00 03/10/2008 16:03
BMW Concept X1
Praticamente impossibile parlare della X1 senza citare la sorella maggiore X3. La ricorda nella linea, nell'impostazione e anche nelle proporzioni, anche se è un po' più piccola e bassa. Infatti, è lunga 446 centimetri (undici in meno), larga 179 (meno sei) e alta solo un metro e 54 (meno 13, come una Fiat Panda).

Con questa concept BMW anticipa la crossover che andrà ad ampliare la "gamma X", nata nel 1999 con la X5, arricchita in seguito con la X3 e più recentemente con la X6. Delle Sport utility (o meglio, delle Sports activity, come preferisce chiamarle la BMW), la futura X1 ha tutti i tratti distintivi: l'altezza da terra, gli sbalzi ridotti, l'inclinazione del lunotto, la forma leggermente squadrata dei passaruota e i bordi neri della carrozzeria.

A caratterizzare il modello, anche gli elementi di protezione di colore diverso che spuntano sotto i paraurti e i fascioni laterali e la "palpebra" bianca sulla parte alta dei gruppi ottici anteriori, che ricordano vagamente quelli della nuova Serie 7. Delle sei nervature sul cofano motore, le due interne convergono sulla mascherina, come sulla Serie 3. Nel posteriore, le luci a "L" sono a led.

Questo per quando riguarda lo stile. A livello meccanico, si sa soltanto che la futura X1, quella di serie, avrà la trazione integrale a controllo elettronico. La X1 debutta come concept car al Salone di Parigi, andrà in produzione entro la fine del 2009 e sarà in vendita l'anno successivo.