Super GT - Subito in pista la nuova Nissan GT-R
La Nissan Motor Co. e la Nissan Motorsports International hanno annunciato che per la stagione 2008 del campionato giapponese GT (Super GT) verrà schierato nella classe GT500 un nuovo modello: la Nissan GT-R.
Il precedente modello della GT-R (la mitica Skyline) ha corso fino a 4 anni fa quando ha vinto il Campionato 2003 (allora chiamato ancora JGTC), poi è stato sostituito dalla 350Z (o Fairlady) che ora viene messa da parte per questa nuova vettura.
Ancora non si hanno informazioni sui dettagli tecnici della vettura e sulla squadra che gestirà la macchina, entrambi verranno annunciati nella conferenza stampa di presentazione a Febbraio 2008, ma sono in programma già dei test privati in pista nei prossimi mesi.
Accreditata come "l'assassina della Corvette" la versione stradale della nuova GT-R ha motore V6 biturbo che sviluppa 473 hp di potenza sulle 4 ruote motrici un cambio dotato di doppia frizione. Raggiunge i 100 km/h in 3 secondi e mezzo per una velocità massima di 311 km/h.
Per la versione racing ci sono ancora dei dubbi sulla motorizzazione finale: sarà un motore V8 aspirato da 4,5 litri, oppure lo stesso motore della versione stradale?
La monoscocca in acciaio è integrata con parti in fibra di carbonio nella sottostruttura anteriore e nel diffusore posteriore. La sospensione anteriore è tutta in alluminio, come le portiere, il tetto, i paraurti anteriori ed il cofano.
Questo determina un risparmio di peso del 10% rispetto alla 350Z, mentre la sua forma particolarmente aerodinamica taglia l'aria come un coltello. La trasmissione a doppia frizione è montata posteriormente ed ha 6 marce con prestazioni, a detta della Nissan, da Formula 1.
La potenza viene trasmessa alle ruote per mezzo di due differenziali in fibra di carbonio, uno per le ruote anteriori ed uno per quelle posteriori e la coppia può essere ripartita soltanto a quelle posteriori o equamente ad entrambe.
Le sospensioni a doppi triangoli sovrapposti hanno tre modalità di regolazione (competizione, comfort e sport), mentre i dischi freno sono autoventilati da 15 pollici della Brembo.
fonte