestimabile per le economie di queste regioni.

speedy13
00giovedì 10 gennaio 2008 01:04
WRC - Luca Betti a Montecarlo con la Honda Civic della JAS
In attesa che i programmi 2008 vengano definiti ed ufficializzati, Luca Betti si schiererà al via del prestigioso Rally di Montecarlo, primo appuntamento del Campionato del Mondo Rally.

Il pilota cuneese ritroverà la Honda Civic Type R del Team Jas Motorsport, vettura che nella stagione 2007, ha regalato tante soddisfazioni pur essendo al suo primo anno di competizioni, permettendo a Betti di giungere primo nella classifica riservata alle vetture a due ruote motrici nel Campionato IRC, Intercontinental Rally Challenge.

Le perturbazioni dei giorni scorsi hanno imbiancato le strade delle Ardèche e della Drome, dove il Rally di Montecarlo avrà il proprio svolgimento per tre giorni, mentre per domenica 27 gennaio, quarta ed ultima tappa, saranno le tortuose e strette strade delle Alpi Marittime a portare i concorrenti fino a Montecarlo, dove si svolgerà sul circuito di Formula 1, la prova speciale spettacolo che concluderà il rally.

Diverse le partecipazioni di Luca Betti al Rally di Montecarlo, con fiore all’occhiello, la partecipazione 2007, che lo ha visto giungere secondo tra le vetture a due ruote motrici e primo tra gli equipaggi italiani.

E’ intanto in via di definizione la stagione agonistica 2008. Luca dovrebbe ripresentarsi al via del Campionato Intercontinentale, per capitalizzare l’esperienza fatta lo scorso anno, mentre a breve, verranno ufficializzati nuovi accordi con sponsor e di partnership.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4742&url=wrc-luca-betti-a-montecarlo-con-la-honda-civic-d...
speedy13
00giovedì 10 gennaio 2008 01:05
WRC - Daniel Carlsson in Svezia con una 307 WRC
Si preannuncia un Rally di Svezia ricco di spunti, quello che tra poco più di un mese prenderà il via da Karlstad, per il secondo round del Mondiale WRC.

Infatti, dopo quasi un anno di stop forzato, il locale Daniel Carlsson, nella scorsa stagione impegnato con una Citroen Xsara WRC, ritornerà al volante di una vettura della massima categoria, nel caso specifico la Peugeot 307 WRC gestita dal team Bozian.

Di più: in Svezia inizierà la sua stagione anche l’estone Urmo Aava, che dovrebbe disporre di una Xsara WRC semi-ufficiale, mentre Conrad Rautenbach potrebbe utilizzare una C4 dello scorso anno, a differenza del Rallye di Monte Carlo, dove dovrebbe essere confermata una “vecchia” Xsara.

Nutrito lo schieramento di Ford Focus WRC: alle tre vetture del team ufficiale affidate a Hirvonen, J-M Latvala e Khalid Al Qassimi, e quelle del team Stobart per Galli, Henning Solberg e Matthew Wilson, ci saranno altre due vetture in evoluzione 2006 per l’olandese Peter van Merksteijn e Andreas Mikkelsen, quest’ultimo con un modello gestito dal team di famiglia Ramsport.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4743&url=wrc-daniel-carlsson-in-svezia-con-una...
speedy13
00giovedì 10 gennaio 2008 01:05
PWRC - Ufficiale: Simone Campedelli nella serie 2008 e in Italia
Simone Campedelli, vincitore del Trofeo Rally Terra 2007, prenderà parte a tutto il Mondiale Produzione 2008 con la Mitsubishi Lancer Evo IX della Scuderia Rubicone Corse.

Il giovane talento romagnolo, che come compagno di squadra avrà il pilota russo Aksakov, sarà al via dei rally di Svezia, Argentina, Grecia, Turchia, Finlandia e Galles. Campedelli correrà anche il round italiano del Mondiale, il Rally d’Italia Sardegna, benché non sia un appuntamento del Mondiale PWRC, ma del campionato Junior.

"Parteciperò con estremo piacere ed entusiasmo a tutto il Mondiale Produzione", ha dichiarato Campedelli a Racingworld.it. "Le gare da noi scelte saranno Svezia, Argentina, Turchia, Finlandia e Galles; inoltre parteciperò al Rally d’Italia, in Sardegna".

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4744&url=pwrc-ufficiale-simone-campedelli-nella-serie-2008-e-i...
speedy13
00giovedì 10 gennaio 2008 01:06
WRC - Rivelati i (già noti) team iscritti al Mondiale 2008
È stato diramato nei giorni scorsi dalla Federazione Internazionale dell’Automobile l’elenco delle squadre iscritte al Mondiale Rally 2008.

Nessuna novità per quanto concerne gli iscritti, con l’ingresso “formale” della Suzuki con la SX4 WRC e la modifica della denominazione del team ufficiale Ford in “BP-Ford Abu Dhabi World Rally Team”. Confermato anche il team “C” della Casa dell’Ovale Blu, che vede come team leader Federico Villagra al posto di Luis-Perez Companc.

Di seguito, l’elenco delle squadre (con relativi piloti) iscritte al Mondiale Rally 2008.

FIA World Rally Championship
Elenco Iscritti 2008
01. Citroen Total WRT - Sebastien Loeb
02. Citroen Total WRT - Daniel Sordo
03. BP-Ford Abu Dhabi WRT - Mikko Hirvonen
04. BP-Ford Abu Dhabi WRT - Jari-Matti Latvala
05. Subaru World Rally Team - Petter Solberg
06. Subaru World Rally Team - Chris Atkinson
07. Stobart M-Sport Ford Rally Team - Gigi Galli
08. Stobart M-Sport Ford Rally Team - Henning Solberg/Matthew Wilson
09. Munchi’s Ford World Rally Team - Federico Villagra
10. Munchi’s Ford World Rally Team - TBA
11. Suzuki World Rally Team - Toni Gardemeister
12. Suzuki World Rally Team - Per-Gunnar Andersson

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4745&url=wrc-rivelati-i-gia-noti-team-iscritti-al-mondi...
speedy13
00giovedì 10 gennaio 2008 01:06
WRC - Markko Martin torna alla Subaru come collaudatore
Markko Martin ritornerà a correre in un team ufficiale del Mondiale Rally come pilota collaudatore al Subaru World Rally Team.

Martin, già pilota Subaru nelle stagioni 2000-2001 e vincitore del Memorial Bettega lo scorso dicembre sulla Impreza WRC07 davanti a Gardemeister, ritorna in una vettura ufficiale dopo il tragico incidente che nel 2005 - quando correva con la Peugeot - ha tolto la vita a Michael Park, suo ex copilota.

Alla squadra anglo-nipponica, il 32enne pilota estone svilupperà la nuova Impreza, che dovrebbe debuttare al Rally di Finlandia, anche se alcune voci (non troppo fondate, per la verità) la vogliono al via già in Giordania.

"Per me è una grande sfida che non vedo l’ora di affrontare", ha detto Martin dopo aver firmato il contratto, "avendo già fatto parte del team prima d’ora, è un privilegio ritornare ed essere in grado di essere d’aiuto. Sono sicuro che il team è cambiato molto dal 2001, ma il colore è uguale!"

"Per me è cruciale capire quello che ha bisogno la vettura" - ha aggiunto Martin - "la cosa più difficile è che prima settavo la macchina per me stesso, ma ora devo anche ricordare che la macchina deve andare bene per altri piloti. Sicuramente, per questo ruolo, c’è molta pressione. È chiaro che la nuova macchina dovrà essere competitiva, mi sento partecipe di un team che deve andare forte. Io sono qui per questo, e non vedo l’ora di cominciare questa sfida". "Essendo vincitore di cinque rally mondiali ed avendo accumulato esperienza in gara con diverse World Rally Cars, siamo felici di dare il bentornato a Markko alla Subaru" - commenta Richard Taylor, managing director della Subaru - "siamo fiduciosi, giocherà un ruolo ‘chiave’ nel lancio della Impreza 2008 tra qualche mese. Siamo impazienti di lavorare di nuovo con Markko e speriamo che questo sia l’inizio di un rapporto a lungo termine".

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4746&url=wrc-markko-martin-torna-alla-subaru-come-coll...
speedy13
00venerdì 11 gennaio 2008 00:41
WRC - Ecco le foto della nuova livrea BP-Ford
10-01-2008

All'Autosport International Show di Birmingham è andata in scena la presentazione ufficiale del BP Ford Abu Dhabi World Rally Team. Il direttore del settore sportivo di Ford Europa, Mark Deans, ha presentato la nuova line-up composta da Mikko Hirvonen e Jari-Matti Latvala, mentre il direttore tecnico Malcolm Wilson ha svelato la nuova livrea della Focus RS WRC, che mette in risalto la partnership con l’ente turistico di Abu Dhabi con un appariscente fondo rosso in luogo del grigio usato nel 2007.






Francesco Majetta

www.racegarage.it/rally/notizia.php?id_news=5734
speedy13
00lunedì 14 gennaio 2008 10:23
WRC - Pirelli svela la gomma da terra Scorpion
Pirelli, il costruttore di pneumatici designato dalla FIA come fornitore in esclusiva del Mondiale Rally WRC nel triennio 2008-2010, ha deliberato il secondo pneumatico ideato espressamente per i rally validi per il Campionato WRC.

Dopo la gomma da asfalto, è ora la copertura da sterrato ad essere presentata dopo prolungate sessioni di collaudo svoltesi in varie regioni europee – impiegando per i test la Peugeot 307 WRC preparata da Bozian – e con la collaborazione del campione italiano rally 2006 Paolo Andreucci.

Il nuovo pneumatico da sterrato Pirelli, privo di olii aromatici nelle mescole e sviluppato con soluzioni legate alla tecnologia run flat, si chiamerà Scorpion, a conferma dello stretto legame tra le gomme da competizione e la gamma di pneumatici stradali Pirelli.

Scorpion è, infatti, la famiglia di prodotti della Casa milanese destinati a veicoli fuoristrada e SUV.

Come è già stato il caso per la gomma da asfalto, anche lo pneumatico da sterrato è stato verificato e valutato favorevolmente dalla FIA, che ha dato il nulla osta alla produzione di tale copertura per fondi sterrati.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4747&url=wrc-pirelli-svela-la-gomma-da-terra-...
speedy13
00lunedì 14 gennaio 2008 10:23
PWRC - Sandell con Peugeot Svezia, sarà il primo su una S2000
Lo svedese Patrik Sandell, vincitore del Campionato del Mondo Junior 2006, correrà la stagione 2008 del Mondiale Produzione con una Peugeot 207 Super 2000.

Sandell guiderà la 207 S2000 del team Peugeot Sport Sweden, con tutta probabilità seguita con un occhio di riguardo da Peugeot Sport, e sarà navigato dall’esperto Emil Axelsson. Quello scandinavo è il primo team che schiera in un campionato mondiale una vettura Super 2000.

"Sarà molto bello correre con Peugeot sulla Super 2000. È fantastico iniziare questa stagione con lo Swedish Rally, sulla neve, una superficie che conosco a fondo", ha detto Patrik Sandell sul suo sito personale.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4748&url=pwrc-sandell-con-peugeot-svezia-sara-il-primo-su-u...
speedy13
00martedì 15 gennaio 2008 00:25
Dakar - Clamoroso: Si partirà dall’Ungheria nel 2009?
La notizia ha motivo di essere clamorosa: la prossima edizione della Dakar, quella 2009, la 31esima del rally-raid più famoso del mondo, potrebbe partire dall’Ungheria.

Secondo fonti vicine all’A.S.O. (Amaury Sport Organisation, la società organizzatrice), la corsa potrebbe non giungere al Lago Rosa, ma bensì in Egitto, tra le Piramidi, dove si arriverebbe dopo una buona parte della gara articolata tra i Paesi del Balcani, tra cui la Grecia (che potrebbe offrire una valida alternativa ai tracciati pietrosi del Marocco, vedere Rally d’Acropoli).

L’altra ipotesi, tuttora aperta, è di trasferire (in caso di problemi nella Regione maghrebina) il rally in Sudamerica, dove le condizioni che si andrebbero ad incontrare riprenderebbero sia quelle marocchine che mauritane.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4749&url=dakar-clamoroso-si-partira-dallungheria-...
speedy13
00mercoledì 16 gennaio 2008 01:36
WRC - Ecco la livrea Stobart per il Mondiale 2008 con Galli


È stata rivelata questo pomeriggio la livrea ufficiale che il team Stobart Ford utilizzerà nel Mondiale Rally 2008.

Con una doppia colorazione verde-azzurra, il team “B” della Ford - che ha concluso in quarta posizione il campionato 2007 Costruttori - vedrà al via di tutta la stagione i confermati Matthew Wilson (a cui si riferiscono le foto) e Henning Solberg, ma vedrà anche l’arrivo di Gigi Galli come primo pilota.

Il lancio della squadra, tuttavia, avverrà a Monaco solo il prossimo 20 gennaio, prima del round stagionale d’apertura, il Rallye di Monte Carlo.



www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4750&url=wrc-ecco-la-livrea-stobart-per-il-mondiale-2008-c...
speedy13
00mercoledì 16 gennaio 2008 01:37
FIA IRC - Africa disertata dal motorsport, salta anche il Safari
Dopo l’annullamento della Lisbona-Dakar, anche il Rally del Safari, prova d’apertura della stagione 2007 dell’Intercontinental Rally Challenge, non si disputerà.

Alla base della decisione ci sono le tensioni politiche keniote, che hanno recentemente reso instabile l’area in cui si dovrebbe svolgere il rally.

Si è così deciso di declassare la corsa a “IRC Supporter Event”, mentre è ancora da decidere se ci sarà qualche rally pronto a prendere il posto della gara africana nel mese di aprile.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4751&url=fia-irc-africa-disertata-dal-motorsport-salta-anche-i...
speedy13
00mercoledì 16 gennaio 2008 01:38
WRC - La Ford prepara il Rally Montecarlo con due test
Il BP-Ford Abu Dhabi World Rally Team preparerà il Rallye di Montecarlo con due distinte sessioni di test.

Intervistato dalla stampa inglese a Birmingham, dove si sta tenendo il "Salone" europeo del motorsport, Malcolm Wilson ha rivelato che si sono già svolti "due test, uno in Svezia e uno nel sud della Francia. Ne svolgeremo un altro in quest’ultima zona poco prima del Rally di Monte Carlo. Ci sono stati molti cambiamenti, con le gomme Pirelli, ma Mikko e Jari-Matti sono molto incoraggianti e sono molto felici"

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4752&url=wrc-la-ford-prepara-il-rally-montecarlo-con-...
speedy13
00venerdì 18 gennaio 2008 01:14
FIA IRC - Bruno Magalhaes non farà il programma con la 207?
Il pilota di Peugeot Portogallo, il giovane Bruno Magalhaes, potrebbe non riuscire nell’intento di imbastire un programma nell’Intercontinental Rally Challenge, come inizialmente previsto.

Secondo fonti di Racingworld.it, il pilota lusitano, oltre a problemi logistici interni al team, non avrebbe ancora raggiunto il budget necessario per correre i rally del Portogallo, Madeira, Barum, Asturie e Sanremo.

Potrebbe non essere al via della serie intercontinentale anche l’italiano Luca Rossetti, che finora ha confermato solo il programma ufficiale nell’Italiano con Peugeot Sport Italia.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4753&url=fia-irc-bruno-magalhaes-non-fara-il-programma-co...
speedy13
00venerdì 18 gennaio 2008 09:44
CIR - Fabio Gianfico conferma i programmi 2008
17-01-2008

Ancora CIR nei programmi del pilota napoletano Fabio Gianfico. Sarà un anno importante, quello che inizierà ai primi di marzo con il Rally del Ciocco, perché si cercherà di raccogliere i frutti di un 2007 di apprendistato nella massima serie tricolore, portata a termine con la grande professionalità del Team di Mauro Nocentini.

Nuovo anno, nuovo team e nuova sfida sulle strade dello stivale. Infatti è appena giunto l’accordo tra la Vomero Racing e Mitsubishi Ralliart Italy che metteranno a disposizione dell’original napulitan driver l’esemplare di Mitsubishi Lancer evo 9 che Paolo Andreucci ha utilizzato nel CIR 2007. La vettura, che giungerà a giorni nella factory napoletana sarà a tutti gli effetti la seconda vettura che Mitsubishi Ralliart Italy appoggera’ nel campionato tricolore.

Il patron della Vomero, Tommaso Russo ha dichiarato: “E’ il sogno di sempre quello di partecipare ad un campionato prestigioso con un pilota della mia città. Farlo poi con Fabio è davvero un qualcosa di speciale e faremo di tutto per essere competitivi ed acquisire quanta più esperienza possibile nel CIR. La nostra è una piccola squadra che ha già raccolto dei risultati importanti lo scorso anno nel TRA e nel trofeo Mitsubishi. Con la stessa determinazione e, forti della grande passione ed umiltà che ci contraddistingue, siamo pronti per questa grande sfida”.

Risponde Fabio Gianfico: “Dopo un 2007 davvero impegnativo nel quale ho avuto la possibilità di militare in una grande squadra quale MRT by Nocentini, sono davvero entusiasta di poter rifare il CIR. L’offerta fattami dalla Vomero Racing è stata davvero vantaggiosa. Da anni conosco Tommaso e la sua passione e credetemi, avere la macchina da gara ad un tiro di schioppo, è davvero incredibile. Da parte mia ci sarà il massimo impegno e spero di poter confermare quanto di buono seminato nella scorsa stagione.”

Storica, solida e consolidata la collaborazione con la Rubicone Corse che continuerà ad appoggiare il partenopeo, così come i copiloti che come di consueto saranno Roberto Tolino e Liberato Mongillo.

Comunicato stampa

www.racegarage.it/rally/notizia.php?id_news=5779&categor...
speedy13
00sabato 19 gennaio 2008 01:48
WRC - Urmo Aava in 10 rally mondiali con la C4 ufficiale!
Il giovane pilota estone Urmo Aava, insieme al co-pilota Kuldar Sikk, ha ufficializzato la sua partecipazione al Mondiale Rally 2008 con un programma di 10 gare su una Citroen C4 WRC ufficiale.

Presentato in una Conferenza Stampa tenutasi stamane a Tallinn (Estonia), il programma prevede la partecipazione ai rally di Svezia, Giordania, Italia, Grecia, Turchia, Finlandia, Germania, Corsica, Spagna e Galles.

Quello di Aava è il secondo programma stagionale semi-ufficiale per la Citroen: il pilota baltico sarà alla guida di una C4 WRC, mentre al volante della vecchia Xsara troveremo – in tutti e 15 appuntamenti stagionali – il pilota africano Conrad Rautenbach.

Aava - ormai ex pilota ufficiale della Suzuki, la quale ha interrotto il programma ufficiale nel Junior Rally Championship per concentrarsi sulla SX4 - nel 2006, contemporaneamente alla serie cadetta, ha disputato anche alcune gare con una Mitsubishi Lancer WRC ex ufficiale della MMSP.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4754&url=wrc-urmo-aava-in-10-rally-mondiali-con-la-c4-u...
speedy13
00lunedì 21 gennaio 2008 01:21
FIA IRC - È morto Adolfo Rava, organizzatore del Rallye Sanremo
La notte scorsa è scomparso Adolfo Rava, lo storico organizzatore del Rallye di Sanremo, che proprio quest’anno festeggia i 50 anni.

Pilastro del rallysmo italiano insieme a Stochino (S. Martino di Castrozza) e Dante Salvay (Costa Smeralda), da tempo lottava contro un incurabile male.

Le esequie sono previste nella Cattedrale di S. Siro a San Remo.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4755&url=fia-irc-È-morto-adolfo-rava-organizzatore-del-rallye...
speedy13
00lunedì 21 gennaio 2008 01:21
PWRC/JWRC - Sono 44 gli iscritti alle due serie cadette
La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha rivelato nei giorni scorsi i nomi degli iscritti ai campionati Junior e Produzione 2008.

A sorpresa, la stagione 2008 del Mondiale Produzione vedrà per la prima volta nella sua storia il tutto esaurito: tutti i 28 posti disponibili sono stati occupati, e tra di essi spicca l’ingresso di Martin Prokop (che affianca al campionato degli “enne” anche la serie Junior), quello del giordano Onion team, l’imponente schieramento del Motoring Club - iscritto con addirittura tre vetture alla serie con la collaborazione della Tommi Makinen Racing - e della Red Bull, la quale si presenterà con il confermato Aigner e con la veloce promessa di Madeira Bernardo Sousa, oltre ad appoggiare il programma ufficiale di Subaru Stati Uniti con Travis Pastrana.

Di promessa in promessa, al via ci sarà anche il talento italiano Simone Campedelli, quindi il lusitano Armindo Araujo con RalliArt Italia e il 17enne pilota russo Evgeny Novikov, mentre c’è grande attesa per Patrik Sandell, primo pilota nella storia della serie delle integrali derivate dalla serie ad utilizzare una vettura Super 2000. Nel caso specifico, la Peugeot della filiale svedese. Da evidenziare anche l’arrivo del team Sidvin, emergente compagine indiana.

Meno lunga, anche se molto agguerrita e competitiva, si presenta l’elenco degli iscritti al Junior WRC. Si ripresenterà al via sia il World Rally Team Ireland che la squadra serba Interspeed, così come il veloce pilota Michal Kosciuszko, quest’ultimo molto probabilmente con una Swift S1600. Saranno tre le squadre new entry: il Suzuki Rallye Junior Team Germany, che schiererà Florian Niegel, e le federazioni francese (Equipe de France FFSA) e olandese (KNAF Talent Team Holland). Lo schieramento tricolore, invece, vedrà di nuovo al via il confermato Andrea Cortinovis, al quale si affiancheranno i rookie Simone Bertolotti, Francesco Fanari e Stefano Albertini.

FIA Production Car World Rally Championship
Elenco Iscritti 2008*
31. Subaru Team Arai (Finlandia, Galles)
32. Mirco Baldacci (Svezia, Finlandia)
33. Martin Prokop (Finlandia, Giappone)
34. Gianluca Linari (Finlandia, Galles)
35. Evgeny Novikov (Svezia, Finlandia)
36. Eyvind Brynildsen (Argentina, Nuova Zelanda)
37. Autotek (Svezia, Turchia)
38. Orion World Rally Team (Svezia, Giappone)
39. QMMF (Finlandia, Giappone)
40. Errani Team Group (Finlandia, Nuova Zelanda)
41. Red Bull Rallye Team (Finlandia, Giappone)
42. Red Bull Rallye Team (Finlandia, Giappone)
43. Subaru Rally Team Russia (Argentina, Galles)
44. Gaboko Racing Association (Svezia, Giappone)
45. Motoring Club (Nuova Zelanda, Giappone)
46. Motoring Club (Turchia, Giappone)
47. Motoring Club (Grecia, Giappone)
48. Red Wings Moscow Region Team (Nuova Zelanda, Giappone)
49. Scuderia Rubicone Corse (Nuova Zelanda, Giappone)
50. RalliArt Italy (Argentina, Finlandia)
51. Indonesia Rally Team (Turchia, Galles)
52. RalliArt New Zealand (Argentina, Turchia)
53. Pro Race & C. sas (Nuova Zelanda, Giappone)
54. Subaru Rally Team USA (Svezia, Finlandia)
55. Peugeot Sport Sweden (Finlandia, Giappone)
56. ADVAN-PIAA Rally Team (Svezia, Turchia)
57. World Rally Team Estonia (Svezia, Finlandia)
58. Team Sidvin India (Svezia, Argentina)

FIA Junior World Rally Championship
Elenco Iscritti 2008*
31. Martin Prokop (Giordania)
32. Jaan Molder (Germania)
33. Aaron Nikolai Burkart (Giordania)
34. Andrea Cortinovis (Messico)
35. Michal Kosciuszko (Germania)
36. Vilius Rozukas (Messico)
37. Simone Bertolotti (Messico)
38. Francesco Fanari (Francia)
39. Stefano Albertini (Messico)
40. Interspeed Racing Team (Germania)
41. Interspeed Racing Team (Germania)
42. Equipe de France FFSA (Finlandia)
43. Suzuki Rallye Junior Team Germany (Messico)
44. KNAF Talent Team Holland (Messico)
45. KNAF Talent Team Holland (Messico)
46. World Rally Team Ireland (Francia)

* Tra parentesi i rally scartati


www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4756&url=pwrcjwrc-sono-44-gli-iscritti-alle-due-serie...
speedy13
00lunedì 21 gennaio 2008 01:22
WRC - Galli: Orgogliosi di guidare l'auto Campione del Mondo
Il pilota livignasco che ha siglato quest’anno un accordo con il team inglese, parteciperà alle 15 gare del Campionato del Mondo Rally 2008 al volante di una Ford Focus RS WRC07 del team Stobart VK M-Sport Ford, alla sua terza stagione nel massimo campionato rally.

Galli e Bernacchini, che sono stati designati dal team per ottenere punti durante il Rally Montecarlo, avranno come compagni di squadra Henning Solberg/Cato Menkerud, Matthew Wilson/Scott Martin, che hanno corso con il team anche lo scorso anno e Francois Duval/Eddy Chevallier, anche loro entrati a far parte del team quest’anno.

Domenica 20 Gennaio, in occasione della presentazione del Campionato del Mondo Rally 2008 presso l’Automobile Club di Monaco, verrà presentata ufficialmente la nuova livrea verde e blu delle vetture. Le variegate tonalità di blu presenti su un lato della Ford Focus RS WRC07 Stobart, rappresentano i servizi multi modali offerti dal nuovo Stobart Group, mentre sull’altro lato rimarrà il classico verde della Stobart Motorsport.

Il Rallye Montecarlo è l’unica gara del campionato che si disputerà su quattro giorni. Le prime tre giornate di gara saranno nella zona di Valence, mentre per la quarta e ultima giornata la gara si sposterà verso sud nella zona delle Alpi Marittime dietro il Principato di Monaco e, dopo un anno di assenza, è stata inserita nuovamente la leggendaria speciale Col de Turini. L’ultima prova speciale di 2,7 km, una delle più spettacolari del rally, verrà disputata lungo il porto di Monaco e molte parti saranno le stesse del Gran Premio di Formula 1.

Le condizioni atmosferiche giocheranno un ruolo molto importante e i piloti potranno incontrare neve, ghiaccio, asfalto bagnato e asciutto tutto nella stessa prova speciale.

“Mi sento un po’ arrugginito” ha detto Gigi Galli “perché in questi ultimi mesi l’unica cosa che ho guidato è stato un escavatore che ho usato per finire i lavori nella nuova casa di mia madre e non è certo la stessa cosa di una WRC! A parte gli scherzi credo ci vorrà un pochino di tempo per ritrovare il feeling e il passo giusto, una volta che avremo acquisito il feeling giusto con la nuova macchina, incrementeremo il ritmo e aggiusteremo gli obiettivi” .

“Il Rallye di Montecarlo è rinomato per i repentini cambi delle condizioni atmosferiche che influiscono di conseguenza anche sul percorso di gara, essendo inoltre anche il primo appuntamento della stagione, la pressione sui piloti è molto alta. Guidare una macchina che ha vinto gli ultimi due titoli Costruttori e far parte di un team che, anche se ancora giovane ha dimostrato di essere molto forte, ci rende estremamente orgogliosi. Non vedo l’ora di iniziare! E’ fantastico far parte di un gruppo come questo”.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4757&url=wrc-galli-orgogliosi-di-guidare-auto-campione-d...
speedy13
00lunedì 21 gennaio 2008 01:22
CIR - Fabio Gianfico con Vomero con la Lancer di Andreucci
Ancora CIR nei programmi del pilota napoletano Fabio Gianfico. Sarà un anno importante, quello che inizierà ai primi di marzo con il Rally del Ciocco, perché si cercherà di raccogliere i frutti di un 2007 di apprendistato nella massima serie tricolore, portata a termine con la grande professionalità del Team di Mauro Nocentini.

Nuovo anno, nuovo team e nuova sfida sulle strade dello stivale. Infatti è appena giunto l’accordo tra la Vomero Racing e Mitsubishi Ralliart Italy che metteranno a disposizione dell’original napulitan driver l’esemplare di Mitsubishi Lancer evo 9 che Paolo Andreucci ha utilizzato nel CIR 2007. La vettura, che giungerà a giorni nella factory napoletana sarà a tutti gli effetti la seconda vettura che Mitsubishi Ralliart Italy appoggera’ nel campionato tricolore.

Il patron della Vomero, Tommaso Russo ha dichiarato: “E’ il sogno di sempre quello di partecipare ad un campionato prestigioso con un pilota della mia città. Farlo poi con Fabio è davvero un qualcosa di speciale e faremo di tutto per essere competitivi ed acquisire quanta più esperienza possibile nel CIR. La nostra è una piccola squadra che ha già raccolto dei risultati importanti lo scorso anno nel TRA e nel trofeo Mitsubishi. Con la stessa determinazione e, forti della grande passione ed umiltà che ci contraddistingue, siamo pronti per questa grande sfida”.

Risponde Fabio Gianfico: “Dopo un 2007 davvero impegnativo nel quale ho avuto la possibilità di militare in una grande squadra quale MRT by Nocentini, sono davvero entusiasta di poter rifare il CIR. L’offerta fattami dalla Vomero Racing è stata davvero vantaggiosa. Da anni conosco Tommaso e la sua passione e credetemi, avere la macchina da gara ad un tiro di schioppo, è davvero incredibile. Da parte mia ci sarà il massimo impegno e spero di poter confermare quanto di buono seminato nella scorsa stagione.”

Storica, solida e consolidata la collaborazione con la Rubicone Corse che continuerà ad appoggiare il partenopeo, così come i copiloti che come di consueto saranno Roberto Tolino e Liberato Mongillo.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4758&url=cir-fabio-gianfico-con-vomero-con-la-lancer-di-a...
speedy13
00giovedì 24 gennaio 2008 12:02
WRC - Richards: Con la nuova Impreza, Subaru niente più scuse
La Subaru non avrà più scuse una volta che la nuova Impreza WRC inzierà a correre nel Mondiale a metà stagione.

A parlare è David Richards, che quest’anno è deciso a ritrovare la via del successo, dopo averla lasciata oltre due anni fa (quasi quattro, dall’ultimo titolo iridato), mettendosi, innanzitutto, di nuovo al timone del team, dopo averlo lasciato per l’ormai sfumato programma in Formula 1.

"La macchina vincerà su ogni superficie quest’anno", ha detto David Richards al magazine britannico Autosport, "credo che tutti e due i nostri piloti siano in grado di riuscirci. Finora non abbiamo riscontrato il minimo problema e, con le risorse che stiamo impiegando su questo progetto, non vedo perché non possiamo avere una macchina competitiva a metà stagione".

Così tuona l’ex co-pilota d’Oltremanica, che aggiunge: "Guardate cosa ha fatto la Ford. Quando la loro vettura ha debuttato, svolse solo due giorni di test. Abbiamo iniziato questa macchina un anno fa, ci lavoreremo per tutto il tempo che avremo ancora a disposizione."

Intanto, giungono le prime conferme. La Subaru Impreza WRC07, vettura con la quale la Casa delle Pleiadi correrà la prima parte della stagione, non subirà ulteriori sviluppi, per concentrare, con il collaudatore Markko Martin e i piloti titolari, tutte le forze sulla nuova arma che potrebbe debuttare prima del previsto, in Giordania.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4761&url=wrc-richards-con-la-nuova-impreza-subaru-niente-p...
speedy13
00giovedì 24 gennaio 2008 12:03
IRC - L'International Rally Cup 2008 tutta in diretta televisiva
Tutto l’International Rally Cup 2008 in diretta televisiva. E’ la prima, clamorosa novità che il Gruppo di Lavoro dell’Irc propone per la stagione che andrà ad incominciare, a fine aprile, con il rally del Taro. Un vero e proprio evento per la specialità, che mai ha visto, fino ad oggi, tutte le gare di un campionato in televisione, in tempo reale.

Un' iniziativa concretizzata e realizzata con la collaborazione dello staff di Sinistra6, che già cura la promozione televisiva dell’Irc, e di PlayTV, l’emittente satellitare (canale Sky 869) che già ha trasmesso, con grande successo, alcune dirette tv del campionato.

Il progetto prevede la diretta tv di una prova speciale per ciascuna delle sette gare (rally Taro, rally Abeti, rally Raab, rally Casentino, rally Valle Varaita, rally Valtellina, rally Maremma) che compongono il calendario Irc 2008, per una durata, per ciascuna trasmissione, di circa due ore e mezza. Il tutto corredato da interviste e servizi realizzati durante la gara.

“E’ il compimento di una idea su cui abbiamo lavorato a lungo, con tutti gli Organizzatori dell’Irc – spiega Pierluigi Storai, Coordinatore dell’International Rally Cup – una operazione dai costi importanti ed una grande scommessa, dato che è la prima volta che un intero campionato godrà di una cosi importante presenza televisiva: noi tutti del Gruppo di Lavoro Irc crediamo molto e con grande entusiasmo in questa iniziativa. La comunicazione e l’immagine sono elementi di vitale importanza per lo sport, al giorno d’oggi. Una proposta come quella della diretta tv ritengo porterà grande visibilità al campionato ed una valorizzazione significativa per le nostre gare e per i luoghi che interessano. Ma soprattutto sarà una importante vetrina per equipaggi, vetture e sponsors che danno vita all’Irc”.

Paolo Maiolini, Direttore di Produzione di Sinistra6, spiega gli aspetti tecnici della “operazione diretta tv”. “Anzitutto, per poter realizzare il progetto, sono stati fondamentali la determinazione con cui il Gruppo di Lavoro Irc ha accettato questa sfida e l’adesione entusiastica di Play Tv, nella persona del suo Presidente Paolo Ficara. Lo staff di Sinistra6 ci metterà il resto. Due ore e mezza di trasmissione, con una diretta di un lungo tratto di una prova speciale, significano un totale di una ventina di addetti, ben sette telecamere, con riprese che, quando possibile, saranno effettuate anche dall’alto, a bordo di un elicottero. Abbiamo già contattato e ottenuto l’adesione di tre grandi personaggi del mondo dei rally che affiancheranno il telecronista per il commento tecnico. Restano ancora da decidere i tratti di prova speciale che saranno oggetto della diretta tv, ma comunicheremo comunque, con largo anticipo, gli orari in cui le trasmissioni andranno in onda su Play Tv (canale Sky 869)”.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4762&url=irc-linternational-rally-cup-2008-tutta-in-diretta-te...
speedy13
00giovedì 24 gennaio 2008 12:04
WRC - Flavio Castagnaro al via del Rallye di Monte Carlo
In attesa di definire i propri programmi sportivi per la stagione 2008, Gass Racing avrà il proprio nome sulla pedana di partenza del rally automobilistico più famoso al mondo, il “Montecarlo”, la cui 76^ edizione si svolgerà da 24 al 27 gennaio prossimi.

La griffe della compagine trevigiana, diretta da Albino Gabriel, accompagnerà infatti l’avventura del gentleman driver piemontese Flavio Castegnaro, il quale, per la seconda volta sarà al via della gara monegasca con una Subaru Impreza STi gruppo N curata presso la factory artigiana di Roger Tuning.

Castegnaro sarà ancora in coppia con Renzo Fraschia, ed il Rally di Montecarlo sarà seguito, durante la stagione, da altre partecipazioni nella Subaru Cup oltre al Rally d’Italia.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4763&url=wrc-flavio-castagnaro-al-via-del-rallye-di-mon...
speedy13
00giovedì 24 gennaio 2008 12:04
WRC - Pirelli svela gli pneumatici "Sottozero" per il Mondiale
Pirelli completa la presentazione della sua gamma di pneumatici destinata al Mondiale WRC con le due gomme invernali: il Pirelli Sottozero “Snow” e Pirelli Sottozero “Ice”.

Si tratta di due prodotti ben distinti, ciascuno dei quali studiato espressamente per offrire le migliori prestazioni possibili durante competizioni particolari come il Rally di Montecarlo e il Rally di Svezia. Tra l’altro lo pneumatico destinato alla prima gara della stagione è proposto in due diverse varianti, chiodata e non chiodata.

SottoZero “Snow”

Si tratta di una copertura con dimensioni paragonabili al pneumatico PZero da asfalto, disponibile sia come prodotto non chiodato, sia come chiodato. In quest’ultimo caso, si montano chiodi “stradali” con sporgenza di circa 1/1,5 mm, che può perciò percorrere lunghi tratti asfaltati senza danneggiare i fondi stradali.

Si tratta di una gomma studiata espressamente per le condizioni miste e particolari delle prove speciali del Rally di Montecarlo, che spesso si disputano su strade in parte asciutte e in parte ghiacciate o innevate. La struttura del nuovo SottoZero “Snow” è più flessibile se paragonata con il PZero per l’asfalto e ciò è proprio dovuto al fatto che questo pneumatico deve affrontare condizioni stradali decisamente variabili. Va altresì rimarcato che si è provveduto a rinforzare la spalla, allo scopo di resistere ancor meglio alle forature, non adottando infatti la mousse utilizzata sino al 2007.

Le mescole e il battistrada sono state ideate per operare al meglio sia nel caso in cui si provvede alla chiodatura per condizioni di forte innevamento, sia allorchè – senza chiodatura – garantiscono un’aderenza adeguata pure su fondi viscidi e con temperature molto rigide.

Gli equipaggi potranno disporre esclusivamente d’un solo tipo di battistrada, costruzione e mescola e quest’ultima è - tra l’altro - simile alla mescola impiegata nella produzione di pneumatici invernali stradali. I piloti possono però scegliere se chiodare o meno le gomme, in funzione delle condizioni del fondo stradale.

Sottozero “Ice”

Dal canto loro, le Pirelli Sottozero Ice per rally come la Svezia, sono pneumatici per condizioni estreme e strade totalmente rivestite dal ghiaccio. Adottano un battistrada stretto, che garantisce una maggior pressione specifica sotto impronta.

Questo pneumatico realizzato da Pirelli per le condizioni estreme di neve e ghiaccio tradizionali del Rally di Svezia, prevede tasselli di dimensioni contenuti utili per trattenere al meglio i chiodi – fondamentali per garantire l’aderenza sui fondi ghiacciati o innevati della corsa scandinava.

E per assicurare la migliore trazione possibile sulla neve, gli ingegneri della Casa milanese hanno previsto un profilo del battistrada molto stretto e caratterizzato da profondi incavi.

Si tratta di uno pneumatico asimmetrico, che è chiodato nel rispetto di una tecnologia brevettata da Pirelli che consente di inserire i chiodi durante il processo produttivo e non successivamente. Nel rispetto di quanto sancito dalla FIA, per questo tipo di pneumatico è consentito un solo tipo di battistrada, costruzione, mescola e chiodatura.

La costruzione è rinforzata sui fianchi, allo scopo di resistere nel limite del possibile a lacerazioni e forature nell’impiego senza mousse anti-sgonfiamento. Dall’anno venturo, sarà disponibile per gli equipaggi una nuova dimensione del Pirelli SottoZero “Ice”, nella misura 7”x15”. Tale decisione è da porre in relazione con la volontà di ridurre il numero di varianti per i cerchi usati nel Mondiale WRC – giacchè dal 2009 i concorrenti dovranno utilizzare gli stessi cerchi montati durante le gare su fondo sterrato pure nelle gare dove si prevede neve e ghiaccio.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4764&url=wrc-pirelli-svela-gli-pneumatici-sottozero-per-il-...
speedy13
00giovedì 24 gennaio 2008 12:05
WRC - Alessandro Broccoli inizia la sua stagione a Montecarlo
Comincia da Montecarlo il 2008 di Proservice. La prima novità di quest’anno per i colori gialloblù è infatti l’ingresso nell’affascinante universo del mondiale.

Nel prossimo fine settimana i grandi nomi del rallysmo mondiale si sfideranno nella gara del Principato, e nel Gruppo A7 sarà al via anche il sanmarinese Alessandro Broccoli con la nuova Renault Clio R3. Navigato da Monica Cicognini, Broccoli porterà per la prima volta in una gara del mondiale

“La collaborazione che Proservice e Sab Motorsport hanno instaurato – ci spiega il team manager Maurizio Cappelletti – inizia con questa gara, e proseguirà anche per altri due appuntamenti mondiali: Svezia e Sardegna. Iniziamo dunque con un notevole valore aggiunto il nuovo anno, nel quale tuttavia non tralasceremo né gli altri nostri impegni – a partire da quelli organizzativi - né di far rispettare il ruolo di campioni uscenti che possiamo vantare in ben tre trofei”.

“Inutile dire”, sottolinea soddisfatto il presidente di Proservice Gabriele Casadei, “che non vediamo l’ora di iniziare. Alzare ogni anno di un po’ l’asticella e favorire sinergie e collaborazioni sono una parte importante della nostra cifra stilistica, che intendiamo mantenere anche alla luce dei risultati che abbiamo ottenuto. Questo è il senso della collaborazione con il team Sab Motor Sport, per cercare di sfruttare al meglio le qualità di un grande pilota come Alessandro Broccoli e quelle della nuova Clio”.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4765&url=wrc-alessandro-broccoli-inizia-la-sua-stagione-a-mo...
isa46
00giovedì 24 gennaio 2008 23:08
Rally di Montecarlo - Si riparte nel segno di Loeb
Loeb e la Citroen; sempre loro. Il resto è secondario. Anche perché tutta l'attenzione è per il quattro volte campione del mondo che dal canto suo di guarda bene di far sì che foto, telecamere, block-notes e curiosi si concentrino sui qualche comprimario.

Il francese anche nelle prime due prove speciali del Rally di Montecarlo che apre la stagione, ha fatto il vuoto: prove esibizione, si dice, una banale occasione per mostrare le macchine e i piloti al grande pubblico che poi non può seguire le prove speciali più importanti sui terreni impervi dell'entroterra. Ma intanto nelle due prove esibizione che hanno inaugurato la stagione Loeb e la Citroen hanno rifilato 12" al compagno di scuderia Sordo e addirittura 44" a Hirvonen.

Loeb è contento delle condizioni delle strade anche se... "ho trovato parecchio ghiaccio - dice il campione - e questo mi ha costretto a prestare moltissima attenzione. Non volevamo commettere errori proprio all'inizio."

Loeb non fa mistero di volersi aggiudicare il suo quinto Montecarlo: un record. E' già partito con il passo giusto.

MaPri / Eurosport
speedy13
00sabato 26 gennaio 2008 10:51
WRC - Montecarlo, Classifica Giorno 2
01. Sebastien Loeb - Citroen C4 WRC - 1:36:44.9
02. Daniel Sordo - Citroen C4 WRC - 1:37:41.5 - +56.6
03. Mikko Hirvonen - Ford Focus WRC2007 - 1:38:07.7 - +1:22.8
04. Chris Atkinson - Subaru Impreza WRC2007 - 1:39:13.5 - +2:28.6
05. Francois Duval - Ford Focus WRC2007 - 1:39:27.5 - +2:42.6
06. Petter Solberg - Subaru Impreza WRC2007 - 1:39:54.5 - +3:09.6
07. Gigi Galli - Ford Focus WRC2007 - 1:42:06.0 - +5:21.1
08. Jean Marie Cuoq - Peugeot 307 WRC - 1:42:12.8 - +5:27.9
09. Jari-Matti Latvala - Ford Focus WRC2007 - 1:43:40.7 - +6:55.8
10. Henning Solberg - Ford Focus WRC2007 - 1:43:43.6 - +6:58.7
speedy13
00martedì 29 gennaio 2008 12:21
WRC - Montecarlo positivo per Luca Betti e la Honda

Grazie ad un’arrembante quarta tappa, Luca Betti e Giovanni Agnese, salgono sul prestigioso podio del Rally di Montecarlo.

Sulla mitica prova del Col de Turinì, università del rallysmo mondiale, l’equipaggio italiano ha fatto sognare i molti tifosi connazionali assiepati lungo la mitica prova speciale. Il Principe Alberto I° di Monaco ha consegnato, nelle mani di Luca e Giovanni, una meritata e sofferta coppa d’argento come ricompensa di tutti gli sforzi fatti in questa prima prova del Campionato del Mondo Rally WRC.

Il terzo posto ottenuto tra le vetture a due ruote motrici è l’ennesima, ulteriore ed aggiuntiva riprova della tenacia e del carattere di Luca, una prestazione di grande caparbietà. La gara ha evidenziato anche l’ottima affidabilità della Honda Civic Type R e un potenziale enorme, ancora non espresso al 100%, e della grande professionalità del Team Jas Motorsport.

Una gara difficile questa. Avversari motivati con vetture al top, un fondo stradale sempre pronto con qualche trappola sottoforma di ghiaccio ed umido, una gara dal sapore antico, con quattro giorni di prove speciali, lunghe e da disputarsi sia di giorno che di notte. Luca Betti e Giovanni Agnese hanno dovuto lottare contro tutte queste difficoltà, sostenuti dal proprio Team, dalla Pirelli, che ha fornito, al momento giusto, coperture in grado di fare la differenza e dai tanti tifosi che, tricolore alla mano, hanno incitato e spronato l’equipaggio cuneese.

Una trasferta quindi positiva che ha confermato i valori già esistenti, un buon auspicio per una stagione ancora dai contorni non del tutto delineati che, comunque, vedrà Luca Betti correre e lottare alla grande, come in questo Rally di Montecarlo.

www.racingworld.it/
speedy13
00martedì 29 gennaio 2008 12:23
WRC - Sebastien Loeb storico: "Un momento importante"

Il quattro volte Campione del Mondo del team Citroen, Sebastien Loeb, ha rivelato che la cosa più importante riguardante la sua vittoria è stato il modo con cui l’ha conquistata.

L’alsaziano trapiantato in Svizzera ha condotto la sua Citroen C4 WRC ufficiale al vertice già dalla seconda prova speciale, dopo il breve acuto di Daniel Sordo, chiudendo la gara con oltre 2 minuti e mezzo sul secondo assoluto, Mikko Hirvonen.

"Più del fatto che è stata la nostra 37esima vittoria nel WRC e la nostra quinta al Monte, penso sia più significativo il modo con cui abbiamo vinto quest’anno. La nostra C4 è stata perfetta durante il weekend e il set-up che abbiamo scelto per l’inizio si è dimostrato eccellente. La C4 e le gomme Pirelli hanno funzionato bene insieme in questi asfalti ricchi di avvallamenti".

"Parliamo del Monte Carlo, quindi per me è un grande momento. È il primo rally delal stagione, sono felcie di iniziare con dieci punti. È anche un rally in Francia, di conseguenza c’erano tanti fans e supporters a sostenermi, è stato un grande momento per battere questo record", ha aggiunto il transalpino.

www.racingworld.it/
speedy13
00martedì 29 gennaio 2008 12:24
WRC - Tajima annuncia: "In Svezia a punti con entrambe le SX4"

Il direttore del Suzuki World Rally Team, Nobuhiro Tajima, è (comprensibilmente) soddisfatto dell’esordio della vettura nipponica nel Mondiale WRC.

Malgrado i naturali problemi di gioventù, su tutti il surriscaldamento del motore della SX4 di Gardemeister alla fine della terza tappa, il bilancio è positivo.

"Questo rally è stato un momento di incredibile orgoglio per Suzuki" - confida Tajima - "dal momento che ci siamo imbarcati nel nostro sogno rallystico mondiale. Vorrei congratularmi con P-G e Toni per aver fatto un lavoro fantastico: per P-G aver chiuso a punti il suo primo rally su una World Rally Car è incredibile. Mi dispiace molto per Toni, ha fatto anche lui una bella gara e dispiace vederlo ritirato".

"Così come i piloti, vorrei ringraziare anche tutto il team. Essere riusciti a conquistare un punto nel nostro vero primo rally deriva dal fatto che tutti noi siamo stati in grado di lavorare bene insieme. Siamo molto felici, ma la nostra filosofia è di guardare sempre avanti. Il Rallye di Monte Carlo è già un fantastico ricordo: ora siamo focalizzati completamente sul Rally di Svezia, tra due settimane, dove il nostro obiettivo sarà di cercare di concludere di nuovo a punti, ma stavolta con entrambe le vetture", ha poi aggiunto.

www.racingworld.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com