È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUMANDO

Menù di Carnevale

  • Messaggi
  • OFFLINE
    isa46
    Post: 9.489
    Post: 5.439
    Registrato il: 28/07/2006
    Registrato il: 07/07/2007
    Città: BIENNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 15/01/2008 22:45
    Dolci e non solo...
    Menù tradizionale

    La parola Carnevale deriva dal latino "carnem levare" togliere la carne, la carne in questione è quella del "grasso" maiale. Non è un caso che la settimana di Carnevale sia la settimana grassa in contrapposizione ai magri giorni della Quaresima. Quindi tradizione vuole che durante le feste del Carnevale si mangi carne, soprattutto di maiale, in abbondanza. Anche i dolci, le frappe, le castagnole, la cicerchia, i ravioli fritti, dovevano per tradizione essere fritti nella sugna. Un viaggio gastronomico alla scoperta dei sapori tradizionali in onore di "Re porco".

    LASAGNA DI CARNEVALE :
    Questa è la ricetta della tipica lasagna carnevalesca, napoletana che al contrario di quella tradizionale va preparata con un ragù rigorosamente di maiale.
    Ingredienti per il ragù:
    800 gr. di carne gallinelle di maiale
    4 puntine di costata (tracchie)
    4 capi di cervellatine (salsicce lunghe e sottili)
    50 gr. di prosciutto
    70 gr. di pancetta
    150 gr. di cipolle
    aglio
    prezzemolo
    vino rosso secco
    200 gr. di concentrato di pomodori
    50 gr. di olio
    sale
    pepe
    Ingredienti per le polpettine:
    200 gr. di carne di maiale macinata
    1 ciuffo di prezzemolo
    80 g. di pane asciutto
    sale
    1 uovo
    pepe
    1 cucchiaio da tavola di parmigiano grattugiato
    olio d'oliva per friggere le polpettine
    Ingredienti per il ripieno:
    300 gr. di ricotta
    le quattro cervellatine cotte nel ragù
    250 gr. di fiordilatte
    200 gr. di parmigiano grattugiato
    450 gr. di lasagne.
    procedimento per il ragù:
    Tritate aglio e prezzemolo molto finemente, poi tagliate a dadini il prosciutto e la pancetta e uniteli al battuto di aglio e prezzemolo, con questo composto insaporite la carne. Nel frattempo fate imbiondire la cipolla e aggiungete tutta la carne e insaporite con sale e pepe, fate rosolare e a fuoco basso e con il tegame coperto per qualche minuto. Aggiungete il vino e fatelo evaporare a fuoco vivace girando di tanto in tanto. Quando il vino sarà evaporato aggiungete il concentrato di pomodoro e l'acqua e fate cuocere a fuoco bassissimo per circa un ora. Attenzione il sugo non deve mai bollire. Separate il sugo dalla carne che utilizzerete come secondo.
    procedimento per le polpettine:
    Impastare la carne macinata, il prezzemolo tritato, il pane bagnato e strizzato, il sale, il pepe, l'uovo ed il formaggio grattugiato. Con questo impasto delle polpettine piccole quanto una nocciola, friggetele e mettetele da parte.
    procedimento per il ripieno:
    Tagliate le cervellatine cotte a pezzettini, unirle al ragù con le polpettine, mettete tutto sul fuoco a aggiungete un po' dell'olio di cottura delle polpette, scaldate il tutto a fuoco bassi per qualche minuto. Schiacciate la ricotta con la forchetta e unitevi parte del sugo fino a ottenere una crema densa. Tagliate il fiordi latte a dadini. Lessare le lasagne in abbondante acqua salata con un goccio d'olio per evitare che le strisce di pasta si attacchino. Lessate la pasta al dente e scolatela. Versare sul fondo di una teglia d'alluminio un po' di salsa, adagiare il primo strato di lasagne e condire con un primo strato di ricotta e cospargete con il parmigiano, il fiordilatte, le polpettine, le cervellatine e su tutto versate un mescolo di ragù, coprire con un altro strato di pasta, e continuare con il ripieno. L'ultimo strato di lasagne dev'essere coperto da abbondante ragù e parmigiano. Infornare a forno moderato per circa mezz'ora, finche lo strato superficiale non si sia asciugato e colorato. In molti usano aggiungere al ripieno anche delle uova soda sbriciolate.

    BRACIOLE DI MAIALE:

    ingredienti per 8 persone:
    8 fette di prosciutto di maiale fresco
    100 gr. di lardo
    100 gr. di prosciutto crudo affettato non troppo sottile
    100 gr. di pecorino romano
    100 gr. di uva passa e pinoli
    1 spicchio di aglio
    prezzemolo
    sale
    pepe.
    procedimento:
    Pulire la carne da eventuali nervetti e batterla. Tritate grossolanamente aglio, prezzemolo, lardo e un pizzico di sale e un po' di pepe. Tagliare il pecorino a fette sottili. Su ogni fetta di carne disponete parte del battuto, i pinoli l'uva passa e il pecorino. Arrotolate le fette e chiudetele con lo spago da cucina. Cuocete nel ragù avanzato, finchè la carne non sarà cotta. Per tradizione le braciole di maiale vanno accompagnate da abbondanti patate tagliate in maniera grossolana e fritte.


    [SM=x1474768] [SM=x1474768]

    cucinaintrage

    [Modificato da isa46 15/01/2008 22:52]
  • OFFLINE
    isa46
    Post: 9.489
    Post: 5.439
    Registrato il: 28/07/2006
    Registrato il: 07/07/2007
    Città: BIENNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 15/01/2008 22:57
    Menu colorato
    Carnevale sinonimo di colori ed allegria, quindi perché non portare un po' di quest'atmosfera anche sulla tavola, per un menù colorato e saporito, tutto da guardare ma soprattutto da gustare?

    PALLINE DI RISO CON CORIANDOLI
    ingredienti:
    150 gr di riso
    300 gr zucchine
    200 gr di farina
    1 cucchiaio abbondante di pesto
    1 carota
    1 peperone rosso
    1 peperone giallo
    100 grammi di pisellini
    2 uova intere
    Pangrattato
    1 spicchio di aglio
    olio
    procedimento:
    Lessare il riso in acqua salata per 15 minuti, poi scolarlo e farlo raffreddare.
    In una padella scaldare l'olio unire lo spicchio d'aglio e le zucchine grattuggiate con una grattugia grana larga. Far cuocere per 5 minuti e togliere dal fuoco mettere il composto in una ciotola e aggiungere il cucchiaio di persto e il riso. Aggiungete al riso i 2 peperoni tagliati a quadratini piccolissimi, i piselli, e le carote tagliate a Julienne, il tutto fatto saltare per qualche minuti in olio extravergine di oliva. Con il composto una volta raffreddato formante delle palline che passerete poi nell'uovo e nel pangrattato, friggete il tutto e servite ben caldo.

    GNOCCHETTI MILLE COLORI CON SALSA DI NOCI E FORMAGGIO:
    Ingredienti per gli gnocchetti per 6 persone:
    1 kg patate
    300 gr farina bianca
    1 uovo
    sale
    2 cucchiai di concentrato di pomodoro
    1 bustina di zafferano
    150 gr di spinaci
    Ingredienti per la salsa di noci:
    200 grammi di gherigli di noci
    50 grammi di pinoli tostati al forno
    1/2 spicchio d'aglio
    1 ciuffo di maggiorana o di prezzemolo
    100 ricotta
    1/2 bicchiere d'olio.
    60 grammi di burro
    80 grammi di parmigiano grattuggiato
    procedimento:
    Lessare gli spinaci in acqua salata per 5 minuti, scolateli e frullateli, fate cuocere il composto in una padella a fuoco vivace, finché non si asciuga l'acqua in eccesso.
    Lessate le patate, una volta cotte passatele nello schiaccia patate, unire il sale e l'uovo. Dividete il composto ottenuto in 4 parti. Ad una unite il composto di spinaci, a una il concentrato di pomodoro, a una lo zafferano e lasciate l'ultima al naturale. Dai quattro pani di composto ricavate degli gnocchetti, o palline della grandezza di una perla. Avrete così perle verdi, gialle, rosse e bianche per un piatto profumatissimo. Lessate gli gnocchetti in abbondate acqua salata finché non vengono a galla. In una padella unite le noci sgusciate e frullate, la ricotta l'olio extravergine d'oliva, lo spicchio d'aglio e il pancarrè tagliato Frullate o sminuzzate nel mortaio le noci, i pinoli, l'aglio, il prezzemolo e il sale, una volta ottenuta una crema unite la ricotta e l'olio, con questa salsa condite gli gnocchetti, fate mantecare tutto burro e parmigiano.

    ROTOLO DI STELLE FILANTI DI TACCHINO:
    ingredienti per 6 persone:
    600 gr di fesa di tacchino in una larga fetta sottile
    3 uova
    150 gr di ricotta
    1 peperone rosso
    3 cubetti di spinaci surgelati
    sale, pepe, noce moscata
    16 pomodorini ciliegia
    olio, vino bianco
    procedimento:
    Con le uova, il sale e il pepe in una padella larga e antiaderente preparate una frittatina sottile.
    Lessate gli spinaci e poi frullateli, unite la crema ottenuta alla ricotta. Grigiale in forno o sul gas dei peperone per eliminare la pelle. Togliete tutti i semi e frullatelo. Tagliare in 2 parti la fetta di carne e anche la frittatina. Su una metà della carne spalmare la crema di spinaci e poi poggiare metà frittatina e chiudere formando un involtino. Sull'altra spalmare la crema di peperoni e sovrapporre l'altra parte di frittatina e arrotolare come il precedente. Con sei lunghi spiedini di legno infilzate gli involtini a distanza regolare. Poi tagliate tra uno spiedino e l'altro. Otterrete così degli spiedini singoli con 2 rotoli di stelle filanti. Per guarnire alle estremità degli spiedini infliate dei pomodorini ciliegina. Mettete tutto a dorare in forno con un goccio d'olio, sfumate con del vino bianco.

    cucinaintrage.it

    [SM=x1474768] [SM=x1474768]


  • OFFLINE
    isa46
    Post: 9.489
    Post: 5.439
    Registrato il: 28/07/2006
    Registrato il: 07/07/2007
    Città: BIENNO
    Età: 41
    Sesso: Femminile

    Forumandiano..!!

    SUPERSAGGIO
    00 15/01/2008 23:01
    Menu in stile Rio de Janeiro
    Rio si sa è la città del Carnevale, quindi se avete voglia di evadere un po'e tuffarvi nella magica e festosa atmosfera carioca, perché non vi regalate una profumata e divertente cena brasiliana? La festa comincia in tavola e poi via ai samba sfrenati!

    COXINHAS - CROCCHETTE DI POLLO:

    ingredienti per 6 persone:
    1/2 kg di petti di pollo
    1 spicchio di aglio
    una cipolla grande
    1 tazza di farina 00
    2 tazze di latte
    3 tuorli
    100 gr di burro
    sale e pepe q.b
    uova per impanare
    pangrattato q.b
    olio di semi per friggere
    procedimento:
    Fate rosolare in padella la carne di pollo tagliata a dadini, poi aggiungete il sale e la cipolla. Coprite tutto con acqua e fate cuocere finché la carne non si sia cotta completamente. A questo punto togliete la carne dal tegame, passate il brodo che allungherete con latte e farina, portate tutto a bollore e mescolate finché non si addensa. Levate dal fuoco il composto, aggiungete i 3tuorli d'uovo, il burro e e il pollo tritato in maniera grossolana, insaporite con sale e pepe e mettete tutto nuovamente sul fuoco, finchè l'impasto non sia diventato consistente. Togliete dal fuoco e poi una volta raffreddato tenete in frigorifero per circa un ora. Predete delle cucchiaiate di impasto e cercate di dare la forma di una piccola coscia di pollo, passate nel pangrattato, nell'uovo, e poi nuovamente ne l pangrattato e friggete.

    CARURU' DE CAMARAO - GAMBERI AI GOMBO E NOCCIOLINE AMERICANE

    ingredienti :
    750 g di gamberetti sgusciati
    3 cucchiai di olio di semi
    1 cipolla tritata
    1 peperoncino verde tritato
    2 grossi pomodori maturi sbucciati e a cubetti
    300 gr di gombos o zucchine a tocchetti
    2 cucchiai di farina di manioca o frumento
    4 dl latte di cocco
    3 cucchiai di olio dendé che può essere sostituito con l'olio di semi
    6 cucchiai di noccioline americane tritate
    2 cucchiai di coriandolo o prezzemolo tritato
    riso bollito
    preparazione:
    Pulite i gamberi, in una padella capiente scaldate 2 cucchiai di olio e saltate i gamberi per qualche minuto mescolando continuamente e scolateli non appena acquistano un colore rosato. Nella stessa padella aggiungete un altro cucchiaio d'olio e fate appassire, per circa 5 minuti, la cipolla tritata finemente. Quando è completamente appassita aggiungete il peperoncino verde i pomodori e i combos (che possono essere sostituiti dalle zucchine). Mescolate la manioca, (o la farina) con il latte di cocco, versateli in padella e mescolate bene. Quando le zucchine saranno cotte abbassate la fiamma e versate di nuovo in padella i gamberetti, fate insaporire per quasi 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungete l'olio, trito di coriandolo e le nocciole. Servite caldo su un letto di riso bianco cotto a vapore. Accompagnate con la salsa di peperoncino e limone, il môlho de pimenta e limâo.

    Salsa di peperoncino e limone:
    4 peperoncini tipo tabasco, piccanti
    1 cipolla finemente tritata
    1/4 di cucchiaino di aglio tritato
    100 ml.di succo di limone.
    Tritate il peperoncino e mettetelo in una ciotola con gli altri ingredienti, amalgamando bene il tutto. Fate marinare per circa 4 ore prima di servire.

    FEIJOADA:

    ingredienti:
    1 kg di lonza
    1 kg di costine di maiale
    250 g di salsiccia
    250 g di salsiccia affumicata
    3 litri e mezzo di acqua
    1 Kg di fagioli neri
    150 g di lardo magro in una fetta unica
    500 g di manzo
    250 g di pancetta affumicata tagliata a dadi
    2 cucchiai di olio di semi
    2 cipolle tritate
    1/2 spicchio di aglio tritato
    3 pomodori, sbucciati e tagliati a cubetti
    2 peperoncini tagliati a pezzetti
    1 cucchiaino sale
    pepe
    5 arance , sbucciate e a rondelle
    procedimento:
    In poco olio saltate le costine di maiale fino a farle dorare e poi mettetele da parte.
    In una pentola preferibilmente di coccio bollite 3 litri d'acqua, quando l'acqua arriva a bollore buttate i fagioli che farete cuocere per circa 2 minuti a fuoco vivo, poi togliete la pentola dal fuoco ma lasciate i fagioli nell'acqua per circa un ora. Passata l'ora aggiungete nella pentola il lardo, il manzo, la lonza e la pancetta e fateli cuocere assieme ai fagioli per un'altra ora. Per ultime mettete le salsicce ed il bacon e fate cuocere per ancora 1/2 ora all' incirca. Quando tutta la carne sarà cotta e tenera, togliete dal fuoco i fagioli, sgrassate la superficie e mettete i pezzi di carne in una pirofila che conserverete in forno a 120° insieme alle costine. In un tegame riscaldate l'olio fate cuocere l'aglio e la cipolla, aggiungete i pomodori, il peperoncino, il sale e il pepe e incorporate metà dei fagioli che avrete frullato. Lasciate cuocere questa salsa a fuoco basso, unite gli altri fagioli e fate cuocere a fuoco dolce per altri 20 minuti. Togliete dal forno le carni, tagliatele a fette sottili e disponetele in un grande piatto di portata. Accompagnate la feijoada con arance tagliate a rondelle,la farina di manioca, le coste saltate, la salsa al peperoncino ed il riso brasiliano.

    PAPOS DE ANJO - DELIZIA DEGLI ANGELI

    ingredienti:
    9 tuorli d'uovo
    1 bianco d'uovo
    4 tazze di zucchero
    4 tazze di acqua
    1 cucchiaino estratto di vaniglia
    preparazione:
    Accendete il forno a 170° e imburrate uno stampo da plume cake. Montate i tuorli fino a quando diventano spumosi, aggiungete con delicatemente l' albume montato a neve e continuate a mescolare fino ad ottenere una soffice mousse. Versate il composto ottenuto nelle vaschette imburrate e riempite per 3/4 . Infornate subito per 20-25. Sfornate e sformateli, con uno stuzzicadenti fate 3 o 4 buchi su ogni dolce. Preparate uno sciroppo con l'acqua lo zucchero e la vaniglia. Versate lo sciroppo sui papos, fate attenzione che si impregnino bene. Mettete per una notte in frigo.


    cucinaintrage.it

    [SM=x1474768] [SM=x1474768]