OLIMPIADI PECHINO 2008

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
speedy13
00mercoledì 2 novembre 2005 00:14
Martedì 01.11.05

Annuncio storico. Nord e Sud insieme anche ai Giochi Asiatici del 2006

Macao - La Corea del Nord e la Corea del Sud presenteranno un’unica squadra ai Giochi Asiatici del 2006 e alle Olimpiadi di Pechino 2008. Lo ha reso noto a Seul una fonte ufficiale sudcoreana. Kim Jung-haeng, vicepresidente del Comitato olimpico sudcoreano (KOC) ha diffuso una nota dopo un meeting con i rappresentanti del comitato olimpico di Pyongyang. Le parti si incontreranno nuovamente il 7 dicembre nella citta’ nordcoreana di Keasung per esaminare i dettagli della questione. In particolare, bisognera’ stabilire la procedura di selezione degli atleti che formeranno il team. All’incontro in programma tra poco piu’ di un mese prenderanno parte i vicepresidenti dei due comitati olimpici. La presentazione di un’unica squadra in una manifestazione internazionale costituirebbe il coronamento di un processo in corso da anni: per sei volte, infatti, le delegazioni delle due Coreee hanno sfilato insieme nelle cerimonie d’apertura di eventi ufficiale. In particolare, gli atleti delle due delegazioni hanno sfilato insieme alle Olimpiadi di Sydney 2000 e di Atene 2004. Nelle competizioni, pero’, le due nazioni hanno schierato squadre separate, proprio come ai Giochi asiatici del 2002 organizzati dalla Corea del Sud a Busan. ‘’Abbiamo cominciato ad affrontare l’argomento visto che le nostre delegazioni hanno marciato insieme in sei occasioni.Dati i progressi nei rapporti tra Sud e Nord Corea, i tempi erano maturi per arrivare ad un accordo’’, ha detto Baek Sung-il, portavoce del comitato olimpico di Seul. Negli anni ‘90 le due Coree allestirono un unico team in manifestazioni internazionali di tennis-tavolo e di calcio. L’esperimento, pero’, non fu portato avanti.

(Spr/Adnkronos)
speedy13
00venerdì 11 novembre 2005 00:22
10/11/2005

Pechino, 10 nov. (Ap) - Anche se le Olimpiadi si svolgeranno a Pechino, la Cina non si illude e alla domanda se gli atleti di casa riusciranno a far meglio, in termini di medaglie, di quelli statunitensi la risposta del vice presidente del Comitato Olimpico cinese, nonchè assistente al ministero dello sport, Cui Dalin è lapidaria: "Sarà impossibile. Gli atleti più forti sono statunitensi".

Nelle ultime Olimpiadi di Atene, la Cina ha chiuso al secondo posto nel conteggio finale delle medaglie d'oro e al terzo nel medagliere totale. Lo scorso mese il presidente del Cio Jacques Rogge, nel corso di una visita in Cina, aveva dichiarato che non l'avrebbe sorpreso il fatto che il paese ospitante potesse prevalere nel medagliere totale a Pechino.

Dalin, nel corso di una cerimonia, parlando con un gruppo di giornalisti stranieri, ha respinto con forza l'ipotesi che la Cina possa riuscire a superare Stati Uniti e Russia. Ad Atene la Cina ha chiuso con 32 ori su un totale di 63 medaglie conquistate. Gli Usa avevano vinto 35 ori su 103 in totale, mentre la Russia aveva ottenuto 27 ori su 92. Anche se la differenza con gli statunitensi, in termini di medaglie d'oro era di appena tre, Cui ha posto l'accento sulla differenza di 40 medaglie tra argenti e bronzi.

"Gli Usa sono una vera e propria potenza mondiale dello sport, e la differenza è ovvia". Anche se Cui non ha voluto fare previsioni, i cinesi puntano a migliorare il loro bottino e stimano di arrivare a quota 110 medaglie. "La bellezza dello sport - ha aggiunto - è proprio quella che nessuno può conoscere in anticipo l'esito delle gare e il numero di vittorie". La Cina, secondo Cui, può essere inserita in una ipotetica seconda fascia di merito, insieme a Giappone, Francia, Germania e Australia.

"In alcune discipline - ha aggiunto - il nostro livello è ancora troppo basso. Ci sono ancora troppe differenze rispetto alle potenze mondiali, e lo sappiamo". Cui ha detto che la Cina deve migliorare in alcune discipline come atletica, nuoto, vela, canottaggio, canoa, basket, calcio e pallavolo; mentre l'obiettivo è di aumentare il numero di medaglie in alcune discipline come badminton, tennistavolo, tuffi, tiro, ginnastica e sollevamento pesi.

Al momento sono oltre 2.000 gli atleti cinesi che si stanno allenando per le Olimpiadi di Pechino e di questi almeno 400 saranno convocati per le competizioni. Per migliorare la qualità dell'allenamento la Cina ha ingaggiato anche allenatori stranieri, russi in testa e questa collaborazione ha aperto speculazioni su una possibile alleanza tra Cina e Russia per superare gli Stati Uniti. "Non abbiamo mai pensato di collaborare con una squadra - ha concluso Cui - per danneggiarne un'altra"

Fonte: virgilio.it

[Modificato da speedy13 26/10/2006 19.30]

speedy13
00giovedì 26 ottobre 2006 19:31
Pechino '08: finali nuoto di mattina
(ANSA) - PECHINO, 26 OTT - Si disputeranno di mattina le finali di nuoto e ginnastica artistica alle Olimpiadi di Pechino del 2008. Lo ha annunciato il Cio. La decisione e' stata presa per venire incontro alle esigenze delle televisioni Usa, in particolare della Nbc. L'annuncio e' stato dato dopo mesi di contenzioso tra il Cio e le emittenti statunitensi che avevano acquisito i diritti. "In qualsiasi edizione dei Giochi si va incontro alle esigenze delle televisioni", dice il portavoce del Cio Gilles Davies.
.vieraldo.
00giovedì 7 dicembre 2006 20:03
Pechino 2008: inchiesta corruzione
(ANSA) - PECHINO, 7 DIC - Un altro funzionario cinese e' stato coinvolto nello scandalo di corruzione legato alle prossime Olimpiadi del 2008. Nel giugno scorso l'inchiesta aveva portato alla rimozione del vicesindaco di Pechino, Liu Zhihua. Il funzionario Jin Yan avrebbe favorito l'ex vicesindaco durante le indagini su di lui. Comunque il responsabile della costruzione dei siti olimpici, Wu Jingjun ha assicurato che si tratta di casi 'personali' e che i Giochi saranno 'trasparenti'.
.vieraldo.
00giovedì 14 dicembre 2006 21:58
Giochi Asiatici: Cina pigliatutto
(ANSA) - DOHA, 14 DIC - Gli atleti della Cina sono gia' in forma olimpica in attesa di Pechino 2008 e ai Giochi Asiatici hanno gia' vinto 151 medaglie d'oro. La performance degli atleti cinesi e' ancor piu' comprensibile se si considera che il paese piazzato al secondo posto del medagliere e' la Corea che di ori ne ha vinti 53, 98 in meno della capolista. Unica delusione per la Cina il calcio maschile, dove domani si affronteranno in finale i padroni di casa del Qatar e l'Iraq.
.vieraldo.
00venerdì 15 dicembre 2006 17:24
Giochi Asia: Iraq battuto in finale
(ANSA) - DOHA, 15 DIC - Si e' chiusa con il secondo posto l'avventura della nazionale irachena di calcio ai Giochi asiatici. I padroni di casa del Qatar hanno vinto 1-0 la finale giocata a Doha. Al match era presente anche il presidente iracheno Jalal Talabani, che ha annullato tutti gli impegni per seguire l'evento. Le vittorie dell'Iraq ai Giochi asiatici hanno procurato rari momenti di gioia e unita' ad una popolazione stremata dalla guerra.
.vieraldo.
00martedì 19 dicembre 2006 14:37
Pechino 2008: forse anche Ivan Basso
(ANSA)-MILANO,19 DIC- "Il progetto di schierare Ivan Basso in maglia azzurra alla cronometro olimpica di Pechino 2008 sta prendendo corpo": cosi' Silvio Martinello. "Le analisi che abbiamo svolto col tecnico di settore Sandro Callari confermano le valide chance di risultato del leader della Discovery Channel in una specialita' che siamo impegnati a rilanciare", ha aggiunto il d.g. della Federciclismo. La crono alle Olimpiadi si svolgera' pochi giorni dopo la fine del Tour: "Ivan potra' conservare una buona condizione".
.vieraldo.
00martedì 19 dicembre 2006 16:51
Pechino 08: da Italia piste atletica
(ANSA)-TORINO,19 DIC- La Mondo, azienda italiana leader mondiale nella produzione di pavimentazioni sportive, sara' il fornitore ufficiale per i Giochi di Pechino. L'azienda, con sede a Gallo d'Alba (Cuneo) e' stata scelta come fornitore ufficiale dei Giochi per la nona volta consecutiva (la prima fu Montreal 1976). Il gruppo Mondo, con piu' di 1.400 collaboratori dislocati in 13 impianti produttivi, commercializza i propri prodotti in oltre 134 paesi.
.vieraldo.
00mercoledì 3 gennaio 2007 18:27
Pechino 2008: fiamma sfida Everest
(ANSA) - PECHINO, 3 GEN - La fiamma olimpica di Pechino 2008 sara' testata per poter salire sull'Everest, la cima montuosa piu' alta del mondo (8.848 m). I cinesi si preparano a sperimentare lo speciale equipaggiamento che consentira' al fuoco che aprira' i prossimi Giochi olimpici di restare acceso nonostante l'altitudine, il freddo e la scarsita' d'ossigeno. Il vice-sindaco di Pechino, Liu Jingmin, ha assicurato che il passaggio della fiamma sull'Everest nel 2008 sara' visibile in tv da tutto il mondo.
speedy13
00venerdì 12 gennaio 2007 17:50
Pechino 2008: Corea Nord si prepara
(ANSA) - SEOUL, 12 GEN - La Corea del Nord intende ampliare come mai in passato la sua partecipazione alle Olimpiadi in occasione dei Giochi di Pechino nel 2008. Il presidente del comitato olimpico nordcoreano Mun Jaedok ha detto che il suo paese intende competere in oltre un centinaio di discipline di 20 diversi sport. Quelli in cui Pyongyang nutre maggiori speranze sono calcio, judo, lotta, pugilato, tiro e sollevamento pesi.
speedy13
00venerdì 26 gennaio 2007 16:15
Olimpiadi '08: controlli su lavori
(ANSA) - PECHINO, 26 GEN - Le autorita' cinesi hanno fatto sapere che i lavori in corso in vista delle Olimpiadi del prossimo anno saranno strettamente controllati. Secondo le autorita' la corruzione e' causa di bassa qualita' dei progetti e l'impiego di materiali scadenti nelle costruzioni puo' essere pericoloso. I casi di corruzione di funzionari e membri del partito sono frequenti in Cina. A giugno, per sospetti sulla gestione dei fondi olimpici, fu rimosso il vicesindaco di Pechino con delega ai Giochi, Liu Zhihua.
.vieraldo.
00lunedì 7 maggio 2007 19:42
Pechino contro chi sputa in strada
(ANSA) - PECHINO, 7 MAG - A poco piu' di un anno dalle Olimpiadi, le autorita' cinesi continuano a premere perche' si abbandonino certe cattive abitudini. In una settimana oltre 50 persone sono state multate, a Pechino, per aver sputato per strada o per essersi rifiutare di togliere capi d'abbigliamento ritenuti non consoni. E poi guerra anche a chi non rispetta le file, getta la spazzatura in strada o lancia imprecazioni. L'obiettivo e' dare un'immagine positiva della Cina durante i Giochi.
speedy13
00giovedì 21 giugno 2007 23:34
Olimpiadi: Cio non esclude ciclismo
(ANSA)- ROMA, 21 GIU - Il Comitato Olimpico Internazionale non ritiene i dilaganti casi di doping nel ciclismo una ragione per escludere dalle Olimpiadi di Pechino. A fare il punto e' stato il presidente del Cio, Jacques Rogge: "Se l'Uci continuera' ad arginare il fenomeno del doping, allora il ciclismo conservera' il proprio posto alle Olimpiadi". Rogge ha inoltre manifestato la volonta' di invalidare le medaglie olimpiche conquistate da Ullrich a Sydney 2000, nel caso fosse provata l'assunzione di sostanze illecite.
speedy13
00mercoledì 10 ottobre 2007 00:13
Pechino 08: appello anti pena morte



(ANSA)-PECHINO, 9 OTT- Il gruppo umanitario Human Rights Watch (Hrw) ha chiesto alla Cina di mettere fine alle condanne a morte in vista delle Olimpiadi del 2008. La Cina commina il maggior numero di condanne a morte del mondo, circa 10.000 all'anno (anche se mancano cifre ufficiali). "A causa delle deficienze strutturali nella conduzione dei processi, nessuno di coloro che vengono messi a morte ha oggi un processo corretto in linea con gli standard internazionali", afferma Brad Adams, direttore per l' Asia di Hrw.
speedy13
00giovedì 11 ottobre 2007 23:49
Pechino: Giochi senza religione
(ANSA) - PECHINO, 11 OTT - Durante i Giochi 2008 sara' proibito portare a Pechino "opuscoli e materiali usati per qualsiasi attivita' religiosa o politica". La norma e' contenuta nella lista degli articoli che e' "proibito" introdurre in Cina diffusa oggi dal Bocog, il comitato organizzatore. E' la prima volta che s'instaurano restrizioni del genere durante i Giochi. Non e' chiaro se nella categoria degli articoli "proibiti" rientrino copie del Vangelo o di altri libri sacri come il Corano.
speedy13
00sabato 13 ottobre 2007 02:02
Pechino: no 'materiale promozionale'
(ANSA) - PECHINO, 12 OTT- Parziale marcia indietro della Cina sul divieto di importazione di materiale "religioso" in occasione delle Olimpiadi di Pechino 2008. Nella nuova versione della lista degli articoli "vietati" dal comitato organizzatore si parla ora di "materiale promozionale" ma non e' chiaro se libri sacri come la Bibbia e il Corano possono essere considerati "materiali promozionali". Funzionari del comitato organizzatore hanno affermato che non saranno impedite le manifestazioni 'personali' di fede.
speedy13
00sabato 13 ottobre 2007 02:09
Melandri, Pechino fa ben sperare
(ANSA) - ROMA, 12 OTT - Sospiro di sollievo del Ministro Melandri per le 'precisazioni' del governo cinese sui limiti d'espressione religiosa duranti i Giochi. "Sarebbe stato inammissibile - ha detto la ministro dello Sport - che il diritto fondamentale di espressione della propria fede religiosa potesse essere censurato durante le Olimpiadi, manifestazione che rappresenta il momento di massima espressione dell'esistenza umana".
speedy13
00venerdì 19 ottobre 2007 00:55
Cina conferma, fiaccola su Everest
"(ANSA) - PECHINO, 18 OTT - La Cina "manterra' la promessa" di portare la fiaccola olimpica sulla cima dell'Everest, a 8.848 metri di altezza. Lo ha detto Liu Peng, capo dell'Amministrazione generale per lo Sport cinese: "Molti atleti cinesi hanno scalato la montagna in passato. Non credo che ci sara' alcun problema". La fiamma che verra' portata in cima al mondo sara' alimentata con un sistema di combustione studiato apposta per l'impresa.
speedy13
00venerdì 19 ottobre 2007 00:55
Italbasket fuori da club olimpico
(ANSA) - ROMA, 18 OTT - Dopo la mancata qualificazione ai Giochi di Pechino, i 12 azzurri dell'Italia del basket escono dal club olimpico. La Nazionale e' quindi stata estromessa dal gruppo di atleti cosiddetti probabili olimpici. Nella lista sono entrate invece 6 azzurre: Sara Bertoli del pentatlon; le 3 del ciclismo reduci dagli ottimi risultati ai Mondiali su strada di Stoccarda, Bastianelli, Bronzini e Cantele; Sabina Valbusa nello sci di fondo; per lo sci freestyle Deborah Scanzio
speedy13
00sabato 20 ottobre 2007 01:19
Idea boicottaggio, Pechino reagisce
(ANSA)-PECHINO,19 OTT-Proporre il boicottaggio e' un "tentativo di politicizzare" le Olimpiadi. Lo ha detto il vicepresidente del comitato organizzatore di Pechino. La Cina ha una posizione "costruttiva" verso la crisi in corso in Birmania, ha sostenuto Liu Jingmin. Quindi, per il vicesindaco di Pechino e vicepresidente del Bocog, le proposte di boicottaggio dei Giochi 2008 sono "tentativi di politicizzare" un evento sportivo. L'idea di boicottare le Olimpiadi e' stata lanciata di recente anche in Italia.
speedy13
00sabato 20 ottobre 2007 01:20
Pechino 2008: spese a 2 mld dollari
(ANSA) - PECHINO, 19 OTT - Le spese per le Olimpiadi del 2008 di Pechino saranno maggiori del previsto, tra gli 1,6 e i 2 miliardi di dollari. Lo ha detto oggi in una conferenza stampa Liu Jingmin, vicesindaco della capitale e vicepresidente del Bocog. Due fattori hanno fatto crescere i costi: l'aumento delle spese per la sicurezza e la crescita del valore dello yuan sui mercati internazionali. Il bilancio resterebbe comunque inferiore a quello di Atene del 2004, che arrivo' a 2,4 mld di dollari.
speedy13
00mercoledì 24 ottobre 2007 01:57
Pechino 2008: Cio ottimista
(ANSA) - PECHINO, 23 OTT - Il Cio e' "fortemente ottimista" per le Olimpiadi dell'anno prossimo, che si terranno in agosto a Pechino: lo ha detto Hein Verbruggen.Il presidente del comitato di coordinamento olimpico, in visita nella capitale cinese, ha raccontato di aver avuto "una serie di valutazioni" positive dagli atleti e dai funzionari delle organizzazioni sportive internazionali. "Questo -ha sostenuto Verbruggen- ci da' grande ottimismo, anche perche' abbiamo ancora tempo per occuparci di eventuali problemi".
speedy13
00mercoledì 24 ottobre 2007 01:58
Olimpiadi: battaglia tra siti Cina
(ANSA) - PECHINO, 23 OTT - E' battaglia tra i principali siti Internet cinesi per i contratti di pubblicita' legati alle Olimpiadi del 2008 di Pechino. Sohu.com ha pagato 30 mln dlr per i diritti sul web in cambio dell'esclusiva sulla diffusione dei Giochi tramite Internet e sull'uso del marchio del comitato organizzatore,il Bocog.Ma mentre Sohu.com afferma di aver anche il monopolio sugli sponsor,gli altri portali cinesi sostengono che il monopolio del rivale riguarda solo il materiale fornito dal Bocog.
speedy13
00venerdì 26 ottobre 2007 00:40
Pechino 2008: smog, Onu preoccupata
(ANSA) - PECHINO, 25 OTT - Il Cio si dice ottimista sul problema dello smog durante i Giochi 2008. L'Onu invece lo definisce fonte di "legittima preoccupazione". Secondo Hein Verbruggen, dirigente del Comitato Olimpico Internazionale, quello dell' inquinamento di Pechino e' "un problema risolvibile" che non ostacolera' i Giochi. Ma in un rapporto diffuso oggi dall'Unep, agenzia Onu per l'ambiente, la qualita' dell'aria rappresentera' un serio problema per i partecipanti alle Olimpiadi.
speedy13
00lunedì 29 ottobre 2007 00:41
Olimpiadi di Pechino 2008: i cinesi vogliono che i figli nascano il giorno dell’inaugurazione
La mania per i Giochi Olimpidi di Pechino 2008 sta impazzando in tutta la Cina. Tra gadget davvero improbabili e regole che vengono dettate per non far brutta figura a livello internazionale, c’è una notizia che è davvero incredibile: molte coppie di cinesi stanno facendo dei calcoli per fare in modo di mettere al mondo un pargoletto proprio nella giornata di inaugurazione delle Olimpiadi di Pechino 2008. Davvero assurdo!

E’ iniziata la gara per mettere al mondo un bimbo davvero olimpico. Molti futuri genitori, infatti, hanno iniziato a tentare di procreare nel periodo che va dalla fine di ottobre all’inizio di dicembre. In questo modo, avranno maggiori possibilità che il proprio pargoletto venga alla luce proprio nel mese di agosto 2008: la data migliore per farlo nascere sarà l’8 agosto 2008, magari alle 08:08. La data magica 08/08/08 è la più ambita, anche perchè coincide con l’inaugurazione dei Giochi.

Ma non sono solamente cresciuti i tentativi di concepimento naturali: un boom è stato anche registrato per la fecondazione artificiale. Speriamo solo che non intervengano forzatamente per farli nascere a tutti i costi in quella data!

fonte
speedy13
00giovedì 1 novembre 2007 01:53
Pechino 2008: Onu, tregua olimpica
(ANSA) - NEW YORK, 31 OTT - L'Assemblea generale dell'Onu ha chiesto al mondo di osservare una tregua olimpica durante i Giochi di Pechino del 2008. I 192 membri dell'Assembla hanno approvato, infatti, una risoluzione non vincolante che invita tutti i paesi del mondo, individualmente e collettivamente, alla sospensione temporanea delle attivita' belliche, atto che nell'antica Grecia veniva chiamata 'ekecheiria'. Il documento e' stato approvato per consenso, senza votazione.
speedy13
00giovedì 1 novembre 2007 01:54
Pechino '08: sospesa vendita ticket
(ANSA) - PECHINO, 31 OTT - Stop alla vendita dei biglietti per le Olimpiadi 2008: le troppe richieste hanno causato l'intasamento di linee telefoniche e sito web. La sospensione, ha detto un portavoce del Bocog, il comitato organizzatore dei Giochi, e' 'temporanea' e verra' ripresa probabilmente il 5 novembre. La seconda fase della vendita si era aperta ieri. Erano a disposizione 1.850.000 biglietti. Nella prima fase, in primavera, sono stati venduti con un sistema simile a quello di una lotteria 1.590.000 biglietti.
speedy13
00sabato 3 novembre 2007 01:26
Pechino'08: boom del bagarinaggio
(ANSA) - PECHINO, 2 NOV - A 10 mesi dall'inizio delle Olimpiadi di Pechino centinaia di persone vendono su Internet a peso d'oro i biglietti gia' acquistati. La quotazione massima e' stata di quasi 20.000 dollari per un biglietto per la cerimonia di apertura dell'8/8. Il comitato organizzatore ha venduto 1.590.000 ticket a prezzi tra i 25 e 5000 yuan (dai 2,5 ai 500 euro). Sospesa per eccesso di richieste la seconda fase delle vendite. Le nuove modalita' di acquisto dei biglietti verranno rese note lunedi'.
speedy13
00sabato 3 novembre 2007 01:29
Pechino 2008: Dunga ct del Brasile
(ANSA) - RIO DE JANEIRO, 2 NOV - Carlos Dunga, gia' ct della nazionale brasiliana di calcio, sara' anche il tecnico della squadra che andra' a Pechino 2008. "Dunga e' entusiasta di questa opportunita' e io sono certo che lui e' la persona giusta per guidare la formazione olimpica", ha detto il presidente Ricardo Teixeira attraverso il sito della Federcalcio brasiliana. Il Brasile non ha mai vinto la medaglia d'oro olimpica nel calcio.
speedy13
00martedì 6 novembre 2007 01:02
Pechino 08: lotteria per i biglietti
(ANSA) - PECHINO, 5 NOV - Saranno distribuiti col sistema della lotteria i biglietti per le Olimpiadi offerti al pubblico nella seconda fase della vendita. Lo ha deciso il Bocog, Comitato organizzatore delle Olimpiadi, dopo il fiasco della settimana scorsa, quando la vendita su Internet, per telefono e in banca di 1.850.000 biglietti e' stata bloccata a causa delle troppe richieste. Le prenotazioni per la seconda fase potranno essere effettuate tra il 10 ed il 30 dicembre. I prezzi variano da 2,5 a 500 euro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com