RALLY

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, [10]
speedy13
00venerdì 4 aprile 2008 01:45
TRT - Gli equipaggi correranno in coda al Mondiale
Anche quest’anno è scattato il conto alla rovescia verso la data del 15 maggio, giorno in cui avrà luogo lo shakedown della quinta edizione del Rally d’Italia Sardegna 2008.

Si sono aperte infatti lo scorso 15 marzo le iscrizioni alla prova italiana di Campionato del Mondo Rally che si chiuderanno il 10 Aprile con l’obiettivo di superare il già lusinghiero numero di iscritti ottenuto nel 2007, grazie anche allo svolgimento della prova nazionale del Trofeo Rally Terra abbinata a RIS 2008.

Il Rally d’Italia Sardegna 2008 – in programma dal 15 al 18 maggio – avrà 17 prove speciali per un totale di 344,73 chilometri cronometrati nei tre giorni di gara. La prova speciale più lunga sarà quella di Crastazza (33,96 km, primo giorno), la più corta sarà invece Liscia Ruja (2,69 km, il terzo giorno) che, ripresa e trasmessa in televisione, concluderà la prova italiana del Campionato del Mondo Rally della FIA prima del podio finale a Porto Cervo.

Con il rilascio dell’autorizzazione da parte della FIA, propedeutico alla pubblicazione del Regolamento Particolare del Rally d’Italia Sardegna, è stato messo a punto anche il programma della manche del Trofeo Rally Terra che si svolgerà in concomitanza con la prova iridata.

I concorrenti del Trofeo Rally Terra disputeranno tutti e tre i giorni di gara per complessivi 173,71 chilometri distribuiti in nove prove speciali. Il programma prevede il passaggio sulle prove speciali in coda alle vetture impegnate nella prova italiana dal Campionato del Mondo Rally nel secondo passaggio sulle stesse.

Come già per il rally iridato anche la tappa del Trofeo Rally Terra vivrà la sua cerimonia di partenza ed arrivo a Porto Cervo, rispettivamente nelle giornate di giovedì 15 maggio e di domenica 18 maggio.

Le ricognizioni del percorso avranno luogo martedì e mercoledì, come per i concorrenti del Rally mondiale. Lo shakedown è invece in programma giovedì dalle 12.00 alle 14.00.

La prova sarda del rally nazionale – il cui coefficiente sarà doppio rispetto alle altre manche del Trofeo – sarà corso con classifica separata e un collegio di commissari sportivi dedicato.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4905&url=trt-gli-equipaggi-correranno-in-coda-al-...
isa46
00domenica 6 aprile 2008 22:30
Rally d'Argentina - Loeb: quarto sigillo
Sebastien Loeb si dimostra, come previsto, il maggior candidato per il successo finale del Mondiale Rally 2008. L'iridato alsaziano, infatti, è stato l'unico a passare indenne il Rally d'Argentina, un tracciato su cui il fuoriclasse della Citroen ha ottenuto il suo quarto successo di fila.

Dopo gli incidenti della prima giornata che avevano coinvolto le Ford Focus di Hirvonen e Latvala, la domenica è stata fatale a Petter Solberg che ha avuto un problema elettrico sulla sua Subaru ed è stato costretto ad abbandonare quando pregustava già un ottimo secondo posto alle spalle di Loeb.

Il francese, quindi, chiude con 2'33" di margine sulla Subaru di Atkinson, mentre il terzo gradino del podio è per l'altra Citroen dello spagnolo Dani Sordo.

Mikko Hirvonen riesce comunque a risalire fino al 5° posto (a 25 minuti da Loeb...) conquistando punti importanti nella classifica iridata che ora vede l'alsaziano al comando a quota 30 con 5 lunghezze di vantaggio sul finlandese e 8 su Atkinson.

Continua infine la buona stagione della Ford non ufficiale del 35enne milanese Gigi Galli. L'italiano ha chiuso il Rally d'Argentina al 7° posto nonostante un problema al sistema di scarico verificatosi durante la speciale numero 13, quando Galli era addirittura quarto.

Luca Stacul / Eurosport
isa46
00domenica 6 aprile 2008 22:31
Istanbul Rally - IRC, Tre su tre per Rossetti
Rossetti domina e con la sua Peugeot fa il pieno mantenendo un notevole 100% di successi nel novero delle sue partecipazioni al campionato IRC. Rossetti, che aveva vinto lo scorso anno anche a Ypres e Sanremo con tre successi in altrettante prove, firma un en-plein di grande valore considerando anche la competitività del Rally di Istanbul di quest'anno. Rossetti ha cominciato a prendere il controllo della classifica generale già dalla quinta prova speciale ottenendo un discreto vantaggio e riuscendo ad amministrarlo con successo fino al termine per chiudere con quasi 23 secondi di margine sul belga Nicolas Vouilloz, anche lui su Peugeot..

Neppure un peggioramento delle condizioni atmosferiche ha messo in difficoltà Rossetti che anche di fronte a una foratura in extremis durante l'ultima prova speciale è riuscito a mantenere un buon vantaggio, e a chiudere con successo. Foratura che non poteva capitare in un momento migliore, ad appena due chilometri dalla fine della prova e che comunque ha consentito a Vouilloz, che lui vittima di una foratura nella giornata di ieri, di avvicinarlo considerevolmente.

Terzo posto per Anton Alen con la sua Grande Punto Abarth preparata dalla scuderia genovese Grifone, danneggiato da una sfortunatissima foratura proprio mentre stava recuperando. Il figlio del leggendario Markku Alen ha comunque avuto anche altri problemi e ha dovuto spingere fino all'ultimo per arrivare al podio, fallito invece da Renato Travaglia, quarto e dal ceko Jan Kopecky, solo quinto dopo alcune prove specuiali in bella evidenza con la sua nuovissima Peugeot 207.

Rossetti prende il comando della classifica piloti con 10 punti. Tra le auto domina la Peugeot con 18 punti dopo la prima prova.

Prossima prova il 9 maggio in Portogallo.

Stefano Benzi / Eurosport
isa46
00domenica 11 maggio 2008 22:53
Rally IRC: Rossetti vince anche in Portogallo
Un italiano trionfa nei rally: e` Luca Rossetti, vincitore in Portogallo del secondo appuntamento stagionale di IRC. Dopo il Rally di Istanbul il 32enne di Pordenone ha conquistato al volante della sua Peugeot 207 S2000 anche la 2.a manche della categoria Challenge Intercontinental edizione 2008. Rossetti, affiancato dal copilota Matteo Chiarcossi, ha completato la prova in 2 ore 57`50``1, precedendo al traguardo il ceco Jan Kopecky (Peugeot 207) di 45``8 e il francese Vouilloz (sempre su Peugeot) di 1`37``8; quarto Giandomenico Basso su Fiat Abarth. Per il rallysta italiano si tratta della quarta vittoria su altrettante prove disputate in carriera nella IRC. Rossetti e` anche al comando della classifica generale del 2008 con 20 punti contro i 14 di Vouilloz.

eurosport
isa46
00domenica 18 maggio 2008 21:53
Rally Italia: Loeb trionfa in Sardegna
Sebastian Loeb ha conquistato il Rally Italia Sardegna, sesta tappa del campionato del mondo Wrc. Il campione del mondo della Citroen ha chiuso in testa la prova italiana dopo tre giornate trascorse sempre davanti a tutti. Il pilota francese, in coppia col monegasco Daniel Elena, ha respinto gli assalti di Hirvonen e Lavala, i due finlandesi della Ford, anche nelle ultime cinque prove speciali disputate oggi negli sterrati della Gallura.


Loeb ha cosi` potuto festeggiare, all`arrivo nel Molo Vecchio di Porto Cervo, quella vittoria che l`anno scorso gli sfuggi` nel finale per un banale incidente. Alle spalle del campione del mondo della Citroen (40.a vittoria in carriera, la terza in Sardegna dopo quelle ottenute nel 2005 e nel 2006) e` giunto Mirko Hirvonen, seguito a sua volta da Jari-Matti Lavala, entrambi piloti Ford. Hirvonen conquista punti preziosi in prospettiva mondiale, restando sempre in testa con 43 punti contro i 40 di Loeb. Da segnalare l`ottimo quarto posto conquistato da Gigi Galli, l`unico italiano in lizza al mondiale, che ha confermato il suo periodo d`oro con la sua Ford Focus.

eurosport
isa46
00domenica 18 maggio 2008 21:55
Rally: Sardegna, Loeb Leader e Hirvonen Insegue
Olbia, 17 mag. - (Adnkronos) - Il francese Sebastien Loeb saldamente al comando del Rally di Sardegna dopo 9 delle 17 prove speciali. Il campione del mondo, al volante di una Citroen C4, precede di 42'' la Ford Focus del finlandese Mikko Hirkvonen, leader del Mondiale. Terzo, a 54'', il finlandese Jari-Matti Latvala (Ford Focus). Gigi Galli, alla guida di una Ford Focus del team Stobart, e' quinto con un ritardo di 1'15''2 ed e' staccato di circa 20'' dalla quarta posizione occupata dallo spagnolo Daniel Sordo (Citroen C4).

eurosport
isa46
00venerdì 13 giugno 2008 21:03
Rally di Turchia - Loeb avanti di un nulla in Turchia
C'è Sebastian Loeb al comando del Rally di Turchia, ottava prova del mondiale rally, al termine di una giornata caratterizzata ancora una volta dal duello tra la Citroen C4 del francese campione del mondo e la squadra d'assalto delle Ford Focus rappresentata non solo da Hirvonen ma anche dal norvegese Henning Solberg e del finlandese Jari-Matti Lavala.

Leggermente più distanziato invece Hirvonen, secondo in classifica generale dopo la prova in Grecia a un solo punto da Loeb e dai suoi 50 punti in classifica frutto di cinque primi posti; Hirvonen è stato però molto attento a spingere nei momenti opportuni, conquistando nel corso delle ultime due prove speciali l'obiettivo di partire in posizione stragegicamente ideale nelle prove speciali di domani.

E' stata una giornata caratterizzata da un estremo equilibrio. Loeb è aggressivo nelle prime prove speciali: vinta la prima il francese ha cercato di mantenere il suo vantaggio sui diretti avversari evitando di commettere errori e attaccando sulle piste a lui più congeniali, in particolare nel corso della settima e dell'ottava prova speciale. Ma le Ford rispondono colpo su colpo e la classifica si decide sul filo dei decimi di secondo.

In bella evidenza anche Gigi Galli che, buscati 10" di penalizzazione nella terza prova speciale, ha attaccato in modo forsennato nell'ottava prova speciale relegando al secondo posto il compagno di scuderia Solberg.

In classifica generale i distacchi sono veramente minimi: un secondo tra Loeb e Henning Solberg, un decimo in più per Lavala, Galli a due secondi dal battistrada e Hirvonen a sei.

Loeb si è detto contento ma non troppo: "Hirvonen è stato bravo a giocare una strategia di squadra che nelle partenze di sabato potrebbe avvantaggiarlo. Ma cosa posso fare? Devo solo spingere al massimo, come sempre. Dunque, almeno per me, la strategia non cambia. Devo dare il massimo anche perché o distacchi sono davvero ravvicinatissimi e qui non può sbagliare assolutamente nessuno".

Stefano Benzi / Eurosport
isa46
00domenica 15 giugno 2008 19:41
Rally di Turchia - Hirvonen vince e scavalca Loeb
Il finlandese della Ford Focus Mikko Hirvonen torna in testa alla classifica del Mondiale vincendo il rally di Turchia, successo che gli permette di scavalcare il campione del mondo, il francese della Citroen Sebastien Loeb, giunto terzo alle spalle anche di Jari Matti Latvala, connazionale e compagno di squadra di Hirvonen. 7"9 è stato il margine, piuttosto limitato, tra i due della Ford, 25"7 quello di Loeb da Hirvonen che ora conduce con 59 punti, tre lunghezze sull'alsaziano e 25 su Latvala dopo otto gare disputate.

Il finlandese è riuscito a mantenere il primo posto malgrado una foratura negli ultimissimi chilometri e le gomme seriamente malmesse. Quarto posto per il compagno di squadra di Loeb, Dani Sordo, davanti ai due Solberg, Henning e Petter. Il Mondiale rally si prende ora una lunga pausa per poi tornare a fine luglio per il rally di Finlandia, quello di casa di Hirvonen e Latvala.

Eurosport
isa46
00domenica 15 giugno 2008 19:43
Rally Valli Ossolane: un morto
(ANSA) - VERBANIA, 16 GIU - Il navigatore di un equipaggio del Rally delle Valli Ossolane e' morto ed il pilota e' rimasto gravemente ferito in un incidente. La gara e' stata sospesa dagli organizzatori. Il navigatore deceduto e' Omar Pedrazzoli, 26 anni, di Craveggia. Il pilota ferito, che versa in gravi condizioni all'ospedale S.Biagio di Domodossola, e' Davide Riedmann di Domodossola. La loro Clio super 1600 e' uscita di strada ed e' finita contro un albero durante la prova speciale di Montecrestese.

eurosport
isa46
00giovedì 31 luglio 2008 16:07
Rally di Finlandia - I fratelli Solberg dominano lo shakedown
I fratelli norvegesi Petter (Subaru, nella foto) e Henning Solberg (Ford) hanno messo a segno il miglior tempo nello shakedown della nona prova del campionato del mondo rally, in programma nel corso di questo fine settimana in Finlandia.

Nel corso della prima prova speciale, poco meno di quattro chilometri ambientati nella foresta di Laajavuori, a poca distanza dal punto da dove domani la vera e propria corsa partirtà, i due Solberg hanno fatto registrare il miglior tempo assoluto, fermando il cronometro sui 2'03"06.

Un tempo scarsamente indicativo visto che i primi sei della classifica provvisoria sono giunti a meno di un secondo di distanza. Condizione di tempo e di pista asciutta, e previsioni meteoclimatiche buone anche per la giornata di domani.

Petter Solberg si gode la visibilità di questa prima vittoria parziale ma non si fa troppe illusioni: "Sarà un rally durissimo, anche se questa prima prova è un risultato importante per me e per mio fratello; ma dobbiamo essere consci del fatto che si tratta di una delle prove più difficili di tutto il mondiale. La macchina mi sembra in condizioni eccellenti, ho avuto subito un buon feeling con la vettura. Sono piste che conosco piuttosto bene, credo che sia anche per questo che il risultato sia stato così positivo".

Dietro i fratelli Solberg spiccano, appaiati a 6 decimi dai battistrada, Sebastien Loeb (Citroen) e Gigi Galli (Ford) seguiti a un ulteriore mezzo secondo da Mikkelsen e Gardemeister.

Ventiquattro le prove speciali in questa tappa, tutta salti e velocità che costituisce uno degli appuntamenti sicuramente più divertenti del mondiale, quello che una volta era conosciuto come Rally dei Mille Laghi. Tradizionalmente una terra di conquista per i piloti scandinavi: nelle ultime quattro edizioni dominio di Gronholm e della sua Ford: questo sarà il primo rally di Finlandia senza di lui, dopo il suo ritiro dal WRC avvenuto lo scorso anno. Con le sue sette vittorie in otto edizioni a bordo di tre macchine diverse (Peugeot 207, Peugeot 306 e Focus), Gronholm, pur assente, resta l'uomo da battere nell'immaginario degli appassionati: forse un avversario imbattibile per chiunque.

In classifica generale l'uomo da superare è invece il finlandese Hirvonen che dopo la Turchia ha conquistato la leadership della graduatoria con 59 punti e tre lunghezze di vantaggio su Loeb in quello che sembra essere sempre di più un testa testa tra il finlandese della Ford e il francese, campione del mondo in carica con la Citroen.

Stefano Benzi / Eurosport
speedy13
00venerdì 8 agosto 2008 00:35
WRC - Prende forma la nuova Opel Corsa S2000 della MSD!
Sono state rilasciate le prime immagini della nuova Opel Corsa Super 2000, la vettura sviluppata dalla britannica MSD, che gestì le Hyundai Accent WRC nel Mondiale fino al 2003.

Secondo quanto rivelato da Motorsport News, la Opel Corsa S2000 non farà il proprio debutto al Rally di Germania con Horst Rotter, dal momento che i tempi sono troppo stretti per completare il primo esemplare della vettura tedesca.

"I tempi sono stretti, ma la macchina è quasi pronta.", ha fatto sapere David Whitehead, team boss della MSD, "Dobbiamo fare attenzione ad ogni minimo dettaglio. Vogliamo finirla velocemente così da avere due o tre giorni di test a disposizione. Le possibilità di debuttare in Germania sono al 50 percento". Nel caso in cui non avvenga in occasione del round iridato, l'esordio sarà comunque in terra teutonica con Horst Rotter al volante.

www.racingworld.it
speedy13
00venerdì 8 agosto 2008 00:36
TRA - ESCLUSIVO: Rautenbach smentisce, niente Fabaria Rally
Il pilota dello Zimbabwe, Conrad Rautenbach, pilota Citroen-PH Sport nel Mondiale con la C4 WRC, ha escluso in ogni modo la sua partecipazione al rally di Fabaria come test pre-gara in vista del Rallye de Catalunya.

"Stavamo pensando di fare un test prima del Rally di Spagna, ma non faremo nessun rally", ha confermato Rautenbach in esclusiva a Racingworld.it.

La prossima settimana, intanto, dovrebbero svolgersi in Francia una sessione di test in vista del rally di Germania.

www.racingworld.it/
speedy13
00venerdì 8 agosto 2008 00:37
WRC - Ancora un record per Ford al Rally di Germania
WRC - Ancora un record per Ford al Rally di Germania
M-Sport, la squadra con sede a Dovenby che gestisce il programma Ford nel Mondiale Rally e sviluppa le Focus WRC, ha battuto un nuovo record.

Saranno infatti 14 le World Rally Car - otto Focus in evoluzione 2007, cinque in versione 2006 e un vecchio esemplare 2005 - dell’Ovale Blu che disputeranno le insidiose prove speciali intorno a Trier. Di seguito, gli equipaggi al via della gara teutonica.

03. Mikko Hirvonen - BP Ford Abu Dhabi Ford Focus RS WRC 07
04. Jari-MattiLatvala - BP Ford Abu Dhabi Ford Focus RS WRC 07

07. Gigi Galli - Stobart VK M-Sport Ford Focus RS WRC 07
08. Francois Duval - Stobart VK M-Sport Ford Focus RS WRC 07
15. Henning Solberg - Stobart VK M-Sport Ford Focus RS WRC 07
16. Matthew Wilson - Stobart VK M-Sport Ford Focus RS WRC07

19. Andreas Mikkelsen - Ramsport Ford Focus RS WRC 06
21. Khalid Al Qassimi - BP Ford Abu Dhabi Ford Focus RS WRC 07
23. Erik Wevers - Ford Focus RS WRC 06
24. Peter van Merksteijn - Ford Focus RS WRC 07
25. Gareth Jones - Ford Focus RS WRC 05
26. ReneKuipers - Ford Focus RS WRC 06
28. Peter van Merksteijn Jr - Ford Focus RS WRC 06
29. Denis Kuipers - Ford Focus RS WRC 06

* In grassetto le vetture ufficiali.
* In corsivo le vetture “satellite”.

www.racingworld.it
speedy13
00venerdì 8 agosto 2008 00:38
WRC - Henning Solberg passa al settimo posto in campionato
Il secondo pilota del team Stobart VK Ford, Henning Solberg, si è dovuto accontentare dell’ultimo posto in top-five al recente Nesteo Oil Rally Finland.

Il fratello di Petter Solberg, prima del via, aveva sperato di raggiungere il podio nella seconda e ultima gara scandinava della stagione, ma la mancanza di test e alcuni problemi di assetto hanno limitato le potenzialità del norvegese.

"Siamo partiti molto bene, era bello essere in zona podio dopo il primo giorno", ha spiegato Henning, "La macchina andava bene e fino a quel momento le prestazioni c’erano, nonostante la mancanza di test pre-gara, abbiamo fatto vedere di poter andare forte. Però nella seconda giornata abbiamo perso il feeling giusto e abbiamo dovuto ripiegare sulla quinta posizione, il che non è male, visto che raccogliamo altri punti importanti; ci hanno fatto salire al settimo posto in campionato".

www.racingworld.it/
speedy13
00venerdì 8 agosto 2008 00:39
WRC - Sebastien Loeb: In Finlandia una delle migliori vittorie
Quella ottenuta lo scorso weekend al Rally di Finlandia, per Sebastien Loeb, è una delle vittorie migliori della sua carriera.

L’alsaziano, al comando dal primo all’ultimo chilometro, ha dovuto comunque ottenere il suo 42esimo successo con non poche difficoltà. A dimostrarlo, infatti, ci sono gli appena nove secondi che lo hanno separato da Mikko Hirvonen dopo i tre giorni di gara.

"Sono entusiasta di aver vinto questo rally, in particolare per il modo con cui ci siamo riusciti" - ha riflettuto l’alsaziano - "Il distacco finale mi ha ricordato quelli avuti lo scorso anno con Marcus Gronholm. È stato tutto molto tirato, molto stressante, e non siamo mai stati in grado di rilassarci. Siamo andati al massimo dappertutto. All’inizio delel prove speciali sapevi di non poter fare il minimo errore. È stato molto duro".

"È difficile ricordare tutte le vittorie (sorride, ndr) che ho ottenuto nella mia carriera nel WRC ma questa sicuramente è una delle migliori. Ho vinto in Svezia nel 2004, diventando il primo vincitore non-scandinavo in quel rally, ma non c’era lo stesso tipo di lotta. Qui c’è stata una grande battaglia, è la cosa che ti da la maggiore soddisfazione", ha poi aggiunto durante la conferenza stampa FIA finale.

www.racingworld.it/
speedy13
00venerdì 8 agosto 2008 00:40
WRC - Lo Spirit of the Rally a Rantanen, che spera nel 2009...
Il pilota finlandese Matti Rantanen ha vinto il premio “Abu Dhabi Spirit of the Rally” al recente Rally di Finlandia, nono round del WRC 2008.

Il giovane Rantanen, nonostante fosse al volante di una Focus WRC06 privata del team Ramsport e malgrado la poca esperienza su questo tipo di vetture, ha chiuso la difficile gara scandinava in settima posizione, davanti al più blasonato connazionale Toni Gardemeister, con la Suzuki ufficiale.

"È un incredibile risultato e sono molto felice. È stato un weekend da sogno e spero di aver mostrato quanto sia stato veloce. Spero di essere nel WRC l’anno prossimo, ma devo solo raccogliere il budget per prima cosa", ha detto Rantanen.

www.racingworld.it
speedy13
00venerdì 8 agosto 2008 00:40
WRC - Il team Munchi’s Ford potrebbe proseguire nel 2009
Il Munchi’s Ford World Rally Team potrebbe allungare di un anno la sua presenza nel Mondiale Rally.

Lo ha rivelato Federico Villagra, ai microfoni di Crash.net Radio, prima dell’inizio dell’ultimo rally di Luis-Perez Companc, rivelando la presenza di alcuni spiragli alternativi allo stop definitivo.

"Stanno lavorando su questo" - rivela il pilota argentino, a proposito del rinnovo per un’altra stagione - "Non è stato ancora deciso nulla, ma c’è una possibilità di fare ancora una volta il WRC nel 2009. Qualcosa potrebbe forse essere decisa il mese prossimo".

www.racingworld.it/
speedy13
00venerdì 8 agosto 2008 00:41
WRC - Ufficiale: vanMerksteijn punta al WRC dopo il no di Audi
L’industriale olandese Peter vanMerksteijn potrebbe con tutta probabilità sbarcare nel Mondiale Rally nella prossima stagione con un proprio team satellite.

Secondo quanto ha appreso Racingworld.it, il team vanMerksteijn Motorsport avrebbe chiesto all’Audi di gestire in forma privata un esemplare della R10 TDI, vettura vincitrice della 24 Ore di Le Mans, ma la Casa di Ingolstadt avrebbe negato l’affidamento per l’impossibilità tecnica di fornire una vettura privata, alla luce della sfida al vertice con la Peugeot.

Dopo aver acquistato il primo modello in evo-2007 della vettura Campione del Mondo rally 2007, la squadra potrebbe rilevare da M-Sport, il braccio armato Ford nel WRC, una seconda Focus per il programma iridato, vendendo l’attuale seconda auto - in evoluzione 2006 - utilizzata dal figlio Peter vanMerksteijn Jr nelle rimanenti gare iridate del limitato programma 2008.

www.racingworld.it
dinda90
00martedì 19 agosto 2008 19:36
WRC - Germania, Day 1: Loeb svetta. Galli, che paura!
È il francese Sebastien Loeb a dettare legge dopo la prima, movimentata, giornata del Rally di Germania, decimo round del Mondiale 2008, che ha visto Galli uscire violentemente di strada nella quinta speciale.

DOMINATORE. Ha sbriciolato la concorrenza, l’Extraterrestre. Alla fine di una prima giornata mutilata dall’annullamento delle prove speciali 5 e 6 - la prima per l’incidente di Galli, la seconda per eccesso di pubblico -, Loeb ha costruito un vantaggio di quasi 20 secondi su un sorprendentemente veloce Mikko Hirvonen, secondo sulla Ford, davanti ai più quotati Daniel Sordo e Francois Duval, entrambi ancora in lotta per secondo gradino del podio.

SPAVENTO. Per qualche istante si è temuto il peggio. L’incidente che ha coinvolto Gigi Galli e Giovanni Bernacchini, in un’insidiosa e velocissima curva a destra in un tratto boschivo, ha costretto l’intervento pressoché immediato delle ambulanze, prima che si alzasse in volo l’elicottero per trasportarlo alla volta dell’Ospedale di Trier, dove è stato operato per una frattura alla testa del femore sinistro.

BATTAGLIE. In zona punti, scalpitano in tanti. A partire dal furibondo Jari-Matti Latvala, autore di un doppio sorpasso ai danni delle Subaru, dopo aver cambiato assetto al Parco Assistenza, apportando alcune modifiche che gli hanno permesso di aumentare il suo passo. Si battaglia anche per le ultime posizioni della zona punti, con Chris Atkinson che, dopo l’uscita di Galli, ha permesso di guadagnare una posizione a Henning Solberg e Urmo Aava – insieme al più distaccato Toni Gardemeister - nella top ten. La prima vera scrematura, però, si avrà domani sulle prove insidiose dell’area militare di Baumholder, dove la selettività delle prove delineerà le gerarchie.

WRC - Germania, Classifica Day 1
01. Sebastien Loeb - Citroen C4 WRC - 1:00:22.5
02. Mikko Hirvonen - Ford Focus WRC08 - 1:00:42.4 - +19.9
03. Daniel Sordo - Citroen C4 WRC - 1:00:48.1 - +25.6
04. Francois Duval - Ford Focus WRC07 - 1:01:01.2 - +38.7
05. Jari-Matti Latvala - Ford Focus WRC08 - 1:01:18.2 - +55.7
06. Petter Solberg - Subaru Impreza WRC 2008 - 1:01:26.4 - +1:03.9
07. Chris Atkinson - Subaru Impreza WRC 2008 - 1:01:56.5 - +1:34.0
08. Henning Solberg - Ford Focus WRC07 - 1:01:58.7 - +1:36.2
09. Urmo Aava - Citroen C4 WRC - 1:02:01.9 - +1:39.4
10. Toni Gardemeister - Suzuki SX4 WRC - 1:02:34.9 - +2:12.4

Racingworld
dinda90
00martedì 19 agosto 2008 19:37
WRC - Germania, Day 2: Citroen senza rivali, doppietta vicina
Diventa difficile, quasi impossibile anche per lo scudiero di casa Citroen, Daniel Sordo, tenere il ritmo del team leader Sebastien Loeb, che in Germania - gara da considerarsi “di casa” per l’alsaziano, poco distante dalla sua città natale - ha di nuovo mostrato a tutti il suo passo sui fondi asfaltati.

CAVALCATA TRIONFALE. Non contento di aver vinto tutte le edizioni del rally, da quella inaugurale del 2002 al 2007, l’Extraterrestre ha dato l’assalto, quasi certamente definitivo, anche a quello di quest’anno. Difficile recuperare il suo vantaggio di 40.3 secondi nei confronti del compagno iberico, ed il minuto e mezzo che paga Francois Duval, un altro osso duro delle strade teutoniche che però non ha potuto fare un granchè, visto che si tratta della gara del rientro, dopo la parentesi monegasca a inizio anno.

AFFANNATE. Come era probabilmente ipotizzabile alla vigilia, anche se con le dovute proporzioni, Ford e Subaru si sono confermate un passo indietro rispetto alla concorrenza transalpina. Sebbene il podio sia alla portata sia di Duval che di Hirvonen, con quest’ultimo che porta in gara l’evoluzione 2008 della Ford Focus, al battesimo catramato le Subaru sono già alla prova del nove. Dopo la (in parte) negativa prestazione finlandese, salvata dal podio di Chris Atkinson, sul cemento-catrame tedesco ci voleva una risposta più convincente dell’attuale quinto e sesto posto, con Solberg a quasi due minuti e mezzo e Atkinson a +3:32,1.

CONVALESCENTE. Operato immediatamente, dopo il pauroso incidente di venerdì, Gigi Galli - che nella giornata di sabato ha ricevuto la visita della moglie di Malcolm Wilson, Elaine - inizierà con tutta probabilità mercoledì la sua convalescenza, quando sarà dimesso dall’ospedale di Trier. È finita sulle velocissime strade tedesche la stagione del Lupo di Livigno, costretto, suo malgrado, a cinque mesi di recupero, secondo quanto hanno riferito i medici e il suo team. Intanto, è già partito il toto-sedile sul suo sostituto in Nuova Zelanda: al vaglio ci sarebbero Francois Duval e Barry Clark, già sostituto “last-minute” di Luis Perez-Companc al Rally di Giordania.

WRC - Germania, Day 2: Classifica
01. Sebastien Loeb - Citroen C4 WRC - 2:32:22.6
02. Daniel Sordo - Citroen C4 WRC - 2:33:02.9 - +40.3
03. Francois Duval - Ford Focus WRC07 - 2:34:06.9 - +1:44.3
04. Mikko Hirvonen - Ford Focus WRC08 - 2:34:10.8 - +1:48.2
05. Petter Solberg - Subaru Impreza WRC 2008 - 2:34:51.3 - +2:28.7
06. Chris Atkinson - Subaru Impreza WRC 2008 - 2:35:54.7 - +3:32.1
07. Henning Solberg - Ford Focus WRC07 - 2:36:56.0 - +4:33.4
08. Urmo Aava - Citroen C4 WRC - 2:37:19.7 - +4:57.1
09. Jari-Matti Latvala - Ford Focus WRC08 - 2:37:22.3 - +4:59.7
10. Toni Gardemeister - Suzuki SX4 WRC - 2:38:06.3 - +5:43.7

Racingworld
dinda90
00martedì 19 agosto 2008 19:37
WRC - Germania, Day 3: Citroen fa doppietta con Loeb e Sordo
L’albo d’oro del Rally di Germania non offre nomi nuovi nemmeno quest’anno: Sebastien Loeb e Daniel Elena si sono aggiudicati anche la settima edizione della gara teutonica, dopo un weekend dominato in lungo e in largo.

CANNIBALE. Nessuno come lui, in Germania. Da quando è entrata nel Grande Circus, la corsa d’Oltralpe ha sempre visto l’alsaziano sul gradino più alto del podio. Quattordici scratch, anche se alcuni aex-equo, fanno capire il ritmo mantenuto dall’alsaziano, rilassatosi (poco) solo a vantaggio ampiamente acquisito. Annullata la lunghezza di ritardo che ancora accusava dopo il Rally di Finlandia, Loeb con la sua vittoria tenta la fuga nel Mondiale, anche se sulle veloci strade della Nuova Zelanda, Hirvonen potrebbe rispondere agli attacchi bellicosi del francese. .

DISORDINI. Con un “no” categorico, Malcolm Wilson ha evitato a Francois Duval alcun ordine di squadra, nelle prove speciali della domenica, a vantaggio di Mikko Hirvonen. Niente da fare, quindi: il belga era ed è rimasto davanti al contendente al titolo più accreditato in casa Ford. Regalando all’Extraterrestre un altro punto nel Mondiale Piloti e Costruttori. Weekend da dimenticare alla svelta, per Wilson, che deve anche fare i conti con l’ennesimo errore di Jari-Matti Latvala, decisamente deconcentrato e incapace di andare oltre il nono posto, dietro anche alla C4 privata di Urmo Aava.

CRISI BLU. Il piatto piange, anzi, è disperato. Le strade veloci e tecniche del rally teutonico erano un importante banco di prova per la Subaru, in vista delle prossime gare in Spagna e Corsica. Però, il quinto posto di Solberg e il sesto di Atkinson, a quasi cinque minuti dal vertice, non in grado di fare il “miracolo” anche a causa di noie alle sospensioni, sono poco incoraggianti e quantomeno imbarazzanti per i nipponici. Difficile ipotizzare prestazioni migliori in Corsica e, soprattutto, in terra catalana, dove le velocità di punta sono la componente fondamentale…

WRC - Germania, Day 3: Classifica
01. Sebastien Loeb - Citroen C4 WRC - 3:26:19.7
02. Daniel Sordo - Citroen C4 WRC - 3:27:07.4 - +47.7
03. François Duval - Ford Focus WRC07 - 3:27:39.7 - +1:20.0
04. Mikko Hirvonen - Ford Focus WRC08 - 3:27:49.8 - +1:30.1
05. Petter Solberg - Subaru Impreza WRC 2008 - 3:28:55.0 - +2:35.3
06. Chris Atkinson - Subaru Impreza WRC 2008 - 3:31:05.6 - +4:45.9
07. Henning Solberg - Ford Focus WRC07 - 3:31:55.9 - +5:36.2
08. Urmo Aava - Citroen C4 WRC - 3:31:57.5 - +5:37.8
09. Jari-Matti Latvala - Ford Focus WRC08 - 3:32:36.9 - +6:17.2
10. Toni Gardemeister - Suzuki SX4 WRC - 3:33:36.5 - +7:16.8

Racingworld
isa46
00venerdì 26 settembre 2008 11:58
Rallye Sanremo - Tutti fuori! Basso e Rossetti no
Parte già con mille sorprese l'appuntamento dell'IRC di Sanremo che vede al comando della classifica provvisoria il pilota Abarth Giandomenico Basso con 27.6 secondi di vantaggio sulla Peugeot di Luca Rossetti, rientrato in corsa dopo la sosta forzata nella tappa delle Asturie e motivatissimo a colmare il gap che lo separa dal battistrada in classifica generale Vouilloz.

Ma a scatenare interesse, dopo i quasi 60 chilometri della prova speciale di Ronde, la più lunga dell'intero campionato, non è tanto quello che succede in testa quanto quello che è accaduto immediatamente alle spalle dei battistrada. La corsa è stata sospesa a lungo a causa di un brutto incidente occorso al pilota della Peugeot Sandro Sottile: niente di grave per pilota e navigatore ma macchina distrutta, e strada bloccata.

All'una di notte gli organizzatori si sono rassegnati e hanno dichiarato chiuso l'evento concedendosi poche ore di riposo prima del via della seconda giornata.

Rossetti è ovviamente felice di questa seconda posizione provvisoria: "Non sto andando forte come potrei - dice il pilota della Peugeot - e ho perso un po' di tempo anche a causa di qualche errore ma tutto considerato posso ritenermi soddisfatto: voglio fare la mia corsa senza condizionamenti di classifica o di altro genere. I conti li farò alla fine".

Alle spalle di Basso e Rossetti le Peugeot di Loix e Vouilloz: ritiri pesanti oltre a quello di Sottile anche quelli di Navarra e standola che aveva vinto la prima prova speciale. Ritirato con noie alla scatola del cambio della suo Grande Puto Abarth, anche il grande ospite di questa edizione, l'ex campione del mondo, e in passato trionfatore qui a Sanremo, Didier Auriol.

Eurosport
isa46
00giovedì 2 ottobre 2008 20:43
Rally Spagna: riaperta la sfida Loeb-Hirvonen
Torna il Mondiale di rally con la 12.a tappa spagnola con Sebastien Loeb a difendersi dall`assalto di Mikko Hirvonen. Il pilota francese della Citroen, 8 punti di vantaggio da difendere dall`assalto del rivale finlandese, e` determinato a tentare la fuga: ’A me questo rally piace molto e non voglio assolutamente perdere quest`occasione per allungare, ma anche i nostri avversari sanno che vincere qui sara` molto importante. E sicuramente non vorranno facilitarci il lavoro. Il rally di Spagna? La velocita` e il modo di guidare tipico di un circuito, tutte cose richieste da questo tracciato, mi piacciono molto. In Spagna siamo andati bene in questi ultimi anni, anche nel 2007 la Citroen si e` mostrata molto competitiva’.

Hirvonen invece sicuramente provera` a recuperare lo svantaggio dal campione del mondo in carica anche perche` dopo la tappa spagnola mancheranno solo tre corse: ’Sapevo gia` che tutti i rally dopo la pausa estiva sarebbero stati importanti. Ma dopo la Nuova Zelanda la situazione e` cambiata: avrei potuto ridurre lo scarto a due punti, invece e` salito a otto. Non ho molto da perdere ma dovro` comunque fare punti, il piu` possibile. Se questo non succedera` sara` praticamente tutto finito’.

Sulla fine settimana in Catalogna, il finlandese ha poi detto: `Il rally sembra essere sempre piu` veloce ogni anno e le prove sembrano migliori ogni volta che ci corriamo. E` come guidare in un circuito ed e` cruciale trovare i giusti punti di frenata e le traiettorie ideali in curva. Siamo secondi sia nel Mondiale piloti che in quello costruttori, per cui occorre battere Sebastien Loeb. Sara` molto difficile e non ci sara` spazio per errori, tutto dovra` essere perfetto’. Assente Gigi Galli, vittima di un incidente in occasione del rally di Germania a meta` agosto, che tornera` nel 2009.

Questo il calendario del Mondiale rally:



DATA SEDE VINCITORE
24-27 gennaio Montecarlo Loeb (Citroen)
7-10 febbraio Svezia Latvala (Ford)
29 febbraio-2 marzo Messico Loeb (Citroen)
28-30 marzo Argentina Loeb (Citroen)
24-27 aprile Giordania Hirvonen (Ford)
16-18 maggio Italia - Sardegna Loeb (Citroen)
29 maggio-1 giugno Grecia - Acropoli Loeb (Citroen)
13-15 giugno Turchia Hirvonen (Ford)
31 luglio-3 agosto Finlandia Loeb (Citroen)
15-17 agosto Germania Loeb (Citroen)
28-31 agosto Nuova Zelanda Loeb (Citroen)
2-5 ottobre Spagna
10-12 ottobre Francia - Corsica
31 ottobre-2 novembre Giappone
5-7 dicembre Gran Bretagna – Galles

eurosport
isa46
00venerdì 3 ottobre 2008 18:15
Rally Ronde Dei Vivai Pistoiesi
Archiviata un'altra edizione di successo del “Città di Pistoia”, il lavoro della Scuderia Pistoia Corse non si è fermato un attimo, il sodalizio aveva già messo in moto da tempo anche la macchina organizzativa del 1. Rally Ronde dei Vivai Pistoiesi. Una nuova gara, già messa a calendario nel 2007 poi non disputata per problematiche logistiche, che quest'anno accende invece i motori e promette agonismo e spettacolo, vista la sua particolare formula. In programma per l'8-9 novembre prossimi, il 1. Rally Ronde dei Vivai Pistoiesi, definisce il proprio nome con l'attività economica prevalente nella provincia, il vivaismo, per il quale Pistoia ed il suo territorio sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

La gara prende il posto del Rally Sprint “Tre Comuni” e da esso si distingue per la tipologia del momento sportivo vero e proprio. I rally ronde, infatti, hanno la particolarità di corrersi su una sola prova speciale da ripetersi quattro volte, con lo scarto del peggiore risultato cronometrico. In più, alle Ronde sono ammesse le vetture World Rally Car, di fatto in Italia previste solo nel Trofeo Rally Asfalto, nella serie IRC e negli internazionali anche senza titolazione. Gli appassionati avranno quindi modo di gustarsi una sfida di alto profilo sia tecnico che di spettacolo.

IL PERCORSO: UNA PROVA SPECIALE DI 11,650 KM

Per una gara che si corre su una sola prova speciale, si deve individuare un percorso che racchiuda tutte le caratteristiche che si desiderano per una sfida su strada: sicurezza, tracciato tecnico e spettacolare. Tutte queste caratteristiche, gli uomini della Pistoia Corse le hanno trovate con una prova speciale che da sola racchiude tutti questi caratteri, sicuramente conosciuta da molti, la quale sarà sicuramente apprezzata coloro che parteciperanno Come già evidenziato, verrà percorsa per quattro volte, alternandola a riordinamenti e Parchi di Assistenza che verranno nuovamente accolti presso le ampie strutture del Centro Commerciale Panorama - Area Pallavicini - a Pistoia, lo stesso utilizzato recentemente, e con estrema soddisfazione, per il Rally dello scorso mese.

IL PROGRAMMA DI GARA

Il programma di gara è molto snello: le iscrizioni saranno accettate dal 09 ottobre al 03 novembre, mentre sabato 08 novembre la giornata sarà intensa: la mattina, dalle 08,00 alle 13,00, avranno luogo le operazioni di verifica sportiva (c/o TecnoZ&ta-Via Salvatorelli, Zona Ind.le Sant'Agostino - Pistoia) e tecnica (c/o M.R. Gori Auto – Via Volta, Zona Ind.le Sant'Agostino – Pistoia). Subito dopo le ricognizioni autorizzate (con vetture di serie e nel rispetto del Codice della Strada), dalle 14,00 alle 18,00. L'indomani, domenica 09 novembre, alle 07,01, il via alle ostilità, con la pedana di partenza posta presso il Centro Commerciale Panorama, dove i concorrenti faranno ritorno a partire dalle ore 16,45. La premiazione avrà luogo anch'essa presso il Centro Commerciale stesso alle ore 19,00.

IL PERCORSO DI GARA CONTROLLATO DA FORZE DELL'ORDINE E UFFICIALI DI GARA

Per evitare di dare disturbo alla popolazione residente sul luogo della Prova Speciale ed anche per garantire la massima trasparenza al confronto sportivo, dalla giornata odierna sono predisposti severi e continui controlli contro le ricognizioni non consentite. Verrà adottata la mano dura contro chi non rispetta il regolamento federale: forze dell'ordine e ufficiali di gara vigileranno con estrema attenzione la strada che sarà poi la prova speciale ed i trasgressori verranno segnalati alle autorità competenti con conseguenti pesanti sanzioni civili e sportive.

EUROSPORT
giuggyna
00giovedì 6 novembre 2008 17:57
[Rally] Capirossi si dà alle quattro ruote
Il pilota della Suzuki affronterà il 'Tempest Rally'
Tempo di rally anche per Loris Capirossi. Il pilota della Suzuki in MotoGp, insieme con il team manager Paul Denning, si stanno preperando per il round finale della 'Swift Sport Cup' che si disputerà nel prossimo fine settimana. Il pilota ha completato con successo i 100 giri di prova per conoscere meglio la vettura e il percorso del Turweston Aerodrome nel Northamptonshire.

"L'auto è molto divertente da guidare. Sono pronto per la gara, anche se ovviamente è completamente diverso dal mio mondo" - ha detto Capirossi. "Sono felice di essere qui e di avere l'opportunità di competere nel Tempest Rally, e apprezzo il supporto che Suzuki mi ha fornito per farmi avere la miglior auto possibile".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com