VELA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5
speedy13
00lunedì 7 maggio 2007 23:08
LV Cup: Luna Rossa, novita' tecniche
(ANSA) - VALENCIA, 7 MAG - Luna Rossa sta mettendo a punto un nuovo bulbo, che e' la parte immersa in acqua dello scafo. Lo ha confermato lo skipper De Angelis. Il team di Patrizio Bertelli, inoltre, ha fatto richiesta di un nuovo certificato di stazza all'organo preposto per le verifiche. Ieri, Luna Rossa, ha effettuato dei test di velocita' con le 2 barche a disposizione, Ita 86 e Ita 94, con l'obiettivo di ottimizzare le prestazioni degli yacht in relazione alla nuova configurazione delle appendici dello scafo.
.vieraldo.
00mercoledì 9 maggio 2007 18:32
Valencia: Party LV in antica abbazia
(ANSA)-VALENCIA,9 MAG- Si svolgera' ne 'La Cartuja del Puig', un ex edificio religioso che sorge a una decina di km da Valencia, l'atteso party della Louis Vuitton. L'azienda francese, che da' il nome al trofeo fra gli sfidanti del defender di Coppa America, organizzera' una festa assolutamente esclusiva, roba da fare invidia al party organizzato da Prada nel 'Mercado central' di Valencia il mese scorso. Sull'invito, gli organizzatori raccomandano agli uomini di presentarsi in frac o smoking, alle donne in abito lungo.
.vieraldo.
00mercoledì 9 maggio 2007 18:35
LV: Mascalzone saluta con una festa
(ANSA) - VALENCIA, 9 MAG - Era cominciata con una festa e si e' conclusa con una festa, l'avventura di Mascalzone Latino nella 32/a America's Cup di vela. Il team napoletano, che puntava alle semifinali della Louis Vuitton Cup e ha invece subito anzitempo l'eliminazione, sembra dunque non aver perso il sorriso. I "mascalzoni" hanno perso con dignita' e senso sportivo. L'armatore Vincenzo Onorato ha rinnovato l'appuntamento alla prossima sfida: "Noi ci saremo", ha detto nel corso di un breve discorso al team.
.vieraldo.
00mercoledì 9 maggio 2007 18:37
LV: Mascalzone chiude vincendo
(ANSA) - VALENCIA, 9 MAG - Mascalzone Latino-Capitalia Team ha chiuso vittoriosamente l'ultima regata del secondo Round Robin della Louis Vuitton Cup. Battendo di svedesi dei Victory Challenge, il team di Vincenzo Onorato ha chiuso al sesto posto in classifica (10 vittorie e 22 punti) la sua avventura nel trofeo velico piu' ambito.
.vieraldo.
00mercoledì 9 maggio 2007 18:38
LV: Luna Rossa batte Desafio
(ANSA) - VALENCIA, 9 MAG - Luna Rossa ha vinto l'ultima regata valida per il secondo Round Robin della Louis Vuitton Cup di vela, battendo gli spagnoli di Desafio. La barca italiana ha cosi' chiuso al terzo posto, con 35 punti, il girone tra gli sfidanti del defender della Coppa America, e si e' qualificata per le semifinali.
.vieraldo.
00mercoledì 9 maggio 2007 18:38
LV: +39, terza vittoria consecutiva
(ANSA) - VALENCIA, 9 MAG - +39 chiude in bellezza la Louis Vuitton Cup: battendo Team Germany, la barca gardesana centra il terzo successo consecutivo. In classifica, +39 chiude al nono posto (cinque vittorie e 12 punti), davanti ai tedeschi e a China Team.
.vieraldo.
00mercoledì 9 maggio 2007 18:39
LV: New Zealand, vittoria e primato
(ANSA) - VALENCIA (SPAGNA), 9 MAG - New Zealand chiude al primo posto il girone eliminatorio della Louis Vuitton Cup, grazie al successo su Oracle. I kiwi precedono gli statunitensi di 1'34'' nonostante la rottura dello spinnaker. Ora potranno scegliere la sfidante per la semifinale tra Oracle, Luna Rossa e Desafio.
.vieraldo.
00mercoledì 9 maggio 2007 18:39
LV: tecnico Oracle, no piccoli team
(ANSA) - VALENCIA, 9 MAG - "Ci sono troppi equipaggi in Coppa America". Questo il lamento dell'ingegnere navale argentino Juan Koumjoudjian, del team di Oracle. "C'e' troppa confusione e alla fine la quantita' si confonde con la qualita'", continua l'ingegnere in un'intervista sul quotidiano spagnolo El Mundo. Koumjoudjian attacca anche gli organizzatori: "Hanno cercato d'incrementare l'interesse popolare, ma la coppa e' un duello fra miliardari. Team come China, +39 o Germany ci fanno solo perdere tempo e denaro".
.vieraldo.
00mercoledì 9 maggio 2007 18:40
LV: Round Robin 2, la classifica
(ANSA) - ROMA, 9 MAG - Si e' concluso con il Flight 11 il secondo Round Robin della Louis Vuitton Cup, che chiude le eliminatorie. La classifica: Emirates New Zealand 38 punti; Bmw Oracle 37; Luna Rossa 35; Desafio Espanol 29; Victory 26; Mascalzone Latino 22; Shosholoza 20; Areva 17; +39 12; Team Germany 5; China Team 3. New Zealand, Oracle, Luna Rossa e Desafio qualificate per le semifinali che inizieranno il 14 maggio.
.vieraldo.
00giovedì 17 maggio 2007 14:10
LV Cup: Luna Rossa, 742 mila in tv
(ANSA)-VALENCIA,17 MAG-La 3/a regata delle semifinali della Louis Vuitton Cup, con la 2/a vittoria di Luna Rossa, e' stata seguita su La7 da 742 mila telespettatori. Lo share e' stato del 7,7%, con oltre 2 milioni di contatti e picchi dell'11% di share con l'arrivo. Lo sport, unitamente ai buoni ascolti dell'intera giornata di programmazione, permettono alla rete di attestarsi al 4,7% di share di media nelle 24 ore, con 14.500.000 di persone diverse raggiunte.
.vieraldo.
00giovedì 17 maggio 2007 14:11
LV Cup: Alinghi senza timoniere
(ANSA)-VALENCIA, 17 MAG-Alinghi ancora senza timoniere: il team ha smentito che alla guida della barca che difendera' la Coppa America ci sara' l'americano Ed Baird. Dalla base del defender svizzero fanno sapere che nessuna decisione e' stata ancora presa sul nome del timoniere che guidera' uno dei due scafi elvetici nella finale del trofeo che prendera' il via il 23 giugno nel mare spagnolo. Stasera, intanto, il team elvetico ha invitato a cena i giornalisti italiani nella base di Valencia.
speedy13
00lunedì 21 maggio 2007 10:33
LV Cup: N. Zealand, Luna che "invidia"
(ANSA) - VALENCIA, 20 MAG - "Oggi mi piacerebbe trovarmi nella situazione di Luna Rossa". Cosi' lo skipper di Emirates New Zealand, Dean Barker. "Desafio Espanol 2007, pero' - ha aggiunto - si sta dimostrando un avversario molto forte". Barker ha osservato che "una volta che gli spagnoli partono davanti e' quasi sempre difficile passarli. Con loro non si puo' mai abbassare la guardia. Domani ci prendiamo una giornata di riposo e aspettiamo la regata di martedi'".
speedy13
00giovedì 24 maggio 2007 01:46
Luna Rossa contro New Zealand: è la finale della Louis Vuitton Cup.
Ora è ufficiale. La finale di Louis Vuitton Cup della 32esima Coppa America sarà tra Luna Rossa e Team New Zealand. Previsione scontata visto il grande vantaggio dei 'kiwi' su Desafio, il consorzio spagnolo fondato da Agustin Zulueta nel 2003. A Valencia la settima regata di semifinale è servita ai neo-zelandesi per chiudere il conto: 5-2. Si pensa alla Luna. Soddisfatti in ogni caso gli spagnoli che avevano puntato al raggiungimento della semifinale l'obiettivo minimo della manifestazione: "Se il progetto che sto portando avanti decolla - queste le parole di Zulueta al sito dell'Americas' Cup - non credo che Desafío Español lascerà mai l’America's Cup. Oltre a fare bene in questa edizione, mi piace credere che, quando sarò vecchio e avrò i capelli grigi, ci sarà ancora un sindacato spagnolo. Il mio orgoglio sarà averlo fondato nel 2003".

Poi una previsione su Alinghi, la barca defender favorita: "Credo che sia molto forte e che gli altri tre challenger abbiano tutti delle fragilità. Dal Trapani Louis Vuitton Act 8 Alinghi non ha mai commesso un errore o avuto un problema. L’affidabilità è molto importante nell’America's Cup. Continuo a dare ad Alinghi l’80% delle possibilità di vittoria".

La gara.Per la prima volta in queste semifinali di Lcv è comparso il Vento. Quello con la maiuscola: 16-18 nodi. Un ricordo la brezza di 10-12 nodi che ha contrassegnato le regate del girone eliminatorio di Round Robin. Nessun problema per New Zealand: Dean Barker ha lasciato poco spazio a Karol Jablonski. Il ritardo per gli spagnoli alla partenza era già di 15 secondi. Dal primo giugno via libera alla terza sfida (che conta) tra italiani e New Zealand.

I precedenti tra italiani e neo-zelandesi.Nel 1992 fu ancora una volta finale di Louis Vuitton Cup con Paul Cayard al timone de "Il Moro di Venezia". Fantastica avventura, ultima sportiva di Raul Gardini prima di Tangentopoli, coronata dalla finalissima contro America Cube. Sfida sfortunata. Nel 2000 la rivincita. Italia contro Nuova Zelanda. E' Luna Rossa a raccogliere il testimone della sfida lanciata dal 'Moro'. Ma anche stavolta, addirittura nella finalissima di America's Cup, la barca azzurra non riesce a portare a casa la Coppa. Chissà che nel 2007 non sia la volta buona.

canali.libero.it/affaritaliani/sport/vela2305.html
speedy13
00venerdì 1 giugno 2007 18:09
LV: a New Zealand il primo round
(ANSA) -VALENCIA, 1 GIU- Comincia con una sconfitta la 'rivincita' di Luna Rossa contro New Zealand. I 'kiwi' si aggiudicano di 8" la prima regata di finale LV Cup. La barca italiana, persa di 1" la partenza in cui i neozelandesi hanno conquistato il lato destro del campo velico, e' sempre rimasta all'inseguimento: 12" il ritardo alla prima boa, 9" alla seconda, 11" alla terza e 8" sul traguardo. Il vento, costante nella forza attorno ai 14 nodi, ha girato spesso rendendo difficili le condizioni.
speedy13
00venerdì 1 giugno 2007 18:10
LV: Grael, Luna Rossa recuperera'
(ANSA)-VALENCIA, 1 GIU- Torben Grael, tattico di Luna Rossa, dopo la prima regata di finale LV Cup: "Scontenti per risultato ma possiamo recuperare senza problemi". "Siamo pienamente soddisfatti per il lavoro svolto e se ci fosse stato qualche piccolo salto di vento - ha spiegato Grael a 'Forzasette' su LA7 - avremmo anche potuto vincerla questa regata contro New Zealand. Abbiamo la possibilita' di recuperare gia' domani. E' una finale aperta, niente a questo punto e' compromesso nella Louis Vuitton Cup".
speedy13
00domenica 3 giugno 2007 02:11
Vela/ Ko per Luna Rossa anche nella seconda regata della finale della LVC
Nulla da fare per Luna Rossa anche nella seconda regata della finale della Louis Vuitton Cup nelle acque di Valencia. New Zealand ha vinto con un distacco 40 secondi contro gli otto di vantaggio con cui si era aggiudicata ieri il primo match race. Ora la sfida al meglio delle nove regate vede i "Kiwi" sul 2 a 0. Domani in calendario la terza regata.
Venerdì il comportamento degli equipaggi è stato impeccabile, ma Emirates è sembrata di un filo più veloce nonché, con il suo "naso all'insù", più a suo agio con la fastidiosa onda che ha increspato il campo di regata e fatto beccheggiare e dunque rallentare lo scafo italiano.

La partenza dell'australiano alla ruota di Luna, James Spithill, è stata buona ma non straordinaria: dopo un momento di studio dell'avversario, l'ha spinto oltre la barca comitato, chiudendo la via di fuga e partendo poi a barche appaiate. Pari, insomma. Nelle prime fasi della prima bolina, Luna è stata avanti di pochi metri, poi superata dai kiwi i quali hanno guadagnato alla prima virata, quando entrambi gli yacht hanno preso le mure a dritta (prendendo il vento dal lato destro).

Alla prima boa il ritardo degli italiani è stato di 12 secondi, poco. Nella discesa in poppa, col vento alle spalle, gli uomini di Francesco de Angelis hanno ingaggiato un duello di strambate, con i neozelandesi che sono andati a marcare stretto secondo il loro stile ruvido ed efficace, non consentendo ai Telecom Prada di passare. Alla boa di poppa, Luna in ritardo di soli nove secondi ma nella discesa finale verso il traguardo, prua di Luna Rossa attaccata alla poppa di New Zealand e nessuno spazio è stato lasciato agli italiani per passare.

canali.libero.it/affaritaliani/sport/lunarossa45534.html
.vieraldo.
00lunedì 4 giugno 2007 18:49
LV: Davies, "Impensabile il 3- 0"
(ANSA) - VALENCIA (SPAGNA), 3 GIU - Ray Davies, stratega di New Zealand: "Come Luna Rossa, 4 anni fa anche il mio team si e' trovato in una situazione difficile". Davies, dall'alto del 3-0 inflitto all'equipaggio italiano nelle finali della Louis Vuitton Cup, salva gli avversari: "Un team di velisti eccellenti che sanno come ribaltare la situazione. Trovarci sul 3-0 era impensabile ed ora ci aspettiamo di perdere un paio di prove. Ne dobbiamo ancora vincere due per assicurarci il trofeo e non possiamo rilassarci".
.vieraldo.
00lunedì 4 giugno 2007 18:50
LV: quasi due milioni di visitatori
(ANSA) - ROMA, 4 GIU - La 32/a America's Cup, comunque vada, e' un evento da grandi numeri. Oltre un mln e 800mila i visitatori nell'America's Port di Valencia. Preso d'assalto anche il sito Internet ufficiale, con 11.239.225 contatti dal 1 aprile a ieri. Anche la tv (oltre 30 i canali che detengono i diritti di trasmissione) sta facendo la propria parte: oltre 1.700 ore di trasmissione nella stagione 2007 in oltre 150 paesi, con un'audience di 928 milioni di telespettatori nel 2007.
speedy13
00mercoledì 6 giugno 2007 00:23
Vela: Mascalzone torna a regatare
(ANSA) - ROMA, 5 GIU - Mascalzone Latino-Capitalia Team Farr 40 riprendera' in settimana l'attivita' agonistica, in occasione della Settimana delle Bocche 2007. L'evento, organizzato dallo Yacht club Costa Smeralda, e' valido per il titolo europeo della classe Farr 40. Vincenzo Onorato, patron dei "mascalzoni", sara' al timone, Adrian Stead alla tattica. In programma nelle acque della Costa Smeralda undici regate in quattro giorni, la prima partenza e' fissata per domani. Ventuno le imbarcazioni iscritte.
speedy13
00mercoledì 6 giugno 2007 00:24
LV: Luna Rossa, 4- 0 per New Zealand
(ANSA) - VALENCIA, 5 GIU - Situazione sempre piu' difficile per Luna Rossa, che perde anche la 4/a regata della finale di LV Cup. New Zealand domina e va su 4-0. Posticipato il via per la brezza instabile nel golfo, i 'Kiwi' partono sulla sinistra e recuperati gli 80 mt di vantaggio di Luna Rossa conquistano l'altro lato: 19" dopo la prima bolina, 54" alla seconda boa, vantaggio dopo la seconda bolina e allungo nel finale: 52" il distacco finale. Decisiva la 5/a regata: speranze di Luna Rossa ridotte al lumicino.
speedy13
00mercoledì 6 giugno 2007 00:25
LV: Grael, eravamo partiti bene
(ANSA) - VALENCIA, 5 GIU - "E' un peccato perdere cosi', eravamo partiti bene". Il tattico di Luna Rossa Grael e' amareggiato dopo il quarto ko nella Vuitton Cup. "Probabilmente New Zealand - commenta - ha guadagnato maggiore pressione e ha potuto superarci". "E' difficile stabilire, con le condizioni di vento instabile, se la barca dei nostri avversari sia o meno piu' veloce - ha concluso Grael - Domani ci giocheremo l'ultima chance, cercando di fare del nostro meglio".
speedy13
00mercoledì 6 giugno 2007 00:25
De Angelis: 0- 4 oltre immaginazione
(ANSA)-VALENCIA, 5 GIU- "La mia immaginazione non poteva arrivare allo 0-4: sapevamo che era una regata difficile, fra due team forti": cosi' Francesco De Angelis."Chi osserva dall'esterno vede grandi distacchi, ma all'inizio delle regate non ci sono grandi distacchi, tutto si gioca al primo incrocio. Oggi eravamo in testa, ma non e' bastato -aggiunge lo skipper di Luna Rossa- Il feeling nella squadra non si e' perso. Ai neozelandesi finora e' andato tutto bene, ma finche' c'e' regata, noi pensiamo solo a vincere".
speedy13
00mercoledì 6 giugno 2007 00:26
Stratega 'Kiwi': rimonta e'possibile
(ANSA)-VALENCIA,5 GIU- "Nel circuito di match race le rimonte si verificano con una certa frequenza": lo ha detto Ray Davies, stratega di Emirates Team New Zealand. "Oggi abbiamo sbagliato la prima parte della regata, poi siamo stati fortunati. Questo dimostra che le cose possono cambiare drasticamente in una regata. E' difficile fare le chiamate giuste con le condizioni di questo campo di regata e i due team -ha aggiunto Davies- hanno commesso diversi errori".
speedy13
00mercoledì 6 giugno 2007 14:27
LV: modifiche su Ita 94
(ANSA) - VALENCIA, 6 GIU - Nuovo certificato per Luna Rossa: il team italiano avrebbe apportato modifiche di stazza nel tentativo di evitare il 5-0 con New Zealand. Lo ha comunicato il presidente del Comitato di regata, Dyer Jones. Le modifiche riguarderebbero lo scafo di Ita 94, ma l'entita' e la misura degli accorgimenti sono ovviamente top secret. Confermate, dunque, le parole del tattico Torben Grael. Luna Rossa gioca le ultime carte per non farsi sfuggire la finale della Louis Vuitton Cup di vela.
speedy13
00mercoledì 6 giugno 2007 14:28
LV: Don Cowie stavolta sorride
(ANSA) - VALENCIA, 6 GIU - Don Cowie, randista di New Zealand, era con Luna Rossa nella finale dell'America's Cup 2000, vinta 5-0 dai neozelandesi. Fra i "kiwi", dunque, c'e' un velista che ha gia' vissuto in prima persona una sconfitta cosi' ampia come quella alla quale potrebbe andare incontro Luna Rossa quest'anno: per lui, a differenza dei compagni d'equipaggio, potrebbe essere un vero e proprio riscatto di quelle amare giornate nelle acque di Auckland.
speedy13
00mercoledì 6 giugno 2007 14:29
Coppa America, nuova sfida italiana
(ANSA) - VALENCIA, 6 GIU - A Valencia e' partita una sottoscrizione per una nuova sfida italiana alla prossima (33/a) America's Cup di vela.La sfida si chiamera' 'Repubblica Marinara', e ha come valori di riferimento l'ambiente e il 'no profit'. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito Repubblicamarinara.com. Gli ideatori della nuova sfida vorrebbero mettere a capo del sindacato Beppe Grillo. Il problema, comunque, sara' trovare il soldi per costruire la barca e ingaggiare l'equipaggio.
speedy13
00mercoledì 6 giugno 2007 18:22
LV: New Zealand batte Luna Rossa 5- 0
(ANSA) - VALENCIA, 6 GIU - Sara' New Zealand la finalista della Coppa America, dopo il 5-0 rifilato a Luna Rossa nelle regate della finale di LV Cup. I 'Kiwi' dominano la quinta regata: 20" dopo la prima bolina, altrettanti alla seconda boa, vantaggio dopo la seconda bolina e piccolo allungo nel finale: 22" il distacco finale. New Zealand si aggiudica cosi' la Louis Vuitton Cup e affrontera' gli svizzeri di Alinghi a partire dal 23 giugno: in palio la 32/a Coppa America.
speedy13
00mercoledì 6 giugno 2007 18:23
Per New Zealand e' la 2/a LV Cup
(ANSA) - VALENCIA, 6 GIU - Per i neozelandesi si tratta della seconda vittoria della storia nella Louis Vuitton Cup, trofeo istituito nel 1983.I kiwi s'imposero anche nel 1995, con Black Magic (Nzl 32, del Royal New Zealand Yacht Squadron). Nel loro palmares vantano anche due successi in Coppa America, conquistati nel '95, sempre con Black Magic, e nel 2000 con Team New Zealand, nella finale contro Luna Rossa.
.vieraldo.
00venerdì 8 giugno 2007 13:17
Vela: Coppa America, 'minaccia Eta'
(ANSA) - VALENCIA (SPAGNA), 7 GIU - La finale della 32/a America's Cup sarebbe, per il quotidiano spagnolo 'El Mundo', fra i principali obiettivi dell'Eta. L'organizzazione separatista preparerebbe attentati in vista della prossima finale dell'America's Cup, fra il 'defender' Alinghi ed Emirates Team New Zealand, che convogliera' nel golfo di Valencia milioni di persone dal 23 giugno a primi giorni di luglio. A rischio, sempre secondo 'El Mundo', c'e anche l'Expo 2008 di Saragozza (fra giugno e settembre).
.vieraldo.
00venerdì 8 giugno 2007 13:17
LV: Luna Rossa ko ma vincente in tv
(ANSA) - VALENCIA, 7 GIU - L'ultima regata fra Luna Rossa e New Zealand e' stata seguita su LA7 da una media di oltre un milione di telespettatori, il 12% di share. I risultati di ascolto confermano la crescente passione degli italiani nei confronti dell'evento: la sfida finale di Louis Vuitton Cup ha portato la rete che ne detiene i diritti in esclusiva a uno share-medio del 10,5 per cento. Intanto lo scafo italiano domani tornera' in acqua per un test amichevole contro Alinghi, 'defender' della 32/a Coppa America.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com