RALLY

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8, 9, 10
speedy13
00lunedì 19 novembre 2007 02:14
CIR - Como, day 2: Gianfico per la vittoria, a FIAT il Costruttori
Fabio Gianfico, Mitsubishi Lancer Evo IX, primo meritatamente al termine di una gara bella e tirata. Renato Travaglia, Grande Punto Abarth, secondo a consegnare definitivamente il titolo italiano costruttori alla Fiat.

In sintesi queste le due notizie principali del 26° Trofeo Aci Como ultima gara della serie tricolore , una gara bella, chiusura degna di una stagione indimenticabile per il rallismo tricolore. Fabio Gianfico e Liberato Mongillo hanno regalato alla Mitsubishi, quella del Team MRT By Nocentini, una vittoria particolarmente significativa.

La gara del Napoletano è stata di assoluto rilievo ed il suo successo, anche se chiarente favorito dalla foratura patita da Travaglia nella prima tappa, completamente meritato soprattutto per il modo con cui il vincitore ha saputo resistere proprio al ritorno del campione trentino.
Travaglia, che aveva chiuso la prima tappa al settimo posto ad 1’13”9 da leader causa una foratura, si è dimostrato comunque il pilota più forte in gara. Oggi il trentino ha fatto valere la sua classe cristallina recuperando posizioni su posizioni , realizzando tempi si assoluto rilievo. Lentamente ma con decisione Travaglia è risalito in seconda posizione cosa questa che ha dato alla Fiat la certezza del titolo italiano costruttori . Un risultato importante che si affianca a quello già raggiunto da Giandomenico Basso che, sempre grazie alla Grande Punto Abarth, si era già assicurato il titolo costruttori. Alla fine solamente 7”3 lo hanno diviso dalla vittoria.

Ma la gara lariana ha assegnato un altro importante trofeo. Aldo Calabrini e Carlo Verdelli si sono infatti aggiudicati il Trofeo d’Italia Rally Gt con la loro Porsche Cayman S .
Il pilota di Varese è stato il protagonista assoluto della stagione del ritorno delle belle ed impegnative Gt nel mondo dei rally. Una stagione ricca di spunti che ha convogliato l’interesse del pubblico e degli addetti ai lavori verso questa nuova categoria . Ora, con qualche ritocco, ma soprattutto con i preannunciati arrivi di altre vetture e piloti il futuro si fa particolarmente interessante. Calabrini è giunto a Como al secondo posto dietro alla Porsche Cayman S di Massimo Pigoli.

Queste li risultati più significativi di una gara che ha comunque regalato anche altri importanti titoli come la vittoria nel Trofeo Csai Under 25 andata all’alessandrino Andrea Torlasco, qui sesto assoluto, quella nel Trofeo Csai Diesel, andata al ligure Alessio Pisi, vincitore con la sua Fiat Grande Punto del trofeo Abarth Oro Diesel, e quella nel Trofeo Csai Gruppo A andata al veneto Luca Ghegin su Honda Civic.

Ultimi risultati di una stagione intensa conclusasi in maniera degna sulle rive del Lago di Como. Ritornando alla cronaca della corsa da sottolineare anche le prove di coloro che si sono piazzati alle spalle dei primi due. In particolare quella di Maurizio Angrisani , Mitsubishi Lancer Evi IX della Vomero Racing, a lungo secondo e poi sorpassato proprio in vista del traguardo dal rimontante Travaglia.
Sfortunata ma assolutamente spettacolare anche la gara di Luca Cantamessa, compagno di colori di Gianfico, rallentato nella prima tappa da problemi al differenziale e poi veloce nella seconda, speso sui tempi di Travaglia.
Al quinto posto ha chiuso il primo dei piloti locali Carlo Galli che ha avuto un calo sul finale della corsa. Sesto assoluto ha chiuso come detto Andrea Torlasco che è terminato per solo 6” davanti a Tobia Cavallini. Il pilota di Empoli, in gara con la Peugeot 207 Super 2000 abitualmente portata in gara da Luca Rossetti, ha iniziato la sua avventura in salita, subito problemi ad un semiasse, per poi continuare con una serie di alti e bassi che non gli hanno consentito di recuperare verso posizioni più importanti. A chiudere primi dieci si sono poi classificati Felice Re, Grande Punto Abarth, Stefano Bizzarri, Mitsubishi Lancer, e Marco Mauri, Renault Clio Super 1600.

Rally di Como, Classifica Finale
01. Fabio Gianfico - Mitsubishi - in 1h46’21”7
02. Renato Travaglia - Abarth - + 7”3
03. Maurizio Angrisani - Mitsubishi - +25”4
04. Luca Cantamessa - Mitsubishi - + 39”5
05. Carlo Galli - Mitsubishi - +1’02”9
06. Andrea Torlasco - Renault - + 1’03”2
07. Tobia Cavallini - Peugeot - + 1'09.4
08. Felice Re - Abarth - + 2’11”4
09. Stefano Bizzarri - Mitsubishi - + 3’29”2
10. Marco Mauri - Renault - + 3’54”7

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4660
speedy13
00lunedì 19 novembre 2007 02:14
CIR - Cantamessa veloce e sfortunato a Como con Maverik
La Scuderia Maverik Rally Team ritorna dall’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally, il 26° Trofeo ACI Como, con un comunque onorevole quarto posto assoluto con il pilota astigiano Luca Cantamessa.

Il team guidato da Gianluca Suzzi e Giovanni Farneti ha portato a casa una più che positiva quarta posizione assoluta, maturata dopo essersi visti voltare le spalle dalla fortuna nel corso della prima frazione di gara, nella quale un problema al differenziale della Mitsubishi Lancer Evo IX gestita dal team MRT by Nocentini ha fortemente rallentato l’alfiere della Scuderia Maverik, costringendolo nella seconda giornata a una decisa rimonta sino alla quarta posizione, segnando tempi di vertice.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4661
speedy13
00lunedì 19 novembre 2007 02:15
WRC - Irlanda, Day 3: Doppietta Citroen, a Ford il Costruttori
Sebastien Loeb ha vinto l’edizione del debutto del Rally d’Irlanda, terza e ultima novità nel Campionato del Mondo Rally 2007.

Dopo il ritiro del rivale Marcus Gronholm durante la prima giornata, l’alsaziano, alle prese anche con problemi alle sospensioni nelle prime battute della giornata di venerdì, ha controllato la gara, mantenendo un ritmo molto alto anche nel finale e concludendo in testa sia nel rally che nel Campionato Piloti, con sei punti di vantaggio sulla prima guida Ford.

Al secondo posto, alla guida della seconda Citroen C4 WRC, si è piazzato un velocissimo Daniel Sordo, che così completa una doppietta in casa Citroen, precedendo uno strepitoso Jari-Matti Latvala, al primo podio mondiale in carriera, dimostrandosi anche questo weekend la vera rivelazione della stagione sulla Focus del team Stobart e rifacendosi dell’errore pagato a carissimo prezzo in Giappone, due settimane or sono. Errori che, in un rally così mutevole come quello irlandese, sono costati cari, oltre a Gronholm, a Chris Atkinson e Xavier Pons, entrambi usciti nelle prime battute, così come Henning Solberg, Manfred Stohl e Kris Meeke.

Petter Solberg ha concluso al quinto posto il rally più difficile mai corso da lui, dice, subito dietro un costante Mikko Hirvonen, chiamato da Malcolm Wilson ad evitare errori per mettere il Titolo in cassaforte con una gara d’anticipo.

La zona punti è completata da Guy Wilks, sesto con una vecchia Subaru Impreza WRC, quindi un regolare Matthew Wilson, per la seconda volta in due rally nei punti, e il locale Gareth MacHale, miglior pilota di casa. Completano la top ten Andreas Mikkelsen sulla Focus della Ramsport e Niall McShea, miglior pilota tra le vetture di Gruppo N su Subaru Impreza STi.

Se da una parte, quella rossa, si pensa già al Rally del Galles, dove Loeb - qualora Gronholm vincesse - deve pensare a stare nei top 5, in casa Ford si festeggia il secondo titolo Costruttori consecutivo in due stagioni, grazie al quarto posto di Hirvonen, che ha permesso alla Casa dell’Ovale Blu di confermare il successo dello scorso anno. Ma ora, in Galles, c’è da pensare anche a quello Piloti…

WRC - Irlanda, Classifica finale
01. Sebastien Loeb - Citroen - 3:01:39.2
02. Daniel Sordo - Citroen - 3:02:32.6 - +53.4
03. Jari-Matti Latvala - Ford - 3:03:27.4 - +1:48.2
04. Mikko Hirvonen - Ford - 3:03:56.9 - +2:17.7
05. Petter Solberg - Subaru - 3:04:35.0 - +2:55.8
06. Guy Wilks - Subaru - 3:07:37.1 - +5:57.9
07. Matthew Wilson - Ford - 3:11:44.1 - +10:04.9
08. Gareth MacHale - Ford - 3:12:47.5 - +11:08.3
09. Andreas Mikkelsen - Ford - 3:14:47.4 - +13:08.2
10. Niall McShea - Subaru - 3:18:11.3 - +16:32.1

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4662
speedy13
00martedì 20 novembre 2007 01:31
PWRC - Higgins sfortunato in Irlanda
Avrebbe dovuto essere il trampolino di lancio per il titolo del PWRC di Mark Higgins ed invece è stato lo stop definitivo alla corsa iridata. La sintesi del Rally d’Irlanda, penultima prova del mondiale rally, iniziato giovedì scorso, per Top Run Racing si racchiude in queste poche parole, la corsa per la vittoria del pilota inglese si è interrotta nel pomeriggio odierno durante l’ultima prova speciale della seconda tappa, la quale ha confermato l’ennesimo tradimento della Dea Bendata.

Sino ad allora, per ben 15 prove speciali, Mark Higgins e la sua Lancer EVO IX gruppo N erano riusciti ad andare al comando della gara PWRC ed a rimanerci senza vacillare, prima che la foratura del pneumatico posteriore sinistro, arrivata in modo repentino al termine dell’impegno, ha proiettato la vettura fuori strada essendo diventata inguidabile. E’ stata la fine della corsa, la fine anche di un sogno, quello che la squadra inseguiva dallo scorso febbraio, quello che pure Higgins ed il suo copilota Scott Martin avevano progettato con attenzione.

Higgins avrebbe potuto anche riprendere la gara con il “Super Rally”, rientrando perciò nella terza tappa con una penalità di cinque minuti, ma il risultato finale non sarebbe cambiato. Per di più la decisione, anche di coscienza, è stata presa con l’equipaggio stesso nella massima serenità in quanto Higgins è ancora convalescente dall’infortunio domestico ad una spalla patito ancora prima dell’impegno in Giappone ed anche in questa occasione ha perciò guidato in non perfette condizioni fisiche, debilitato dal dolore fisico.

Nelle due giornate di gara Higgins, portacolori della Island Motorsport, non aveva comunque lasciato scampo a nessuno degli avversari nella corsa al titolo, aveva preso la testa della gara con autorità e l’aveva tenuta senza lamentare la minima difficoltà sia di guida che tecnica, a conferma che l’alloro iridato, per mano sua, poteva davvero tornare in Italia. “Rimane il rammarico di non aver acquisito un obiettivo così importante– commenta l’avvocato Renato Russo, del direttivo di Top Run – che sicuramente ci meritavamo. Per l’intera stagione credo che siamo stati un riferimento per tutti, nel PWRC, abbiamo confermato la nostra forza e la nostra organizzazione e tutti ce le hanno riconosciute. Adesso ci concentriamo per il titolo inglese, che verrà giocato in Galles tra due settimane ma abbiamo già la mente alla stagione 2008: stiamo gettando le basi per riproporre la joint con Higgins stesso. Ci sono allo studio grandi progetti, con i quali vogliamo riconfermarci ai vertici mondiali con l’avvento delle vetture dell’ultima generazione. A breve verranno rivelati i dettagli del nostro lavoro che guarda al futuro”.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4663
speedy13
00martedì 20 novembre 2007 13:22
Doppietta Fantastica Della Citroen In Irlanda
La squadra Citroen ha realizzato una formidabile doppietta in terra irlandese. Gli equipaggi formati da Loeb/Elena e Sordo/Martì hanno conquistato rispettivamente il primo e secondo posto al termine di una corsa molto difficile, disputata su di un terreno irto di trappole.

Si tratta di un risultato importantissimo per Loeb, che in seguito al ritiro di Marcus Grönholm si ritrova catapultato al primo posto del mondiale piloti con sei lunghezze di vantaggio sul finlandese quando manca solo il Rally di Gran-Bretagna per concludere il campionato 2007.

"A causa del problema ad un ammortizzatore incontrato nella PS 2, abbiamo vissuto un inizio di gara un po' stressante. In seguito ci siamo ritrovati in buona posizione per vincere il rally effettuando un'operazione eccellente nel campionato piloti," ha indicato Loeb.

"La cosa più importante su queste strade molto difficili era trovare il ritmo giusto per non subire il terreno e poter sfruttare al meglio le qualità della nostra C4. Non è stato facile e sono davvero contento che ci siamo imposti a Sligo," ha aggiunto il francese.

Il bilancio è molto positivo anche per Dani Sordo. "Più che un rally su asfalto, è piuttosto una prova su fango. Non è stata una gara semplice da affrontare a causa della presenza di numerose trappole. In queste condizioni, la nostra C4 ha mostrato una competitività temibile. Sono felice di ottenere il quarto podio consecutivo," ha concluso lo spagnolo.

www.rally-live.com
speedy13
00martedì 20 novembre 2007 13:23
Risultato Deludente, Ma Bilancio Positivo
Petter Solberg ha affrontato la terza ed ultima tappa del Rally d'Irlanda con l'unico obiettivo di conservare il suo quinto posto assoluto. A parte una foratura a livello del pneumatico posteriore sinistro che si è ritrovato totalmente sgonfio al termine della prima speciale, la giornata del norvegese è stata abbastanza sgombra di problemi.

Petter ha concluso la prova segnando un tempo scratch. Grazie alla sua quinta posizione il norvegese ha conquistato quattro punti in entrambi i campionati piloti e costruttori.

"E' stato il rally più difficile che abbia mai disputato, ma il weekend è stato gradevole. E' stato un rally molto particolare per Phil e me perché abbiamo dovuto lavorare come una vera squadra per superare tutte le trappole," ha spiegato Solberg.

"Ed alla fine non abbiamo commesso errori. La vettura funziona sempre meglio e abbiamo potuto segnare dei buoni tempi, il bilancio è quindi piuttosto positivo anche se il risultato non è all'altezza delle aspettative. Adesso lavoreremo molto duramente per il prossimo Rally di Gran-Bretagna," ha aggiunto il norvegese.

Nell'ultima assistenza di sabato, la squadra ha scoperto un problema al motore sull'Impreza di Chris Atkinson, e l'australiano non ha ripreso la strada domenica mattina. Dopo un'analisi dei dati durante la notte e ispezionando di nuovo il propulsore, la Subaru ha preferito ritirare la macchina perché era poco probabile che raggiungesse l'arrivo. Ma grazie al regolamento SupeRally, Atkinson segna comunque due punti per il campionato costruttori.

www.rally-live.com
speedy13
00martedì 20 novembre 2007 13:30
Monza Rally Show - 30 anni di storia da raccontare
Nel mese di dicembre del 1978, il giorno della festa di Sant'Ambrogio, una sessantina di equipaggi si sfidò sulle piste e sugli sterrati dell'area dell'Autodromo di Monza per una competizione mai vista prima: un rally concentrato, senza tappe di trasferimento ma solo con le prove speciali, relativamente corte e tiratissime.
Una scarica di adrenalina per uno spettacolo con i fiocchi. Come quelli che scesero ad imbiancare quella prima edizione del Rally dell'Autodromo che vedeva impegnati piloti eccellenti come Bettega, Pianta, Tabaton, Pinto, Ormezzano e il fresco campione del mondo, con la Fiat 131 Abarth, Markku Alen.

Il fondo nevoso rese ancora più spettacolare la competizione con Alen, su Lancia Stratos, costretto alla resa mentre era al comando. Sorte analoga per Giorgio Pianta, con la 131 Abarth, mentre Lele Pinto, al comando dopo il ritiro di Alen, non concluse oltre il terzo posto, penalizzato dalla strapotenza della sua Ferrari 308 GTB, in crisi sulla neve. Alla fine vinsero Ormezzano e Genova con la Porsche 911 2.7.

Da allora il pubblico è diventato sempre più numeroso, una vera e propria schiera di appassionati che ogni anno ha affollato l'Autodromo in occasione di questa competizione unica nel suo genere, che ha visto impegnati alcuni tra i più grandi piloti di rally.

Tra i protagonisti delle primi edizioni, oltre a quelli citati, vi sono rallysti di vaglia come Waldegaard, Kivimaki, Toivonen, Vudafieri, Cunico, Cerrato, Bacchelli, Zanussi, Pregliasco. Tra gli specialisti di corse in pista, in prestito ai rally, ricordiamo Alboreto, Zanardi, Larini, Capelli, Francia, Tarquini, Montermini, Lavaggi, Capello. Da alcuni anni, anche protagonisti del Mondiale di moto, come Loris Capirossi, Valentino Rossi, Alex De Angelis e Fabrizio Lai accendono la kermesse rallystica monzese.

Il Rally dell'Autodromo, scommessa vincente del 1978, si è trasformato, alla diciottesima edizione, in Rally di Monza, con partenza dalla piazza dell'Arengario, nel centro della città, per arrivare alla formula attuale del Monza Rally Show. Con il gran finale del Master Show, spettacolare appendice introdotta nel 1994, che vede impegnati i migliori equipaggi del Monza Rally Show, in una sfida a eliminazione diretta su un percorso disegnato lungo il rettifilo di partenza.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4664
speedy13
00mercoledì 21 novembre 2007 03:14
FIA IRC - Diverse novità in vista della stagione 2008
Dopo la conclusione del campionato 2007 con il Rally di Cina è stato diramato dagli organizzatori il calendario provvisorio della stagione 2008 dell’Intercontinental Rally Challenge.

Nessuna novità per quanto riguarda i nuovi ingressi, dal momento che sia il Rally delle Asturie in Spagna (ufficialmente) che il Rally del Portogallo (ufficiosamente) furono stati già rivelati. Ma se il calendario è stato ampiamente anticipato dalle indiscrezioni, la novità è il trofeo riservato alle vetture a due ruote motrici, per ripagare il team Jas del grande impegno profuso con le Honda, ripagare quello della Citroen, presente quest’anno con un programma diretto della Casa Madre, e convincere Renault, che diverrebbe il terzo Costruttore francese impegnato in forma ufficiale o quasi.

Inoltre, quei rally che hanno espresso l’intenzione di entrare nel giro della serie alternativa, ci sarà il titolo di IRC Supporter Event, una sorta di purgatorio per chi – per un motivo o per un altro – ancora non può essere inserito a calendario. E già si parla del finlandese Artic, Messico (anche se presente nel calendario WRC) e Acores in Portogallo…

FIA IRC – Calendario 2008
21-23/03 - Safari Rally Kenya (terra)
09-10/03 - Rally de Portugal (terra)
27-28/06 - Belgium Ypres Westhoek Rally (asfalto)
11-12/07 - Rally Russia (terra)
01-02/08 - Rally Vinho di Madeira (asfalto)
22-23/08 - Barum Rally Zlin (asfalto)
12-13/09 - Rally Principe de Asturias (asfalto)
25-27/09 - Rallye di Sanremo (asfalto)
24-25/10 - Rallye International du Valais (asfalto)
07-09/11 - China Rally (terra)

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4667
speedy13
00giovedì 22 novembre 2007 19:49
Sarrazin aiuterà Magalhaes in Portogallo questo weekend
L’ex pilota della Minardi in F.1, Stephane Sarrazin, dopo esser stato tester (nonché terza guida in alcuni round) del team Subaru nel Mondiale WRC, tornerà a correre nei rally il prossimo weekend al Rally Casinos Algarve, ultima prova del Campionato Portoghese.

Sarrazin, quest’anno impegnato nella Le Mans Series con la Peugeot 908 HDi Diesel, correrà in terra lusitana con una 207 Super 2000 - gestita direttamente da Peugeot Sport, a differenza del pilota locale, che avrà l’appoggio di Peugeot Sport Portugal - per aiutare il pilota ufficiale Bruno Magalhaes a tentare di conquistare il Titolo Costruttori nazionale.

Nella stessa gara ci sarà spazio anche per il suo abituale compagno di squadra Pedro Lamy, che ricoprirà il ruolo di apripista “0” alla guida di una Peugeot 206 RC.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4668
speedy13
00giovedì 22 novembre 2007 19:50
WRC - Companc non può permettersi il team Munchi’s Ford!
Luis-Perez Companc, il team leader del team Munchi’s Ford, non si può permettere di affrontare un’altra stagione da finanziatore-pilota nel Mondiale Rally.

L’argentino - proprietario anche di una recente Ferrari di F.1 - avrebbe riferito che schierare due vetture in dieci gare è decisamente troppo per la sua famiglia e che sarebbe propenso a un programma di quattro gare. Azzardiamo Argentina, Messico, Nuova Zelanda e Giappone.

Così potrebbe dissolversi il team “C” della Ford nel Mondiale. O magari no. Infatti, circola voce che Matthew Wilson, con il supporto di una nota bevanda alcolica, e Federico Villagra, con l’ente per il turismo argentino, possano diventare compagni di squadra insieme al protagonista del Trofeo Fiesta 2007, Barry Clark, che potrebbe già dall’anno prossimo fare il salto di categoria, malgrado l’assenza dello sponsor di questa stagione…

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4669
speedy13
00venerdì 23 novembre 2007 01:03
Motor Show - Markko Martin al Bettega sulla Subaru ufficiale!
Markko Martin tornerà a correre nei rally al prossimo Memorial Bettega, appuntamento clou del Motor Show 2007, il Salone dell’Automobile di Bologna.

L’estone, la cui ultima apparizione iridata risale al tragico Rally di Gran Bretagna 2005 (morì l’amico e co-pilota Michael Park), guiderà una Subaru Impreza WRC2007 ufficiale della Prodrive.

"Gli organizzatori della gara hanno invitato Markko e il team per questa occasione speciale e noi siamo felici di poterli aiutare", ha detto il managing director Richard Taylor in una nota diffusa dal team di Banbury, presente nel 2004 con il campione 1995 Colin McRae e nel 2005 con il centauro di Tavullia, Valentino Rossi.

Al Memorial Bettega, che si correrà dal 15 al 16 dicembre nell’Area 48 del Motor Show, vedrà al via, oltre a Markko Martin, anche il pilota semi-ufficiale Skoda nel Mondiale, Jan Kopecky, quindi Toni Gardemeister e le due promesse italiane Alessandro Bottega su e Simone Campedelli.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4670
speedy13
00lunedì 26 novembre 2007 19:39
speedy13
00martedì 27 novembre 2007 00:26
WRC - La Suzuki si prepara alla prima uscita su sterrato
26-11-2007

Il Suzuki World Rally Team si prepara per la sua seconda uscita nel Rally di Gran Bretagna. Dopo il primo test sull’asfalto della Corsica, la squadra si appresta ad affrontare il difficile sterrato nel sud del Galles reso ancor più insidioso dal tipico clima britannico che comporta nebbia, pioggia ed eventualmente neve e ghiaccio.

Per Nobuhiro Tajima, team principal della Suzuki World Rally Team, "la priorità è quella di continuare lo sviluppo sullo sterrato della SX4 WRC. L’obiettivo dei tre giorni sarà quello di portare la macchina al traguardo, allo scopo di raccogliere più informazioni possibili in previsione del debutto nel Mondiale 2008."

A portare in gara la SX4 WRC sarà il finlandese Sebastian Lindholm la cui ultima partecipazione al Rally di Gran Bretagna risale al 1998, quando arrivò quinto.

Francesco Majetta

www.racegarage.it/rally/notizia.php?id_news=5448&categor...
speedy13
00martedì 27 novembre 2007 17:29
CIR - Shock: ufficiale l'addio al San Martino per il 2008
Tutta la comunità rallistica italiana ci aveva sperato, convinta che la CSAI non fosse uscita completamente di senno decidendo di escludere un pezzo di storia dal suo campionato di maggiore prestigio ma a quanto pare non è servito. In seguito alla riunione tenutasi a Torino il 26 novembre 2007 il Comitato Esecutivo della Csai ha deciso di escludere il 28° Rally di San Martino di Castrozza e Primiero dal calendario del Campionato Italiano in modo da avere dieci gare all'attivo come da richiesta dei team ufficiali che di fatto hanno corso dieci prove anche quest'anno, soltanto il Rally di Como.

C'è grande delusione e sconcerto nelle parole di Cristian Marin, organizzatore delle gara, in un intervista rilasciata a TR+ Siamo delusi. Amareggiati. Non meritavamo di essere retrocessi. C'erano sicuramente altre gare che potevano e dovevano uscire dalla serie tricolore. Rally che hanno rapporti ispettivi pessimi. A noi avevano segnalato qualche piccolo “difettuccio”. Ci eravamo già detti disponibili a migliorare anche questi aspetti. Non capisco come si possa decidere di cancellare una gara come la nostra.

Come si può non assecondare il pensiero di Marin? Se già la credibilità della CSAI era ai minimi storici con questa impopolare scelta rischia di scendere ancora di più se si pensa che ora il San Martino farà parte del Trofeo Rally Asfalto che nel solo Triveneto avrà ben tre gare (Rally della Marca (TV), San Martino (TN) e Valli Pordenesi (PN)) sulle nove da disputarsi.

Sempre secondo le parole di Marin non sono esclusi possibili ricorsi Adesso abbiamo intenzione di sederci intorno ad un tavolo e decidere cosa fare. Questa è una decisione inaccettabile.

Sicuramente non sono escluse le polemiche e non è detto che finiscano qua.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4675&url=cir-shock-ufficiale-addio-al-san-martino-per...
speedy13
00martedì 27 novembre 2007 17:32
WRC - In Galles debutta su terra la Civic Type R
27-11-2007

La Honda Civic Type R R3 farà il suo debutto su terra questa settimana al Rally del Galles, l'ultimo appuntamento del Campionato del Mondo Rally 2007. Al volante della vettura in Gran Bretagna sarà l'ex-campione del mondo junior, Dani Sola, dopo aver tenuto a battesimo la Civic su asfalto nel Rally di Catalunya in Spagna il mese scorso. In quell'evento, Sola vinse la classe R3 contro difficili avversari.

Nonostante la vettura abbia dimostrato le sue credenziali sull'asfalto, recentemente con un importante quinto posto assoluto al Rally du Valais in Svizzera, la terra sarà una nuova sfida, specialmente in uno degli eventi più difficili del WRC, che vedrà al via un numero senza precedenti di ben 121 iscritti. La R3 Type R è conforme agli ultimi regolamenti tecnici rally della FIA. Questa classe è destinata a vetture a due ruote motrici da due litri costruite secondo un set di criteri molto severi per contenere i costi. La Civic Type R R3 è spinta da un nuovo motore Honda sviluppato dalla JAS Motorsport in collaborazione con Mugen.

"La Gran Bretagna è uno dei miei rally preferiti su terra perchè le prove speciali premiano davvero l'impegno," ha detto Dani Sola. "Tuttavia, non sottovalutiamo la sfida che ci aspetta. Come team, non corriamo su terra da luglio e questa nuova R3 non ha mai corso su terra. La nostra missione sarà quella di portare la vettura al traguardo e cercare di dimostrare che possiamo essere competitivi su terra come su asfalto."

Stefano Fini, ingegnere capo di JAS Motorsport, ha aggiunto: "La nostra nuova vettura R3 è ora in vendita per i nostri clienti. La vettura è completamente pronta per la stagione 2008 e parecchi diversi piloti e team hanno già manifestato interesse. Siamo fiduciosi di poter fornire un pacchetto competitivo per i nostri clienti, che diventeranno membri della famiglia Honda."

Fabrizio Corgnati

www.racegarage.it/rally/notizia.php?id_news=5452&categor...
speedy13
00mercoledì 28 novembre 2007 18:59
WRC - Per i bookmakers per Loeb è quasi fatta
28-11-2007

Si chiude in Gran Bretagna il Mondiale di Rally 2007, con la 16^ e ultima prova del circuito. La classifica vede il francese Sebastian Loeb, con la sua Citroen, in testa alla graduatoria con 110 punti, 6 in più di Marcus Gronholm, scavalcato con la vittoria nell’ultimo Gran Premio d’Irlanda, dove il finlandese ha invece compromesso la sua stagione con un’uscita di strada. Sisal MatchPOINT offre favorito Gronholm, a 1.65, mentre il transalpino, 3 volte campione del Mondo, è a 2.50: Loeb può infatti accontentarsi di un terzo posto.

Comunicato stampa

www.racegarage.it/rally/notizia.php?id_news=5469&categor...
speedy13
00mercoledì 28 novembre 2007 19:00
WRC Galles - Il progetto DADD sbarca nel Mondiale
28-11-2007

Il progetto DADD Drivers Against Drug and Drunk, la campagna sociale promossa da CREO Marketing Sport Communications, sta per debuttare all’imminente Rally di Gran Bretagna in Galles. La coppia che rappresenterà in gara il progetto italiano è Giovanni Caposiena-Barbara Perugini, i quali sono molto orgogliosi di esserne gli alfieri. Giovanni e Barbara arrivano dal pesante risultato ottenuto a San Marino in occasione del Rally del Montefeltro, quando conclusero al secondo posto tra i concorrenti del Fiesta SportingTrophy italiano.

Per i partner di DADD è molto importante far incontrare il maggior numero di giovani possibili anche in Galles. I piloti hanno il compito di dare un messaggio forte per educare i giovanissimi a una guida non scriteriata, diventando un esempio da emulare.
Il Rally del Galles, giunto alla 75esima edizione, è una classica del calendario del Mondiale WRC, e si articolerà su 17 prove speciali, per un totale di 359.54 chilometri cronometrati. Il meteo prettamente invernale renderà il tutto molto più difficile, specialmente nelle tante curve veloci che caratterizzano la gara d’Oltremanica. Le ricognizioni saranno così cruciali per studiare al meglio il percorso.

Giovanni Caposiena, pilota D-A.D-D Drivers Against Drug and Drunk: “Sono molto impaziente per questo rally. Sarà un appuntamento speciale per me, dal momento che si tratta del mio primo Rally Mondiale. Le condizioni meteo della gara saranno molto difficili, molto diverse dalle prove speciali sterrate che troviamo in Italia. In Galles possiamo trovare molto fango, e ciò non ci aiuterà, sarà molto selettivo. In ogni caso, io e Barbara faremo il massimo possibile con la Ford Fiesta ST del team Motus Sport & Management. Cercheremo di accumulare tutta l’esperienza che potremo. I nostri rivali principali sono i concorrenti del Fiesta SportingTrophy internazionale, per cui ci confronteremo con loro.”

Gaetano Migliore, coordinatore D-A.D-D Drivers Against Drug and Drunk: “Siamo pronti per questa nuova avventura, dove, così come abbiamo fatto finora, daremo la possibilità a Giovanni di fare la massima esperienza possibile in rally prestigiosi come quello del Galles. Abbiamo pianificato il lavoro con i nostri partners, i quali sono molto coinvolti. Siamo certi che il progetto catturerà l’interesse che ha avuto in Italia anche all’estero!”

Comunicato stampa

www.racegarage.it/rally/notizia.php?id_news=5470&categor...
speedy13
00mercoledì 28 novembre 2007 19:16
Pons: `Non vedo l`ora di correre in Galles`
(AGM-DS) - 28/11/2007 13.35.16 - (AGM-DS) - Milano, 28 novembre - Xevi Pons, pilota spagnolo della Subaru, non vede l`ora di partecipare al Rally del Galles. L`ultima prova del mondiale rally, secondo il pilota di Manlleu, ricorda molto quella irlandese: `Gia` diverse volte ho avuto modo di correre in Galles, conosco il tracciato, la cosa piu` importante e` quella di essere consapevoli che si potranno incontrare delle condizioni difficili`.
Per Pons si tratta infatti della quinta partecipazione alla `corsa del dragone`, ma della prima alla guida di una Subaru. `Non bisogna dimenticare che correremo praticamente in casa` ha concluso Pons, `la nostra sede di Banbury e` molto vicina a dove correremo, e la Subaru ha molti tifosi da queste parti`.

www.datasport.it/leggi.aspx?id=4722895
speedy13
00giovedì 29 novembre 2007 20:25
WRC - Gran Bretagna, Shakedown: Loeb leader, Gronholm 3°
È una faccenda Citroen lo Shakedown odierno del Rally del Galles, ultimo e decisivo appuntamento del Mondiale Rally 2007, che vede in lotta Marcus Gronholm e Sebastien Loeb per il titolo iridato.

Sono bastati i 3.90 chilometri del tracciato odierno vicino alla foresta di Penllergaer per vedere proprio il pilota alsaziano davanti a tutti con il tempo di 2 minuti, 24 secondi e 4 decimi. Anche se le classifiche di questa mattina rimangono ininfluenti ai fini della classifica.

Gronholm si difende con il terzo tempo, dietro anche alla seconda Citroen C4 WRC di Daniel Sordo, precedendo Petter Solberg con la Subaru ufficiale. Inseguono i due piloti Stobart, il probabile nuovo pilota ufficiale del team ufficiale Ford, Jari-Matti Latvala, quindi Henning Solberg e la seconda guida Subaru Chris Atkinson, il quale precede il giovanissimo Andreas Mikkelsen, al debutto con la nuova di zecca Ford Focus WRC (la prima di tre) in versione 2006.

L’austriaco Manfred Stohl, probabilmente alla sua ultima gara mondiale, non è riuscito ad andare oltre il decimo tempo malgrado i sei passaggi effettuati, piazzandosi comunque davanti per tre decimi al finnico Mikko Hirvonen, decimo.

Diciottesimo tempo, 2:36.6, per la debuttante su terra Suzuki SX4 WRC, che, con Sebastian Lindholm sta muovendo i primi passi sui fangosi sterrati del Galles.

WRC - Gran Bretagna: Tempi Shakedown
01. Sebastien Loeb - Citroen - 2:24.4
02. Daniel Sordo - Citroen - 2:24.5
03. Marcus Gronholm - Ford - 2:24.7
04. Petter Solberg - Subaru - 2:24.9
05. Jari-Matti Latvala - Ford - 2:25.0
06. Henning Solberg - Ford - 2:25.3
07. Chris Atkinson - Subaru - 2:25.4
08. Andreas Mikkelsen - Ford - 2:26.3
09. Manfred Stohl - Citroen - 2:26.7
10. Mikko Hirvonen - Ford - 2:26.9

* Tempi non ufficiali

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4676&url=wrc-gran-bretagna-shakedown-loeb-leader-gr...
speedy13
00sabato 1 dicembre 2007 02:20
Rally Gb: in testa Hirvonen
(ANSA) - ROMA, 30 NOV- Il finlandese Mikko Hirvonen (Ford Focus) e' al comando dopo la prima tappa del rally di Gran Bretagna, 16/a e ultima prova del Mondiale Wrc. Hirvonen precede di 39''6 il connazionale e compagno di scuderia Marcus Groenholm e di 57''9 il francese Sebastien Loeb (Citroen), campione del mondo e attuale leader della classifica generale.
speedy13
00domenica 2 dicembre 2007 00:08
TRA - Alcune gare del TRA per Longhi e l'Impreza WRC?
"Sono talmente soddisfatto e gratificato della mia gara a Monza con la Subaru Impreza Wrc che l’esperienza mi ha fatto balenare il desiderio di correre, con questa vettura, tre o quattro gare del Trofeo Asfalto 2008. Stiamo lavorando per portare a termine l’operazione”.

Al Monza Rally Show la vittoria assoluta è sfuggita a Piero Longhi, alla guida della Subaru Impreza Wrc S10 dell’Aimont Racing Team, con Capitan Ventosa al suo fianco nel ruolo di navigatore, ma su una Wrc Longhi ha riassaporato antiche emozioni che adesso ha tanta voglia di non abbandonare.

“Purtroppo a Monza ci siamo giocati l’assoluto nella prima giornata di gara, sotto la pioggia, - commenta il pilota novarese - le nostre gomme non scaldavano per cui la vettura non aveva mai aderenza. Impossibile dare il meglio in quelle condizioni. Appena ha smesso di piovere, con l’asfalto umido, le cose sono andate subito meglio e sono stato davanti a tutti. Il meglio, comunque, l’abbiamo dato al Master Show. Con l’asfalto asciutto i nostri pneumatici hanno lavorato bene e quindi sono arrivate le prestazioni. Dopo aver battuto nel testa a testa Valentino Rossi, ci siamo giocati la vittoria io e Virag. Ho avuto la meglio nonostante un inconveniente a metà del primo giro, quando il motore si è spento su un’inversione, il che mi ha costretto a una rimonta al fulmicotone”.

Il successo di Piero Longhi al Master Show apre adesso nuovi scenari sulla sua stagione 2008. Stagione che lo vedrà ancora una volta impegnato nel Campionato italiano rally con la Subaru Impreza gruppo N dell’Aimont e i colori ufficiali di Subaru Italia. Ma nelle gare lasciate libere dal calendario, Longhi potrebbe risalire sulla Subaru Impreza Wrc S10 dell’Aimont impiegata a Monza.

“L’operazione che ha portato alla mia partecipazione al Monza Rally Show con una Impreza Wrc- conclude Longhi - si è chiusa molto positivamente, sia per noi, sia per gli sponsor, tanto che siamo andati anche su “Striscia la notizia”, dove Capitan Ventosa ha fatto il suo solito show nello show. Dal punto di vista personale, infine, tornare a guidare una Wrc mi ha caricato molto. L’Impreza Wrc rappresenta la massima espressione della guida rallistica. Mi diverte, mi esalta. Mi sono innamorato di quest’auto."

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4679&url=tra-alcune-gare-del-tra-per-longhi-e-imp...
speedy13
00domenica 2 dicembre 2007 00:25
Dakar - Sette equipaggi Nissan Tecnosport Italia al via
01-12-2007

Sono sette gli equipaggi di casa Nissan che il team Tecnosport Italia schierera’ ai nastri di partenza della prossima Lisboa – Dakar in programma dal 5 al 20 gennaio 2008. Più di novemila chilometri – di cui seimila di prove speciali – da percorrere in quindici giorni attraverso Portogallo, Marocco, Mauritania e Senegal sino a raggiungere il Lago Rosa per questa trentesima edizione del rally raid africano che vedra’ ai nastri di partenza oltre 570 equipaggi fra auto, camion, moto e quad. A scendere in pista con i colori della squadra corse comasca ci sara’ Kenjiro Shinozuka, vincitore della Dakar nel 1997, navigato dal francese Jean Paul Forthomme, su Pathfinder 4.0 T1.

Ad affiancare il driver giapponese, Maurizio Traglio, con Mark Bartholome come co pilota, alla guida dell’altro tubolare 4.0, ultimo nato nelle officine comasche del team Nissan. Dopo una stagione di gare in terra d’Africa, Tecnosport Italia schiera allo start di Lisbona i kazakhi Ardavichus-Berezovsliy su Nissan Patrol 4.5 T1, Tatishev-Juknevicius su Pathfinder 3.5 T1 e Ayapov-Kravchinskiy su Pathfinder 4.0 T (tutti alla loro prima esperienza dakariana) mentre alla guida degli altri due Pathfinder con i colori del team di Como ci saranno i russi Loginov-Shubin e Ivanov-Kuzmich, su 4.0 e 3.5 T1, gia’ protagonisti del rally raid africano.

“Una bella sfida questa trentesima edizione della Dakar che ci vedra’ impegnati in gara con sette equipaggi e due camion T4," commenta soddisfatto il team manager Daniele Canonico. "A difendere i colori della squadra corse Nissan ci saranno Maurizio Traglio e Kenjiro Shinozuka alla guida dei due nuovissimi tubolari Pathfinder 4.0 V6 T1 che speriamo di piazzare tra i primi dieci. Russa e kazakha la nazionalita’ degli altri cinque equipaggi con due piloti di punta come Loginov e Ivanov in prima fila. Il nostro obiettivo? Raggiungere il Lago Rosa a Dakar con tutti i mezzi Tecnosport iscritti alla gara”.

A completare lo squadrone Nissan – unico team alla Dakar 2008 con sette equipaggi - l’Unimog T4 con Graziano Pelanconi e Giacomo Innocenti, il Man T4 con Massimo Capoferri, Marco Spinelli e Stefaan Vandierendonck, due 6x6 Mercedes Actros T5 e due Patrol GR 3.0 per l’assistenza.

Comunicato stampa

www.racegarage.it/rally/notizia.php?id_news=5499&categor...
speedy13
00domenica 2 dicembre 2007 18:47
Loeb nella leggenda: 4° titolo mondiale di fila
(AGM-DS) - 02/12/2007 15.42.44 - (AGM-DS) - Milano, 2 dicembre - Sebastien Loeb si e` confermato per la 4ª volta consecutiva il campione del mondo rally. Fondamentale al successo del francese, il terzo posto conquistato nella classifica finale del Rally di Gran Bretagna. L`ultima prova della corsa britannica e` stata vinta dal finlandese Mikko Hirvonen su Ford Focus, davanti al connazionale e acerrrimo rivale di Loeb, Marcus Groenholm, sempre su Ford.

Sebastien Loeb, 33anni, si e` aggiudicato il titolo iridato con 116 punti, proprio davanti a Groenholm che ha chiuso con 112 punti. Il francese, quest`anno, si e` aggiudicato otto gare sulle sedici in calendario.

Sebastien Loeb che guida una Citroen C4, coqnuista cosi` il quarti titolo mondiale consecutivo ed entra nel particolare albo d`oro insieme ai finlandesi Juha Kankkunen e Tommi Maekinen, unici, prima del francese a riuscire nell`impresa di confermarsi campioni del mondo per quattro stagioni di fila.

Classifica finale 75° Rally di Gran Bretagna
1. Mikko Hirvonen-Jarmo Lehtinen (FIN/Ford Focus) 3h22:50.9
2. Marcus Grönholm-Timo Rautiainen (FIN/Ford Focus) a 15.2
3. Se`bastien Loeb-Daniel Elena (FRA-MON/Citroën C4)a 1:33.0
4. Petter Solberg-Philip Mills (NOR-GBR/Subaru Impreza)a 2:57.3
5. Dani Sordo-Marc Marti (ESP/Citroën C4)a 3:14.3

Albo d`oro Mondiale Rally
(pilota/co-pilota/nazionalita`/vettura)
2007: Sebastien Loeb-Daniel Elena (FRA-MON/Citroën C4)
2006: Sebastien Loeb-Daniel Elena (FRA-MON/Citroën Xsara)
2005: Sebastien Loeb-Daniel Elena (FRA-MON/Citroën Xsara)
2004: Sebastien Loeb-Daniel Elena (FRA-MON/Citroën Xsara)
2003: Petter Solberg-Phil Mills (NOR-GBR/Subaru Impreza)
2002: Marcus Grönholm-Timo Rautiainen (FIN/Peugeot 206)
2001: Richard Burns-Robert Reid (GBR/Subaru Impreza)
2000: Marcus Grönholm-Timo Rautiainen (FIN/Peugeot 206)
1999: Tommi Mäkinen-Risto Mannisenmaki (FIN/Mitsubishi Lancer)
1998: Tommi Mäkinen-Risto Mannisenmaki (FIN/Mitsubishi Lancer)
1997: Tommi Mäkinen-Seppo Harjanne (FIN/Mitsubishi Lancer)
1996: Tommi Mäkinen-Seppo Harjanne (FIN/Mitsubishi Lancer)


www.datasport.it/leggi.aspx?id=4730446
speedy13
00lunedì 10 dicembre 2007 23:12
WRC - Manfred Stohl verso il Mondiale Produzione nel 2008
Il pilota dell’OMV Kronos Citroen World Rally Team, Manfred Stohl, sta considerando la possibilità di correre la prossima stagione nel Mondiale Produzione.

Stohl, impegnato quest’anno in un programma completo di 16 rally con la Citroen Xsara WRC del team Kronos, si è visto mancare il sostegno della compagnia petrolifera austriaca OMV, che ha deciso di lasciare il campionato a favore di nuovi investimenti in energie rinnovabili.

"Abbiamo fatto un sacco di esperienza quest’anno. Avremmo potuto fare meglio, ma ora non posso cambiare nulla. Ora guardo al futuro. Sto cercando nuovi sponsor e vedremo cosa accadrà", ha detto Stohl ai microfoni del britannico Crash.net, "al giorno d’oggi è quasi impossibile trovare nuovi sponsor. È molto, molto difficile ora. Magari potrei correre il Mondiale Produzione a febbraio se voglio. Tuttavia spero di trovare qualche posto tra le World Rally Cars".

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4683&url=wrc-manfred-stohl-verso-il-mondiale-produzione-...
speedy13
00lunedì 10 dicembre 2007 23:14
WRC - Volkswagen: ancora rumors sull’ingresso nella serie
A poco più di un mese dalla pubblicazione da parte del settimanale britannico Motorsport News dei rumors che circolano intorno al marchio Volkswagen circa l’ingresso nel Mondiale Rally in un futuro non troppo lontano, ecco che alcune voci spuntano nuovamente dal coro.

Secondo alcune indiscrezioni, infatti, la Volkswagen starebbe meditando con una certa serietà all’ingresso nel Mondiale, anche se i punti interrogativi rimangono tanti, uno su tutti il regolamento tecnico futuro, ancora in fase di definizione da parte della FIA.

Per quanto riguarda la vettura, si prosegue con l’ipotesi Scirocco WRC. Però, qualora si decidesse di entrare nella massima serie delle corse su strada, la partecipazione ai raid si interromperebbe.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4689&url=wrc-volkswagen-ancora-rumors-sullingresso-nel...
speedy13
00lunedì 10 dicembre 2007 23:15
WRC - Russia, Indonesia e Bulgaria le novità del 2009-2010
Tra le tante novità varate, forse la più importante e sconvolgente è la stesura dei calendari provvisori dei campionati 2009 e 2010.

Se per il 2009 non ci sono grandi stravolgimenti rispetto ai rumors, con l’anticipo dell’Irlanda a inizio stagione, quindi il rientro di Norvegia, Cipro e Australia e l’ingresso della Polonia, sorprende la prefigurazione del calendario 2010, che vede ben tre new-entry.

Malgrado la candidatura ufficiale non sia ancora pervenuta alla FIA (si candideranno quest’anno, verosimilmente), si sono concretamente mosse l’Indonesia, che ospitò il WRC per due stagioni nel 1997 e nel 1998, quindi il Rally di Bulgaria, caposaldo del Campionato Europeo e l’importante Rally di Russia, aperto agli stranieri solo da quest’anno per opera dell’Intercontinental Rally Challenge e mercato chiave per diversi Costruttori impegnati nel campionato.

Per far spazio alle novità, e al rientro del Rally di Monte-Carlo dopo una stagione di purgatorio per via della diatriba relativa al percorso “fuori-format” di quattro tappe anziché di tre, hanno dovuto lasciare spazio gli storici rally di Grecia, Finlandia, Galles e anche il nostro Rally d’Italia.

Spicca anche l’assenza del vociferato Rally di Abu Dhabi, che proprio nel 2010 voleva essere inserito a calendario, così, l’ingresso di quella che potrebbe diventare il rally più costoso del mondo è posticipato di almeno un’altra stagione. Gli Emirati Arabi possono ancora attendere.

FIA World Rally Championship
Calendario 2009
01/02 - Irlanda
15/02 - Norvegia
15/03 - Cipro
05/04 - Portogallo
26/04 - Argentina
24/05 - Italia
14/06 - Grecia
28/06 - Polonia
02/08 - Finlandia
06/09 - Australia
04/10 - Spagna
25/10 - Gran Bretagna

FIA World Rally Championship
Calendario 2010
24/01 - Monte Carlo
14/02 - Svezia
07/03 - Messico
11/04 - Giordania
25/04 - Turchia
16/05 - Nuova Zelanda
20/06 - Indonesia
18/07 - Russia
08/08 - Bulgaria
22/08 - Germania
02/09 - Giappone
10/10 - Francia

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4690&url=wrc-russia-indonesia-e-bulgaria-le-novita-del-2...
speedy13
00lunedì 10 dicembre 2007 23:16
WRC - Gronholm al Gala della FIA: Una serata emozionante
Quella dello scorso venerdì, alla serata di Gala organizzata dalla FIA a Montecarlo, è stata per Marcus Gronholm una serata emozionante.

L’ormai ex pilota finlandese della Ford, che già da alcuni mesi ha annunciato l’intenzione di ritirarsi, non ha nascosto l’emozione di essere al Gala per ricevere il premio riservato al secondo posto ottenuto nella stagione 2007 del Mondiale Rally.

"Questa è stata una delle stagioni più entusiasmanti degli ultimi anni", ha dichiarato Gronholm, "La nostra battaglia per il Mondiale Piloti si è protratta fino all’ultima gara e la vicinanza tra di noi può essere rappresentata dal Rally della Nuova Zelanda, dove la mia lotta con Sebastien Loeb si concluse con un margine di appena 0.3 secondi dopo tre giorni di gara".

"Sono contento di essere a Monaco anche se devo ammettere che si tratta di una serata emozionante perché, avendo annunciato il mio ritiro dal campionato, questa è la mia ultima apparizione come pilota", ha aggiunto.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4695&url=wrc-gronholm-al-gala-della-fia-una-serata-emo...
speedy13
00lunedì 10 dicembre 2007 23:16
WRC - Nuove misure di sicurezza per il Mondiale Rally
Nel Mondiale Rally verranno introdotte, a partire dalla prossima stagione, nuove misure per incrementare la sicurezza in caso di impatti laterali.

Un antipasto delle novità tecniche che verranno apportate alle World Rally Cars ufficiali si sono viste l’estate passata in Finlandia, quando fece capolino un “manichino” della Impreza con dei roll-bar più robusti e protettivi e dei sedili più avvolgenti.

Durante il Consiglio Mondiale, tenutosi venerdì a Monaco poco prima della Cerimonia di premiazione dei campioni 2007, le proposte presentate a Jyvaskyla sono state tutte sposate dalla Federazione Internazionale dell’Automobile, a tal punto da renderle obbligatorie già dalla stagione 2008, per cui troveremo delle fiancate più resistenti agli urti laterali (quelli più duri da sopportare, e talvolta, mortali, come accaduto con Michael Park nel 2005), sedili e sistemi di ancoraggio più sicuri e diverse altre soluzioni tecniche.

Altre misure per aumentare la sicurezza verranno applicate nel momento in cui Costruttori e fornitori saranno in grado di introdurle nelle rispettive vetture.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4696&url=wrc-nuove-misure-di-sicurezza-per-il-mondia...
speedy13
00lunedì 10 dicembre 2007 23:17
WRC - Toni Gardemeister vicino alla firma con Suzuki
L’ex pilota di Skoda e Ford, Toni Gardemeister, sarebbe in procinto di firmare il contratto che lo legherà al team Suzuki nella stagione 2008.

Una (mezza) conferma arriva dal suo sito ufficiale, dove si legge che "Toni e il suo navigatore Tomi Tuominen potranno essere visti nel WRC nella stagione 2008". Insomma, i pezzi del puzzle si stanno man mano mettendo insieme. Una volta fatto questo "i programmi verranno svelati a metà dicembre". Magari tra quattro giorni, contestualmente all’annuncio dei piloti 2008 da parte di Nobuhiro Tajima, gran capo di Suzuki Sport.

Il finnico, presente a corrente alternata in questa stagione con la Mitsubishi Lancer e la Citroen Xsara, ma anche con una BMW a contorno del Rally di Finlandia e con una Nissan GT al Rally 1000 Miglia, dovrebbe firmare un contratto biennale, che gli assicurerebbe il ruolo di prima guida all’interno del team nipponico.

Difficile sapere chi lo affiancherà, anche se il nome più gettonato è per il momento quello dello svedese Per-Gunnar Andersson, fresco vincitore del Campionato Junior 2007 proprio con la Casa di Hammamatsu e già iridato nel 2004 con la piccola Ignis S1600. Qualora la decisione non ricadesse su di esso, che così prenderebbe la via della pista e più precisamente verso il Campionato Turismo svedese (STCC), rimarrebbero in corsa l’esperto pilota belga Francois Duval e il promettente Guy Wilks, autore di una stagione discreta con la Focus del team Ramsport.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4697&url=wrc-toni-gardemeister-vicino-alla-firma-co...
speedy13
00mercoledì 12 dicembre 2007 22:57
WRC - Il team Kronos non proseguirà nel Mondiale Rally
Il team belga Kronos Racing non proseguirà la sua partecipazione nel Mondiale Rally nella stagione 2008. Lo hanno rivelato alcune indiscrezioni giunte da fonti vicine all’equipe di Naninne capitanata da Marc van Dalen.

A causare l’addio dalla massima serie c’è il forte interesse verso l’Intercontinental Rally Challenge, serie a cui ha preso parte con un programma limitato nel 2007 con Bernd Casier e che spera di poterlo ampliare, portando in gara due vetture per tutta la stagione 2008, sempre sotto l’egida della filiale ufficiale Peugeot Belgio-Lussemburgo.

Sparisce, così, di scena il team “B” della Casa del Double Chevron, contestualmente all’addio della Compagnia petrolifera austriaca OMV ai rally.

www.racingworld.it/rally/notizia.php?idtitolo=4698&url=wrc-il-team-kronos-non-proseguira-nel-mondia...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com