FIA GT - Definito il regolamento 2007
Dicembre è anche il mese delle decisioni; il FIA GT ha diramato le sue per la prossima stagione, che possono essere riassunte in quanto segue:
Programma Week-end:
Tutti gli appuntamenti, ad eccezione della 24 Ore di Spa, si svolgeranno in 2 giorni, Sabato e Domenica. Solo Adria avrà luogo Venerdi e Sabato (gara in notturna). Le categorie a supporto saranno, la British F3 International e l'Europeo FIA GT3.
Due le sessioni Libere da 80 minuti il Sabato e il Warm-Up costituirà la terza sessione, di 30 minuti, la domenica mattina. Le Qualifiche saranno di 15 minuti, con 2 sessioni separate, una per le GT1 e d una per le GT2/G2/G3.
Format Gare:
Ad eccezione della 24 Ore di Spa, tutte le gare dureranno 2 Ore; ciascun pilota iscritto dovrà completare un minimo di 35 minuti. Due fermate ai box sono obbligatorie, durante ciascuna di essa dovrà esserci il cambio pilota.
Trofeo Costruttori:
I punti saranno assegnati solo se almeno 4 veicoli per marchio saranno iscritti per tutta la stagione; per il Trofeo dovranno essere presenti almeno 2 costruttori alla chiusura delle iscrizioni.
Gomme:
Soltanto 3 set di pneumatici slick potranno essere usati per Libere, Qualifiche e Gara.
Motori:
Per ciascuna vettura potranno essere usati 3 motori per l'intera stagione; ogni motore addizionale, comnporterà una "punizione" in termini di tempo durante le soste ai box (2, 3 o 4 minuti per il 4°, 5° o 6° motore). Una squadra potrebbe essere esclusa dal campionato se usasse più di 6 motori. La "punizione" non verrà comminata nel caso di sostituizioni per causa "forza maggiore".
Freni:
Le vetture GT1 devono usare il sistema frenante omologato dal costruttore, nessun cambiamento è ammesso, ne altri sistemi sono più possibili. Per ciascuna auto saranno "certificati" 2 set di dischi e pinze, l'impiego di unlteriori parti comporteranno 2 minuti di stop and go durante la gara. In caso di incidenti i commissari di gara potranno autorizzare l'utilizzo di un terzo set.
Trasmissione:
Saranno omologati solo 3 combinazioni di rapporti per vetture GT1, da usarsi durante tutta la stagione. Non sarà possibile modificare più queste caratteristiche dopo l'omologazione.
Test Privati:
Sono vietati i test privati sui circuiti del calendario FIA GT ad eccezione dei test ufficiali FIA, che saranno:
- Monza (22-23 Febbraio)
- Nogaro (6-7 Marzo)
La politica di riduzione dei costi ha dunque comportato alcuni cambiamenti radicali (a dir poco) per la prossima stagione; staremo a vedere se questo porterà più vetture (GT1 soprattutto) in pista, visto che lo spettacolo, non era di certo mancato quest'anno.
www.racingworld.it/fiagt/notizia2.php?idtitolo=2836