Presentato Rally Trofeo Aci Como-Gruppoautotorino-Etv
Prestigioso, ambitissimo, di grande tradizione storica. Sono passati 40 anni dal quel mitico 1° Rally di Villa D'Este (datato aprile 1967, misto asfalto-sterrato, aspra contesa tra Lancia Fulvia Coupé 1300, Alfa Gtv 1750, Peugeot 204 coupé, Renault 8, Mini Cooper, Porsche, ecc.). E la passione per l'automobilismo nel Comasco si è tutt'altro che affievolita, anzi. Ha trovato nel RALLY TROFEO ACI COMO – di cui quest'anno si corre la 26.esima edizione, ultima prova di Campionato Italiano Rally – la migliore delle evoluzioni di grande successo, in chiave moderna. Un riconoscimento di prestigio giunto grazie all'impegno dell'Automobile Club Como, di scuderie, team, piloti e navigatori lariani e al rally-simbolo divenuto maturo.
L'evento è in programma Giovedì 15, Venerdì 16 e Sabato 17 novembre 2007 – con partenza ed arrivo nella centralissima piazza Cavour a Como - si articola su 617 km., di cui 157,83 relativi a 12 prove cronometrate, con pause nell'ampio ed inedito parco assistenza al Centroexpo' di LarioFiere, ad Erba.
La 26.esima edizione del RALLY TROFEO ACI COMO - anche quest'anno si avvale del supporto del marchio Gruppo AUTOTORINO e dell'emittente locale ETV – giova della promozione al rango del massimo Campionato Italiano ed è valevole quale undicesima prova del CIR. Ma non solo. Spetta ad essa il compito di assegnare titoli tricolori di grande significato sportivo, uno dei quali è rappresentato dal TROFEO D'ITALIA RALLY GT (Porsche, Aston Martin, ecc.). E se il titolo italiano piloti è già stato assegnato a Giandomenico Basso su Abarth, l'evento comasco è decisivo per le Coppa Csai Costruttori, Diesel, Under 25, Gruppo A.
PROGRAMMA : in sintesi, il pre-gara prevede distribuzione radar al Grand Hotel di Como lunedì 12 novembre, ore 19–21 e martedì 13 novembre, ore 9–12; ricognizioni (vetture di serie) sono di scena martedì 13 novembre, ore 9–19 e mercoledì 14 novembre, ore13-24. Verifiche sportive e tecniche a Lario Fiere – Erba, giovedì 15 novembre dalle 8,30 alle 13.
ACERRIMA LA LOTTA PER VINCERE: ISCRIZIONI ANCORA APERTE
Allo stato attuale è provvisoria la lista delle adesioni, giacché nella serata di giovedì 8 novembre si chiuderanno le iscrizioni. Si annunciano clamorose partecipazioni ancora da confermare. Con certezza si sa che, dopo che il Tricolore piloti assegnato a Giandomencio Basso su Abarth, sono molti i protagonisti del Campionato – assoluto e delle numerose categorie ancora da assegnare - che hanno assicurato la propria presenza all'ultima gara del CIR a Como. Ci riferiamo a Luca Cantamessa, Andrea Dallavilla, Fabio Gianfico (tutti e tre su Mitsubishi), Tobia Cavallini (Peugeot 2076 S2000), Francesco Parli (Subaru), ma anche Andrea Torlasco e Marco Signor (Under 25, divisi da 3 punti); Germano Ongaro, Alessio Pisi e Tiziano Nerobutto tra i Diesel sono racchiusi in soli 6 punti; Luca Ghegin, Alessio Pisi inseguono a pochi punti il leader Matteo Buda nel Gruppo A. E per finire l'importante contesa per vincere il titolo Costruttori tra Fiat, Mitsubishi e Peugeot, tre Case che vantano rispettivamente 74, 70 e 68 punti tricolori alla vigilia del rally di Como.
Palpitante lo sprint finale dopo sette gare (1000 Miglia, Targa Florio, Marca Trevigiana, Salento, San Martino di Castrozza, Sanremo) del prestigioso TROFEO D'ITALIA RALLY GT: in lizza il varesino Aldo Calabrini (Porsche Cayman) precede il veronese Nicola Patuzzo (Porsche 911 Gt3). Ago della bilancia potrebbe divenire Pigoli e Mariani (entrambi su Cayman). Scuderie, team ed equipaggi di varie regioni sono in stretto contatto con l'Ufficio sportivo di Aci Como e stanno facendo pervenire le proprie adesioni ad un appuntamento prestigioso dall'invidiabile copertura mediatica.
CLASSIFICHE CAMPIONATO ITALIANO 2007– Piloti: Basso 70, Rossetti 64, Andreucci 59, Longhi 37, Cantamessa 33, Aghini 32, Gamba 17, Dallavilla e Perego15; Costruttori: Fiat 74, Mitsubishi 70, Peugeot 68, Subaru 54; Under 25: 1.Signor 41, Torlasco 38; Gruppo A: Buda 18, Ghegin e Pisi 15, Tosini 11; Diesel: Ongaro 26, Pisi 23, Nerobutto 20, Martellucci 19; Gruppo N: 1.Andreucci 84, 2.Longhi e Cantamessa 47, 4. Aghini 46. Trofeo d'Italia Rally GT: 1. Calabrini 46 (Porsche Cayman); 2. Patuzzo (Porsche 911 Gt3) 41.
LA PATTUGLIA DEI FEDELISSIMI PILOTI LOCALI
Tanti e molto qualificati i piloti locali pretendenti alla vittoria finale del 26° RALLY TROFEO ACI COMO che non hanno voluto mancare all'appuntamento con il territorio amico dove sono cresciuti, si sono affermati e con il rally tanto amato, nonostante la loro stagione agonistica 2007 sia già terminata. A loro se ne stanno per aggiungere altri. Corrado Fontana, Marco Silva, Carlo Galli, Felice Re, Luca Ambrosoli, Enrico Volpato, Marco Roncoroni e la coppia Butti-Rigamonti, equipaggio vincitore del Challenge Seconda zona Lombardia 2007. E, udite udite, Massimo Pigoli, un rallysta anni Ottanta che nelle ultime stagioni si è impegnato al top della velocità trionfando nel Campionato Supertars al volante della Jaguar. Per tutti vale l'esempio di Marco Silva, vincitore assoluto del Trofeo Rally Asfalto 2007 (in questa serie era inserito fino al 2006 il Rally Trofeo Aci Como, quest'anno promosso nel Campionato Italiano).
"Al termine di un anno esaltante non potevo mancare alla gara di casa. Abbiamo fatto uno sforzo non indifferente ed ora speriamo di poter recitare un ruolo importante con una Mitsubishi Lancer Evo9. Quest'anno abbiamo vinto il TRA con la 307 Wrc e l'unica incognita sarà tornare con una gruppo N. Ma allo stesso tempo non nascondo l'entusiasmo per la prospettiva di cambiare e di vivere l'esperienza della gara di casa con un mezzo che mi consentirà di poter lottare ad armi pari con tutti gli attesi protagonisti di questa competizione".
Marco Silva ha già corso su Mitsubishi Lancer. Un'esperienza positiva, visto che nel 2003 conquistò il primo posto, al suo esordio su questa auto, il “Valli Imperiosi”. Da segnalare che per partecipare al 26° Rally Trofeo Aci Como, Silva è stato aiutato dal Comune dove abita, Canzo, di cui è testimonial”.
Se per il bellagino Massimo Pigoli, proveniente dalla pista, il ritorno ai rally si concretizza con la Porsche Cayman nel Trofeo GT (con la 911 gruppo4 il pilota di Menaggio corse più di vent'anni fa), la pattuglia degli altri comaschi si divide in due gruppi. Chi ha scelto le Super2000 (motore aspirato e trazione integrale, preferita da Corrado Fontana, Felice Re) e chi ha optato per le Gruppo N (motore 2000 turbo e trazione integrale, da Carlo Galli a Marco Silva, da Luca Ambrosoli a Chicco Volpato). Il meteo potrebbe condizionare la contesa: su asfalto asciutto favorite le Super2000, sul bagnato le Gr.N.
NOVITA' E CONFERME: UN PERCORSO PER GRANDI SOLISTI DEL VOLANTE
Meticoloso il lavoro del comitato organizzatore, paziente l'opera di relazioni tra Aci Como e gli enti locali interessati all'evento: si tratta dei Comuni della Val Cavargna, Valle d'Intelvi e del Triangolo Lariano, che si aggiungono ai patrocinatori storici dell'evento, Regione Lombardia, Provincia di Como e le Comunità Montane. Grande attesa per ammirare l'inedita sede del parco assistenza / riordino, nell'amplissimo Centroexpo' LarioFiere ad Erba, moderna struttura (di 44.000 mq, di cui 12.600 coperti e riscaldati, con ogni tipo di servizio all'interno, dal bar al ristorante, dallo sportello bancario alle rivendite giornali e assistenza tecnica) che accoglierà anche l'info point / centro classifiche nel corso della gara, a beneficio di team, equipaggi e pubblico. Più prestigioso, lungo ed impegnativo, rispetto al passato, la qualità del percorso rappresenta una certezza: giovedì 15 novembre, ore 19, è di scena la cerimonia di partenza nella centralissima piazza Cavour a Como; venerdì 16 novembre la prima tappa si articola su 316 km., di cui 73.20 km. di 6 prove speciali : Sormano-Zelbio-Nesso di 15,430 km., Pian Rancio di 11.540 km, Val Cavargna di 20.720 km., Osteno di 12,66 km., Alpe Grande di 8,85 km. Tradizionale chiusura della prima tappa sarà la prova cittadina di Como Civiglio di 4 km. Sabato 17 novembre la seconda tappa si articola su 6 prove speciali: Sormano, Pian Rancio, Sormano, Val Cavargna, Osteno, Alpe Grande; dopo 300,73 km. di cui 84,63 km. di prove speciali i concorrenti affronteranno la cerimonia di premiazione in programma in Piazza Cavour a Como, dalle ore 18.
In tutto, il 26° RALLY TROFEO ACI COMO / GRUPPO AUTOTORINO / ETV vanta un tracciato di 617,64 km., di cui 157,83 dedicati alle 12 prove speciali.
TROFEO DEI COMUNI: UN PREMIO AMBITISSIMO
Valorizzare i piccoli borghi, quei Comuni lacustri e pedemontani che nel weekend del rally vengono vivacizzati dal passaggio dei concorrenti e dall'affluenza del pubblico. Questo è l'obiettivo di Aci Como che, anche quest'anno, ha chiamato a sé i sindaci dei 25 Comuni interessati effettuando il sorteggio che li ha abbinati ai numeri dei primi concorrenti. Al paese, il cui adesivo sarà sull'auto del vincitore, andrà il Trofeo dei Comuni. Nel 2006 toccò a Zelbio, abbinato al pilota Corrado Fontana e al navigatore Billy Casazza, trionfatore su Peugeot 206 Wrc n.5. Tutte le top car del rally saranno contraddistinte oltre che dal numero di gara anche dal nome del Comune abbinato tramite il sorteggio che si è svolto il 26 Ottobre 2007 alle ore 19, presso l'Automobile Club Como. L'ordine dei Comuni per l'abbinamento delle vetture è risultato il seguente:
1.MAGREGLIO; 2.VAL REZZO; 3.SAN NAZZARO VAL CAVARGNA; 4.PONNA; 5.SAN FEDELE INTELVI; 6.CIVENNA; 7.SORMANO; 8.CERANO INTELVI; 9.COMO; 10.CAVARGNA; 11.CLAINO CON OSTENO; 12.CASASCO INTELVI; 14.GRANDOLA; 15.TAVERNERIO; 16.CASTIGLIONE INTELVI; 18.ZELBIO; 19.VELESO; 20.CUSINO; 21.NESSO; 22.BELLAGIO; 23.LAINO; 24.CARLAZZO; 25.SAN BARTOLOMEO VAL CAVARGNA.
GRANDE COPERTURA MEDIATICA, TRA TELEVISIONE E CARTA STAMPATA
Come tutte le gare del massimo Campionato Italiano Rally, anche il “26° TROFEO ACI COMO – GRUPPO AUTOTORINO – ETV” si avvale di una colossale copertura mediatica, sia grazie alla programmazione del promoter AciSport sia per iniziativa del Comitato organizzatore, dell'Ufficio Stampa e della stampa.
Il rally organizzato da Aci Como sarà diffuso su reti Rai 2, Rai 3, Rai Sport Satellite (trasm.Ruote & Motori), SKY (Sport 2 Motori e Polvere d'Asfalto), La7, SportItalia (Zona Motori), Nuvolari (Controsterzo e trasmissione AciSport), Odeon (Paddock, uomini e corse). Ampia la programmazione televisiva disposta dall'emittente ETV, partner storico dell'evento. Servizi giornalistici realizzati da AciSport verranno diffusi da oltre 60 emittenti televisive areali a copertura di tutto il territorio nazionale. Ampi spazi giornalistici sono programmati su Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, Tuttosport, AutoOggi, Autosprint, SportAutoMoto, Tuttorally, Rallysprint, Ruote&Motori, Provincia di Como, Corriere di Como, ecc.
Eurosport