...amo molto Andrea de Carlo..ho letto tutti suoi libri ed ogni volta mi ha fatto viaggiare nei suoi diversi mondi.....e' uno scrittore ke con tanto vissuto in tutti i suoi romanzi parla di storie vere nelle quali e' stato protagonista.....come dice lui stesso:
"I protagonisti dei miei romanzi sono tutti miei alter ego: specchi di come sono, o di come sono stato, di come potrei essere. Scrivere per me è raccontare quello che mi succede e quello che penso, condividerlo con altri."...
Di tutti i suoi libri letti pero' quello ke preferisco e'
"Pura Vita" .....
E' un viaggio (altro tema ricorrente nella scrittura di De Carlo), un dialogo ininterrotto, un itinerario di conoscenza interiore, protagonisti un uomo e la figlia adolescente. Separato dalla moglie da molti anni, Giovanni decide di passare alcuni giorni di vacanza in Francia (la meta è la Camargue) con la propria figlia sedicenne.
Il viaggio in auto è lungo, il dialogo stenta a sciogliersi, le resistenze, la poca abitudine alla frequentazione, l'investimento, forse eccessivo, su quell'occasione di contatto vengono con acutezza delineati nelle frasi brevi, nella descrizione dei pensieri e delle ritrosie paterne.
La ragazza appare più naturale, meno studiata, disponibile a relazionarsi, pur senza prendere mai l'iniziativa né del dialogo né delle azioni.
Tipicamente adolescenziale è l'atteggiamento distratto all'apparenza, ma in realtà attentissimo che l'autore sa ben ritrarre. Così la richiesta ossessiva di un cane rivolta al padre appare non tanto il capriccio infantile di una bambina viziata (anche se questo aspetto esiste) che pretende di ottenere da un padre carico di sensi di colpa ciò che vuole, quanto l'affermazione nei confronti del genitore assente di un bisogno, di una compagnia che, affidando l'animale al padre, sia quasi sostituzione di una presenza familiare, quindi un'attenzione indiretta al vuoto che, istintivamente, sente circondare la vita di Giovanni.
In effetti le relazioni affettive che l'uomo ha costruito, negli anni di separazione dalla moglie non sembrano né solide né soddisfacenti: il lettore ne ha una diretta consapevolezza leggendo i brevi messaggi sms , le e-mail, le trascrizioni delle telefonate al cellulare che intervallano le pagine più prettamente narrative del libro.
Questo escamotage letterario, questa contaminazione di linguaggi, è davvero felice, rende con efficacia il clima delle comunicazioni interpersonali odierne, la frammentazione dei dialoghi, penalizzati da uno strumento che impone sintesi e quasi distacco emotivo.Il protagonista viene delineato prevalentemente attraverso la verbalizzazione dei pensieri, le frasi spezzate, interrotte che anche nel dialogo con la figlia fanno fatica a trovare completezza (nonostante la professione di storico indichi familiarità con l'elaborazione del pensiero e la sua traduzione in linguaggio).
Domina la sensazione di impotenza, di debolezza interiore, la coscienza di una incapacità di vivere che non crea quasi infelicità quanto assuefazione. Così la più "seria" tra i due sembra essere la ragazza, che sa tacere, sa ascoltare, sa rilanciare, senza eccessive dietrologie, il contatto: lei sa vivere da adolescente, il padre non sa vivere da adulto.
E questo "uomo senza qualità" d'inizio millennio è la fotografia di un modo d'essere diffuso, una dimensione paralizzante che ha colpito una generazione sconfitta, una sensibilità rivolta all'interno, tutta narcisistica (e in questo infantile) che crea solo "falso movimento".
Nel viaggio, che è alla base di questo romanzo, non viene data importanza a luoghi e paesaggi che vengono visti quasi per dovere dai due protagonisti, non c'è appunto conoscenza, scoperta (funzioni proprie del viaggiare, dell'osservazione del mondo, dell'altro da sé) quanto il bisogno di cercare pretesti, situazioni esterne che facilitino quello che non si ha la capacità di realizzare da soli: insomma un romanzo in cui domina la staticità dell'anima dentro un continuo movimento del corpo.