00 07/12/2007 16:46
Bianco, marrone, grigio ma soprattutto nero, magari abbinato a nuance forti come il viola e il verde. Sono questi i colori dell'inverno 2008.

Il total white la fa da padrone nelle vetrine dei negozi più chic infatti è scelto dagli stilisti più famosi per le loro collezioni. Ad iniziare da Laura Biagiotti che del non-colore ha fatto la sua cifra stilistica, Bianco Laura. Per questa stagione fredda la modista italiana con il bianco ha disegnato interi look, dagli abiti da sera ai cappotti, dai completi di pantaloni e giacche alle gonne e t-shirt. Emporio Armani ha creato un mini abito da gran sera, svasato, con spalline sottili e un delicato fiocco ton sur ton, anche Valentino ha pensato alla notte e fa indossare alla sua donna un lungo abito candido con oblò laterali ricamati di pietre e paillettes. Il bianco lo ritroviamo con un effetto altamente elegante anche negli accessori,come ad esempio le ballerine con nodo in pelle di Giancarlo Paoli, nei tronchetti con plateau e zeppa di Krizia.

Al candido si contrappone il nero, che quest'anno è rigorosamente lucido. Oltre alle scarpe e le borsette di vernice, la stagione propone nuove linee di blouson dalle superfici sempre più lucenti, che donano alla figura un aspetto estremamente femminile e allo stesso tempo aggressivo. Morbido o avvitato, liscio o impunturato, lungo o corto, il piumino lucido total black è un comune denominatare per molte maison, dalle esclusive creazioni Dolce e Gabbana, Ungaro e John Richmond alle più abordabili Refrigiwear, Max Co, Guru e Guess. Per non parlare dell'intramontabile Moncler. E persino uno dei più classici marchi italiani, Fay, ne propone una sua interpretazione. La parola vernice si ritrova anche nelle ballerine con punta squadrata di Geox o quelle con suola di gomma di Nero Giardini e quelle décolleté di Janet Janet.

Tra il bianco ed il nero quest'anno si impone il grigio perla, grigio tortora e varie altre sfumature. Un altro colore veramente alla moda sarà il verde che ritroviamo sia nei tronchetti con tacchi a cono di Fornarina o in quelli impunturati di Mario Bologna, sia nelle francesine di Moreschi, o nelle décolleté in vernice verde ed oro di Alexander McQueen.

Ma a dominare quest'anno è anche il viola nelle sue varie sfumature. Bellissime le scarpe in camoscio di Bagatt, quelle con tacchi e dettagli in argento di Giancarlo Paoli. Originali quelle in vernice e suède di Gianvito Rossi. Per quanto riguarda le borse bella la tracolla rettangolare di Segue o quella con pietre di Almaplena, morbidissima quella con dettagli oro di Entrà. Tutto rigorosamente in viola.

E per le amanti del blu? Niente paura, continua ad esserci anche lui, ma quest'anno abbandonata la sua veste classica si presenta in versione vernice o con strass. Fonte