00 21/07/2008 20:34
Utili a dissetarci durante l’estate o da gustare come aperitivo o come accompagnamento alla merenda o al pranzo, le bibite gassate, sono una valida alternativa ai succhi di frutta a cui abbiamo dedicato un articolo in questo blog.

Non sempre però l’acqua ci soddisfa e disseta completamente, spesso abbiamo voglia di bere delle bibite per soddisfare il palato, e quelle gasate offrono una scelta veramente vasta in grado di soddisfare tutti i gusti, ma quali sono i possibili “effetti collaterali” o quante calorie apportano al nostro fabbisogno giornaliero???


Le bibite gassate, vengono create aggiungendo anidride carbonica ad un composto formato da acqua, zucchero e succo di frutta, presente con una percentuale non superiore al 12%, oppure con sostanze aromatizzanti (ad esempio caramello, chinotto, zenzero, acido citrico), a cui spesso vengono aggiunti acidificanti come l’acido fosforico che evitano l’ossidazione e riducono il gusto troppo dolce che prenderebbe la bevanda.

Per quanto riguarda le calorie, le bibite gasate apportano dalle 40 alle 55 calorie in 100 g di prodotto, solitamente vengono consumate in lattine di bevanda gasata e il loro contenuto è di 330 ml che quindi apportano all’incirca tra le 130 e le 170 calorie. Molte di più quindi di quelle che apportano i succhi di frutta come detto nell’articolo dedicato.

Di certo non possiamo parlare di bibite salutari e utili in una dieta, le bibite gassate sono solitamente molto ricche di zuccheri che variano a seconda della bevanda scelta, ma questo apporto eccessivo di zuccheri non è sempre indicato, infatti le bibite gasate sono ricche di calorie e sono da consumarsi con attenzione senza esagerare.

Grazie alle bollicine le bibite offrono un senso di freschezza immediato e danno l’impressione di essere dissetati, ma l’effetto è completamente inverso infatti il sapore molto dolce provoca l’effetto contrario e dopo poco la sete aumenta.

Negli Stati Uniti il consumo delle bibite gasate è di molto superiore al nostro, alcuni studi condotti in materia hanno rivelato che il nostro organismo non riesce a riconoscere correttamente le calorie liquide avvertendo in questo modo in ritardo il senso di sazietà e portando cosi ad aumentarne il consumo e l’assunzione di una quatità elevata di calorie.

Attenti quindi a non esagerare con le bibite gasate, megli optare per i succhi di frutta o i nettari, o berle in modo saltuario, un piccolo peccato di gola non ha mai fatto male a nessuno…

[SM=x1428324] [SM=x1428324]