È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
~~ Forumando!~~

GEMELLAGGI

FORUMANDO

COMPLEANNI



Top Celebrity
FreeWorld Forum
Attuality and Society
Il Mare di Alessandro
Zerofollia Forum
Parole in Libertà
Pubblicità su FFZ
PAPPI'S FORUM
Figurati!
ApertaMenteBisex
Parole e Poesia
LeAli del Mondo
Anima Solitaria
Techno Zone
B-Side Forum
Non solo chiacchiere
FORUM P@LM@
marenostrum
FORUM
FORUM

AGOSTO

1 Walker - Lugo
1 kathrine
1 ciacchi
1 enrico1966
2 exlaura2
2 nudehose
3 giulio_08
4 scrittrice88
4 marty89
4 Keko01
4 marianna84n
5 =(G4NgStA)=.91.
5 °DarkDj°
6 sevin72
7 Ciack
7 goose07
7 Julien.Ciolla
7 Sbuffona
8 david-ao
9 ken.1979
9 ea78
9 Z@ra
9 pupetta91
10 burfaldyno
10 $castle$
10 (SimonLeBon)
11 Mr. Siffredy
11 jayjay77
12 kiss (f)
12 lello60
12 kingofgames
12 Pina72
12 Tex14
13 neve67
13 wiccan matrix
13 realstocking
13 (Kaji)
14 overboost20v
14 Alexander13
14 $sifone$
14 alias.65
14 katun83
15 goldenaxe
16 Mysticeyes
16 mrathlon900
16 caturiyas82
16 SoleLuna_80
17 +Finrod+
17 bobbio84
18 starliam82
18 DOUPHIN-R3
18 por67
19 guidozz
19 rossella.37
20 agorick
20 pioggia0081
21 cleo91
22 Stigma-
22 fairy67
22 centrosardegna
22 +eletto+
23 -Sinderella-
23 jakoooo
24 zon@ venerdì
24 fscomartino
25 nick the quick
25 _LeleM_
26 themonster91
26 |Cassius2|
27 Carlo Alberto.
28 Hermione Krum
28 Jack8321
28 HOUSE LOVERS
29 D@ny91
29 (very)
29 Griforoby
29 enniunculus
30 Pier2004
30 ILCRUDELEMARIONETTISTA
30 Sting L2
30 °ButterflyEly°

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
31/03/2008 23:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Olimpiadi: Petrucci, No a Boicottaggio Ma Non Chiuderemo Gli Occhi
(ASCA) - Roma, 31 mar - Il Coni non boicottera' i Giochi di Pechino ma ''lo sport non chiudera' gli occhi''. Lo ha detto il presidente del Coni, Gianni Petrucci, ai microfoni di 'Radio Anch'io lo sport', ribadendo che il Comitato Olimpico italiano ''ha sposato la linea del Cio''. ''Noi siamo per partecipare - ha spiegato -. Tanti atleti lavorano 4 anni per quell'appuntamento, per quel decimo di secondo''. ''Gli atleti - ha aggiunto Petrucci- sono liberi di esprimere responsabilmente e democraticamente le proprie opinioni. Ma non potranno certo indossare una maglietta con la scritta 'Cina boia'''.

Eurosport


Moderatrice di





31/03/2008 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Verso Pechino: Mariani “Almeno in sei da medaglia”
Il Judo ha sempre dato molto ai colori azzurri alle Olimpiadi. Il medagliere parla di 2 ori, 3 argenti e 6 bronzi conquistati dal 1964, anno in cui la disciplina fu introdotta tra le discipline olimpiche, al 2004: la prima medaglia fu un bronzo, arrivato a Montreal nel 1976 per mano di Felice Mariani. Oggi Mariani e` il direttore tecnico di una nazionale italiana che spera di regalare maggiori soddisfazioni di quanto e` riuscita a fare nell’edizione del 2004 ad Atene, dove ha un po’ deluso le aspettative, racimolando un solo bronzo con Lucia Morico: Datasport ha provato ad analizzare con lui il momento del judo azzurro e a capire quanto questa disciplina possa dare alla spedizione olimpica a Pechino 2008.

Qual e` la situazione dei nostri atleti? Sono gia` sei quelli qualificati: quanti ne potremo presentare alle Olimpiadi?

”Un riepilogo dai Mondiali di Rio del settembre scorso: noi abbiamo qualificato sei persone, un risultato per noi storico da quando c’e` l’attuale sistema di qualificazione. Un buon segnale di salute per la squadra: certo non significa che poi dopo un anno ci si possa ripetere sicuramente” .

Ora ci sono gli Europei, in programma dall’11 al 13 aprile a Lisbona. Che appuntamento e`?

E’ una tappa intermedia, importante, ma non determinante; e` alle Olimpiadi che bisogna andar bene. Parteciperemo con la prima squadra, oltre ai sei gia` qualificati se ne dovrebbero essere altri due: il peso massimo maschile Paolo Bianchessi e il peso massimo femminile Michela Torrenti. A meno che si verifichi un campionato pieno di sorprese, dovrebbero esser dentro anche loro: dovremmo quindi arrivare a 8 persone” .

Qual e` la situazione di forma in questo momento della stagione? Gia` al 100%?

Sicuramente no, la punta per la forma sara` raggiunta solo ad agosto; questa e` una fase intermedia in cui gli atleti devono stare si` bene, ma non al top. Questa e` una tappa di passaggio, dopodiche` avremo uno stage in Brasile dal 1° al 10 maggio, poi una gara sempre li` contro nazioni forti: il fortissimo Brasile, il Giappone, la Germania… Successivamente, a giugno un altro test e poi il 29 luglio si parte per Pechino” .

Alle Olimpiadi il judo ha sempre ha dato tanto al medagliere azzurro: forse ad Atene 2004 il movimento ha un po’ deluso, riuscendo a portare conquistare il bronzo con Lucia Morico.

”In effetti con il potenziale che aveva a disposizione quella squadra poteva andare un pochino meglio; ci sono state delle circostanze negative, come l’operazione della Scapin qualche mese prima, proprio a ridosso delle Olimpiadi. E anche il Mondiale di Osaka dell’anno prima non era andato molto bene. Le condizioni attuali sono diverse, anche se questo non vuol dire niente: io ho vissuto tante edizioni dei Giochi, da atleta e da allenatore, e so che si tratta di una gara a se stante. Una gara che c’e` da quattro anni, nella quale gli atleti si giocano tanto: molti sono a fine carriera e non sanno se ci saranno ancora; la pressione e` enorme e puo` giocare brutti scherzi. Gli atleti a volte fanno prestazioni al di sotto delle loro qualita`. Per quanto riguarda i nostri qualificati posso dire che almeno cinque o sei su otto hanno la possibilita` di arrivare in zona medaglia: poi e` chiaro che bisogna tener conto del sorteggio, della parte psicologica e altri fattori. E naturalmente anche la fortuna e` una componente” .

Se dovesse fare dei nomi sui nostri atleti, su chi punterebbe maggiormente?

”Io faccio quattro nomi, quelli dei veterani: Morico e Scapin per le donne, Maddaloni e Meloni per gli uomini. Gli altri sono quattro outsider: due sono arrivati quinti ai Mondiali, quindi sono di assoluto livello. Dal terzo al quinto posto il divario e` veramente labile: certo, se poi si perde per ‘ippon’, allora e` un altro discorso” .

Nel 1976 Felice Mariani conquistava la medaglia di bronzo ai Giochi di Montreal: quanto e` cambiato il judo da quando lo praticava lei, in termini di pressione e di carichi di lavoro?

”La pressione e` sempre la stessa: un Olimpiade ha sempre il suo fascino particolare e la pressione esterna puo` influenzare allo stesso modo la prestazione di un atleta. Per il resto e` cambiato molto, come per gli altri sport: basti vedere il calcio, com’e` differente rispetto a vent’anni fa, soprattutto a livello fisico. Immaginiamoci nel judo, dove la componente fisica e` di primaria importanza: una bella parte di spazio che prima era dedicata essenzialmente alla tecnica oggi e` composta dalla parte fisica. Il judo si e` un po’ spostato quindi in questo senso. E poi c’e` il regolamento: cambiando il modo di fare judo e` difficile trovarne uno adeguato. Il judo e` diventato una confluenza di tutte le lotte del mondo: la lotta che si fa in Georgia che ha le sue tradizioni, quella in Russia, l’altra in Mongolia si sono spostate nel judo e questi spostamenti hanno determinato il cambiamento dei regolamenti. Inoltre la preparazione poi e` piu` professionale: tanti anni fa poche nazioni lo praticavano in maniera professionistica, oggi bisogna farlo per forza. Non si puo` fare judo e nel contempo fare il muratore o studiare: queste sono differenza notevoli” .

Il judo si basa su valori che riguardano valori, come il rispetto per l’avversario e per la disciplina. Sono basi ancora riscontrabili nella disciplina del giorno d’oggi?

”Mah, forse si stanno un po’ perdendo ma il motivo e` semplice: il judo, cosi` come le altre arti marziali, e` molto ancorato alle tradizioni, ma, diventato uno spot olimpico, vive al fianco di atletica, ciclismo e altri sport. Di conseguenza e` per questo che si perdono un po’ questi valori tradizionali, che si tramutano in valori legati alla finalita` olimpica. Ci sono poi nazioni, come il Giappone, dove lo sport e` nato, che rimangono sicuramente piu` legate, anche se anche li` e` cambiato molto: dal 1978-80 quando andavo io in Giappone ad oggi e` tutto molto diverso. Dai capelli rasati a zero, disciplina ferrea e rispetto per il maestro, si e` passati a capelli lunghi con le me`ches…” .

In che situazione e` il movimento del judo in Italia?

”Il judo e` in una situazione di stasi, dovuta anche al cambiamento delle strutture: molte palestre si sono trasformate in centri di fitness, altre hanno avuto difficolta` nel rimanere in questi centri, gli affitti che aumentano. Ormai i centri per il judo sono rimasti pochi e un po’ in periferia: ci sono, a differenza di anni fa, alcuni centri dove ci sono delle forti tradizioni di judo e un bel numero di praticanti, da dove poi possono uscire i campioncini del futuro. Invece sono ormai un po’ scomparse altre zone dove c’erano tante palestre: da questo punto di vista possiamo dire che siamo in una fase non calante, ma di stasi” .

In questo senso quanto puo` essere importante una vetrina come quella dell’Olimpiade? Il movimento in che misura ne trae beneficio?

”Questo e` fondamentale, in particolare per il judo e per gli sport similari: e` una vetrina importante, l’abbiamo visto in passato, quando ha vinto Maddaloni, quando ha vinto Giovinazzo. A settembre e ottobre sono nate tante palestre, la gente si e` andata a iscrivere: i bambini vogliono emulare il campione e questo e` alla base dello sport” .

Eurosport


Moderatrice di





31/03/2008 23:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Nuoto: Dopo Lite In Un Bar Atleta Australiano Rischia Di Perdere Le Olimpiadi
Sydney, 31 mar. - (Adnkronos/Dpa) - Il nuotatore australiano Nick D'Arcy corre il pericolo di rimanere escluso della squadra olimpica di nuoto per una lite domenica in un bar di Sydney. La Federazione Australiana di Nuoto ha annunciato che imporra' misure disciplinari al nuotatore di 20 anni, accusato di aver causato lesioni al viso all'ex campione dei Giochi del Commonwealth Simo'n Cowley. In seguito all'incidente, D'Arcy ha rinunciato a partecipare ai campionati del mondo in piscina corta a Manchester dal 9 al 13 aprile. Il nuotatore si era qualificato per la squadra olimpica australiana nei 100 e 200 metri farfalla.

Eurosport


Moderatrice di





03/04/2008 01:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 107.582
Post: 26.482
Registrato il: 17/11/2003
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente

Forumandiano..!!

SUPERSUPREMO
Giochi: Duplitzer no ad apertura
(ANSA) - BERLINO, 2 APR - La spadista tedesca Imke Duplitzer ha deciso di boicottare la cerimonia d'apertura dei Giochi per protestare contro la situazione in Tibet. L'atleta, militare e vice-campione nel 2004, ha criticato duramente l'atteggiamento del Cio sulla vicenda. La scelta, ha spiegato Duplitzer, e' seguita alle dichiarazioni del dg del Comitato tedesco, Michael Vesper, che aveva detto di essere d'accordo con le federazioni che si erano schierate contro il boicottaggio, senza alcun dialogo con gli atleti.







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)

03/04/2008 01:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 107.582
Post: 26.482
Registrato il: 17/11/2003
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente

Forumandiano..!!

SUPERSUPREMO
Giochi: ciclismo azzurro evita smog
(ANSA) - MILANO, 2 APR - Il responsabile dell'italciclismo Franco Ballerini, ha presentato un piano per evitare l'inquinamento durante il soggiorno a Pechino. 'Arriveremo il 3 agosto a tre giorni dal via dei Giochi e alloggeremo accanto alla Grande Muraglia, per evitare il rischio smog' ha detto Ballerini. Contro il pericolo piu' temuto delle Olimpiadi, il coordinatore azzurro ha scelto quindi l'allontanamento dal clima cittadino: 'L'esperienza del villaggio olimpico la vivremo trasferendoci in un secondo tempo'.







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)

03/04/2008 01:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 107.582
Post: 26.482
Registrato il: 17/11/2003
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente

Forumandiano..!!

SUPERSUPREMO
Nuoto: quinte Olimpiadi per Foster
(ANSA) - LONDRA, 2 APR - Mark Foster, campione britannico di nuoto, si e' qualificato a 38 anni per le sue quinte Olimpiadi ottenendo il pass nei 50 sl. Foster non era riuscito a qualificarsi per Atene 2004, si era ritirato nel 2006 per poi tornare a gareggiare nel 2007. Nonostante le 4 partecipazioni non e' mai riuscito a salire su un podio olimpico.Ecco perche' si e' rimesso in discussione, impegnandosi negli allenamenti e ottenendo il pass per Pechino dove sogna di vincere la sua prima medaglia olimpica.







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)

03/04/2008 01:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 107.582
Post: 26.482
Registrato il: 17/11/2003
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente

Forumandiano..!!

SUPERSUPREMO
Pechino:smog,dubbi Cio per maratona
(ANSA) - PECHINO, 2 APR - Lo smog a Pechino potrebbe minacciare gli atleti in gare come maratona e ciclismo su strada. Cosi' il Comitato olimpico internazionale. La Commissione di coordinamento del Comitato, dopo l'ultima visita ispettiva prima dei Giochi, non ha escluso la possibilita' di date 'mobili' a seconda dell'inquinamento. Il responsabile della commissione, Verbruggen, ha comunque anche lodato gli sforzi fatti dai cinesi: 'e' scientificamente provato che per la maggior parte sport non ci sono rischi'.







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)

03/04/2008 01:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 107.582
Post: 26.482
Registrato il: 17/11/2003
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente

Forumandiano..!!

SUPERSUPREMO
Pistorius, ottimista per appello
(ANSA) - MILANO, 2 APR - Oscar Pistorius aspetta con fiducia la sentenza del Tas fissata per il 29-30 aprile che gli potrebbe aprire le porte delle Olimpiadi. 'Sto facendo un tentativo sincero e onesto e spero che il mio sogno di partecipare alle Olimpiadi quest' estate sia realizzato', ha detto il disabile atleta sudafricano nel ricevere il sigillo della citta' di Milano. Pistorius, che vorrebbe correre con i normodotati, ha voluto ringraziare gli italiani per il sostegno ricevuto.







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)

03/04/2008 01:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 107.582
Post: 26.482
Registrato il: 17/11/2003
Registrato il: 11/10/2004
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente

Forumandiano..!!

SUPERSUPREMO
Pechino:fiaccola,Parigi protestera'
(ANSA) - PARIGI, 2 APR - Uno striscione per il rispetto dei diritti umani sara' esposto sul Municipio di Parigi lunedi', giorno del passaggio della fiamma olimpica. Lo ha reso noto il sindaco Bertrand Delanoe, precisando che la scritta sara': 'Parigi difende i diritti umani dappertutto nel mondo'. Mentre Reporters sans frontieres ha annunciato proteste in ogni citta' dove arrivera' la fiamma. A Parigi la fiamma partira' lunedi' alle 12.35 dalla Torre Eiffel ed arrivera' allo stadio Charletty dopo 28 km.







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)

13/04/2008 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Maratona: anche la Sicari a Pechino
(ANSA)-TORINO,13 APR- Vincenza Sicari ha ottenuto oggi il minimo per le Olimpiadi di Pechino, vincendo in 2h 29'50'' la prova femminile della 'Turin Marathon'.

Nel capoluogo piemontese e' tornato a correre la maratona Gelindo Bordin, 49 anni, oro olimpico a Seul nel 1988: l'atleta vicentino ha chiuso in 3 ore e 05'.

Eurosport


Moderatrice di





17/04/2008 21:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Olimpiadi: Baldini, In Maratona Problema Non Sara' Lo Smog Ma Il Caldo
(ASCA-AFP), Pechino, 17 apr - Saranno il caldo e l'umidita' e non l'inquinamento i principali ostacoli per gli atleti che prenderanno parte alla maratona di Pechino. E' l'opinione di Stefano Baldini, oro nella maratona di Atene 2004, in questi giorni nella capitale cinese insieme al suo preparatore atletico, Luciano Gigliotti, per allenarsi in vista delle olimpiadi. Secondo Baldini lo smog sara' un ostacolo solo per quegli atleti che hanno problemi respiratori, e non per gli altri. Al contrario, ''saranno il caldo e l'umidita''', le principali difficolta', visto che in estate la temperatura di Pechino raggiunge i 30 gradi. Nei mesi scorsi, Haile Gebreselassie, maratoneta etiope detentore del record del mondo, ha deciso di rinunciare a correre la Maratona di Pechino proprio a causa dell'inquinamento che potrebbe compromettere la sua salute, gia' compromessa da una grave forma d'asma.

Eurosport


Moderatrice di





17/04/2008 21:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Pechino 2008: Stadio Olimpico, Completata La Posa Della Pista Di Atletica
Pechino, 17 apr. (Adnkronos) -Allo stadio olimpico di Pechino e' stata ultimata la posa della pista di atletica tutta italiana 'Mondotrack FTX' che, dall'8 agosto prossimo, sara' il palcoscenico indiscusso dei giochi olimpici. I lavori, cominciati nei primi giorni di aprile, sono giunti a conclusione nel tempo record di circa 10 giorni, in modo da poterne testare la conformita' classe 1 IAAF durante la Maratona di Pechino, in programma domani. La pista posata, con una superficie di circa 16.000mq, ha visto all'opera circa 50 persone tra maestranze specializzate e manovali. Realizzata dall'azienda 'Mondo' coadiuvata dal professor Mauro Testa, docente dell'Universita' di Pavia, e' stata gia' testata nel marzo scorso durante i Campionati Mondiali di Atletica Leggera Indoor IAAF, ottenendo il primo record del mondo con la russa Yelena Seboleva nei 1500 metri indoor. 'Mondotrack FTX' e' stata studiata per esaltare le performance degli atleti preservandone la sicurezza fisica, grazie ad un preciso lavoro di ricerca e sviluppo. L'attenta analisi della biomeccanica del piede durante la corsa frontale e laterale ha portato alla necessita' di creare una pista in grado di assecondare e agevolare il movimento del piede, rendendolo piu' reattivo e diminuendone il tempo di rolling, ovvero il tempo che intercorre tra l'appoggio del V e del I metatarso, cioe' la parte esterna ed interna della pianta del piede. Lo studio di un nuovo tassello e di una differente forma dell'alveolo inferiore, esagonale, hanno comportato rispettivamente un miglioramento del grip della calzatura dell'atleta e una maggiore elasticita' della pista, garantendo agli sportivi comfort e performance. Mondo e' stata scelta per ben nove volte consecutive, da Montreal 1976 sino a Pechino 2008, come Fornitore Ufficiale dei Giochi Olimpici.

eurosport


Moderatrice di





21/04/2008 22:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Pechino: maratona, forfait Tergat
(ANSA) - NAIROBI, 21 APR - L'ex primatista mondiale della maratona Paul Tergat ha annunciato che non partecipera' alla prova delle Olimpiadi di Pechino.L'atleta keniano ha motivato la decisione spiegando di 'non essere abbastanza in forma per correre ai Giochi: ho ripreso ad allenarmi (dopo problemi di salute n.d.r.) da troppo poco tempo'.

eurosport


Moderatrice di





21/04/2008 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Verso Pechino:Lanza `Sarà dura, ma voglio esserci`
E’ stata una delle atlete italiane alle Olimpiadi di Atene ed ora vuole esserci anche a Pechino. Non sara` facile, tuttavia, raggiungere questo traguardo per Beatrice Lanza, soprattutto a causa di un brutto infortunio che l’ha tenuta lontana dalle gare per circa sei mesi. La biellese pero` non molla ed e` rientrata nella doppia tappa di Coppa del Mondo in Oceania, dove ha ottenuto un 39° ed un 30° posto ma soprattutto ha ripreso confidenza con il clima delle gare. L’atleta azzurra racconta a Datasport le proprie sensazioni.

L’infortunio pare ormai superato, come ti senti?

` Questo inverno mi sono allenata tanto. Sto bene, ma lavori di qualita` ne ho fatti pochi, perche` ho perso tanti giorni di allenamento ed ho dovuto recuperare la base. In gara e` un’altra cosa perche`, essendo stata ferma per circa 6 mesi, le sensazioni non sono state ottime, i ritmi sono tremendi ed ho faticato. Le prime due gare erano un po’ di rientro, perche` dovevo vedere come rispondeva la gamba. La risposta e` stata buona, perche`, a parte la fatica, non ho avuto alcun problema. I risultati non sono ottimi, mi aspetto qualcosa in piu` `.

Quali sono le tue prossime tappe per ottenere la qualificazione a Pechino?

` Faccio il 4 maggio in Sudafrica un`altra prova di coppa del mondo, poi il 10 maggio ci sono gli europei a Lisbona, il 25 un’altra tappa a Madrid, poi i mondiali il 7 giugno. Quello penso sia il giorno in cui si decidera` la squadra per le Olimpiadi. Dunque, ho quattro gare per prendere punti e fare risultati utili per la qualificazione `.

Visti i problemi avuti quest’anno quanto credi alla qualificazione olimpica?

` Se non ci credessi non farei nemmeno le gare. So che non e` scontata, anzi sara` molto dura perche` le altre ragazze hanno fatto tutte il loro percorso. Ci spero, questo infortunio mi ha ridotto le speranze dell’80%. Se non ci fosse stato, forse sarebbe stato piu` facile `.

La punta azzurra e` Nadia Cortassa, credi possa migliorare il 5° posto di Atene?

` E’ una vita che non la vedo. Per Atene ci siamo allenate tantissimo assieme, poi le nostre strade si sono divise per motivi tecnici. L’ho sentita l’altro giorno, mi sembra abbia avuto problemi fisici in inverno. Non faccio pronostici per correttezza e anche per un po’ di superstizione. Sara` dura perche` il livello si e` alzato tantissimo, pero` ha delle ottime possibilita`. E’ una grande podista, poi dipendera` anche dalla gara. Spero di essere a Pechino per aiutarla. Le faccio un grande in bocca al lupo `.

Il cammino della fiaccola olimpica e` seguito dalle polemiche sui diritti umani in Cina. Si e` parlato anche di boicottaggio, tu cosa ne pensi?

` Credo sia una cosa molto grave quella che sta succedendo in Cina, al di la` delle Olimpiadi. Forse e` uscito un problema che e` sempre esistito, come c’e` in altri paesi. Magari attraverso le Olimpiadi, gli atleti di maggior livello potrebbero dare qualche segnale, anche se forse adesso e` un po’ troppo tardi. Una volta che sono state assegnate non vedo via d’uscita: non farle mi sembra impossibile e con il boicottaggio si rischiano magari violenze che non gioverebbero a nessuno. Personalmente avrei risolto il problema a monte, non avrei assegnato i Giochi Olimpici ad una nazione come la Cina. Adesso credo che alle premiazioni si potrebbero dare segnali forti di disappunto, anche se sono contro la violenza `.

eurosport


Moderatrice di





21/04/2008 22:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.489
Post: 5.439
Registrato il: 28/07/2006
Registrato il: 07/07/2007
Città: BIENNO
Età: 41
Sesso: Femminile

Forumandiano..!!

SUPERSAGGIO
Olanda Makaay convocato per Olimpiadi
Il centravanti del Feyenoord Roy Makaay sarà a Pechino nella Nazionale olandese che disputerà il torneo olimpico. "E' fantastico, sono felicissimo", ha commentato il giocatore 31enne dopo aver ricevuto la convocazione dal commissario tecnico della selezione olimpica, Foppe de Haan. "E' un'occasione speciale, per un calciatore non ci sono molte chance di giocare alle Olimpiadi", ha aggiunto Makaay. Ai Giochi, l'Olanda fa parte del Gruppo B con Nigeria, Giappone e Stati Uniti.

eurosport


Moderatrice di





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
www.bwgroup.it *** *** Suoneria Cellulare******* habitamos ***
..:: A L T R I ..... G E M E L L A G G I ::..
**TOPMANGA FORUM**~ A.C Milan~ THE FROZEN FORUM ~ Cogito Ergo Sum ~ eyes on anime ~ Virtual Graphic ~ Il mondo di Vanish ~ Lauren 4ever ~ Dragon Ball 4Ever GDR ~ Top forum - the best of all ~ ilmondoincantato ~ UFOOUTLINE ~ The Dark Side Of The World ~ giuggyna.it ~ MuroSpam ~ WLF 46 ~ Dinda & Baldo's forum ~ Cincischio ~ Aldo, Giovanni e Giacomo ~ sulle ali della fantasia ~ Crazy off Topic ~ IL BIVACCO ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~ FORUM ~