00 29/11/2008 08:31

I nei (nevi in termini medici) sono macchie di colore bruno, più o meno intenso e uniforme, con la superficie liscia o lievemente in rilievo, rotondeggiante, del diametro di pochi millimetri.

In base alle sue caratteristiche, i nei possono assumere diversi nomi: nei piani, quando sono tutt’uno con la pelle; nei cupuliformi, se sono un po’ in rilievo; nei peduncolati, se sono allungati; nei penduli, cioè dermici, che fuoriescono dalla pelle.

Spesso considerati un vezzo che rende più interessanti le donne o, in altri casi, macchie antiestetiche, i nei sono invece da valutare in termini di potenziale pericolo per la salute. A volte, infatti, i nei possono “degenerare” in quello che è il più pericoloso tra i tumori cutanei, il melanoma.

E’ importante sapere che i nei si formano generalmente entro i 20-25 anni, se quindi i nei compaiono dopo questa età o si modificano quelli già esistenti, è bene tenerli sotto controllo.

Considerando che l’esposizione al sole comporta un elevato fattore di rischio, al rientro dalle vacanze è importante controllare i propri nei e verificare che non ci siano anomalie.