00 08/09/2007 20:42
Stufato di zucca e ceci



Se c'é un mese che davvero rappresenta la zucca, quello é proprio ottobre. Che scoperta, direte voi. Beh, per me é un po' una scoperta perché quando vivevo in Italia la zucca l'ho mangiata veramente poche volte, talmente poche volte che non mi ricordo affatto di averla mangiata. L'ho scoperta invece vivendo in America dove, specialmente in questo mese ci sono veri e propri campi di zucche per l'avvento di Halloween. Successivamente ho sperimentato qui in Inghilterra avendo a disposizione pochi altri vegetables e cosí la zucca é diventato uno dei miei ortaggi preferiti che consumo durante tutto il corso dell'anno. Certo tra butternut squash e pumpkin c'é una bella differenza, a cominciare dalla forma, ma il gusto é simile, in fondo fanno parte della stessa famiglia. Questo stufato é speziato grazie al cumino e al peperoncino, ideale in questo periodo per riscaldarsi e con i ceci rappresenta un ottimo piatto unico. La foto in basso l'ho scattata qualche settimana fa in Puglia. In una delle mie precedenti visite ai miei in Puglia, avevo portato una butternut squash con me, per fargliela vedere. I miei neanche a dirlo hanno preso i semi e li hanno piantati nell'orto e cosí sono nate delle bellissime butternut squash pugliesi!

Tra le altre ricette preparate precedentemente ricordo i taglierini verdi con la zucca, le orecchiette con salsa di zucca e vodka, la zuppa di zucca alla salvia e al miele, la torta di zucca gialla in versione vegan, gli gnocchi di zucca, i muffin di zucca e crema di marroni, la marmellata di zucca, ed infine il gelato alla zucca. E non finisce qui!


Ingredienti: 800gr di zucca, 200gr di ceci secchi, 1 porro, 500ml di brodo vegetale, 1 lattina di pomodori pelati, il succo di 1/2 limone, 100gr di pinoli, 1 cucchiaio di cumino in polvere, 1 cucchiaino di peperoncino in polvere, olio

Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti. Tagliate il porro e stufatelo con un po' d'olio. Dopo qualche minuto aggiungete la zucca, i pomodori pelati, i ceci cotti precedentemente, il succo di limone e il cumino. Aggiungete il brodo e portate ad ebollizione poi cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti o fino a quando la zucca non sará cotta. Servite cospargendo con i pinoli e con un filo d'olio.

Sognando: sognare di comprare ceci indica difficoltá con il lavoro; sognare di mettere ceci a bagno indica condotta imprudente; sognare di cucinare ceci indica forza e salute; sognare di mangiare ceci indica speranze che svaniscono; sognare ceci secchi indica amici poco sinceri.

Naturalmente: La zucca (Cucurbita maxima, Cucurbita pepo, Cucurbita moschata ed altre varie specie), originaria dell'America centrale, è un ortaggio molto versatile in cucina, gustosa sia in versione dolce che salata ma soprattutto ottima per i suoi contenuti e proprietà. La zucca è ipocalorica (15 Kcal per 100gr), ricca di acqua (94%), contiene vitamine A, B, C, sali minerali (potassio, fosforo, calcio, magnesio), fibre, betacarotene. Ha proprietà antiinfiammatorie, diuretiche, emollienti e rinfrescanti, è utile per mantenere un buon equilibrio idrico dell'organismo e delle mucose ed aiuta a combattere le infezioni dell'apparato digerente. La polpa della zucca è molto apprezzata anche per le sue proprietà cosmetiche, ha effetti lenitivi sulla pelle scottata ed irritata, grazie al contenuto di vitamina A facilita l'abbronzatura ed inoltre possiamo preparare in casa maschere dell'effetto tonificante, nutriente utili sia contro le rughe che per riequilibrare, pulire e levigare pelli grasse e con punti neri. Frullare una fettina di polpa cruda, 1 manciata di semi ed aggiungere 2 cucchiai di miele, applicare sulla pelle pulita e lasciare agire per prima di sciacquare con acqua tiepida.
http://fiordizucca.blogspot.com/2006/10/stufato-di-zucca-e-ceci.html