È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUMANDO

Halloween la notte della divinazione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    giuggyna
    Post: 39.849
    Post: 5.466
    Registrato il: 09/07/2007
    Registrato il: 15/08/2007
    Città: SIRACUSA
    Età: 35
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 08/12/2007 23:00
    E' l'ultimo dei Sabbat maggiori, e uno dei giorni dell'anno più carichi di poteri e virtù magiche, soprattutto in relazione con i morti e la divinazione.
    In questa notte, consacrata al dio Samahin, tanto i Celti che gli Anglosassoni celebravano la fine dell'estate e l'inizio di un nuovo anno accendendo falò in cima alle alture per allontanare gli spiriti malvagi dell'inverno.
    I Celti credevano che nella notte di Halloween i morti tornassero nelle loro case e nei villaggi dove erano nati. Perciò ritenevano che si dovesse fare loro dei doni per indurli a tornare da dove ernano venuti.
    Era una notte senza più confini tra naturale e sovrannaturale, senza più divisioni tra Bene e Male, popolata di spettri, folletti, fate e tutti i tipi di demoni.
    Curiosamente era anche l'unico momento in cui Satana poteva venire consultato a scopi divinatori, perchè la divinazione era l'altro elemento della magia di Halloween.
    Il Cristianesimo trasformò la celebrazione pagana nella festa di Ognisanti e nel Giorno dei Morti, nel quale si onora la memoria dei nostri defunti e di tutte le anime cristiane in generale.
    Nei paesi anglosassoni, soprattutto negli Stati Uniti, Halloween è diventata una festa fatta soprattutto per i bambini che si mascherano e fanno giochi simbolici.
    Per la stregoneria moderna la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre spalanca ancora le frontiere tra la realtà e la magia, tra i vivi e i morti, tra il Bene e il Male.
    Durante questa notte occorre evocare le vibrazioni che ci proteggono dalle energie negative, per allontanarle da noi e poterle dominare durante i dodici mesi sucessivi.
    Le streghe considerano questo giorno come una festa religiosa. Non solo è una giornata in cui si ricordano i propri cari deceduti, ma è anche una notte in cui si possono praticare le varie forme di arte divinatoria, come leggere il futuro negli specchi e una migliore lettura dei tarocchi. Spesso le streghe hanno due tipi di celebrazione in questo periodo. Uno per gli amici non appartenenti alla confraternita, che possono coinvolgere i bambini ed i loro amici. L'altra, praticata dopo, molto tardi (vicino a mezzanotte o dopo, ancora meglio) è il tradizionale circolo del Sabba.
  • OFFLINE
    giuggyna
    Post: 39.849
    Post: 5.466
    Registrato il: 09/07/2007
    Registrato il: 15/08/2007
    Città: SIRACUSA
    Età: 35
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 08/12/2007 23:09
    Segni e simboli
    I druidi e i maghi medioevali usavano per gli incantesimi di Halloween dei teschi umani, ma questo simbolo cadde in disuso e venne sostituito da un oggetto meno sinistro: una zucca svuotata in cui si intagliano gli occhi e la bocca, e illuminata all'interno da una candela. Così da riferirsi alla leggenda di Jack e al suo incontro col Diavolo.
    Il simbolo magico più comune è la croce, soprattutto per il suo potere contro il Male nella simbologia Cristiana, ma si utilizzano anche gli specchi ( che spaventano le anime) e i cristalli trasparenti( che proteggono da ciò che si vede guardandovi attraverso). Alcuni utilizzano lo Scorpione, il segno zodiacale di questo periodo.
    Ma in questo modo si tengono lontani anche gli spiriti dei propri defunti, coloro che vorrebbero tornare a trovarci benevolmente. Altri simboli di questa festa sono le nocciole e la mela.

    La mela, frutto sacro in molte tradizioni, riassume in sé molti significati che fanno capo alla triade di amore - conoscenza - morte.
    E' il frutto della conoscenza proibita come nel caso della Bibbia, ma più spesso come conoscenza da "coltivare".
    Infatti nella tradizione celtica il legno del melo è uno dei nove Legni Sacri dei Druidi, usato per accendere i fuochi delle cerimonie sacre.
    La mela nasconde al suo interno un simbolo sacro.
    Se si taglia il frutto orizzontalmente si vedrà al centro una stella a cinque punte, la cui simmetria riflette la Sezione Aurea del numero sacro ai pitagorici. Il pentagramma.
    Le mele sono anche per questo usate negli incantesimi per tenere unita una coppia o trovare l'anima gemella mentre il legno del melo si utilizza per costruire talismani per la longevità, l'eterna giovinezza e l'immortalità.
    Il ricordo del cibo degli dei e delle fate permane nel Nord Europa sotto forma di sidro, vino di mele, o di "wassail", sidro bollito con spezie e mele intere.
    Queste bevande vengono consumate durante il Solstizio d'Inverno o ad Halloween come augurio di prosperità.

    Le nocciole sono il frutto simbolo della sapienza magica e il nocciolo era un albero sacro ai Celti, simbolo di saggezza e di segreta conoscenza.
    All'albero al legno ed al frutto del nocciolo, anche le streghe di casa nostra, riconoscono doti particolari.

    Imbandire la tavola con una tovaglia arancione o nera.

    Le candele devono essere anch'esse arancioni o nere e decorate con mele, melograni, crisantemi e calendule.

    L'incenso di Samhain e' una mistura di alloro, noce moscata e salvia.

    Si svuotano le zucche per farne delle lanterne e si dispongono a segnare i punti cardinali, con all'interno o vicino una candela accesa.

    Mettere, in segno di accoglienza per gli spiriti, delle lanterne fuori dall'uscio per indicare loro la via o imbandire la tavola con un posto in più da lasciare per tutta la notte, nel caso che tornino a farci visita.

  • OFFLINE
    giuggyna
    Post: 39.849
    Post: 5.466
    Registrato il: 09/07/2007
    Registrato il: 15/08/2007
    Città: SIRACUSA
    Età: 35
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 08/12/2007 23:11
    Talismani
    Due talismani di Halloween sono molto efficaci, e noi donne li portiamo abitualmente nella borsetta: uno specchietto e la fotografia di un nostro caro defunto. Un Amuleto speciale è costituito da una pietra di colore nero come il giaietto, l'ossidiana, l'onice, oppure una ghianda avvolta nella carta argentata.
    Tra le piante con vibrazioni favorevoli si annoverano la ginestra, la salvia e la potentissima mandragora.