È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUMANDO

BRASATI e STUFATI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 08/09/2007 20:39
    Stufato al vino rosso

    Ingredienti
    Un chilo di fettine di muscolo di vitello
    Trenta grammi di grasso di prociutto crudo
    Due spicchi d'aglio
    Due cucchiai di concentrato di pomodoro
    Rosmarino
    Un bicchiere scarso di vino rosso
    Cannella
    Olio
    Sale
    Pepe

    Procedimento
    Aggiungere le fettine di carne farle rosolare aggiungere un pizzico di cannella, salare, pepare e bagnare con il vino. Appena il vino evapora, aggiungere il concentrato di pomodoro diluito in mezzo bicchiere d’acqua e aggiungere ancora acqua fino a coprire a filo la carne. Cuocere a fuoco moderato per un’ora e mezza. Durante la cottura aggiungere se necessario ancora un po’ d’acqua preferibilmente calda. A fine cottura assaggiare e aggiustare di sale.

    Consigli dello Chef
    Usare preferibilmente una casseruola di terracotta.
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 08/09/2007 20:40
    Stufato di carni miste e patate

    INGREDIENTI:
    300 g. di carne di vitellone
    500 g. di rosticciana (costolone di maiale)
    500 g. di patate
    300 g. di pomodori pelati
    1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva
    1/2 bicchiere di vino rosso
    2 spicchi d'aglio
    1 rametto di rosmarino
    sale e pepe

    PREPARAZIONE:
    Tagliare a in pazzi le carni, pelare le patate e tagliarle a tocchetti, mettere tutti gli ingredienti insieme in una casseruola, metterla a fuoco moderato e far cuocere per circa due ore finchè il liquido si sarà ritirato senza mai mescolare. Legate con un filo il rosmarino per evitare che rilasci le foglie. Viene molto bene in una casseruola di coccio.

  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 08/09/2007 20:42
    Stufato di zucca e ceci



    Se c'é un mese che davvero rappresenta la zucca, quello é proprio ottobre. Che scoperta, direte voi. Beh, per me é un po' una scoperta perché quando vivevo in Italia la zucca l'ho mangiata veramente poche volte, talmente poche volte che non mi ricordo affatto di averla mangiata. L'ho scoperta invece vivendo in America dove, specialmente in questo mese ci sono veri e propri campi di zucche per l'avvento di Halloween. Successivamente ho sperimentato qui in Inghilterra avendo a disposizione pochi altri vegetables e cosí la zucca é diventato uno dei miei ortaggi preferiti che consumo durante tutto il corso dell'anno. Certo tra butternut squash e pumpkin c'é una bella differenza, a cominciare dalla forma, ma il gusto é simile, in fondo fanno parte della stessa famiglia. Questo stufato é speziato grazie al cumino e al peperoncino, ideale in questo periodo per riscaldarsi e con i ceci rappresenta un ottimo piatto unico. La foto in basso l'ho scattata qualche settimana fa in Puglia. In una delle mie precedenti visite ai miei in Puglia, avevo portato una butternut squash con me, per fargliela vedere. I miei neanche a dirlo hanno preso i semi e li hanno piantati nell'orto e cosí sono nate delle bellissime butternut squash pugliesi!

    Tra le altre ricette preparate precedentemente ricordo i taglierini verdi con la zucca, le orecchiette con salsa di zucca e vodka, la zuppa di zucca alla salvia e al miele, la torta di zucca gialla in versione vegan, gli gnocchi di zucca, i muffin di zucca e crema di marroni, la marmellata di zucca, ed infine il gelato alla zucca. E non finisce qui!


    Ingredienti: 800gr di zucca, 200gr di ceci secchi, 1 porro, 500ml di brodo vegetale, 1 lattina di pomodori pelati, il succo di 1/2 limone, 100gr di pinoli, 1 cucchiaio di cumino in polvere, 1 cucchiaino di peperoncino in polvere, olio

    Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti. Tagliate il porro e stufatelo con un po' d'olio. Dopo qualche minuto aggiungete la zucca, i pomodori pelati, i ceci cotti precedentemente, il succo di limone e il cumino. Aggiungete il brodo e portate ad ebollizione poi cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti o fino a quando la zucca non sará cotta. Servite cospargendo con i pinoli e con un filo d'olio.

    Sognando: sognare di comprare ceci indica difficoltá con il lavoro; sognare di mettere ceci a bagno indica condotta imprudente; sognare di cucinare ceci indica forza e salute; sognare di mangiare ceci indica speranze che svaniscono; sognare ceci secchi indica amici poco sinceri.

    Naturalmente: La zucca (Cucurbita maxima, Cucurbita pepo, Cucurbita moschata ed altre varie specie), originaria dell'America centrale, è un ortaggio molto versatile in cucina, gustosa sia in versione dolce che salata ma soprattutto ottima per i suoi contenuti e proprietà. La zucca è ipocalorica (15 Kcal per 100gr), ricca di acqua (94%), contiene vitamine A, B, C, sali minerali (potassio, fosforo, calcio, magnesio), fibre, betacarotene. Ha proprietà antiinfiammatorie, diuretiche, emollienti e rinfrescanti, è utile per mantenere un buon equilibrio idrico dell'organismo e delle mucose ed aiuta a combattere le infezioni dell'apparato digerente. La polpa della zucca è molto apprezzata anche per le sue proprietà cosmetiche, ha effetti lenitivi sulla pelle scottata ed irritata, grazie al contenuto di vitamina A facilita l'abbronzatura ed inoltre possiamo preparare in casa maschere dell'effetto tonificante, nutriente utili sia contro le rughe che per riequilibrare, pulire e levigare pelli grasse e con punti neri. Frullare una fettina di polpa cruda, 1 manciata di semi ed aggiungere 2 cucchiai di miele, applicare sulla pelle pulita e lasciare agire per prima di sciacquare con acqua tiepida.
    http://fiordizucca.blogspot.com/2006/10/stufato-di-zucca-e-ceci.html
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 08/09/2007 20:43
    Stufato di maiale

    Ingredienti: 50 gr. di estratto di pomodoro, acqua tiepida, 1 cipolla, pepe rosso, 1/2 kg. di carne di maiale, 1 bicchiere di vino rosso, noci.

    Esecuzione: far appassire in abbondante olio d'oliva la cipolla tagliata finemente. Aggiungere la carne e farla soffriggere, dopo versare il vino rosso, farlo evaporare un po' e aggiungere l'estratto di pomodoro molto diluito in acqua tiepida, in ultimo il pepe rosso. Far cuocere a lungo a fuoco lento fino a completa cottura della carne, nel caso che il sugo si addensi troppo aggiungere ancora acqua tiepida. Si possono anche aggiungere delle noci rosolate in olio.
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 08/09/2007 20:45
    Agnello stufato all'aceto balsamico

    Ingredienti per 4 persone
    1. Agnello 1 kg
    2. Patate 400 g
    3. Patate piccole 100 g
    4. Carote 200 g
    5. Prezzemolo tritato 20 g
    6. Aceto balsamico invecchiato 3 cl
    7. Cipolla 50 g
    8. Burro 50 g
    9. Sale q.b.
    10. Pepe q.b.

    Preparazione
    1
    Rosolate nel burro la cipolla tritata, tagliate a pezzi la spalla, il collo e il petto dell’agnello non molto giovane, salate e pepate.
    2
    Unite le patate tagliate a tocchetti e le carote tagliate a rondelle, coprite di acqua e portate a cottura per circa 2 ore.
    3
    Trenta minuti prima di servire aggiungete le patate piccole, che dovranno rimanere intere. Servite con prezzemolo tritato e aceto balsamico, dopo aver regolato di sale e pepe.
    [URL=http://www.buonissimo.org/ricette/737_agnellostufatoall'acetobalsamico.asp]http://www.buonissimo.org/ricette/737_agnellostufatoall'acetobalsamico.asp
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 08/09/2007 20:46
    Lo Stufato alla sangiovannese
    di Riccardo Farchioni


    Il borgo di San Giovanni Valdarno presenta molti aspetti di interesse: innanzitutto è il luogo natale di Masaccio, genio del primo rinascimento che dette l'impulso definitivo ad una delle stagioni dell'arte più straordinarie di tutti i tempi. Ma non solo: la sua razionale struttura architettonica fu creata praticamente "a tavolino" da Arnolfo di Cambio per sottrarre uomini ai "signorotti" dei dintorni, facendoli convergere in un luogo il più possibile attraente. Realizzò dunque un centro con una struttura stradale reticolare, un orto per ogni casa, un pozzo ogni due case, e così via. E oggi San Giovanni possiede un cuore storico ancora intatto, con il bel Palazzo Pretorio e una delle Annunciazioni del Beato Angelico nella Basilica di Santa Maria delle Grazie.

    Ma veniamo alla cucina. Esiste un piatto della tradizione, addirittura registrato legalmente, che è un vanto della gastronomia locale: lo Stufato alla sangiovannese, realizzato mediante una lunga e accurata cottura del muscolo di zampa in brodo di ossa. Esso trova il suo fondamentale completamento in una miscela di spezie la cui composizione è tenuta gelosamente segreta dagli "stufatieri". Una preparazione assolutamente antimoderna, se si pensa alla attuale propensione verso le cotture brevi, e che addirittura fa andare la mente ad una concezione "medioevale" dell'uso "coprente" delle spezie, anche se in realtà si dovrebbe pensare più realisticamente ad una contaminazione orientale introdotta alla fine dell'800 dai nostri cuochi dei campi di guerra al rientro in patria.

    La tradizione dello Stufato si lega con la festa del Carnevale. Infatti, durante le cinque domeniche precedenti il martedì grasso vengono festeggiati gli Uffizi che si rifanno all’usanza di raccogliere offerte per i più bisognosi nei saloni della Basilica di Santa Maria delle Grazie. Nello stesso luogo ancora oggi le compagnie di suffragio, guidate ciascuna da un Camerlengo, curano a turno la preparazione e la somministrazione di un pranzo a base di ricette (in primis proprio lo Stufato) che diventa occasione di festa e di incontro e, perché no, di competizione e sfida fra gli "stufatieri".
    http://www.acquabuona.it/lacucina/annosette/stufato.shtml
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 08/09/2007 20:48
    STUFATO DI SEITAN


    300 gr di seitan
    1 tazza di piselli
    3 carote
    1/2 cavolo cappuccio
    2 cipolle
    1 cucchiaino di dado casalingo (o sale)
    3 cucchiai di olio extra vergine
    acqua qb
    2 cucchiai di farina integrale

    Tagliate a pezzetti il seitan e infarinateli. Tritate carote, cipolle e cavolo e fateli saltare nell'olio caldo per 5 minuti mescolando. Unite il seitan e fate saltare per qualche minuto. Aggiungete i piselli e infine 1 tazza di acqua e il dado. Coprite e fate cuocere a fuoco bassissimo per un paio di ore controllando che ci sia liquido a sufficienza (unite acqua se necessario).
    Se volte rendere il tutto bello denso togliete un po' di liquido dallo stufato (mezza tazza), mescolatelo bene a un cucchiaio di farina e rimettete il tutto nella pentola.
    http://lacuocapetulante.blogspot.com/2007/05/stufato-di-seitan.html
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 08/09/2007 20:51
    Stufato speziato di ceci e melanzane



    Ingredienti: 250gr di ceci secchi, 150ml olio, 2 cipolle, 2 cucchiai di passata di pomodoro (o pelati vanno bene lo stesso), 1 cucchiaio di harissa alle rose, 2 spicchi d'aglio, 2 melanzane, 1 limone non trattato, 1 cucchiaio di menta fresca tritata, 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato

    Cuocete i ceci messi a mollo precedentemente. Tenete da parte l'acqua di cottura. Fate un soffritto di cipolla, aglio e harissa utilizzando un po' di olio. Aggiungete le melanzane tagliate a dadini ed aggiungete il rimanente olio. Soffriggete fino a che le melanzane non si saranno rosolate. Versate la passata di pomodoro e il limone tagliato a fettine sottili. Coprite con un coperchio e fate cuocere fino a quando le melanzane non saranno ben cotte fuori e dentro, utilizzando l'acqua dei ceci per evitare che si secchino troppo. A metá cottura aggiungete i ceci ed ancora acqua se necessario. Servite cospargendo con prezzemolo e menta tritati e fettine di limone.

    http://fiordizucca.blogspot.com/2006/12/stufato-speziato-di-ceci-e-melanzane.html
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 08/09/2007 20:52
    Stufato di quinoa

    75g di quinoa, 240ml d’acqua, 2 cucchiai d’olio vegetale, 1 grossa cipolla tritata, 2 spicchi d’aglio schiacciati, 1 gambo di sedano tritato, 1 carota affettata, 1 peperone tagliato in pezzi da 2,5cm, 2 zucchine affettate, 400g (1 scatola) di pomodori tritati, 240ml di brodo vegetale, 2 cucchiaini di cumino macinato, ½ cucchiaino di peperoncino in polvere, 1 cucchiaino di coriandolo macinato, un pizzico di pepe di Cayenna, 1 cucchiaino di origano essiccato, sale

    Lavate la quinoa bene, quindi mettetelo in una casseruola media insieme all’acqua e portate ad ebollizione, quindi riducete il fuoco, coprite la casseruola e lasciate sobbollire per 15 minuti e mettete da parte.
    Nel frattempo, scaldate l’olio in una casseruola ampia, aggiungetevi le cipolle e l’aglio e fatele saltare a fuoco medio per 5 minuti mescolando costantemente.
    Aggiungete, quindi, il sedano e le carote, miscelate bene e continuate a cuocere per altri 5 minuti, mescolando frequentemente.
    Aggiungete, ora, il peperone, le zucchine, i pomodori, il brodo, il cumino, il peperoncino in polvere, il coriandolo, il pepe di Cayenna e l’origano, mescolate bene il tutto e coprite la casseruola lasciando sobbollire per 10-15 minuti o fino a quando la verdura risulti tenera.
    Infine, incorporate la quinoa cotta alla verdura, aggiustate di sale e servite immediatamente.

  • OFFLINE
    isa46
    Post: 9.489
    Post: 5.439
    Registrato il: 28/07/2006
    Registrato il: 07/07/2007
    Città: BIENNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 28/05/2008 21:41
    Brasato Di Groucho
    Ingredienti: Carne Di Manzo - 2 Cipolle Grandi Affettate - 1/2 Peperone Verde - 3 Spicchi Aglio Schiacciato - 1 Fogliolina Alloro - 2 1/2 Scatole Pomodori Pelati

    Preparazione: Fate rosolare la carne in una pentola d'acciaio. Togliete la carne, aggiungete 2 grosse cipolle affettate, mezzo peperone verde, 3 spicchi di aglio schiacciati, 1 fogliolina di alloro, 2 scatole e mezza di pelati. Rimettete la carne e cuocete a fuoco lento per circa 4 ore. Servire con frittelle di patate e pisellini con cipolle.
  • OFFLINE
    isa46
    Post: 9.489
    Post: 5.439
    Registrato il: 28/07/2006
    Registrato il: 07/07/2007
    Città: BIENNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 28/05/2008 21:45
    Brasato Alle Cipolle
    Ingredienti: 1000 G Polpa Di Manzo Poco Grassa - 1000 G Cipolle - 30 G Pancetta (fette Da 30 G) - Sale - Pepe

    Preparazione: Steccate la polpa con la pancetta tagliata a bastoncini e legatela con lo spago bianco da cucina. In un tegame mettete le cipolle tagliate non troppo finemente e su questa base appoggiate il rotolo di carne. Non aggiungete altro condimento. Cuocete a recipiente coperto e a fuoco molto basso per 2 ore abbondanti. Dopo un'ora rigirate la carne, salatela, pepatela abbondantemente poiché le cipolle sono piuttosto dolci e il loro sapore deve essere rafforzato. Mescolatele di tanto in tanto per evitare che possano attaccare sul fondo. A cottura ultimata ritirate la carne, eliminate lo spago, tagliatela a fette non troppo spesse e disponetele leggermente accavallate sul piatto da portata tenuto in caldo. Ricopritele con la salsa di cipolle che, volendo, potete prima passare al mulinetto per renderla di consistenza più omogenea. Servite ben caldo. Potete accompagnare con una polenta morbida. Vini di accompagnamento: Valtellina Superiore Inferno DOC, Chianti Rufina DOCG, Aglianico Del Vulture DOC.
2