Volkswagen si presenta a Parigi con la nuova Golf, con poca enfasi rispetto ad altri eventi e sopratutto puntando molto sulla GTI, quasi come se la versione normale non fosse una novità. Anche le informazioni diffuse non sono diverse da quello che già sappiamo.
La GTI dal vivo è piuttosto aggressiva, ma la somiglianza con la vecchia generazione resta piuttosto evidente, forse anche per la scelta di aver mantenuto persino lo stesso design per i cerchi in lega. Le versioni TSI e TDI esposte, invece, non si discostavano dal solito grigio metallizzato: gli interni appaiono molto ben rifiniti ma senza grandi slanci stilistici, eccetto il volante con comando multifuzione, comune alle ultime realizzazioni volkswagen
Per la GTI, a fronte di 210Cv, viene dichiarato un consumo medio di 7,5 l/100km. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7,2 secondi ed il motore eroga già 280Nm a soli 1800 giri. L’assetto è ribassato di 22mm ed è presente il nuovo differenziale XDS a controllo elettronico, che lavora in collaborazione con l’ESP. Come per le altre Golf, anche la GTI potrà contare su l’assetto a controllo elettronico DCC. Nessuna anticipazione, al salone, della prossima GTD 200Cv.
Autoblog