È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
22/07/2007 16:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


A distanza di tre anni dal dal discreto Unbreakable tornano in pista i gloriosi Scorpions con un nuovo album, Humanity - Hour I, che si presenta come una delle opere più ambiziose del combo tedesco. Per il sedicesimo (se si escludono Acoustica e Moment of Glory) studio album della propria carriera, Klaus Meine e soci hanno deciso di fare le cose decisamente in grande, richiamando a sè uno stuolo di collaboratori dai nomi altisonanti: si va dalla coppia di produttori Desmond Child - James Michael (impegnati anche in fase di composizione) a personaggi come Billy Corgan (ex Smashing Pumpkins) e John 5 (ex Marilyn Manson). Anche la ragione lirica del disco sembra seguire la linea di grandeur che la band di Hannover sembra voler intraprendere: Humanity - Hour I è infatti la prima parte di un concept incentrato sul declino dell'umanità a causa della sua inarrestabile perdita di valori e sul pessimo stato di salute del pianeta.
Che le mire degli scorpioni più famosi di Germania siano alte lo si capisce sin dai primi secondi di ascolto del platter. Ciò che colpisce più di ogni altra cosa è l'indurimento generale del sound che si porta facilmente nei territori delle produzioni più moderne e nu-oriented. Fortunatamente ciò non si riflette nella snaturazione del suono della band, ma piuttosto in un aggiornamento dello stesso che conferisce al disco un taglio aggressivo e muscolare, in cui i chitarroni della premiata ditta Schenker - Jabs recitano la parte del leone assieme alla solidissima sezione ritmica dei più giovani Pawel Maciwoda e James Kottak.
E la melodia? Niente paura, gli Scorpions del 2007 suonano potenti e melodici come poche altre volte hanno fatto nella propria carriera, raggiungendo un risultato stilistico davvero invidiabile che si palesa nella perfetta fusione della spigolosità degli elementi descritti in precedenza e di arrangiamenti di classe (soprattutto per quanto riguarda i cori e gli interventi di chitarra acustica) che risaltano nelle avvolgenti melodie che il gruppo da sempre ha nel proprio dna.
E' tutto oro ciò che luccica quindi? Non proprio. La collaborazione con Desmond Child è sempre un'arma a doppio taglio: il guru americano infatti non è uno dei personaggi più influenti del mondo musicale per niente; il suo tocco inconfondibile si sente lontano un miglio e dare ampio spazio nel songwriting ad una personalità del genere significa incanalare le energie nella ricerca costante di hit. Non che questo sia un male, ma Humanity - Hour I alla lunga sembra soffrire proprio della continua ricerca del ritornello ad effetto che porta le canzoni, pur nella loro varietà, ad assomigliarsi un pò tutte. Non un problema di struttura (la forma canzone strofa-ritornello è uno dei punti di forza degli Scorpions) ma di intenzioni. Se si escludono le modernissime e sostenute Hour I e 321 assieme alle immancabili ballad (meravigliosa Your Last Song), il disco risulta composto da una lunga serie di mid-tempo robusti ed allo stesso tempo melodici che contrappongono strofe quasi sommesse a fragorose esplosioni chitarristiche che riprendono il riff d'apertura ed introducono i refrain che sono quasi sempre azzeccati. E' così per We Were Born To Fly, è così per The Game of Life, è così We Will Rise Again e così via, in un processo che trova la sua sublimazione nella conclusiva e splendida Humanity, forse unica song dell'album in grado di assurgere al ruolo di singolo scala-classifiche e di candidarsi come nuovo classico per la band. Da segnalare anche The Cross, cantata dall'ottimo Meine in coppia con Billy Corgan, decisamente riuscita nella sua alternanza tra tempi medi e tempi più sostenuti e magnificamente sorretta da riff e fraseggi chitarristici d'alta scuola.
In conclusione questo Humanity - Hour I risulta un disco formalmente perfetto ed assolutamente riuscito, sicuramente più di Unbreakable, ma rispetto a quest'ultimo sembra meno onesto e spontaneo. Un aspetto irrilevante per molti visto il buonissimo risultato, ma io non riesco a togliermi dal naso quella leggera puzza di artefatto che non mi era mai capitato di sentire con gli Scorpions, neanche in occasione del controverso Eye II Eye. Sensazioni contrastanti a cui solo il tempo troverà una risposta; intanto almeno un ascolto è consigliabile a tutti i rockers che non hanno paura di una chitarra ribassata.

Tracklist:
1. Hour I
2. The Game Of Life
3. We Were Born To Fly
4. The Future Never Dies
5. You're Lovin' Me To Death
6. 321
7. Love Will Keep Us Alive
8. We Will Rise Again
9. Your Love Song
10. Love Is War
11. The Cross
12. Humanity


Line-up :
Klaus Meine – vocals
Rudolf Schenker - guitars
Matthias Jabs - guitars
Pawel Maciwoda - bass
James Kottak - drums

Autore: Giuseppe Abbinante "Il Mentalista"

http://www.metallized.it/recensione.php?id=1527
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~