FORUMANDO

DOLCI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 17/05/2004 14:21
    Palline Di Cioccolato

    Ci vuole un pò ... tipo 15 minuti di preparazione ... un pò di attesa e 15 minuti per ultimare ... ma meritano

    Ingredienti

    220 gr di cioccolato fondente
    200 gr di panna
    60 gr burro
    8 biscotti secchi
    brandy
    2 tuorli d'uovo
    cacao
    cocco

    Procedimento

    Far sobbollire la panna sino a ridurla di metà. Far sciogliere a bagno maria il cioccolato. Sbriciolare 8 biscotti secchi.
    Togliere dal fuoco la panna e il cioccolato. Unire il cioccolato fuso, la panna ed il burro facendo sciogliere lentamente il burro. Unire i biscotti sbriciolati finemente. Unire i tuorli e una spruzzata di brandy. Ottonere un impasto omogeneo e liscio (naturalmente ci sono i briciolini di biscotto).
    Lasciare in frigo un'oretta (o anche meno ... dipende dal cioccolato).

    Togliere dal frigo l'impasto fare delle palline e rotolarle nel cacao o nel cocco e metterle nelle pirottine.


  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 17/05/2004 14:23
    Ciambella allo yogurt

    Ingredienti:

    Dosi: farina g 500 – zucchero semolato g200 – burro g 180 – uvetta sultanina g 100- lievito di birra g 20 – cinque uova – mezzo bicchiere di latte – un quarto di yogurt – marmellata di lamponi g 150 – zucchero in granella g 50.


    Preparazione:

    Mettete ad ammollare l’uvetta sultanina in acqua tiepida.
    Sbriciolare il lievito e fatelo sciogliere in mezzo bicchiere circa di latte tiepido.
    Impastate con il latte 150 g di farina, formate una palla e mettetela a lievitare in una casseruolina contenente acqua tiepida ponendola vicino a una fonte di calore per circa 15minuti (l’impasto dovrà aumentare del doppio).
    Intanto disponete a fontana sulla spianatoia il resto della farina (meno un pugnetto), spezzettate nel centro il burro ammorbidito, aggiungete quattro uova intere sbattute, lo zucchero, la palla di pasta lievitata ridotta a pezzetti, l’uvetta scolata dall’acqua, asciugata e infarinata e, se occorre, aggiungete un po’ di latte.
    Impastate bene il tutto sbattendo energicamente la pasta sulla spianatoia fino a renderla ben liscia ed elastica, poi raccogliete ancora l’impasto in una palla, mettetelo a lievitare in una terrina infarinata, copritelo con un canovaccio e ponetelo lontano dalle correnti d’aria.
    Quando l’impasto sarà aumentato quasi del doppio (impiegherà circa tre ore), ponetelo sulla spianatoia, lavoratelo ancora un pochino e rimettetelo a lievitare per altre due ore.
    Nel frattempo imburrate e infarinate uno stampo da ciambella (ideale sarebbe una teglia con cerniera a buco centrale).
    Lavorate un poco la pasta che sarà di nuovo lievitata notevolmente, foggiatela a filone che arrotolerete intorno al buco della teglia rotonda, al centro della quale avrete posto un bicchiere di metallo.
    Sbattete un poco il rimanente uovo e pennellate con esso la ciambella, cospargete poi con lo zucchero in granella e infornate la ciambella a 190°C: sarà cotta dopo 45 minuti circa.
    Quando la ciambella si sarà raffreddata, tagliatela in tre strati.
    Mescolate lo yogurt alla marmellata di lamponi e spalmate il composto sugli strati di ciambella che rimetterete poi uno sull’altro ricomponendo il dolce.

    E’ un dolce particolarmente indicato per la prima colazione o per la merenda dei ragazzi.
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 17/05/2004 14:27
    Pigna di Pasqua (Molise)

    Ingredienti e dosi:

    1 kg. farina 00 - 300 g. lievito di pane - 125 g. patate lesse - 125 g. olio - 350 g. zucchero - 10 uova - buccia grattugiata di 2 limoni - 1 pizzico di sale

    Preparazione:

    In una grossa insalatiera sistemare la farina a fontana, al centro aggiungervi le uova e lo zucchero; batterle bene e sciogliere in esse il lievito di pane. Successivamente amalgamare le patate lesse schiacciate, l'olio e la buccia dei limoni grattugiata ed un pizzico di sale. Lavorare il composto a lungo, sbattendolo ed alzandolo con la mano (deve incorporare aria ed il glutine deve prendere nerbo). Coprire il recipiente con un tovagliolo e farlo crescere per 10/12 ore (dipende dalla temperatura dell'ambiente). Qualche signora per dare maggiore spinta alla crescita aggiunge all'impasto 5 g. di lievito di birra o un cucchiaio di lievito chimico per dolci, ma la ricetta originale non prevede questa variante. Ungere ed infarinare due recipienti medi (i caldaietti di alluminio appositi) e, quando l'impasto sarà cresciuto e farà in superficie le bolle, sistemarlo, senza lavorarlo, nei recipienti e lasciarlo crescere ancora 4/5 ore. Infornare a 200°, avendo l'accortezza di coprirli a fine cottura con della carta argentata per non farli scurire troppo. Decorarli ancora tiepidi con naspro (preparato battendo il bianco d'uovo con lo zucchero) e confettini colorati.

    Nota:

    Questo dolce, chiamato anche "pane di Pasqua" o "piccellato", è comune in tutto il Molise e si prepara in occasione della Pasqua, periodo in cui i primi tepori favoriscono più facilmente la lievitazione che non in inverno e in cui vi è abbondanza di uova. Nei giorni che precedono la ricorrenza, nelle strade dei paesi, aleggia il profumo dei dolci che si preparano: taralli alle uova, pastiera di riso e di grano, fiadoni e, per i bambini, pupattole, cavallucci e cestini di pasta frolla variamente decorati.
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 17/05/2004 14:28
    Fiadoni dolci (MOLISE)

    Ingredienti e dosi:

    per il ripieno 12 uova - 9 cucchiai di zucchero - 1 limone - 1.3 kg. di formaggio di mucca grattugiato

    Per la pasta 1 kg. farina - 5 uova - 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva - 50 g. burro - un pizzico di sale - 1 cucchiaio di. zucchero - 1 uovo per pennellare

    Preparazione:

    Per il ripieno battere le uova intere con lo zucchero e la buccia di limone grattugiato, aggiungere il formaggio (un po’ stagionato, di circa 15 giorni) e amalgamare. Preparare la pasta impastando su una spianatoia tutti gli ingredienti, stenderla con il matterello e ritagliare dei dischi grandi come un piattino da tè. Riempire a metà le sfoglie con il l'impasto di formaggio e chiuderle a forma di mezze lune. Chiudere bene i bordi e incidere la superficie con un taglio a croce per evitare che i fiadoni si aprano durante la cottura. Spennellare la superficie con l'uovo battuto e cuocerli in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.
  • OFFLINE
    IoBalloDaSola
    Post: 2.149
    Post: 1.914
    Registrato il: 15/04/2004
    Registrato il: 15/04/2004
    Città: MILANO
    Età: 46
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 08/07/2004 15:06
    Zuppa di ciliegie con gelato



    Tempo di preparazione: 20 min

    Tempo di cottura: 15 min

    Difficoltà: Semplice





    Ingredienti per 6 persone:
    1 kg di ciliegie
    2 cucchiai di miele
    cannella in stecca
    vaniglia in bacca
    chiodi di garofano
    buccia di limone non trattato
    1 bicchierino di kirsch (o altro liquore)
    1 bicchiere di vino rosso
    8 palline di gelato alla vaniglia


    Preparazione:
    1. Snocciola le ciliegie (senza perdere i succhi), mettile a freddo in una casseruola (possibilmente non di metallo: smaltata o di vetro) con il vino, la buccia di 1 limone (senza la parte bianca), 3 chiodi di garofano, una piccola stecca di cannella sminuzzata un pezzo (circa 3 cm) di bacca di vaniglia.
    2. Porta ad ebollizione e cuoci a fuoco medio-basso per circa 15 minuti. Aggiungi a fine cottura il miele e il liquore.
    3. Fai raffreddare e metti in frigorifero. Servi la zuppa ben fredda con sopra il gelato alla vaniglia.







  • OFFLINE
    IoBalloDaSola
    Post: 2.149
    Post: 1.914
    Registrato il: 15/04/2004
    Registrato il: 15/04/2004
    Città: MILANO
    Età: 46
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 08/07/2004 15:09
    Sfogliatine al salmone e burro alle erbe



    Tempo di preparazione: 45 min

    Tempo di cottura: 20 min

    Difficoltà: Media





    Ingredienti per 6 persone:
    4 rettangoli di pasta sfoglia scongelata
    400 g di tranci di filetto di salmone al naturale
    1 scalogno
    aneto
    erba cipollina e prezzemolo
    burro
    latte
    farina
    vino bianco secco
    1 tuorlo d'uovo
    sale


    Preparazione:
    1. Ritaglia dalle sfoglie 4 forme di pesce (come nelle foto esplicative), trasferiscile sulla teglia grande del forno, sopra un foglio di carta da forno. Pennella con tuorlo d'uovo e con uno stecchino imitando i tagli longitudinali delle pinne premendo sulla pasta; cuoci in forno preriscaldato fino a quando la pasta si sarà dorata e alzata (di circa 3 - 5 cm). Spegni il forno e lascialo raffreddare con lo sportello semiaperto.
    2. Lavora 80 g di burro a temperatura ambiente con un pizzico di sale e le erbe (circa un cucchiaio raso per ogni erba tritata); schiaccia con i rebbi di una forchetta, forma un rotolino su un foglio di alluminio, chiudi a cilindro e metti in frigorifero.
    3. Taglia il salmone a dadini; trita lo scalogno e fallo appassire in una padella con una noce di burro e un bicchierino di vino bianco, il tutto messo a freddo su fuoco dolce. Aggiungi il salmone, sale e spolverizza con prezzemolo, erba cipollina, aneto tritati e pepe; mescola e spolverizza con un po' di farina, aggiungi un bicchierino di latte e mescola fino ad addensamento della salsa.
    4. Taglia a metà, nel senso dello spessore, le forme di pasta sfoglia (fai questa operazione appena prima di servire). Distribuisci sulla prima metà della pasta un po' di ripieno di salmone, copri con l'altra metà. Passa velocemente in forno per riscaldare. Servi accompagnando con il burro di erbe tagliato a fettine.







  • OFFLINE
    IoBalloDaSola
    Post: 2.149
    Post: 1.914
    Registrato il: 15/04/2004
    Registrato il: 15/04/2004
    Città: MILANO
    Età: 46
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 08/07/2004 15:10
    Crostatine di carote



    Tempo di preparazione: 20 min

    Tempo di cottura: 30 min

    Difficoltà: Media




    Ingredienti per 6 persone:
    2 fogli di pasta sfoglia scongelata
    600 g di carotine novelle
    2 uova
    150 g di mozzarella a dadini
    50 g di parmigiano grattugiato
    foglie di salvia
    noce moscata e paprika
    latte
    prezzemolo
    olio extravergine d'oliva
    sale


    Preparazione:
    1. Con 4 quadrati di pasta sfoglia, leggermente tirata al mattarello, fodera 4 stampi singoli oliati e infarinati.
    2. Punzecchia il fondo con una forchetta. Copri gli stampini con della carta di alluminio posizionandovi sopra dei fagioli secchi.
    Tale accorgimento consente di creare la cavità da farcire con il ripieno.
    3. Fai cuocere in forno riscaldato a 160°C per circa 10 minuti.
    4. Scotta le carote in abbondante acqua salata, cuocendole per 5 minuti.
    5. Batti le uova con il parmigiano, la noce moscata, due cucchiai di latte e alcune foglie di salvia tritate finemente. Elimina la carta d'alluminio con i fagioli dalle crostate. Riempi i cestini con le carote, versa sopra un po' del composto di uova e continua ancora la cottura fino a quando l'uovo sarà rappreso e il formaggio dorato
    6. Aggiungi la mozzarella tagliata a dadini pochi minuti prima della fine della cottura. Servi le crostatine tiepide. Spolvera di paprika e prezzemolo tritato.

  • OFFLINE
    IoBalloDaSola
    Post: 2.149
    Post: 1.914
    Registrato il: 15/04/2004
    Registrato il: 15/04/2004
    Città: MILANO
    Età: 46
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 08/07/2004 15:12
    Cialde di 'pizzo' al fior di latte



    Tempo di preparazione: 15 min

    Tempo di cottura: 8 min

    Difficoltà: Semplice




    Ingredienti per 6 persone:
    75 g di burro
    75 g di zucchero
    75 g di miele (meglio se liquido)
    75 g di farina setacciata
    10 g di cacao amaro
    75 g di noci, nocciole e mandorle triturate (non troppo fini)
    Per servire:
    gelato al fior di latte (oppure alla noce o amaretto)
    qualche fico verde


    Preparazione:
    1. Accendi il forno a calore medio. In un pentolino fai sciogliere il burro con il miele e lo zucchero e fai bollire qualche istante. Spegni e aggiungi la farina mescolata con il cacao e il misto di noci, nocciole e mandorle; mescola bene.
    2. Stendi un foglio di carta da forno sulla teglia e forma con il composto tanti piccoli mucchietti ben distanziati (le cialde si allargano molto durante la cottura) aiutandoti con due cucchiaini inumiditi.
    3. Inforna e cuoci da 5 a 8 minuti. Durante la cottura si formeranno cialde piatte bucherellate come un pizzo.
    4. Toglia dal forno le cialde quando sono ancora morbide: si solidificheranno man mano che si raffreddano. Servi il gelato in una ciotola, accompagnando con le cialde e i fichi tagliati a spicchi.
    Questo dessert facile e veloce permette di presentare il gelato in modo insolito, bello da vedere e piacevole. Puoi conservare le cialde in una scatola di latta. Fai attenzione però che siano perfettamente fredde e asciutte.

  • OFFLINE
    IoBalloDaSola
    Post: 2.149
    Post: 1.914
    Registrato il: 15/04/2004
    Registrato il: 15/04/2004
    Città: MILANO
    Età: 46
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 09/07/2004 01:10
    Dolci salva linea

    Budino profumato

    Ingredienti

    * 1/2 litro di succo di mela del tipo trasparente
    * 4 gr di agar agar
    * 1 cucchiaio di sciroppo d'acero
    * 2 cucchiaini di cardamomo
    * 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
    * 1 pizzico di sale
    * 1 albume d'uovo
    * 1 cucchiaio di zucchero
    * qualche petalo di fiore
    Nota: Il succo di mela di tipo trasparente e l'acqua di fiori d'arancio si trovano in vendita anche nei supermercati.

    Preparazione
    1. Mettete in una pentola il succo di mela, l'agar-agar, lo sciroppo d'acero, l'acqua di fiori d'arancio, i semi di cardamomo precedentemente ridotti in polvere, e il sale.
    2. Portate a ebollizione e continuate la cottura finchè l'agar-agar si sarà completamente sciolto.
    3. Togliete quindi dal fuoco e versate il liquido in quattro stampini; lasciate quindi raffreddare.
    4. Ponete poi gli stampini in frigo per almeno due ore; prima di servire, sformate i budini sui piattini da portata e decorateli con petali di fiori passati in albume d'uovo e zucchero.

    Risparmio calorico
    Rispetto alla ricetta tradizionale, che prevede l'impiego di latte (anzichè succo di mela), uova, zucchero e panna montata, si ha un risparmio di 150 calorie circa per porzione.

    Cibo e salute:
    Agar agar per chi ha problemi di sovrappeso (un alga ricca di vitamine e minerali).
    L'agar-agar, detta anche "muschio di ceylon" o "kanten" ("cielo freddo" in giapponese), è una sostanza colloidale ottenuta da alghe gelidium. Contiene vitamine del gruppo B e vitamine A, C, D, e K; è ricca di calcio, ferro, mucillagini (65%) e alginina.
    Poichè fornisce poche calorie (16 calorie per 100gr), può essere utilizzata per preparare dolci per chi ha problemi di peso.

    Cibo e buonumore
    Musica a tavola!
    Numerosi studi condotti sulla relazione esistente tra musica e la psiche, hanno dimostrato che il sottofondo musicale giusto è in grado di agire sul nostro appetito. Se mangiando ascoltiamo sinfonie di Mozart, per esempio, riusciremo a sentirci sazi più rapidamente; mentre se soffriamo di fame nervosa, la possimao combattere ascoltando la nostra canzone preferita.

    Curiosità
    La regina delle spezie
    Il cardamomo è una tra le spezie tropicali più costose. I piccoli baccelli triangolari sono i frutti di una pianta della famiglia dello zenzero. I suoi semi erano apprezzati già nell'antichità. Sembra che crescesse nei giardini pensili di Babilonia. I romani lo usavano come ingrediente nei profumi e per rinfrescare l'alito. E' stato citato ne "Le mille e una notte" per le sue proprietà afrodisiache.
  • OFFLINE
    IoBalloDaSola
    Post: 2.149
    Post: 1.914
    Registrato il: 15/04/2004
    Registrato il: 15/04/2004
    Città: MILANO
    Età: 46
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 12/07/2004 09:19
    Tortino veloce di biscotti
    20 minuti
    ATTREZZATURA
    sbattitore elettrico, piatto da portata rettangolare
    INGREDIENTI
    200 g di biscotti secchi Digestive
    2 uova, il tuorlo separato dall’albume
    1 bicchierino di rum o maraschino
    130 g di zucchero a velo
    100 g di burro
    50 g di cioccolato alle nocciole
    cacao amaro per guarnire



    Passate rapidamente i biscotti nel liquore e disponetene circa 1/3 sul fondo del piatto.
    Battete i tuorli con lo zucchero a velo e il burro ammorbidito fino a ottenere una crema chiara e soffice.
    Aggiungete gli albumi montati a neve fermissima, mescolando delicatamente.
    Coprite con un terzo della crema lo strato di biscotti.
    Continuate alternando biscotti e crema.
    Spolverizzate la superficie con il cacao amaro e il cioccolato spezzettato e ponete in frigo per almeno 4 ore.
    Servite freddo.



  • OFFLINE
    IoBalloDaSola
    Post: 2.149
    Post: 1.914
    Registrato il: 15/04/2004
    Registrato il: 15/04/2004
    Città: MILANO
    Età: 46
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 15/07/2004 14:58
    Barchette e Tartelette Dolci

    Paese:Italia

    Ingredienti :

    Ingredienti per 20 pezzi

    Frutta fresca a piacere: fragole, lamponi, uva, clementine,
    kiwi o frutta sciroppata
    (prugne, ciliegie, albicocche, pesche, pere...)
    20 basi per tartelette o barchette

    per 3/4 di litro di crema pasticcera:
    5 tuorli d’uovo
    Una stecca di vaniglia
    Mezzo litro di latte
    g 100 di zucchero in polvere
    3 cucchiai rasi di amido di mais
    Alcune gocce di liquore (rum, acquavite di pere o lampone...)

    per lo sciroppo di zucchero:
    g 100 di zucchero a velo
    Un centilitro d’acqua



    Lavare e sbucciare la frutta fresca o, se si usa la frutta sciroppata, lasciarla sgocciolare. Tagliare la frutta che si desidera utilizzare (ad esempio, le clementine si tagliano a spicchi. Con un po’ di pazienza, si può anche togliere la pellicina trasparente). Sbattere i tuorli d’uovo e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aprire in due il baccello di vaniglia. Riservare cinque centilitri di latte e scaldare il resto con il baccello di vaniglia. Quando il latte inizia a sobbollire, versarlo sulle uova sbattute. Mescolare energicamente con una frusta a mano. Aggiungere l’amido di mais stemperato nel latte messo da parte. Versare il tutto in una casseruola e cuocere a fuoco dolce mescolando incessantemente con un cucchiaio di legno. Quando la crema comincia ad addensarsi e velerà il cucchiaio, spengere il fuoco e mescolare energicamente con la frusta a mano per arrestare la cottura. Profumare la crema pasticcera con qualche goccia di liquore. Riempire con la crema ottenuta le basi delle tartelette o le barchette, quindi disporvi sopra la frutta. Nappare con poco sciroppo molto denso.

    Consigli :
    Le tartelette possono anche essere farcite con la crema di castagne, servendosi di una tasca da pasticcere.
    In commercio è possibile trovare delle coperture per torte che possono essere profumate con lo sciroppo alla frutta o alcolico.
    Crema pasticcera leggera: mescolare un vasetto di crema pasticcera con un vasetto di crema chantilly compatta. Incorporare una bustina di zucchero vanigliato. Guarnire le barchette con il preparato ottenuto utilizzando una tasca da pasticcere.



  • OFFLINE
    isa69
    Post: 25.260
    Post: 4.693
    Registrato il: 16/02/2004
    Registrato il: 04/05/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: organizzatrice di eventi

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 15/07/2004 15:54
    Angel cake
    Dosi per 4 persone:
    100 g. di farina – 180 g. di zucchero – 8 chiare d’ uovo – 2 cucchiaini di lievito in polvere – 1 cucchiaino di essenza di vaniglia – 1 cucchiaino di liquore d’ amaretto – 1 pizzico di sale

    Preparazione:
    Setacciate la farina insieme al lievito e il sale per tre volte.
    Montate le chiare a neve molto soda e aggiungetevi l’ essenza di vaniglia, il liquore e lo zucchero.
    Unite alle chiare la farina poco alla volta setacciata, evitando il più possibile il movimento rotatorio, ma rigirando l’ impasto dal basso verso l’alto.
    Quando il composto sarà ben amalgamato, versatelo nello stampo non unto e passate nel forno già caldo per un’ ora circa.
    Fate la solita prova dello stecchino e, quando questo uscirà asciutto e pulito, rovesciate lo stampo su un setaccio per accelerare il raffreddamento; sformate il dolce solo quando sarà freddo.


  • OFFLINE
    isa69
    Post: 25.260
    Post: 4.693
    Registrato il: 16/02/2004
    Registrato il: 04/05/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: organizzatrice di eventi

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 19/07/2004 04:48
    Biscotti all'arancia
    Dosi per circa 450 g. di biscotti:
    2 – 3 cucchiai di farina bianca – 150 g. di mandorle pelate –100 g. di arancia candita (scorrette) – 85 g. di burro – 120 g. di zucchero – 2 cucchiai di latte tiepido.



    Fate tostare per qualche minuto in forno non troppo caldo le mandorle, poi tritatele molto finemente.
    Allo stesso modo tritate le scorrette di arancia candita e unitele alle mandorle, mescolando molto accuratamente.
    Mettete in una terrina 80 g. di burro leggermente ammorbidito e lavoratelo a lungo con una spatola o con un cucchiaio di legno; unite lo zucchero e continuate a lavorare fino a ottenere una crema omogenea.
    Aggiungete a questo punto due o tre cucchiai di farina bianca passata al setaccio, rigirate, unite il latte leggermente intiepidito e continuate a mescolare per qualche minuto, prima di unire mandorle e arancia candita tritate.
    Ungete accuratamente con il poco burro rimasto la placca da forno e allineatevi delle piccole cucchiaiate d’ impasto, ben distanziate, cercando di dare loro una forma circolare e un volume uguale.
    Passate in forno molto caldo per non più di sette minuti.
    Lasciate che i biscotti si raffreddino completamente prima di staccarli dalla placca di cottura.


  • OFFLINE
    isa69
    Post: 25.260
    Post: 4.693
    Registrato il: 16/02/2004
    Registrato il: 04/05/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: organizzatrice di eventi

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 19/07/2004 13:31
    Ciambella al cioccolato
    Ingredienti:
    1 tazza e mezza di farina
    1 bustina di lievito per dolci
    3 cucchiai di cacao in polvere
    1 tazza di zucchero
    1 tazza d'acqua
    una fialetta di vaniglia
    1 cucchiaio di aceto bianco
    mezza tazza d'olio extravergine d'oliva.
    Per la glassa:
    1 tazza di zucchero a velo
    1 cucchiaino e mezzo di cacao
    1 cucchiaio di burro
    un po' d'acqua calda


    Accendere il forno a 180°. Imburrare una tortiera per ciambelle (col buco) e cospargerla di farina bianca.

    In una terrina mescolare la farina, il cacao, il lievito, lo zucchero e l'acqua, aggiungere la vaniglia, l'aceto e l'olio e mescolare molto bene gli ingredienti (possibilmente usando una frusta)per non formare dei grumi.

    Versare il composto nella tortiera e infornare per 40 minuti.

    Poi farlo intiepidire, rovesciare lo stampo su un piatto da portata e coprire la ciambella con la glassa.

    Per preparare la glassa:
    Mescolare lo zucchero a velo, il cacao, il burro sciolto e un po' d'acqua calda fino ad ottenere una crema liscia (più acqua si usa più la glassa risulta liquida: fare quindi attenzione!!!)
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 19/07/2004 22:35
    FRITTELLE DI NEVE

    Ingredienti
    6 cucchiai di farina
    2 uova
    1 bicchiere di vino bianco
    scorza di un limone grattata

    - Mettere in una terrina la farina, un pó di sale la raschiatura di limone e il vino bianco fino ad ottenere una pastella consistente
    - Aggiungere i tuorli ed amalgamare bene
    - A parte montare a neve ben ferma le chiare d'uovo (aggiungendo un pizzico di sale si montano piú in fretta)
    - Aggiungere le chiare alla pastella mescolando adagio adagio ma amalgamando ben bene
    - Far scaldare abbondante olio in una padella e quando é bello caldo friggere il composto a cucchiaiate (vi consiglio di tenere a portata di mano un racipiente con dell'acqua, immergendo ogni volta il cucchiaio vi sará piú facile poi far scivolare il composto nella padella, non so se mi sono spiegata )

    Si possono servire inzuccherate oppure (per far incavolare ancora di piú la dietologa) farcite di nutella, gelato o crema pasticciera (presto vi do anche questa ricetta!)
4