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Martedì 06.12.05

Pilota indiano scendera' in pista a Jerez

Londra- Narain Karthikeyan provera' per la Williams domani a Jerez de la Frontera in Spagna, anche se il team ha affermato che il ruolo di terzo pilota non e' ancora stato assegnato. L'ex pilota della Jordan, in lizza per un posto da collaudatore alla Williams con Nicolas Kiesa, provera' nel primo dei tre giorni di test programmati dalla scuderia di Grove, e lavorera' al fianco di Nico Rosberg.


(Spr/Adnkronos)







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)

06/12/2005 22:29
 
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SUPERSUPREMO
Martedì 06.12.05

L'austriaco affianchera' Coulthard nella prossima stagione

Londra - Il team Red Bull ha confermato che Christian Klien sara' il secondo pilota ufficiale per la prossima stagione. Il pilota austriaco, 22 anni, che lo scorso anno si e' alternato con l'italiano Vitantonio Liuzzi alla guida della seconda monoposto Red Bull, affianchera' lo scozzese David Coulthard nel 2006. ''Sono molto soddisfatto di poter correre nuovamente con la Red Bull -ha detto Klien-. Questo team ha un grande futuro e sono contento di poterne fare parte. Spero di migliorarmi e di poter conquistare piu' punti''. ''Sono anche contento di poter continuare a lavorare con Coulthard -ha aggiunto-. Sono ancora molto giovane e posso imparare molto da lui. Anche se, come tutti i piloti, voglio anche cercare di batterlo''.


(Spr/Adnkronos)







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06/12/2005 22:32
 
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Martedì 06.12.05

Jani sara' collaudatore e terzo pilota

Roma - L'italiano Vitantonio Liuzzi e lo statunitense Scott Speed, proveniente dalla GP2, saranno i due piloti ufficiali della Scuderia Toro Rosso per il mondiale 2006, secondo quanto annunciato dal team. Il ventunenne svizzero Neel Jani, gia' tester Red Bull nella passata stagione e Sauber nel 2003 e 2004, e' stato inoltre scelto come collaudatore e terzo pilota della scuderia dell'orbita Red Bull, che a partire dal mondiale del prossimo anno prendera' il posto della Minardi.


(Spr/Adnkronos)







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)

07/12/2005 23:31
 
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SUPERSUPREMO
Mercoledì 07.12.05

Londra - Sir Frank Williams si e' unito a Ferrari, Red Bull e Midland, ha ritirato i propositi di scissione e firmato un'estensione fino al 2012 dell'accordo esistente con la struttura organizzativa della Formula Uno, il cosiddetto 'Patto della Concordia'. A persuadere Frank Williams dai propositi bellicosi e' stata -ha fatto sapere un portavoce della scuderia- l'ultima offerta di Bernie Ecclestone, decisamente piu' convincente, soprattutto per quel che riguarda i termini economici.

L'attuale 'Patto della Concordia', prossimo alla scadenza, nel 2007, stabilisce come debbano essere ridistribuiti i proventi del Mondiale. Sono ancora cinque, comunque, le case che si rifiutano di firmare il prolungamento: si tratta di BMW, Daimler-Chrysler, Renault, Toyota ed Honda, che minacciano di lasciare il 'circus' nel 2008.


(Spr/Adnkronos)







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07/12/2005 23:37
 
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Mercoledì 07.12.05

Londra - “Ci sono tanti bei ricordi legati alla passata stagione. Penso che il giorno del GP del Brasile rimarrà con me per tutta la vita. Anche in Cina è stato un momento speciale. E poi in Francia, vincere in casa della Renault davanti a migliaia di tifosi, un altro momento indimenticabile”. Il campione del mondo della Renault, Fernando Alonso, si guarda indietro, e torna a pensare alla stagione 2005, che lo ha visto conquistare il suo primo titolo iridato a soli 24 anni. Lo spagnolo si è laureato campione del mondo nel Gran Premio del Brasile, e alla gara di Interlagos è legato uno dei ricordi più belli: “Cosa pensavo negli ultimi giri del GP del Brasile? Alle gomme! -commenta Alonso-. Erano al limite e mi ricordo di aver chiesto al mio ingegnere dove si trovava Schumacher perchè non volevo perdere la terza posizione negli ultimi metri, poi finalmente ho visto l’ultima curva...” .

La stagione di Alonso e della Renault è stata particolarmente aggressiva all’inizio e più ponderata nella seconda fase. “Dovevo pensare a fare il colpo grosso -dice l’asturiano-. Potevo prendere qualche rischio per vincere tutte le gare, ma dovevo vedere le cose più in grande. Abbiamo avuto un buon inizio stagione, e poi abbiamo controllato le nostre prestazione durante l’estate”. “In questo senso abbiamo gestito le situazioni in modo diverso -prosegue-. Con Montoya in Brasile e a Silverstone, ho rallentato in considerazione del Mondiale. Ma le cose sono cambiate radicalmente nelle gare a Suzuka e in Cina”. In Giappone il sorpasso più bello, quello su Michael Schumacher. “E’ stata una mossa molto rischiosa -afferma Alonso- forse troppo, ma ne valeva decisamente la pena”. Un’altra grande soddisfazione in Cina. “E’ stato bellissimo -prosegue lo spagnolo- perchè abbiamo vinto, abbiamo battuto la McLaren sul loro stesso livello e siamo stati in testa quando dovevamo esserlo. Prima, loro erano davanti perchè noi dovevamo difendere il campionato. Poi abbiamo preso più rischi con il telaio e con il motore e abbiamo dimostrato di non avere nulla da invidiare alla McLaren” .

Alonso ha vinto il Mondiale, ma in molti considerano Kimi Raikkonen il miglior pilota della stagione, “Penso sia normale -commenta il pilota Renault- perchè la gente dice sempre questo genere di cose al termine di un Mondiale. Quando vinse Hakkinen con la McLaren, tutti dicevano che Michael Schumacher era il migliore ma non aveva la macchina più forte. La stessa cosa con Senna durante gli anni ‘90, quando era la Williams a dominare. Ma per vincere, devi essere sulla macchina migliore e nel momento giusto. Quest’anno era il momento giusto, la macchina era la Renault, e il pilota ero io”. Ora per Alonso comincia la preparazione in vista della prossima stagione: “Farò dei test la prossima settimana in Spagna per verificare la potenza del motore del 2006, poi inizieremo a provare la nuova macchina a gennaio. Non voglio dare niente per scontato per la prossima stagione, dato che per ogni team sarà come ricominciare da zero, ma credo che ci stiamo preparando molto bene”.


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07/12/2005 23:50
 
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Mercoledì 07.12.05

La scuderia giapponese vuole lo spagnolo per vincere il mondiale

Madrid - La Toyota pensa in grande in formula uno e per farlo con cognizione di causa deve vincere il Mondiale. La grande scommessa della Toyota e' l'assalto al titolo del 2007. L'idea della casa giapponese, per raggiungere questo traguardo, sarebbe quella di assicurarsi le prestazioni dello spagnolo Fernando Alonso, fresco campione del mondo di F1. Almeno stando alle voci che circolano nel 'paddock', riportate dal quotidiano 'Marca'.

Le voci parlano di conversazioni preliminari tra qualche emissario della Toyota e Flavio Briatore. Alonso si trova nella condizione di un anno fa, vedere cosa offre a livello di prestazione la Renault, con la sua R26 e quale sara' l'evoluzione delle monoposto delle altre scuderie. I giochi in Formula 1 normalmente si chiudono nel mese di giugno o luglio. Il contratto del pilota spagnolo con la Renault scade nel 2006 e la Toyota punterebbe ad avere il 'principe della Asturie' nel 2007 in coppia con Trulli, sostituendo Ralf Schumacher, per un semplice discorso di costi. Il tutto sarebbe avallato dal direttore tecnico della scuderia nipponica Mike Gascoyne, che ha lavorato proprio con il duo Alonso-Trulli ai tempi della Renault.


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10/12/2005 16:20
 
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F1: FIA, Alonso premiato a Monaco

Sabato 10 Dicembre 2005

Fernando Alonso e' stato premiato dalla FIA per il mondiale di Formula Uno vinto lo scorso anno. Durante il Gala annuale della FIA lo spagnolo, sorridente, accompagnato dal direttore sportivo della scuderia Renault, Flavio Briatore, ha rivissuto i momenti di una stagione indimenticabile. Assieme a lui premiato anche il francese Sebastien Loeb, vincitore del Mondiale di rally.

Prima di questo tradizione atto, la FIA aveva accolto a Monaco una riunione del Consiglio Mondiale dell'Automobilismo durante la quale si e' discusso di diversi argomenti e si sono prese diverse decisioni, in vista della prossima stagione ufficiale.

(Fonte: it.sports.yahoo.com)







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10/12/2005 16:23
 
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Dietro le quinte con la Renault : Enstone

Sabato 10 Dicembre 2005

Uno stabilimento F1 è un piccolo paese di circa 500 abitanti che vanno tutti accuditi. Forse l’obiettivo sembra semplice : far sì che due vetture siano in grado di correre in ciascuno dei Gran Premi del Campionato mondiale; ma per raggiungere questo obiettivo bisogna affrontare molte esigenze serie in termini di logistica...

Dalle lampadine di scorta per l’ufficio progettazione a quasi tutte le parti di ricambio che costituiscono le monoposto, tutto ciò che serve per lavorare ad Enstone è disponibile nei magazzini principali.

Questo equivalente per la F1 di un grande magazzino viene gestito da Pete Aldrige, che è a capo di un team di sette addetti impegnati a tempo pieno. "Riceviamo oltre cento riferimenti merceologici al giorno," egli spiega. Tutto quello che arriva allo stabilimento deve passare attraverso questo processo. "Dobbiamo gestire tutto dalla cancelleria ai componenti delle vetture e alle materie prime; quindi bisogna svolgere il lavoro in maniera rigorosa."

Si deve rendere tracciabile tutto ciò che arriva allo stabilimento e tutto ciò che ne esce... ed anche sapere dove ogni parte viene immagazzinata per poterla recuperare il più tempestivamente possibile. "Abbiamo messo in atto un sistema di tracking molto efficiente che ci tiene informati su dove ogni articolo si trova fin dal suo arrivo," continua Pete. "Per noi la priorità è di non perdere nulla : la mancanza di una parte che serve durante una sessione di prove o in un Gran Premio potrebbe causare un incubo logistico." Per evitare che questo accada, i magazzini ricevono un elenco dettagliato prima di ogni avvenimento importante e tutto l’occorrente viene preparato meticolosamente.

"Il nostro lavoro si serve di computer," ammette Pete. "Abbiamo più di 10 mila articoli in magazzino, da parti d’auto a materiali, filtri per macchine utensili, guanti protettivi, batterie... anche il sapone !" Inoltre, certe parti sono disponibili soltanto in quantità molto limitate. "La velocità dello sviluppo è stata tale nel 2005 che alcune parti, per esempio, erano disponibili in non più di due o tre esemplari." Quindi, rischiare di perderle non era affatto un’opzione ! In queste condizioni, può essere difficile trovare spazio per respirare. "Non vi sono momenti tranquilli," sorride il manager dei magazzini. "Vi sono soltanto momenti di gran lavoro... e di grandissimo lavoro !" Per Pete, il periodo più difficile da gestire va da dicembre a marzo. Quando viene presentata una nuova monoposto, tutti i riferimenti cambiano...

La Formula Uno esige il meglio, ma porta con sé anche un bellissimo ambiente di lavoro. "Ci impegniamo moltissimo, ma siamo fortunati," continua Pete. "Lavoriamo in un ambiente moderno, ben riscaldato e pulito. Non è come un normale magazzino !" Le capacità necessarie per essere ben organizzati in questo mondo composto da decine di migliaia di numeri non si imparano a scuola. "Bisogna imparare lavorando," spiega Pete. "Naturalmente, si deve essere ben organizzati e precisi, ma l’esperienza costituisce un grande vantaggio. Per esempio, se qualcuno nell’ufficio progettazione ha bisogna di una cartuccia per la stampante, bisogna sapere di quale modello si tratta, quale tipo serve e reagire velocemente."

Il risultato è che a volte Pete si sveglia di notta chiedendosi se ha dimenticato di mandare una parte specifica in un van o in una cassa che è partita il giorno prima. "Quando succede," sorride, "devo subito controllare !" Questo potrebbe essere definito il prezzo del successo. "Tutti amiamo la Formula 1 e diamo il 100%," conclude. "Nel 2005, il nostro successo ha rafforzato lo spirito del team e ci ha incoraggiati a lavorare ancora di più. Siamo tutti pronti a fare gli stessi sacrifici nel 2006. Vogliamo difendere il campionato del mondo e faremo tutto ciò che è in nostro potere per vincerlo di nuovo."

(Fonte: it.sports.yahoo.com)







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10/12/2005 16:26
 
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Sabato 10 Dicembre 2005

Jenson Button ha svolto un programma sull’assetto del telaio, oltre a prove valutative sulle gomme Michelin, restando in pista per 65 giri.

Ha poi proseguito i test sulle gomme nella sessione pomeridiana, completando altri 56 giri e portando così il bottino giornaliero di tornate a 121. Jenson ha ottenuto il terzo tempo della giornata di prove con 01’19”470.

Anthony è tornato a girare questa mattina, dando il cambio a James Rossiter al volante della 078-08. Nelle sue uscite, il terzo pilota del team ha svolto un lavoro di regolazione del motore e di valutazione delle gomme, compiendo 65 giri nella sessione del mattino. Anthony ha poi proseguito il programma sull’assetto generale nel pomeriggio, portando a 103 il numero di giri complessivo.

Questa settimana a Jerez, l’Honda Racing F1 Team ha completato ben 547 giri e coperto 2423 km. Il prossimo test di tre giorni del team si svolgerà sullo stesso circuito a partire da mercoledì prossimo.

(Fonte: it.sports.yahoo.com)







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13/12/2005 18:51
 
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Intervista con Graham Miller

Martedì 13 Dicembre 2005

La costruzione della nuova galleria del vento in scala 1 della scuderia Honda Racing è quasi completata.

Graham Miller, direttore del Progetto galleria del vento e dei Servizi di supporto, parla della progressione di questo impianto e dell’importanza che assume oggi l’aerodinamica nella progettazione di una monoposto moderna di Formula 1.

Quanto è importante l’aerodinamica per le odierne monoposto di F1?


Lo sviluppo aerodinamico delle macchine ha assunto un ruolo imprescindibile nella Formula Uno di oggi; è balzata al centro dell’attenzione di questo sport da quando la Lotus iniziò a sperimentare gli alettoni sulle macchine da corsa verso la fine degli anni 1960. Sul finire degli anni 1970, è stato studiato e messo a punto il concetto di ‘effetto suolo’ – secondo il quale l’intero sotto-scocca agisce come un’ala di aereo rovesciata, risucchiando letteralmente la macchina al terreno. A quel punto, il mondo della Formula Uno si fece molto attento e cominciò a prendere sul serio l’aerodinamica, con i team che iniziarono a comprendere la grande importanza della tecnologia della galleria del vento. Oggi, l’aerodinamica assorbe almeno il 15% di un normale budget di sviluppo di una monoposto e l’impiego della galleria del vento è l’unica strada per rimanere fra i primi; è infatti uno dei nostri più importanti strumenti di progettazione.


Dove state costruendo la nuova galleria del vento?


Qui a Brackley. Abbiamo demolito un’unità preesistente per costruire un edificio di tre piani che ospiterà la galleria del vento.


Quando avete iniziato a lavorare al progetto, state rispettando le tappe di avanzamento e la galleria quando sarà pienamente operativa?


I lavori di costruzione sono iniziati esattamente un anno fa, nel dicembre 2004, con la demolizione dello stabilimento esistente necessaria per creare lo spazio su cui erigere la nuova struttura. Il programma sta rispettando perfettamente i tempi e prevediamo di avviare i test nel luglio del 2006.


Quanto costa una galleria del vento e occorre avvalersi di un’azienda specializzata per costruirla?

Una struttura a dimensione reale come la nostra costa circa 30 milioni di £. La vera e propria galleria del vento è una realizzazione specialistica, come lo è il sistema di 'tappeto mobile' sul quale sono collocati i veicoli di prova. Si tratta quindi di un progetto di costruzione molto complesso e dai grandi contenuti tecnici, nel quale l’azienda che erige l’edificio deve collaborare simultaneamente con il costruttore della galleria del vento e con il fornitore del tappeto mobile. Il completamento del progetto nei tempi realizzativi minimi richiede il massimo livello di lavoro di squadra e di comunicazione.


Quanto sono grandi e che potenza hanno i ventilatori della galleria?


Il ventilatore principale presenta una palettatura del diametro di oltre 5 m ed è azionato da un motore elettrico di 3.000 CV, in grado di generare una coppia di 32.000 ft-lb a 500 giri/min. In totale, vi sono 16 pale rotanti e 27 pale fisse, cioè elementi strutturali non rotanti del ventilatore. Quest’ultimo sposterà circa 1000 m3 d’aria al secondo, quindi nella sezione dove eseguiremo i test si raggiungeranno velocità del vento di 80 metri al secondo!


Cos’altro sarà ospitato nell’edificio?


Oltre alla galleria del vento, sarà costruito tutto l’impianto a essa correlato, comprendente le cabina di comando del ventilatore e del tappeto mobile, i trasformatori elettrici, i compressori d’aria e le pompe a vuoto, nonché una struttura produttiva completamente integrata. Inoltre, vi sarà una sala server interamente attrezzata, nella quale saranno alloggiati i server della galleria più un impianto essenziale di ripristino in caso di evento disastroso che colpisca la sala server principale e l’edificio del quartier generale del team, nonché un museo e un sala presentazioni bellissimi per accogliere i nostri ospiti.


L’Honda Racing F1 Team dispone già di una galleria del vento in scala 1:2 a Brackley; quali sono i vantaggi comportati da un impianto a dimensione reale?


Se ben realizzata, una galleria a dimensione reale sarà notevolmente superiore in termini di accuratezza. In gergo, la definiamo una galleria 'a vena chiusa', la quale generalmente produce un flusso d’aria di qualità migliore. Vista la necessità crescente di una sempre maggiore accuratezza dei dati dei test aerodinamici, ci si sta orientando verso modelli in scala grande che riproducono meglio i particolari della superficie della macchina e offrono un grado più elevato di accuratezza. Tutto ciò richiede naturalmente sezioni di prova in scala grande, che fanno lievitare i costi dell’investimento e, in ultima analisi, quelli operativi.


L’attuale galleria del vento in scala più piccola dell’Honda Racing F1 Team ha una configurazione diversa, 'a vena aperta'. Come indicato dallo stesso nome, le gallerie a vena aperta presentano una sezione per prove aerodinamiche aperta, nella quale possiamo rimuovere le due pareti e il soffitto. Il linea di principio, questa configurazione consente un rilassamento del campo fluidodinamico attorno al modello simile a quello riscontrata in ‘atmosfera libera’ in pista. Un altro vantaggio è il maggiore grado di visibilità e di accesso per i tecnici dei test. Lo svantaggio delle gallerie a vena aperta è che forze esterne possono modificare il flusso dell’aria in modo imprevedibile. I dati delle prove aerodinamiche non sono generalmente altrettanto accurati di quelli ottenuti nelle gallerie a dimensione reale a vena chiusa.


Lo scopo finale è raggiungere la quasi perfetta corrispondenza fra il campo fluidodinamico creato nella galleria del vento e quello in atmosfera libera. Al tal fine, la nostra nuova galleria è dotata di una sezione di test aerodinamici con pareti che possono essere adattate al contorno e all’angolo di imbardata del veicolo.


Quali parti saranno testate nella galleria?


Nella nuova galleria, intendiamo provare sia i modelli sia le parti a dimensione reale, ma proseguiremo anche i test in scala nell’attuale galleria. Come la maggior parte dei team, continueremo a lavorare su ogni particolare con cambiamenti incrementali per migliorare i tempi sul giro. Ciò può interessare ogni aspetto della superficie della macchina, generalmente le ali anteriore e posteriore, le pance e l’area immediatamente a monte nonché, naturalmente, il cofano motore e il fondo.


Quali condizioni potete simulare in una galleria del vento?


Una buona galleria del vento è una componente essenziale per creare un team vincente di Formula Uno. Le gallerie consentono di misurare la deportanza e la resistenza aerodinamica, fattori che influiscono enormemente sulle prestazioni complessive della macchina. Credo però sia corretto dire che i team sono ancora abbastanza lontani dal riprodurre l’esatto comportamento delle monoposto in pista all’interno di un laboratorio, qual è in sostanza una galleria del vento. L’attrezzatura di prova più importante di una galleria del vento adattata a una monoposto di F1 è la sezione del tappeto mobile, che deve simulare il forte effetto aerodinamico associato all’avanzamento della macchina a una ridottissima distanza dal suolo. Il tappeto mobile poggia su una piattaforma girevole, in modo che i tecnici possano orientare la macchina obliquamente rispetto alla direzione del vento. Questa condizione influisce notevolmente sulla deportanza perché quando una macchina imposta una curva si trova in diagonale. Se il carico aerodinamico diminuisce improvvisamente proprio quando la macchina ne ha bisogno, allora nascono i problemi!


Riprodurre le prestazioni della galleria del vento in pista è la chiave di tutto e il risultato cui tende il nostro lavoro.


La galleria del vento consente di ottenere qualcosa non alla portata dei programmi informatici (pacchetti di Fluidodinamica computazionale)?


La fluidodinamica computazionale CFD non può minimamente competere con le gallerie del vento, ma ne ha accresciuto notevolmente l’efficienza. La CFD è, in sostanza, un’equazione che regola il flusso d’aria e inoltre gli effetti della turbolenza possono essere modellati con un certo grado di approssimazione. Le nuove parti non sono più sviluppate a caso, bensì sono progettate al computer e sottoposte a simulazioni CFD per saggiarne l’efficacia prima di passare alla produzione.


Le parti interessate dall’aerodinamica devono poi essere ancora sottoposte a verifiche nella galleria del vento, che produce i risultati ‘giusti’ rispetto alla modellazione su computer. Le gallerie del vento assicurano inoltre una maggiore produttività in quanto a numero di casi sviluppati in un dato ciclo.

Il tempo di prova nelle gallerie del vento comporta però costi molto elevati e quindi la CFD è uno strumento di fondamentale importanza per fare sì che le nuove parti sviluppate abbiano buone probabilità di funzionare bene prima di entrare nella galleria .


Quanto prevedete di utilizzare la nuova galleria, una volta che sarà pienamente operativa?


Moltissimo! Nel periodo iniziale, la impiegheremo 24 ore al giorno per le prove a dimensione reale e 18 ore per quelle in scala. Le aspettative sono di portare entrambe le gallerie del vento a un funzionamento di 24 ore su 24.


Il team si avvarrà di un maggiore numero di esperti di aerodinamica dopo l’apertura della nuova galleria del vento?


La seconda galleria raddoppia di fatto le nostre strutture per le prove aerodinamiche. Nell’ambito di questo programma, stiamo assumendo persone in alcuni ruoli come ingegneri aerodinamici esperti, tecnici della galleria del vento, modellisti e operatori macchine. Chi fosse interessato, può ottenere maggiori informazioni su questo sito internet.


Possiamo definire questa galleria del vento come la tessera mancante del mosaico Honda Racing F1 Team?


Sì, decisamente. Con il completamento di questa struttura nell’estate del 2006, disporremo di un sito interamente integrato qui a Brackley e di tutti gli elementi necessari per soddisfare le nostre ambizioni di vincere il Campionato del mondo.

it.sports.yahoo.com







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Davidson dovrà scegliere

Martedì 13 Dicembre 2005

Collaudatore e pilota di riserva presso la BAR Honda, Anthony Davidson non sarà sulle griglie di partenza del 2006 col costruttore nipponico. L’unica opportunità che resta al britannico è di raggiungere la Super Aguri...

Nel caso in cui invece restasse presso la Honda, ad Anthony verrebbe offerta la terza vettura nelle libere del venerdì, come è accaduto nel 2004. "Sarei felice di essere presente per aiutare la squadra il venerdì e mostrare quello che posso fare !"

"Questo conferisce molto rispetto e credito e mi permetterà se tutto andrà bene di essere in buona posizione per il mercato alla fine della prossima stagione. Penso che la Honda sarà una squadra molto forte l’anno prossimo, hanno già un buon motore ed una buona macchina," ha aggiunto Davidson.


La decisione non sarà facile da prendere a causa dell’incertezza che regna in merito alla squadra satellite. "In questo momento, non fanno parte del gioco per l’anno prossimo perché non hanno l’iscrizione della FIA e non hanno firmato con nessun pilota. Impegnarmi con un team che non esiste sarebbe come correre prima di poter camminare.

"Devo prendere presto una decisione ma sarà difficile perché voglio davvero correre. E’ un po’ frustrante essere in una situazione simile in questo momento dell’anno, ma tutti gli altri posti sono già stati presi. Aspettiamo di vedere cosa accadrà," ha concluso Davidson.

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"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)

13/12/2005 18:56
 
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Webber fiducioso del pacchetto Williams

Martedì 13 Dicembre 2005

La Williams ha subito profonde modifiche nel corso dell’interstagione. La squadra di Grove è passata dalla BMW alla Cosworth per quanto riguarda la fornitura dei motori e dalla Michelin alla Bridgestone per quanto riguarda il discorso pneumatici. Inoltre ci sarà un nuovo giovane al fianco dell’australiano : Nico Rosberg.

Mark ha testato per la prima volta il blocco V8 da 2,4 litri e non appare molto entusiasta all’idea di corrree con meno potenza rispetto a quest’anno.

"C’è meno potenza e come pilota non sei troppo contento di questo fatto. Tenendo questo in mente i nostri tempi sul giro sono stati ababstanza buoni e sono ansioso di vedere come si svolgerà la prossima stagione, anche se sono fiducioso sul fatto che avremo successo," ha commentato Webber sul sito del team.

Le prime indicazioni sono in ogni caso positive perché Rosberg ha segnato il secondo miglior tempo dei V8 venerdì a Jerez. La squadra di Grove riprenderà il lavoro sempre sullo stesso circuito domani e Webber ha un obiettivo chiaro per la prossima stagione.

"Il mio obiettivo ovviamente è finire meglio in campionato rispetto a quest’anno. Ma dipende sempre dall’unione squadra-pilota. Se dovessimo essere competitivi fin dall’inizio come squadra, i risultati arriveranno automaticamente. Nico Rosberg è un compagno di squadra giovane e molto motivato. E’ assolutamente pronto per iniziare. Ha vissuto una grande stagione nel GP2 e se non è pronto lui allora non so proprio chi lo possa essere. Sono impaziente di battagliare con lui," ha concluso Mark Webber.

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"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)

13/12/2005 18:58
 
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SUPERSUPREMO
Miglior tempo di Massa a Jerez

Martedì 13 Dicembre 2005

Dopo una giornata dedicata alle gomme Bridgestone da pioggia, i team hanno ripreso il lavoro, oggi, sul circuito di Jerez dove le condizioni meteo sono state ottime nonostante delle temperature piuttosto fresche.

La giornata è iniziata abbastanza male per la McLaren Mercedes in quanto Gary Paffett è uscito di pista nel suo giro di riscaldamento. Per fortuna la monoposto del giovane inglese non ha colpito le barriere di protezione del circuito spagnolo.

Al volante dell’altra McLaren, Pedro de la Rosa ha proseguito lo sviluppo del V8 Mercedes. Ricardo Zonta e Franck Perera hanno lavorato sullo sviluppo della nuova TF106 e del V8 Toyota. Da segnalare due uscite di pista per il francese ed un problema meccanico sulla monoposto del brasiliano.

Il miglior tempo odierno è stato segnato da Felipe Massa che disponeva di una monoposto equipaggiata di un motore V10 per poter effettuare dei paragoni con il futuro propulsore di Maranello.

Jerez – 10/12/05 : (tempi del circuito di Jerez)

1. Felipe Massa (Ferrari V10) 1'19.070 - 91 giri

2. Ricardo Zonta (Toyota V8) 1'20.061 - 92 giri

3. Gary Paffett (McLaren Mercedes V8) 1'20.226 - 66 giri

4. Pedro de la Rosa (Mclaren Mercedes V8) 1'20.318 - 84 giri

5. Nick Heidfeld (BMW Sauber V8) 1'20.794 - 85 giri

6. Franck Perera (Toyota V8) 1'21.337 - 60 giri

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13/12/2005 19:01
 
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F1: Coulthard 'Responsabilita' cresciute'

Martedì 13 Dicembre 2005

David Coulthard confessa una crescente responsabilita' all'interno della Red Bull. 'Alla McLaren ero solo un pilota'. Il pilota scozzese, in passato seconda guida delle Frecce d'Argento, ha dichiarato al periodico tedesco Motorsport Aktuell di avvertire come il suo ruolo all'interno della scuderia austriaca stia assumendo vieppiu' contorni importanti. A differenza delle esperienze passate, Coulthard si sta trasformando in una figura chiave del team: ' Alla McLaren, oltre che pilota, ero unicamente uno strumento di marketing. Adesso sto sperimentando un nuovo aspetto del lavoro. Se la RB2 del prossimo anno non divesse rivelarsi migliore della vettura attuale, allora dovrei addossarmi parte della colpa '.

Non vi e' solo lo sviluppo della monoposto nei pensieri dello scozzese, che ha parlato ai vertici della squadra chiedendo loro, ove possibile, di abbandonare la politica seguita nel 2005, che vedeva un continuo alternarsi di volti al volante della seconda vettura ufficiale. Coulthard sara' affiancato la prossima stagione da Christian Klien, mentre Robert Doornbos e' stato chiamato a ricoprire il ruolo di collaudatore. Per il team sponsorizzato dall'omonima bibita energetica, il Mondiale che partira' tra pochi mesi si annuncia particolarmente impegnativo, considerando anche il gemellaggio tecnico con la neo-nata Toro Rosso, l'ex Minardi.

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14/12/2005 23:07
 
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Michelin, il Bibendum dice addio

Mercoledì 14.12.05

Clermont Ferrand - La Michelin lascera’ la Formula Uno al termine della stagione 2006. Il produttore francese di pneumatici ha reso nota oggi la propria decisione attraverso un comunicato. La Michelin, campione del mondo con la Renault lo scorso campionato, ha deciso di abbandonare la F1 in polemica con il nuovo regolamento che prevede il fornitore unico di gomme. Già in diverse occasioni la casa del ‘Bibendum’ aveva espresso le proprie perplessità alla Federazione internazionale dell’automobilismo (Fia) in merito alla decisione di utilizzare un singolo fornitore di pneumatici a partire dal 2008, e adesso è arrivata la scelta di lasciare il ‘circus’ al termine del Mondiale 2006, dopo il ritorno avvenuto nel 2001.

“Questa decisione è il risultato di profonde divergenze tra la tradizionale filosofia sportiva della Michelin e il modo in cui la Formula Uno viene gestita dagli attuali vertici, che non garantiscono più con chiarezza condizioni che possano giustificare investimenti a lungo termine -ha dichiarato Edouard Michelin, al vertice del ‘Bibendum’ dal 1999-. Per la Michelin però, abbandonare la Formula Uno non significa abbandonare le competizioni motoristiche, alle quali il nostro gruppo è legato da 117 anni di storia. Se il modo di gestire la F1 avesse subito dei cambiamenti significativi, la Michelin non avrebbe esitato a proporre nuovamente i propri servizi alle varie scuderie”.

La Michelin assicura che, nonostante l’addio annunciato, garantirà il massimo impegno nella prossima stagione. “Sicuramente la Michelin farà di tutto per assicurare ai propri partner la migliore assistenza e le gomme migliori per aiutarli a vincere nella stagione 2006 -dice ancora il boss della casa francese- come è sempre stato sin dal nostro ritorno in Formula Uno nel 2001”. “La Michelin -conclude- avrebbe preferito proseguire nel suo impegno a lungo termine con la Formula Uno, perchè le esigenze di questo sport come la collaborazione con i team sono stati un enorme risorsa per progredire. Per questo ci teniamo a ringraziare i nostri partner”.


(Spr/Adnkronos)







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