00 08/12/2007 23:09
Segni e simboli
I druidi e i maghi medioevali usavano per gli incantesimi di Halloween dei teschi umani, ma questo simbolo cadde in disuso e venne sostituito da un oggetto meno sinistro: una zucca svuotata in cui si intagliano gli occhi e la bocca, e illuminata all'interno da una candela. Così da riferirsi alla leggenda di Jack e al suo incontro col Diavolo.
Il simbolo magico più comune è la croce, soprattutto per il suo potere contro il Male nella simbologia Cristiana, ma si utilizzano anche gli specchi ( che spaventano le anime) e i cristalli trasparenti( che proteggono da ciò che si vede guardandovi attraverso). Alcuni utilizzano lo Scorpione, il segno zodiacale di questo periodo.
Ma in questo modo si tengono lontani anche gli spiriti dei propri defunti, coloro che vorrebbero tornare a trovarci benevolmente. Altri simboli di questa festa sono le nocciole e la mela.

La mela, frutto sacro in molte tradizioni, riassume in sé molti significati che fanno capo alla triade di amore - conoscenza - morte.
E' il frutto della conoscenza proibita come nel caso della Bibbia, ma più spesso come conoscenza da "coltivare".
Infatti nella tradizione celtica il legno del melo è uno dei nove Legni Sacri dei Druidi, usato per accendere i fuochi delle cerimonie sacre.
La mela nasconde al suo interno un simbolo sacro.
Se si taglia il frutto orizzontalmente si vedrà al centro una stella a cinque punte, la cui simmetria riflette la Sezione Aurea del numero sacro ai pitagorici. Il pentagramma.
Le mele sono anche per questo usate negli incantesimi per tenere unita una coppia o trovare l'anima gemella mentre il legno del melo si utilizza per costruire talismani per la longevità, l'eterna giovinezza e l'immortalità.
Il ricordo del cibo degli dei e delle fate permane nel Nord Europa sotto forma di sidro, vino di mele, o di "wassail", sidro bollito con spezie e mele intere.
Queste bevande vengono consumate durante il Solstizio d'Inverno o ad Halloween come augurio di prosperità.

Le nocciole sono il frutto simbolo della sapienza magica e il nocciolo era un albero sacro ai Celti, simbolo di saggezza e di segreta conoscenza.
All'albero al legno ed al frutto del nocciolo, anche le streghe di casa nostra, riconoscono doti particolari.

Imbandire la tavola con una tovaglia arancione o nera.

Le candele devono essere anch'esse arancioni o nere e decorate con mele, melograni, crisantemi e calendule.

L'incenso di Samhain e' una mistura di alloro, noce moscata e salvia.

Si svuotano le zucche per farne delle lanterne e si dispongono a segnare i punti cardinali, con all'interno o vicino una candela accesa.

Mettere, in segno di accoglienza per gli spiriti, delle lanterne fuori dall'uscio per indicare loro la via o imbandire la tavola con un posto in più da lasciare per tutta la notte, nel caso che tornino a farci visita.